Utente
9 settembre, 2013
IL CILE
ehm...
ANA TIJOUX - VENGO
Anamarìa Merino Tijoux AKA Ana Tijoux ha 39 anni, è nata a Lille ed è figlia di due esuli cileni fuggiti in Francia dopo il colpo di stato del 1973 che rovesciò il governo di Salvador Allende dando inizio alla dittatura di Augusto Pinochet.
Si forma culturalmente in Cile tra la fine degli anni '80 e i primi '90, ma il suo breakthrough artistico avviene nel 1997 quando entra a far parte del gruppo hip hop Makiza, che resta attivo fino al 2006 pubblicando quattro album finchè Ana stessa non decide di uscirne per perseguire una carriera da solista.
Nel 2007 esce il primo singolo di Ana, Ya no fue, seguito a breve da una collaborazione con Julieta Venegas (sì, la stessa che nel 2006 arrivò alla #3 in FIMI con Me voy) e dal primo album intitolato Kaos, che subito le guadagna due nomination ai Latino MTV Video Music Awards nelle categorie Best New Artist e Best Urban Artist. Ne seguiranno altri tre e numerosissimi riconoscimenti in tutto il Sud America, con la canzone 1977 che compare addirittura in un episodio (il quarto della quinta stagione) della serie TV Breaking Bad.
Vengo è la title track del quarto album di Ana Tijoux, che nel 2015 è stato nominato ai Grammy nella categoria Best Latin Rock, Urban or Alternative Album. In questo album Ana cerca di combinare hip hop e folk tradizionale del suo paese con l'utilizzo di strumenti tipici come il flauto di Pan, nobilitato finalmente dopo anni di massacro culturale all'interno della world music. Le tematiche sociali affrontate sono molteplici ed includono un anelito verso il femminismo, l'ambientalismo, la giustizia sociale e il post-colonialismo.
La canzone è stata inclusa nella colonna sonora del videogioco NBA 2K16 ed è stata eseguita da Ana stessa durante la cerimonia di sorteggio della Copa America 2015, tenutasi appunto in Cile.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
SEMIFINALE 1 - RUSSIA
REGINA SPEKTOR - ALL THE ROWBOATS
• Testo e traduzione
All the rowboats in the paintings
They keep trying to row away And the captains’ worried faces Stay contorted and staring at the waves They’ll keep hanging in their gold frames For forever, forever and a day All the rowboats in the oil paintings They keep trying to row away, row away Hear them whispering French and German First there’s lights out, then there’s lock up They will stay there in their gold frames First there’s lights out, then there’s lock up |
Tutte le barche a vela
Dei dipinti
Cercano continuamente di remare via
E le facce preoccupate dei capitani
Restano contratte mentre fissano le onde
Continueranno a restare appese
Nelle loro cornici d’oro
Per l’eternità
Tutte le barche a vela
Dei dipinti ad olio
Cercano continuamente di remare via
Le ascolto sussurrare
In francese e in tedesco, in olandese, in italiano e in latino
Quando nessuno guarda
Tocco una scultura
Di marmo, d’oro, e soffici come fatte di raso
Ma le più speciali
Sono le più sole
Dio, provo pena per i violini
In bare di vetro
Continuano a tossire
Hanno dimenticato
Dimenticato come cantare
Come cantare
Prima si spegne la luce
Poi si chiude a chiave
Capolavori notificano massime sentenze
La colpa è loro
Per il loro ritardo
C’è un prezzo da pagare
Ed una conseguenza
Tutte le gallerie
Ed i musei
“Questo è il tuo biglietto
Benvenuto nel cimitero”
Sono solo un mausoleo pubblico
I morti viventi riempiono ogni stanza
Ma i più speciali
Sono i più soli
Dio, provo pena per i violini
In bare di vetro
Continuano a tossire
Hanno dimenticato
Dimenticato come cantare
Resteranno lì
Nelle loro cornici d’oro
Per l’eternità
Tutte le barche a vela
Dei dipinti ad olio
Cercano continuamente di remare via
Prima si spegne la luce
Poi si chiude a chiave
Capolavori notificano massime sentenze
La colpa è loro
Per il loro ritardo
C’è un prezzo da pagare
Ed una conseguenza
Tutte le gallerie
Ed i musei
Resteranno lì
Per l'eternità
Tutte le barche a vela
Dei dipinti ad olio
Cercano continuamente di remare via
|
• Di cosa parla?
La canzone potrebbe far riferimento a due situazioni differenti:
a) riferimento a persone che meditano il suicidio, intrappolate in quell'inferno che noi chiamiamo Terra, senza più stimoli per vivere;
b) riferimento alla concezione attuale di artista e al successo da loro raggiunto, un successo tale da renderli parte di un museo (senza però più attrarre l'attenzione delle persone col passare del tempo).
• Curiosità
- Il video è stato diretto da Adria Petty (figlia del musicista Tom Petty)
- La canzone fu usata per il telefilm Ringer (qui), serie tv con Sarah Michelle Gellar.
Ascoltiamo (e votiamo) tutti insieme All the rowboast, perchè God I pity the violins In glass coffins they keep coughing They've forgotten Forgotten how to sing.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
SECONDA SEMIFINALE
BULGARIA
Primo anno per la Bulgaria all'Earthivision, e quindi mi cimenterei in una presentazione dettagliata di questa nazione, ricca di storia, di paesaggi da far invidia a mete turistiche ben più frequentate e di tradizioni che ancora oggi sopravvivono, tra folklore, musica, danza e arte, ma so che voi mi direste..
Allora passo a presentarvi la canzone.
Михаела Маринова - Stapka napred
Questa canzone l'ho ascoltata per caso, in un momento in cui non avevo più idea di cosa portare al contest. Ero rimasto subito colpito dal brano, ma non ci avevo dato troppo peso. Il giorno dopo, però, mi sono ritrovato a canticchiare il ritornello (ovviamente inventando parole a caso) senza sosta. Da lì la decisione di portarla all'Earthvision, anche per portare qualcosa di nuovo e diverso rispetto alle mie prime due partecipazioni, con un gruppo e un duo con stili totalmente differenti da questo.
Ma chi è l'interprete di questo brano? Mihaela Marinova acquista popolarità in Bulgaria partecipando alla terza edizione di X Factor nel 2014. Nel 2015 esce il suo primo singolo, ovvero la qui presentata Stapka Napred, che ben presto diventa un successo in Bulgaria, conquistando la vetta della classifica e trasformandosi in un vero e proprio tormentone.
Il titolo della canzone significa "passo in avanti", ed è un invito a fare quel passo in più e ad osare, nei momenti in cui si è bloccati, in amore come in tutte le situazioni della vita. Il video, contraddistinto dalla sua coreografia, racconta questo tentativo di avvicinarsi e di venirsi incontro, superando i conflitti e le paure.
Vi lascio con il video della canzone, sperando che anche voi domani la canticchiate inventando parole a caso in bulgaro.
Utente
11 novembre, 2016
SEMIFINALE 2 - SPAGNA
ENRIQUE IGLESIAS - HEROE
Non ha bisogno di molte presentazioni nè lui nè il pezzo () quindi mi limiterò all'essenziale.
Sappiate che la proposta è venuta da una passione viscerale per questa canzone e non per fare una scelta gigiona. Era importante per me farvelo sapere
Dimenticate l' Enrique degli ultimi anni che si destreggia tra un tormentone estivo e l'altro talmente uguali che non sembra neanche di ascoltare canzoni diverse e ricordate quello di anni fa. Ricordate l'artista romantico che proponeva una perla che è rimasta nella mente di chiunque l'abbia ascoltato almeno una volta.
Tutti conoscono la versione inglese. Pochi quella spagnola, una versione emozionante, potente e che colpisce dritta al cuore con una forza prorompente.
Di seguito il testo
Quiero ser tu heroe
Si una vez yo pudiera llegar
a erizar de frio tu piel
a quemar que se yo, tu boca
y morirme alli despues
Y si entonces
temblaras por mi
lloraras al verme sufrir
ay sin dudar tu vida entera dar
como yo la doy por ti.
Si pudiera ser tu heroe
Si pudiera ser tu Dios
que salvarte a ti mil veces
puede ser mi salvacion.
Si supieras
la locura que llevo
que me hiere
y me mata por dentro
y que mas da
mira que al final
lo que importa es que te quiero
Si pudiera ser tu heroe
Si pudiera ser tu Dios
que salvarte a ti mil veces
puede ser mi salvacion
Ahaa......
dejame tocarte, quiero acariciarte
una vez mas, mira que al final
lo que importa es que te quiero
Si pudiera ser tu heroe
Si pudiera ser tu Dios
que salvarte a ti mil veces
puede ser mi salvacion
Quiero ser tu heroe
si pudiera ser tu Dios
porque salvarte a ti mil veces
puede ser mi salvacion
puede ser mi salvacion
Quiero ser tu heroe........
Ed ecco la traduzione
Utente
7 agosto, 2013
REGNO UNITO
Clean Bandit feat. Sean Paul & Anne Marie - Rockabye
Non vi tedierò con presentazioni lunghe, perchè la canzone la conoscete già, essendo uno dei grandi successi dell'ultimo periodo. Ho scelto questo brano, sia perchè mi piace in maniera viscerale e ne sono totalmente addicted, sia perchè è un brano che vedrei benissimo su un palco eurovisivo, o (come in questo caso) Earthvisivo!
(quanto è figa la violoncellista che appena può si mette a ballare!?!)
Dopo aver ascoltato l'esibizione live a Sanremo, mi sono convinto ancora di più della potenza di questa canzone, che rende benissimo sia dal vivo che registrata.
Ciò che vi chiedo è di non boicottarla solo perchè è un brano conosciuto. Valutate la canzone per quella che, come faccio con tutti i brani in gara, indipendentemente da quanto sia famosa. Se non vi piace non votatela, se vi piace fatelo, ma non snobbatela solo perchè non è una scelta di nicchia. Detto questo vi auguro un buon ascolto! Lasciatevi conquistare dal suo ritmo e dal suo sound, che fanno di questa canzone una perla da gustare dall'inizio alla fine.
Utente
7 agosto, 2013
SEMIFINALE 1 - ALBANIA
Classe 1994, Albert Stanaj, conosciuto semplicemente come Stanaj, è una stella nascente nel panorama musicale americano.
Nato in Albania ma cresciuto a New York, Stanaj ha coltivato la sua passione per la musica fin da piccolo prendendo parte a video musicali e partecipando a festival sia in Europa che negli U.S.
Nel 2014 si è trasferito in California e ha iniziato ad essere molto attivo sui social, in particolare su YouTube ed Instagram, facendosi notare da artisti come Drake, Justin Timberlake, Jay Z ed altre celebrità americane, fino a firmare un contratto discografico con la Lava Records. Il suo primo EP, The Preview, è stato pubblicato solo lo scorso Agosto.
Ain't Love Strange è un intrigante brano r&b a cui Stanaj tiene molto. Oltre ad esserne co-autore è il primo singolo estratto dall'EP, oltre che suo singolo di debutto. Riguardo al video Stanaj ha dichiarato: "Ain’t Love Strange is about the crazy effect of love. I wanted the video to represent the way love defies the natural laws of nature — how it resists physics and takes people to uncharted places."
Ho scoperto Stanaj lo scorso Ottobre quando ha fatto la sua prima apparizione televisiva al The Tonight Show di Jimmy Fallon dove cantò proprio "Ain't Love Strange". Il brano mi colpì fin da subito e lo aggiunsi alla mia playlist, così come rimasi colpito da Stanaj. Trovo sia un cantante talentuoso e con una voce magnetica. Quando cercando informazioni su di lui ho scoperto le sue origini albanesi, decisi che sarebbe stato la mia scelta per l'Earthvision. Nei mesi scrosi avevo fatto una lista con una quindicina di nazioni, lista che ho cambiato spesso ascolti dopo ascolti, ma Stanaj è rimasto fermo al primo posto ...e ora eccoci qua.
Utente
10 luglio, 2016
Kari Amirian (nata a Swjnoujscie) è una cantante pop alternativa polacca e produttrice musicale. Nel 2013 è stata nominata per miglior debutti dell'anno nella musica polacca.
Carriera: a 13 anni si è trasferita a Varsavia per studiare in una scuola musicale. Il suo primo album "Daddy says I'm special" è stato rilasciato a dicembre 2011 e i giornalisti polacchi lo hanno definito uno dei debutti recenti più interessanti. È stata paragonata ad artisti scandinavi quali lykke li, bjork, stina nordenstam, junip e mum. Nel 2012 è stata invitata da Nadia nosowska a partecipare ad un tour. In dicembre 2012 è andata in Inghilterra dove ha iniziato a collaborare con vari produttori musicali ed ha prodotto così il suo secondo album " wounds and bruises" che è uscito il 3 dicembre 2013.
Il singolo "The Winter is back" è stato estratto dall'album "Daddy Says I'm Special" del 2011.
Ho scelto questo brano perché ritengo sia un capolavoro "sconosciuto" che merita di essere ascoltato e apprezzato.
Un pezzo alternativo, emozionante, lento e dai toni che definirei Elfici che mi portano a viaggiare con la mente, oltre a tutto ciò che nel mondo c'è di sbagliato dandomi una speranza nonostante il cammino sia duro, mi fa pensare alla natura, le stagioni, foreste e la magia che la natura stessa crea. Spero che anche per voi che lo ascolterete per la prima volta sia lo stesso, vi invito ad ascoltare più volte il brano e con attenzione.
TESTO E TRADUZIONE:
Helpless like a dying tree |
Senza speranze come un albero morente Disidratata di speranze e lacrime Lei è dolorante Quello che era destinato a durare Ora si è schiantato dentro un iceberg Crollato alla polvere Intrappolato sotto il ghiaccio Perdendo la voglia di combattere Lei non sta piangendo Solo perché è debole Ma perché è stata forte Per troppo tempo.. Ora si è arresa La marea cresce Sta avanzando impetuosa Dal suo cuore Tutto quello in cui credeva Cielo annerito La fede si sta congelando Anche se è la fine di luglio Se lei potesse sentire la mia voce Io urlerei ad altissima voce: Non aver paura Delle ombre sul tuo cammino Perché queste vogliono solo significare Che la luce continua a brillare ancora anche se c'è il buio La marea cresce Sta avanzando impetuosa Dal suo cuore Tutto quello in cui credeva Cielo annerito La fede si sta congelando Anche se è la fine di luglio |
I always believe that evil isn't born. It's made.
ouro ha detto
SEMIFINALE 1 - COREA DEL SUD
K.A.R.D. - DON'T RECALL Hidden Version
Il gruppo ha voluto ringraziare i fan internazionali per il supporto,
cantando una versione di Don't Recall solo in inglese 🙂
Non hai aggiunto altro per vedere se abbiamo ascoltato talmente tanto il tuo brano da capire che, in questa versione, i due ragazzi si sono praticamente scambiati le parti in coreano?
Cocoon ~ Milky Chance
Germania
C'era una volta una fanciulla molto speciale, che venne trovata svenuta nel bosco. Dei passanti la trovarono e, impietositi, la portarono al sicuro, per provare a risvegliarla.
Al suo risveglio, le fu offerto un bicchiere d'acqua e avvolta una sciarpa attorno al collo; i generosi ospiti le consigliarono di riposare, e le dissero che sarebbero tornati il giorno dopo.
Una volta tornati, però, la fanciulla aveva al collo non più una semplice sciarpa, ma una collana d'oro: aveva la capacità di rendere prezioso tutto ciò che toccava.
Dopo essersi consultati, gli ospiti decisero di riempire la stanza di stracci e chiudervi dentro la ragazza, sperando di trovare il giorno dopo ancora più oro.
Questo fu effettivamente quello che trovarono, ma non avevano preso in considerazione il fatto che, a ogni trasformazione, l'energia vitale della giovane andava esaurendosi.
Disgraziatamente quindi, alla terza volta che la ragazza fu sottoposta a questa tortura, i suoi aguzzini non trovarono nient'altro che pietre: avevano prosciugato del tutto quella fonte preziosa, senza darle la possibilità di rigenerarsi.
Se non si fosse capito, questa è più o meno la trama del video della mia canzone, che ha le sue radici nelle fiabe popolari della cultura germanica, ad esempio quella di Rumpelstilzchen/Tremotino. La sua morale può essere sintetizzata nel "Chi troppo vuole nulla ottiene", ma che può avere significati più vasti: dalla tematica ambientalista (noi che sfruttiamo eccessivamente le fonti non rinnovabili, verso il disastro globale), a una più personale (persone che ti sfruttano per poi lasciarti completamente svuotato).
Cocoon è il primo singolo del nuovo album della nota band tedesca, Blossom, in uscita fra tre giorni i Milky Chance hanno quindi pensato di promuovere il loro progetto qui, sul palco della terza edizione di Earthvision. Si tratta della prima canzone, fra le tre che ho proposto in queste edizioni, che effettivamente mi piace al di fuori del concorso (infatti ce l'ho in loop da quando è uscita praticamente), per questo ci tengo particolarmente e spero piaccia anche a voi Mi hanno colpito fin da subito la base incalzante, quegli eh ah eh ah e il ritornello che esplode, e il fatto che sia un genere nettamente diverso rispetto a quello degli altri partecipanti - credo che questo si noti mentre si ascolta la playlist su Spotify
Vi lascio sotto spoiler video ufficiale e testo, che parla di una relazione che appunto sta raschiando il fondo, per cui il cantante implora di "tornare al nostro bozzolo" (Cocoon) e di lasciarlo soffrire, sanguinare al posto suo (let me bleed instead of you) assumendosi le proprie colpe.
Eh-ah, eh-ah, eh-ah, eh-oh
Eh-ah, eh-ah, oh
Eh-ah, eh-ah, eh-ah, eh-oh
Eh-ah, eh-ah, oh
I know that you must feel like facing with ruin, facing with ruin
I messed it up as always, I'm afraid of losing, I'm afraid of losing
I made you thinking oh, so wrong
I made you feeling the worst
And I don't know how to get along
With myself when I'm weakened, when I'm weakened
So let's go back to our cocoon
On the blackened afternoon
I see your heart is bleeding too
Let me bleed instead of you
So let's go back to our cocoon
On the blackened afternoon
I see your heart is bleeding too
Let me bleed instead of you, let me bleed, let me bleed
Eh-ah, eh-ah, let me bleed, let me bleed
Eh-ah, eh-ah, instead of you
I've been always playing
Solid as I'm waving, solid as I'm waving
So I became a liar, I've been underrating, overestimated
I made it really hard for you, hard for you to love me
But there's so many things we could do
And all we need is escaping, escaping
So let's go back to our cocoon
On the blackened afternoon
I see your heart is bleeding too
Let me bleed instead of you
So let's go back to our cocoon
On the blackened afternoon
I see your heart is bleeding too
Let me bleed instead of you, let me bleed, let me bleed
Eh-ah, eh-ah, let me bleed, let me bleed
Eh-ah, eh-ah, instead of you
Eh-ah, eh-ah, oh
Eh-ah, eh-ah
So let's go back to our cocoon
On the blackened afternoon
I see your heart is bleeding too
Let me bleed instead of you
So let's go back to our cocoon
On the blackened afternoon
I see your heart is bleeding too
Let me bleed instead of you, let me bleed, let me bleed
Let me bleed, let me bleed
Let me bleed, now I will bleed instead of you
Grazie!
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: pesca, Alessandra92, calacolo, allego, Targaryen, KassaD1, Princess Carolyn, Manu, kikketta, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
256 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46385
pesca: 33132
KassaD1: 26616
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Lily Zoe
egisto
Roberto
giuseppe
Sam smith
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26871
Posts: 1390250
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22819
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn