Utente
30 aprile, 2020
Grazie Notturno per il tag! Giusto un paio di mesi fa avevo recuperato la prima edizione di questo Contest che trovo assolutamente fantastico. Purtroppo, nonostante la red zone, è un periodo per me un po' frenetico e il tempo che ho a disposizione è troppo poco per dedicare al Contest l'impegno che vorrei. Vi seguirò molto volentieri, non vedo l'ora di visitare le sale virtuali e ammirare le vostre opere.
Utente
6 dicembre, 2019
Ci siamo. Incominciamo a scoprire l'edificio partendo dal Piano Terra. Dopo aver percorso qualche scalino incontriamo uno spazio aperto con dei pavimenti accoglienti in linoleum naturale effetto parquet, le pareti ghiaccio e una minima illuminazione artificiale. Grazie a pareti vetrate montate su più lati i raggi del sole entreranno prepotentemente a illuminare le opere d'arte e allo stesso tempo potremo ammirare la bellezza del Parco del Museo2.
Avrete capito dalla fortissima connessione con la natura che la Prima Sala è la
Fra pochi giorni sarà primavera. Ecco allora la Sala adatta per celebrarla.
La stagione è stata rappresentata negli anni nelle forme più disparate incuriosendo, emozionando, stupendo talvolta. Il più delle volte non è solo un semplice fiore che sboccia. E' un qualcosa di più.
Scegliete voi la forma che preferite: dipinto, scultura, fotografia, disegno, reperto archeologico, schizzo architettonico, oggetto di arte decorativa, street art, performance contemporanea, grafica e digital art, altro.
Materiale richiesto: 1 opera d'arte da inviarmi via MP/telegram.
Scadenza: Sabato 20 Marzo ore 19.
Per qualsiasi dubbio contattatemi pure, grazie.
Buon pranzo, 🥗.
Ah, dimenticavo. La scelta è talmente vasta che credo sia raro il rischio di presentare la stessa opera. In quel caso ha precedenza la prima opera fra le due che arriva prima nella posta o tramite un telegrammino. Ciao.
@Emm @Krishoes @Iry8 @edorf @Waves of Music @Casadelvino @Alby @monechiapi @NotturnoManto @alessandrino @Alabama Monroe
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Utente
6 dicembre, 2019
Lavori in corso al Museo2, le prime opere son già collocate, altre sono in consegna. Aspettate che fisso questo dipinto con due chiodi
Vi ricordo entro le 19 le ultime opere d'arte. Dopo cena pubblicherò la Sala e con un calice di Tintilia Gran Riserva (partner sponsor del Museo2) brinderemo all'arrivo della Primavera.
Utente
6 dicembre, 2019
Sala Primavera
Ci siamo. Ho amato tutti i vostri approcci alla Sala e i risultati sono sbalorditivi. Che ricerca e innovazione nelle tecniche! Che dettagli! Avete utilizzato tutte le sfumature possibili del termine primavera: è la bellissima stagione con un esplosione di petali, di colori, di umori, è una rinascita da un periodo buio, ma la primavera è associata anche alla cucina con molti piatti che portano il suo nome; c'è la primavera di un popolo, quando è all'inizio della sua costruzione e fatica ad affermarsi con una sua identità indipendente, ci sono le giovanili di ogni sport, le squadre "primavera" così come molte altre declinazioni. Bravi tutti.
Passiamo subito alle opere.
@NotturnoManto
John William Waterhouse, A tale from the Decameron
@Casadelvino
Joanne Dungo, The gardener
@Alabama Monroe
Marcel Van Luit, Rabina
@Waves of Music
Evan Vucci, fotografia s.t.
@Krishoes
Archan Nair, Synthesize
@edorf
Giacomo Brini, fotografia dal progetto Fame di Primavera
@Emm
Hidenobu Suzuki, fotografia s.t.
@Alpha
Tim Walker, fotografia s.t.
@Iry8
Antoni Gaudi, Casa Batlló
@Alby
Vladimir Kush, Arrival of the Flower Ship
@alessandrino
Sandro Frinolli Puzzilli, Oriental Spring
@monechiapi
Alexis Christodoulou, West Coast National Park
Da ora concorrenti potete pubblicare autonomamente in topic una breve descrizione motivando la scelta, aggiungendo un vostro commento personale o quel che vi va. E' facoltativo, come sempre. Domani in serata apriremo le votazioni e scopriremo il primo SECRET GUEST STAR che visiterà la Sala con noi. Enjoy.
Amico pubblico aspettiamo naturalmente anche il tuo parere, .
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Utente
24 agosto, 2015
Questa è la fotografia di Evan Vucci che immortala Joe Biden e Kamala Harris, il giorno prima del loro insediamento alla Casa Bianca, commemorare le vittime del Covid presso il Lincoln Memorial.
Oltre a trovarla un'immagine estremamente bella e suggestiva, è carica di significato: dopo 4 anni di follia violenta, e in una situazione mondiale di dilagante razzismo, intolleranza e cattiveria, ecco nascere la speranza di una guida nuova ed assennata, per una nazione ed un mondo profondamente feriti e divisi, per di più in un momento storico messo ulteriormente in ginocchio dalla pandemia, e che sta provando a ripartire proprio adesso.
Utente
7 agosto, 2013
Sandro Frinolli Puzzilli, Oriental Spring
Nel momento in cui è stato comunicato il tema il mio primo pensiero è stato: ciliegi in fiore!
Lo spettacolo dei Sakura (fiori di ciliegio in giapponese) mi affascina fin da quando ero un bambino appassionato di anime e mi capitava di veder trasposto questo spettacolo floreale sullo schermo dei miei cartoni animati preferiti: rimanevo incantato a guardarli.
Crescendo, il mio animo "romantico" non è andato perduto, anzi! Quello che era semplice stupore di bambino si è trasformato in desiderio di poter assistere dal vivo, almeno una volta nella vita, a questo spettacolo meraviglioso, elegante ed emozionante allo stesso tempo.
La mia scelta è ricaduta su quest'opera di Digital Art realizzata da Sandro Frinolli Puzzilli che mi ha colpito al primo colpo: in primis per la preponderanza del rosa, per me il colore primaverile per antonomasia; poi per la scelta di proporre l'opera con contorni poco definiti, cosa che ho trovato suggestiva e al contempo adatta a rappresentare l'eleganza dei Sakura; infine per il dettaglio delle due donne che passeggiano fra gli alberi in fiore, bellissimo rimando alla cultura orientale grazie soprattutto alla scelta degli abiti e degli accessori tradizionali.
Spero che quest'opera sia in grado di restituirvi al meglio il senso di primavera, che tra l'altro, è finalmente arrivata 🌺
Tra le proposte dei miei colleghi ce ne sono due che mi hanno colpito tantissimo
Utente
4 febbraio, 2018
“The Gardener”
by Joanne Dungo from Northridge Hospital Medical Center in Northridge, Calif
Se vi stavate chiedendo cosa sia questa cosa, beh ragazzi. Questa è una coltivazione di Candida. Avete presente quel simpatico fungo che causa simpatiche patologie, irritazioni e fastidi a cute e mucose? Sì sì è proprio lui e tutti i suoi familiari.
Le foglie e le viti sono colonie di Candida albicans e Candida dubliniensis. Le colonie di Candida tropicalis sul cappello del giardiniere e sull'annaffiatoio. Il grembiule rosa e i fiori rosa sono di Candida krusei . Le uve sono le colonie lavanda e malva di Candida Glabrata. Mentre l'abito bianco del giardiniere è la Candida Parapsilosi.
Mi spiego meglio, ancora prima di sapere il tema io ero intenzionatissimo a presentare questa tipologia di arte al nostro Museo. Questo signori e signore è Agar Art, o Germ Art, o Microbial Art. Si tratta di una forma di arte che utilizza come materie prime coltivazioni in vitro di microrganismi: eubatteri, archeobatteri, funghi, protisti, fagi, tutti utilizzati per creare piccolissime opere d'arte.
Come succede tutto ciò? Semplicemente molti di questi microrganismi possono essere capaci di sintetizzare molecole pigmentate, o proteine fluorescenti, o altri composti che a luce naturale, o luce ultravioletta, o altro, riescono a colorare la colonia di microrganismi che diventa così visibile di una determinata tinta. Oppure nel caso non siano in possesso di colorazioni naturali, si utilizzano coloranti che reagiranno con macromolecole possedute dal microrganismo, principalmente lipidi o proteine di membrana/parete cellulare, e lo coloreranno in modo che possa essere visualizzato.
Tali microrganismi ovviamente sono coltivati in vitro in terreni specifici che ne permettono la vita, terreni che principalmente contengono agar (da qui il nome "Agar Art") che è un polimero saccaridico ottenuto dalle alghe, ma possono anche contenere altre sostanze e nutrienti che faccio crescere gli organismi.
Infine per posizionare i microrganismi in base al "quadro", ovviamente vengono strisciati in maniera da creare il disegno, e si possono utilizzare piccoli antibiotici/antivirali/antifungini che ne impediscono la crescita in determinate zone della piastra.
Finito una spiegazione al "ma che caz è?". Ecco la spiegazione di perchè l'ho scelto:
Oltre ad amare il mondo della microbiologia, mia materia di studio e chissà, forse anche professione futura chi lo sa (pray for me), ho sempre ammirato questa forma di arte, per l'incredibile incontro tra arte e scienza (due mie passioni) e la difficoltà e la precisione che tutto ciò richiede: loro dipingono con esseri viventi invisibili a occhio nudo, fare uno striscio è già complicato (credetemi raga, o forse sono solo io impedito), creare questi quadri quasi impossibile.
Ho colto l'occasione per questa sala in quanto trovo l'agar art perfetta per sposarsi con il tema. La primavera è l'esplosione della natura, della nascita, della vita: questa è arte fatta di vita, basata su forme di vita, sulla loro crescita e coltivazione, su un micromondo così rigoglioso come quello dei microrganismi. Il mondo dei microrganismo fiorisce e si diversifica con una velocità tale che non immaginate, è talmente variegato che se immaginate un intero fiore come il mondo degli organismi viventi, noi vertebrati siamo la punta dello stelo, mentre i microrganismi sono tutte le foglie, tutti i petali, tutta la corona floreale.
Questa specifica opera oltre a rappresentare quindi concettualmente il tema, ovviamente lo rappresenta anche visivamente: fiori, orti, foglie, frutti (anche fuori stagione bc è il riscaldamento globale raga credetemi) e il caro giardiniere. Quest'opera ha inoltre vinto il contest agar art 2020 ufficiale.
Insomma ragazzi spero vi abbia saputo illustrare bene il tutto, e niente, spero ne siate rimasti intrigati Vediamo se RH è prontooooo
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, matti, Alessandra92, zio cle, Moly, DIEL87, KassaD1, Edwynivan, Gabbo, Going19, Manu
485 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46569
pesca: 33272
KassaD1: 26731
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Eltoro Fashions
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26973
Posts: 1394148
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22909
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn