Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Classifiche Spotify Italia
Avatar
laura2595
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1743
Member Since:
9 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
801
22 giugno, 2020 - 11:17
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

ouro ha detto
Chiedo di leggere con attenzione, non e' difficile.

Dire che 5 canzoni (di Annalisa di 2/3 anni fa) non furono inserite al day 1 in Hot Hits:

- non significa automaticamente dire che tutte le altre citate (quelle di Elodie) vengono inserite al day 1

- sopratutto non significa ne' contestare ne' discutere ne guerra tra fanbase, ma dove cappero l'avete letto

Latinista ha fatto una domanda, e io ho dato una risposta. Mi interessava ricordare l'exploit di Annalisa, non sminuire o contrapporre Elodie perche' sarei scemo a farlo. 

Il punto di vista di laura o di vincy, lo capisco, nel senso che sono exploit fantastici (sia quello di Elodie, che quello di Annalisa) ma entrambi sono/furono molto dominati da una grande predilezione di spotify, delle radio... insomma ragazzi inutile che ce lo nascondiamo, il successo al giorno d'oggi e' "apparecchiato" nel 95% dei casi - come ho detto tante volte, l'uso dello streaming non e' intenzionale ma e' contestuale per molti utenti.. una volta accettato questo, e dicendo che non c'e' niente di sbagliato, possiamo tornare a festeggiare.

Ma e' la stessa cosa di Karaoke (per fare il verso alle dolci laura e vincy hug). E' partita con sedicimila milioni di playlist follower e ha debuttato in altissimo: che sorpresa inaspettata!!!!!!!!*

 

* Ho fatto un'analisi degli ascolti di Spotify del 2019 (un po' veloce, non la piu' raffinata possibile dato che ho anche un lavoro) e solo in un caso eclatante chi e' partito con grandi playlist e altissime posizioni in esse ha floppato nella classifica: Taylor Swift con Me!  

Certo Ouro, ovviamente sul discorso supporto playlist Karaoke è inclusa, ci mancherebbe. Ma lo stesso discorso lo avrei fatto anche se al posto di Elodie ci fosse stata Alessandra ad esempio, perché appunto non ci vedo nulla di male nel sottolineare che questo tipo di supporto è importante per le vendite. 

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 25868
Member Since:
25 novembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
802
22 giugno, 2020 - 12:04
sp_Permalink sp_Print

Latinista93 ha detto
Più che altro il ragionamento "i suoi ultimi 4 singoli (in realtà 5, ma Pensare male non è in classifica) sono state hit, quindi è normale che siano in classifica anche dopo mesi" è forzato, perché non è scontato, ma soprattutto non è scontato che un artista riesca a pubblicare 5 brani consecutivi e renderli tutti HIT e lei ci è riuscita.

Concordo con lati: non possiamo rendere scontato il successo degli ultimi singoli di Elodie, perché lei non è la nuova Adele italiana che rende oro tutto ciò che tocca.
Ha avuto la capacità di crearsi un'immagine adatta alla piattaforma, di collaborare con le persone giuste e, punto fondamentale, rilasciare BELLE canzoni. Se la canzone non piace, Spotify non ti lascia nelle playlist, anzi, ti abbassa di posizioni finché non arriva a rimuoverti.

Comunque qua non stiamo dando importanza alla Sierra che è ancora in classifica con ENFASIdeadbanana
Da notare Achille che perde altre 15 posizioni... che mess.

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
803
22 giugno, 2020 - 12:16
sp_Permalink sp_Print

Io credo che il risultato di Elodie sia veramente stupendo e non scontato.

Se dobbiamo andare a cercare il risultato di Annalisa 2/3 anni fa per trovare qualcosa di analogo, è ancora più lampante la fatica che fanno le donne per raggiungere questi livelli di stream e questi successi.

Loro sono aiutate dal fatto di aver fatto uscire pezzi moderni, radiofonici, accattivanti, dei gran bei pezzi che sono piaciuti anche al pubblico. Non credo ci sia un unico fattore che porta Spotify a mettere nelle playlist alcuni e non altri. Ovviamente però una parola chiara da qualcuno in merito non si è mai avuta.

Capo Horn
Dovunque
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7000
Member Since:
28 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
804
22 giugno, 2020 - 12:26
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Waves of Music ha detto

In che senso divagato? Intendevi dilagato? Ma è lampante che quelle 2-3 playlist principali comandino quasi tutto, con pochissime eccezioni (Chadia-Carta, ad esempio), non è mica un'opinione.

Comunque quanto detto da Ouro è semplicemente vero. I risultati di Nali 2017/18 sono stupefacenti perché tutti inaspettati, veniva da un periodo piuttosto basso della sua carriera, e in particolare TPUR e DLV si sono davvero fatte strada da sole (già poi l'ottimo Sanremo ha sicuramente aiutato, anche se come sappiamo l'Ariston per il poi ti aiuta poco, se non hai materiale di qualità).

Elodie da PM in poi è effettivamente molto supportata, sia dalle radio che dalle playlist, e praticamente da subito (o entro un paio di settimane, ecco). E ci sta, piazza quasi solo hit da oltre due anni, è giusto che le playlist siano più disposte verso di lei, questo non è sminuirla, ma è vero che i risultati di Annalisa furono più stupefacenti, non vedo nessuna guerra di fanbase.  

Waves perdonami, ma per quale motivo dovrebbe essere lampante ciò?? A me sembra che in molti utenti ci sia un muro nel parlare certi meccanismi e si fa prima a dire che chi è più agiato ha la vita facile. Eppure proprio gli esempi di Carta/Chadia, Emanuele Aiola o anche Bando hanno in qualche modo dimostrato che non è propriamente cosi, è anche le classifiche straniere fanno intendere una visione diversa da quella che spesso leggo qui.

Che Annalisa ha avuto durante la scorsa era ha avuto un appoggio sorprendente nonostante i vari flop è sacrosanto e giusto, però è ovvio che proprio alla luce del buon successo di TPR da li in poi c'è stato un maggiore appoggio da parte di radio e playlist e fin qui non c'è niente da male. Ma gli strumenti e le possibilità con cui sono stati possibili ciò non sono tanto diversi da quello con cui si dichiara che Elodie sta vincendo facile mentre gli altri hanno sgobbato. Il flop di Rambla e l'esclusione a Sanremo me li ricordo solo io per caso?? 

E' ovvio che se proponi una formula accattivante e che funziona sei magari più favorito per un momento nei giri che contano, ma questo non vuol dire che allora automaticamente avrai successo. Mi rendo conto che con le certificazioni non è facile e se avessimo dei dati di vendita chiari la cosa sarebbe più immediata ma per fare degli esempi:

- Ax negli ultimi anni ha rilasciato delle canzoni di successo durante l'estate, quindi siccome la formula ha funzionato la ripropone annualmente, perchè sa di avere il favoreggiamento di radio e streaming. Quest'anno però i risultati sembrano più tiepidi del solito.

-Giusy e T&K hanno letteralmente fatto il botto con Amore e Capoeira due anni fa, indi per cui l'anno scorso hanno riprovato a usare la stessa formula con Jambo. La canzone ha avuto un grande successo, ma con risultati inferiori rispetto all'anno precedente

- Irama e Boombadash/Alessandra hanno avuto un buon successo negli anni scorsi con i rispettivi tormentoni, quindi logico che quest'anno ci riprovano perchè sanno che di base difficilmente faranno un buco nell'acqua. Addirittura entrambi stanno riuscendo a riscuotere più successo dell'anno scorso.

Questo per dire che secondo me puoi essere favorito quanto vuoi dalla playlist cool del momento o se vieni passato dalla radio che fa 2 milioni di ascolti all'ora di punta, ma alla fine il brano dovrà piacere o meno per poter fare piccoli o grossi risultati che tu sia figlio di Rosso Malpelo o discendente dei Malavoglia.

Concludo dicendo che mi dispiace che molte discussioni tendono a chiudere troppo spesso  con il fatto che gli altri non hanno letto bene quello che qualcuno voleva dire. Ci sta la lettura, ci sta avere una propria opinione o idea, ci sta capire quello che qualcuno vuole intendere e magari fraintenderlo, è il sale principale di una discussione confrontarsi anche magari portando opinioni e pensieri diversi a meno che non si tratti di cose che sfociano nell'offesa personale e nell'aggressività verso l'altro.  L'importante è riuscire ad argomentare la propria visione senza sminuire l'altro. Pace e Amore.

vincy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7565
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOnlineSmall Online
805
22 giugno, 2020 - 14:17
sp_Permalink sp_Print

pazzoreality ha detto

Sinceramente sto cercando da un po' di trovare un senso in queste parole, ma non mi viene. Un intero post (e non è il primo) per dire che non si può enfatizzare i 4 singoli che una ragazza ha in classifica, ma perché? Non era assolutamente scontato questo risultato. Quindi non capisco se ti sei spiegato male e ci stai davvero dicendo che non possiamo dire che sono pazzeschi i risultati raggiunti da Elodie negli ultimi 2 anni.  

No, chiaramente non sono nessuno per dire “tu non puoi dire questa cosa” perché non mi permetterei mai ci mancherebbe altro. 

Il mio discorso riguardava il fatto che è giusto  sottolineare i meriti di Elodie così come di chiunque altra persona. Io sono il primo ad essere felice per lei perché la adoro.

 

Allo stesso tempo il brano di cui io realmente enfatizzerei la presenza è Andromeda. Per gli altri 3 hanno un loro perché che è assolutamente meritato e non scontato ma lo si capisce. Come dire io enfatizzerei la cosa se in classifica ci fossero anche Rambla e Nero Bali allora lì ti dico “mamma mia Elodie ragazzi”.

 

Ora anche lo direi assolutamente però una Margarita sta in classifica così come gli altri tormentoni del 2019. Ci fosse stata solo Margarita ok.

 

Guaranà e Ciclone sono appena uscite hanno preso subito asino, grande merito assolutamente.

 

Non so se sono stato chiaro.

È come dire se ora Alessandra uscisse con un singolo anche e lo piazza in classifica, dire “mamma mia Alessandra tiene il singolo, Karaoke e Mambo”.. Ok bellissimo e meritatissimo ma ci sta che siano presenti, non è che ci sono Comunque andare e Vivere a colori. 

Capite cosa intendo? 

Avatar
guardian22
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1781
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOnlineSmall Online
806
22 giugno, 2020 - 14:30
sp_Permalink sp_Print

Oddio, classificare Bye Bye e Un Domani come hits...

Al di fuori del fandom di Annalisa se le ricorderanno in 4

kowalski
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10815
Member Since:
27 novembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
807
22 giugno, 2020 - 14:38
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

guardian22 ha detto
Oddio, classificare Bye Bye e Un Domani come hits...

Al di fuori del fandom di Annalisa se le ricorderanno in 4  

Ma che dici? Un domani è il singolo più venduto di Annalisa, quindi se non questo cosa si deve ricordare la gente? Poi se 25 Mln su Spotify per una donna fuori periodo estivo non significano una hit cos'è una hit?

kowalski
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10815
Member Since:
27 novembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
808
22 giugno, 2020 - 14:46
sp_Permalink sp_Print

Capo Horn ha detto

Waves perdonami, ma per quale motivo dovrebbe essere lampante ciò?? A me sembra che in molti utenti ci sia un muro nel parlare certi meccanismi e si fa prima dire che è più agiato ha la vita facile. Eppure proprio gli esempi di Carta/Chadia, Emanuele Aiola o anche Bando hanno in qualche modo dimostrato che non è propriamente cosi, è anche le classifiche straniere fanno intendere una visione diversa da quella che spesso leggo qui.

Che Annalisa ha avuto durante la scorsa era ha avuto un appoggio sorprendente nonostante i vari flop è sacrosanto e giusto, però è ovvio che proprio alla luce del buon successo di TPR da li in poi c'è stato un maggiore appoggio da parte di radio e playlist e fin qui non c'è niente da male. Ma gli strumenti e le possibilità con cui sono stati possibili ciò non sono tanto diversi da quello con cui si dichiara che Elodie sta vincendo facile mentre gli altri hanno sgobbato. Il flop di Rambla e l'esclusione a Sanremo me li ricordo solo io per caso?? 

E' ovvio che se proponi una formula accattivante e che funziona sei magari più favorito per un momento nei giri che contano, ma questo non vuol dire che allora automaticamente avrai successo. Mi rendo conto che con le certificazioni non è facile e se avessimo dei dati di vendita chiari la cosa sarebbe più immediata ma per fare degli esempi:

- Ax negli ultimi anni ha rilasciato delle canzoni di successo durante l'estate, quindi siccome la formula ha funzionato la ripropone annualmente, perchè sa di avere il favoreggiamento di radio e streaming. Quest'anno però i risultati sembrano più tiepidi del solito.

-Giusy e T&K hanno letteralmente fatto il botto con Amore e Capoeira due anni fa, indi per cui l'anno scorso hanno riprovato a usare la stessa formula con Jambo. La canzone ha avuto un grande successo, ma con risultati inferiori rispetto all'anno precedente

- Irama e Boombadash/Alessandra hanno avuto un buon successo negli anni scorsi con i rispettivi tormentoni, quindi logico che quest'anno ci riprovano perchè sanno che di base difficilmente faranno un buco nell'acqua. Addirittura entrambi stanno riuscendo a riscuotere più successo dell'anno scorso.

Questo per dire che secondo me puoi essere favorito quanto vuoi dalla playlist cool del momento o se vieni passato dalla radio che fa 2 milioni di ascolti all'ora di punta, ma alla fine il brano dovrà piacere o meno per poter fare piccoli o grossi risultati che tu sia figlio di Rosso Malpelo o discente dei Malavoglia.

Concludo dicendo che mi dispiace che molte discussioni tendono a chiudere troppo spesso  che gli altri non hanno letto bene quello che qualcuno voleva dire. Ci sta la lettura, ci sta avere una propria opinione o idea, ci sta capire quello che qualcuno vuole intendere e magari fraintederlo, è il sale principale di una discussione confrontarsi anche magari portando opinioni e pensieri diversi a meno che non si tratti di cose che sfociano nell'offesa personale e nell'aggressività verso l'altro.  L'importante è riuscire ad argomentare la propria visione senza sminuire l'altro. Pace e Amore.  

Ripeto, se un pezzo viene inserito da subito in tutte le playlist è quasi impossibile che "floppi", dev'essere una cagata assura per farlo. Questo è un dato di fatto. E certi artisti vengono inseriti da subito ovunque, non sto parlando di Elodie, ma basta pensare anche a Tommaso Paradiso. Dopo l'andamento sottotono de "I nostri anni" nonostante gli inserimenti ovunque col singolo dopo, da solo, è stato inserito ovunque da subito. Perchè? 

AnnaRoma
Utente

Utente
Forum Posts: 352
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
809
22 giugno, 2020 - 14:56
sp_Permalink sp_Print

KOWALSKI ha detto

guardian22 ha detto
Oddio, classificare Bye Bye e Un Domani come hits...

Al di fuori del fandom di Annalisa se le ricorderanno in 4  

Ma che dici? Un domani è il singolo più venduto di Annalisa, quindi se non questo cosa si deve ricordare la gente? Poi se 25 Mln su Spotify per una donna fuori periodo estivo non significano una hit cos'è una hit?  

Premettendo che stimo molto Annalisa... non essendone una fan che ne segue la carriera in modo assiduo non ho mai sentito questa canzone. Cosi come fino a pochi mesi fa non avevo mai sentito Margarita di Elodie o Nera di Irama( forse complice il fatto che non usavo spotify, non lo so...). 

Non confondete quindi il successo su spotify necessariamente con il successo in generale o su ciò che rimarrà nel ricordo delle persone. 

kowalski
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10815
Member Since:
27 novembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
810
22 giugno, 2020 - 14:59
sp_Permalink sp_Print

AnnaRoma ha detto

Premettendo che stimo molto Annalisa... non essendone una fan che ne segue la carriera in modo assiduo non ho mai sentito questa canzone. Cosi come fino a pochi mesi fa non avevo mai sentito Margarita di Elodie o Nera di Irama( forse complice il fatto che non usavo spotify, non lo so...). 

Non confondete quindi il successo su spotify necessariamente con il successo in generale o su ciò che rimarrà nel ricordo delle persone.   

Io sono solo felice se non viene ricordata per quella canzone perchè non è neanche minimamenta la migliore, ma penso che sia quella che più delle altre si possa definire hit

kowalski
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10815
Member Since:
27 novembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
811
22 giugno, 2020 - 15:03
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Comunque, riguardo la Hot Hits, non so se il senso non l'abbia mai avuto o l'abbia perso, ma attualmente non ne ha. Una playlist del genere dovrebbe formarsi per meriti, se un artista pubblica un pezzo e inizia ad andare bene viene inserito. L'inserimento dal day 1 lo trovavo e lo trovo tuttora veramente insensato, perchè ha un'influenza enorme una playlist con più di 1 milione di follower

François
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3338
Member Since:
27 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
812
22 giugno, 2020 - 15:06
sp_Permalink sp_Print

AnnaRoma ha detto

Non confondete quindi il successo su spotify necessariamente con il successo in generale o su ciò che rimarrà nel ricordo delle persone.   

stima per te

AnnaRoma
Utente

Utente
Forum Posts: 352
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
813
22 giugno, 2020 - 15:09
sp_Permalink sp_Print

KOWALSKI ha detto

Io sono solo felice se non viene ricordata per quella canzone perchè non è neanche minimamenta la migliore, ma penso che sia quella che più delle altre si possa definire hit  

si, a livello di vendite probabile( l' ho ascoltata adesso ed è carina, però Annalisa è talmente brava che può permettersi di meglio). Ora comunque mi toccherà capire chi è sto Fred De Palma di cui parlate( giuro che non vivo su Marte rofl)

KOWALSKI ha detto

Ripeto, se un pezzo viene inserito da subito in tutte le playlist è quasi impossibile che "floppi", dev'essere una cagata assura per farlo. Questo è un dato di fatto. E certi artisti vengono inseriti da subito ovunque, non sto parlando di Elodie, ma basta pensare anche a Tommaso Paradiso. Dopo l'andamento sottotono de "I nostri anni" nonostante gli inserimenti ovunque col singolo dopo, da solo, è stato inserito ovunque da subito. Perchè?   

Mi chiedo se Diodato col prossimo singolo verrà inserito nelle playlists( essendo lui esempio di uno stile che non si concilia molto). Un' altra estate( che comunque non mi pare un pezzone) ancora gode dell' onda sanremese...ma il prossimo?

Shadow
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7907
Member Since:
7 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
814
22 giugno, 2020 - 15:10
sp_Permalink sp_Print

guardian22 ha detto
Oddio, classificare Bye Bye e Un Domani come hits...

Al di fuori del fandom di Annalisa se le ricorderanno in 4  

No però scusami dire che un pezzo con 50 milioni di visualizzazioni e l'altro con 45 milioni di visualizzazioni su YouTube non siano delle Hits mi sembra assurdo, e non ho contato gli ascolti su Spotify. Se non l'avete mai ascoltate credo sia un limite vostro dato che sono andate benissimo pure in radio (Un domani ricordo abbia peakkato alla 2).

Mi scuso per l'off topic

AnnaRoma
Utente

Utente
Forum Posts: 352
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
815
22 giugno, 2020 - 15:31
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Shadow ha detto

No però scusami dire che un pezzo con 50 milioni di visualizzazioni e l'altro con 45 milioni di visualizzazioni su YouTube non siano delle Hits mi sembra assurdo, e non ho contato gli ascolti su Spotify. Se non l'avete mai ascoltate credo sia un limite vostro dato che sono andate benissimo pure in radio (Un domani ricordo abbia peakkato alla 2).

Mi scuso per l'off topic  

Potrebbe anche essere una questione generazionale, probabilmente in un range di età tra i 15 e i 30 anni le sanno tutte, non lo so...parlo comunque di arrivare veramente alla gente comune non fruitrice di musica h24. Ad esempio vedendo le certificazioni di oggi, Barrio la conosco mentre i Fiori di Chernobyl mai sentita( ascoltata ora, è pure carina). Poi magari mi sbaglio e i Fiori di Chernobyl tra 10 anni sarà ricordata da tutti. Poi se si parla di hits come vendite allora ok. Mi scuso pure io per l' off topic

Capo Horn
Dovunque
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7000
Member Since:
28 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
816
22 giugno, 2020 - 17:40
sp_Permalink sp_Print

KOWALSKI ha detto

Ripeto, se un pezzo viene inserito da subito in tutte le playlist è quasi impossibile che "floppi", dev'essere una cagata assura per farlo. Questo è un dato di fatto. E certi artisti vengono inseriti da subito ovunque, non sto parlando di Elodie, ma basta pensare anche a Tommaso Paradiso. Dopo l'andamento sottotono de "I nostri anni" nonostante gli inserimenti ovunque col singolo dopo, da solo, è stato inserito ovunque da subito. Perchè?   

Perchè Paradiso sono anni che va forte in quella piattaforma, cosi come la sua popolarità è aumentata in maniera parallela alla diffusione dello streaming. I primi passi falsi lo stiamo vedendo proprio con l'esempio che hai citato tu con "I nostri anni" ( Avere un brano certificato =//= avere successo imho) e forse con il nuovo singolo, ma parliamo comunque di un cantante che è andato molto bene negli ultimi anni e che ha avuto una hit fino all'anno scorso, il che rende plausibile il fatto che venga ancora supportato in quelle piattaforme. Persino Me ha preso delle certificazioni eppure ouro la considera un flop quindi alla fine anche nell'era dello playlist uno può anche floppare.

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
817
22 giugno, 2020 - 17:59
sp_Permalink sp_Print

Chiedo scusa, voglio precisare su Me! della Swift

Quando parlo nel topic Classifiche Spotify Italia, parlo dell'Italia, dunque Me! e' stato un flop in termini di certificazioni italiane, che non sono arrivate infatti.

 

Avevo fatto un'analisi a gennaio che andava a guardare la presenza in Hot Hits, il numero di giorni in Hot hits, e le certificazioni ottenute. Avevo una mezza intenzione di scrivere qualcosa a riguardo ma poi non se n'e' piu' fatto nulla.

Il risultato principale fondamentale fu che in generale, se sei italiano, e sei in hot hits in posizioni non terribili e non per due giorni, alla certificazione ci arrivi. Sono pochissimi i casi su un totale di centinaia e passa di canzoni passate dalla Hot Hits nel 2019, di canzoni italiane che non hanno certificato (escludendo dall'analisi fatta a gennaio quelle uscite poche settimane prima, ovviamente!)... e' altrettanto fortemente probabile che le canzoni estere certifichino pero' qui c'e' gia' qualche casistica speciale in piu'... in particolare se prendiamo canzoni che hanno sostato nei piani alti della Hot Hits, l'unico caso speciale tra italiani e non fu la Taylor.

Sono dati, non sono spiegazioni, ma descrizioni, poi ognuno crede quel che creda.

Ah, e attenzione perche' la storia che Spotify guarda come vai e poi in caso ti mette o ti toglie non e' 100% vera: ad esempio, Ghali con la canzone di fine 2019, parti' con tutte le playlist e debutto' in alto rimanendo costante per 4/5 giorni alla posizione 5, poi venne inspiegabilmente eliminato ovunque, ed infatti e' ruzzolato giu' in un baleno. Vista la costanza alla 5 sembra strano che fosse stato tolto dalla HH, dal tutto al nulla.

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
818
22 giugno, 2020 - 18:40
sp_Permalink sp_Print

Come vorrei sapere chi c'è dietro e come ragiona.

Cioè come si mettono a tavolino e come le decidono le canzoni da mettere nelle playlist. Quanti sono, da cosa si lasciano influenzare.

Un po' dei criteri si sono capiti, ma vorrei proprio vederli e sapere.

Mi sembra così assurdo che una cosa che può influenzare così le certificazioni, che sono una cosa ufficialissima che rimane, sia così oscura nei metodi.

Capo Horn
Dovunque
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7000
Member Since:
28 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
819
22 giugno, 2020 - 19:05
sp_Permalink sp_Print

ouro ha detto
Chiedo scusa, voglio precisare su Me! della Swift

Quando parlo nel topic Classifiche Spotify Italia, parlo dell'Italia, dunque Me! e' stato un flop in termini di certificazioni italiane, che non sono arrivate infatti.

 

Però Ouro scusami, se non spefichi e chiarisci queste cose è logico e immaginabile che poi qualcuno non legge bene e ti fraintede. sadida

E in ogni caso il succo non cambia , dato che la facilità con cui dici che si ottengono le certificazioni non classificano automaticamente il suo successo e quindi posso spingere una canzone quanto voglio sulle playlist, ma se non è un nome conosciuto (Talyor Swift in Italia non ha mai avuto lo stesso impatto e successo di una Katy Perry per dire, logico che se la inserisci dovunque la canzone non avrà successo dato la sua poca fama qui da noi ) o se se ci metti 6 mesi per fare 10 milioni di ascolti in 6 mesi e magari in un singolo precedente ne ho speso 3 per fare lo stesso risultato allora si tratta di un flop . Parlando come dici tu di dati, questo è il fatto più lampante per parlare di successo. E alla fine Karaoke è un successo perché sta raggiungendo la top 3 in meno tempo rispetto a Mambo,cosi come è un successo se Elodie riesce a stare con 4 canzoni in top 200,vuol dire che stanno spingendo bene le canzoni nelle playlist dato che le persone la ascoltano al momento e la canzone gli garba. E per quanto riguarda il caso di FlashBack, giustamente Waves poco fa mi riportava il caso di Chadia/Carta, oltre al fatto che la canzone non ha avuto lo stesso impatto di Good Times dal punto di vista mediatico, e logicamente la canzone avendo perso le playlist non l'ha ascoltata più nessuno.

Per il resto capisco che sei indaffarato e non è di primaria importanza se non sei riuscito a postare il tuo studio, eventualmente aspetterò la pubblicazione per riprendere il discorso in caso. wink

smiley
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19811
Member Since:
24 ottobre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
820
22 giugno, 2020 - 19:48
sp_Permalink sp_Print

Tutti i singoli di elodie hanno avuto finora il trattamento da lead single e questo sicuramente aiuta, ma non è garanzia di successo. Vengono inseriti nelle playlist che contano perché 1) le canzoni precedenti sono andate bene 2) la musica che fa si sposa bene con la linea di queste playlist. 

Che poi sono la prima a cui non piace la grandissima influenza che le playlist hanno sulle classifiche, ma prima erano le radio/tv e neanche allora sapevo i criteri per cui x venisse passato ad ogni ora e y ogni 4 mesi. 

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Matisse2, matti, guardian22, vincy, Olimpico85, SpiritedAway, Danieletw
366 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Stefy87, BB, LA_Confidential, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 44999

pesca: 32178

KassaD1: 25868

xello: 25328

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Eleonora

Rishabh Kumar

Branding height

Federica

boxar

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26177

Posts: 1363902

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22469

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account