Utente
14 gennaio, 2022
Noir89 ha detto
Quindi se ascolto una canzone 20 volte in un giorno nel contatore della canzone ne aggiungono solo 10? O ne aggiungo 20, ma solo 10 sono validi per entrare in classifica?
le aggiungono tutte nel contatore della canzone ,10 volte solo per quello che riguarda le certificazioni
Utente
16 gennaio, 2021
Classifica 19 marzo
Calo sostanzioso per Fibra. Peak alla #133 per i Kungs.
Gli stream superiori ai 30 secondi entrano tutti nel contatore Spotify. Il contatore delle classifiche, quello che pubblichiamo noi, è controllato da un algoritmo che taglia automaticamente alcuni stream. Per le certificazioni si utilizza un altro conteggio.
Utente
22 marzo, 2016
Noir89 ha detto
Quindi se ascolto una canzone 20 volte in un giorno nel contatore della canzone ne aggiungono solo 10? O ne aggiungo 20, ma solo 10 sono validi per entrare in classifica?
Nel contatore le mettono tutte e 20, nella classifica spotify top 200 ne contano solo 10. Motivo per il quale quando esce la top 200 e poi si aggiornano gli streams quest ultimi sono sempre di più, perché ci entrano anche quelli nn validi
Utente
25 giugno, 2018
mattodie ha detto
Nel contatore le mettono tutte e 20, nella classifica spotify top 200 ne contano solo 10. Motivo per il quale quando esce la top 200 e poi si aggiornano gli streams quest ultimi sono sempre di più, perché ci entrano anche quelli nn validi
No, penso che quelli del contatore siano i totali (free e premium) calcolati tutti indipendentemente dal numero di streams fatto dal singolo ascoltatore. Quelli della top200 solo ascolti da account premium in Italia, sempre calcolati tutti indipendentemente dal numero di streams fatto da ogni utente premium; cioè se io utente premium la ascolto 20 volte tutti e 20 gli ascolti vengono contati per la top200 ma solo 10 sono validi ai fini della conversione in copie vendute. Il numero di streams effettivamente validi noi non lo conosciamo.
Almeno io ho sempre pensato fosse così perchè diversamente le copie derivanti dagli streams di spotify di brani che rimangono in top200 sarebbero esattamente calcolabili.
Utente
25 giugno, 2018
Altrimenti al contrario di quanto ho detto prima: cioè in top200 solo fino a 10 ascolti per utente (contando sia premium che free) e poi ai fini vendite contano solo quelli fatti da premium. Non ricordo quale delle due sia quella giusta ma di certo quelli della top200 non sono solo ascolti premium con la scrematura degli ascolti eccedenti i 10 per singolo utente. Spero di essermi spiegato e non aver fatto confusione 😂
Utente
22 marzo, 2016
Thomas ha detto
Altrimenti al contrario di quanto ho detto prima: cioè in top200 solo fino a 10 ascolti per utente (contando sia premium che free) e poi ai fini vendite contano solo quelli fatti da premium. Non ricordo quale delle due sia quella giusta ma di certo quelli della top200 non sono solo ascolti premium con la scrematura degli ascolti eccedenti i 10 per singolo utente. Spero di essermi spiegato e non aver fatto confusione 😂
Esattamente questo.
Utente
16 gennaio, 2021
Thomas ha detto
Altrimenti al contrario di quanto ho detto prima: cioè in top200 solo fino a 10 ascolti per utente (contando sia premium che free) e poi ai fini vendite contano solo quelli fatti da premium. Non ricordo quale delle due sia quella giusta ma di certo quelli della top200 non sono solo ascolti premium con la scrematura degli ascolti eccedenti i 10 per singolo utente.
Allora, più o meno sì. Partiamo dal presupposto che le vendite in Italia sono calcolate da gfK secondo la metodologia FIMI; la top 200 è generata invece dall'algoritmo di SpotifyCharts che è affiliato a Spotify e considera tutti gli ascolti, indipendentemente se premium o free, a cui sottrae una percentuale più o meno standard. In realtà SpotifyCharts non ha contezza di quanti siano gli ascolti non validi perché non è un calcolo preciso:
We generate chart stream numbers using a formula that protects the integrity of our charts, and makes sure all voices of our users are reflected.
This formula means not every stream on Spotify is eligible for Charts. Some songs may have fewer chart-eligible streams than others, depending on streaming behavior. So the stream count you see in charts might look different to the app and Spotify for Artists.
---
Copertine wk 12/2022
NMF: Fabri Fibra
Alta Rotazione: Sissi
HHI: Marco Mengoni e Madame
Marco e Madame avevano avuto la AR a inizio anno.
Utente
16 gennaio, 2021
Classifica 20 marzo
Brividi torna alla #1. Albe fa rientrare Giravolte e la sua Millevoci segna +30. Debutta, dopo sette anni, Cool for the summer di Demi Lovato.
Utente
25 novembre, 2017
Danshari deve essere cantata al serale o rimarrà una delle tante canzoni che gravitano poco fuori la Top 100. Non basta solo avere un buon supporto da parte delle playlists, quando poi non hai i passaggi radiofonici, trend su TikTok o un altre occasioni per pubblicizzarla altrove.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Matisse2, kiko13, tore, ale94, Carmelo, thatdamngigi, shoshie90, jackdol, Bento, kikketta, TrediciMotivi
646 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
13 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn