Admin
7 agosto, 2013
I RISULTATI
2^ Settimana
CLASSIFICA BRANI
#1
"Maria (dipinto su tela)" - OURO
6.80
#2
"La malalingua" - ALESSANDRO27
"Ti porto a fare un giro" - JOJO RXX
"Storie" - NICKSFACTOR
6.20
#5
"Lasciami andare" - AMERS
5.60
#6
"Cuore assente" - MARIO.
5.30
#7
"L'anagramma di Maria" - ALESSANDRA92
5.00
#8
"Se adesso potesse parlare" - BERTO
4.30
Berto è il primo candidato all'eliminazione.
Andiamo ora a scoprire la classifica artisti, che è la media tra i punteggi della scorsa settimana e quelli di questa settimana.
CLASSIFICA ARTISTI
#1
OURO
6.65
#2
AMERS
6.05
#3
NICKSFACTOR
5.95
#4
ALESSANDRO27
5.80
#5
JOJO RXX
5.65
#6
MARIO.
5.45
#7
ALESSANDRA92
5.35
Alessandra è la seconda concorrente a rischio eliminazione questa settimana.
Giudici, siamo ora chiamati a votare PUBBLICAMENTE per chi vogliamo SALVARE tra Berto e Alessandra.
Ecco i miei giudizi, sottoforma di pdf perché sono un supercasino. Ovviamente per qualunque domanda/considerazione/insulto-o-sbadiglio-alla-Riccardo-Marcuzzo sono qua!
Giudizi Scio16 - Hit 2 Settimana
(Cliccare su "download as free user")
Io salvo Alessandra92, perché nonostante in questa prova sia stata per me la peggiore, ci trovo un pizzico di terreno in più su cui lavorare. Scusami Berto, eventualmente spero di potermi ricredere!
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
SECONDO BALLOTTAGGIO
Nella sostanziale parità di questa settimana, salvo ALESSANDRA92 per la migliore resa (rispetto a Berto) della scorsa settimana.
GIUDIZI/VOTI SECONDA SETTIMANA
NICKSFACTOR: 4.5
BERTO: 3.5
ALESSANDRO27: 5
AMERS: 4
OURO: 6.5
ALESSANDRA92: 3.5
JOJO RXX: 6
MARIO: 5
NICKSFACTOR
- Lessico spesso troppo poetico (ligio, piglio)
- Ricerca forzata delle rime (spesso anche a discapito della fluidità del testo)
- Stile troppo poetico, da letterina letta a Natale alla famiglia riunita
- Belle alcune immagini-storie (il giovane straniero che guarda alla terra lontana, il signore e il grigio cemento), che riesci a rendere vivide e reali
- Per nulla fluida la frase sulle ali
- La frase finale un mix di un film di animazione e una filastrocca per bambini
- Il tema scelto mi piace molto ma andava curata la forma
- Così e così l’uso delle parole indicate (Maria e alabastro non mi convincono)
Frase top:
Il giovane straniero che guarda in distanza quel mezzo che un tempo gli diede speranza
BERTO
- Il lessico informatico stride altamente (upload, nickname, views)
- “Uno streaming villano” idem come sopra
- Sintatticamente alcune frasi suonano male
- Bel tema ma sulla forma non ci siamo
ALESSANDRO27
- Poco chiara la prima strofa
- Alcune immagini non mi fanno impazzire (il baffetto puberale, la sigaretta fuma senza uscire dal pacchetto, il pomo d’Adamo evaso da Guantanamo)
- Interessante il ritmo della parte finale (e il ritmo in generale)
- Malinguerà fa un po’ tanto petaloso 2.0
- Ok l’uso delle parole indicate (soprattutto alabastro)
Frase top:
La malalingua schiocca la lingua ah ma la lingua non basterà la malalingua vuole il suo amore la malalingua malinguerà
AMERS
- Ricerca forzata delle rime (vedi passeggera - fiera)
- Ritornelli più fluidi e d’impatto rispetto alle strofe
- Forzato l’uso di ‘coniglio’
Frase top:
Non esiste pensiero o nostalgia penso solo non sia mia
OURO
- Forti le prime due strofe. Meno l’ultima strofa.
- Rischiosa la scelta di citare la Patty nazionale ma non l’ho trovata una scelta forzata (anzi, è funzionale al tema del pezzo)
- Forte la chiusura
- Interessante il ritmo
- Intelligente l’uso delle parole forzate
Frase top:
Nuda e divina ti vorrei sfiorare, ma sono un coniglio: posso solo disegnare.
ALESSANDRA92
- Stile poetico
- Lessico forzatamente ricercato (sgorgare, primigenie, screziati) e troppo “complesso” (che stride poi con grattacapi ad esempio)
- Poca fluidità
- Particolare la scelta di affiancare al temibile alabastro la parola unicorno (per la serie ‘come complicarsi la vita’ XD)
JOJO RXX
- ‘Coniglio pasquale scaduto al suo interno’ non mi piace assolutamente
- ‘Cielo macchietto di rossetto’ è un’immagine interessante
- ‘Non hai barriere è tutto aperto’ suona un po’ come ’Stanotte ho aperto uno spiraglio nel tuo intimo non ho bussato però sono entrato piano’ del b(u)on Bernabei
- Sa di brano molto orecchiabile e moderno (dal bel ritmo), anche per il lessico utilizzato
MARIO
- Ciglio suona male
- Interessanti alcune immagini (ad esempio, ‘Non è rossetto rosso quello che le colora il viso’ e soprattutto ‘Brucia come sigaretta questa anima si getta’)
- La strofa “come statue in alabastro…” non significa molto :/
- Ritmo piacevole
Frase top:
Brucia come sigaretta questa anima si getta
Utente
1 ottobre, 2016
Son curioso di leggere i commenti ^^
Penso che fare il giudice di questo contest sia piuttosto tosta, io leggendoli ho trovato in tutti spunti interessanti, alcuni un po' prolissi comunque spesso è la musica a fare la differenza e qualsiasi dei testi scritti fin'ora può essere in fondo modellato in forma canzone, immaginarsi quale potrebbe essere più adatto per me è difficile, quasi assurdo, però mi piace l'assurdo XD
Utente
7 agosto, 2013
Mi dispiace davvero tanto per berto, perché come avevo già scritto settimana scorsa, ero diventata una sua fan ogni tanto nella testa canticchio "dietro una manto, dietro una manto" per intenderci ringrazio i giudici per la fiducia, nonostante la mia prova sia andata male. Aspetto comunque di leggere i commenti di tutti
Utente
9 settembre, 2013
Vado coi miei giudizi
CUORE ASSENTE (Mario.)
Mi spiace per l’autore, ma onestamente ho trovato Cuore assente un mezzo mattone. Il tema ha una sua dignità, ma il modo in cui viene trattato sa un po’ di già sentito e personalmente non mi ha colpito al primo impatto: non mi piace molto l’uso delle parole imposte, alcune delle quali sembrano ficcate nel testo a forza (le rime “coniglio/ciglio e “alabastro/disastro” soprattutto, entrambe un po’ cringy). Salvo un po’ l’immagine con cui si chiude la prima strofa (non è un rossetto rosso/quello che le colora il volto) che effettivamente è efficace anche se sa di già sentito. In generale mi manca l’originalità, come settimana scorsa, necessaria per far passare un testo che tratta di un argomento forte come questo e che invece qui mi ha fatto a tratti quasi passare la voglia di proseguire.
L’ANAGRAMMA DI MARIA (Alessandra92)
Ho apprezzato il cambio di passo rispetto a settimana scorsa e il testo molto meno “zuccheroso” di quello presentato al primo turno, anche se l’ispirazione pseudo-Amorosiana continua ad esserci. Ammetto però di non essere riuscito a capire bene il significato della canzone, nel senso che ho perso un sacco di tempo a capire quale fosse “l’anagramma di Maria” e la teoria che mi son portato fino alla fine (il fatto che la canzone parli del viaggio di una migrante chiamata Amira, teoria che trova un po’ conferma nel testo che parla di pelle olivastra e di una guerra che ti ha portata qui) non so se trova riscontro pure nelle intenzioni dell’autrice 😐 In generale ho trovato il tutto poco immediato e un po’ pretenzioso, una sorta di Blu (Irene Fornaciari) forse troppo pretestuosa a livello di testo e di immagini usate (primigenie divinità ad aspettarti con in dono Eden screziati? Seriously?) L’impressione a tratti è di voler dire tanto senza riuscire in realtà a farlo: manca un po’ di chiarezza/immediatezza e lo conferma il fatto che più ci penso e più non riesco a capire di che si sta parlando.
LA MALALINGUA (Alessandro27)
Premesso che se avessi dovuto svolgere io questa prova penso avrei scritto un mezzo incrocio fra Maria degli Östen med Resten ed Evviva Maria (Nobody does the Lambada like my mother and my father) di Peppino di Capri, questa La malalingua è il brano che a mio parere si è avvicinato di più ed è riuscito pure a sorprendermi con accostamenti lessicali azzardati ma efficaci (bellissimo il gioco di parole malalingua/ma la lingua, un punto in più nel mio personale registro). Io la farei tantissimo con un ritmo gypsy/mediterraneo scandito da un riff trascinante di chitarra, magari appunto una lambada o un latin pop à la Pedro di Raffaella Carrà. Il testo è leggero, estivo, ma mi è piaciuta l’originalità del tema che riesce comunque a non sconfinare nella volgarità (e con questo tema è un attimo) ma soprattutto il ritmo che emerge anche solo a una lettura del testo. Unica cosa negativa, la rima “Adamo/Guantanàmo” magari anche no
LASCIAMI ANDARE (Amers)
Non è assolutamente da buttare, ma ho trovato Lasciami andare un po’ una versione beta di Romanzo incompleto: il tema è più o meno lo stesso, il triangolo M/F/F che la prima volta era più originale (e presentato più efficacemente), stavolta meno. Si sente un lavoro di ricerca a livello di testi, con un ottimo uso delle parole imposte, figure molto convincenti e toccanti (la mia preferita a mani basse: lui ti regala fiori e gioielli, ti fa sentire una regina, io vorrei solamente averti conosciuto prima) e onestamente la vedrei davvero in un album assieme alla precedente, anche se per forza di cose adesso mi aspetto qualcosa di diverso dall’autrice nei turni a venire. Temo che la paura di uscire dalla propria comfort zone abbia un po’ minato alla base il risultato, ma ho molta fiducia. Mi piace che sia stato conservato il mood di Romanzo incompleto, magari qua senza il ritornello d’impatto ma sempre con quella vena “cantautoriale” che avevo un po’ voluto rivedere in un’ipotetica versione LGBT di Kacey Musgraves e ci sta tutta.
MARIA (DIPINTO SU TELA) (Ouro)
Allora va beh, mi pare abbastanza chiaro che questa Maria arrivi un po’ come risposta alla critica mossa settimana scorsa dai giurati, che in larga maggioranza si sarebbero aspettati di vedere più “ciccia” e qualche rischio in più rispetto all’immediatezza e alla semplicità di Non è amore. Eppure allo stesso tempo devo ammettere di essermi sentito più coinvolto dall’immaginario e dalle atmosfere ouropop della prima prova rispetto a questa, che pur con diversi spunti degni di nota mi è sembrata un po’ perdersi nell’intenzione complessiva. Personalmente, pur apprezzando le atmosfere, il gimmick del quadro, il riferimento a Queen Patty (un po’ come poteva essere il “Va’ dove ti porta il cuore” di Noemi ne La borsa in una donna o il “camminiamo tre metri sopra il cielo” degli Zero Assoluto in Svegliarsi la mattina) che riconduce immediatamente a determinate atmosfere e personalmente non ho trovato così blasfemo, ho trovato molto più affine al mio gusto personale il modo in cui ti sei liberato delle sovrastrutture e hai puntato dritto al sodo in Non è amore.
SE ADESSO POTESSE PARLARE (Berto)
Mi incuriosiva la tematica (il bullismo mediante diffusione in rete di video hard, molto attuale dopo il caso di Tiziana Cantone) ma il tutto mi è caduto nella realizzazione: troppa retorica (l’ultima strofa a livelli INSOSTENIBILI – la vita…macchiata per sempre da migliaia di views non riuscirei mai ad immaginarmelo, detto così, all’interno di una canzone), mancanza di ritmo nelle strofe – un po’ ciò che ti avevo imputato anche con Ho pensato sempre, che però si salvava abbastanza con ritornello e bridge – ma soprattutto difficoltà (mia, magari anche qui è solo un mio limite) ad immaginarmi questo testo inserito in una canzone. Forse lo farei tutto parlato sulla musica esile e poi incalzante di un piano o di un violino, un po’ come aveva fatto Platinette a Sanremo oppure Gian Piero e Roberta Alloisio nell’indimenticata e immarcescibile King (nel CD tributo a Fabrizio De Andrè dopo la sua morte)
STORIE (NicksFactor)
Torniamo nel mondo rap già sviscerato in Qualcosa che non so capire: ho apprezzato come settimana scorsa la ricerca a livello di riferimenti (“contro il logorio della vita moderna” è una chicca per pochi) e non trovo le strofe più lunghe necessariamente un problema (son 534 parole in tutto, Eminem – che detto per inciso io considero uno dei cinque migliori autori della storia della musica – ha pubblicato Rap God che ne ha 1,560, dura 6:04 ed ha un testo pazzesco oltre al flow che va beh). La cosa che mi piace un sacco del tuo modo di scrivere è il riuscire sempre a trovarci un po’ le nuove tendenze del rap italiano underground moderno (non so come dirlo meglio di così ma son sicuro che tu sai meglio di me a cosa mi riferisco), un po’ la musica pop più classica e commerciale. Le istantanee di vita descritte nella canzone in generale convincono (anzi mi han ricordato idealmente una sorta di Uomini soli come se fosse stata scritta nel 2017 invece che nel 1990). Si sente anche leggendo il testo ad alta voce che a tratti ti spingi un po’ oltre rischiando di sconfinare nella "parodia" di un rap, ma apprezzo tantissimo il coraggio e devo dire che quando funziona davvero, questo stile per me spacca davvero e lo trovo convincente (mia frase preferita Non siamo in montagna eppure si vede chi offre anche l'alabastro cercando la neve che per qualche motivo mi ha rimandato tantissimo a Doposci di Cranio Randagio )
TI PORTO A FARE UN GIRO (Jojo Rxx)
Dopo la prima settimana non avevo grandissime aspettative ma devo dire che mi sono ricreduto abbastanza: Ti porto a fare un giro è fresca e credibile quando la immagino cantata da un Bernabei o un Riccardo Marcuzzo, con un testo che si inserisce a pieno titolo in quella dimensione teen/giovanile che subodoravo un po’ già in Prima o poi (ma abbastanza buttata via). La rima “ricordi quando ti rubavo la maria/questa volta prenderò la tua magia” è già iconica, poor Riccardo e le sue parigine come amiche e sulle gambe. Non mi ha convinto invece il modo in cui hai inserito le parole chiave (la lampada di alabastro, WTF? anche il “coniglio pasquale” sembra un’analogia che sul momento ti sembrava bella, ma senza senso all’interno della canzone). In generale leverei direttamente di torno il bridge e ripeterei il ritornello, allo scopo di rendere ancora più martellante quel “ti porto a fare un giro” (che nella mia testa cantavo come “noi siamo infinito” )
Ho trovato la scelta molto difficile questa settimana, anche perchè onestamente nessuno dei due nominati sarebbe stato il mio eliminato ideale. Salvo @Alessandra92, in cui intravedo più potenziale per il futuro - anche se fra le 4 canzoni presentate la mia preferita era Ho pensato sempre di @berto
Nel frattempo vi "prego" di fare due cose:
1- leggete non solo i commenti per voi ma quelli di tutti, perché (almeno i miei) volevano fungere anche da mini-lezione pratica.
2- Esponetevi, dissentite, spiegatevi, date contro qualcuno, dite che vi piace qualcun altro. Non lo so, ma fate qualcosa. Sento un po' tutti tanto politically correct, mentre vorrei sapere cosa pensate dei giudizi: lo trovo importante per un percorso di crescita.
Ps: ciao Berto... spero ci seguirai comunque!
Banned
7 agosto, 2013
Per me è un po' difficile capire come procedere perché a diversi giudici piacciono e non piacciono aspetti diversi.
Devo lavorare con la bilancia perché se pulisco dalle espressioni pesanti/obsolete/non bellissime ma più "ciccione" (tipo qui) dopo rischio di togliere pure la sostanza e di parlare un po' a vuoto (tipo Non è Amore), quindi vedrò che fare.
Utente
1 ottobre, 2016
Grazie a tutti per la lettura e i commenti,
che carino Scio, mi hai fatto quasi commuovere 🙂
Non conosco Maria Sole però mi sta già un po' antipatica perché ha avuto un'idea uguale alla mia XD
ora m'informo 🙂
d'accordissimo con la differenza di metrica tra primo e secondo verso, ma non essendo bravo in itaGliano vado a musicalità e non mi è facile senza una musica che tiene il tempo e mi fa rispettare la quadratura mantenere la stessa musicalità a lungo, devo migliorare.
"Non basterà", come chiusura del primo ritornello, non entusiasma neanche me volevo inserire un sottotesto ma non è molto comprensibile, cioè che la malalingua fosse la donne tradita da un uomo sedotto da Mario/Maria e quindi che dire male di questa persona non fosse sufficiente a trattenerlo con se, ho pensato solo dopo aver consegnato il testo che forse sarebbe stato leggermente più chiaro tale sottotesto se nell'ultimo ritornello invece di:
"la malalingua * vuole il suo amore * ah ma l'amore * Maria l'ha già"
avessi scritto:
"la malalingua * vuole il suo amore * ah ma il suo amore * Maria l'ha già"
L'assonanza Adamo-Guantanamo so che suona zoppa, lo fa anche a me, però ho pensato che il cambio di accenti in musica a volte può essere interessante, dipende da come si suddivide sulla musica.
anche ge_aldrig_upp è stato/a tanto carina/o, grazie :*
son contento che in generale sia piaciuta 🙂
L'essere compreso mi spiazza XD
spero solo di non crederci troppo e di non rovinarmi nel crescere, nel mentre grazie a tutti :*
Utente
24 ottobre, 2013
Parlo dei testi prendendoli a coppie perché dando i giudizi li avevo divisi in questo modo.
La malalingua, Maria (dipinto su tela) 7,5
Devo dire che Alessandro è stato la sorpresa delle settimana per quello che mi riguarda. Se la scorsa settimana avevo trovato il testo un pochino pesate, questa settimana mi sono ritrovata a canticchiarlo subito dopo la prima lettura veloce. Il ritornello è proprio orecchiabile e trovo che in una canzone questo sia importante. Potevi fare di più con le strofe, ma ritengo sia dipeso anche dal dover inserire le parole obbligate.
Ouro conferma ancora una volta che potrebbe benissimo scrivere il prossimo album di Annalisa. Trovo “Maria (dipinto su tela)” un testo più lavorato, corposo rispetto a “Non è amore” che era un pop più leggero. Mi è piaciuto molto come sei stato capace di inserire le parole date, il testo scorre senza che esse risultino forzate.
Lasciami andare, Cuore assente 6
Sono due canzoni che hanno delle parti buone e altre dove non mi convincono del tutto. Volevo darvi 6.5, ma ritengo che entrambi potete fare di meglio.
Per quanto riguarda “Lasciami andare” trovo le strofe superiore al ritornello, però, quel “scegli me e ogni tuo sogno realizzerò” lo trovo quasi fastidioso perché mi ha rovinato la musicalità del testo. Stride troppo a mio parere.
Mi piace molto il tema di “Cuore assente”, trovo che molti possono immedesimarsi e creare un legame con chi ascolta è utile. Ho preferito le strofe al ritornello che trovo un pochino buttato lì, in particolare negli ultimi due versi. E' un testo senza infamia e senza lode, mi aspetto un salto di qualità da te con il nuovo tema.
Ti porto a fare un giro, Storie 5,5
C'è stata un crescita per entrambi, preferisco i lavori di questa settimana rispetto alla scorsa. Poteva essere benissimo un 6--.
Storie è un testo lungo, ma scorrevole. Nella versione inviata credo ci sia un errore perché non c'era spazio prima di “la strada come un gomitolo...”, mi sembra strano un ritornello così lungo e subito dopo un altro diverso. Comunque direi che siamo sulla buona strada.
Ti porto a fare un giro mi piace, l'unica cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso è stato “baby, ti porto a far un giro” perché mi sembrava molto da ragazzino. Potrebbe essere la prima hit di Benji & Fede (poor Adrenalina) e non lo dico negativamente. Sono quelle canzoni che mi ritrovo a canticchiare alla fine (preparati a dede in tutti i concerti).
L'anagramma di Maria, Se adesso potesse parlare 5
Alessandra92 aveva detto di averci lavorato poco al testo e mi dispiace dirlo ma si sente. Sembra l'abbia scritto in fretta e furia. Inoltre, come la scorsa volta, ho proprio difficoltà a immaginarlo in musica.
Berto ha scelto di nuovo un tema forte, ma questa volta il risultato non è quello sperato. Sembra quasi cacofonico. Potrebbe funzionare per uno spettacolo in prosa, ma come come canzone no.
Salvo Berto perché dei 4 pezzi proposti il suo “Ho pensato sempre ” è il mio preferito. Ho fatto una semplice media dei voti dati.
Utente
7 agosto, 2013
per questa prova ce ne erano 3 che si giocavano la vittoria per me (e tra questi c'era ouro)
sinceramente non concordo affatto con berto eliminato non era il migliore della settimana, ma penso che due peggiori ci fossero ecco, poi va beh, mia opinione
come sempre curioso del prossimo tema
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
250 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46544
pesca: 33218
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Wardler Official
Amy Toman
pricision7
Alessio.1212.
Denise
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26945
Posts: 1393039
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22889
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn