Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Classifica delle radio wk #17: Beyoncè si prende la #1, crollano (quasi tutti) i brani di Sanremo
cancellate account e post, grazie!
Utente PLATINO

Banned
Forum Posts: 1765
Member Since:
29 novembre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
2281
17 settembre, 2021 - 15:16
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ma poi la radio e spotify o streaming in generale sono utenze diverse, la gen Z non ascolta praticamente la radio, già io che sono gen Y l'ascolto poco e sto nel mezzo con lo streaming, la radio è più una cosa da gen X, tutto questo viceversa se prendiamo lo streaming come riferimento.

Secondo me ci sta bene che gli ascolti non vadano proprio di pari passo, anche perchè "chi fa" la Radio sono tutti Gen X e pochi Gen Y.

Inutile negarlo, il successo di oggi è dato soprattutto dallo streaming e quindi dalla GenZ e un po GenY

 

GenX= anni 65-80

GenY= cavallo anni 80-90

GenZ= anni 1996+

Bento
Utente PLATINO

Utenti -2
Forum Posts: 1088
Member Since:
11 agosto, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
2282
17 settembre, 2021 - 15:39
sp_Permalink sp_Print

gridracedriver ha detto

CarpeDiem ha detto
Io personalmente rimango sempre più sorpresa di come la radio (che pure adoro) sia un mondo a se....lontano sia dalla qualità che dalla popolarità...non capisco come scelgono le canzoni si fissano su alcuni personaggi che trasmettono a prescindere dalla qualità del pezzo( Gab33ni o Toy boy questa estate) e trascurano chi è ai vertici di ogni altra classifica (Rkomi nn è stato pressoché mai passato se nn con Parad6so tra l altro il pezzo secondo ME meno riuscito dall album e adesso BLU CELESTE è trasmissibile o no!? Perché se si nn COMPRENDO l assenza in classifica). Mi stupisce anche il trattamento vso il nuovo progetto di AAmor99o, non comprendo come si può così sottovalutare una big italiana tra l altro molto amata anche da diverse radio (rtl e radio italia in primis) In generale chi ci capisce qualcosa mi illumini....Grazie   

Ma come scrivi i nomi? 

lol

Comunque non è difficile da capire, è tutto prezzolato, che siano le Radio, playlist ecc.

quindi pagherebbero le tangenti sottobanco?? il pizzo??

perchè fino a prova contraria sono le radio che pagano le case discografiche e gli artisti, pagando i diritti d'autore Siae ogni volta che trasmettono le loro canzoni

capisco e rispetto, ma ovviamente non condivido,  l'idea secondo cui  "il mio beniamino è bravissimo e fa canzoni bellissime e NON può non essere non trasmesso e quindi  se non passa per radio è solo perche la Warner, la Sony, la Universal non pagano le radio"  

 secondo me radio, playlist delle piattaforme streaming, e anche ospitate Tv (e aggiungerei anche la viralità sui social) sono tre mondi diversi e per fortuna, dico io,  che usano criteri abbastanza diversi....

perchè immaginate se ci fosse un criterio unico e ci fossero sempre gli stessi cantanti che indistintamente  troveremmo con la stessa frequenza in radio, in tv, nelle playlist in una sorta di monopolio a senso unico....per fortuna che in genere c'è chi ha più spazio da una parte e chi da un'altra 

immaginate se uno sfera ebbasta (o chi per esso) lo trovassimo ospite in tutti i programmi tv, poi in tutte le playlist e pure con migliaia di passaggi nelle radio nelle vette dell'airplay......

e siccome i posti sono limitati per tutti che siano playlist radio,  playlist di streaming,  ospitate Tv, il giorno in cui avremmo i cantanti che fanno l'asso pigliatutto , occupando tutti i posti disponibili ci sarebbe spazio per ancora meno artisti

poi anche nel discorso che faceva Carpediem trovo una certa contraddizione perchè da un parte dice: ma perchè non passano Blanco, Rkomi le cui canzoni dominano le classifiche e quindi avrebbero  diritto a passare... e fin qui a livello teorico ci può anche stare .....poi dice ma perche non passano l'Amoroso??  la cui canzone però non è nella top 10/20/30/40/50 della Fimi....

quindi il criterio quale sarebbe: devono passare le canzoni più "vendute" o le canzoni e i cantanti che piacciono a noi?? quindi nello stesso tempo diciamo di non comprendere i criteri delle radio ma però proponiamo criteri che non sono ugualmente razionali

cancellate account e post, grazie!
Utente PLATINO

Banned
Forum Posts: 1765
Member Since:
29 novembre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
2283
17 settembre, 2021 - 15:51
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Io non ne ho le prove, ma quando si parla di Promo cosa si intende scusa?

E quando si parla di "non investire in un pezzo" ma "di rientrare e guadagnarci soltanto" cosa si intende? ... Mi pare il segreto di pulcinella.

Per il discorso di Carpediem penso intenda dire che siccome un pezzo è o diventa popolare o un artista stesso è più popolare di un altro/a, dovremmo ritrovarcelo/a in alto in classifica un po' ovunque.

Anche secondo me meglio che non sia così, ma in base alla piattaforma, almeno per avere un livello più più eterogeneo possibile e soddisfare tutti i gusti e generi e non solo il nostro personale.

Dicevo solo che per fare i "numeri", quelli che piacciono ai fan o per dire il mio artista è meglio fa più dischi, ecc, la Radio è pressochè inutile o quasi, meglio "investire" in altri mezzi per quello.

Io penso però che la Radio sia ancora molto importante, perchè anche se non ti fa fare stream e quindi copie e dischi, diffonde la tua musica su tutto li livello nazionale e fa si che il pezzo venga conosciuto per davvero e non rimanga circoscritto a una piattaforma streaming dove per assurdo abbiamo tracce NON ESTRATTE che NESSUNO conosce ma diventano disco d'oro o di platino, si certo rimane la targhetta, non la canzone...

SabriS
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3086
Member Since:
24 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2284
17 settembre, 2021 - 16:01
sp_Permalink sp_Print

Fin quando non si capirà che non si tratta di "il mio beniamino è il migliore e deve essere passato" ma si tratta di analisi e discorsi musicali totalmente generali, penso sia anche impossibile intavolare discussioni e confrontarsi in maniera costruttiva.

In questi topic mai nessuno ha detto che le classifiche radio debbano andare in linea con le classifiche di vendita o che debbano passare al top per forza quelli che piacciono a noi perché altrimenti sono tutti brutti e cattivi, ci si interroga spesso sul motivo per il quale alcuni artisti vengano spinti a prescindere e altri no/molto molto meno a parità di forza e presunta radiofonicità di brani o appeal dell'artista.

Sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, ma d'altronde tutto ciò che scriviamo effettivamente è così, ma lo si fa comunque perché è proprio bello confrontarsi, anche scrivendo cose poco razionali visto che qui nessuno è l'oracolo del sapere e della verità assoluta.

CarpeDiem
Utente

Utente
Forum Posts: 406
Member Since:
9 maggio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
2285
17 settembre, 2021 - 16:06
sp_Permalink sp_Print

Salve la mia voleva essere solo uno spunto di riflessione. Non volevo dare "suggerimenti" ma osservare che se da un lato vengonp trasmessi artisti per il loro appeal storico/passato tipo Gabbani con pezzi che personalmente reputo deboli o perlomeno nn all altezza dei precedenti nn riesco a capire perche nn si fa lo stesso con AAmoroso che magari nn ha vinto un Sanremo ma sarà una delle poche donne a fare un San Siro e che quindi piaccia o meno è certamente una Big. Riguardo ai max successi streaming pressoché ignorati dalle radio io posso capire un SEbbasta che per linguaggio forse nn è adatto a tutte le emittenti ma un Partire da te o LPiena di Rkomi e soprattutto Blu Celeste di Blanco non hanno questi grandi problemi di censura preventiva. Poi io da buon esempio  di generazione X ascolto un bel pò di radio e quando mi stufo dei loro palinsesti passo a Spotifu ringraziando per la sua esistenza lmao

lukeyyy
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
2286
17 settembre, 2021 - 16:09
sp_Permalink sp_Print

gridracedriver ha detto
Io non ne ho le prove, ma quando si parla di Promo cosa si intende scusa?

E quando si parla di "non investire in un pezzo" ma "di rientrare e guadagnarci soltanto" cosa si intende? ... Mi pare il segreto di pulcinella.

Sì beh, mi sembra un discorso lineare, non è complottismo sadida 

Chiaro che scelgano le radio cosa passare, ma fino a un certo punto, e di fondo ci sarà pure un investimento da parte delle case discografiche. Se posso fare un esempio piuttosto recente mi viene in mente Cuore Amaro che alla sua seconda settimana precipita in radio e non si vede più: qualcosa sarà successo, no? Diverso sicuramente è il discorso per i tormentoni radio tipo Musica leggerissima, ce la siamo portata dietro per mesi.

Altri esempi, Irama che peakka alla #15 italiana con Melodia proibita, quando veniva da singoli almento da top 10 generale e, come dicevo stamattina, Tecla con Alfa che questa settimana sono arrivati in top 10 italiana. Non credo c'entri il semplice gusto del direttore musicale, ci devono essere altre dinamiche che (volutamente) non rispecchiano i dati di vendita.

CarpeDiem
Utente

Utente
Forum Posts: 406
Member Since:
9 maggio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
2287
17 settembre, 2021 - 16:12
sp_Permalink sp_Print

Bhe senza malizia e senza voler sminuire nessun forse bisogna ricordare che Alfa è stato e talvolta è ancora uno speaker di radio zeta del gruppo rtl...forse la posizione in classifica nn è cosi casuale 

lukeyyy
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
2288
17 settembre, 2021 - 16:14
sp_Permalink sp_Print

CarpeDiem ha detto
Bhe senza malizia e senza voler sminuire nessun forse bisogna ricordare che Alfa è stato e talvolta è ancora uno speaker di radio zeta del gruppo rtl...forse la posizione in classifica nn è cosi casuale   

Sì, ma non è mai stato così alto né con i singoli da solista né con il feat con Annalisa (che dalle radio di solito viene passata abbastanza) rolleyes

Bento
Utente PLATINO

Utenti -2
Forum Posts: 1088
Member Since:
11 agosto, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
2289
17 settembre, 2021 - 16:14
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

gridracedriver ha detto

Io penso però che la Radio sia ancora molto importante, perchè anche se non ti fa fare stream e quindi copie e dischi, diffonde la tua musica su tutto li livello nazionale e fa si che il pezzo venga conosciuto per davvero e non rimanga circoscritto a una piattaforma streaming dove per assurdo abbiamo tracce NON ESTRATTE che NESSUNO conosce ma diventano disco d'oro o di platino, si certo rimane la targhetta, non la canzone...  

le radio sono importanti, nel senso che tutto fa brodo  quindi danno il loro contributo ...ma per fortuna non siamo più negli anni 90 che sono l'unica via, anzi  forse non sono neppure più la via principale per la popolarità ma forse solo una via secondaria

ti faccio l'esempio, io stesso mi sono stupito come due delle canzoni più popolari (e ti parlo proprio di più popolari non solo di più vendute) di questi ultimi anni come  Una volta ancora e  Un passo dalla luna  non siano mai stati in una  top 20 earone ( quindi tra le canzoni piu trasmesse) eppure sono canzoni che hanno raggiunto una popolarità altissima che conoscono pure le pietre.....(e ti parlo proprio di popolarità non di vendite, perchè vendite e popolarità non sempre coincidono: Il cielo nella stanza di Salmo è una delle canzoni più vendute dell'ultimo decennio: ma sicuri che la conoscono davvero in tanti???)

quest'estate  stesso discorso per Pistolero di Elettra Lamborghini è stata proprio ostracizzata da tutte le radio, snobbatissima ....eppure credo sia diventata più popolare, più conosciuta, più canticchiata  di Ma stasera di Mengoni che al contrario è stata quasi tutta l'estate al vertice dell'airplay radiofonico.....

quindi tutto è utile ma le radio ormai non sono neppure più la via maestra per la popolarità di una canzone (per le vendite ormai abbiamo appurato da tempo che  lo sono ancora meno)

cancellate account e post, grazie!
Utente PLATINO

Banned
Forum Posts: 1765
Member Since:
29 novembre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
2290
17 settembre, 2021 - 16:21
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

E poi si banalmente può anche essere come succede nelle playlist che a volte troviamo preferenze spudorate per alcuni artisti a discapito di altri/e che vengono magari inspiegabilmente snobbati, anche chi gestisce le radio ha preferenze personali.

E' tutto l'insieme, ma ripeto secondo me le discriminanti principali sono l'utenza del mezzo in questione e la promo della major.

Bento
Utente PLATINO

Utenti -2
Forum Posts: 1088
Member Since:
11 agosto, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
2291
17 settembre, 2021 - 16:34
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

gridracedriver ha detto
Io non ne ho le prove, ma quando si parla di Promo cosa si intende scusa?

per promo si intendono i cartelloni pubblicitari, la pubblicità a pagamento, le sponsorizzate su facebook, su instagram , su youtube , i banner sui siti online...gli eventi organizzati etc ....non credo si intenda pagare sottobanco  la radio per far trasmettere il brano, che io sappia nei bilanci delle radio non esiste la fatturazione per entrare in una playlist ....

che poi anche per logica che senso avrebbe che le case discografiche pagino le radio per far passare cantanti che neppure vendono e su cui non hanno ritorni economici, chessò (un Tiromancino che va per radio non vende lo stesso ) e non magari cantanti invece già forti nelle vendite e che invece con la spinta aggiunta delle radio potrebbero vendere ancora di più e avere più ritorni economici...???

mariomatt

Admin
Forum Posts: 11481
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2292
24 settembre, 2021 - 8:00
sp_Permalink sp_Print

Classifica Earone wk #38 (dal 17/09/21 al 23/09/21)

Generale

1. Take my breath (+1) *nuova #1*
2. Stay (-1)
3. Sono un fan (+7) [peak]
4. Don't go yet (-1)
5. Skate (+1)
6. Ora ti canto il mare (+10) [peak]
7. Rubini (+1) [peak]
8. Dopamine (+5) [peak]
9. Never going home (-2)
10. Ma stasera (-5)
...
19. Tutte le volte (+11) [peak]

Italiana

1. Sono un fan (+2) *nuova #1*
2. Ora ti canto il mare (+5) [peak]
3. Rubini (-1)
4. Ma stasera (-3)
5. La rete (=)
6. Magari no (NEW)
7. Mi fai impazzire (-3)
8. Tutte le volte (+5) [peak]
9. Domenica (+1) [peak]
10. Mille (-2)
...
11. Movimento lento (-5)
17. Makumba (-6)

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21981
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2293
24 settembre, 2021 - 16:22
sp_Permalink sp_Print

Interessante il podio di Ax con un singolo nemmeno in classifica su Spotify sadida

Happy per le hit di Camila e Dua jamming

mariomatt

Admin
Forum Posts: 11481
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2294
1 ottobre, 2021 - 8:14
sp_Permalink sp_Print

Classifica Earone wk #39 (dal 24/09/21 al 30/09/21)

Generale

1. Take my breath (=) *2 wk consecutive alla #1*
2. Don't go yet (+2) [peak]
3. Stay (-1)
4. Rubini (+3) [peak]
5. Sono un fan (-2)
6. Skate (-1)
7. Ora ti canto il mare (-1)
8. Dopamine (=)
9. Love tonight (+2) [peak]
10. Cold heart (+4) [peak]
...
12. Ma stasera (-2)
14. Vertigine (NEW)
17. Tutte le volte (+2) [peak]
22. Meglio del cinema (NEW)

Italiana

1. Rubini (+2) *nuova #1*
2. Sono un fan (-1)
3. Ora ti canto il mare (-1)
4. Ma stasera (=)
5. Vertigine (NEW)
6. Magari no (=)
7. Tutte le volte (+1) [peak]
8. La rete (-3)
9. Meglio del cinema (NEW)
10. Domenica (-1)
...
17. Raggi gamma (NEW)
20. Movimento lento (-9)

mattodie
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9653
Member Since:
22 marzo, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
2295
1 ottobre, 2021 - 13:40
sp_Permalink sp_Print

Elodie già così altaaaaa 

mariomatt

Admin
Forum Posts: 11481
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2296
8 ottobre, 2021 - 7:28
sp_Permalink sp_Print

Classifica Earone wk #40 (dal 01/10/21 al 07/10/21)

Generale

1. Take my breath (=) *3 wk consecutive alla #1*
2. Ora ti canto il mare (+5) [peak]
3. Don't go yet (-1)
4. Rubini (=)
5. My universe (+6) [peak]
6. Stay (-3)
7. Magari no (+9) [peak]
8. Dopamine (=)
9. Vertigine (+5) [peak]
10. Cold heart (=)
...
16. Tutte le volte (+1) [peak]
19. Ma stasera (-7)
37. Nuvole di zanzare (NEW)

Italiana

1. Ora ti canto il mare (+2) *nuova #1*
2. Rubini (-1)
3. Magari no (+3) [peak]
4. Vertigine (+1) [peak]
5. Sono un fan (-3)
6. La rete (+2)
7. Tutte le volte (=)
8. Tu mi hai capito (+3) [peak]
9. Ma stasera (-5)
10. Meglio del cinema (-1)
...
14. Raggi gamma (+3) [peak]
16. Nuvole di zanzare (NEW)

lukeyyy
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
2297
8 ottobre, 2021 - 8:56
sp_Permalink sp_Print

Elodie sparatissima rolleyes vedo anche Blu Celeste in top 20 italiana, mi sarei sorpreso del contrario dato che l’ho sentita letteralmente ovunque questa settimana 

Quavo
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 977
Member Since:
18 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
2298
8 ottobre, 2021 - 9:40
sp_Permalink sp_Print

Io invece questa settimana ho sentito solo quella di Tommaso Paradiso, mi perseguitava lol Infatti ha scalato ben 9 posizioni

Reputation1989
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1778
Member Since:
6 aprile, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
2299
8 ottobre, 2021 - 14:33
sp_Permalink sp_Print

Buon debutto per nuvole di zanzare party

mariomatt

Admin
Forum Posts: 11481
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2300
15 ottobre, 2021 - 7:52
sp_Permalink sp_Print

Classifica Earone wk #41 (dal 08/10/21 al 14/10/21)

Generale

1. Take my breath (=) *4 wk consecutive alla #1*
2. Ora ti canto il mare (=)
3. Dopamine (+5) [peak]
4. Rubini (=)
5. My universe (=)
6. Vertigine (+3) [peak]
7. Don't go yet (-3)
8. Cold heart (+2) [peak]
9. Magari no (-2)
10. Shivers (+5) [peak]
...
18. Tutte le volte (-2)

Italiana

1. Ora ti canto il mare (=) *2 wk consecutive alla #1*
2. Rubini (=)
3. Vertigine (+1) [peak]
4. Magari no (-1)
5. Sono un fan (=)
6. La rete (=)
7. Meglio del cinema (+3) [peak]
8. Pastello bianco (+3) [peak]
9. Tutte le volte (-2)
10. Kumite (+61) [peak]
...
13. Ma stasera (-4)
16. Raggi gamma (-2)
17. Nuvole di zanzare (-1)
18. Eva+Eva (NEW)
22. Nei tuoi occhi (NEW)

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: xello, Raffaele, vincy, Totoro__, fool, Vesuvius21, shoshie90, Going19, Fragozzi, gatto miao, Manu
379 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: BB, Delos
Upcoming: Juventino95

Top Posters:

Olimpico85: 45097

pesca: 32203

KassaD1: 25922

xello: 25336

pazzoreality: 24095

Newest Members:

jonVS

MarthaShear

Pio Butto

Lor

avaanderson

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26198

Posts: 1365123

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22499

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account