Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Nuova metodologia FIMI dal 2022: fisico e digitale degli album devono avere le stesse tracce affinchè le copie vengano sommate
lukeyyy
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
21
23 dicembre, 2021 - 14:47
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Thomas ha detto
Scelta giusta. 

Quindi in pratica. Faccio l'esempio su Sangiovanni. Al momento Raggi Gamma e Perso nel buio essendo stati aggiunti in digitale all'Ep di esordio contribuiscono alle vendite di quest'ultimo. Dall'anno che entra questo non varrà più ma facendo uscire il nuovo album post-Sanremo può spostarle in digitale su quello e inserendole anche nella versione fisica contribuiranno alle vendite dell'album nuovo?   

Sostanzialmente sì. Non è chiaro invece se malibu in feat sia considerata o meno a partire dal 2022.

Alex
Utente

Utente
Forum Posts: 305
Member Since:
15 ottobre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
22
23 dicembre, 2021 - 14:54
sp_Permalink sp_Print

Finalmente.

cancellate account e post, grazie!
Utente PLATINO

Banned
Forum Posts: 1765
Member Since:
29 novembre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
23
23 dicembre, 2021 - 15:00
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Bigboj ha detto
Anch'io mi trovo d'accordo con questa scelta, di recente abbiamo visto aggiunte che nulla avevano a che fare con gli album originali solo per aumentare le vendite degli album. Sicuramente sarà penalizzante per molti però nelle ultime settimane si è davvero esagerato (brani aggiunti ad album usciti mesi prima o canzoni natalizie random aggiunte in digitale)

Resta da vedere come si comporteranno con le versioni remix delle canzoni già edite negli album, perchè se invece quelle resteranno valide nel conteggio allora è possibile che il prossimo anno ci potrebbero essere diversi casi di collaborazioni in brani già editi come è stato per Movimento Lento la scorsa estate.  

E' vero LOL, la canzone natalizia di Gaia me l'ero persa che fosse stata aggiunta e non ricordavo che Madame e Sangio ne avessero aggiunte persino 2rofl

Thomas
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3781
Member Since:
26 giugno, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
24
23 dicembre, 2021 - 15:01
sp_Permalink sp_Print

lukeyyy ha detto: Sostanzialmente sì. Non è chiaro invece se malibu in feat sia considerata o meno a partire dal 2022.  

Avrei adorato se avessero anche scelto di non conteggiare le vendite provenienti da singoli spostati da un album all'altro, alla faccia di questi giochetti. Immagino le facce di alcuni artisti e team ahahahah

Scemi gli altri a questo punto. Per dire un Irama poteva benissimo aggiungere LGDTC e Melodia Proibita a Crepe fino all'uscita dell'album seguente. 😂

Quavo
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 975
Member Since:
18 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
25
23 dicembre, 2021 - 19:26
sp_Permalink sp_Print

Questa secondo me è un ottima notizia. Non sono mai stato un fan dei brani aggiunti solo in digitale. 

Ovviamente molti artisti non saranno felici di questo cambiamento, ma almeno la classifica Album sarà piu "regolare".

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11038
Member Since:
25 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
26
23 dicembre, 2021 - 21:00
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Dite che abbasseranno anche le soglie a questo punto?

Perché la conseguenza sarà meno certificazioni, immagino.

Non lo vedrei così improbabile il disco d'oro a 20k e il platino a 40k.

WParry
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5778
Member Since:
11 novembre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
27
23 dicembre, 2021 - 23:02
sp_Permalink sp_Print

Grande notizia, la trovo corretta

lukeyyy
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
28
7 gennaio, 2022 - 17:19
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Nota metodologica pubblicata.

REGOLE GENERALI PER I c.d. “GRUPPAGGI”

Sono da "gruppare" i prodotti riferibili ad uno stesso "album" con le seguenti precisazioni:

  • devono essere contenute tutte le tracce dell’album originale sia sul supporto fisico che su quello digitale
  • devono essere Album/Singoli/Compilation/Soundtrack con lo stesso titolo della versione standard. È accettato che oltre al titolo originale ci sia un eventuale e ulteriore sottotitolo
  • possono avere copertine diverse

Vengono "gruppate" alla versione "standard" le seguenti versioni, purché siano rispettate le condizioni riportate ai punti V. e VI. della presente Nota Metodologica:

  • Remastered
  • Acustico
  • Live
  • Tour edition
  • CD+DVD; il DVD deve essere direttamente correlato all'Artista in questione
  • Le versioni con l'aggiunta di componenti multimediali o merchandising
  • I prodotti import
  • Gli album in lingua straniera

NON vengono "gruppati"

  • gli Album Multipack o Box sets con titoli diversi (ad es. raccolta Vol.1 e Vol. 2, trilogie, Box con più album).
  • Album Multipack o Box sets contenenti formati diversi dello stesso album (inclusi formati fisici con all’interno un codice o un meccanismo alternativo che offra una copia digitale dell’album) possono essere gruppati con la versione standard dello stesso album.

Gli album multiformato o box sets rappresentano una sola unità venduta. Se le tracce aggiuntive vengono pubblicate come prodotto separato, le vendite di un album non possono essere gruppate con quelle del formato originale.

“GRUPPAGGIO” AI FINI DELLE CLASSIFICHE ALBUM:

Album/Singoli/Compilation/LP “gruppati in base alle regole di cui sopra, compariranno nelle rispettive classifiche come segue: TITOLO – ARTISTA

Il titolo riportato corrisponderà all’ultimo Album/Singoli/Compilation/LP uscito.

“GRUPPAGGIO” AI FINI DELLE CLASSIFICHE SINGOLI:

Le versioni in featuring dei singoli vengono gruppate al brano originale

“GRUPPAGGIO” AI FINI DELLE CERTIFICAZIONI:

Album/Singoli/Compilation/LP “gruppati” in base alle regole di cui sopra, compariranno nelle rispettive certificazioni come segue: TITOLO – ARTISTA

Il titolo riportato corrisponderà all’ Album/Singoli/Compilation/LP originale-standard e la data di release indicata corrisponderà alla data della prima uscita.

Un distributore/etichetta può richiedere a FIMI/GfK di escludere un proprio album/compilation o un proprio singolo dalle classifiche.

BUNDLE E OMAGGI

Qualsiasi prodotto musicale, fisico o digitale, offerto gratuitamente ai consumatori non sarà valido ai fini delle classifiche FIMI/GfK

Gli album venduti in bundle con articoli non musicali (es. magliette, adesivi, poster, ecc. ), saranno conteggiati ai fini delle classifiche purché rispettino le seguenti caratteristiche:

  • Devono essere Album su supporto fisico (es. CD, Vinili). I codici digitali non rientrano in questa definizione
  • Il merchandising incluso nel bundle deve avere un chiaro riferimento all’artista o all’album (es. branding). Nel caso di album di più artisti o di compilation il riferimento può essere l’etichetta discografica
  • Il merchandising incluso nel bundle deve essere un articolo «fisico». Non saranno considerati tali buoni, voucher, biglietti (fatto salvo quanto previsto al punto VI.), lotterie. Sono consentiti ai fini delle classifiche attività non commerciali come Meet & Greet con l’artista o ingressi prioritari per concerti
  • Il prezzo del bundle deve essere maggiorato rispetto alla versione standard dell’album a prezzo pieno:
  • Almeno del 20% in caso di abbinata con articoli di basso valore (es. braccialetti in plastica, portachiavi, bandana, tazze, gadget vari)
  • Almeno dell’80% in caso di abbinata con articoli di alto valore come t-shirt e simili (es. cappellini, felpe, statuette, gioielli in metallo prezioso, ecc.)
  • Il prezzo del bundle può non essere maggiorato rispetto alla versione standard dell’album in caso di abbinata con i seguenti oggetti: poster, figurine, booklet, adesivi
  • Gli album autografati potranno non essere maggiorati rispetto alla versione standard purché il bundle rispetti tutte le altre caratteristiche elencate al punto V.
  • È consentito che il retailer effettui una vendita abbinata di un Album con un prodotto non musicale purché questi siano vendibili singolarmente e che lo sconto applicato al bundle non superi il 20% rispetto alla somma dei prezzi applicati ai singoli articoli

EVENTI DAL VIVO E INSTORE

Le vendite di Album abbinate alla vendita di biglietti per eventi dal vivo saranno idonee alla classifica se si verificano le seguenti circostanze:

  • Il prodotto musicale abbinato deve essere un Album (vedi definizione punto III;1.)
  • L’Album deve essere realizzato dallo stesso artista che si esibisce nell’evento dal vivo incluso nel bundle
  • L’ Album e il biglietto sono acquistabili anche singolarmente e ciò è indicato in termini semplici ed evidenti nella promozione e al momento dell'acquisto
  • Il bundle ha un prezzo di vendita superiore al prezzo del solo biglietto di almeno il 20%
  • Il prodotto musicale abbinato deve essere una novità. Il bundle può dunque essere disponibile entro 3 mesi (90 giorni) dalla pubblicazione dell’Album.

Le vendite di Album aggiunte automaticamente alla vendita di un biglietto e, che non forniscono istruzioni e mezzi semplici ed evidenti che consentano al consumatore di rinunciare all'acquisto di un album, non sono idonee per le classifiche.

Laddove un rivenditore ospiti un instore di un artista e richieda ai partecipanti di acquistare un Album dal proprio negozio o catena per ottenere l’ingresso, tali vendite concorreranno per la classifica a condizioni che:

  • l’evento venga gestito da un punto vendita o un’Insegna rilevata da GfK
  • il prodotto è correlato all’Artista protagonista dell’instore
  • l’acquisto è limitato ad un massimo di 3 copie per ciascun consumatore

 

Avessi capito mezza parola
tumblr_of7s338cIy1tlsda4o1_500.gifv

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online:
309 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45079

pesca: 32197

KassaD1: 25916

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Francioska

aridellanna

Michele

Frapgn

mariapaola

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364851

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22488

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account