Utente
24 ottobre, 2013
matteo.m ha detto
Ma ragazzi allora. favoritismi? Rtl non è mica un servizio pubblico. Lo capiamo o no? Sono un azienda e i si fanno i loro conti in tasca. La atzei per esempio smetterà presto di rendere è la scaricheranno.
infatti non è per quello che dico che non è normale. Non è normale che una radio abbia una casa discografica
Utente
23 aprile, 2014
matteo.m ha detto
Ma ragazzi allora. favoritismi? Rtl non è mica un servizio pubblico. Lo capiamo o no? Sono un azienda e i si fanno i loro conti in tasca. La atzei per esempio smetterà presto di rendere è la scaricheranno.
Concordo!! Nonostante la cosa mi irriti, essendo una fan di Briga, secondo me è tutto normale!! Non siamo ipocriti, ognuno fa i propri interessi economici. Punto. Così si va avanti! Se pensassero solo a fare le cose eque a questo punto avrebbero chiuso i battenti da tempo. RTL passa chi vuole e ovvio se gli artisti fanno parte della loro casa discografica li passano di più e nn si tratta di favoritismi ma di una cosa che fanno, in quanto è una caratteristica di quella casa discografica avere a disposizione le radio. Perchè altrimenti i Dear Jack e i Kolors, tra le major, avrebbero scelto loro? per la radio.
Utente
24 marzo, 2014
smiley ha detto
matteo.m ha detto
Ma ragazzi allora. favoritismi? Rtl non è mica un servizio pubblico. Lo capiamo o no? Sono un azienda e i si fanno i loro conti in tasca. La atzei per esempio smetterà presto di rendere è la scaricheranno.infatti non è per quello che dico che non è normale. Non è normale che una radio abbia una casa discografica
Ma guarda trovo questo ragionamento molto ipocrita. Le case discografiche e le radio hanno sempre avuto rapporti equivoci. Per non dire altro. Qui almeno le cose sono limpide e chiare e se non ti va basta cambiate canale.
Utente
23 aprile, 2014
Alex87 ha detto
matteo.m ha detto
Ma ragazzi allora. favoritismi? Rtl non è mica un servizio pubblico. Lo capiamo o no? Sono un azienda e i si fanno i loro conti in tasca. La atzei per esempio smetterà presto di rendere è la scaricheranno.perché, quando ha iniziato?
ma in effetti nn capisco il caso Atzei...è l'unica cantante a nn essere scaricata dalla propria casa discografica nonostante i flop continui....
Utente
24 ottobre, 2013
ouroboros88 ha detto
matteo.m ha detto
Le case discografiche e le radio hanno sempre avuto rapporti equivoci. Per non dire altro.L'italiano medio si fa andar bene tutto finché il misfatto rimane (mal)celato, ma appena diventa palese: indignazione nazionale, SCIOPERO!
l'italiano medio critica il sistema finché non inizia a farne parte anche lui
chiudo l'off topic, tanto non mi interessa neanche chi vince
Utente
24 marzo, 2014
Il punto è che ci sono sempre stati rapporti indebiti tra radio e case discografiche con artisti spinti a discapito di altri della stessa casa discografica che avevano meno appoggio ed erano peggio collocati.
Vogliamo dirlo che quella era moralmente inaccettabile e forse anche legalmente?
Qua invece non c'è nulla di illegale ed è tutto alla luce del sole.
poi ad ognuno i suoi giudizi.
Utente
3 agosto, 2014
ragazzi, Amici è un programma la cui padrona di casa è la de Filippi, l'anno passato ha imposto il suo volere ..se ne è fregata di case discografiche, Baraonda e Dear Jack ai quali comunque ha dato modo di vincere il premio critica, apertura concerti Kekko...e Deborah vinse col 51% ...quest'anno vincerà la novità band, sconfitta l'anno passato per la presenza di Deborah...sull'aumento inusuale di fans nelle pagine, proprio l'anno passato nel vedere aumenti vertiginosi nella pagina di Deborah, (veri o presunti, non so) comunque avevo letto la possibilità di aumentare fans con acquisti pacchetti strani, con poca spesa, quindi i magheggi esistono e come se esistono!!! se si vuol dar più credito alla vincita di un ragazzo piuttosto che ad un'altro occorre anche avere un numero considerevole di fans e 2 spiccioli oltre alla Sony potrebbe averli anche la Baraonda seppur non è una Major, cosi' tanto per dire, non che ciò avvenga
Utente
22 aprile, 2014
anna53 ha detto
ragazzi, Amici è un programma la cui padrona di casa è la de Filippi, l'anno passato ha imposto il suo volere ..se ne è fregata di case discografiche, Baraonda e Dear Jack ai quali comunque ha dato modo di vincere il premio critica, apertura concerti Kekko e via dicendo MA il suo VOLERE era la vittoria di Deborah, senza se e senza ma...aveva una passione per questa ragazza palpabile ...e Deborah vinse col 51% ...quest'anno, nessuna preferenza per Maria, quindi vincerà la novità band, sconfitta l'anno passato per la presenza di Deborah...sull'aumento inusuale di fans nelle pagine, proprio l'anno passato nel vedere aumenti vertiginosi nella pagina di Deborah, (veri o presunti, non so) comunque avevo letto la possibilità di aumentare fans con acquisti pacchetti strani, con poca spesa, quindi i magheggi esistono e come se esistono!!! se si vuol dar più credito alla vincita di un ragazzo piuttosto che ad un'altro occorre anche avere un numero considerevole di fans e 2 spiccioli oltre alla Sony potrebbe averli anche la Baraonda seppur non è una Major, cosi' tanto per dire, non che ciò avvenga
La cosa che mi dà fastidio, è che i centesimi Baraonda li ha guadagnati sulle vendite e sui concerti dei Dear Jack, e adesso li spende per promuovere i Kolors . Un ottimo affare per la casa discografica, ma per gli artisti questo usa e getta, è brutto. Prima dei Dear Jack, le band non le cagava nessuno, dopo aver visto il successo che hanno avuto, anche XFactor ha inserito la categoria band. Niente contro i Kolors, che il prossimo anno verranno a loro volta sostituiti dagli ultimi arrivati. Sono contraria a questo usa e getta, perché le case discografiche, invece di lavorare al miglioramento del progetto degli artisti che hanno, prendono la scorciatoia, lanciando ogni anno i vincitori di Amici e XFactor. Questo però, penalizza la musica, è come una storia d'amore, se cambi partner ogni anno, non conoscerai mai la vera intimità. Puntare sempre sui nuovi, significa che nessuno di loro (tranne poche eccezzioni) avrà la possibilità di migliorare con il tempo la propria musica. Vi porto due esempi: la Sony, invece di dare delle belle canzoni a Chiara, le ha preparato un disco tutto di canzonette stile Camba-Coro, tanto c'è Fragola che spopola, e chi se ne frega. Idem ha fatto Baraonda, ai Dear Jack, un disco tutto di canzonette, tanto c'è il nuovo che avanza. Uguale idem la Universal con Moreno, certo che poi con il secondo disco, non vendi, se nel secondo disco ci sono solo canzoni banali, diventa difficile vendere.
Utente
7 agosto, 2013
Sì ragazzi, cercate di rimanere in topic o quanto meno apritene altri per specifiche discussioni (che non fa mai male e per i quali siete liberissimi di agire).
Detto questo:
Singoli
#1 Everytime - The Kolors
#2 See you again - Wiz Khalifa ft Charlie Puth
#3 Cheerleader - Omi ft Felix Jaehn
#4 Esistendo - Briga
#5 L'amore eternit - Fedez ft Noemi
#6 El mismo sol - Alvaro Soler
#7 Senza fare sul serio - Malika Ayane
#8 Firestone - Kygo ft Conrad Sewell
#9 Goodbye - Feder ft feat Lyse
#10 Want to want me - Jason Derulo
#15 L'amore esiste - Francesca Michielin
#18 Esseri Umani - Marco Mengoni
#21 Maria Salvador - J-Ax ft Il Cile
Album
#1 Beyond - Mario Biondi
#2 Più che logico - Cesare Cremonini
#3 Wilder mind - Mumford & Sons
#4 Pop-hoolista - Fedez
#5 Ora o mai più - Don Joe
Utente
7 agosto, 2013
steph_z4 ha detto
vale9230 ha detto
steph_z4 ha detto
si è scatenata una ondata di acquisti su Briga e subito dopo una molto più forte sui the Kolors... devo dire che sono anche piuttosto strane perché proprio "ondate" quasi improvvise, e poi una in risposta l'altra.. Se guardi l'andamento sembrano quasi acquisti di massa "su commissione"; comunque sono innaturali rispetto agli andamenti normali
quindi cosa pensi? che ci sia qualcosa sotto? la casa discografica? ma la Baraonda nn è solita fare queste cose, che sono più nello stile di una major in realtà....
Io, come ho scritto in un altra discussione, penso che gli innumerevoli passaggi radio e la pubblicità che rtl gli fa, insieme al fatto che abbiano cantato più volte l'inedito al serale li abbiano favoriti su Itunes, PER ORA, rispetto a Briga
Io più che su ITunes, ho notato delle cose strane sulla pagina FB ufficiale dei Kolors che sale con una velocità assurda...mi sembra strano quello. Successe la stessa cosa l'anno scorso con Deborah.....era evidente l'intervento della Sony, ma qui c'è Baraonda, una etichetta indipendente che nn è solita fare certe cose...che abbia imparato dall'esperienza avuta l'anno scorso con i Dear Jack? O sto semplicemente delirando io?
Mamma come si è allungata questa discussione.
Allora - anticipo io come dice spesso ouro - attenzione ai "reading skills" !!! perché la cosa è delicata; e non fatemi dire quello che non dico...
1) io ho solo osservato (analizzo dati e trend, per cui è una deviazione professionale, se così si può dire) un improvviso andamento anomalo dal tardo pomeriggio a tarda serata di ieri
2) il movimento anomalo ha riguardato prima Briga, che con una curva "naturale" stava lentamente perdendo posizioni ed era al #8. Le nuove vendite massicce e concentrate nel tempo lo hanno rapidissimamente riportato al #4...
3) non appena Briga ha preso la posizione #4 è partita un'ondata di acquisti per the Kolors, tali per cui Wix Khalifa che era a .85 si è ritrovato a .45 (quindi le vendite sono sostanzialmente raddoppiate per the Kolors) e contemporaneamente le vendite di Briga sono rimaste costanti a livello più alto per mantenerlo a .4 rispetto a the Kolors.
Questi sono i FATTI che ho descritto.
La mia prima analisi è che sono strani questi andamenti... non ci sono stati eventi particolari per giustificarli (che so un nuovo serale, una promo particolare...). Il giorno della loro uscita i due hanno iniziato a vendere e sono via via saliti in modo abbastanza costante e graduale... e questo era normale per una nuova uscita. Ripensandoci adesso che sto riflettendo sulle curve, anche qualche giorno fa, il giorno della uscita (giorno 1 Kolors, giorno 2 Briga) dopo una stabilizzazione c'è stato quasi un "rush" finale per farli arrivare alti in classifica...
Questo era né più né meno quello che volevo dire. Ho solo notato delle anomalie a livello "matematico", come un sismografo che registrasse un piccolo o grande terremoto.... Aggiungo (per matteo.m), come primo anno in cui rientro a guardare Amici dopo tanto tempo, non "tifo" particolarmente per i cantanti (preferirei l'impossibile di vedere 3 ballerini in finale quest'anno), però se devo dire chi preferisco dico proprio the Kolors, quindi mi sento un osservatore piuttosto indipendente, non certo un "hater"
Ora: seconda parte del post. Possibili interpretazioni.
Non ci sono prove di nulla, mi limito a citare cose che POTREBBERO essere applicate, ma che nessuno di noi (credo) potrà mai dimostrare che siano effettivamente state applicate. Ripeto - per evitare incomprensioni - elenco solo delle osservazioni
a) BUDGET. il costo di far fare acquisti di massa download, rispetto al costo di una puntata di Amici è irrisorio. Per mandare un brano al primo posto bastano 1000 Euro al giorno, forse 2000 (ad esagerare, in questo periodo le vendite non mi pare siano al livello di 1000 download al giorno). SE e ridico SE nella dinamica di "giustificare" i finalisti o di "giustificare" un rapporto di forze e di gradimento del pubblico (tra un "primo" ed un "quarto") e contemporaneamente fare capire che il prodotto Amici ha un forte impatto su iTunes, una piccolissima frazione del costo di una puntata potrebbe essere dedicata a fare acquisti "di massa" su iTunes, e con un costo ancora più basso su possono acquistare like su Facebook o su altri siti. Sintesi della prima osservazione: dal punto di vista economico se nelle dinamiche del programma Amici servisse "pilotare" iTunes e i like, il budget sarebbe probabilmente meno del 10% del costo a puntata di uno degli ospiti. Non c'è barriera economica a farlo.
b) FATTIBILITA'. Proprio la scorsa settimana mi è arrivata in azienda una email di un "servizio di marketing" che "fa salire" i like o le visualizzazioni e più in generale "vende click" per migliorare la posizione sui social. Se ho capito bene come funziona questa organizzazione, hanno una rete internazionale di decine di migliaia di persone che fanno click su commissione (anche da casa loro, credo) a prezzi convenienti per una Azienda che vuole emergere. Nel caso aziendale potrei pensare a dei modi per essere presentato tra i primi in ricerche google, nel caso specifico è banale capire che posso commissionare i click. Forse - ma qui dico forse - la stessa organizzazione potrebbe acquistare su iTunes; non so come in caso si potrebbe fare con la carta di credito, ma una soluzione se si vuole offrire questo servizio credo la si trovi.
La mia sintesi quindi è questa: se AMICI per le sue dinamiche di programma avesse la convenienza ad avere per un po' di giorni the Kolors al primo posto e Briga non troppo lontano (per esempio al quarto, in modo che una sua vittoria eventuale risultasse una sorta di "rivincita" ma non un scandalo...), potrebbe benissimo farlo - ovvero "pilotare le vendite" - e sarebbe fattibile e compatibile sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista tecnico. Reading skills test: HO detto che LO HA FATTO? Answer: Non lo ho detto.
Una cosa finale posso dirla: acquisti "pilotati" potrebbero essere una giustificazione degli andamenti anomali degli acquisti che si sono verificati. (quello che scrivo implica che ci potrebbero essere TANTE altre giustificazioni... anche il fatto che casualmente è accaduto questo evento di massa. Anche se su questa casualità mi verrebbe da dire come nei sacri testi che "è più facile che un cammello entri nella cruna di un ago ..."; ma statisticamente non si può escludere mai nulla)
Trovo anche strano che the Kolors che si piazzano in testa siano stati rilasciati un giorno prima... sembrerebbe quasi ad evitare che Briga potesse prendere spazio in classifica prima di loro. Mah..
Ognuno di voi / noi può farsi la propria idea. Perché non ci sono certezze e non ce ne saranno mai, né in un senso né nell'altro
Ieri sera hanno pubblicato l'uscita d esistendo sulla pagina Facebook ufficiale d briga, magari qst può aver fatto aumentare gli acquisti? Era molto che nn pubblicavano niente, lo so perché lo seguo da qnd è iniziato amici
Utente
7 agosto, 2013
Per quanto riguarda gli acquisti dei 2 singoli di Amici:
> the Kolors per tutto il periodo della trasmissione hanno ricominciato a crescere guadagnando una posizione (dal #4 al #3), poi si sono stabilizzati. Stamattina restano al #3.
> Briga è risalito per un paio d'ore a partire dalle 23 (verso fine trasmissione), poi ha ripreso a scendere. E' rimasto al #20 in classifica.
Il rapporto di acquisti tra i due è circa 0.35 (cioè Briga vende il 35% - circa un terzo delle copie - rispetto a the Kolors).
Utente
7 agosto, 2013
Questa mattina:
Singoli
#1 Cheerleader - Omi ft Felix Jaehn
#2 El mismo sol - Alvaro Soler
#3 Everytime - The Kolors
#4 See you again - Wiz Khalifa ft Charlie Puth
#5 Firestone - Kygo ft Conrad Sewell
#6 L'amore eternit - Fedez ft Noemi
#7 Senza fare sul serio - Malika Ayane
#8 Goodbye - Feder ft feat Lyse
#9 Lean on - Major Lazer
#10 Want to want me - Jason Derulo
#13 Maria Salvador - J-Ax ft Il Cile
#14 L'amore esiste - Francesca Michielin
#19 Esseri Umani - Marco Mengoni
#20 Esistendo - Briga
Album
#1 Beyond - Mario Biondi
#2 Pop-hoolista - Fedez
#3 Lorenzo 2015 - Jovanotti
#4 J-Ax - Il bello di esser brutti
#5 Wilder mind - Mumford & Sons
#7 Out - the Kolors
#33 I Want - the Kolors
#27 Pentatonix
#73 I Camillas
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: leparole, zio cle, Gennz, calacolo, shadow, Edwynivan, thatdamngigi, iamplet, Manu, kikketta, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
332 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
4 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46386
pesca: 33136
KassaD1: 26616
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Lily Zoe
egisto
Roberto
giuseppe
Sam smith
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26874
Posts: 1390317
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22819
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn