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Le playlist di Spotify influenzano gli streaming (e le vendite)?
ouro
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Utente DIAMANTE

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1
27 aprile, 2016 - 9:18
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Ho fatto un topic a riguardo, ma non sono sicuro fosse giusto :|

In particolare volevo condividerlo con @matteo.m che ha toccato questo punto nelle sue argomentazioni in passato, ma ovviamente è un topic di discussione di vendite/streaming/classifiche che parte da uno spunto che ho trovato su LinkedIn.

Seguo questo Managing Director di MIDiA Research, una firm che si occupa di analisi di mercato per i nuovi media, in particolare per il settore musicale. 

Qui il sito dell'azienda.

Oggi esce un post sul social sopracitato che preannuncia un report gigantesco sulle playlist che influenzano gli streaming e le vendite, di cui quoto solo un pezzo.

Streaming hit a host of milestones in 2015, reaching 67.5 million subscribers and driving $2.9 billion of trade revenue, up 31% on 2014. While the competitive marketplace upped the ante, music services wielded curation to drive differentiation. Playlists have always been the core currency of streaming, but now more than ever they are becoming the beating heart, the fuel which drives both discovery and consumption. In doing so they are helping drive hit singles into the ascendancy and albums to the side lines.

Perhaps the biggest problem with streaming’s dissolution of the album is that the wider industry is still catching up with the concept. Artists still consider the album as their core creative construct, their novel. Similarly, labels still build P&Ls, marketing campaigns and their core business models around albums and album release schedules. There will long remain a market for albums, especially among core fan bases, as TIDAL’s exclusive album campaigns for Kanye West and Beyoncé reveal. But it is just that: a market, not the market anymore.

[...]

Albums are not the currency of streaming.  Everyone needs to rethink what long form, artist led content consumption looks like on streaming. Music fans still want artist led experiences. Drake’s 46 million Spotify listeners is more than double those of all the Filtr, Digster, Topsify and Todays’ Top Hits followers put together. As I have suggested before, multimedia artist subscription bundles for $1.50 on top of standard streaming fees feel like the right fit and would also help start pushing up streaming ARPU.

The power of music discovery used to lie in the hands of the radio DJ, now it lies in the hands of the playlist curator. And because streaming has melded discovery and consumption into a single whole, that means their power is becoming absolute. Albums are not quite an afterthought in the curated playlist world, but they are certainly an awkward relative that doesn’t quite fit in at the party.

Fonte da LinkedIn

--

 

E voi? Cosa ne pensate in merito? E nel vostro caso particolare, vi affidate alle playlist nella scoperta e nel consumo delle canzoni? 

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matteo.m
Utente DIAMANTE

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2
27 aprile, 2016 - 17:41
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Sono assolutamente concorde con l'analisi dell'articolo.

E' un po' è anche fisiologica come cosa. Io tutte le volte che salgo in macchina con i miei amici che hanno Spotify mettono semplicemente la playlist mondiale a rotazione casuale. 

Lo si vede benissimo con alcuni pezzi che in Italia hanno zero riscontro radiofonico ma siccome sono in top 50 globale entrano pure in top 50 italiana. Vedi l'ultimo di Selena Gomez, che è stato più streammato di Parole in Circolo (cosa abbastanza ridicola).

Quindi sì, questo è un bel problema.

ouro
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Utente DIAMANTE

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3
27 aprile, 2016 - 18:55
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my flop topic salvato da supermatteo!

E voi che stellinate, dite la vostra sulle vostre abitudini o su quelle dei vostri cari :)

Come contrastare questo fenomeno?

AndreaESC
Utente PLATINO

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4
27 aprile, 2016 - 19:02
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al 90% direi proprio di si.

Si può dire che parecchie delle canzoni presenti nella top 50 globale, ma anche semplicemente nelle playlist più rinomate di Spotify Italia, diventano automaticamente delle hits su questo portale, e quindi nella classifica FIMI.

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matteo.m
Utente DIAMANTE

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5
27 aprile, 2016 - 19:10
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ouro ha detto
my flop topic salvato da supermatteo!

E voi che stellinate, dite la vostra sulle vostre abitudini o su quelle dei vostri cari :)

Come contrastare questo fenomeno?

La cosa si risolve in due modi:

1) con il tempo e il crescere degli utenti di Spotify (che in Italia sono ancora pochi rispetto alla popolazione), anche l'influenza delle playlist diminuirà.

2) aggiunge YouTube alla FIMI. Al momento YouTube/VEVO è sicuramente il servizio streaming più utilizzato dagli italiani. Settimana scorsa la canzone più streammata su Spotify ha fatto 700k circa (Faded), mentre la #1 più streammata su YouTube ha fatto più di 2 milioni (Comunque andare). La differenza si fa abissale se si guardano i dati con precisione. In UK e in USA YouTube è già parte integrante della classifica. E' importante soprattutto per i nostri pezzi italiani che sono penalizzati su Spotify da questo meccanismo, ma che invece su YouTube spesso e volentieri tengono testa ai pezzi internazionali (proprio perché youtube è più universiale, per ora e meno legato a playlist internazionali).

Sushi
Utente DIAMANTE

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6
27 aprile, 2016 - 19:12
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ouro ha detto
E voi che stellinate, dite la vostra sulle vostre abitudini o su quelle dei vostri cari :)

Io non uso Spotify, le mie amiche si e ascoltano soprattutto musica truzza e se ne fregano di queste logiche XD

Però concordo con voi, è un problema perché inevitabilmente favorisce chi riesce ad entrare nel circolo virtuoso.

Di più io non so che dire però non usandolo :)

Freedom comes when you learn to let go

ouro
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Utente DIAMANTE

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7
27 aprile, 2016 - 19:23
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@matteo.m 

purtroppo secondo me con l'aumentare degli utenti invece la percentuale che seguirà le playlist (siano le Top 50 o quelle tematiche o quelle internazionali) aumenterà anch'essa. Quelli che andranno a fare "pick and mix" da soli saranno sempre più solo rumore.

Tra l'altro c'è un loop mica da ridere: Spotify paga le commissioni alle case discografiche (e di conseguenza agli artisti) in base al numero di streams, quindi paga di più le canzoni di successo che coincidono con le canzoni che stanno nelle playlist. E allora basterebbe una spinta monetaria da parte della Sony per mettere Artista X nelle playlist non classifiche, e salirebbe di stream per entrare nella playlist Top 50 e verrebbe pagato di più.

Insomma il successo potrebbe essere pure "comprato" o magari aiutato da una spinta di un certo tipo un po' come accade con le radio adesso.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

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8
27 aprile, 2016 - 22:58
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Assolutamente,lo sostengo da mesi. Se entri in top 50 Italy praticamente hai la certificazione assicurata, ormai, come scrivevo nel topic dell'Amoroso, il successo di un brano si decreta vedendo se entra o meno in quella playlist. Mettessero una top 100 visibile direttamente su spotify sarebbe già meglio.

E si,concordo sull'includere youtube nelle classifiche:E' un indicatore molto più elastico di Spotify, dove le canzoni fanno la muffa. Spero se ne accorgano presto, la musica italiana è in enorme difficoltà e dovrebbero capirlo.

Ah si,peraltro è sempre più estrema la divisione tra vendite di album e di singoli: possiamo star certi o quasi che dei primi 10 posti nella classifica degli album di fine anno, 8 saranno italiani e quasi nessuno di loro avrà grandi hit in saccoccia. Della top 10 singoli, non ci sarà nessuno o quasi con album molto venduti(3 già le abbiamo:Ginza, Faded e 7 years... e i loro album non supereranno le 5mila copie)

semota
Schio (Vicenza)
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9
27 aprile, 2016 - 23:26
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ouro ha detto
E voi che stellinate, dite la vostra sulle vostre abitudini o su quelle dei vostri cari :)

Apparte quando cerco una canzone particolare io faccio molto affidamento alle playlist.

Più a quelle per tematiche o tipo "afternoon" o cose così che per la top50. E' anche un modo per scoprire nuove canzoni e mi piace molto come cosa.

Poi effettivamente se voglio della musica in sottofondo quando sto facendo magari qualche lavoro a casa la top50 è sicuramente quella che metto. XD

Secondo me comunque questa classifica incide si e molto.

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10
27 aprile, 2016 - 23:38
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Per la classifica FIMI l' unica possibilità di misurare il successo dei singoli è diminuire il peso dello streaming rispetto ad altre forme di fruizione  della musica in primo luogo i passaggi in radio  e visualizzazioni YT . Non so come funzionino le altre piattaforme di streaming  ma Spotify , almeno nella versione free, è diventata grosso modo una Web radio con qualche grado di libertà per come se ne usufrisce. Anche io utilizzo Spotify free e non nego che l' utilizzo di playlist tematiche o la top 50 sono utilissime quando vuoi  avere un sottofondo musicale magari per una serata in casa con amici senza pensare troppo e perdere tempo a creare una tua playlist o semplicemente a montare qualche cd sul lettore. Se voglio invece ascoltare approfonditamente quello specifico album o singolo allora faccio a meno delle playlist, ma queste occasioni di ascolto sono molto poche e sicuramente non riescono a produrre grandi volumi di stream soprattutto rispetto all' ascolto via playlist preconfezionate.

ouro
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Utente DIAMANTE

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11
12 maggio, 2016 - 11:08
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Aggiungo un nuovo caso: Fabio Rovazzi con Andiamo A Comandare.

La canzone (MORTALE quindi vi suggerisco di non ascoltarla) è

- alla 32 su Spotify 

- fa 200k su Youtube al giorno (recentemente)

- NON esiste su Itunes

- NON compare nelle classifiche radio.

 

Noto che:

a) è un protetto di J-Ax e Fedez

b) è nelle Hot Hits Italia su Spotify

 

Ma come è possibile che un NULLA del genere stia volando nei servizi di streaming e pure la Amoroso con un singolo superpassato e supercatchy ha avuto bisogno dello spintone di Maria per fare numeri simili?

Ma davvero c'è così tanta gente che streamma sta schifezza? Sarà la storia delle playlist OVVIAMENTE, che poi si ripercuote su YT perché purtroppo piace.

Capo Horn
Dovunque
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12
12 maggio, 2016 - 11:15
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ouro ha detto
Aggiungo un nuovo caso: Fabio Rovazzi con Andiamo A Comandare.

La canzone (MORTALE quindi vi suggerisco di non ascoltarla) è

- alla 32 su Spotify 

- fa 200k su Youtube al giorno (recentemente)

- NON esiste su Itunes

- NON compare nelle classifiche radio.

 

Noto che:

a) è un protetto di J-Ax e Fedez

b) è nelle Hot Hits Italia su Spotify

 

Ma come è possibile che un NULLA del genere stia volando nei servizi di streaming e pure la Amoroso con un singolo superpassato e supercatchy ha avuto bisogno dello spintone di Maria per fare numeri simili?

Ma davvero c'è così tanta gente che streamma sta schifezza? Sarà la storia delle playlist OVVIAMENTE, che poi si ripercuote su YT perché purtroppo piace.

Io purtroppo l'ho ascoltato e si,una roba del genere non la sentivo dai tempi di Pompo nelle casse.

Non mi spiego neanche io come faccia ad essere così stremmato,anche perché non mi pare che Fedez e J-Ax abbiano fatto pubblicità al singolo direttamente.Uno dei misteri di Spotify 

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matteo.m
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13
12 maggio, 2016 - 12:24
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Per me è molto un fatto di target. Basta vedere come vanno forte J-Ax e Fedez su Spotify... evidentemente per i cantanti pop italiani è più difficile. Però è comunque strano perché non è che a parte i due sopracitati ci siano altri rapper che fanno numeri simili. Magari è stato inserito in qualche playlist particolare?!

Comunque se guardiamo alla hit italiane degli ultimi tempi praticamente tutte hanno avuto peak più basse su Spotify rispetto ad iTunes...

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steph
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14
12 maggio, 2016 - 13:03
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Beh una nuova riprova dell'influenza delle Top 50 è il confronto post Sanremo tra Bernabei e Francesca.

Finché è riuscito a reggere la top 50 la canzone di Bernabei ha raggiunto e superato NGDS che nel frattempo è scivolata fuori e si è subit staccata di parecchio... Non appena Bernabei è scivolato oltre il #50 è stato raggiunto e superato da NGDS che ora sta a sua volta recuperando

In sintesi:

- la presenza in Top 50 dà una "rendita di posizione", che vale alcune migliaia di stream di differenza tra i Top 50 e tutti gli altri e che fa resistere i brani all'interno dei 50, mentre chi scivola al #51 cala poi rapidamente 

- viceversa è più difficile per chi è fuori dalla Top 50 entrarvi, a meno che sia una canzone presente in Top 50 Globale, classifica (e playlist) che dà una rendita di posizione altrettanto forte, se non addirittura superiore, dato che favorisce l'ingresso in Top 50 Italia.

GuSpe
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15
12 maggio, 2016 - 14:55
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Anche secondo me dovrebbero un po' ridimensionare Spotify. Hanno fatto bene ad includerlo perchè se un pezzo è molto ascoltato lo si vede anche da questa piattaforma, ma forse 1:100 è troppo.
E a quel punto, una volta ridimensionato, includere anche Youtube che è molto indicativo, nell'insieme, dell'andamento di un pezzo

ouro
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16
12 maggio, 2016 - 15:19
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non è una questione di ridimensionare, quanto piuttosto di capire che ci sono delle dinamiche molto più articolate rispetto alla semplicità della DECISIONE di comprare una canzone.

Sottolineo DECISIONE perché, a mio personale e modesto avviso, il negozio che per tutta la giornata mette la Top 50 Worldwide in loop e che va a contribuire al successo di Dangerous Woman in Italia non esercita allo stesso modo l'atto di DECISIONE. E pertanto dovrebbe essere valutato diversamente.

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matteo.m
Utente DIAMANTE

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17
12 maggio, 2016 - 15:30
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ouro ha detto
non è una questione di ridimensionare, quanto piuttosto di capire che ci sono delle dinamiche molto più articolate rispetto alla semplicità della DECISIONE di comprare una canzone.

Sottolineo DECISIONE perché, a mio personale e modesto avviso, il negozio che per tutta la giornata mette la Top 50 Worldwide in loop e che va a contribuire al successo di Dangerous Woman in Italia non esercita allo stesso modo l'atto di DECISIONE. E pertanto dovrebbe essere valutato diversamente.

Di fatto hai ragione. Però è inevitabile ormai... i parametri della classifica sono sempre più volti a valutare il revenue del pezzo piuttosto che l'affermazione popolare, come era un tempo. 

Quindi uno streaming, indipendentemente dalle ragioni per cui viene fatto, ha comunque un dato valore economico. Concorderei che questo non dovrebbe avere lo stesso significato per le classifiche di gradimento.

Allora tanto vale fare una classifica alla tedesca per me. In Germania le certificazioni vengono date in base alle copie vendute/equivalente streaming. Ma la classifica settimanale è data dal revenue delle canzoni. Un po' come succede per il Box Office. Quindi una canzone alla #1 può anche vendere meno copie della canzone che sta alla #2, ma magari era venduta ad un prezzo più alto, quindi ha generato più introiti.

Alla fine l'inclusione di quel tipo di streaming per me va verso questo. Perché è ovvio che se dai tutta quell'importanza ad una piattaforma streaming dai numeri ancora limitati e ne escludi altre ad usufrutto più popolare (YouTube)... il risultato non sarà sicuramente quello di una classifica che rappresenta in pieno ciò che piace alla gente. Non so se riesco a spiegarmi bene... YouTube può riequilibrare le cose un minimo. Ma comunque si va in ogni caso verso la strada del "Box Office", perché lo streaming funziona molto diversamente e ha ragione diverse rispetto al comprare un disco/scaricare un download. Alla fine è proprio il discorso che faccio io da tempo; cioè "l'ipocrisia" di continuare a parlare di "copie vendute" quando in realtà ormai più della metà di quelle copie vendute non sono tali, ma sono un'equazione aritmetica.

Allora sarebbe molto più trasparente cominciare a compilare le classifiche in base al ricavato settimanale di ogni singolo pezzo e cominciare a dare le certificazioni in base ad alcune soglie di ricavato. Perché ormai la classifica va verso questo atteggiamento. 

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