Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Risentendo il pop italiano in realtà son abbastanza delusa, però c'è una canzone che rappresenta l'essenza del POP italiano, dopo la mia è la migliore
Ho appena votato, in Pop ho avuto davvero difficoltà, escluse le prime cinque non sapevo come disporre le altre -.- Ringrazio comunque sopratutto chi ha portato due scelte, bellissime e che ricordi
Utente
4 febbraio, 2018
Io che leggo e non trovo molte canzoni che volevo
Scelte strane lol da una parte sono contento molto per l'insospettabilità di mezzo cast, dall'altra wtf gli zero assoluto così amati non l'avrei mai pensato
Comunque penso di avere chiaro i 12 (credo), grazie per chi ha portato un pezzo in particolare
Utente
14 febbraio, 2017
Ho votato anche per questa categoria, rispetto a pop internazionale è stato molto più semplice individuare una top12 e infatti in questo caso la differenza di gradimento tra la dodicesima e la prima delle escluse è abbastanza grande, invece con pop internazionale la dodicesima e l'ipotetica tredicesima erano veramente vicine. Tuttavia anche in questo caso è stato difficile votare perché quelle che ho messo come prime 7 mi piacciono quasi tutte allo stesso modo, spero che le 5 qualificate escano da queste
Utente
7 agosto, 2013
Phoedred ha detto
Le lollipop le avrei preferite con down down
Soffro anche io per l'assenza di quel pezzo, ma non sarebbe comunque potute essere inserito in questa categoria perché è in inglese
Mi sono arrivate 11 classifiche finora fra pubblico e concorrenti per la POP ITALIANO e il parzialissimo (anche qui i giochi sono molto aperti per ora) è il seguente:
I° gruppo: due canzoni
II° gruppo: due canzoni
III° gruppo: una canzone
IV° e V° gruppo: nessuna canzone
Ma ripeto che la situa è super fluida perché (a parte un po' le prime due), le cose cambiano quasi a ogni classifica!
Il lato positivo della storia? Nessuna canzone è a zero punti, anzi: nessuna è sotto i 10 punti già!
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - ROCK
I° GRUPPO:
01) It's my life - Bon Jovi
"È la mia vita ed è ora o mai più". Un messaggio semplice e immediato, per un pezzo che ha spaccato subito, diventando di fatto un inno. Pubblicato nel maggio del 2000, il lead del settimo album ('Crush') della band statunitense fu un grandissimo successo a inizio millennio. Almeno una decina le classifiche scalate fino alla #1, principalmente in Europa. La Billboard si rivelò più ostica, ma furono comunque più di 2 milioni le copie vendute negli States. Iconico anche il video, dove per altro s'introduce una disciplina very 2000's: il parkour.
02) It takes a fool to remain sane - The Ark
Paese poco popolato, ma uno dei più grandi esportatori di musica, di tutti i generi. È la Svezia, dove nel 2000 questa band esordì con 'We are The Ark'. Una presentazione coi fiocchi, che grazie al secondo singolo nel novembre del 2000 interpreta il sentimento della nuova generazione sfondando nel Nord Europa e nel Nord America: perché vergognarsi di apparire gay o come si è solo per la superficialità degli altri? L'anno successivo il pezzo diventa tormentone estivo anche in Italia e altri Paesi europei.
03) In the End - Linkin Park
'Hybrid Theory' è sicuramente uno degli album rock più fortunati e popolari del decennio. Dal disco che lanciò l'inconfondibile stile nu metal con spruzzate di rap della band californiana, nell'ottobre del 2001 fu lanciato questo quarto singolo, che raggiunse un successo planetario. La potente riflessione sul tempo e sulla consapevolezza di quanto (poco) ne abbiamo convinse in particolare gli States (oltre quattro milioni di copie vendute). Notissimo anche il video, realizzato digitalmente, che fu premiato agli Mtv Video Award del 2002.
04) Last nite - The Strokes
S'ispira agli anni Settanta e strizza l'occhio decisamente all'Indie, il secondo estratto dall'album di debutto 'Is This It' della band newyorchese. Nonostante gli energici ritmi Garage Rock del pezzo, pubblicato nel novembre del 2001, il testo affronta il poco simpatico tema della crisi di coppia e dell'incomprensione. Fu la canzone della maturità del gruppo ed ebbe un grande successo in particolare nel Regno Unito. Fun fact: il video altro non è che un live dei ragazzi, dove appaiono ubriachi e fatti
05) Wherever you will go - The Calling
Nel marzo del 2002 si affacciò sulla scena un'altra band, i californiani guidati dal biondino Alex Band. L'album 'Camino Palmero' () fu anticipato da questo singolo, che si rivelò - un po' inaspettatamente - un grande successo, in patria come all'estero. La canzone tratta di un amore che finisce ma solo per una parte della coppia, mentre l'altro innamorato resterà per sempre tale. A seguito dell'attentato alle Torri Gemelle, la band diede per altro una lettura più universalistica al testo del brano, che fu inserito nelle colonne sonore di molti film di successo dei 2000's.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - ROCK
II° GRUPPO:
06) Lifestyles of the rich and the famous - Good Charlotte
Prima di cominciare a frequentare Hilary Duff o Nicole Richie, i fratelli Madden si burlavano della società dell'apparenza e dei vip. È di fatto questo il tema portante del lead - pubblicato nell'agosto del 2002 - del secondo album della band 'The Young and the Hopeless'. Ottimi rappresentanti di quel Pop-Punk erede dei Blink 182 dei 90's molto in voga in quel periodo, i Good Charlotte infarciscono sia il testo che il video di celebrities e di ironia, confezionando un prodotto che scala le classifiche dalle due parti dell'Atlantico.
07) The bitter end - Placebo
Una band che amava spaziare: musicalmente, culturalmente, sessualmente Il lead del loro quarto album 'Sleeping with Ghosts' è una delle loro canzoni più note, nonché uno dei loro maggiori successi. La coppia che si rincorre mostrata nel video si riflette anche nel testo, che di fatto parla in modo cinico dell'amara fine di una relazione. Questo a una prima lettura, perché la canzone uscita nel marzo del 2003 contiene infatti numerosi riferimenti a '1984' di Orwell, aprendosi così a interpretazioni più profonde e indecifrabili.
08) Bring me to life - Evanescence
Sicuramente uno dei debutti rock di maggior successo del decennio. Nell'aprile del 2003 la band dell'Arkansas s'inserì sullo stesso filone nu metal dei Linkin Park col valore aggiunto della voce di Amy Lee, col primo estratto dal primo album: 'Fallen'. L'accoglienza fu a dir poco entusiastica: milioni le copie vendute nel mondo. A contribuire al successo, il fatto che il brano fosse nella colonna sonora del film 'Daredevil'. Atmosfere oniriche, evocative, gotiche, sia nel testo - che invita a guardarsi dentro per capire se si è veramente felici -, che nel video.
09) Seven Nation Army - The White Stripes
Una delle canzoni icona del decennio fu pubblicata nel maggio del 2003, ottenendo quello stesso anno un Grammy come miglior brano Rock. Il lead del quarto album ('Elephant') dei fratelli Meg e Jack White è uno dei brani più coverizzati (e parodizzati) del contest. Sicuramente indice del grande impatto che ha avuto. Il duo di Detroit probabilmente non si sarebbe aspettato che nel giro di pochi anni il pezzo che avevano scritto per lamentarsi delle malelingue che accompagnavano la loro ascesa musicale sarebbe diventato l'inno ufficioso della Nazionale di calcio italiana
10) Here without you - 3 Doors Down
Un testo toccante, profondo e delicato e un Rock quasi classico: questi gli elementi del terzo estratto dal secondo album, 'Away from the Sun', della band. Il brano, pubblicato nell'agosto del 2003, si rivelò grazie a questi ingredienti un grande successo in particolar modo nei Paesi anglofoni, diventano negli anni un evergreen degli statunitensi. Complice forse anche la dualità del pezzo, che pur parlando della solitudine lancia anche un profondo messaggio di speranza e un invito a lottare e a rialzarsi sempre.
P.S.: Faccio una veloce pausa per cenare
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - ROCK
III° GRUPPO:
11) Numb - Linkin Park
È cantato prevalentemente dall'inconfondibile e compianta voce di Chester Bennington il terzo singolo estratto dal secondo album 'Meteora' dei californiani. Il pezzo pubblicato nel settembre del 2003 ebbe un grandissimo riscontro commerciale (più di 4 milioni di copie smerciati solo negli Stati Uniti) e si caratterizza per un uso più ampio di sintetizzatori. Il testo, come spesso nella discografia, si presta a più interpretazioni: apparentemente parla di quanto si possa cambiare (in peggio) per una relazione, ma il discorso può essere esteso alla percezione generalizzata del singolo nella società.
12) Time is running out - Muse
Sexy e ipnotico, il brano che permise alla band britannica di diventare mainstream fu pubblicato nel settembre del 2003 come secondo estratto dal terzo album 'Absolution'. Come diversi altri capolavori, anche questo nasce dalla consapevolezza di una storia d'amore ormai soffocante, deleteria, finita. Particolare l'interpretazione che si decide di dare invece nel video, dove appare una sorta di governo segreto intento a perdere tempo (appunto) giocando invece che prendendo decisioni. Gran successo, oltre che nei Paesi anglofoni, anche in Italia.
13) Take me out - Franz Ferdinand
La prima hit - nonché secondo estratto del loro album d'esordio 'Franz Ferdinand' - della band scozzese uscì nel gennaio del 2004 e si caratterizza per una struttura musicale e metrica inusuale. Il gruppo stesso spiegò infatti che la gestazione fu lunga e difficile e alla fine si partorì questo pezzo che concentra strofe prevalentemente nella prima parte e ritornelli nella seconda. L'idea fece centro, il successo commerciale arrivò immediatamente e il pezzo fu inserito nelle colonne sonore di svariate pubblicità, serie tv e videogiochi.
14) Four to the floor - Starsailor
Il terzo e ultimo singolo tratto dal secondo album ('Silence is Easy') della band britannica fu pubblicato nel marzo del 2004, diventando una hit prevalentemente in patria, nei Paesi francofoni e in Australia. Oltre 300'000 le copie vendute solo in Francia, mentre è il loro brano più noto anche in Italia. Sia per l'approccio relativamente ermetico ai temi cantati, che per le velleità interpretative in particolare del frontman James Walsh, il gruppo è inseribile nel filone del Britpop.
15) Somebody told me - The Killers
Da Las Vegas con furore irrompe nel 2004 un altro fenomeno Indie-Rock. Il secondo singolo estratto a marzo dall'album di debutto 'Hot Fuss', pur non bissando l'enorme successo del primo, fa comunque decisamente centro negli Stati Uniti (oltre 3 milioni di copie) e ottiene un ottimo riscontro anche in Europa. La genialata sta nel mix fra ritmo catchy e testo enigmatico: "Qualcuno mi ha detto che avevi un ragazzo che sembrava una ragazza con la quale sono stato a febbraio". La ex lo tradiva con una donna?
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - ROCK
IV° GRUPPO:
16) Sick and tired - Anastacia
Dopo il successo di 'Left outside alone' (vedi categoria Pop), nel luglio del 2004 il secondo singolo estratto dal terzo album 'Anastacia' della cantante ce la fa ritrovare in un'altra categoria. D'altronde, Anastacia stessa si definisce di genere Sprock (misto fra Soul, Pop e Rock). La canzone - che più che alla lotta contro il cancro della cantautrice sembrerebbe riferirsi a una storia d'amore sofferta - ottenne un buon riscontro in particolare in Europa e Oceania.
17) American Idiot - Green Day
È un ritorno col botto quello - nel settembre del 2004 - della band californiana. A ispirare questo potente brano Punk-Rock, sono due elementi caratterizzanti dei 2000's: il boom del genere televisivo reality e la politica neo-conservatrice dell'amministrazione Bush (se solo avessero immaginato a cos'abbiamo quindici anni dopo ). Storpiando 'American Idol' e polemizzando con l'ipocrita società e politica del presidente americano, Billie Joe Armstrong e compagni creano una canzone da protesta del nuovo millennio controversa e amatissima.
18) Boulevard of broken dreams - Green Day
Il maggior successo commerciale, diventato un classico, del fortunatissimo settimo album della band 'American Idiot' fu tuttavia il secondo singolo, estratto nel novembre del 2004. Un'intensa ballata Rock che ha venduto milioni di copie ed è stata ricoperta di premi: sei vincite su altrettante candidature agli Mtv Video Music Awards del 2005 e anche un Grammy per il Record of the Year. I temi sono quelli cari da sempre alla band californiana: la solitudine, le sensazioni di smarrimento psicologico, l'emarginazione e la voglia di rivalsa.
19) Wake me up when september ends - Green Day
Il più Pop dei brani dei Green Day presenti nella categoria fu pubblicato nel giugno del 2005 come quarto singolo di 'American Idiot'. Sebbene il testo sia stato scritto da Billie Joe Armstrong in ricordo del padre morto molti anni prima di cancro, il politicizzatissimo concept dell'album si riflette nel video, dove è affrontato il triste tema della perdita dovuta a una guerra: quella in Iraq. Un altro atto di protesta nei confronti del governo di George W. Bush. Ottimo il riscontro commerciale anche in questo caso.
20) Everything burns - Ben Moody ft. Anastacia
Seconda presenza per Anastacia nella categoria, che qui duetta con il chitarrista che formò con Amy Lee gli Evanescence e che a causa del proprio disturbo bipolare lasciò nel 2003 la band. Il brano fu il primo estratto nel luglio del 2005 dal Greatest Hits 'Pieces of a Dream' della cantante e fu inserito nella colonna sonora dei film 'I Fantastici 4'. Inizialmente pensato come un duetto fra Moody e Avril Lavigne, la canzone ebbe un riscontro maggiore in Europa che nel resto del mondo e racconta del profondo senso di sofferenza provato da una ragazza tradita dai propri affetti.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - ROCK
V° GRUPPO:
21) Just feel better - Santana ft. Steven Tyler
Per il secondo estratto dal ventesimo (!) album di Santana, 'All That I Am', ci si affida alla graffiante voce del leader degli Aerosmith. Il risultato venne pubblicato nel dicembre del 2005, ottenendo una buona accoglienza un po' ovunque. Il successo - radiofonico e di vendite - fu elevato in particolare in Australia, mentre in Italia fu inserita anche nel film campione d'incassi 'Quo Vado'. Il testo lancia sostanzialmente un bel messaggio motivazionale.
22) Starlight - Muse
Il secondo singolo del quarto album - 'Black Holes and Revelations' - della band uscì nel settembre del 2006, rivelandosi nuovamente un grande successo (disco di platino in Italia, oltre un milione di copie vendute negli Stati Uniti). Qui, Matthew Bellamy e soci, affrontano il senso di smarrimento e abbandono avvertiti rispetto al contesto musicale di allora. La diretta conseguenza di questo fu un video girato su una nave dispersa nel mare. Fun fact: per due ore la band ha sofferto di mal di mare, pare a causa dell'alcol bevuto la sera prima
23) The Pretender - Foo Fighters
C'è spazio anche per l'Hard Rock, grazie alla band dell'ex batterista dei Nirvana (quel gran figo di Dave Grohl ) e al lead del loro sesto album 'Echoes, Silence, Patience & Grace', pubblicato nell'agosto del 2007. Vincitrice di un Grammy nel 2008, la canzone fu scelta per diversi telefilm e videogiochi anche in virtù della forte carica. Il testo si presta invece a molteplici letture, anche di carattere sociale e politico: potrebbe esprimere infatti il senso di disillusione e frustrazione derivante da promesse (irrealizzate) dei politici.
24) You found me - The Fray
Una delle band rivelazione dell'ultima parte del decennio viene dalla periferica Denver. Il lead del loro secondo album 'The Fray' fu pubblicato nel novembre del 2008 e deve il suo successo - globale, ma particolarmente marcato in Australia - anche all'essere stato la colonna sonora del promo di uno dei telefilm più amato dei 2000's: 'Lost'. La genesi del testo deriva dai difficili periodi passati da amici e famigliari del gruppo e soprattutto dalla volontà di uscirne, di trovare la luce in fondo al tunnel.
25) Heavy Cross - The Gossip
Pubblicato nell'aprile del 2009, pochi mesi prima della fine del decennio ma in tempo per essere interpretato da Anna Altieri ad Amici e Diana Winter a The Voice questo pezzo evidenzia la talentuosa voce di Beth Ditto. I primo estratto dal quarto album 'Music for Men' è stato definito anche come una sorta di innovativo Dance-Punk, che più che in patria ha avuto un forte riscontro commerciale in Oceania ed Europa, dove è certificato disco di platino in molti Paesi. L'anteprima del video è stata su uno dei simboli dei 2000's: il sito di gossip di Perez Hilton.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Ecco! Presentata anche la terza categoria
Come di consueto, vi lascio un video riepilogo, rendendo grazia a Santa Amers (16 luglio):
E rendiamo grazia anche a Santa Semota (5 settembre) per la playlist Spotify:
https://open.spotify.com/user/1175145885/playlist/5uAoVfUdOpZMi2KNAf6WSB?si=b0axZtSdRIy_zK-vAbHL0A
Oltre che per questa, continuate pure a votare anche per le due categorie precedenti: POP e POP ITALIANO! Sono già arrivate tante classifiche e vi ringrazio
Freedom comes when you learn to let go
Utente
15 febbraio, 2019
Categoria Pop Italiano
Ho appena inviato la mia classifica. Nell'ascolto delle canzoni ci sono state alcune belle scoperte, altre invece hanno riportato alla mente e al cuore tanti ricordi ed esperienze vissute.
Sono rimasto sorpreso positivamente dal fatto di aver trovato la presenza di un'artista immenso. Complimenti a chi l'ha scelto
Una canzone presente era nella mia lista come II scelta di un'altra categoria, quindi l'ho messa al primo posto.
Ps. Per la canzone "La fine - Nesli" vi consiglio la versione video YouTube (che secondo me è la versione migliore) piuttosto che quella presente nella playlist Spotify che è un arrangiamento diverso rispetto all'originale.
Ci tengo a precisare che questa canzone non è la mia scelta e che prima di dirvi questa cosa ho chiesto il permesso a Sushi
Categoria Rock
Tante belle scelte, non vedo l'ora di ascoltare tutto. So già quale canzone mettere al primo posto. Quasi mi sto pentendo di non averla scelta.
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Utente
4 febbraio, 2018
Amo il rock, ma non sono contentissimo del cast, nessuna fuori luogo o che trovi particolarmente brutta, ma l'avrei composto diversamente nel mio universo ideale
Per alcune sono Ma per altre
Mi spiace per una carenza di metal, e non mi aspettavo una carenza anche di donne
Nel complesso comunque una playlist che si ascolta con piacere e ci sta!
Utente
14 febbraio, 2017
In questa categoria gioco con la terza scelta mi dispiace perché nelle prime due ci credevo tanto e una delle due l'avevo messa come prima scelta della categoria jolly... Comunque saranno le prime due della mia classifica, devo solo scegliere in che ordine metterle.
Per il momento ho scelto 8 canzoni che sicuramente metterò in classifica e poi ne ho altre 7 che si combattono gli ultimi 4 posti, nei prossimi giorni deciderò
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: alessandrino, Alessandra92, Olimpico85, Waves of Music, BlueBlau, melrose., klyo, Edwynivan, Going19, AjejeBrazorf, Sasuke99
667 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46573
pesca: 33275
KassaD1: 26734
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26976
Posts: 1394332
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn