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HIT ? VINCITORE A PAG. 29
Alessandro27
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101
10 aprile, 2017 - 1:14
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In realtà l'avevo suddivisa così:

LA PRESENZA NEL SILENZIO

Vive in ogni mio gesto
tutto l'amore che ha messo
per far si che adesso sia giusto

e rido in un solo modo
ma il mio pianto è diverso
perché nessuno ora lo asciuga

ho ancora le sue mani sulla pelle
in cerca delle mie piene di impegni
che non si accorgono
del tempo quando passa
e non perdona distrazioni
così in un istante ci allontana

lasciandomi nel vuoto
di un ricordo che è indelebile
nella violenza del silenzio

pesandomi sul cuore
come un indispensabile dolore
rimane sola con me
la presenza nel silenzio

Parla con la mia vita
ogni parola che ha detto
affinché adesso abbia un senso

e bacio in un solo modo
anche se un livido è diverso
perché nessuno ora lo cura

ho ancora le sue mani sulla pelle
in cerca delle mie piene di impegni
che non si accorgono
del tempo quando passa
e non perdona distrazioni
così in un istante ci allontana

lasciandomi nel vuoto
di un ricordo che è indelebile
nella violenza del silenzio

pesandomi sul cuore
come un indispensabile dolore
rimane sola con me
la presenza nel silenzio

e in quel silenzio
la sua presenza
adesso è come prima
è un occhio spento
che a una carezza
s'illuminava ancora
e ha con se tutta
la forza dell'amore
che mi donava

lasciandomi nel vuoto
di un ricordo che è indelebile
nella violenza del silenzio

pesandomi sul cuore
come un indispensabile dolore
rimane sola con me
la presenza nel silenzio

e amo in un solo modo

 
non lo so perché sia stata presentata senza spazi :/
 

La Presenza Nel Silenzio è una poesia nata da un pensiero che scrissi in ricordo di mia nonna, esprime il mio amore per lei tramite il suo amore che mi ha sempre donato incondizionatamente e ha fatto si che adesso sia quest'uomo e nessun'altro, mi manca ma è dentro di me, in tutte le cose faccio nel modo in cui le faccio.

Io non sono un'autore di testi così come non sono un cantante, scrivo e canto quando voglio dire qualcosa quando mi voglio esprimere, lo faccio primariamente per far star bene me stesso, poi se a qualcuno piace bene altrimenti amen, non scrivo pensando di dover scrivere una hit, non m'interessa.

Il flusso di pensiero lo uso perché sono ignorante e perché lo sento, é come se certe figure, sensazioni interiori per me non potessero essere espresse in un modo diverso da questo, poi rimodello sulla musica cambiando alcune parole che non 'suonano' però la mia emozione interiore deve sempre essere mantenuta atrimenti non sto bene.
 
Comunque grazie del vostro tempo e dei commenti 🙂
 
Scio16
Utente 2xP

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102
10 aprile, 2017 - 1:25
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Caspita, per le prossime volte assicuratevi che le spaziature vengano mantenute! Mentirei se dicessi che non ti ha affatto penalizzato come cosa, anzi ha contribuito al caos. Mi spiace.

Comunque credo che nessuno scriva pensando alla hit, ma a tutti farebbe piacere se lo diventasse. Quindi non l'abbiate a male se viene considerato quest'aspetto. In fondo qualsiasi giudizio viene dato sulla base di ciò che arriva. Se uno scrive soltanto per sé può starci, ma se fosse totalmente così non dovrebbe stare ad ascoltare i giudizi, dato che tra gli interessi non c'è quello di piacere agli altri.

Alessandro27
Utente

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1 ottobre, 2016
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103
10 aprile, 2017 - 1:42
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scio16 ha detto
Caspita, per le prossime volte assicuratevi che le spaziature vengano mantenute! Mentirei se dicessi che non ti ha affatto penalizzato come cosa, anzi ha contribuito al caos. Mi spiace.

Comunque credo che nessuno scriva pensando alla hit, ma a tutti farebbe piacere se lo diventasse. Quindi non l'abbiate a male se viene considerato quest'aspetto. In fondo qualsiasi giudizio viene dato sulla base di ciò che arriva. Se uno scrive soltanto per sé può starci, ma se fosse totalmente così non dovrebbe stare ad ascoltare i giudizi, dato che tra gli interessi non c'è quello di piacere agli altri.  

Me n'ero accorto che non c'erano gli spazi e un po' mi dispiaceva ma se l'avessi detto avrei fatto capire quel'era il mio testo e quindi ho glissato tanto è un gioco 🙂

no a me francamente non me ne frega niente davvero se diventa una hit o meno XD

mi fa piacere se diventa una canzone, ne ho fatte e ne farò, è la mia passione 🙂

Seguivo musical_mente e ora questo sito e mi piace giocare, mi divertono i commenti, sono abbastanza egocentrico ma ho un gusto personale molto personale e so che molto spesso non piace agli altri e alla mia veneranda età direi che comunque me ne fotto abbastanza perché anche se ho tanto da imparare, io mi piaccio, sono me stesso, sto bene 🙂

smiley
Utente DIAMANTE

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104
10 aprile, 2017 - 1:59
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Posto anch'io i mie giudizi, prendeteli come opinioni personali di una persone a cui piace ascoltare la musicalol Don't get mad at me!

Non è solo magia: Trovo che le strofe siano troppo lunghe, mancano proprio di qualche assonanza che poteva dare un po’ di ritmo. Non so se ascolti molto Kekko perché piove/lacrime del cielo è una metafora che mi ha fatto pensare subito a lui. Il ritornello invece non mi dispiace. Le strofe le ho immaginate cantata con una melodia stile Modà, il ritornello lo vedo cantato dalla Amoroso. Nel complesso direi un buon primo tentativo, un pochino sotto la sufficienza in quanto trovo fastidiosa la congiunzione che ripetuta e spesso si sfocia nel banale (Sfuggivano i miei occhi, sempre più dei tuoi/le atmosfere non non si creano, basta essere in due ecc…) 5

Sconosciuti: Non sarà il testo più grammaticalmente corretto che ci è stato mandato, ma trovo che possa funzionare. Bisogna immaginarlo cantato da un rapper, le strofe più ritmate e il ritornello quasi sussurrato in maniera intima. Mi piace il linguaggio usato, molto “fresco”. Potevi cambiare qualcosa nel ritornello perché non suona benissimo. 6,5

La presenza nel silenzio: Sarà un mio limite, ma l'ho trovata un mattone e non avevo più voglia di leggere già dopo i primi versi. La suddivisione del testo forse poteva aiutare. Messo così non ti rimane impresso nulla dopo averlo letto e per una hit questo non è una buona cosa. 4,5

Ho pensato sempre: Mi sono emozionata fin dalla prima lettura, mi piace molto il tema che hai scelto e trovo che tu l'abbia anche svolto in quanto esperienza vissuta. Ti perdi un po' nella terza strofa. I versi diventano troppo lunghi e si perde ancora in metrica. La immagino cantata piena di pathos e accompagnata da un arrangiamento simile a quello di Esseri Umani di Mengoni. A me sei arrivato cit. 7,5

Qualcosa che non so capire: Per assurdo trovo il testo di Forrest, che non parte come un componimento rap, più riuscito di questo. Forse perché risulta più immediato. Carine alcune citazioni, ma forse per questo lo trovo anche più pretenzioso. 5

Non è amore: Ouro che scrive la prossima hit di Bernabei, chi l'avrebbe mai detto? Sono rimasta piacevolmente sorpresa perché mi aspettavo una canzone più sullo stile Il diluvio universale/la borsa di una donna. Abbiamo invece una canzone pop leggero che andrebbe benissimo in questo momento. Le strofe mi piacciono più del ritornello su cui potevi lavorare ancora. Sembra come se mancasse qualcosa. Pronta a rimangiarmi tutto e a canticchiarla com'è successo con “Tutta colpa mia” di Elodie nel caso. 6

Non so (ti ho amato): Il testo non mi convince del tutto, ma allo stesso modo non riuscivo a dare un voto più basso perché trovo che sarebbe una di quelle canzoni che ascolterei. L'idea che mi sono fatta su come dovrebbe essere l'arrangiamento è quella di una canzone quasi parlata, con un'impronta cantautoriale molto forte. 6

Romanzo incompleto: E' il secondo testo che mi è piaciuto fin da subito, le strofe mi piacciono più del ritornello. Piccola curiosità non richiesta: inizialmente, ogni volta che iniziavo a canticchiare il ritornello, mi veniva la melodia di “Sempre sarai” di Moreno. Poi ho cercato di fare un quadro più completo e forse amers mi odierà per questo, ma la vedo molto nelle corde di Paola Turci. Il testo riesce a trasmettere quella sensazione di malinconia che la protagonista sentiva e questo è prova del fatto che sia riuscito a mio parere. 6,5

Prima o poi: Ho trovato interessante il rivolgersi in terza persona e l'atmosfera dark, ma ho avuto difficoltà a immaginare una musica che accompagni le parole. Il testo mi sembra come se fosse una traduzione. Ci sono alcuni versi che stonano troppo come: Gli effetti collaterali viva la divoreranno/Persuasa, non riesce a dirsi che Solo quelle gambe lui vuole/Quel sorriso di carta bagnata. Non mi convince neanche questa parte del ritornello: Forse fino alla prossima /notte, dove lui la sedurrà/ Prima o poi se ne andrà/Prima o poi se ne andrà. 4,5

Scelgo di salvare Forrest perché il suo testo mi è piaciuto di più e trovo che possa superare i problemi che gli sono stati fatti notare.

Forrest
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105
10 aprile, 2017 - 3:30
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Il testo l avevo finito in mezz ora e a questo punto si vede ?, forse ci dovevo lavorare di più ma mi è uscito di getto,  quindi ho pensato di lasciarla così.

Prendo le critiche e porto a casa, per la grammatica amen , si può sempre sistemare.

Lascia il passato, sono storie di fantasmi ormai.

ouro
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Utente DIAMANTE

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106
10 aprile, 2017 - 3:42
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Grazie per il primo posto che condivido con Amers, di cui mi piace molto il testo.

Grazie per i giudizi pubblicati fino ad ora in cui ritrovo una grande verità sul contenuto un po' ristretto: ho esagerato con la revisione e ho tolto troppo. Per mia abitudine in molti contesti comunicativi io scrivo e poi vado a togliere tutto il superfluo, arrivando a lasciare solo il necessario. Qui mi sono spinto oltre e ho esagerato: it's very good to know 🙂

Molto contento che sia stata riconosciuta la musicalità (che per me è il fattore numero uno) e che sia stato notata l'attenzione verso una comunicazione diciamo "allargata" visto che si parla di "hit": è un mio obbiettivo in questo gioco imparare ad arrivare a tutti in maniera immediata. 

E ora puntiamo al 10.

Per dare due dettagli in più: il testo parla di un incontro notturno ed estemporaneo tra un uomo e una donna. É letteralmente solo sesso (fuoco, tentazione) ed è voluto da entrambe le parti senza un accenno a qualcosa di più (non sai niente di me, e non vuoi sapere). L'uomo sa che non è amore e quindi non è qualcosa che può salvare (in quanto l'amore eleva e pure cancella diciamo un suo sentirsi dannato) ma accetta che per stasera gli dovrà bastare.

Si rivedono - quasi per caso - e stasera l'uomo un po' ci casca, inizia a vedere qualcosa di più in quel corpo anzi oltre a quel corpo (una poesia, una luce). C'è un processo conoscitivo (in cui lui vuole scoprire ma allo stesso tempo nascondere il suo essere dannato) ma poi la conclusione è la stessa: questa cosa non è amore, non mi può salvare. Stasera però, dato che vedo quell'oltre, non mi riesce a bastare.

Perché? Perché nasce una sete di quella luce intravista e pure un bisogno di cancellare le sue ombre, ma lui sa che non ha senso pensare a qualcosa che non può accadere "non c'è futuro per un'inizio che mi potrebbe cambiare". Lei è andata via e non tornerà più. 

Anche stavolta non è amore, non lo può salvare e gli dovrà bastare ma in fondo lui sa che, come ogni volta - non riuscirà a bastare.

ge_aldrig_upp
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Utente 7xP

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107
10 aprile, 2017 - 7:15
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HO PENSATO SEMPRE (Berto)

Il tema dell’accettazione di sé abbinato all’amore ha un suo perché ed è comunque abbastanza originale all’interno del panorama musicale attuale, nel senso che così su due piedi non mi viene in mente un possibile corrispettivo del testo di Ho pensato sempre. Però in linea di massima l’idea di partenza è interessante.

Alcune scelte di parole mi lasciano un po’ così, a partire da quel “LEGGER sorriso” ripetuto più volte nel ritornello – i troncamenti possono avere un senso quando si tratta di parole che vengono troncate regolarmente anche nell’uso comune, ma in questo caso legger sorriso mi fa pensare più alla Divina Commedia e all’Ariosto che a una canzone moderna che parla di un argomento in qualche modo attuale. Mi suona stranissimo poi quell’hai arginato la paura DAL mio viso – magari “arginare dal” si potrà anche dire in italiano corrente, ma avrei preferito hai arginato la paura sul mio viso o (soprattutto) hai cancellato la paura dal mio viso.  Non mi piacciono per nulla la ripetizione di “dietro un manto” alla fine della prima strofa e di “ignoranza” alla fine del bridge, sembrano rendere il tutto più ampolloso e pesante di quello che punta ad essere e faccio un po’ fatica ad immaginarmeli trasportati in una canzone. La redeeming feature di Ho pensato sempre è sicuramente il bridge, che mi è piaciuto parecchio e più di tutto il resto mi ha fatto immaginare come questa canzone possa essere una volta messa in musica (io l’ho pensata come una power ballad, non so se anche nelle intenzioni dell’autore :/ )

LA PRESENZA NEL SILENZIO (Alessandro27)

Apro e chiudo parentesi: quando scrivete un testo cercate di separare strofe e ritornelli in un modo che sia riconoscibile :/ ho dovuto rileggere due/tre volte e servirmi dell'evidenziatore di Word per capire quale fosse la struttura della canzone, la mia prima impressione era a metà fra un canto lirico greco e Processo a me stessa della Oxa quando in fin dei conti si trattava di un semplice strofa/ritornello/strofa/ritornello/bridge/ritornello.

Il testo è molto intimo e tratta un tema sicuramente usato e abusato (l’amore declinato come cercare di venire a patti con la consapevolezza di essere stati lasciati) in modo coerente e non stucchevole. Non mi è dispiaciuto l’espediente del cambiare alcune parole fra una strofa e l’altra e soprattutto ho trovato molto forte il finale “e amo in un solo modo” che va a riprendere le strofe. La cosa che un po’ mi ha bloccato è stata il fatto che ho fatto un po’ fatica (e non solo con questa) ad immaginarmela come canzone; nel caso la vedrei come una ballad lenta, quasi parlata, magari soltanto piano e voce o addirittura accompagnata da un violino strappalacrime o finanche un’intera sezione di archi.

NON È AMORE (Ouro)

Non c’è tanto da dire: testo semplice ma molto efficace nel suo stile, dice tanto senza dire troppo, immediatamente riconduce ad un immaginario molto pop in cui è facile rivedersi e ritrovarsi. Il tema dell’one night stand ha una sua dignità e personalmente mi convince molto per il modo in cui viene presentato - grazie anche al titolo, perentorio e draconiano, di “Non è amore” che subito va a mettere in chiaro le priorità del protagonista.

Il punto debole di Non è amore è a mio parere il bridge, che per qualche motivo sembra meno all’altezza del resto della canzone e un po’ il punto dove “crolla il palco” a livello di musicalità (anche se per forza di cosa me la devo immaginare, magari nella realtà ci starebbe alla grande). Neanche a farlo apposta vedrei bene questo pezzo in quella stessa chiave electro/pop che ha contribuito all’affermazione di Se avessi un cuore di Annalisa – magari inconsciamente può avere influito a livello di ispirazione? 😀

NON È SOLO MAGIA (Alessandra92)

Onestamente non mi ha fatto impazzire, ho capito quale fosse l’intento dell’autrice ma non sono sicuro che sia stato effettivamente realizzato. Ammetto l’idea che sia un mio limite, ma un’esplosione di zucchero come questa è difficile da mandare giù tutta in una botta, anche a causa dei tanti, troppi clichè (la pioggia come lacrime del cielo, Agosto come stato d’animo – queen Giusy che in Novembre è riuscita ad esaltare un mese diverso dai soliti ed inflazionatissimi - abbassare le difese, il sole che non tramonterà, ecc. ecc.). Anche qua, per favore, il troncamento di “scegliere” in puoi sceglier se vuoi lasciamolo al Dolce Stil Novo e all’epica cavalleresca del ‘500 🙂

La prima impressione era stata a metà fra una colonna sonora di un film Disney (anche per la costruzione lessicalmente particolare della prima strofa, che mi ha fatto pensare a quando si prova a tradurre in italiano un brano in inglese cercando di soddisfare a tutti i costi i vincoli imposti dalla metrica) e una traccia #12 di un qualsiasi CD di Alessandra Amoroso – il che può essere preso come un complimento o una critica a seconda dei casi, quindi preferisco lasciare con il beneficio del dubbio lol

NON SO (TI HO AMATO) (Mario.)

Prima mia reazione: perché la prima strofa ha undici versi e la seconda nove? Tra le due preferisco la prima, dove il tema della canzone viene tratteggiato mediante immagini forti e riconoscibili – mentre il tutto si perde un po’ nella seconda. È carino il “vorrei, ma non so” con cui si chiudono i ritornelli, anche se il ma è un no finale mi è apparso un po’ troppo perentorio date le premesse esposte nel resto della canzone.

L’argomento è un po’ la versione light di quello già trattato ne La presenza del silenzio, anche se forse qui si riflettono più i pensieri dell’interlocutore del brano di Alessandro27 di fronte a un’eventuale richiesta di tornare assieme. Allo stesso tempo non mi sono sentito coinvoltissimo da Non so, anche qui ho un po’ ritrovato qualche luogo comune (cercare di non naufragare…guardando il tempo passare) e ho trovato il risultato un filo banale per i miei gusti.

PRIMA O POI (Jojo Rxx)

Il gimmick di scrivere tutta la canzone in terza persona non mi convince e rende la prima strofa difficile da capire concettualmente e un po’ pesante, anche a causa dei continui e repentini cambi di soggetto oltre che delle troppe parole lunghe (sopravvento, effetti collaterali, divoreranno, illusioni dilagano) che veramente fatico ad adattare a un ritmo che possa avere senso all’interno di una canzone. La seconda strofa risente un po’ dello stesso difetto: la vicinanza fra “attraverso il suo corpo (lei) spera che” e “(lui) la tratta come se fosse vergine” – ma i pronomi li ho dovuti aggiungere io – fa un po’ perdere l’orientamento a chi si concentra esclusivamente sul testo. Come fa poi un amore a ritornare “attraverso il suo corpo”? E che senso ha il “persuasa” prima di “non riesce a dirsi che/solo quelle gambe lui vuole?” Di cosa si è persuasa?

Mi piace di più il ritornello, in cui ho voluto vedere un’impostazione molto uptempo/pop

QUALCOSA CHE NON SO CAPIRE (NicksFactor)

La prima cosa che mi ha colpito è stata le strofe in 12 versi invece dei regolari 16 (“scrivo solo in dodici non più in ventiquattro, così finisco prima e guardo Sky Sport 24” nuovo state of mind) ma devo ammettere di essere rimasto piacevolmente colpito dall’originalità e dalla freschezza di Qualcosa che non so capire. So per esperienza che è difficile scrivere un testo pseudo/rap senza risultare parodistici e/o poco credibili, ma l’autore ci riesce abbastanza e devo ammettere che le varie citazioni (Marina Rei, Lucia Mondella, KING Stefano Bartezzaghi) mi han fatto abbastanza urlare e hanno tutte un loro perché all’interno del contesto. L’outro poi è veramente potente, specialmente quel lui c’è con il quale si chiude la canzone – e soprattutto apprezzo la scelta di evitare le parole “cuore” e “amore” tratteggiandole tramite le altre immagini usate, tutte abbastanza forti e credibili pure da un punto di vista linguistico.

Cose che non mi hanno fatto impazzire: un paio di errori grammaticali nella prima strofa (what’s with tutti questi troncamenti, sboccian a gennaio è pesantissimo da sentire 😐 ), l’immagine della tata nel ritornello (si usa ancora la parola “tata” nel 2017 in un contesto diverso dal titolo di S.O.S. Missione Tata?) e in generale un repertorio di immagini e riferimenti un po’ troppo soft per i miei gusti e per il modello di riferimento, anche se capisco che l’obiettivo perseguito fosse un altro. Altra cosa è che non so se si possa definire come una canzone d’amore vera e propria, quanto una descrizione di cosa l’amore rappresenta in generale. Comunque una bella sorpresa.

ROMANZO INCOMPLETO (Amers)

Mi è piaciuta l’idea di presentare un triangolo tra un uomo e due donne, originale e fuori dai canoni del panorama musicale (o almeno, su due piedi non riesco a trovarne un altro esempio). Le strofe hanno una loro coerenza, il ritornello è giusto e in particolare mi hanno colpito le due immagini non troppo convenzionali della birra ghiacciata e del romanzo incompleto, specialmente quest’ultima proprio giusta e coerente con l’argomento trattato (parlando di una storia interrotta sul più bello dall’ingresso di quest’altro uomo). L’ultima strofa, con la rivelazione del fatto che l’interlocutrice della protagonista sia sposata (il che mi ha ricordato una delle mie canzoni italiane preferite, Raccontami di te di Masini) tramite l’immagine dell’anello al dito, è quella che personalmente mi ha colpito di più, anche per quel senso di inevitabilità e rassegnazione al destino che a mio parere chiude degnamente questo racconto.

Non mi è piaciuto invece il fatto che le strofe siano di lunghezza e metrica diversa l’una dall’altra, il che rende un po’ difficile “immaginarsi” la realizzazione di questo testo all’interno di una canzone. Per il mio gusto personale vedrei Romanzo incompleto come un pezzo midtempo à la versione italiana di Kacey Musgraves/Martina McBride, con strofe lente e scandite per poi arrivare a uno stacco deciso con il ritornello “sarai sempre…”

SCONOSCIUTI (Forrest)

La prima domanda che mi faccio è chi siano gli “sconosciuti” del titolo. In una canzone dove il titolo non è compreso nel testo della canzone mi aspetterei che comunque questo spiegasse o introducesse il tema di cui si vuole parlare, ma qua succede veramente? I due protagonisti della storia son tutto fuorché sconosciuti, si baciano, si mordono, si lasciano ma con una forte consapevolezza del loro rapporto messo in discussione (gli occhi di chi ha visto l’amore passare…decidendo di lasciarlo andare). “Sconosciuti” perché al momento i due sono talmente lontani da sembrare due sconosciuti? Già il fatto che mi devo fare questa domanda mette in luce il fatto che il titolo non ha raggiunto il suo obiettivo. Non capisco 😐

Mi piaciucchia l’attitudine della prima strofa, coerente con la personalità del pezzo – anche se mi ha convinto molto meno la struttura delle successive tre strofe, tutte di lunghezza e metrica diverse dalla prima (la più riuscita). Farei cantare Sconosciuti a un’interprete donna molto “ruspante” (tipo Ira Green di The Voice).

amers

Moderatore - Mentore

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108
10 aprile, 2017 - 7:38
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Son davvero contenta del primo posto con ouro e vi ringrazio per per questi primi giudizi, son davvero importanti per migliorarmi. 

@Scio16 con la radicalchiccheria tocchi un nervo scoperto lol ma ci sto lavorando, per tante cose 😉

@smiley Moreno? 😮 roflin realtà mentre scrivevo e canticchiavo l'ho pensata solo voce e chitarra, ovviamente con una voce femminile:D

Son contenta sia passato ciò che prova La protagonista (i sentimenti che prova ancora e la malinconia).

ge_aldrig_upp
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10 aprile, 2017 - 8:37
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SALVO @JoJo 

berto
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10 aprile, 2017 - 9:06
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Ho letto un po' tutti i giudizi e, ovviamente, ne farò tesoro. Rispondo un Po' a ciò che mi è stato detto.

Ge_Aldrig, si è una ballad. O per lo meno lo era nelle mie intenzioni lolL'ho composta un Po' col pianoforte e me la sono immaginata con una melodia crescente che poi esplode alla fine. Probabilmente le parole tronche sono risultate un po' raffazzonate ma, e qui rispondo anche a Xello, facevano sempre parte di quello schema metrico che avevo in testa xD

Zona comfort descritta da Alex, in parte è vero. Non essendomi ancora adattato pienamente nel contest, ho voluto fare qualcosa di cui ero veramente certo, qualcosa che comunque fosse andata mi avrebbe fatto essere fiero del mio lavoro. Per fortuna ho almeno un'altra occasione per tentare di rischiare maggiormente excited

Grazie a Smiley e pure a scio. C'è da lavorare, ma non mi arrendo! iwin

mariomatt

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10 aprile, 2017 - 10:11
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Il ritornello di Amers è bellissimo piango2clap2

Mi piace molto anche lo stile ispirato ai rapper italiani di Nicks e, lo avevo scritto prima della morte del forum, il brano di ouro. Ma in generale bravissimi tutti!

ouro
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Utente DIAMANTE

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10 aprile, 2017 - 10:16
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Ah dimenticavo, un ringraziamento ai miei tre fans @pazzoreality @Latinista e @mariomatt che riceveranno in regalo la compilation dei miei inediti quando arriveremo alla fase serale heart Voi però aprite la pagina Facebook intanto embarassed

@ge_aldrig_upp grazie per il giudizio positivo my king. In realtà nella mia mente la canzone è sì un uptempo sull'elettropop ma essendo un testo dichiaratamente maschile la vedevo cantare da Nek, da Renga o un Masini molto moderno e commerciale (più commerciale di quella roba che ha portato a Sanremo). In un tentativo di femminizzare (esiste?) il testo avrei pensato a Giusy Ferreri perché è l'unica per ora che sa fare la "maledetta" in modo commerciale.

ouro
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Utente DIAMANTE

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10 aprile, 2017 - 10:20
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Ah voglio scrivere una cosa su @NicksFactor: in privato con altri ho rivelato che il suo testo non mi è piaciuto affatto e che ero sconcertato dal suo terzo posto specie rispetto ad altri.

Mi dicevo: "Ma come si fa a cantare una cosa del genere, dov'è la musicalità?"

Ora però - grazie all'intuito dei giudici - ho capito che c'è un intento rap diciamo - mondo che io non conosco ma proprio zero - e capisco già di più. Non l'avevo proprio messo in conto, che stolto che sonoplsnot.

Sorry Nicks piango le tue orecchie avranno fischiato tutto ieri sera piango

Alex87

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10 aprile, 2017 - 10:22
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Con 3 voti su 5 per salvarlo, @JoJo rimane in gara e @Forrest è il primo a lasciarci. Grazie comunque di essere stato con noi Forry heart

Vi presento ora il tema della 

SECONDA SETTIMANA
? PAROLE OBBLIGATE ?

Per questa seconda settimana non avrete un tema obbligatorio, ma dovrete forzatamente inserire nel testo (o nel titolo) cinque parole scelte da noi giudici. 

Con questo esercizio giudicheremo, oltre alla vostra capacità di problem solving, anche quanto riuscite a far sembrare vostra e naturale un'imposizione altrui (che a volte potrebbe essere una sola parola, a volte una melodia, a volte altro) senza farla stonare nel complesso.

Ogni giudice ha deciso una parola da inserire nei vostri testi, ed ecco cosa abbiamo scelto:

Alex87 - MARIA

Ge - CONIGLIO

Scio - SIGARETTA

Smiley - ROSSETTO

Xello - ALABASTRO

Maria, coniglio, sigaretta, rossetto e alabastro saranno quindi cinque parole che dovranno essere inserite obbligatoriamente nelle vostre canzoni di questa settimana. 

Buon lavoro, avete tempo fino alle 21.00 di giovedì. 

ouro
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Utente DIAMANTE

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10 aprile, 2017 - 10:33
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berto
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10 aprile, 2017 - 10:44
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Ahahahahhahaa OH CIELO! ahh_gif

ouro
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10 aprile, 2017 - 10:48
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Maria, ho trovato un coniglio

che fumava una sigaretta

e adocchiava il tuo rossetto

color alabastro:

lo facciamo per cena?

Latinista
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10 aprile, 2017 - 10:52
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ouro ha detto
Maria, ho trovato un coniglio

che fumava una sigaretta

e adocchiava il tuo rossetto

color alabastro:

lo facciamo per cena?  

Amo già questo ritornelloexcited riesce ad essere musicale nonostante il no senselmao

Sono d'accordo con i giudizi: Ouro e Amers 5 spanne sopra tutti in questa prova, subito dopo per me Alessandra e Mario (un po' penalizzato rispetto al mio giudizio, io ci ho visto del potenziale).

La nuova prova è bella tosta e Xello bello stronzoclaplmao

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

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10 aprile, 2017 - 10:58
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@Alex87 non si può usare - per esempio - conigli o conigliette invece che coniglio, giusto? 

Cioè, per soddisfare i requisiti della consegna bisogna usare le 5 parole precise, senza alterazioni (che siano plurali, vezzeggiativi o altro) giusto?

xello
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10 aprile, 2017 - 10:59
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Pubblico anche i miei giudizi sulla prima prova e il voto della Prima sfida.

 

PRIMA PROVA

ALESSANDRA 5
FORREST 7
ALESSANDRO 6
BERTO 4
NICKSFACTOR 4
OURO 6
MARIO 6.5
AMERS 4.5
JOJO RXX 4

 

ALESSANDRA92

Appunti sparsi:

- Ripetitiva/cacofonica la struttura della prima strofa

- Interessanti le variazioni del ritornello

- “Puoi sceglier se vuoi” sarebbe stato più efficace senza il troncamento vocalico di scegliere

- Ripetitivo il “che tu vuoi”

 

Le frasi più forti:

“E non posso più cederti a chi non sa amarti come me”

“Regalami anche un ricordo di dolore”

 

FORREST

Appunti sparsi:

- Interessante il ritmo serrato della prima strofa

- “La luna l’ha visto i tuoi baci nascosti” non suona bene

- Buono il gioco con i sinonimi e i contrari (mi salvi e mi ammazzi, il brivido e il gelo)

- Forti le immagini presenti (un livido nero, cuori morti)

- Un po’ troppo complessa l’ultima strofa

 

Le frasi più forti:

Mi scansi e ti sposti, mi prendi e mi lasci, mi salvi e mi ammazzi

Un morso violento, un livido nero, il brivido e il gelo”

“Eravamo cuori morti, imbottiti di ferite senza mai essere guarite”

 

ALESSANDRO27

Appunti sparsi:

- Poco chiara la parte iniziale

- Forti le immagini presenti (le mani in cerca delle mie piene di impegni, la presenza nel silenzio)

- Interessante il ritmo della parte finale

- Il testo potrebbe risultare poco immediato nei primi ascolti

 

Le frasi più forti:

Ho ancora le sue mani sulla pelle in cerca delle mie piene di impegni

Rimane sola con me la presenza nel silenzio”

 

BERTO

Appunti sparsi:

- Tende più al testo poetico che al testo di una canzone (dalla ricerca forzata delle rime al troncamento delle vocali finali al lessico utilizzato)

- L’immagine del “manto” mi piace ma l’avrei resa con un altro termine

- La ripetizione, specialmente se frequente, può avere un effetto tedioso (ignoranza, manto, accettazione)

 

Le frasi più forti:

Tu che hai detto che non è salvando le apparenze che vivremo felici le nostre vere essenze.

 

NICKSFACTOR

Appunti sparsi:

- Le citazioni, seppur realistiche, non mi fanno impazzire (Marina Rei, Bartezzaghi, Lucia Mondello)

- Lessico un po’ troppo complesso e poco immediato (per una canzone)

- I troncamenti delle vocali fanno molto poesia

 

Le frasi più forti:

Occhi buttati dentro la sua anima”

“Un enigma senza soluzione alcuna non è la Sfinge ma fa paura.”

 

OURO

Appunti sparsi:

- Ritmo interessante

- Forte la prima strofa, meno forte la seconda e poco forte la terza

- Forti i ritornelli e le sue variazioni

 

Le frasi più forti:

“Sei una tentazione che chiede di bruciare, sei un enigma inaspettato, un fuoco da domare”

“Non è amore e stasera o per sempre non potrà bastare”

 

MARIO

Appunti sparsi:

- “Infondo” anche no

- Interessanti le immagini presenti (visi corrosi dal pianto, le urla del cuore)

- Forte la chiusura

- Buono il racconto della storia

 

Le frasi più forti:

Discussioni sempre frequenti Visi sempre corrosi dal pianto”

“Vorrei, ma non so. Mi scuso, ma non so. Vorrei, ma è un no.”

 

AMERS

Appunti sparsi:

- “Il rosso ti sta sempre divinamente” mi suona male

- Efficace la metafora del romanzo, meno quella della birra

- Immagini poco incisive

 

Le frasi più forti:

Sarai quel romanzo incompleto e senza senso ma intenso

 

JOJO RXX

Appunti sparsi:

- Tendente allo stile poetico

- Sintatticamente alcune frasi non mi fanno impazzire (‘Gli effetti collaterali viva la divoreranno’ ad esempio)

- Il ritmo sembra troppo “spezzettato”

 

Le frasi più forti:

Quel sorriso di carta bagnata

 

PRIMA SFIDA

Tra Forrest e Jojo Rxx salvo Forrest. Ho trovato il suo testo migliore (il migliore della settimana per me) per ritmo, immagini e sensazioni trasmesse.

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