Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Ashnikko - "Carol Of The Bells"
Allora, tutto è partito perché volevo fare al solito quello strano - lo so, lo so, è pesante alla lunga - e mi è salita in mente una domanda logica e coerente con lo scopo del contest.
"Chissà se esiste qualche brano hyperpop natalizio?"
Esiste. In realtà ne esistono molti. Ma quando ho ascoltato per la prima volta questo brano... Non ho più smesso. Già apprezzo un sacco Ashnikko, così come tutto quel filone a livello di genere, ma trovare anche una cover di uno dei miei canti natalizi preferiti è stata una vera e propria manna dal cielo.
Carol of The Bells è all'origine un canto ucraino, chiamato "Shchedryk", composto nei primi anni del '900. In realtà, nella versione originale, è legato al capodanno, ma è stato riadattato successivamente a canto natalizio per l'occidente. Il Natale è sicuramente una festa felice, legata a ricordi e momenti piacevoli, ma le radici cristiane della festa sono comunque legate al più importante evento della cristianità. Per quanto non sia religioso, riconosco nel Natale una festività con una base epica non indifferente: la nascita di Cristo, l'epopea di Giuseppe e Maria per arrivare a Betlemme, il viaggio dei Magi e così via. Ci sta, concettualmente, che esistano anche brani natalizi meno leggeri, e questa caratteristica si ritrova in Carol of The Bells.
Per questo motivo, per quanto ami alla follia tutta la parte più cozy e allegra delle festività natalizie, ho sempre amato questo specifico canto. Non è la canzone tranquilla da ascoltare in famiglia, ma un canto un po' più grandioso che, per come è presentato, sembra celebrare l'importanza del Natale. Normalmente è associato alle celebrazioni corali e grandiose, e amo la versione di Ashnikko perché mantiene l'epicità del canto pur usando sonorità moderne.
Utente
30 aprile, 2020
M O V I E
"Da dove viene la neve?"
Questa è la domanda chiave da cui si sviluppa il racconto in flashback di Edward mani di forbice, favola dark nata dalla mente geniale di Tim Burton.
Avrò avuto 13 o 14 anni quando ho visto questo film per la prima volta e, da allora, mi capitato di rivederlo più volte e sempre in questo periodo... perciò lo considero un po’ il “mio film di Natale”.
La trama son sicura che, a grandi linee, la conosciate tutti. Burton mette sotto i riflettori le contraddizioni della borghesia, con cui il povero Edward dovrà avere a che fare… ritrovandosi in poco tempo da "idolo" degli abitanti della cittadina in cui la storia è ambientata, incuriositi dal nuovo arrivato così diverso ma disinteressati a conoscerlo realmente, a reietto le cui buone azioni vengono fraintese fino ad essere ingiustamente accusato di reati non commessi.
Rimasto incompleto a causa della morte prematura del suo creatore, Edward si trova a dover gestire delle lame al posto delle mani, con tutte le difficoltà che questo comporta… soprattutto quando si scoprirà innamorato di Kim, figlia della donna che lo porta a vivere nella sua famiglia.
Kim, all’inizio spaventata da questa insolita presenza nella sua casa, comincerà piano piano a vederlo con occhi diversi, sviluppando nei confronti di questa anima pura un sentimento prima di protezione e poi di vero amore.
Rimarrà, ovviamente, un bellissimo amore impossibile da vivere, ma non per questo meno intenso.
È un film che ho sempre apprezzato per tantissimi motivi... la regia e la fotografia visionaria di quel genio di Tim Burton, le tematiche affrontate, che vanno dalla critica verso un certo modo di pensare ed agire ottuso e superficiale alle difficoltà dell'inclusione, la bravura dei due attori principali (Johnny e Winona, all'epoca giovanissimi e all'inizio delle loro carriere, eppure così espressivi), la narrazione che alterna momenti divertenti ad altri molto delicati e malinconici.
"Vedi... prima che lui venisse in questa città, la neve non era mai caduta"
Una delle scene principali ritrae Kim danzare sotto la neve creata da Edward mentre realizza una scultura di ghiaccio. Trovo sia una delle sequenze più poetiche che ricordi di aver visto in un film ed è anche quella che più ricollego a questo periodo dell'anno.
Sotto spoiler, aggiungo altre due mie scene preferite tratte dal film.
Quella dell'abbraccio tra i due protagonisti trovo sia un'altra bellissima scena, delicata e struggente nel raccontare la difficoltà e il timore di compiere un'azione tanto desiderata, ma anche la capacità, poi, di superare questa difficoltà.
Infine, la scena conclusiva in cui una Kim ormai anziana termina il racconto alla piccola nipote. Quando, alla domanda della piccolina "Potevi andare lassù, potresti ancora... perché non vai?", Kim risponde “No, tesoro mio... ora sono diventata vecchia, preferisco che lui mi ricordi com'ero una volta”, come a voler proteggere il ricordo che Edward conserva di lei, ammetto che ancora oggi, rivedendo il film, non riesco a trattenere una lacrimuccia.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
CHRISTMAS SONG:
ANDREA BOCELLI con TU SCENDI DALLE STELLE
Tu scendi dalle stelle, noto anche come Canzoncina a Gesù Bambino o più semplicemente A Gesù Bambino, è un canto di Natale composto nel dicembre 1754 dal vescovo e santo campano Alfonso Maria de' Liguori, derivato come versione in italiano dall'originale in lingua napoletana Quanno nascette Ninno.
Il testo presenta numerose varianti a seconda delle edizioni, frutto in parte di interventi successivi dello stesso autore, ma altre da attribuire senz'altro alla tradizione popolare che presto si impadronì del brano.
CHRISTMAS MOVIE:
IL GRINCH
Nel paese di Chinonso ci si prepara da sempre al Natale. Tutti sono indaffarati a comprare e spedire regali e solo in questo sembra risiedere il senso del Natale. La piccola Cindy Lou ha però il dubbio che questo non basti. Cerca allora di cambiare le cose convincendo il potente e viscido sindaco ad invitare alla festa il Grinch, un essere verde e peloso che vive con gli oggetti prelevati dalla discarica sulla cima del monte Bricioloso. Il Grinch, seppur riluttante accetta l'invito, ma durante la preparazione dei festeggiamenti riemergono le frustrazioni che aveva dovuto subire da piccolo. Decide allora di vendicarsi rubando tutti i doni, alberi di Natale compresi. Sarà l'occasione per riflettere sul vero significato della festa.
Utente
4 febbraio, 2018
AULD LANG SYNE
Haley Blais
Auld Lang Syne è un classico canto Natalizio, un canto che ho incontrato la prima volta nella mia vita probabilmente nel mio passato scautesco, ma che proprio recentemente ho riscoperto in occasione dell'arrivo di questo periodo.
La canzone in realtà è decisamente dedicata più al Capodanno, ma inutile dire che da buon pagano la magia che si respira nelle settimane delle feste per me è più o meno comune e similare, ed è sicuramente sullo stato d'animo generico che mi voglio concentrare per relazionare la mia scelta al contesto.
Lo stato d'animo di questo periodo per me è sempre stato malinconico, di resa dei conti quasi, di quello che è un anno agli sgoccioli ormai.
Mai come questo 2021 ho passato vari e vari e vari e vari e vari e decisamente troppi giorni a pensare al passato più che al presente.
Stavo Meglio?
Come stato d'animo, come situazione generale, come compagnia?
Dopo questo 2021 io mi sento sconquassato, scaraventato, confuso, stressato, e non sento di aver fatto dei passi avanti, ma forse solo dei passi indietro. O almeno, questo è quello di cui superficialmente mi convinco; perchè forse nella pratica, non è affatto così, ma è quello che giornalmente mi si presenta alla porta come pensiero generale sulla mia attualità. E anche se mi si presentano aspetti concreti a confutarmelo, poi vado a sbattere contro qualcosa che altrettanto fa sfumare questa possibilità di redenzione.
Diciamo che non so quindi definire se stavo davvero meglio prima a qualche livello concreto, fisico, professionale o sociale. Però sicuramente ero più sereno mentalmente, e questo mi sento di affermarlo con certezza.
Ed in questo dicembre di resa dei conti e di malinconia di una serenità mentale perduta, un brano come auld lang syne, che tradotto esprime il detto "i bei tempi andati" probabilmente era la scelta più adeguata per questo mio Natale 2k21.
Ogni Natale ci riuniamo con qualcuno: qualche parente, gli amici di vecchia data, i nuovi membri della famiglia, ma soprattutto ci riuniamo con noi stessi. Ogni volta, sempre così.
E ripensiamo al Natale prima.
A quello prima ancora.
A quello precedente a quello prima ancora.
E così via.
E molto spesso ne usciamo fieri, soddisfatti nel notare un cambiamento in positivo da comunicare o esporre più o meno naturalmente; ma molto più spesso ciò che manca, che prima c'era e adesso invece non è presente a questo tradizionale incontro annuale... beh quel vuoto è molto più lampante di ciò che invece vuoto non è.
Che sia un vuoto fisico, che sia astratto, che sia mentale o che sia concreto, il concetto è medesimo.
Haley Blais riesce a veicolare questo brano, per me incarnazione dello stato d'animo di questa festività, in maniera magica, deliziosa, e che valorizza questo sentimento a pieno regime. Amo quando si sfruttano bene i synth, amo quando si pondera i toni più caldi, gli echi e le doppie voci in maniera elegante e misurata, amo l'emozione che questa versione sin dal suo primo ascolto è riuscita a darmi.
Spero che anche per voi sia lo stesso.
E se così non sarà ... potrebbe forse anche essere meglio così riflettendoci, chissà.
Vi linko il video che lo ripresenta anche in un quadro quasi comico, ma con un dialogo in realtà molto riflessivo, un po' alla comicità della serie di ZeroCalcare non so boh
E comunque il protagonista molto bono xoxo
GIRONE CANZONE
PAOLA IEZZI - HAVE YOURSELF A MERRY LITTLE CHRISTMAS
Tratto dall’album natalizio A Merry Little Christmas di Paola (dell‘ex duo Paola e Chiara). L’album viene pubblicato la prima volta nel 2017 ed ogni anno si aggiungono nuove tracce „lo addobbo ogni anno poco prima di Natale, così come si fa con l’albero“.
Per chi ha voglia di ascoltarlo, aggiungo il link Spotify dell’album. Io ero veramente indeciso sulla scelta, ma questa trovo sia la traccia più intima.
instagram: damianorac
Utente
5 aprile, 2018
FRANKIE GOES TO HOLLYWOOD
THE POWER OF LOVE
Non volevo giocare un tradizionale brano natalizio e quindi ho pensato subito a "The Power Of Love" dei Frankie Goes To Hollywood perchè grazie al suo video assume decisamente un significato natalizio, narrando la venuta di Gesù Bambino.
E' un brano che trovo estremamente potente da un punto di vista emotivo e riassume i sentimenti, i valori, gli ideali che in realtà si celebrano durante le feste natalizie trascorrendole con le personi che ami, a cui vuoi bene ma che spesso negli ultimi tempi vengono trascurati per l'aspetto più consumistico di queste festività.
UNA POLTRONA PER DUE
Vivendo al nord, per tradizione festeggiamo il Pranzo di Natale, ma non la vigilia, e quindi vedere "Una Poltrona Per Due" è una nostra piccola tradizione famigliare, per festeggiarla, essendo dal 1997 trasmessa con successo tutti gli anni la sera del 24 dicembre.
Nonostante i toni da commedia, ha anche alcuni aspetti di critica sociale, che risultano estremamente moderni e contemporanei, nonostante sia un film del 1983, pensando alle varie crisi finanziarie.
Utente
7 agosto, 2013
Fin’ora solo 2 canzoni e 3 film sono ancora a 0 palline ma mancano ancora molti votanti.
Può votare chiunque del pubblico volesse farlo, in questo caso anche solo un girone se preferite.
Taggo i concorrenti che devono ancora votare perché domani non avrò molto tempo per farlo (e ringrazio @Emm per i tag precedenti )
@vincy @edorf @KassaD1 @Gabbo @Pupi87 @cionfy @drugo92 @amers @Oblivion. @Casadelvino @Gennz @Matrix0300 @L'indovino @Edre @Rainbow93 @WhipAle @Emm @Alabama Monroe
Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
RISULTATI FASE I
GIRONE MOVIE
Ci lasciano con
1 PALLINA
Grazie @Cas
2 PALLINE
Grazie @WhipAle
3 PALLINE
Grazie @Gennz
5 PALLINE
Grazie @kowalski
E
Grazie @Mavro
Non passa per la penalizzazione dovuta al non aver votato anche
Grazie @Matrix0300
Utente
7 agosto, 2013
RISULTATI FASE I
GIRONE SONG
Ci lasciano con
2 PALLINE
feature=youtu.be
Grazie @Damiano
4 PALLINE
feature=youtu.be
Grazie @drugo92
5 PALLINE
feature=youtu.be
Grazie @Alabama Monroe
6 PALLINE
feature=youtu.be
Grazie @WhipAle
7 PALLINE
feature=youtu.be
Grazie @xello
feature=youtu.be
Grazie @Pupi87
feature=youtu.be
Grazie @L'indovino
11 PALLINE
feature=youtu.be
Grazie @simpa
feature=youtu.be
Grazie @amers
feature=youtu.be
Grazie @Gennz
12 PALLINE
feature=youtu.be
Grazie @cionfy
13 PALLINE
feature=youtu.be
Grazie @pesca
Utente
7 agosto, 2013
Game Ranking Winner 2021/2022
Utente
30 novembre, 2019
Utente
7 agosto, 2013
FASE II
In questa fase siete chiamati a donare 2 regali ad ogni gruppo di colori.
Un regalo vale 5 punti
L'altro regalo vale 3 punti
MA siccome non tutti gli utenti sono buoni dovrete anche assegnare del carbone che varrà -2 punti
ESEMPIO
GRUPPO FUCSIA
“CANZONE/FILM 1” +5
“CANZONE/FILM 2”
“CANZONE/FILM 3”
“CANZONE/FILM 4” +3
“CANZONE/FILM 5” -2
“CANZONE/FILM 6”
GIRONE SONG
GIRONE MOVIE
Potete votare da adesso fino a SABATO 18/12 alle ore 17.00.
Potete votare tutti e se i concorrenti in gara non votano in tempo utile avranno un regalo da 5 punti in meno..
Passano le prime tre per gruppo.
P.S.: i gruppi sono fatti in modo equilibrato in base ai punti ricevuti nella I FASE.
Non ci si può autovotare.
Utente
7 agosto, 2013
@kowalski @Alabama Monroe @Mavro @Alpha @simpa @Phoedred @sparso @vincy @edorf @xello @BlueBlau @pesca @KassaD1 @Gabbo @Pupi87 @cionfy @drugo92 @amers @Ex davenport70 @Oblivion. @Casadelvino @Gennz @Cas @Emm @Matrix0300 @Damiano @L'indovino @Edre @Rainbow93 @WhipAle
Se non vi trovate tra gli esclusi o i rimasti in gara fatemelo presente.
Utente
27 novembre, 2018
Mi dispiace soprattutto per il mancato passaggio di All I Want For Christmas Is New Year's Day, che trovo davvero bella, ma forse ha pagato in parte il fatto di non avere un sound molto natalizio (escluso l'intro)... Avevo votato anche per L'amore non va in vacanza nel Girone Movie, un po' sullo stile della mia proposta. Entrambi i film si sono fermati alla prima fase e alla fine ci sta, sono "meno natalizi" della maggior parte dei film passati alla seconda. Invece sono contento che Christmas Saves The Year sia piaciuta (o piacesse già) a qualcuno
Si vota sempre tramite mp, giusto?
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, Edwynivan, Gabbo, Manu, AjejeBrazorf
444 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46595
pesca: 33300
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26979
Posts: 1394568
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn