Utente
7 agosto, 2013
non dovrei ma anche io sento di fare i miei complimenti a @drugo92 uno per avermi fatto conoscere questo gruppo stupendo ed interessante...per averlo proposto nonostante dei Big nomi in gioco ed essere arrivato fino a qui è cmq già una vittoria...
ribadisco che le dirette sono il lunedi e giovedi
risultati classifiche e salvezza di uno dei 3 in sfida(prego la puntualità dei giurati)martedi e venerdi
eliminazioni mercoledi e sabato
Utente
7 agosto, 2013
ALICE – E RESPIRO
Ancora un Alice ad inizio carriera. Curiosamente questo brano è scritto da Riccardo Fogli
Sempre tu, solo tu strano Dio il tuo poche cose,
per sentirmi una donna.
Zitto amore non parlare non ha senso più
troppo stretta questa stanza voglio urlare io
apri pure quella porta io mi fermo qui.
Mi fa male, tanto male nasce dentro me mi fa male, tanto male sento dentro...
Ma respiro, sola vivo, sola il mondo mio.
Cosa resta resta poco resta niente.
Nuovi giorni nuovo sole nuova gente
nuovi amici nuove storie nuova l'allegria
è stupendo la mia casa è aperta al vento.
Sola è amore, sola è amare sola è vivere e col vento sola è andare camminare...
E respiro, sola vivo, canta ogni mia idea.
Utente
7 agosto, 2013
SEMOTA - FABRIZIO MORO
Fabrizio ha dichiarato di aver scritto il brano nella notte di Natale, ispirato dal figlio che stava dormendo sul divano.
In un'intervista all'album "L'inizio" ad una domanda che dice che il tema della paternità fa da ossatura all’intero lavoro con le canzoni “L’inizio”, “L’eternità” e “Babbo Natale esiste” lui risponde:
"È vero ed è voluto. Tutte le insicurezze e le paure che nel tempo mi ero lasciato alle spalle, dopo aver vinto le mie battaglie, sono tornate osservando i particolari, i gesti, le parole, gli oggetti di mio figlio Libero. Ossevavo le sue scarpe da ginnastica fuori dalla sua camera, così piccole e consumate… Notavo in lui una certa insicurezza nell’esprimere le proprie idee, magari tipica di un bambino di quattro anni ma che mi ha ricordato il bambino che sono stato, come sono cresciuto e maturato. Questi pensieri mi rendono fragile nei confronti del mondo: osservare mio figlio e vedere quanto è debole e piccolo senza di me, mi fa rivivere la fragilità che era mia fino a qualche anno fa. Sono stato un ragazzo con le paure amplificate per tanto, troppo tempo. Ma mi sono detto: non deve andare persa. Anche se dolorosa, mi ha dato la forza di scrivere, di ritornare sulle mie paure, sulle mie insicurezze con la consapevolezza e la maturità che ho oggi. E, credimi, ci vogliono tanti anni per raggiungere un equilibrio tra l’essere e il non essere. Non bisogna mai smettere di avere paura, perché ti serve ad affrontare la vita, la tua vita."
Utente
7 agosto, 2013
NIKO89RC - CARMEN CONSOLI
La canzone è Parole di Burro
"Conquistami, inventami,
dammi un'altra identità
stordiscimi, disarmami e infine colpisci;
abbracciami ed ubriacami;
di ironia e sensualità.."
E' il messaggio di una donna innamorata al suo uomo, lo invita ad uscire dal suo narcisismo, così che ella possa mostrarsi, al di là delle sue apparenti contraddizioni,nella sua interezza,nel momento dell'amore.
In questo brano l'espressione vocale della Consoli è lamentosa, ma dolce, quasi disperata, di donna innamorata che ha scoperto l'amore di Narciso. E' possibile più d'una interpretazione su Narciso: come nome, come mito o come parte di sé (il proprio narcisismo).Ella chiede qualcosa che Narciso non può darle: l'amore. Egli ama solo se stesso e, se mai decidesse d'amare, lo farebbe per poter dire che è capace di farlo. "Spaventami": la donna vuole provare emozioni quando sta col suo uomo, ecco dunque il piacere del divertimento con "le storie che ami inventare" (vuole ridere) ma anche il piacere di essere "terrificata" con le mirabolanti, pericolose (e fasulle) avventure di cui il suo uomo è capace. Non è necessario che l'uomo sia veramente un eroe, ella è pronta a credere alle sue bugie, fa parte del corteggiamento. Con "conquistami, inventami, dammi un'altra identità" torniamo al concetto espresso, più sommessamente, nei primi versi della canzone (modellami). La donna diviene cosciente della propria identità con l'uomo amato. Ella è donna comunque ma scopre, con lui, la sua femminilità più profonda, prima ignota, la considera perciò un suo dono. L'ironia sta per finzione, dissimulazione, necessaria nel gioco amoroso: saper uscire dall'autocontrollo per abbandonarsi al sentimento.
Buon ascolto.
Utente
7 agosto, 2013
OKUMUKI - L'AURA
- UNFAIR
Per questa diretta ho deciso di proporre una L'Aura ancora diversa, una L'Aura rinnovata ma sempre fedele a sé stessa. Questo è il suo ultimo singolo, estratto da un album che ne sancisce il ritorno dopo ben 6 anni di assenza. Una L'Aura sicuramente più matura, ispirata. In questa canzone si sentono tanto le influenze degli anni 90 e di cantautrici come Alanis Morissette, queste vengono fuse con il classico stile di L'Aura creando un brano pop/rock sognante e potente, un brano che parla del rapporto non sempre facile di Laura con la mamma.
You do it till is wrong
Till all of the colors bleed to black
Just so you can say
It wasn't in your head
Just so you can build up regret
I'm asking a lot
But you answer too much
Doesn't it feel like shifting gears again?
Does it feel like loneliness?
Doesn't it feel like letting down your friends?
Does it feel like you're unfair?
Was never to find in me a child
The mother I am has woken up my pride
My right to be loved
You're asking a lot
It's too much to move on
Doesn't it feel like shifting gears again?
Does it feel like loneliness?
Doesn't it feel that lies are all you mend?
Does it feel like you're unfair?
But friends are meant to listen
Your precious rage has come to term
In terms that burn
They burn so fast
You know, so fast
You know, so fast
You know, so fast
Does it feel like loneliness?
Does it feel like you're unfair?
Doesn't it feel that lies are all you mend?
Does it feel like you're unfair?
Utente
6 agosto, 2015
Brano del 1971, “La canzone del sole” è ancora una volta frutto della collaborazione di Battisti e Mogol nato dal ricordo una vacanza estiva di quest’ultimo trascorsa da bambino a Silvi Marina (TE), dove conobbe un'amica chiamata "Titty".
Nel testo della canzone si immagina un incontro tra i due a distanza di anni: si mette in evidenza il cambiamento fisico e psicologico, contrastando l'innocenza che caratterizzava i loro incontri da bambini con i sentimenti più adulti del loro secondo incontro (come le relazioni sentimentali e la gelosia); questi sentimenti "inquinano" i ricordi innocenti dell'infanzia, infatti vengono paragonati al mare nero (un mare inquinato di petrolio[7]) che prima era chiaro e trasparente (pulito).
Utente
2 marzo, 2014
Per questa puntata ho fatto un salto indietro nel tempo, precisamente al 2007 e all’album Stonata. La canzone che ho scelto è Parlo con te, scritta e musicata da Giorgia, che a mio avviso è uno gioiello senza tempo della sua discografia.
Parlo con te è una ballata pop dalle venature trip-hop ed è frutto di una ricerca compositiva di Giorgia che trova la sua espressione attraverso sonorita’ raffinate e una nuova veste vocale che ha aperto la strada a nuovi orizzonti interpretativi. La ritmica elettronica, gli elementi glitch e lo sfarzo d’archi dimostrano la voglia di Giorgia di sperimentare quelli che in quel periodo erano gli elementi più nuovi di arrangiamento. Gli archi e i campionamenti elettronici si mescolano dando vita a una disperata richiesta di ascolto.
“Parlo con te
Parlo con te
E tu spiegami adesso tutto questo silenzio dove va a finire
Se non riesco a parlarti e non so più toccarti
Mi sento morire”
“Spiegami questa distanza
Spiegami tu l'indifferenza
Ora non so più mentire
Ho trovato il coraggio di dire mi sento morire
Morire come fosse l'ultima speranza di trovare una bellezza ancora intatta”
Ecco cosa ha detto Giorgia in un’intervista riguardo questa canzone:
“Le persone cambiano: se non te ne accorgi, si crea una distanza che diventa sempre più incolmabile col passare del tempo. Oggi c’è molta difficoltà di dialogo: nel mio strillare accorato di questo brano c’è l’esigenza di ogni essere umano di venire ascoltato con attenzione. Le persone con cui tentiamo di comunicare spesso credono di essere in ascolto, invece dovrebbero sforzarsi di capire realmente chi è in quel momento il loro interlocutore. Sono gli ostacoli che deve superare una civiltà per rapportarsi con altre civiltà”.
Questa canzone quindi è un invito al dialogo, al confronto, sia nei rapporti personali, quelli più intimi, sia a livello generale.
Per la prima volta ho optato per una versione incisa, perché credo che il particolarissimo e intimissimo videoclip della canzone, diretto da Daniele Persica, che cattura e si si sofferma su ogni piccolo particolare del viso di Giorgia renda il tutto ancora più emozionante, soprattutto se lo si guarda tenendo bene in mente il testo. E se posso permettermi non capisco come una canzone così delicata e preziosa abbia così poche visualizzazioni. Se attraverso questo gioco riuscirò a farla conoscere ed apprezzare a qualcuno che ancora non la conosce, anche fosse una persona sola, già questo per me sarebbe un grandissimo successo!
Utente
7 agosto, 2013
Questa puntata mi volete tutti parecchio male, mi sento come Loretta Goggi quando deve fare la classifica finale di Tale e Quale e non sa a chi dare i 5 punti! Alcune canzoni sono proprio meravigliose!
Alice: una ballata struggente dove Alice dà prova di grande capacità interpretativa anche su pezzi diversi da quelli già sentiti. Felice che tu non sia stata eliminata se ancora hai in serbo pezzi così.
Moro: non conoscevo questo pezzo! Per altro assolutamente in tema visto che non faccio altro che ascoltare canzoni natalizie in questi giorni (x lavoro non x diletto). Ci vorrebbero più padri come Fabrizio, la canzone è sognante, sentita e colma di verità.
Carmen: un classico per la cantantessa, un grido sussurato, una richiesta continua e disperata di amore e di senso come solo lei sa esprimere.
L'aura: questa ce l'ho in loop da settimane, per altro il video è meraviglioso. Okumuki ha fatto proprio centro. La versatilità di L'aura è sempre più sotto i nostri occhi.
Patty: un altro pezzone e ne hai ancora tantissimi altri da schierare! Questo brano mi fa venire voglia di essere nata qualche decennio prima. La sua interpretazione misurata è elegante e al contempo trascinante.
Lucio: questa è da aggiungere al topic "canzoni da cantare a squarciagola". Un inno intergenerazionale e sempre immediato.
Giorgia: Teolino come hai fatto a indovinare che speravo che schierassi proprio questo pezzo?? Solo per avermi dato la possibilità di riascoltare questo brano che adoro il mio no del provino diventa un sì. Giorgia ha delle perle meravigliose nell'arco della sua carriera che magari sono state messe nel dimenticatoio rispetto a molti classici, ma che non valgono affatto meno. Un testo emozionante e un'interpretazione magistrale.
Utente
2 marzo, 2014
Alessandra92 ha detto
Giorgia: Teolino come hai fatto a indovinare che speravo che schierassi proprio questo pezzo?? Solo per avermi dato la possibilità di riascoltare questo brano che adoro il mio no del provino diventa un sì. Giorgia ha delle perle meravigliose nell'arco della sua carriera che magari sono state messe nel dimenticatoio rispetto a molti classici, ma che non valgono affatto meno. Un testo emozionante e un'interpretazione magistrale.
Non sai quanto sono contenta Alessandra
Utente
7 agosto, 2013
Devo dire che il livello di questa sera è davvero alto e sento di parlare per ognuno di ogni artista con la propria canzone. Non ho nessuna critica perchè sono brani che mi hanno trasmesso molto. Ovviamente brani storici e attuali, ma sempre di ottima qualità... Sarà difficile stilare una classifica stasera giuro.
Utente
7 agosto, 2013
apro il voto del pubblico Chi hai preferito nella 6° diretta?
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, Alby, Olimpico85, ambobambo, Il principe delle rose rosse, thatdamngigi, Going19, Bento, gatto miao, kikketta, AjejeBrazorf
568 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46382
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
egisto
Roberto
giuseppe
Sam smith
nicolas
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26861
Posts: 1390071
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22817
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn