Utente
7 agosto, 2013
01. SVEZIA / @giovy95
02. ITALIA / @robyfederer
03. DANIMARCA / @amers
04. GIAMAICA / @jojo Rxx
05. FRANCIA / @Delos
06. COMORE / @dede_91
07. STATI UNITI / @Evil
08. GUINEA / @Pupi87
09. BARBADOS / @antal
10. NUOVA ZELANDA / @Vellixen
11. AUSTRALIA / @Krishoes
12. NIGERIA / @bilirubina
13. ESTONIA / @Asp
14. NORVEGIA / @Aderus
15. BULGARIA / @monechiapi
16. SVIZZERA / @undri
17. ISRAELE / @JonSnow
18. ALBANIA / @Rio91
19. COLOMBIA / @smiley
20. POLONIA / @Coeur
---
PLAYLIST SPOTIFY
---
---
COME SI VOTA
Tutti i concorrenti, sia finalisti che eliminati, devono votare inviando un messaggio privato a @Krishoes con la classifica delle dieci canzoni preferite in stile Eurovision (1-2-3-4-5-6-7-8-10-12) entro lunedì 27 marzo alle 23.59. Non è possibile auto-votarsi.
@Fob92 @ge_aldrig_upp @BlueBlau @Silvestro23391
@Narciso98 @Teolino @ouro @xello
@NicksFactor @plupe @Bigboj @vike
@chanel @sparso @alessandrino @WParry @GuSpe
Utente
7 agosto, 2013
undri ha detto
ah e tranquillo che pure io ho sempre e solo votato il paese. fai conto che scambiandoci pareri in privato io spesso dicevo robe tipo "comunque a me non dispiace neppure l'islanda (tanto per dire)" e a volte mi dicevano "aspetta, di chi è? che non ricordo i paesi io". ecco io non ricordavo gli utenti
Same.
undri ha detto
io vi ho risposto perché tutti ci siamo limitati a dispiacerci per certe canzoni non passate tranne voi due che non ci avete pensato due volte a esprimere il vostro disappunto verso la mia scelta e, con tutta sincerità, non mi sembra che la mia sia l'unica "lagna" che si è qualificata (polonia e nigeria tanto per dire non è che sprizzino gioia da tutti i pori, anzi. io le ho votate entrambe perché a me le lagne comunque se ben fatte piacciono così come avevo votato russia e Islanda). magari queste due sono piaciute pure a voi e non me l'aspettavo (o semplicemente considerate il loro passaggio più giusto del mio e può essere anche questo). leggere disapprovazione solo per la mia proposta però non mi ha fatto piacere anche perché questa canzone ha un significato per me (e se non condivido la mia storia con voi come hai fatto te non è cattiveria o egoismo, semplicemente me la voglio tenere per me)
Non ho votato nè Polonia, nè Nigeria, nè Russia nè Islanda Sono andato a rivedere gli mp mandati a Krishoes!
Ripeto: ho espresso il disappunto verso la canzone svizzera che ha passato il turno, non undri.
Eh ma io che ne posso sapere se la tua canzone ha un significato personale o meno scusami? Se non lo condividi non è colpa mia! Io l'ho fatto (e anche nella seconda edizione) ed è il principale motivo per il quale ho scelto quella canzone, ad esempio. Rispetto la tua scelta di non dire nulla ma non puoi aspettarti che la gente lo sappia naturalmente.
undri ha detto
anche perché non era un "preferivo altre alla svizzera", ma un "ci vuole coraggio a far passare la svizzera oh"
E' sempre una mia opinione.
undri ha detto
che poi se lo vuoi proprio sapere, se tu fossi finito nell'altra semifinale, qualche punto te lo saresti pure beccato da me e anche questo ho detto in privato a qualcuno. la prima semifinale mi è in generale piaciuta di più e alcuni canzoni, compresa la tua, sono scivolate fuori dai 10
Io invece per correttezza ascolto tutte le canzoni ma la tua (che ho dovuto ascoltare da youtube) mi aveva già convinto a spegnere tutto dopo 10 secondi. L'ho trovata lagnosa, pesante e anche fuori contesto. Sempre mia opinione. Non farmi pensare che dovrò riascoltarla in finale. Mi dispiace ma la penso così e sono sconvolto al pensiero che sia passata. Non voglio accanirmi ma proprio non condivido affatto quello che è successo.
undri ha detto
va beh, comunque è un gioco musicale e come tale deve rimanere. il bello dell'earth è il poter scoprire sempre canzoni nuove e come alcuni mi hanno ringraziato di questa canzone, io ringrazio altri delle loro, qualcuno ringrazierà te e tu farai altrettanto con altri ancora (magari sono ringraziamenti silenziosi eh, si apprezza la canzone e si è felici di averla scoperta senza scrivere direttamente a chi l'ha scelta), per cui obiettivo del gioco raggiunto anche in quest'edizione. ora votiamo per la finale
Quello sempre. Magari alla prossima le nostre canzoni ci piaceranno!
Utente
7 agosto, 2013
ecco qua @Krishoes la playlist youtube per chi volesse
https://www.youtube.com/playlist?list=PLDCdF80jC7YgqhwcGekwqHRpuTXiYVAu_
Utente
7 agosto, 2013
Premessa doverosa: purtroppo da un po' di settimane sono incasinatissima. A ciò ultimamente si è aggiunta una connessione che va a carbone - evidentemente sponsorizzata da Trenitalia - che limita molto la mia possibilità di intervenire. Ovviamente avevo preparato la presentazione che andava solo postata, ma l'ho persa.
Quindi ora la farò dall'inizio. Poiché è più lunga della mia tesina delle medie, l'ho divisa in tre capitoletti per rendere più agevole la lettura per farvi scegliere liberamente cosa leggere e cosa no.
__________
NIGERIA
1/3 La cantante
Deborah Oluwaseyi Joshua, conosciuta semplicemente come Seyi Shay, nasce a Londra da genitori nigeriani. Inizia a cantare in giovanissima età, ma è nel 2006 che ha inizio realmente la sua carriera di cantante con la formazione del gruppo Boadicea. Il gruppo però dura meno di Desirée sull'Isola dei Famosi e si scioglie. La carriera continua con il supporto di Mathew Knowles, ma la svolta professionale arriva nel 2011 grazie all'incontro con il rapper nigeriano Sound Sultan. Quest'ultimo la invita a trasferirsi definitivamente in Nigeria e a firmare un contratto con la Flytime Music. La cantante accetta e inizia da subito a dedicarsi ad album, singoli, concerti e collaborazioni, condividendo anche il palco con artisti internazionali come Ne-Yo.
2/3 La canzone
Airbrush è un singolo del 2016 di Seyi Shay che conosciamo in quattro gatti.
Il pezzo è prodotto da Drew Scott, che forse alcuni di voi hanno già sentito per la vittoria ai Grammy. In realtà la prima bozza nasce ben prima, nel 2015 viene leakkata e solo l'anno successivo viene rilasciata ufficialmente come singolo, dopo un generale apprezzamento delle persone che avevano avuto modo di ascoltarla. Rappresenta indubbiamente una proposta alternativa nel mondo discografico nigeriano, governato dall'afropop. Airbrush è, infatti, una ballad che vuol essere introspettiva, profonda, delicata, elegante e che permetta di far conoscere la vocalità della cantante. La stessa Seyi Shay, parlando del brano, afferma che questo rappresenta una svolta nel suo repertorio per la profondità e per il mood che si viene a delineare. Ovviamente questa scelta le permette anche di mostrare meglio le sue potenzialità vocali.
Il video, diretto da Matt Maxx, vuole trasmettere il messaggio del pezzo, cioè di come la realtà non sia perfetta (poor "L'imperfezione della vita" di Elodie!) e di come spesso ci si mostri con un'apparenza di benessere anche quando, nell'anima, si è più Fedez_che_piange.png. (Ho appositamente evitato discorsi su "mettersi una maschera", "mostrare una corazza" ecc... che fanno troppo Grande Fratello).
3/3 La nazione
Quest'ultimo punto è un po' quello saliente del mio discorso. O meglio: nelle scorse edizioni dell'Earthvision non ho mai voluto portare la "nazione", quanto piuttosto la cantante o la canzone in questione e che venisse dall'Estonia o dal Turkmenistan poco importava. Stavolta ero interessata in primis a portare la Nigeria. Il motivo è presto detto: è una realtà lontanissima da quella a cui siamo abituati, c'è un modo di esprimersi musicalmente che tende ad essere distante e difficile da comprendere. Ci sono pezzi afropop amatissimi che al nostro orecchio apparirebbero folli, pezzi popolari con un autotune che sembra uscito dal peggiore servizio con le voci distorte delle Iene.
Poi ci sono pezzi, come Airbrush a mio avviso, che possono rappresentare un ponte tra la nostra realtà musicale e la realtà nigeriana. Ho individuato fondamentalmente tre "ponti" che voglio presentarvi e che rappresentano per me delle punte di diamante di questo Paese. Sulla prima ho già parlato abbastanza: Seyi Shay. La seconda che vorrei presentarvi è una collega della prima; le due hanno anche condiviso il palco in passato. Lei è Omawumi.
La terzina chiude con un uomo, vincitore di West Idol Africa, giudice di The Voice Nigeria: Timi Dakolo!
Ovviamente ci sono anche tanti altri artisti che possono rappresentare un punto d'incontro delle due concezioni musicali (Nneka, Cobhams Asuquo, Asa ecc...). Poiché sono nel capitoletto dedicato alla nazione, dico che se dovessi fare una cartolina per parlare della Nigeria, probabilmente sotto la voce musica tra i primi nomi inserirei anche "Alex Boye". È un cantante inglese, discretamente famoso per le sue cover, nato nel Regno Unito da genitori nigeriani. La particolarità? L'africanizzazione delle cover, la volontà di far incontrare pezzi famosissimi con suoni più tribali. Spesso questo mix delle due culture emerge non solo dal suono, ma anche dalle immagini dei suoi video. Vi lascio, quindi, con un suo video.
Utente
7 agosto, 2013
Io invece avevo pensato di fare una cosa diversa. Ho già detto tutto sulla mia canzone, compreso il motivo fortemente personale che mi ha fatto scegliere Sur ma Route. E tra l'altro credo che bene o male tutti abbiamo già le idee chiare su chi tagliare e chi piazzare sul podio.
Quindi
Farò delle mini presentazioni.. della mia Top5!
In no particular order:
Shatter me è un brano che mi ha catturato dal secondo ascolto. Inizialmente etichettata da me medesimo come "versione evoluta della sigla di Sailor Moon", col passare degli ascolti mi sono reso conto che in testa mi martellava da morire quel violino, tanto da ossessionarmi per due giorni interi in cui non ho praticamente ascoltato altro. Adoro anche la cover, molto elegante.
Estonia
Miss Calculation invece è stata la prima che ho iniziato a canticchiare già dal ritornello. Freschissima, allegra, briosa, scanzonata e spumeggiante, al negozio ho fatto ballare anche altre persone Incarna perfettamente lo spirito di un contest come questo a mio avviso ed è ciò che cerco nelle gare di matrice internazionale. Canzone dal gran potenziale, perfetta in ogni momento della giornata e soprattutto ottima come spirito guida per eventuali scampagnate all'aria aperta di questo periodo prepasquale. Guarda caso l'Estonia non mi delude mai (l'anno scorso ho amato Tea Party che si era guadagnata i miei 12 punti in semifinale). Brava Elina Born!
Giamaica
Che figata I'm in control. Lo trovo un brano al passo coi tempi. Il connubio tra AlunaGeorge e Popcaan funziona benissimo. Siamo nell'era dell'elettronica spesso accompagnata da voci nordiche, una volta tanto fa piacere apprezzare un sapore latino e caraibico. Io già mi immagino a ballarla in un qualsivoglia locale durante una serata a tema.
Australia
Quì devo essere onesto, Krishoes è stato molto fortunato. Lui non lo sa ma Samantha Jade è una delle mie vincitrici preferite di X Factor di tutti i tempi. Ho particolarmente amato quell'edizione (parliamo di fine 2012 signori, quando tutti quì sbavavano per Chiara Galiazzo) e il suo percorso non esattamente da vincitrice (un pò come la nostra Nathalie: Samantha finì al ballottaggio nella prima puntata e a metà gara). Il suo primo singolo post X Factor è Firestarter, una bomba ad orologeria elettro-dance che ho usato per EONI nel mio lungo cammino verso la forma fisica. La usavo ovunque: in palestra, negli allenamenti, quando andavo a correre. Mi dà una carica paurosa ed è stata sempre in tutte le mie playlist, sin da quando la musica si ascoltava nei cellulari (bei ricordi col mio Nokia 5800!), persino in quella di Capodanno! Indimenticabile la sua esibizione LIVE durante la promozione del singolo nella successiva edizione di X Factor. Se volete conquistarmi, è questo il tipo di canzone che fa per me.
Albania
Chiudiamo in bellezza. La mia canzone e quella dell'Albania hanno una cosa in comune: entrambe avrebbero dovuto rappresentare il paese del proprio cantante. Per fortuna mia e di Rio però, i nostri artisti hanno la doppia nazionalità. Stanaj mi ha conquistato dolcemente: prima col suo nome che trovo eccitante, poi con la sua voce calda e sensuale e infine col suo brano che cela un forte stampo americano. Molto interessante il messaggio che Ain't love strange vuol passare e ho particolarmente apprezzato i modi delicati e corali con cui tutto ciò viene messo in luce. Una piacevolissima scoperta per quanto mi riguarda, a riprova del fatto che non sono sempre e necessariamente pro canzoni tunz tunz tamarre. Se fatte, strutturate ed eseguite in manieta impeccabile cedo pure io alle "lagne"! E poi mi è venuta una nostalgia di American Idol che non avete idea
No T no Shade
In bocca al lupo a tutti!
Utente
7 agosto, 2013
Mancano un fottio di votiiiiiii! La deadline viene spostata a domani, 27 marzo, sempre alle 23.59!
Vi taggo:
@alessandrino @Evil @JoJo @Teolino @bilirubina @smiley @vike @monechiapi @Coeur @ouro @Fob92 @BlueBlau @chanel @Vellixen @WParry @NicksFactor @GuSpe @Silvestro23391 @ge_aldrig_upp
Se per caso avete votato e mi è sfuggito, segnalatemelo
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: ambobambo, Manu
268 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46386
pesca: 33136
KassaD1: 26616
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Lily Zoe
egisto
Roberto
giuseppe
Sam smith
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26874
Posts: 1390315
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22819
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn