Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Classifiche Spotify Italia
Nikko23
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5628
Member Since:
4 aprile, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
7081
21 luglio, 2022 - 21:23
sp_Permalink sp_Print

lukeyyy ha detto

Raga però facciamocela ogni tanto, non sto criticando la canzone in se o il fatto che stia facendo ancora numeroni. Su sto topic siamo sempre con i forconi ultimamente, diamoci una calmata che fa caldo per tutticonfused

Il replay value è applicabile per la Hot Hits, quale criterio è applicabile per la Estate 2022? Nessuno. Perché è stata creata ad aprile e la canzone era già vecchia di cinque mesi.  

Io ce la sto facendo e sto tranquillissimo veramente. Ho solo detto come penso funzionino le playlists? Non capisco questa agitazione

 

Non penso che il fatto che la canzone fosse già "vecchia" ad Aprile fosse un motivo valido per non inserirla su Estate 2022 quando

1. Andava fortissimo all'epoca

2. È azzeccatissima per il periodo estivo.

Tutto qui. Non c'è scritto da nessuna parte che in quella playlist dovevano metterci solo canzoni uscite di recente e che magari ascoltano in due gatti.

Poi che sia stata aggiunta ad Aprile e la gente continua ad ascoltarla (magari anche da Estate 2022) mi sembra molto probabile. 

LaProvince
Utente

Utente
Forum Posts: 190
Member Since:
23 giugno, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
7082
22 luglio, 2022 - 12:33
sp_Permalink sp_Print

Xtian ha detto
Io penso che siamo in un topic in cui si commenta l’andamento delle canzoni presenti nella top 200 di Spotify.

Quindi è lecito che ognuno commenti quel che gli pare. Che si tratti di Elodie, Annalisa, Myss Keta, Ana Mena, Alessandra Amoroso o Noemi.hug  

concordo

Bento
Utente PLATINO

Utenti -2
Forum Posts: 1088
Member Since:
11 agosto, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
7083
22 luglio, 2022 - 13:22
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Nikko23 ha detto

2Thomas ha detto

Infatti fa ancora dei numeri impressionanti su Spotify. Va detto che ha un supporto incredibile sulla piattaforma. È un singolo di quando, Dicembre? Ed a fine luglio è ancora in Hot Hits ed è stata inserita nella playlist dell'estate nonostante fosse già un pezzo vecchio sei mesi. Questo non ne sminuisce i risultati ma sicuramente è uno dei tanti esempi che si possono fare su quanto scelte di pochi possano fare la differenza nel successo di un brano, in questo caso nella longevità e nel numero di platini, perché ovviamente il tutto è partito normalmente e come grande Hit si era già imposta.  

Perché le playlist tengono conto anche del replay value delle canzoni. Se la gente ascolta tanto quella canzone sulla playlist, allora è più facile che la canzone rimanga lì. Stesso discorso per la posizione nella playlist

Per dire, c'è Se Non Mi Seppelliscono che è ancora più vecchia ed è ancora nella top50 su Spotify nonostante abbia ben 70M di ascolti.

 

E parliamo di canzoni che continuano a fare numeri anche nelle altre piattaforme (#37 Youtube, #47 Apple Music, #22 Amazon music)  

Non credo che centri molto presunti discorsi di “replay value”....perché non penso che La coda del diavolo sia l unica canzone tra le decine di successo  che il  pubblico  ascolta....qui si tratta proprio di un trattamento “d’eccezione”

tanto per fare un esempio Brividi, (di Blanco/Mahmood) ormai tolta da tutte le grandi playlist,  fa ancora più 130k di ascolti giornalieri senza appunto playlist (e tante altre canzoni ce ne sono) ....quindi la permanenza nelle playlist non dipende solo dagli ascolti e dal successo delle canzoni, dal replay value etc etc 

Credo che si tratta semplicemente di una scelta editoriale soggettiva e consapevole....

è probabile che l’unione tra il cantante che nel 2021 ha macinato record sulla piattaforma come Rkomi e una cantante come Elodie molto sostenuta in questo periodo da Spotify (un po’ come lo era Madame lo scorso anno) nonché molto “trendy” in generale e dal successo emergente, abbia creato quella “canzone bandiera” dell’anno per la piattaforma che le ha conferito uno status privilegiato e  che tiene contemporaneamente sulle tre maggiori playlist per periodi molto fuori dallo standard

sicuramente sarà successo anche per altre canzoni/artisti negli anni passati, magari non trattandosi di personaggi di talent che osserviamo con particolare attenzione, non l’abbiano notato 

umbi
Utente PLATINO

Utenti +1
Forum Posts: 1108
Member Since:
17 maggio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
7084
22 luglio, 2022 - 14:24
sp_Permalink sp_Print

21 luglio

Non molte novità, peak per TETE alla #43, per Dont you worry alla #191 e repeak per Litoranea alla #194

Debuttano alla #153 Dj Matrix, Clementino e Mambolosco

 

Tormentoni estivi in top 100 : #2 la dolce vita, #4 Giovani Wannabe, #7 Tropicana, #8 Finimondo, #12 Caramello, #15 Extasi, #19 Pamx8, #22 gasolina, #23 Tribale, #35 scossa, #53 Hula hoop, #58 Pare, #62 Camera 209, #67 No stress, #74 mezzanotte, #84 Toca

Anti-Hero
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1097
Member Since:
11 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
7085
22 luglio, 2022 - 14:40
sp_Permalink sp_Print

Ex talent in classifica:

2. (=) LA DOLCE VITA - Fedez, Tananai & Mara Sattei
7. (=) Tropicana - Boomdabash & Annalisa
9. (=) 5 Gocce - Irama featuring Rkomi
14. (+1) LA CODA DEL DIAVOLO - Rkomi & Elodie
19. (-1) PAMPAMPAMPAMPAMPAMPAMPAM - Irama
23. (=) Tribale - Elodie
27. (=) Bagno a mezzanotte - Elodie
35. (=) scossa - Sangiovanni
46. (-2) BRIVIDI - Mahmood & BLANCO
47. (-1) farfalle - Sangiovanni
53. (=) HULA-HOOP - Carl Brave & Noemi
56. (-1) SUPERMODEL - Måneskin
62. (=) Camera 209 - Alessandra Amoroso & DB Boulevard
64. (+2) LUNA PIENA - Rkomi & Irama con Shablo
67. (+1) No Stress - Marco Mengoni
84. (-3) TOCA - Aka 7even featuring Gué 
117. (=) Mi Fiderò - Marco Mengoni featuring Madame
133. (=) malibu - Sangiovanni
139. (-16) Niente Canzoni D’Amore - Elodie
152. (-4) Tienimi stanotte - Luigi Strangis
181. (-13) Una Lacrima - Irama featuring Sfera Ebbasta
184. (-8) Bandana - LDA
188. (-4) Ovunque Sarai - Irama
193. (RE) MAKUMBA - Noemi & Carl Brave 

JonSnow
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8383
Member Since:
13 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
7086
22 luglio, 2022 - 23:01
sp_Permalink sp_Print

recuperando, tutto d'un fiato, le ultime pagine di questo topic

 

umbi
Utente PLATINO

Utenti +1
Forum Posts: 1108
Member Since:
17 maggio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
7087
23 luglio, 2022 - 14:24
sp_Permalink sp_Print

22 luglio

Caramello entra in top 10 per la prima volta alla #9

Copacabana di Rhove e Paky debutta #18

Peak per Suavamente alla #26 e per Tete alla #31

Peak anche per Dont you worry alla #138 e per Bolero alla #159

Debutta #173 Tv di Billie Eilish

 

Altre hit estiva in top 100 :  La dolce vita #2, Tropicana #7, Finimondo #8, Extasi #14, PAMx8 #21, Tribale #22, Gasolina #25, scossa #40, Hula hoop #57, Pare #59, No stress #66, Camera 209 #67, Mezzanotte #75, Toca #92

umbi
Utente PLATINO

Utenti +1
Forum Posts: 1108
Member Since:
17 maggio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
7088
24 luglio, 2022 - 12:15
sp_Permalink sp_Print

Nuovi peak nella artist chart

 

#34 Boomdabash (+4)

#51 Annalisa (+6)

#59 Elettra (+10)

#65 MYSS (+8)

umbi
Utente PLATINO

Utenti +1
Forum Posts: 1108
Member Since:
17 maggio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
7089
24 luglio, 2022 - 13:45
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

23 luglio

Repeak per Tropicana alla #6 sopra i 350k

Peak per Extasi alla #13, per Tribale alla #19, per Ferrari alla #22, per Suavemente alla #24, per Tete alla #29, per Mezzanotte alla #69 e per Bolero alla #147

Rientra Litoranea

Altre hit estiva in top 100 : #2 la dolce vita, #8 finimondo, #9 Caramello, #20 PAMx8, #34 scossa, #55 Hula Hoop, #56 Pare, #60 No stress, #65 Camera 209, #82 Toca

kowalski
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10815
Member Since:
27 novembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
7090
24 luglio, 2022 - 13:49
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

23 luglio

Peak di ascolti per Tropicana per la prima volta sopra i 350k e risale alla #6, peak di ascolti anche per Caramello sempre alla #9.

Peak per Extasi alla #13, peak per Tribale alla #19, peak per Ferrari alla #22, peak per TÊTE alla #29, peak per scossa alla #34.

Bresh il secondo giorno scende poco fuori la Top 50 (#53).

Camera 209 #65 e peak anche per Mezzanotte alla #69 e Bolero alla #147 (+12).

Rientrano Pistolero, Karaoke, Ciao Ciao, Bandana e Litoranea (#199).

Edit: buonanotte.

SabriS
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3086
Member Since:
24 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
7091
24 luglio, 2022 - 14:07
sp_Permalink sp_Print

Litonanea si affaccia per la seconda volta, ma credo ormai non abbia più margini di crescita! Spero che Eli torni con un bel singolo forte in autunno jamming

Noto che Camera continua a mantenersi sulle 100k praticamente, infatti capisco poco la decisione di buttarla giù di 10 posizioni in Estate 2022, proprio nella settimana in cui ha avuto un incremento più alto! 

Fragola
Utente

Banned
Forum Posts: 385
Member Since:
27 marzo, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
7092
24 luglio, 2022 - 15:05
sp_Permalink sp_Print

SabriS ha detto
Litonanea si affaccia per la seconda volta, ma credo ormai non abbia più margini di crescita! Spero che Eli torni con un bel singolo forte in autunno jamming

Noto che Camera continua a mantenersi sulle 100k praticamente, infatti capisco poco la decisione di buttarla giù di 10 posizioni in Estate 2022, proprio nella settimana in cui ha avuto un incremento più alto!   

Concordo su tutto

LaProvince
Utente

Utente
Forum Posts: 190
Member Since:
23 giugno, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
7093
24 luglio, 2022 - 17:05
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Non so se sia il topic giusto ma volevo sottolineare il peak in Svizzera di Shakerando #55 e il peak di La dolce vita #74 poi SUPERMODEL #80 s!r! #99

Anti-Hero
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1097
Member Since:
11 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
7094
24 luglio, 2022 - 17:46
sp_Permalink sp_Print

Che peccato per Elisa. A giudicare dalla performance di Litoranea, siamo passati da un’era gestita perfettamente come quella di Diari Aperti a questa che era partita perfettamente e mandata avanti all’acqua di rose. Spero che ritorni nel binario giusto in autunno e con un singolo giusto.

Pierdic95
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1005
Member Since:
25 settembre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
7095
24 luglio, 2022 - 18:38
sp_Permalink sp_Print

SabriS ha detto
Litonanea si affaccia per la seconda volta, ma credo ormai non abbia più margini di crescita! Spero che Eli torni con un bel singolo forte in autunno 

È almeno la terza volta. Comunque sì, poco cambia. Ma se non viene inserita da nessuna parte (neanche nella estate 2022 dove potrebbe benissimo starci dato il nome della playlist) e se in alta rotazione non sale mai la vedo difficile fare ancor più numeroni. Cioè mi sembra palese che il brano non piaccia più di tanto in generale però dico anche che se avesse degli aiutini in più salirebbe e si imporrebbe di più 

LaProvince
Utente

Utente
Forum Posts: 190
Member Since:
23 giugno, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
7096
24 luglio, 2022 - 19:47
sp_Permalink sp_Print

Xtian ha detto
Che peccato per Elisa. A giudicare dalla performance di Litoranea, siamo passati da un’era gestita perfettamente come quella di Diari Aperti a questa che era partita perfettamente e mandata avanti all’acqua di rose. Spero che ritorni nel binario giusto in autunno e con un singolo giusto.  

Il bello che Litoranea a me non pare per nulla brutta anzi. 

LaProvince
Utente

Utente
Forum Posts: 190
Member Since:
23 giugno, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
7097
24 luglio, 2022 - 19:53
sp_Permalink sp_Print

Pierdic95 ha detto

SabriS ha detto
Litonanea si affaccia per la seconda volta, ma credo ormai non abbia più margini di crescita! Spero che Eli torni con un bel singolo forte in autunno 

È almeno la terza volta. Comunque sì, poco cambia. Ma se non viene inserita da nessuna parte (neanche nella estate 2022 dove potrebbe benissimo starci dato il nome della playlist) e se in alta rotazione non sale mai la vedo difficile fare ancor più numeroni. Cioè mi sembra palese che il brano non piaccia più di tanto in generale però dico anche che se avesse degli aiutini in più salirebbe e si imporrebbe di più   

Secondo me è l’assenza di playlist non è una che fa i numeri per il nome, non essendo virale da nessuna parte si è persa fra la miriade di tormentoni, io sono convinto entrasse in Estate2022 potrebbe raggiungere tranquillamente la Top100

Capo Horn
Dovunque
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7000
Member Since:
28 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
7098
24 luglio, 2022 - 21:37
sp_Permalink sp_Print

Xtian ha detto
Che peccato per Elisa. A giudicare dalla performance di Litoranea, siamo passati da un’era gestita perfettamente come quella di Diari Aperti a questa che era partita perfettamente e mandata avanti all’acqua di rose. Spero che ritorni nel binario giusto in autunno e con un singolo giusto.  


Seta say hi!! catecaselli

Comunque il fatto che la canzone risbucca in top 200 mi sembra un segnale evidente che alla fine il pompaggio delle radio sta aiutando la canzone, se arrivasse qualche playlist estiva potrebbe pure avanzare posizioni, ma immagino che ogni stagione estiva deve avere la sua Cinema I guess. L' importante è che mantenga a galla l'album

lukeyyy
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
7099
25 luglio, 2022 - 0:13
sp_Permalink sp_Print

Capo Horn ha detto

Xtian ha detto
Che peccato per Elisa. A giudicare dalla performance di Litoranea, siamo passati da un’era gestita perfettamente come quella di Diari Aperti a questa che era partita perfettamente e mandata avanti all’acqua di rose. Spero che ritorni nel binario giusto in autunno e con un singolo giusto.  

Seta say hi!! catecaselli

Comunque il fatto che la canzone risbucca in top 200 mi sembra un segnale evidente che alla fine il pompaggio delle radio sta aiutando la canzone, se arrivasse qualche playlist estiva potrebbe pure avanzare posizioni, ma immagino che ogni stagione estiva deve avere la sua Cinema I guess. L' importante è che mantenga a galla l'album  

Sì, nemmeno io vedo l’era partita perfettamente… poor Waves lol

Però c’è da dire che Cinema era stabile e un po’ più alta 

umbi
Utente PLATINO

Utenti +1
Forum Posts: 1108
Member Since:
17 maggio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
7100
25 luglio, 2022 - 16:24
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

24 luglio

repeak per Capri sun alla #6, peak per TETE alla #27

calo domenicale in streams un po' per tutti 

Hit estive in top 100 : #2 La dolce vita, #7 Tropicana, #8 Finimondo, #9 caramello, #12 bubble, #13 Extasi, #19 Tribale, #20 Pamx8, #26 gasolina, #35 scossa, #56 Pare, #57 Hula-hoop, #64 no stress, #71 camera 209, #74 Mezzanotte, #93 Toca

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Matisse2, matti, guardian22, NicksFactor, MattyXD, calacolo, Shadow, Paul, Gabbo, thatdamngigi, Going19, Kikketta11ify
308 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45072

pesca: 32191

KassaD1: 25912

xello: 25333

pazzoreality: 24095

Newest Members:

joVS

jonathanVS

merlejshannon

Riccardo

Anna

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26194

Posts: 1364701

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22483

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account