Utente
25 novembre, 2017
È da un po' che controllo le classifiche di Spotify e iTunes e devo dire che ho trovato moltissime anomalie: come può una canzone essere in top 10 Spotify ed essere totalmente assente su iTunes? Oppure come fa una canzone a entrare in top 10 iTunes così di botto, cioè senza ospitate o passaggi in tv, recuperando anche 70-80 posizioni per poi calare a picco?
Con questo topic vorrei proprio analizzare ciò e cercare di confrontarci tutti insieme sgamando le certificazioni false e il successo comprato.
Utente
24 marzo, 2014
Attenti a non iniziare una caccia alle streghe però. Molto spesso le discrepanze tra iTunes e Spotify sono naturali. Il pubblico che ne fa uso è diverso e anche il bacino di utenza è ormai abissale (1:20??). Inoltre Spotify risente delle playlist (che non sono sempre delle frodi, come sentivo dire da qualcuno); ma al contrario funzionano in base a algoritmi ben calibrati (altrimenti lo stesso Spotify smettere di attrarre ascoltatori se forzasse semplicemente canzoni che non piacciono). In pratica l'algoritmo permette alla canzoni presenti in playlist di salire di posizione qualora siano particolarmente riascoltate da utenze eterogenee e via di lì. Chiaro che poi c'è un lavoro editoriale dietro a chi finisce tra le 50/100 canzoni.
Comunque credo che oggi giorno sia difficile sfondare su Spotify senza l'appoggio della casa discografica o senza avere un reale appoggio di pubblico (come succedeva qualche anno fa su iTunes con certi tipi). Tra l'altro Spotify sta diventando anche un buono strumento per scegliere i singoli da parte delle case discografiche. L'esempio di "Havana" è lampante. Il primo singolo ha floppato quindi la casa discografica ha fatto uscire due promo single che sono entrati nelle playlist e gradualmente proprio Havana si è imposta come la scelta del pubblico e ha scalato le classifiche.
Non è molto diverso dal passato. Non è che prima ci fosse un modo genuino o non filtrato per avere successo. Le radio vi sembrano un modo libero di usufruire della musica? Forse Spotify/YouTube è la più grande liberalizzazione mai accaduta nel panorama musicale: che ci piaccia o meno. E' normale che le CD si riservino un mezzo di influenza però; ma le radio sono un monopolio molto più rigido da questo punto di vista imho.
Utente
25 novembre, 2017
Tralasciando il caso Salmo, dubito che sia possibile fare 416.000 ascolti in un giorno:
#146 su iTunes
Andamento su Spotify:
1 giorno: #123 20,570 ascolti
2 giorno: #2 279,931 ascolti
3 giorno: #2 213,000 ascolti
4 giorno: #3 156,000 ascolti
5 giorno: #3 171,000 ascolti
da qui in poi è sempre rimasta costante
Oggi si trova #6 con 125,000 ascolti
Ed è presente in:
Rap Battle Royale 102,000 ascoltatori 3° posizione
Ora, confrontadola con un'altra canzone, Giovane fuori classe di Capo Plaza:
#9 con 123,000 ascolti
Ed è presente in:
Hot hits italia 84,000 ascoltatori 47° posizione
Rap Battle Royale 104,000 ascoltatori 10° posizione
Zona Trap 74,988 ascoltatori 3° posizione
Raptopia 32,000 ascoltatori 8° posizione
Che ne pensate di questo caso?
Utente
25 novembre, 2017
Ho controllato un altro sito e ho visto che il #1 giorno ha debuttato con 20.000 ascolti e poi nel #2 ha debuttato con 279k. Se avessr avuto gli stessi ascolti sarebbe stata una follia.
A me la cosa che fa pensare è che una canzone che è inserita nelle stesse playlist, anche di più, abbia meno ascolti di questa. Sottolineo che Capo Plaza ha moolti più ascolti mensili di questo cantante. (Non sto dicendo il nome di questa canzone per non creare disguidi, però vi dico che è di un rapper)
Utente
25 novembre, 2017
Comunque c'è proprio qualcosa di sbagliato alla base: non so se siano le playlist oppure i ragazzetti che ascolti i rapper. Però non capisco come può una canzone che è stata 7 giorni su iTunes facendo il suo peack alla #52 essere certificata platino (50k) solo grazie agli ascolti su Spotify (8 milioni)... è tutto così sbagliato
Utente
25 novembre, 2017
Carmen è da venerdì in top 10 su iTunes, attualmente ha raggiunto il suo peak alla #5...
Non trovo assolutamente credibile questa posizione: non viene passata in radio, l'effetto Amici non è cosi forte da farla arrivare così in alto, non ha un fan base forte e, soprattutto, trovo assurdo che l'inedito di Biondo sia 20 posizioni sotto nonostante il martellamento continuo
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
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