Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Categoria ACTION
LE IENE
Ho scelto di schierare il primo film di Tarantino dopo averlo rivisto per l'ennesima volta e continuo a pensare sia un piccolo capolavoro. Probabilmente non è ai livelli di Kill Bill o di Pulp Fiction ma resta uno dei suoi migliori film e uno dei film del genere più belli in assoluto.
Trama (da FilmUp):
Una banda di sei professionisti "anonimi", viene reclutata per una rapina ad un grossista di diamanti. Il colpo riesce, ma i rapinatori trovano la polizia pronta ad aspettarli. Qualcuno ha tradito. Si scatena così tra i sopravvissuti un feroce regolamento di conti.
Ovviamente ne Le iene c'è molto di più di una semplice rapina andata male, i dialoghi portano già la firma tarantiniana e anche le scene con più violenza non risultano forzate o messe a caso. Inoltre anche il cast merita il prezzo del biglietto.
Harvey Keitel: Mr. White
Tim Roth: Mr. Orange
Steve Buscemi: Mr. Pink
Michael Madsen: Mr. Blonde
Chris Penn (fratello scomparso del più noto Sean e troppo spesso sottovalutato): Eddie il Bello
CLIP 1: La filosofia della mancia
CLIP 2: Like a virgin secondo Quentin Tarantino
CLIP 3
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Categoria ALTA TENSIONE
THEM
Son consapevole di aver scelto un film poco conosciuto e rispetto ad altri film proposti sbiadisce, però è un thriller davvero meritevole e che tengo a far conoscere (ed è uno dei pochi film francesi che amo)
Trama (da FilmUp):
Clémentine e Lucas sono una coppia, lei insegna in un liceo a Bucarest e lui é uno scrittore. I due abitano in una grande casa che si trova nel bel mezzo di una foresta e proprio non si aspettano che le loro vite possano essere sconvolte, una notte, da loro, loro sono li, proprio dentro casa...
In questo film il sangue non scorre a fiumi, non ci sono torture ma c'è tanta tensione, per tutta la durata del film (purtroppo solo settantasette minuti) ci chiediamo chi son “loro”, cosa vogliono dai nostri protagonisti e perché. La risposta non sarà quella che magari ci aspettiamo ma ci lascerà sicuramente scossi. Anche se non verrà votato vi consiglio comunque la visione.
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Categoria FANTASY
LA STORIA FANTASTICA
Ho scelto questo film perché ne son follemente innamorata. Lo vidi la prima volta per puro caso intorno ai dodici anni e fu un colpo di fulmine. Per anni non seppi il titolo ma quando lo beccavo in TV, sempre iniziato, restavo incollata. Credo sia uno dei film fantasy (anche se sarebbe riduttivo considerarlo solamente fantasy) più belli che abbia mai visto, non ci son effetti speciali sbalorditivi ma è una dolcissima storia d'amore e d'amicizia che fa luccicare gli occhi a ogni età e che ti trasporta in un fantastico mondo.
TRAMA (da FilmUP):
A causa di una grave malattia, il giovane Jimmy é costretto a passare il tempo a letto e con i suoi videogiochi. Un giorno però il nonno lo convince ad ascoltare una favola, "La storia fantastica", sarà così catapultato nel magico mondo di Florin e della pricipessa Bottondoro...
De La storia fantastica ho sempre amato tutto, niente è lasciato al caso (ed è merito di un fantastico Rob Reiner regista anche di film come Stand by me, Harry ti presento Sally e Misery non deve morire):
un cast perfetto - Cary Elwes (attore fantastico troppo sottovalutato) nei panni dell'eroe non convenzionale, Robin Wright (non era ancora Penn all'epoca) alla sua prima apparizione cinematografica ma già promettente, Billy Crystal e Peter Falk.
una bellissima colonna sonora di Mark Knopfler
e l'ironia unica in certe scene.
https://www.youtube.com/watch?v=VYgcrny2hRs
Sotto spoiler il trailer italiano non ufficiale.
CLIP 1:
CLIP 2:
CLIP 3:
Vi invito a guardarlo (e a votarlo ovviamente ) , perché è un film magico e intenso, adatto a qualunque età e che vi porterà per novantaquattro minuti in un'altra fantastica dimensione.
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Ho votato! Per l'Action e per il Fantasy non ho avuto molta difficoltà, ho votato quelli che secondo me son quattro capolavori. Mentre per l'Alta tensione ne ho votati cinque e lasciare fuori alcuni titoli mi è dispiaciuto da morire
Comunque se non lo conoscete guardatevi Her (non son tipo da pubblicizzare film non miei ma non so quanti di voi lo conoscano ), è un film meraviglioso, che mischia fantascienza, romanticismo e drama in maniera perfetta e unica. Her non è il solito film, è qualcosa che ti lascia interdetto e sconvolto, che ti fa piangere (almeno a me ha fatto quell'effetto ) ma anche sorridere... Il regista è Spike Jonze, per me un genio, uno dei migliori registi in circolazione, i protagonisti Joaquin Phoenix, Amy Adams, Scarlett Johansson, Ronney Mara. Io vi consiglio la visione in originale, sopratutto per la voce della Johansson, ma anche in italiano merita.
E poi questa canzone mi uccide ogni volta
Utente
24 agosto, 2015
Animali notturni, di Tom Ford, è per me un piccolo capolavoro, nonchè il film che più mi ha coinvolto e colpito durante la visione da parecchio tempo. Un thriller da brividi, violento, disturbante, eppure tremendamente elegante e affascinante, con una fotografia meravigliosa e un montaggio serratissimo (spesso sentiamo il respiro dei protagonisti proiettato su altre immagini e riprese, un effetto cinematografico molto particolare).
Amato dalla critica, vincitore del Golden Globe come miglior attore non protagonista (per Aaron Taylor Johnson) e candidato all'oscar nella stessa categoria (ma per Michael Shannon), i film vede protagonisti Amy Adams e Jake Ghyllenal, ambedue in splendida forma e chiamati a vestire i panni dei loro stessi personaggi in momenti anagrafici diversi ( incredibile come la Adams sia credibile sia nei panni di una studentessa universitaria che in quelli di una bella ma fredda donna di mezza età).
Concedetevi un pò di grande cinema che vi emozioni e faccia rabbrividire. (e votatelo!)
Utente
24 agosto, 2015
Interstellar, di Christopher Nolan.
Colossal con budget ed incassi esorbitanti, l'ottavo lungometraggio di Nolan ne rimarca i tratti caratteristici: trame intricate e ben studiate, colonna sonora potentissima, attenzione alle emozioni e agli affetti dei protagonisti. Per dirne alcuni.
In questo filmone di fantascienza con i fiocchi, con cast all star, effetti speciali da Oscar (letteralmente) e una colonna sonora, di Hans Zimmer, già cult, Nolan gioca addiruttira con buchi neri, salti spazio - temporali e con l'eterno grande mistero dell'altro da cercare nell'infinità dell'universo. Pane per i suoi denti.
Coop, interpretato con trasporto e credibilità da Matthew Mccounaghey, è un ingegnere. Siamo sulla Terra, tra qualche decennio, mal ridotta e tornata ad aggrapparsi all'agricoltura per sopravvivere. Contattato dal professore Brand, ( Michael Caine ) a Coop viene proposta una missione di vitale importanza: partire per un viaggio nello spazio andando a cercare tre astronauti della NASA già partiti alla ricerca di nuovi pianeti e che pare abbiano trovato qualcosa di interessante, ovvero un nuovo pianeta dove l'umanità possa trasferirsi e sopravvivere alla progressiva morte del Pianeta Terra. Partendo con un'equipe capitanata da Coop e dalla professoressa Amelia Brand( Anne Hathaway ), l'astronave Endurance si avventura nel cosmo.
Quello che rende interessantisisimo il film è il montaggio con continui stacchi tra quanto avviene nell'universo e quanto avviene sulla Terra, dove seguiamo gli studi e i progressi del professor Brand e della figlia di Coop, Muph (Jessica Chastain) bambina alla partenza del padre ma già donna adulta mentre seguiamo le sue gesta.
Il finale è qualcosa di talmente epico e commovente che vi consiglio di guardarvelo 😉
Utente
24 agosto, 2015
007 Skyfall, di Sam Mendes.
I fan della saga di Bond spesso si lamentano di Skyfall. Troppo poco in linea con la saga, dicono.
Io, da discreto amante degli 007 ma amante del cinema posso dire che Skyfall è in assoluto uno dei film del genere meglio riusciti di sempre.
E' un film d'azione e spionaggio praticamente perfetto.
C'è un cattivone pazzo (Javier Bardem, un mostro di bravura), ci sono inseguimenti, sparatorie e lotte corpo a corpo mozzafiato, belle donne enigmatiche, scene d'azione memorabili, effetti speciali superbi.
E non dimentichiamoci dei titoli di testa con la meravigliosa ' Skyfall ' di Adele
Curiosità: Con oltre un miliardo di dollari, è il 15esimo film con il maggiore incasso nella storia.
Utente
12 novembre, 2014
Il cavaliere oscuro
Trama
Seguito del di Batman Begins, Il Cavaliere Oscuro vede ancora una volta lavorare insieme il regista Christopher Nolan e la star Christian Bale, che riprende il ruolo di Bruce Wayne/Batman. Con l'aiuto del tenente Jim Gordon e del nuovo Procuratore Distrettuale, Harvey Dent, Batman vuole debellare per sempre il crimine organizzato di Gotham City. Il trio inizialmente sembra potercela fare, ma presto i tre diventano le vittime di un pericoloso malvivente, il Joker, che getta Gotham nell'anarchia e fa sì che il Cavaliere Oscuro si trovi molto vicino ad oltrepassare il confine tra l'essere un eroe e l'essere un semplice giustiziere della notte. Heath Ledger interpreta il ruolo della canaglia Joker, e Aaron Eckhart quello del Procuratore Distrettuale Harvey Dent. Maggie Gyllenhaal fa parte del cast nel ruolo di Rachel Dawes. Dalla prima pellicola Batman Begins troviamo gli attori Gary Oldman nel ruolo del Tenente Jim Gordon; l'attore vincitore del premio Oscar Michael Caine nel ruolo di Alfred; e l'attore vincitore del premio Oscar Morgan Freeman che interpreta Lucius Fox.
Trailer
Ho scelto, per rappresentare i film action, il secondo capitolo della trilogia di nolan su Batman. Un film in grado anche di ridefinire il concetto stesso di blockbuster, in quanto media ed esalta al tempo stesso le caratteristiche e le necessità spettacolari del cinema hollywoodiano con una stratificazione di temi e contenuti di raro spessore, sociale e politico. Una delle protagoniste del film è La Gotham City di Nolan che idealmente, sociologicamente, politicamente e persino geograficamente una sintesi del mondo contemporaneo. Un mondo dove è il caos a dominare, afflitto da disastri, egoismi, corruzione e criminalità. Un mondo bisognoso di speranze e di ritrovare nuovi punti di riferimento collettivi ed individuali dopo la sparizione di quelli tradizionali. Da Gotham (e quindi del mondo in cui viviamo) possono emergere solo figure polarizzate, tormentate e schizofreniche come Bruce Wayne ed il suo alter-ego mascherato, eroi senza macchia presunti come Harvey Dent o schegge dalla lucidissima follia come il magnetico e sconvolgente Joker di Heath Ledger. Joker che è secondo me il catalizzatore di tutto il film, soprattutto per la performance sublime di heath ledger (motivo per cui consiglio la visione in lingua originale del film, per apprezzare tutte le sfumature del personaggio).
Scena cult
Utente
7 agosto, 2013
Ragazzi, aspetto i voti di quasi tutti. Avete votato in 5 di voi e in totale ho solo 6 voti.
Comunque annuncio che il vincitore dei Play-Off Musical è Il Mago di Oz. Complimenti @Sushi
Comunque statistiche sui voti:
- Tante sorprese, molti film cult a 0.
- Due utenti hanno ben due film tra i primi tre, mentre due utenti non hanno alcun film tra i primi sei. Addirittura un utente ha due film a 0 e uno a 2 pt.
- Nella categoria Action e nella categoria Fantasy tra i primi tre vi sono un film degli anni '90, uno degli anni 2000 e uno dei 2010.
- Nella categoria AT invece non c'è spazio per film recenti. Il più moderno è del 2000
@Delos - @JonSnow - @robyfederer - @Teolino - @NicksFactor - @smiley - @Rio91
Attendo anche i voti di @cionfy - @monechiapi - @dede_91 - @plupe
Utente
12 novembre, 2014
Il segreto dei suoi occhi
Trama
Benjamin Esposito ha trascorso tutta la sua vita lavorando come assistente del pubblico ministero. Da poco in pensione, e con molto tempo a disposizione, decide di scrivere un romanzo. Egli decide di non inventare una storia. Non ce n'è bisogno. Lui può attingere dal proprio passato per una storia vera, commovente e tragica in cui è stato coinvolto un tempo molto direttamente. Nel 1974 è stata assegnato ad un caso riguardante lo stupro e l'omicidio di una donna giovane e bella.
Trailer
Ho scelto questo film per la categoria alta - tensione perché anche se molto particolare rientra comunque nella sfera dei thriller, più precisamente lo definirei un legal thriller. Secondo me comunque dare una definizione a questo film è sbagliato, perché è soprattutto un contenitore di emozioni che si affaccia su più generi. Infatti non è solo un thriller dalle implicazioni legali, ma è anche un'opera sentimentale sull'amore impossibile, oltre che una storia politica di denuncia morale. Una storia di ossessione per la ricerca della verità, che ti trascina totalmente dentro. Il film ha vinto svariati premi, tra cui il premio oscar come miglior film straniero
Se non l'avete mai visto, vi consiglio davvero di vederlo (non guardate mai il remake americano che è una roba oscena).
Utente
24 ottobre, 2013
credo abbia votato tutti però provo a presentare i miei film lo stesso XD
Her
Los Angeles, in un futuro non troppo lontano. Theodore è un uomo che sta cercando di andare avanti nella sua vita dopo la conclusione del rapporto con la moglie Kathrine. Lo fa soprattutto impegnandosi con passione e tenerezza nel suo lavoro di lettere scritte a mano in un sito web per conto di terzi. Siamo in una società dove l’alienazione dal reale a favore della vita virtuale ha raggiunto il massimo. Le persone, del tutto schiave degli smartphone e della tecnologia virtuale, vivono trascinandosi in un’algida solitudine. I rapporti umani sono diventati quasi impossibili. Il protagonista dialoga solo con poche persone [un’amica (Amy), la receptionist del suo posto di lavoro, un collega] e proprio a causa di questa situazione sembra che i suoi tentativi di ricostruirsi una vita siano destinati a fallire. Egli passa il suo tempo giocando ai videogiochi, cercando di avere qualche appuntamento sporadico che prontamente va male e frequentando le solite chat erotiche.
Tutto cambia con l’arrivo di Sam. Theodore acquista un sistema informatico di nuova generazione progettato per soddisfare tutte le esigenze dell’utente. Il nome della voce del sistema operativo è Samantha, che si dimostra sensibile, profonda e divertente. Il rapporto di Theodore e Samantha crescerà e l’amicizia si trasformerà in amore, ma ci può essere amore tra una persona reale e una OS virtuale? Possiamo considerare Samantha come un individuo cosciente in grado di provare realmente emozioni?
Si tratta di un film, quasi visionario direi, che tratta una storia d’amore triste e malinconica esplorando i confini di fin dove può arrivare il rapporto tra l’uomo e la tecnologia. Assume un ruolo importante anche il conoscere se stessi, per poter vivere nel migliore dei modi un rapporto bisogna prima fare un viaggio alla nostra conoscenza.
Frasi
Amy
"Io dico che chiunque si innamori è un disperato. Innamorarsi è una pazzia, è come se fosse una forma di follia socialmente accettabile."
Samantha
"Ma il cuore non è una scatola che viene riempita, aumenta di volume ad ogni nuovo amore"
Theodore
“Sai certe volte penso di aver già provato tutti i sentimenti che potessi provare e che d'ora in poi non proverò più niente di nuovo, ma solo versioni inferiori di quello che ho già provato.”
Utente
24 ottobre, 2013
Kill Bill vol.1
TRAMA
Uma Thurman è ‘La Sposa’, soprannominata anche ‘Black Mamba’, un killer che ha lasciato il suo gruppo di professionisti senza scrupoli per cambiare vita, cercando di scomparire. Rintracciata e massacrata, non è morta come credevano, ma è finita in ospedale con un pallottola in testa. Dopo un lungo periodo di coma durante il quale subisce ripetute violenze da un perverso infermiere, si riprende e dopo aver fatto giustizia del suo stupratore fugge e, lista alla mano, decide di trovare, uno per uno, i suoi ex colleghi per vendicarsi. In questo primo capitolo raggiunge dapprima Vernita, a sua volta uscita dal giro nel frattempo e quindi si reca in Giappone, dove la seconda del gruppo, O-Ren è diventata un capo della Yakuza nel frattempo. Dopo aver eliminato l’esercito dei suoi 88 folli, in un giardino innevato avviene la sfida decisiva a colpi di spada fra le due rivali.
Ok, con Tarantino non ci sono le vie di mezzo per me: lo si ama oppure lo si odia. Se lo amate ritengo il film la quintessenza tarantiniana, ci sono tutti gli elementi che lui ama e che influenzano il suo cinema. Ci sono le scene di violenza e azione, i continui cambiamenti di stile e delle riprese, lo scardinamento temporale dei tempi narrativi, una bellissima colonna sonora, il suo amore per i dettagli minuziosi e per la cultura giapponese ecc...
Per quanto riguardo i soliti sospetti forse dopo pranzo, ma se non scrivo nulla recuperatelo se non lo conoscete. Uno dei thriller migliori a mio parere, non c'è nulla di scontato tra i vari flashback e gli indizi sparsi. Il finale poi è bellissimo!
Utente
7 agosto, 2013
Chiuse le votazioni... Oggi i risultati arrivano puntualissimi...
Partiamo da chi non passa
non passano
ACTION:
Nice Guys (3 vt) - Il Cavaliere Oscuro (9 vt) - Star Wars (9 vt) - Il Gladiatore (3 vt) - Mad Max (8 vt) - DeadPool (3 vt) - Skyfall (2 vt) - Captain America (0 vt)
ALTA TENSIONE:
Il segreto dei suoi occhi (2 vt) - I soliti sospetti (8 vt) - Rebecca, La prima moglie (5 vt) - Them (4 vt) - Lo Squalo (5 vt) - Profondo Rosso (8 vt) - Millennium (8 vt) - Fight Club (3 vt)
FANTASY:
Ex Machina (3 vt) - Mary Poppins (7 vt) - Cloud Atlas (3 vt) - Dark Skies (2 vt) - Interstellar (7 vt) - La storia fantastica (11 vt) - 2001 Odissea nello spazio (3 vt) - Minority Report (0 vt)
passano alla fase finale (senza ordine):
MATRIX - KILL BILL - INCEPTION (i voti sono stati 34, 21, 19)
MEMENTO - SHUTTER ISLAND - IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI (i voti sono stati 35, 19 e 17)
JUMANJI - EDWARD MANI DI FORBICI - HARRY POTTER 1 (i voti sono stati 23, 21 e 19)
vanno ai play-off:
Lo chiamavano Jeeg Robot - Il Corvo (entrambi a 14 vt) - Le Iene (13 vt)
Cube (16 vt) - Animali Notturni (14 vt) - The Others (11 vt)
La storia infinita (16 vt) - Her (14 vt) - Avatar (12 vt)
Votano per l'ACTION @Sushi - @smiley - @sparso (in caso vota @cionfy)
Votano per l'ALTA TENSIONE @alessandrino - @xello - @Rio91 (in caso di ex aequo @dede_91)
Votano per il FANTASY @Sushi - @xello - @robyfederer (in caso di ex aequo @plupe)
Statistiche:
- @xello e @Sushi SUPERSTAR: passano con due film e un altro va ai play-off.
- @JonSnow e @Teolino FANALINI: non passano con nessun film.
Dei film passati, due sono degli anni 2010 ed entrambi hanno come protagonista Di Caprio. Christopher Nolan aveva ben 4 film in gara ed è passato con 2 soli. Sono presenti capitoli di grandi saghe come Matrix, Harry Potter e Hannibal, ma stride l'assenza di Star Wars e del nemmeno scelto Il Signore degli Anelli.
STAY TUNED...
In serata apro le prossime categorie: COMMEDIA e ROMANTICO
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Abbastanza soddisfatta dei verdetti. Nell'action avrei voluto vedere Star Wars ma felicissima per Kill Bill e Inception (non l'ho votato ma merita) . In alta tensione passa IL capolavoro e due bellissimi film ma bellissimi anche quelli ai play off (e ringrazio i 4 voti per Them). Per il fantasy mi spiace per La storia fantastica e spero possiate recuperarlo 🙂 Edward è però pura poesia e spero venga ripescato Her, meritevole anche Jumanji mentre Harry Potter non l'avrei votato.
Curiosa delle altre categorie *-*
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: anto1994
410 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
4 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46537
pesca: 33205
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26936
Posts: 1392879
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn