Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Classifica delle radio wk #12: Tuta gold torna alla #1
CarpeDiem
Utente

Utente
Forum Posts: 405
Member Since:
9 maggio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
2441
27 maggio, 2022 - 8:27
sp_Permalink sp_Print

L unica cosa che mi domando è il peso che le case discografiche danno effettivamente ai passaggi radiofonici ovvero in che misura sono felici quando un loro artista rimane per settimane ai vertici Earone ma contemporaneamente non vede un Oro fimi neanche con il binocolo!? Per loro vale comunque il detto basta che se ne parli!?

Avatar
Noir89
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 10771
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2442
27 maggio, 2022 - 8:31
sp_Permalink sp_Print

Ma io credo ci siano comunque dei ritorni economici nel passare in radio, non so se anche per la casa discografica ma sicuramente per chi ha scritto il pezzo ogni passaggio in radio significa guadagnarci.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21889
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2443
27 maggio, 2022 - 8:50
sp_Permalink sp_Print

Litoranea deadbanana2Fuori da ogni classifica immaginabile ma SECONDA in radio.

Fragola
Utente

Banned
Forum Posts: 385
Member Since:
27 marzo, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
2444
27 maggio, 2022 - 9:47
sp_Permalink sp_Print

Noir89 ha detto
Beh Mengoni la Top200 di Spotify almeno l'aveva vista.

I risultati di Elisa sono pessimi pure su YouTube.  

Mah in realtà pure Mengoni su you tube sta facendo pochissimo con l'ultimo video ancora sotto il milioni dopo oltre due settimane. La realtà e' che ormai Mengoni viene messo ai piani alti praticamente sempre senza guardare la canzone ect.

mariomatt

Admin
Forum Posts: 11459
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2445
27 maggio, 2022 - 9:55
sp_Permalink sp_Print

Il fatto che Litoranea abbia peakato (cosa che non mi stupisce, alla fine si parla di Elisa e la canzone è orecchiabilissima) così presto però mi fa pensare che verrà scaricata a breve (leggasi quando arriveranno i veri pezzi estivi)

Scio16
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2484
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2446
27 maggio, 2022 - 10:45
sp_Permalink sp_Print

Noir89 ha detto
Ma io credo ci siano comunque dei ritorni economici nel passare in radio, non so se anche per la casa discografica ma sicuramente per chi ha scritto il pezzo ogni passaggio in radio significa guadagnarci.  

Però il ritorno economico non è che si genera automaticamente, qualcuno deve pagare. In questo caso le radio, che immagino stileranno una specie di loro borderò, non so nel dettaglio ma per i concerti e le serate funziona così. Quindi tipo "pagare" le radio (in soldi o altro) per poi avere guadagni SIAE pagati dalla radio non ha grande senso rofl 

Io penso che siccome la radio il palinsesto lo deve comunque riempire, prediliga gli "amici" (magari quelle etichette che gli assicurano ospiti agli eventi o ai live) e ovviamente di queste etichette passano di più gli artisti che credono conformi al loro target e che possono giovare anche ai loro ascolti. Però questo è un mio ragionamento, magari c'è una cosa più articolata dietro!

Bento
Utente PLATINO

Utenti -2
Forum Posts: 1087
Member Since:
11 agosto, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
2447
27 maggio, 2022 - 10:59
sp_Permalink sp_Print

ottima tenuta di Irama e la prossima settimana potrebbe avere il suo peak essendo Disco Italia di Radio Italia questa settimana (che incide molto sulla classifica, Elisa stessa è stata questa settimana disco Italia)....per poi iniziare gradualmente a scendere e preparare lo spazio al nuovo singolo estivo

Elisa credo che abbia proprio cannato il singolo se non charta da nessuna parte nonostante venga da un fortissimo airplay forse qualche problema su questo singolo c'è

comunque le radio se non hai  quasi quarant'anni ti si filano poco e nulla ....fateci caso persino nel mondo rapper ti attenzionano solo se sei un quarantenne tipo Fabbri Fibra o Marracash....questo è uno dei loro primi criteri di selezione (ovviamente c'è sempre l'eccezione che conferma la regola vedasi Elodie)

SabriS
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3086
Member Since:
24 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2448
27 maggio, 2022 - 11:25
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Non capisco tutto questo stupore per Elisa! Lei è sempre stata molto supportata in questo contesto, con qualsiasi canzone, quindi c'era da aspettarselo.

Tra l'altro mi sembra che le classifiche radio non vadano praticamente mai di pari passo con le charts di vendita.

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11033
Member Since:
24 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
2449
27 maggio, 2022 - 12:06
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

CarpeDiem ha detto
L unica cosa che mi domando è il peso che le case discografiche danno effettivamente ai passaggi radiofonici ovvero in che misura sono felici quando un loro artista rimane per settimane ai vertici Earone ma contemporaneamente non vede un Oro fimi neanche con il binocolo!? Per loro vale comunque il detto basta che se ne parli!?  

I passaggi in radio sono uno sfruttamento dal punto di vista del diritto di autore. Le case discografiche e gli artisti ci guadagnano. Quindi una hit radiofonica è un introito come lo è una hit nelle piattaforme streaming etc. 

Poi ovviamente le percentuali di ciascuna parte dipendono dai contratti, ma di fatto le case discografiche sono felice eccome. Anche se non conosco le quotazioni dei passaggi e non so se ci sono fee fissi o la contrattazione è individuale. Però in soldoni, è proprio un aspetto a se stante dello sfruttamento di una canzone.

lukeyyy
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
2450
27 maggio, 2022 - 12:14
sp_Permalink sp_Print

mariomatt ha detto
Il fatto che Litoranea abbia peakato (cosa che non mi stupisce, alla fine si parla di Elisa e la canzone è orecchiabilissima) così presto però mi fa pensare che verrà scaricata a breve (leggasi quando arriveranno i veri pezzi estivi)  

Ho pensato la stessa cosa ma anche Mengoni viene sparato subito in alto e solitamente ha una tenuta buona. In più quali sono le prossime uscite che potrebbero ambire a una #1 in radio? Forse Fedez?

Pierdic95
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 995
Member Since:
25 settembre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
2451
27 maggio, 2022 - 16:04
sp_Permalink sp_Print

Noir89 ha detto
Beh Mengoni la Top200 di Spotify almeno l'aveva vista.

I risultati di Elisa sono pessimi pure su YouTube.  

Certo che l’aveva vista. Aveva tutte le playlist sin da subito. Ci mancherebbe altro 😅 Elisa è assente ma non ha mezza playlist, quindi il succo non cambia. Se va bene la posizione di Mengoni deve andare bene pure quella di Elisa per coerenza 

mariomatt

Admin
Forum Posts: 11459
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2452
3 giugno, 2022 - 8:12
sp_Permalink sp_Print

Classifica Earone wk #22 (dal 27/05/2022 al 02/06/2022)

Generale

1. About damn time (+2) *nuova #1*
2. As it was (-1)
3. 5 gocce (+4) [peak]
4. No stress (+1) [peak]
5. Bagno a mezzanotte (-1)
6. Fortuna (+3)
7. Litoranea (-5)
8. Shakerando (+2) [peak]
9. I love you baby (-1)
10. Propaganda (-4)
...
17. Supermodel (+3) [peak]
18. Camera 209 (-1)

Italiana

1. 5 gocce (+4) *nuova #1*
2. No stress (+1) [peak]
3. Bagno a mezzanotte (-1)
4. Fortuna (+3)
5. Litoranea (-4)
6. Shakerando (+2) [peak]
7. I love you baby (-1)
8. Propaganda (-4)
9. L'eccezione (=)
10. Giovani wannabe (NEW)
...
11. Camera 209 (=)
17. Blackout (-1)

mariomatt

Admin
Forum Posts: 11459
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2453
3 giugno, 2022 - 8:13
sp_Permalink sp_Print

Here per le radio che snobbano persino Camera alessandra_png

gioia70
Utente

Utente
Forum Posts: 217
Member Since:
19 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2454
3 giugno, 2022 - 10:06
sp_Permalink sp_Print

Irama e Rkomi excitedexcitedexcitedexcited

CarpeDiem
Utente

Utente
Forum Posts: 405
Member Since:
9 maggio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
2455
3 giugno, 2022 - 10:17
sp_Permalink sp_Print

RINGRAZIAMO Radio Italialmao5gocce è stato il Disco Italia questa settimana!!!! E addirittura secondo Radio Monitor/radio Airplay è stato il pezzo più passato in assoluto!!! Ma io continuo a sostenere che salvo rare eccezioni BAM 5G Brividi i brani che sono alti in classifica sono spesso senza senso logico 

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21889
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2456
3 giugno, 2022 - 11:49
sp_Permalink sp_Print

La chart run di Litoranea Jamie Private School Girl I Am So Random GIF - Jamie Private School Girl I  Am So Random I Cant Believe - Discover & Share GIFsImage Enlarger

L'esistenza stessa di Litoranea feat. Matilda De Angelis Jamie Private School Girl I Am So Random GIF - Jamie Private School Girl I  Am So Random I Cant Believe - Discover & Share GIFsImage Enlarger

BAM podio di fine anno delle canzoni più trasmesse? Spero che la nuova smash non la faccia calare repentinamente jamming

A me la canzone di Lizzo non dice granché ma sono sempre contento quando una donna di talento arriva in vetta.

kowalski
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10815
Member Since:
27 novembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
2457
3 giugno, 2022 - 11:58
sp_Permalink sp_Print

Apperò Shakerando. Non pensavo che arrivasse un sostegno radio del genere, mi aspettavo 2 passaggi al giorno forzati dalla situazione.

Going19
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9234
Member Since:
21 maggio, 2021
sp_UserOnlineSmall Online
2458
3 giugno, 2022 - 12:31
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

5 Gocce clap2

rickyyg98
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3972
Member Since:
8 febbraio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
2459
3 giugno, 2022 - 13:43
sp_Permalink sp_Print

mariomatt ha detto
Here per le radio che snobbano persino Camera alessandra_png  

Mi chiedo come si possa parlare di snob per un singolo in Top 20 generalechiara_png

mariomatt

Admin
Forum Posts: 11459
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2460
3 giugno, 2022 - 13:55
sp_Permalink sp_Print

rickyyg98 ha detto

Mi chiedo come si possa parlare di snob per un singolo in Top 20 generalechiara_png  

In effetti vista la storia dei singoli da solista di Alessandra la top 20 è tanta roba, però a sto giro il pezzo è veramente radiofonico e meriterebbe qualcosa in più di una #18, cosa che magari accadrà nelle prossime settimane sistrens

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: guardian22, Shadow, Going19
200 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44688

pesca: 32067

KassaD1: 25715

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Sara

Ipazia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26115

Posts: 1360557

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22444

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account