Utente
24 ottobre, 2013
Io non frequento i topic di chi non mi interessa e non faccio neanche passare una canzone trasmessa in radio come la promozione del secolo Non mi informo e soprattutto non faccio finta di essere fan Non ho ho mai creato topic per qualcuno che non mi interessa (togliamo quelli che ho nella major perchè mi interessano non dal punto di vista musicale ma per il gioco) In particolare non parlo di flop di altri quando i miei preferiti fanno gli stessi risultati con più spinte
@steph hanno trasmesso il brano di sanremo, solo quello! tutti i singoli cosa???? sì mi aspetto che trasmettano il primo singolo in particolare, ma anche gli altri come fanno con tutti i cantanti e non mi parlare di radio che non fanno il successo perchè vuoi che ti parli dell'ultimo singolo di rihanna, LA REGINA DEI SINGOLI, che senza radio sta floppando?? o vuoi che ti faccia l'esempio di altre canzoni brutte che non vendono e sono trasmesse? puoi scegliere
Utente
7 agosto, 2013
smiley ha detto
@steph hanno trasmesso il brano di sanremo, solo quello! tutti i singoli cosa???? sì mi aspetto che trasmettano il primo singolo in particolare, ma anche gli altri come fanno con tutti i cantanti e non mi parlare di radio che non fanno il successo perchè vuoi che ti parli dell'ultimo singolo di rihanna, LA REGINA DEI SINGOLI, che senza radio sta floppando?? o vuoi che ti faccia l'esempio di altre canzoni brutte che non vendono e sono trasmesse? puoi scegliere
Per me è tutto abbastanza normale...
Come scrivevo un po' di tempo fa, se sei un "grosso personaggio", appena esce una tua novità viene subito mandata in onda bella o brutta che sia; il pubblico della tua radio si aspetta le novità dei personaggi "amati"... Quindi se sei Vasco, Ramazzotti, Ligabue, Giorgia, Elisa... etc.etc i tuoi singoli verranno trasmessi. Perché? Perché fanno "audience", trasmettendoli fai quello che si aspetta il tuo pubblico.
Fino a che non arrivi a quel livello di popolarità il tema si rovescia: se e quando cominci a salire in classifica FORSE iniziano a trasmetterti... quindi è il tuo singolo che "chiama" la radio, è iTunes che in un certo senso "impone" alla radio di trasmetterti. Via via che hai successo le radio iniziano a metterti nella categoria dei "big", di quelli per cui "si trasmette ogni nuovo lancio"; dei talent penso che ad esempio Marco Mengoni sia a forza di risultati passato a livello "big", mentre ad esempio Chiara (e molti altri) hanno bisogno de pezzo di Sanremo o che va bene su iTunes per conquistare spazio in radio. Per questa "grande massa" di cantanti i singoli che "tirano" vengono trasmessi, gli altri no, fino a che non si affermano. D'altra parte la produzione è enorme, non riuscirebbero neppure a passarli tutti... in qualche modo devono pure scegliere
Utente
24 ottobre, 2013
Itunes e radio si influenzano a vicenda, non è solo itunes che influenza le radio. Inoltre il ragionamento vale solo in alcuni casi. Usciamo dai talent e ti ricorda ad esempio Dolcenera (ma ci saranno sicuramente anche altri nomi) che sicuramente non andava bene su itunes. Senza dimenticare che il primo singolo se è radiofonico io mi aspetto che venga trasmesso big o no. Non portare l'argomento della qualità perchè le radio non si basano certamente su quello quando decidono di passare una canzone. Quindi discorso giusto fino a un certo punto.
Utente
7 agosto, 2013
smiley ha detto
Itunes e radio si influenzano a vicenda, non è solo itunes che influenza le radio. Inoltre il ragionamento vale solo in alcuni casi. Usciamo dai talent e ti ricorda ad esempio Dolcenera (ma ci saranno sicuramente anche altri nomi) che sicuramente non andava bene su itunes. Senza dimenticare che il primo singolo se è radiofonico io mi aspetto che venga trasmesso big o no. Non portare l'argomento della qualità perchè le radio non si basano certamente su quello quando decidono di passare una canzone. Quindi discorso giusto fino a un certo punto.
Mah io la faccio molto semplice - BIG o NON BIG
Se sei nei big ti passano a prescindere, almeno per un po'..
NON big - devi "farti notare"
se va tutto bene parte l'effetto che uno trascina l_altro
Utente
24 ottobre, 2013
steph_z4 ha detto
smiley ha detto
Itunes e radio si influenzano a vicenda, non è solo itunes che influenza le radio. Inoltre il ragionamento vale solo in alcuni casi. Usciamo dai talent e ti ricorda ad esempio Dolcenera (ma ci saranno sicuramente anche altri nomi) che sicuramente non andava bene su itunes. Senza dimenticare che il primo singolo se è radiofonico io mi aspetto che venga trasmesso big o no. Non portare l'argomento della qualità perchè le radio non si basano certamente su quello quando decidono di passare una canzone. Quindi discorso giusto fino a un certo punto.Mah io la faccio molto semplice - BIG o NON BIG
Se sei nei big ti passano a prescindere, almeno per un po'..
NON big - devi "farti notare"
se va tutto bene parte l'effetto che uno trascina l_altro
e io ti dico che ci sono esempi in cui il tuo ragionamento non funziona.
inoltre stiamo parlando di una che con il primo album i singoli erano andati bene su itunes quindi penso che non dare neanche una possibilità al primo singolo del nuovo album non sia giusto
Utente
7 agosto, 2013
va beh... non voglio andare off topic quindi pazienza. era una semplice constatazione basata su DATI e NUMERI e quindi non inventata. e si può fare per chiara come per altri, probabilmente hai preso lei perché è l'ultima di cui si è parlato nel topic apposito "Cosa non funziona in chiara?". però se non si vuole accettare che oltre una 15 italiana non è mai andata con ben 6 singoli (su 8. uno inedito di x factor vincitrice e uno dell'ultimo ottimo sanremo).
poi hai preso proprio come esempio il primo (e unico per il momento) album di francesca... hanno passato solo distratto (x factor) e sola, che sono infatti le uniche due canzoni ad avere avuto una certificazione. casualità?
che poi, per tornare in topic. da quando le radio non possono costituire il motivo (o mezzo) principale delle vendite di una canzone? esempio semplice: la michielin, appena uscito l'amore esiste, oltre la 18 non è andata. il giorno successivo era già scesa sulla 25. le radio l'hanno passata bene e ora ha appena preso un meritato oro restando a lungo in top 10 e anche top5.
a volte itunes precede le radio. a volte le radio precedono itunes. a volte un brano ha successo solo da una delle due parti... ma ovviamente sono correlate, ma dire che le radio passano solo le canzoni di successoin qualche modo queste canzoni lo saranno diventate, grazie appunto anche ai passaggi radio. up di olly murs e demi lovato non avrebbe mai raggiunto l'oro qui da noi senza un passaggio fisso... non sono così seguiti qua (altro esempio dell'ultimo minuto)
ok non volevo scrivere così tanto, scusate. questo è l'ultimo
Utente
7 agosto, 2013
Ogni giorno vengono rilasciate 500 canzoni italiane, mi sembra ovvio che le radio non possano passarle tutte.
Chiara non è al livello di Giorgia e Ligabue, ma non è manco una che non merita manco mezzo passaggio con un primo singolo molto ma molto radiofonico (Un giorno di sole). Quello non è aspettare che la canzone salga su iTunes (ahaha ma veramente si crede che le radio si mettano a fare il ragionamento iTunes o state trollando?), quello è SCEGLIERE di non passarla. Quando Lorenzo è primo in FIMI per due settimane di fila mentre in radio si ferma alla 45, quello è SCEGLIERE di non passarlo (là però il boicottaggio era chiaro e limpido, a questa è perché le canzoni so' brutte).
La Michielin pure stava crollando i giorno seguenti il lancio del singolo, poi le radio han deciso di darle una possibilità (ma non era alta su iTunes, quindi altra smentita di una tesi campata in aria), il pubblico ha apprezzato quello che ha ascoltato (ma perché ha ascoltato il singolo una volta, due, tre, quattro, ecc non basta un solo passaggio) e l'ha acquistata di conseguenza.
Non ci sono nè regole nè logiche, solo fatti obiettivi. Ma dire che devi scalare da solo le classifiche di iTunes per farti passare dalle radio, è un ragionamento oggettivamente sbagliato e privo di fondamento come faccio a salire su iTunes se nessuno mi ascolta o, addirittura, se nessuno sa che ho rilasciato un singolo? (e infatti vedi i 499 del post iniziale di cui noi non ne sappiamo manco l'esistenza).
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
7 agosto, 2013
Capisco quello che dite e sono d'accordo... Il fatto è che non mi sono spiegato bene su cosa intendo per "partire prima su iTunes" o magari su you tube; non intendevo dire che uno deve necessariamente piazzarsi nelle primissime posizioni per forzare l'ascolto; questo credo che capiti una volta su 1000...
Pensavo più ad un "affacciarsi" in Top 20 o anche in Top 50 "con le proprie gambe", in modo da potere essere notato e - prima di tutto - ascoltato... Se no credo che resti proprio tra i 499, manco ti vedono... O sei un "big" o ti segnalo la casa discografica, o secondo me manco ti ascoltano.
Come dite voi magari esce una Chiara; non è proprio nei "big" ma dovrebbe essere una "di seconda fascia" a cui almeno un ascolto per decidere se mandare in onda lo dovrei dedicare... però qui siamo d'accordo pazzo. Il brano deve essere "accattivante" se no...
Utente
7 agosto, 2013
Ma la tua fanbase non è MAI abbastanza da farti resistere in quella top 20. Guarda la Spears, è uscita da due giorni e sta già crollando ovunque. Pure Ramazzotti crolla senza radio, figurati una Chiara. (che, tra l'altro, con Un giorno di sole è arrivata alla 10, ma le radio comunque non l'han passata)
Che la canzone non sia accattivante chi lo dice, tu? Per me lo è e quante volte le radio han passato a bomba delle cagate colossali?
Se stiamo ancora al punto de "le radio passano solo canzoni belle ed accattivanti" credo non abbia proprio senso continuare a discutere.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
24 ottobre, 2013
steph_z4 ha detto
Capisco quello che dite e sono d'accordo... Il fatto è che non mi sono spiegato bene su cosa intendo per "partire prima su iTunes" o magari su you tube; non intendevo dire che uno deve necessariamente piazzarsi nelle primissime posizioni per forzare l'ascolto; questo credo che capiti una volta su 1000...Pensavo più ad un "affacciarsi" in Top 20 o anche in Top 50 "con le proprie gambe", in modo da potere essere notato e - prima di tutto - ascoltato... Se no credo che resti proprio tra i 499, manco ti vedono... O sei un "big" o ti segnalo la casa discografica, o secondo me manco ti ascoltano.
Come dite voi magari esce una Chiara; non è proprio nei "big" ma dovrebbe essere una "di seconda fascia" a cui almeno un ascolto per decidere se mandare in onda lo dovrei dedicare... però qui siamo d'accordo pazzo. Il brano deve essere "accattivante" se no...
Infatti il brano è accattivante
per quanto riguarda la qualità si tratta di una parere soggettivo quindi conta poco. Infatti per me l'album di Chiara >>>>>>Lorenzo Senza dimenticare che in radio ci sono canzoni bruttissime, quindi il motivo non può essere certamente quello.
Nessuna fanbase riesce a far diventare hit una canzone, al massimo ti garantisce una prima settimana decente.
Banned
7 agosto, 2013
pazzoreality ha detto
Ma la tua fanbase non è MAI abbastanza da farti resistere in quella top 20. Guarda la Spears, è uscita da due giorni e sta già crollando ovunque. Pure Ramazzotti crolla senza radio, figurati una Chiara. (che, tra l'altro, con Un giorno di sole è arrivata alla 10, ma le radio comunque non l'han passata)Che la canzone non sia accattivante chi lo dice, tu? Per me lo è e quante volte le radio han passato a bomba delle cagate colossali?
Se stiamo ancora al punto de "le radio passano solo canzoni belle ed accattivanti" credo non abbia proprio senso continuare a discutere.
su questo sono d'accordo.
Detto questo evidentemente le radio passano
a) quelle, italiane o estere, che sono accattivanti per loro (che significa attinenti alla loro linea editoriale, o che piacciono a chi di dovere in alto)
b) quelle italiane dei superbig solo perché superbig (e questa cosa mi fa schifo, solo in Italia, andate a vedere Madonna o la Spears quanto passano in America... zero a momenti se non azzeccano la canzone giusta! Invece Ligabue arriva alla 1 con la stessa canzone da 25 anni BLEAH)
c) quelle estere che fanno successo altrove, per emulazione
d) quelle, italiane o estere, per cui le case discografiche spingono (soldi, oppure connessioni importanti, tipo le canzoni di Kekko, ma solo in parte, basti pensare alla Atzei o alla Tatangelo che comunque sono state passate rispettivamente poco e niente)
Chiara non è stata fino ad ora, tolto straordinario due respiri e stardust, in nessuna delle quattro categorie. Ciò è un ingiustizia? Non lo so, ragazzi. Lei è brava e secondo me meriterebbe un minimo più di fiducia però il repertorio è fragile.
Come lo è fragile per tante altre, rosse verdi gialle e blu di capelli, così siamo a posto e non mi fate la frecciatina.
A questo punto mi pare ovvio che SE la Sony le vuole dare una chance di propellere nuovamente, le affiderà una canzone o a) bellissima (Straordinario-style) o b) su un filone collaudato e in voga al momento. Se però fra due anni mi fa un cd nella stessa maniera, con questi pezzi radiofonicissimi per carità, ma dimenticabili, siamo al punto di partenza ed è un peccato.
Utente
7 agosto, 2013
Beh dai ok l'aggettivo "accattivante" per me aveva il senso di "vale la pena di mandarla", che immagino essere "soggettivo" ... cioè deve entrare nel gusto del DJ o nella linea editoriale o chi per esso (quello che dice ouro, insomma). E questo è lo scenario 1.
Se no lo scenario 2 cos'é, se non sei un "big" diventa che le radio spingono quello che le case discografiche indicano più pesantemente come "pezzo da spingere"? (che però se poi "non piace" e non è di un big lo "mollano" rapidamente...)
Se no...?
Insomma come decidono di spingere o no un nuovo singolo di questi cantanti che stanno nel "limbo" di mezzo tra i "very big" e gli sconosciuti, alla fine?
Utente
24 ottobre, 2013
qualcuno non si rende conto che opinion =/ fact. Se a te non piace una canzone non significa che non merita. A me della top 50 piacciono poche canzoni, ma sfortunatamente per me altri sembrano apprezzarle.
L'inizio di un'era dipende molto da quello precedente ecco perchè se la prima era andata bene "devono" darti una possibilità soprattutto se ti presenti con un singolo radiofonico e in linea con quello che mandano in onda.
Non c'è niente di sbagliato ad avere canzoni radiofoniche e non capisco perchè sono dimenticabili (opinione anche qui). Non mi sembra che le canzoni degli altri siano diverse. Sono canzonette, fanno divertire/ballare per qualche tempo e poi vengono dimenticate. Funziona così da sempre. Non vorrei portare qui i testi di alcune canzoni dal cui confronto quelle di Chiara sono capolavori. il rimedio la vita e la cura inoltre contraddice queste affermazioni.
Banned
7 agosto, 2013
smiley ha detto
qualcuno non si rende conto che opinion =/ fact. Se a te non piace una canzone non significa che non merita. e accade anche il contrario, ciò che importa è l'apprezzamento di chi di dovere in radio, come ho scritto prima. O ovviamente spinte varie. Di me e te che dibattiamo su cosa sia fantastico o cosa sia orribile a loro evidentemente non interessa.L'inizio di un'era dipende molto da quello precedente ecco perchè se la prima era andata bene "devono" darti una possibilità soprattutto se ti presenti con un singolo radiofonico e in linea con quello che mandano in onda. Purtroppo non è così per chi comunque rimane di serie b. E come ho scritto prima sono d'accordo con te che Chiara meriterebbe un minimo in più di fiducia da parte delle radio.
Non c'è niente di sbagliato ad avere canzoni radiofoniche e non capisco perchè sono dimenticabili (opinione anche qui). Appunto sono opinioni, la mia come la tua, ma quelle che contano sono proprio quelle dei direttori delle radio o chi per loro.
Utente
7 agosto, 2013
smiley ha detto
qualcuno non si rende conto che opinion =/ fact. Se a te non piace una canzone non significa che non merita. A me della top 50 piacciono poche canzoni, ma sfortunatamente per me altri sembrano apprezzarle.
Ma io concordo assolutamente su questo...
Diciamo che però nel campo della musica "vale tutto" ; nessuno può osare dire sapendo di non sbagliare e senza essere smentito che una cosa è un capolavoro ed un'altra è una schifezza, che una cosa è artistica ed un'altra manca anche delle minime basi... Se leggiamo i "critici" di questo campo, che poi più che altro sono giornalisti, basta vedere come commentano e valutano i pezzi di Sanremo e ti accorgi che questa "critica" in realtà vale poco, per non dire di peggio....
Nel campo di altre "arti" (pittura, scultura, pop art etc.) - essendo i valori in gioco molto diversi (un download mi costa 1 Euro, un quadro di un artista che si sta affermando parecchie migliaia) - esistono esperti e dei critici preparati e seri che aiutano a capire la differenza tra una "crosta" ed una opera d'arte.
Quindi cosa dobbiamo e possiamo fare?
Admin
7 agosto, 2013
Classifica Earone Settimana #20 (dal 08-05-2015 al 14-05-2015)
GENERALE
1. Sei tu la mia città (+7) *Nuova #1*
2. Il gioco (=)
3. C'è sempre una canzone (-2)
4. Cheerleader (+2) [peak]
5. Buon viaggio (-2)
6. Hold my hand (-2)
7. See you again (+3) [peak]
8. Gli immortali (=)
9. Ghosttown (-4)
10. Senza fare sul serio (-3)
...
17. L'amore eternit (-3)
19. Esseri umani (-1)
20. L'amore esiste (-3)
ITALIANA
1. Sei tu la mia città (+5) *Nuova #1*
2. Il gioco (=)
3. C'è sempre una canzone (-2)
4. Buon viaggio (-1)
5. Gli immortali (=)
6. Senza fare sul serio (-2)
7. L'amore eternit (=)
8. Esseri umani (+1)
9. L'amore esiste (-1)
10. Se telefonando - Nek (NEW)
...
17. Eterna (=)
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