Utente
15 febbraio, 2019
Ho appena inviato la classifica della categoria Rock. Per il momento è stata quella più dura. Purtroppo ho eliminato almeno 4 pezzi che mi piacciono.
Per il ROCK ITALIANO non sto avendo problemi. In generale non mi sta piacendo. Speravo che qualcuno scegliesse Fumo e cenere dei Finley (era la mia II scelta) che è veramente un bel pezzo, nonostante il gruppo sia molto più acerbo rispetto a quelli in gara.
Utente
7 agosto, 2013
Buonasera
Piccolo aggiornamento sulle ultime due categorie.
ROCK, dopo 13 classifiche la situazione è la seguente:
I° Gruppo: passerebbe una
II° Gruppo: passerebbe una
III° Gruppo: passerebbe una
IV° Gruppo: ne passerebbero due
V° Gruppo: non ne passerebbe nessuna
Mancano ancora oltre la metà dei concorrenti e ci sono diverse canzoni che sono già entrate almeno una volta nella cinquina, quindi la situazione è oltre che molto equilibrata, anche fluida.
ROCK ITALIANO, qui le classifiche arrivate per ora sono solo sei, quindi è evidentemente un risultato parzialissimo. Btw:
I° Gruppo: non ne passerebbe nessuna
II° Gruppo: ne passerebbero due
III° Gruppo: ne passerebbero due
IV° Gruppo: ne passerebbe una
V° Gruppo: non ne passerebbe nessuna
Qui è superfluo dire che le cose non solo possono cambiare, ma potrebbero addirittura essere capovolte.
Sooooo
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - ELETTRONICA
I° GRUPPO:
01) My heart goes boom (La Di Da Da) - French Affair
Il mondo dei club non ha frontiere e questo gruppo franco-tedesco ne è una delle tante dimostrazioni. A inizio del 2000 pubblicarono questo singolo, successivamente inserito nel loro album di debutto 'Desire', che divenne in breve una hit in tutta l'Europa. Cantato in inglese e francese, esprime la sensualità - complice l'avvenenza della cantante, ex modella - dell'innamoramento e raggiunse persino la #1 in Austria e Germania, diventando un tormento estivo nel primo anno del millennio.
02) Let it be the night - Kim Lucas
Dicevamo niente frontiere. A fine 90's, la biondissima Kim Lucas lascia l'Inghilterra e arriva per motivi di lavoro (teatro) in Italia. Qui comincia a collaborare con alcuni musicisti. Conosce il produttore Roberto Turatti e con lui fonda il duo eurodance che prende il nome da lei. Fra i singoli pubblicati, anche questo (nel 2000), che - riprendendo uno dei temi cari alla Dance: scatenarsi in pista per liberarsi delle preoccupazioni - ebbe un grande successo in mezza Europa. A chi interessasse, Kim oggi vive in Spagna
03) Lady (Hear me tonight) - Modjo
Disco di platino in Italia e Svizzera e centinaia di migliaia di copie vendute nel resto d'Europa (e Australia, da sempre Dance-friendly). Sono i numeri del più grande successo dei Modjo, un duo francese - anche in questo caso cantante e produttore, ma non ci sono bionde di mezzo - che si allontanò un po' dai filoni Dance e Techno allora preponderanti per avvicinarsi alla House che diventerà dominante nei 2000's. Il pezzo - uscito nel maggio del 2000 e diventanto anch'esso un tormentone, contenuto nell'album 'Modjo' - campiona un brano degli Chic.
04) Up & Down (Don't fall in love with me) - Billy More
L'anno scorso avevamo Cher, quest'anno Billy More: il contest si conferma drag queen friendly! Questo gioiellino della Dance fu pubblicato nel maggio del 2000: era il debutto musicale di Massimo Brancaccio, che ottenne un successo pazzesco non solo nelle discoteche (gay e non) di tutta Italia, ma anche in classifica, tant'è che venne performata sia al Festivalbar che a Top of the Pops. Coloratissimo, divertente e sexy anche il video, mentre la canzone fu pubblicata anche in altri Paesi europei.
05) Moi... Lolita - Alizée
Torniamo in Francia, ma restiamo a un debutto musicale. La corsa Alizée Jacotey non aveva compiuto neanche 16 anni quando nel luglio del 2000 travolse l'Europa con questo pezzo, inserito nel primo album 'Gourmandises'. Il successo probabilmente non era inaspettato: dalle qualità (canore ed estetiche) dell'interpreto alla citazione allusiva del romanzo di Nabokov, fino alla produzione affidata alla regina del Pop francese Mylène Farmer. Tutto fu studiato per ottenere il successo, clamoroso in patria: oltre un milione di copie le vendute, quindi disco di diamante!
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - ELETTRONICA
II° GRUPPO:
06) Utopia - Goldfrapp
Ci spostiamo nel Regno Unito, dove i Goldfrapp nel novembre del 2000 pubblicarono il secondo estratto dell'album d'esordio 'Felt Mountain'. Sebbene ci si trovi di fronte a un sound sì elettronico ma quasi etereo, il brano ha una forte connotazione di protesta sociale, come per altro si evince dal video. Il dito è puntato infatti contro l'ingegneria genetica, paragonata quasi a una sorta di fascismo che desidera omologarci. Nonostante ciò, la canzone fu scelta da Dior per una campagna pubblicitaria
07) One more time - Daft Punk
Quindici anni prima del Pagante, il gruppo francese fece un largo uso dei sintetizzatori vocali, che diventarono quasi un marchio di fabbrica. Non solo la voce, ma anche l'aspetto fu modificato: nel video la band appare sotto forma di anime giapponese. L'invito a far festa e a non fermarsi uscì nel novembre del 2000 quale lead del secondo album 'Discovery'. Ottenne certificazioni a destra e sinistra, ma fu un grandissimo successo in particolare nel Regno Unito. Unanime invece l'ammirazione della critica.
08) Crying at the discoteque - Alcazar
È un omaggio all'era della Disco music a cavallo fra anni Settanta e Ottanta in tutto e per tutto il primo vero successo del gruppo svedese. Estratto nel gennaio del 2001 quale secondo singolo dell'album di debutto 'Casino', il pezzo fu un tormentone in tutta Europa, Italia compresa. Proprio quel periodo, i "golden years" della Disco per citare il pezzo, era oggetto di un forte revival in quel periodo e infatti per il brano fu utilizzo un sample del 1979 degli Chic, che infatti vengono citati per la seconda volta nella categoria.
09) Point of view - DB Boulevard
La House come detto si stava facendo pian piano sempre più spazio a inizio 2000's per esplodere definitivamente a metà decennio. Forse non tutti saranno d'accordo ma la musica elettronica aiuta ad ampliare gli orizzonti, come insegna questo pezzo, utilizzato anche nel fenomeno 'Sex & The City'. Uscito nel 2001, la track entrò in svariate classifiche. Un successo per un progetto italianissimo: oltre all'inconfondibile Moony (di cui non avete portato una perla ), della band facevano parti diversi produttori e dj. Fra questi un certo Tommy Vee, alias l'indimenticato Tommaso Vianello del GF 4
10) In your eyes - Kylie Minogue
Dalla natìa Australia al Messico, dalle Filippine all'Ungheria. Dopo il travolgente successo di 'Can't get you out of my head', la fatina del Pop replica anche con il secondo estratto dall'ottavo album 'Fever' pubblicato nel gennaio del 2002, un mese dopo rispetto al previsto proprio per via del grande successo del lead. Ammiccando ancor di più ai ritmi martellanti della Dance e ai sintetizzatori, Kylie regala al suo pubblico ciò che il suo pubblico vuole da lei: un pezzo sexy e Pop col quale lasciarsi andare fino all'alba nei club.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - ELETTRONICA
III° GRUPPO:
11) Doo uap, doo uap, doo uap - Gabin
Fonde House e Jazz quest'interessante pezzo dei Gabin, pubblicato nel maggio del 2002 e inserito nell'album di debutto degli italiani Massimo Bottini (musicista) e Filippo Clary (dj) 'Gabin'. La canzone campiona lo standard Jazz 'It don't mean anything (if it ain't got that swing)' e grazie all'elegante e sofisticato apporto House, si rivela non solo un successo discotecaro, ma anche in classifica. I Gabin di musica se ne intendevano e solevano accompagnare le proprie esibizioni dal vivo con delle vere e proprie mini orchestre. Uno fra i motivi per i quali furono acclamati dalla critica.
12) Moonlight shadow - Groove Coverage
Questa categoria, più di tutte probabilmente, ha da sempre permesso di sbizzarirsi con le cover. È il caso di questo pezzo uscito nel giugno del 2002 e contenuto nell'album di debutto della band tedesca 'Covergirl'. Si tratta infatti di una rivisitazione Eurodance del successo del 1983 del polistrumentista () britannico Mike Oldfield. Ispirato, nella versione originale, alle vicende del mago Houdinì, grazie all'interpretazione vocale della cantante Melanie Munch, nel 2002 assume connotazioni più sensuali diventando un successo prevalentemente in patria ed Europa centrale.
13) Satisfaction - Benny Benassi
Sempre nel giugno del 2002, il dj reggiano Marco Benassi (in arte Benny), debutta con un singolo dal ritmo talmente martellante da diventare subito un classico. Il lead del primo album 'Hypnotica' si caratterizza per un testo semplice e decisamente esplicito, interpretato da due voci passate dal sintetizzatore, una maschile e una femminile. Due le versioni video, decine le classifiche raggiunte, centinaia di migliaia le copie vendute. Svariate le cover e le parodie, fra le quali una controversa realizzata dagli allievi di una scuola di aviazione civile russa, che si sarebbero spinti forse un po' in là
14) Mundian to bach ke - Punjabi MC
Al genere indiano Banghra abbiamo già accennato parlando di 'Toxic', ora ci entriamo a piè pari. Negli anni Novanta il dj e cantante britannico (ma di origine indiana) Punjabi Mc remixa un pezzo del cantante Janjua. Il risultato passa semi inosservato fino al 2002, quando grazie a un tam tam su internet il pezzo torna d'attualità e viene ripubblicato nel novembre di quell'anno. II successo è globale: centinaia di migliaia di copie vendute in tutto il mondo e il pezzo diventa subito un evergreen, una sorta di inno ufficioso dell'India dei 2000's, tanto da essere utilizzato in svariati telefilm con personaggi indiani.
15) Everytime we touch - Cascada
È curioso che la seconda cover della categoria tocchi un pezzo interpretato a suo tempo da Maggie Reilly, che oltre a 'Moonlight shadow' nel 1983 cantò anche nel 1992 l'originale di questo brano. Si tratta fondamentalmente del singolo d'esordio nel febbraio del 2005 della band tedesca di Susy Fuccillo: i Cascada. Il pezzo è diventato disco di platino in svariati Paesi, tra i quali gli Stati Uniti - solitamente meno sensibili all'Eurodance -, dove sono state vendute oltre un milione di copie.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - ELETTRONICA
IV° GRUPPO:
16) Believe - The Chemical Brothers
La parabola sperimentale del duo britannico è passata anche dall'elettronica più spinta. Uno degli esempi commercialmente più riusciti lo ritroviamo nel maggio del 2005; si tratta del secondo estratto dal quinti album 'Push the button', ma le Sugababes non c'entrano nulla Le atmosfere quasi psichedeliche del pezzo fanno breccia anche in Italia, dove una Silvia Toffanin pre Pamela Prati usa la canzone per il suo programma di allora: 'Nonsolomoda'. Curato, come sempre per i Brothers, il video, nominato miglior video agli Mtv Europe Music Awards del 2005.
17) What else is there? - Röyksopp
Per comprendere questo brano e in generale la produzione musicale del duo, bisogna probabilmente partire da Tromso, la città norvegese da dove provengono. Situata a Nord del circolo polare artico, con un inverno quasi totalmente buio e caratterizzata dallo spettacolo dell'aurora boreale. Estremi geoclimatici che si riflettono nel misterioso ed evocativo stile anche di questo pezzo uscito nel novembre del 2005, terzo estratto del secondo album 'The Understanding'. A dar voce alla canzone - un successo principalmente in Europa del Nord - la cantante del duo Elettropop svedese The Knife.
18) Love don't let me go (Walking Away) - David Guetta vs The Egg
Il Re Mida francese della House nel 2006 propone un esperimento interessante: remixa la parte vocale di un suo omonimo pezzo uscito quattro anni prima con la parte strumentale di 'Walking Away' dei The Egg. Il risultato è un pezzone Elettrohouse che scala le classifiche di mezza Europa nell'estate di quell'anno venendo inserita in diversi album del dj transalpino. Anche il video - fra breakdance e parkour - è un trionfo dei 2000's.
19) Supermassive Black Hole - Muse
Ebbene sì anche in questa categoria c'è spazio per i Muse. Scherzi a parte, questo pezzo - pubblicato nel giugno del 2006, lead del quarto album 'Black Holes and Revelations' - è l'ennesima dimostrazione del grande talento della band: nel testo, nella musica, nel video. Parlando attraverso metafore non immediate si descrive la distruzione di una relazione, gli influssi musicali sono molteplici e anche distanti, spiazzante il video. Ma armonioso il risultato finale. Grandissimo il successo nei Paesi anglofoni (Platino sia negli Usa che in Uk).
20) Rise Up - Yves Larock
Non so quanti di voi lo sanno ma la Svizzera è una delle patrie delle musica elettronica È proprio infatti un rossocrociato il dj produttore di questo pezzo uscito nel maggio del 2007 (ma diventato tormentone più che altro nel 2008), a cui il vocalist Jaba presta la voce. Un pezzo House ballatissimo nei club intriso di ottimismo, speranza e voglia di vivere, che s'impone in tutta Europa - in Spagna è disco di platino - ed entrando in classifica persino in India.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - ELETTRONICA
V° GRUPPO:
21) All I ever wanted - Basshunter
Dalla Svizzera alla Svezia: il cantante e dj di successi nei 2000's ne ha infilati svariati, fra i quali questo. Un pezzo uscito nel giugno del 2008 e contenuto nel quarto album di Jonas Erik Altberg 'Now You're Gone - The Album'. Il ritmo è tipicamente martellante e super da club, il testo parla di amore nell'accezione più positiva del sentimento, il video - come molti del genere Eurodance - è girato in Spagna e il successo è assicurato. Decine le classifiche dove il pezzo ha fatto capoline, quasi mezzo milione le copie vendute solo nel Regno Unito.
22) Poker Face - Lady GaGa
Non solo 'Amami' di Emma. Anche questo enorme successo di Lady GaGa si ma Stefani Germanottaaaaaa fu scritto in pochi minuti dalla cantante dopo la fine di una relazione. L'intenzione più irriverente però emerse dalla produzione del brano - pubblicato nel settembre del 2008, il secondo estratto da 'The Fame' - facendo del pezzo una sorta di invito alla libertà sessuale Uno dei singoli più cupi di Mother Monster fu un clamoroso successo di pubblico e critica: vinse nel 2010 il Grammy per miglior canzone dance e vendette milioni di copie nel mondo (più di dieci solo negli Stati Uniti, disco di diamante!).
23) I gotta feeling - Black Eyed Peas
Di successo in successo. Nel giugno del 2009 la band di Will.I.Am e Fergie si fa produrre da David Guetta il secondo singolo tratto dal quinto album 'The E.N.D.'. Il riscontro è pazzesco: oltre i venti i Paesi in cui il pezzo raggiunge la #1, milioni di copie vendute nel mondo (otto dischi di platino negli States, cinque in Australia, disco di diamante in Australia). La canzone che semplicemente invita a fare party viene ballata e ascoltata indistintamente alle feste degli adolescenti neozelandesi come nelle serate nudiste nel sud della Francia. Un evergreen.
24) Bulletproof - La Roux
A fine decennio il revival anni Ottanta è ormai una realtà completa. Al Synthpop s'ispira l'Elettropop dei La Roux per questo (e altri) pezzo, uscito nel giugno del 2009 quale terzo singolo dell'eponimo album di debutto. Un timbro squillante (quello di Elly Jackson), un testo non banale, un immagine curatissima e un video dalle atmosfere retrò: questi gli ingredienti del successo estivo di quest'energico pezzo, che fa bene in Europa e ottimamente negli Stati Uniti, dove vende più di due milioni di copie.
25) Bad Romance - Lady GaGa
Difficile dire cosa sia stato il lead di 'The Fame Monster', pubblicato nell'ottobre del 2009. Per fortuna c'eravate tutti e ve lo ricordate Due Grammy (miglior Pop femminile e miglior video), un Mtv Europe Music Award, milioni di copie vendute (il pezzo di maggior successo del 2010, dopo Tik Tok), di cui undici solo negli Usa. Una GaGa all'apice della forma e della carriera, cita Bach e Hitchcock, canta, balla proponendo una delle coreografie più replicate di sempre. Sforna insomma la sua signature song, che parla di paranoia e di un amore finito male. Meglio invece, il decennio non poteva terminare.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
E questa era la quinta categoria (la mia prefe, ideologicamente parlando ahaha)!
Il video (thank you Amers):
E la playlist (thank you Semota), che spero di riuscire a mettere stavolta:
https://open.spotify.com/user/1175145885/playlist/30SJO0wucxdZVJ1ImI3yxR?si=Za-A8A9RRYeYfiZ8DJI1IA
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Nessuno ha portato Infinity 2008 o gli Eiffel65, Grabry Ponte o Gigi D'Agostino
Dei Basshunter io conoscevo DotA che ci assomiglia e infatti cercando questo titolo ho trovato che "La canzone utilizza la stessa musica di un altro brano di Basshunter, ovvero Vi sitter i Ventrilo och spelar DotA, datato 2006. Il testo in lingua inglese è differente."
Utente
4 febbraio, 2018
Categoria che mi rallegra nella nostalgia, un sacco di brani che avevano fatto uscire un lato tamarro un po' a tutti. In realtà portano dei bei ricordi!
Ci sono anche delle scelte interessanti, sono contento di vedere che non tutti hanno letto solo "dance" , ma hanno anche optato per altre sfaccettature dell'elettronica
Invece, la mia incontenibile gioia nel vedere moi...lolita, again:
Utente
7 agosto, 2013
Cari miei, siamo ormai a metà della prima fase: cinque categorie sono infatti state presentate e altrettante ne mancano.
Ed è quindi l'ora di richiamarvi un attimo all'ordine Sebbene possiate votare sempre, da alcuni di voi non ho ricevuto ancora nemmeno una classifica
POP: mancano @Krishoes @Teolino @Pikachu @melrose (non capisco mai se è quello col punto alla fine o senza ) @smiley @taiki @semota . Gli altri concorrenti hanno tutti votato. Ho ricevuto anche quattro classifiche dal pubblico, ma invito tutti a votare. In particolare, mi permetto di taggare gli ex concorrenti e quelli del pubblico che hanno votato l'anno scorso ma non lo hanno (ancora ) fatto quest'anno: @INVERNO @NicksFactor @Fob92 @pazzoreality @Emm @dede_91 @Olimpico85 @JonSnow @Toppetta @mariomatt
E ovviamente tutti quelli che desiderano farlo!
POP ITALIANO: mancano @robyfederer @Vesuvius21 Melrose, Teolino, Smiley, @edorf , Pikachu, Taiki, @Edre , Krishoes, @Maago
Le altre categorie manca ancora tanta gente quindi non taggo, btw sono qui in attesa
Freedom comes when you learn to let go
Utente
24 dicembre, 2017
Tra il nuovo Beverly Hills e questo gioco, Nostalgia mode on
Faccio un breve commento sulle varie categorie:
POP - Ovviamente è difficilissimo fare un best of di una categoria così vasta e con decine di hit lanciate in 10 anni; tra tutti i brani proposti, ho adorato 3 canzoni che naturalmente ho piazzato sul podio (la mia prima classificata è anche uno dei primissimi singoli da me acquistati).
POP ITALIANO - Al primo posto ho messo la mia canzone preferita in assoluto! Per il resto, mi avete proprio fatto battere il cuore, e tutte le 12 canzoni che ho selezionato hanno riacceso dei ricordi stupendi (anche in questo caso non è stato facile lasciar fuori certi pezzi). Ho apprezzato in particolare l'inserimento di un brano che mai mi sarei aspettato e che amavo davvero tanto: complimenti a chi l'ha proposto!
ROCK e ROCK ITALIANO - Non sono esattamente un amante del rock (ho fatto molta fatica ad arrivare a 12 canzoni), ma le prime classificate sono tra le canzoni più iconiche che abbia mai ascoltato!
a Sushi che ci fa fare un bel tuffo nella memoria
Utente
19 febbraio, 2018
Uh, che bello! Qui sono stato indeciso veramente fino all'ultimo secondo tra due canzoni e son felicissimo di trovare in gioco anche quella che sarebbe stata l'altra mia scelta. Vedo un sacco di nomi che mi piacciono, alcune sorprese e varie che credo di aver consumato ormai, come nel caso di Bulletproof. Per il resto quando si parla di elettronica ho sempre un grosso punto interrogativo nella valutazione: diversi brani me li sarei aspettati in altri contesti, ma restano alcuni dei più belli tra quelli proposti. Non sarà per niente facile votare.
Bene nel complesso anche Rock Italiano. Ho già addocchiato le mie preferite, però mi sarebbe piaciuto vederci in mezzo pure qualcosa di più leggero, a tratti frivolo o sopra le righe, che in quegli anni sicuramente non è mancato. Penso a gruppi come i Finley, i Lost e per chi come me seguiva tutti i giorni Total Request Live, il culmine raggiunto in seguito coi dARI. Ma capisco per quale motivo nessuno abbia voluto rischiare con questi ultimi.
Sushi ha detto
@melrose (non capisco mai se è quello col punto alla fine o senza )
Long story short: è col punto, quell'altro era già stato preso quando mi sono iscritto. 🙁
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Gennz, Edwynivan, Manu
369 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46595
pesca: 33300
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26979
Posts: 1394568
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn