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"Annastreaming" - Incongruenze tra Spotify, Classifica Fimi e Certificazioni
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steph
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1 marzo, 2016 - 19:45
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Lele_71 ha detto

steph_z4 ha detto

Lele_71 ha detto

Bigboj91 ha detto
Questa la risposta di oggi della Fimi alla domanda di un ragazzo che ha chiesto quanti ascolti giornalieri valgono per account:

Ciao Nick, ogni utente viene registrato per un massimo di 5 ascolti giornalieri secondo le regole internazionali di monitoraggio dello streaming dettate da IFPI

Boh non ho trovato il commento..comunque 5 mi sembra un numero inverosimile

Perché inverosimile?   Mi sembra parecchio logico invece :)  

Erano girate "voci" - che sembravano attendibili - che il numero fosse 10 invece di 5...  però se questa "regola" di IFPI è vera, direi che la fonte è più attendibile della "voce" a cui accennavo.

Inverosimile è un parolone.  Hai delle fonti che smentiscono? 

No non ho nessuna fonte,vado a logica.. Ovviamente è solo un mio pensiero,ma secondo me allora dovrebbero esserci molte più differenze tra i contatori Spotify e classifica top200 Credo che se a uno piace una canzone l'ascolti molto più di 5 volte al giorno..Almeno a me,ma credo non solo a me, capita così quando sto in fissa con una canzone!

Il problema è che nessuno ha mai chiarito quale sia il motivo delle differenze tra il totale riportato sul brano e quello riportato in Top Italia spotify... 

Una differenza CERTA (l'unica finora) sono gli ascolti dall'estero, non so se vengono individuati per indirizzo IP da cui si collega l'utente  o se dalla Country dichiarata in fase registrazione.

Nessuno ha però mai confermato che gli ascolti sul brano (oltre a quelli da Paesi esteri che non entrano in Top Italia) siano TUTTI quelli fatti anche oltre il limite di 5 (o 10 o quello che è) o se anche quel contatore si ferma dopo un certo numero... 

PS. Intendo dire che prendendo il dato dalla Top spotify Italia si arriva ad un dato corretto, ma non è chiaro SE ci siano altre ragioni per avere delle differenze.   Io ho sempre avuto il dubbio che una serie di ascolti registrati sul brano e "fake" siano fatti da utenze non collegabili all'Italia; purtroppo questo dubbio sembra che mi rimarrà   :) :)  

Tanakka
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1 marzo, 2016 - 20:40
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steph_z4 ha detto
Una differenza CERTA (l'unica finora) sono gli ascolti dall'estero, non so se vengono individuati per indirizzo IP da cui si collega l'utente  o se dalla Country dichiarata in fase registrazione.

Ecco, a me invece la teoria degli ascolti dall'estero non è mai tornata tanto.

Mi sembrerebbe strano che spotify possa computare sul conteggio italiano streams dall'estero.
Anche perché altrimenti dovrebbe accadere un po' per tutti, no?
Gli ascolti, che ne so, tedeschi ecc. de "Il Volo" conteggiati in spotify italiano.
Oppure, allora, tutti gli ascolti di Bieber, Rihanna, e altri cantanti che siano fenomeni mondiali, come si potrebbero ripartire in modo corretto, certificare, per singola nazione?

Siam sicuri che qualcuno l'abbia confemata tale teoria?
Mi parrebbe una cosa stranissima.
Anzi, addirittura: "sbagliar conteggiandoli tra gli ascolti spotify italiani, ma però al contempo individuarli abbastanza da non contarli tra quelli che valgano in top200Italia"?
??? Contorto.

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steph
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1 marzo, 2016 - 21:16
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Tanakka ha detto

steph_z4 ha detto
Una differenza CERTA (l'unica finora) sono gli ascolti dall'estero, non so se vengono individuati per indirizzo IP da cui si collega l'utente  o se dalla Country dichiarata in fase registrazione.

Ecco, a me invece la teoria degli ascolti dall'estero non è mai tornata tanto.

Mi sembrerebbe strano che spotify possa computare sul conteggio italiano streams dall'estero.
Anche perché altrimenti dovrebbe accadere un po' per tutti, no?
Gli ascolti, che ne so, tedeschi ecc. de "Il Volo" conteggiati in spotify italiano.
Oppure, allora, tutti gli ascolti di Bieber, Rihanna, e altri cantanti che siano fenomeni mondiali, come si potrebbero ripartire in modo corretto, certificare, per singola nazione?

Siam sicuri che qualcuno l'abbia confemata tale teoria?
Mi parrebbe una cosa stranissima.
Anzi, addirittura: "sbagliar conteggiandoli tra gli ascolti spotify italiani, ma però al contempo individuarli abbastanza da non contarli tra quelli che valgano in top200Italia"?
??? Contorto.

Tanakka non è teoria, questo è vero per forza.  

Vai sui brani non italiani, che so Bieber, Adele, ora Rihanna/Drake (pagina degli artisti): che cosa trovi sul contatore totale del brano?  Milioni di stream, ovvero il totale mondo.   Eppure come Top spotify Italia ogni giorno di quei brani ci arrivano in Top 200 solo i "nostri" 70/80.000 al giorno non i 4 milioni che Rihanna fa in un giorno negli USA :)  

Lo stesso quindi succede per i brani italiani (perché mai noi dovremmo essere diversi??). Il contatore nella pagina dell'artista riporta il totale degli ascolti da tutto il mondo.   Il Volo che hai citato, certo che hanno molti ascolti sul brano non Italia;  anche per loro il totale è a livello mondo.  Ed infatti il loro contatore spotify è salito tantissimo prima che arrivassero al doppio platino. Il contatore includeva una bella quota di ascolti fuori Italia mentre in Top 50 erano almeno un 30% più bassi...

In realtà io non mi spiego perché ci debbano essere ALTRE differenze tra il contatore e la Top Italia oltre a questa... E soprattutto quali differenze e perché :) :)  

PS - EDIT. L'errore che sembrerebbe avere fatto la fimi è stato quello di NON usare il dato della Top Italia di spotify, ma quello di usare l'intero contatore del brano senza scorporare gli ascolti "non validi" ai fini Italia (dall'estero e altri... ma che sono questi "altri" non ci è dato di saperlo..) 

Tanakka
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1 marzo, 2016 - 22:15
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Ah, ok, my bad:
A leggere il thread in questi mesi per qualche ragione* avevo inteso che ci fossero due contatori italiani (uno non filtrato, e quello top200Italia filtrato).
Se l'altro è semplicemente il contatore globale, è ovvio che il discorso quadri.

*anche perché già facevo fatica ad accettare che la F... fosse così fessa, inadeguata, da conteggiare ascolti evidentemente"innaturali", davo per scontato che almeno non fosse così scemotta da andare a pescare i dati proprio dal contatore globale ma semplicente da un, fantomatico (a questo punto) contatore italiano non filtrato.
Rendiamoci conto

Oddio, però, ora che ci penso, qualcosa non mi quadra lo stesso:
avesse semplicemente sbagliato contatore, perché, per ipotesi, la f... si ritroverebbe ad includere gli eventuali stream dall'estero di una Annalisa ecc. ma non di altri artisti internazionali?
Non dovrebbe sbagliare un po' per tutti, se quello fosse il caso?
Ovviamente non lo fa, altrimente Bieber&co. otterebbero 10 platini in 5 minuti da noi.
Ancora non capisco.

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steph
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2 marzo, 2016 - 17:44
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. 02-mar brano Top 200
Il diluvio universale - Annalisa    947 +27 +19
Una finestra tra le stelle - Annalisa 5.389   +4
Splende - Annalisa 2.847   +4
Via da qui - Caccamo / Iurato    547 +13 +11
Ho scelto di no - Marco Carta 2.103   +7
Finalmente piove - Valerio Scanu    428 +36   +7
Un giorno di sole - Chiara 1.786   +3
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steph
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2 marzo, 2016 - 17:46
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SANREMO Spotify - totale cumulato sul brano 02-mar ultimo gg Top 200 delta differenza %
Nessun grado di separazione - Francesca Michielin 1002 +35 31 +4   13%
Il diluvio universale - Annalisa   947 +27 19 +8   42%
Noi siamo infinito - Alessio Bernabei   849 +33 31 +2     6%
Quando sono lontano - Clementino   835 +26 25 +1     4%
Infinite volte - Fragola   830 +27 25 +2      8%
Wake up - Rocco Hunt   772 +26 25 +1     4%
Guardando il cielo - Arisa   628 +23 21 +2    10%
Un giorno mi dirai - Stadio   625 +18 17 +1     6%
Via da qui - Caccamo / Iurato   547 +13 11 +2    18%
La borsa di una donna - Noemi   477 +10   9 +1    11%
Finalmente piove - Valerio Scanu   428 +36   7 +29 414%
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steph
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2 marzo, 2016 - 18:06
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Tanakka ha detto
Ah, ok, my bad:
A leggere il thread in questi mesi per qualche ragione* avevo inteso che ci fossero due contatori italiani (uno non filtrato, e quello top200Italia filtrato).
Se l'altro è semplicemente il contatore globale, è ovvio che il discorso quadri.
*anche perché già facevo fatica ad accettare che la F... fosse così fessa, inadeguata, da conteggiare ascolti evidentemente"innaturali", davo per scontato che almeno non fosse così scemotta da andare a pescare i dati proprio dal contatore globale ma semplicente da un, fantomatico (a questo punto) contatore italiano non filtrato.
Rendiamoci conto

Oddio, però, ora che ci penso, qualcosa non mi quadra lo stesso:
avesse semplicemente sbagliato contatore, perché, per ipotesi, la f... si ritroverebbe ad includere gli eventuali stream dall'estero di una Annalisa ecc. ma non di altri artisti internazionali?
Non dovrebbe sbagliare un po' per tutti, se quello fosse il caso?
Ovviamente non lo fa, altrimente Bieber&co. otterebbero 10 platini in 5 minuti da noi.
Ancora non capisco.

Allora, io ho da sempre FORTI dubbi che siano i fan in loop che generano questi delta ... ora poi c'è di fatto una smentita (5 stream per user per giorno)... renderebbe imposibile fare i numeri.

Ipotizziamo per un attimo che la sola vera differenza tra il totale che c'è sul brano ed il totale TOP Italia siano... gli ascolti non da utenti Italia.  

Ipotizziamo anche per un momento che la vera causa dello scostamento possa essere un "acquisto" fatto su un sito tipo quello richiamato sul post 188 a pagina 10 di questo stesso topic.    Ecco io ritengo che gli ascolti "acquisiti" con quello spotifyplay o con un sito analogo NON sarebbero italiani (il sito stesso non è italiano)... anzi queste aziende mi pare abbiano una rete via web di persone che lavorano da casa e vengono pagate una inezia per ogni click...  

Diciamo che questo SCENARIO - che ipotizzo da sempre su questo topic e che non è possibile smentire (ma nemmeno provare, purtroppo) - spiegherebbe la differenza solo con la logica delle diverse nazionalità di provenieza degli "extra" stream... e sarebbe spiegata anche la modalità di ottenimento di questi extra click (500.000 stream con 800 dollari; magari ti fanno anche degli sconti per quei volumi...) 

ouro
via da qui
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2 marzo, 2016 - 18:10
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e quindi secondo la teoria sopra esposta, chiunque sia l'artefice sta continuando nonostante sia chiaro ed evidente che non serva più perché non viene conteggiato. Insomma sta buttando soldi all'aria.

Già già.

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steph
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2 marzo, 2016 - 18:38
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ouro ha detto
e quindi secondo la teoria sopra esposta, chiunque sia l'artefice sta continuando nonostante sia chiaro ed evidente che non serva più perché non viene conteggiato. Insomma sta buttando soldi all'aria.

Già già.

A NOI sta diventando DA POCO (un paio di settimane) evidente...

Certo che sarebbe una cavolata SE funzionasse così (continuo a non saperlo), SE dietro a queste cose ci fosse qualcuno che è informato/capisce che non serve più a nulla ai fini di fimi,  e SE l'obiettivo fosse fimi.  

Però togliendo anche solo uno di questi tre SE...  

A parte fenomeni marginali (che potrebbero benissimo avere altre spiegazioni) al momento è praticamente rimasto solo Scanu. 

Tanakka
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2 marzo, 2016 - 18:43
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5 al giorno per user, adesso (alla stregua di come si immagina potesse sempre esser stato per la top200ita spotify).
Ma quattro mesi addietro? Avendo preso atto che finalmente qualcosa paian aver cambiato, non so quanto sia una vera "smentita".

Il discorso dell'estero poi continua a non essermi chiaro:
se gli ascolti (furbescamente comprati, o meno) fossero provenuti dall'estero, perché la fimi avrebbe computato quelli esteri di Nalify per le certificazioni, e non quelli esteri de "il Volo" ecc.
Capisco non ce ne siano tanti di italiani che abbiano un riscontro all'estero in percentuali considerevoli, in quanto la Pausini e Ramazzotti lo fanno con brani tradotti/rinominati in spagnolo che quindi non si accavallano nei conteggi (su spotify ecc.), ma magari qualche esempio ci sarebbe (a parte, ripeto, "il Volo"), no?

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steph
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2 marzo, 2016 - 18:45
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Oggi Roma Bangkok è cresciuta sul brano di 57k stream in 24 ore mentre in Top 50 ci sono solo 27k stream.

Andando a vedere le informazioni sulla pagina spotify di Baby K si nota però che nelle Top 5 città di ascolto ci sono PARIGI e MADRID...  e tutto torna! :) :)  

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steph
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2 marzo, 2016 - 18:48
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Tanakka ha detto
5 al giorno per user, adesso (alla stregua di come si immagina potesse sempre esser stato per la top200ita spotify).
Ma quattro mesi addietro? Avendo preso atto che finalmente qualcosa paian aver cambiato, non so quanto sia una vera "smentita".

Il discorso dell'estero poi continua a non essermi chiaro:
se gli ascolti (furbescamente comprati, o meno) fossero provenuti dall'estero, perché la fimi avrebbe computato quelli esteri di Nalify per le certificazioni, e non quelli esteri de "il Volo" ecc.
Capisco non ce ne siano tanti di italiani che abbiano un riscontro all'estero in percentuali considerevoli, in quanto la Pausini e Ramazzotti lo fanno con brani tradotti/rinominati in spagnolo che quindi non si accavallano nei conteggi (su spotify ecc.), ma magari qualche esempio ci sarebbe (a parte, ripeto, "il Volo"), no?

Mah senti non so quanto fosse certificato e professionale questo processo...

Io credo che inzialmente abbiano considerato "trascurabili" gli ascolti dall'estero o che non ci abbiano proprio pensato

Alex87

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2 marzo, 2016 - 18:54
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Io vi invidio a vedervi ancora così presi da questa cosa tbh

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steph
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2 marzo, 2016 - 19:06
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Alex87 ha detto
Io vi invidio a vedervi ancora così presi da questa cosa tbh

hahahah hai ragione... sai cos'è il problema? 

E' come quei gialli con dei delitti che sembrano risolti, ma ci sono lo stesso dei particolari che non quadrano :)  

Però hai ragione; non ne usciremo mai... il motivo per cui questo contatore sul brano parte per la tangente non credo sarà mai svelato :)    Potrebbe essere quasi ora di mandare in pensione questo topic.  

Se non fossi curioso di capire dove vanno a parare questi stream di Scanu probabilmente avrei già proposto di sospendere i monitoraggi...

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steph
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4 marzo, 2016 - 0:28
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SANREMO Spotify - totale cumulato sul brano 03-mar ultimo gg Top 200 delta differenza %
Nessun grado di separazione - Francesca Michielin 1.042 +40 32 +8 25%
Il diluvio universale - Annalisa 973 +26 19 +7 37%
Noi siamo infinito - Alessio Bernabei 887 +38 32 +6 19%
Quando sono lontano - Clementino 863 +28 25 +3 12%
Infinite volte - Fragola 859 +29 25 +4 16%
Wake up - Rocco Hunt 801 +29 25 +4 16%
Guardando il cielo - Arisa 654 +26 23 +3 13%
Un giorno mi dirai - Stadio 639 +14 13 +1 8%
Via da qui - Caccamo / Iurato 560 +13 11 +2 18%
La borsa di una donna - Noemi 487 +10 9 +1 11%
Finalmente piove - Valerio Scanu 457 +29 7 +22 314%
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. 03-mar brano Top 200
Il diluvio universale - Annalisa 973 +26 +19
Una finestra tra le stelle - Annalisa 5.394 +5
Splende - Annalisa 2.850 +3
Via da qui - Caccamo / Iurato 560 +13 +11
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. 04-mar brano Top 200
Il diluvio universale - Annalisa 998 +25 +21
Una finestra tra le stelle - Annalisa 5.398 +4
Splende - Annalisa 2.853 +3
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SANREMO Spotify - totale cumulato sul brano 04-mar ultimo gg Top 200 delta differenza %
Nessun grado di separazione - Francesca Michielin 1.081 +39 32 +7   22%
Il diluvio universale - Annalisa 998 +25 21 +4   19%
Noi siamo infinito - Alessio Bernabei 923 +36 34 +2     6%
Quando sono lontano - Clementino 891 +28 25 +3   12%
Infinite volte - Fragola 886 +27 25 +2     8%
Wake up - Rocco Hunt 829 +28 26 +2     8%
Guardando il cielo - Arisa 679 +25 23 +2     9%
Un giorno mi dirai - Stadio 653 +14 12 +2   17%
Via da qui - Caccamo / Iurato 573 +13 12 +1     8%
La borsa di una donna - Noemi 498 +11 9 +2   22%
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. 6/3 (2gg) brano Top 200
Il diluvio universale - Annalisa 1.049 +51 +42
Una finestra tra le stelle - Annalisa 5.406 +8
Splende - Annalisa 2.860 +7
Via da qui - Caccamo / Iurato 598 +25 +23
Ho scelto di no - Marco Carta 2.132 +13
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Nessun grado di separazione - Francesca Michielin 1.159 +78 67 +11 16%
Il diluvio universale - Annalisa 1.049 +51 42 +9 21%
Noi siamo infinito - Alessio Bernabei 1.001 +78 71 +7 10%
Quando sono lontano - Clementino 945 +54 51 +3 6%
Infinite volte - Fragola 941 +55 52 +3 6%
Wake up - Rocco Hunt 890 +61 58 +3 5%
Guardando il cielo - Arisa 730 +51 48 +3 6%
Un giorno mi dirai - Stadio 678 +25 23 +2 9%
Via da qui - Caccamo / Iurato 598 +25 23 +2 9%
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