Utente
4 febbraio, 2018
Italy Calling 2
Benvenuti a questa seconda edizione di Italy Calling, il primo concorso musicale in cui le 20 regioni potranno combattere tra loro a colpi di canzoni.
Ormai è passato quasi un anno dalla vittoria della rappresentante marchigiana Lyves , per pochissimo sul duo piemontese lemandorle e il giovane calabrese Aiello, che abbiamo sentito molto nominare a concorso concluso.
L'Italia sta vivendo un periodo difficile, ma si spera che ne possa uscire, e la musica è un'arte che può dare forza e carica alle persone, e speriamo che ciò possa alleviare i danni che la situazione ci sta portando.
Come premio della vittoria, Lyves ha donato la possibilità di organizzare la seconda edizione alla sua bellissima regione, e dopo aver avuto ottime candidature quali il capoluogo Ancona o l'affascinante Colfiorito, è la pittoresca Macerata ad aver vinto il bando e ad ospitare l'evento!
La città originariamente Picena, situata su un colle a 315 metri di altezza, è dotata di caratteristiche calli e classiche architetture, ed è perfetta per definire l'anima delle Marche e ospitare le nostre 20 delegazioni in questo splendido nuovo viaggio.
E quindi tra i profumi e i colori di questo luogo, ci accingiamo a raggiungere il luogo predestinato allo svolgimento della manifestazione, l'elegante Arena Sferisterio!
Quest'oggi le prime 10 delegazioni calcheranno il palco, ovvero coloro che formeranno il fatidico girone OVEST. Valle d'aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio, Sardegna, Campania, Calabria e Sicilia stanno scaldando le corde vocali e si stanno preparando a rivelare i loro nuovi rappresentanti, chi saranno i 7 che accederanno alla finalissima?
Le altre 10 delegazioni aspetteranno 4 giorni, ma nel frattempo dovranno anch'esse valutare le avversarie di questo primo gruppo.
Siete tutti pronti? Tra qualche ora il Ruveal! Buona fortuna
Utente
4 febbraio, 2018
Video recap Girone Ovest
(ringrazio edre per l'aiuto)
Per i video youtube: cliccare sulle immagini delle singole regioni
Ricordo:
Obbligatorio mandare classifica completa dei nove pezzi (escluso il proprio) e obbligatorio mandare la classifica anche della semifinale non propria (in questo caso di tutti i 10 pezzi).
I voti saranno in stile esc: 12-10-8-7-6-5-4-3-2-1.
Anche il pubblico può votare? No. Sarà una scelta interna.
Quindi dovete votare tutti e 20. Buona fortuna! La semifinale chiuderà l'11/3 alle ore 21.
@Cas @Evil @Edre @semota @edorf @monechiapi @Emm @Gennz @xello @amers @Alby @mrnace @Fob92 @Foski @bilirubina @Salva @BlueBlau @NotturnoManto @drugo92 @Toppetta
Utente
4 febbraio, 2018
Ricordo alle delegazioni che possono esprimersi liberamente sul topic, senza però dire come votano.
Mentre invece il pubblico può esprimersi anche come voterebbe dato che non può farlo.
Ricordo a tutti che se volete presentare il brano, potete farlo, scrivere, aggiungere, liberamente sul topic!
Utente
7 agosto, 2013
Brevissima (giuro!) presentazione del pezzo ligure!
Innanzitutto, ci tenevo a celebrare Roberta Alloisio, piu o meno nota solo localmente e scomparsa pochi anni fa, interprete raffinatissima che nel 2011 vinse la targa Tenco per l'album Janua, da cui è tratto il pezzo che ho candidato. Voce intensa e calda, vibrante.
Venditrici di vento racconta una leggenda genovese (che personalmente ho conosciuto anche io con questo brano) secondo cui anticamente si aggiravano per il porto delle donne, maghe, fattucchiere, streghe, disperate, fate voi, che vendevano un particolare amuleto ai marinai, apparentemente una semplice cordicella di canapa. Essa aveva tre nodi, che i marinai avrebbero dovuto sciogliere in caso di assenza di vento, per propiziarne l'arrivo e proseguire la navigazione. Ma, attenzione, uno per volta e senza abusarne, perché lo scioglimento del terzo nodo avrebbe potuto causare conseguenze imprevedibili, non esclusa una tempesta.
Spero che questo brano dal fascino un po' inquietante vi incuriosisca!
Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
Quanto girl power in questa Semifinale! Bellissimo iniziare proprio l'8 marzo con tutte queste voci femminili. Non ho ancora ascoltato il video di recap ma ho già sentito alcune cose che sembrano incontrare perfettamente i miei gusti, non vedo l'ora di approfondire.
Juventino95 ha detto
Non vuole essere una critica ma personalmente avrei evitato la Vicario per quello che è lo spirito del contest.
Lo sai che io sono un po' basic Ma in realtà è stata la canzone a inguaiarmi. Avevo in mente un altro artista ma poi ho commesso l'errore di riascoltare Abaué e ci sono cascato di nuovo.
Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
Fob92 ha detto
Quanto girl power in questa Semifinale! Bellissimo iniziare proprio l'8 marzo con tutte queste voci femminili. Non ho ancora ascoltato il video di recap ma ho già sentito alcune cose che sembrano incontrare perfettamente i miei gusti, non vedo l'ora di approfondire.Juventino95 ha detto
Non vuole essere una critica ma personalmente avrei evitato la Vicario per quello che è lo spirito del contest.Lo sai che io sono un po' basic Ma in realtà è stata la canzone a inguaiarmi. Avevo in mente un altro artista ma poi ho commesso l'errore di riascoltare Abaué e ci sono cascato di nuovo.
Si ma non era una critica, personalmente la canzone a mio parere è una delle migliori di questa semifinale.
Non so se è una mia impressione ma percepisco da molti pezzi molta internazionalità che "italianità"
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Juventino95 ha detto
Si ma non era una critica, personalmente la canzone a mio parere è una delle migliori di questa semifinale.
Non so se è una mia impressione ma percepisco da molti pezzi molta internazionalità che "italianità"
Ho avuto anche io la stessa percezione. Nel complesso cast che mi piace, molto contenta per Dimartino * _ *
Juventino95 ha detto
Si ma non era una critica, personalmente la canzone a mio parere è una delle migliori di questa semifinale.
Non so se è una mia impressione ma percepisco da molti pezzi molta internazionalità che "italianità"
Grazie E poi ben vengano le critiche (costruttive): sono curioso di sentire il parere di tutti.
Secondo me anche questa volta abbiamo tirato su un cast molto eterogeneo: sento sonorità classiche, anche tradizionali, come quelle della Liguria e della Sardegna e sound decisamente più internazionali come quelle di Lombardia e Piemonte. (Nel frattempo ho iniziato l'ascolto, presto vi dirò!).
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
[Impossibile trovare l'immagine]
É da quest'estate che volevo portare i SOLKI sul palco di Italy Calling.
Loro arrivano da Prato e sono Serena Altavilla, voce e chitarra, Lorenzo Maffucci, chitarra, e Alessandro Gambassi, alla batteria "lesinata, spartana e francescana".
Si tratta di un gruppo con tanta esperienza sulle spalle, i cui componenti provengono da altre esperienze con band locali. Il 26 maggio 2014 si uniscono e danno vita a questa particolare band di musica punk e psichedelica, un po' imperfetta, un po' incompleta ma giusta nella sua imperfezione di elementi mancanti e di "sale prova nomadi".
Il brano che ho scelto si intitola Whiny Hearts, ed è tratto dal loro primo disco, "Sleeper Grele", del 2014, nato non da un vero e proprio progetto, ma dall'intuizione di mettere insieme ciò che è stato registrato durante le tante sessioni di prove.
Un suonare insieme che è la forza della band, insieme alla sonorità degli strumenti che in questo pezzo è penetrante, così come la voce di Serena, che sperimenta e osa, dal sussurrato alle grida.
Whiny Hearts mi aveva colpito mesi fa, ma in questo tempo l'ho assorbita sempre di più. In questi giorni, più che mai, me la sento addosso col suo ritmo lancinante, come se quelle grida distorte fossero quelle che non lascio uscire e che mi mangiano dentro, perché anche il mio è un cuore lamentoso.
Oltre al bellissimo video caleidoscopico girato in un supermercato, spero vogliate dare un orecchio anche a questa emozionante e pazzesca versione live.
Vote for Tuscany!
[Impossibile trovare l'immagine]
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Here we go, sono davvero felicissimo di presentare questo brano
NAVA - RITUAL
LOMBARDIA
Ho scoperto i Nava proprio durante Italy Calling 1 con questo brano, e lì per lì mi ero un po' mangiato le mani per non averli conosciuti prima, perché mi ha colpito da subito. La presentazione di Ritual da parte del gruppo è molto sintetica, ma trovo racchiuda perfettamente ciò che l'arrangiamento vuole comunicare, e non mi spingerò oltre.
Ritual is an aesthetic interpretation of preparation for a battle. It’s the defence mechanism of a broken heart looking for revenge and ready for war. The masks represent an armour that protects the heart body and soul.
Ciò che mi interessa maggiormente è motivare la scelta. Rispetto allo scorso anno, per questa edizione ho deciso di giocare un po' all'opposto. Mentre a IC1 avevo puntato sulla carta "artista itpop troppo poco considerato", questa volta ho virato su una visione di musica un po' meno legata alla tradizione italiana.
Ho sempre sostenuto la musica italiana in lingua inglese: poiché la nostra tradizione linguistica è molto forte, molti tendono a "demonizzare" tutti gli artisti italiani che non cantano nella propria lingua. Credo sia una str*nzata. In un mercato discografico ormai accessibile a tutti, grazie alle piattaforme streaming, trovo sia lecito che molti artisti vogliano ampliare il più possibile il proprio pubblico. La lingua inglese è uno dei mezzi più convenienti, anche perché si presta molto meglio dell'italiano a delle ritmiche più serrate, poiché in grado di comunicare qualcosa con frasi e parole generalmente più brevi.
Un altro aspetto interessante e importante nella situazione attuale è cercare di espandere i propri orizzonti oltre le classiche sonorità nazionali. Viviamo in una situazione di transizione che ci porterà finalmente ad essere una nazione multiculturale, arricchita da esperienze e voci provenienti da tutto il mondo. Ritual è un brano che attinge fortemente dall'immaginario persiano, richiamando le origini della cantante Nava Golchini, sebbene sia prodotto in Italia da un gruppo composto da italiani, e all'estero sarebbe riconosciuto a prescindere come un prodotto della nostra nazione.
Questo discorso si applica anche a quello precedente sulla lingua inglese, e può essere generalizzato andando a parlare proprio di generi musicali: un brano nato in Italia è un prodotto musicale italiano a prescindere da lingua, genere e tematiche. La mania di persecuzione verso chiunque cerchi di aprirsi al mondo non legandosi ai canoni della "vera musica italiana" ha sacrificato già fin troppo la nostra discografia nazionale, sia per quanto riguarda il successo, sia per quanto riguarda la varietà di generi. Questa cosa nei Nava è evidente, ma si applica bene o male a tantissimi altri artisti italiani meno noti, alcuni di questi anche in gara in questo girone.
Per questo, pur sapendo che la scelta non è immediata, ho voluto giocare Ritual. Un brano che non nasce per il mercato italiano, ma tenta il salto verso "qualcosa di più". Un brano moderno, che si colloca in un genere che non spacca le classifiche mondiali, ma attrae fan da tutto il mondo. Un brano che trasmette il senso di multiculturalità della nuova generazione di italiani. Spero vi piaccia, io lo ascolto da un anno e non mi ha mai stancato.
Tra l'altro, so che c'è uno spezzone nel video recap, ma vi consiglio di guardare il video per intero. Lo trovo davvero assurdo. Altro consiglio (sono pesante, I know) è di ascoltarlo con entrambe le cuffiette per immergersi il più possibile nella musica.
Utente
6 dicembre, 2019
Condivido la percezione di Juventino95 che ci sia molto sound di respiro internazionale che ritorna in più brani e poco italiano cantato. Non che sia un male.
Personalmente mi sono piaciuti diversi brani e come al mio solito i primi tre, quattro favoriti sono tutti diversi fra loro. Nel preferirli uno all'altro non guarderò se l'artista è più conosciuto di altri o la canzone già la conosco e la apprezzo (penso a dimartino margherita vicario ma anche al progetto NAVA che al Mi Ami dello scorso anno hanno entusiasmato degli amici che ci son stati e me li hanno fatti conoscere) ma premierò quei brani che finito il secondo riascolto individuale dopo quello generale ho voglia di risentire ancora e ancora. Anche adesso mentre pelo le patate..
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Cinque sui dieci artisti della Prima semifinale già li conoscevo (di cui conoscevo anche due canzoni schierate).
Nel mio podio c'è una conferma straordinaria (con scoperta di un pezzo che non conoscevo), una new entry e un artista che già conoscevo ma che generalmente non apprezzavo (ma il pezzo scelto me lo ha fatto decisamente rivalutare).
Fanalino di coda due artisti che generalmente mi piacciono (e uno dei due era anche tra i miei schieramenti possibili) ma che qui non mi convincono per il brano scelto e un artista che non conoscevo.
Generalmente trovo un distacco quasi netto tra sei proposte e le altre quattro.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: pesca, Waves of Music, KassaD1, anto1994, François, nicolò, ambobambo, Carmelo, thatdamngigi, jackdol, Anti-Hero, kikketta, AjejeBrazorf
296 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389368
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn