Utente
7 agosto, 2013
"Il potere del trio coincide col mio!"
3 team, guidati da 3 leader, con 3 concorrenti ciascuno che per ogni turno giocheranno 3 brani sottoposti al giudizio di 3 giudici.
Questo è JUK3BOX, il nuovo gioco musicale di Reality House!
Perché partecipare o seguire JUK3BOX?
L'obiettivo di JUK3BOX è scoprire e/o approfondire artisti e generi musicali, vicini o distanti dal nostro gusto abituale.
A inserire il gettone che accenderà la nostra macchina vintage della musica saranno proprio i concorrenti che, guidati dai leader nella scelta dell'artista da farci ascoltare, selezioneranno una terna dei suoi brani più rappresentativi e meritevoli di attenzione.
Il tutto avverrà, ovviamente, nel contesto di una gara senza esclusione di colpi, con l'obiettivo di scaldare le orecchie e il cuoricino dei giudici e del pubblico all'ascolto.
Per quale ruolo ci si può candidare?
I 3 team leader e i 3 giudici sono stati già ingaggiati direttamente dalla produzione (@Krishoes e @Scio16): li scopriremo nei prossimi giorni!
Saranno presto aperte le iscrizioni per formare il cast dei 9 concorrenti della prima edizione di JUK3BOX!
Il Tema
Ogni settimana la produzione assegnerà un TEMA. Sulla base del tema assegnato, i 3 leader dovranno assegnare un ARTISTA a ciascun componente della loro squadra.
- Tema d'esempio: Boyband Americane
L'assegnazione - Il compito dei LEADER
Gli artisti assegnati dovranno essere pienamente coerenti con il tema della settimana. Sarà compito della produzione verificare l'idoneità delle scelte.
La selezione degli artisti da assegnare dovrà essere comunicata alla produzione via mp.
- Esempio assegnazione corretta: NSYNC, Backstreet Boys, New Kids on the Block
- Esempio assegnazione errata: Blue, Take That, One Direction (in quanto boyband britanniche)
Nel caso due leader scegliessero uno o più artisti uguali, varrà il criterio del "chi prima arriva meglio alloggia": chi sceglierà per primo l'artista, se lo aggiudicherà e sarà indisponibile per le altre squadre.
Attenzione però, cari leader: chi compierà un'assegnazione errata per la fretta di battere gli altri sul tempo, verrà avvisato dell’errore dalla produzione e diventerà automaticamente ultimo come diritto di scelta.
Dovrà quindi attendere che gli altri due leader abbiano completato le loro assegnazioni e scegliere tra gli artisti non ancora occupati.
Attenzione anche voi, cari concorrenti: ognuno di voi avrà un solo CAMBIO ARTISTA a disposizione nel corso della gara. In caso non siate d'accordo con l'assegnazione del leader, potrete chiedere il cambio artista e ve ne sarà assegnato un altro.
In quel caso non sarà possibile modificare e tornare sui propri passi, né richiedere un'ulteriore assegnazione. Non è obbligatorio usare il cambio artista durante la gara.
La gara - La palla ai CONCORRENTI
A questo punto, ogni concorrente dovrà organizzare la sua tripletta di gioco, che dovrà essere in grado di restituire la storia e l'essenza dell'artista assegnato ed essere allo stesso tempo quanto più gradevole e variegata possibile alle orecchie degli ascoltatori radunati davanti al JUK3BOX.
La tripletta standard deve essere composta da 3 brani:
- La BOP: un successo/un pezzo estremamente rappresentativo dell'artista. Sono ammessi tutti i singoli estratti, con o senza video ufficiali.
- La PERLA: un brano, che non sia stato estratto come singolo, e che non ha quindi avuto occasione di brillare nella discografia dell'artista ma che merita di essere ascoltato.
- Il JOLLY: un live, un remix, una collaborazione, una versione acustica, una cover, o semplicemente un altro tesoro nascosto tra i non singoli che riesca a impreziosire e completare la narrazione dell'artista, e che a vostro parere renda speciale la tripletta.
1. Cos'è la BOP?
Sono richiesti esplicitamente brani originali incisi, inclusi nella discografia dell'artista, che siano stati estratti come singoli. Vanno benissimo grandi successi, ma anche singoli che pur non avendo avuto l'eco di altri della discografia, a vostro parere rappresentino bene l'artista.
La scelta è a vostra discrezione, così come sarà a discrezione dei giudici come valutare la scelta di una hit rispetto a un singolo di minor successo, sempre confrontato con il resto della triade.
BOP è un nome indicativo, il singolo scelto non dev'essere per forza movimentato, uptempo, ballabile, sbatticù (cit.).
Vanno bene anche le collaborazioni, purché si tratti di un singolo in cui l'artista che state giocando sia accreditato come principale e non ospite.
Esempio: per Lady Gaga possono essere utilizzate come BOP sia "Bad romance" che "G.U.Y." o "Shallow" con Bradley Cooper.
---
2. Cos'è la PERLA?
Sono richiesti esplicitamente brani originali incisi, inclusi nella discografia dell'artista, che non siano stati estratti come singoli.
Vanno bene anche le collaborazioni, purché si tratti di un brano in cui l'artista che state giocando sia accreditato come principale e non ospite.
Esempio: per Britney Spears possono essere utilizzate come PERLA sia "Touch of my hand" che "I will still love you" con Don Philip.
---
3. Cos'è il JOLLY?
Il JOLLY è pensato come un contributo che dia un valore aggiuntivo e speciale alla tripletta.
Possono essere giocati brani live, remix, versioni acustiche, collaborazioni, cover o un altro brano originale non singolo, a vostra discrezione.
È possibile giocare singoli estratti come JOLLY purché siano in versione live, remix o acustica e non l'incisione originale: unica eccezione le cover.
Esempio: per Miley Cyrus possono essere utilizzate come JOLLY la versione sia incisa che live di "Before the storm" con i Jonas Brothers, il remix di Tiësto di "Malibu", la versione acustica di "Nothing breaks like a heart", la cover di "Heart of glass" dei Blondie o un brano inciso non singolo come "Something about space dude".
I brani giocati devono essere presenti su Spotify. I leader avranno quindi il compito di scegliere gli artisti giusti anche valutando il catalogo Spotify, così da agevolare e non penalizzare i concorrenti nella stesura della tripletta.
Lo svolgimento della giocata può cambiare in occasione delle PROVE SPECIALI, in cui potrà capitare di dover affrontare sfide leggermente differenti rispetto al solito: in tal caso la produzione vi comunicherà per tempo la nuova meccanica insieme all'annuncio del tema.
Ultimo accorato consiglio: aprite una chat dedicata in cui lavorare insieme. All'interno della squadra, potete tranquillamente scambiarvi pareri con leader e colleghi e darvi una mano nella composizione delle triplette per la giocata.
Questo meccanismo è parte integrante del gioco: va benissimo farsi aiutare così come sarà interessante ascoltare eventuali perplessità riguardo il mancato aiuto da parte di qualche compagno di squadra. Quindi ricordate: IN JUK3BOX L'UNIONE FA LA FORZA!
La classifica - È il turno dei GIUDICI
I 3 giudici dovranno stilare la loro classifica, dal primo all’ultimo posto, delle varie giocate, considerate nel loro complesso. A ogni posizione corrisponderà un punteggio, con uno scarto di 10 punti tra una posizione e l’altra.
La classifica generale sarà determinata dalla somma delle 3 classifiche dei giudici, cui si sommerà quella del pubblico.
Criterio di valutazione: la classifica seguirà per forza di cose il gusto personale della giuria, senza però perdere di vista il fatto che ogni tripletta dovrebbe spaziare quanto più possibile fra periodi artistici, generi, album e dare uno spaccato chiaro e poliedrico dell'anima dell'artista giocato, tutte caratteristiche di cui i giudici dovranno tenere conto.
La classifica dovrà essere accompagnata da un commento alla giocata che contenga un giudizio esaustivo sulla prova appena svolta.
L'ultima parola al PUBBLICO
Anche il pubblico è chiamato a dire la sua in JUK3BOX, anzi è a tutti gli effetti un quarto giudice!
Ogni membro del pubblico stilerà la sua classifica. A ogni posizione corrisponderà un punteggio, con uno scarto di 10 punti tra una posizione e l’altra.
La somma di tutti i punteggi darà vita a una classifica unica del pubblico, che si unirà a quella dei giudici.
- Se il numero dei votanti è maggiore o uguale a 5, la classifica del pubblico varrà come quella di un giudice.
- Se il numero dei votanti è inferiore a 5, la classifica del pubblico avrà i punteggi dimezzati.
Il Ballottaggio
Le ultime due posizioni della classifica andranno al ballottaggio e uno dei due contendenti dovrà purtroppo abbandonare il gioco.
Ma come si svolgerà il ballottaggio?
Il LEADER della squadra alla quale appartiene il concorrente al ballottaggio dovrà inviare un brano dello stesso artista che il concorrente ha giocato per quella prova, brano che sarà stato precedentemente scelto insieme al concorrente.
Il leader dovrà accompagnare tale brano da qualche libera considerazione sul concorrente e sul suo percorso dentro JUK3BOX.
Voteranno per il ballottaggio i 3 GIUDICI, i 3 LEADER e il PUBBLICO. Ogni voto dei leader e dei giudici varrà 1 punto. Il preferito del pubblico otterrà in tutto 1 punto bonus.
LE ISCRIZIONI APRIRANNO DOPO LA FINE DI THE LINEUP
Per iscriversi basterà mettere il proprio nome in lista su questo topic.
Insieme all'iscrizione pubblica, sarà necessario inviare in privato a uno dei due membri della produzione la risposta secca a queste tre domande:
- L'artista che non vorrei mai giocare?
- La canzone che mi rispecchia di più?
- Se fossi un genere sarei?
Al raggiungimento dei 9 concorrenti vi comunicheremo come procederemo alla formazione delle squadre e daremo il via ufficialmente alla gara!
La Krishoes & Scio16 production vi aspetta ragazz*, mettetevi in gioco e… INSERITE IL GETTONE!
- JUK3BOX è liberamente ispirato al gioco Italian Music Wars. Si ringrazia Alabama Monroe per aver disegnato il logo del contest e i loghi delle tre squadre. -
Utente
7 agosto, 2013
PROVA MEDEA
ONE HIT WONDER
EUROVISION
OK BOOMER
GENERAZIONE Z
POLIEDRICI
I FANTASTICI 4
+ Iceland Moss (A COLORS SHOW)
+ Plug In Baby (Live At Rome Olympic Stadium)
+ Losing My Religion (Live from Glastonbury Festival)
+ Crazy In Love (Live At Coachella)
ROAD TO VICTORY
Il brano di Robyfederer
Il brano di Emm
Il brano di Casadelvino
Il brano di Plasma
Utente
7 agosto, 2013
Nella musica, come nella vita d'altronde, cerco sempre il "brividino". Se nella vita fatico a trovarlo, nella musica mi vien molto più facile. Se una canzone, e più in generale un artista, mi fa venire la pelle d'oca al primo ascolto allora è quella giusta.
Può essere un brano pop, rock, house, indie, classico, folk, latino (no latino no, dai), l’importante è che abbia quel quid in più: che sia la voce, le sonorità, il testo… ma qualcosa deve fare la differenza. Un genere di riferimento non ce l'ho. Certo non sono un grande amante del pop puro. Amo le contaminazioni, gli ibridi, gli OGM.
Dunque, credo sia arrivato il momento di ricalcare le orme di Simona Ventura e trovare le mie Ferrarine. Ovviamente, viste le premesse, mi piacerebbe avere in squadra gente curiosa, che spazia tra i vari generi musicali e che ama sempre scoprire nuovi "diamanti grezzi" (cit.), proprio come piace fare a me.
Vi aspetto quindi nel team Bemone... ops BEMOLLE. Perché avremo un nome buffo, ma come il segno che ci rappresenta abbassiamo le note e le aspettative per poi colpire e puntare alla vittoria.
@monechiapi
Utente
7 agosto, 2013
Correva l'anno 1995 quindi come potete intuire, no, non sono Lillo. Ascoltatore selettivo, divoratore di nicchie e outsiders, ma non escludente, con una guilty crush verso il mondo pop più riferito al background eighties, che ho divorato ex post.
Amo i dualismi e i contrasti, in musica soprattutto. Ho un debole per le scelte, lessicali e sonore, che sottendono più significati, tutti quei paradigmi che si possono decodificare con più livelli di lettura.
A partire dal mio nickname, che può contemporaneamente alludere al mio spirito sanguigno e competitivo, citando una componente chimica salvifica in questo momento storico, ma anche al mio mettermi a totale disposizione delle vostre esigenze di gioco, facendomi plasmare da particolarità e tendenze personali senza sovrastarle ma cercando di indirizzarle verso un obiettivo di ricerca prospettico.
Il focus è quello di spiazzare, di uscire dal potenziale ordinario, di provare a portare l'alternativa più fuori dagli schemi dello sdoganato, del già percorso, ma che allo stesso tempo rientri idoneamente negli schemi dell'indirizzo attribuito dalla produzione.
Cosa mi aspetto dalla mia squadra? Versatilità, apertura, fame, slancio all’approfondimento, ma con le idee chiare sul proprio punto di partenza e sulle proprie prerogative, tenendo ben presente che spesso il brio è nel viaggio stesso, ma soprattutto nell’atteggiamento con cui lo si conduce.
CROMA™, con tanto di trademark, è un'altra doppia suggestione che vi propongo: è il nome con cui identificheremo la nostra squadra, richiamando sia, nel suo significato tecnico, l'intervallo di un semitono che rappresenta simbolicamente l’inizio dello spartito che creeremo insieme, sia la pletora di colori e di soluzioni cromatiche che accenderanno le nostre proiezioni sonore. E allora, siete pronti con la monetina a far vibrare il JUK3BOX e a viaggiare tra le ere discografiche?
@Oblivion.
Utente
7 agosto, 2013
Popolo di RH buongiorno! Sono le 6.15 e inizia l'ora della giornata (sarà tendenzialmente l'unica davvero libera al 100%) che dedico esclusivamente alla musica: momento ideale per presentarmi come Leader dei DIESIS.
Sul web sono più Manuel che Emm, ormai, ho 34 anni e bazzico da una decina il mondo dei contest, che per me sono autentica linfa.
Sono conosciuto principalmente per la mia passione viscerale per De André, Tenco, e partendo da lì il cantautorato della Scuola Genovese e il cantautorato tutto, ma subisco il fascino del bello e soprattutto dell'interessante, da qualsiasi fonte provenga.
Amo scoprire sempre qualcosa di nuovo, e penso non ci sia alcuna espressione artistica che non meriti qualche minuto di attenzione: ok non siamo eterni, ma non facciamo gli snob.
La mia esperienza da leader avrà due cifre distintive: il confronto e la responsabilità.
La prima: i concorrenti siete voi, a vincere sarà uno di voi; compito del Leader per me non è dar l'assegnazione figa a la Morgan ma quella più adatta a voi, senza farvi ammattire e cercando di farvi fare il percorso più lungo e soddisfacente possibile.
La seconda: io ci metto la faccia, nel momento che si fa una scelta convincente io la rivendico e la difendo sempre, quindi avrete sempre il vostro Leader a fianco.
In bocca al lupo a tutti e... che la fortuna sia sempre dalla vostra par(no scusate, ho sbagliato canale!)
@Emm
Utente
7 agosto, 2013
Riconosciuto per la pacatezza e l'equilibrio, non sottovalutatelo perché ad Hunger Games si è scoperto che dietro l'espressione corrucciata della Gregoraci si nasconde un temibile stratega!
I suoi commenti saranno precisi e professionali e promette di non fare sconti a nessuno. Diamo il benvenuto all'amato conduttore di My Favorite Singer e Divas Tournament @alessandrino
Sanguigno e schietto, come la musica che più ama: a detta sua è fondamentale scindere l'obiettività dal gusto e non tutta la musica merita la sua attenzione. Sa bene cosa vuole e non si farà scrupoli nel far valere la sua opinione!
Dall'alto del suo curriculum di successo, si accomoda al banco dei giudici il vincitore di Earthvision, The Lineup, Rock must go on e Best Song of Scene @edorf
Spavaldo e pungente, ha sempre la battuta pronta, ma non è certo qui per scherzare. Per lui non esiste musica di serie A e musica di serie B, inutile tentare di ammaliarlo con le vostre scelte più ardite.
Prontissimo a farvi il pelo e il contropelo, entra nella famiglia il vincitore di My Favorite Singer e HIT @JoJo
Utente
7 agosto, 2013
Buonasera popolo di Reality House, io sono qui per spezzare sogni ed illusioni, soprattutto quelle che vi costruiranno i miei colleghi.
Just joking, mi hanno addomesticato: buono e caro come il mio avatar, che non pensavo sarebbe stata la mia face introduttiva ma la prendo molto volentieri
Utente
7 agosto, 2013
Buongiornoooo, eccomi anche qui Ora mai mi giro tutti i salotti televisivi, peggio di Pamela Prati ai tempi del Caltagirone gate. Il gioco però era troppo stuzzicante per poter rifiutare l'invito dei due conduttori preparatevi ad odiarmi per i miei commenti "di pancia" e sul guore! Il mio motto sarà: "Mi sei arrivato"
(Of course I'm joking )
Utente
5 aprile, 2018
Krishoes ha detto
Sanguigno e schietto, come la musica che più ama: a detta sua è fondamentale scindere l'obiettività dal gusto e non tutta la musica merita la sua attenzione. Sa bene cosa vuole e non si farà scrupoli nel far valere la sua opinione!
Dall'alto del suo curriculum di successo, si accomoda al banco dei giudici il vincitore di Earthvision, The Lineup, Rock must go on e Best Song of Scene @edorf
Una volta... oramai con tutte queste lezioni di Mindfullness sto diventando un asceta
[Impossibile trovare l'immagine]
Ma per l'occasione sono pronto a sfoderare il microfono volante
perchè
Ci siamo ragazzi. Stiamo per attaccare la spina del nostro JUK3BOX!
Siamo qui per comunicarvi finalmente...
Per iscrivervi dovete copia-incollare la lista qui sotto aggiungendo i vostri nomi.
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
Una volta iscritti, RICORDATE di inviare in privato a me le vostre risposte secche a queste 3 domande:
- L'artista che non vorrei mai giocare
- La canzone che mi rispecchia di più
- Se fossi un genere sarei...
VI ASPETTIAMO!
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Scio16, Totoro__, ambobambo, Carmelo, thatdamngigi, Going19, kikketta, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
421 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
5 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
William Baker
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389320
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22813
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn