Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
8° DIRETTA
Benvenuti alla diretta che ci condurrà poi alla semifinale di MusicHouse
come sempre tutti i concorrenti ancora in gara sono invitati a postare il pezzo scelto per questa diretta ma vi devo comunicare che solo uno sarà salvato dalla giuria...SOLO UNO... tutti gli atri andranno in sfida diretta senza passare dal voto del pubblico...
i 2 più votati dalla giuria sul pezzo live andranno in semifinale, gli altri 2 andranno al voto del pubblico.
Tutto chiaro?
partiamo con la diretta...
Utente
7 agosto, 2013
@Nico89Rc CARMEN CONSOLI
Questo brano di Carmen descrive una quotidianità fatta di flashback e riflessioni nel tentativo di riaccendere una fiamma che, con il trascorrere dei giorni, si consuma nella monotonia. L’amore sognante e romantico che si sogna, diventa la sintonia imperfetta di una coppia che si consuma nella routine.
"Tra di noi regnava un'ostinata consuetudine
una sintonia imperfetta
Tra di noi regnava una profonda solitudine
una forza d'inerzia
una sintonia sommersa.."
Il video che la Consoli ha girato nella sua bella terra,la Sicilia,mostra una donna incastrata dalla quotidianità familiare che, quando durante un pranzo con i parenti riceve la fatidica proposta di matrimonio,pensa solo alla sua fuga da quella gabbia apparentemente dorata, nascondendo dietro a sorrisi di circostanza un'indomabile insofferenza. Evadere è quindi l'unica soluzione, e così nel suo viaggio si ritrova ad affrontare situazioni surreali, quanto in realtà molto vere, sempre accompagnata da una valigia, bagaglio di un passato che non riesce a lasciare.
"Ah voglio vivere così
col sole in fronte
L'amore ai tempi dei miei nonni era sognante"
"Quel pomeriggio eri un tutt'uno col divano grigio
l'avrei dovuto già capire sin dal primo incontro "
Buon ascolto.
Utente
7 agosto, 2013
@sparso ALICE
ALICE – VOLO DI NOTTE
Ogni viaggio che fai cambi un poco di più, ogni cosa che scopri ti avvicini di più. Qualche volta, lo sai, io ti aspetto anche se non vuoi: è l´attesa del fuoco che non brucia. Adesso lo so che c´è un filo che unisce già proprio come il maestro a Margherita, la via degli alchimisti sai che c´era già. Se capiterà aspetterò, senza forzare mai oh mai confini che stabilirò interni al cerchio in cui entrai con te.
Volo di notte sfruttando la luna, volo di notte cercando segreti.
Ogni volta che vai in paesi lontani, ogni volta che torni sai qualcosa di più. Questo è un dono lo so, regalato da un´aquila. Seguo solo un fuoco dall´interno, è una danza in mezzo a un cielo che c´era già. Se capiterà aspetterò, senza tradire mai oh mai richiami che io seguirò. Senza forzare mai oh mai confini che stabilirò interni al cerchio in cui entrai con te. Volo di notte sfruttando la luna, volo di notte cercando segreti.
Utente
7 agosto, 2013
@SpiritedAway L'AURA
DEMIAN:
Ho deciso di giocare uno degli assi nella manica per arrivare alla semifinale, "Demian" è forse uno dei brani più belli e intensi della carriera di L'Aura. Un bellissimo brano d'amore al pianoforte con un'esplosione e un crescendo finale che non può non far emozionare. Liberamente ispirata dall'omonimo romanzo di Herman Hesse, "Demian" è una dichiarazione d'amore nel vero senso della parola ma può anche essere letta come un inno all'accettazione di sé stessi.
E' la luce che si forma intorno a te
Quando ridi, quando parli di quel che non c'è,
Ed è l'oro che mi chiama e veglia su me
Che mi piace tanto di te
E tu sognami
E credici,
Non nascondere
Che sei fragile
E amati per quello che sei
E non smettere di ridere
E' quel tocco particolare
Che ti distingue;
Le tue mani bianche e tese
Verso l'argine.
E' il tuo corpo che mi chiama
E parla di me
Che mi piace tanto di te
E tu sognami
E credici
Non nascondere
Le tue lacrime
E amati per quello che sei
E non smettere di ridere,
è il modo per raggiungermi!
E tu ascoltami
E credimi
Non nascondere
Le tue lacrime
E prenditi così sei
E non smettere di ridere,
è il modo per raggiungermi
Utente
2 marzo, 2014
Per questa puntata ho scelto quella che per me è una perla assoluta della discografia di Giorgia, nonché una delle canzoni che personalmente amo e mi toccano di più: Marzo.
Un brano immenso dedicato ad Alex Baroni a cui Giorgia è rimasta accanto nella sua camera d’ospedale, per tutto il periodo di coma tra l’incidente e il momento in cui, parafrasando una sua canzone, il cielo lo prese con sè. La scomparsa di Alex ha segnato molto Giorgia sia a livello umano che artistico, il legame con lui infatti, non si è rotto mai, merito anche della passione per la musica che li univa. E nella musica Giorgia, che ha sempre evitato di parlare in pubblico della loro storia, ha trovato un canale privilegiato per conservare la memoria del suo grande amore. Ad Alex sono infatti dedicate la raccolta in cui è contenuto Marzo, il Greatest Hits del 2002, che richiama nel titolo proprio il primo verso di questo brano: “le cose non vanno mai come credi” e alcune delle sue più belle canzoni, fra le quali spicca senza dubbio questa.
Per la sua fortissima carica emotiva, questo è un brano che provoca sempre una grandissima emozione sia nel pubblico che nella stessa Giorgia che infatti non sempre riesce a cantarlo nei suoi concerti.
“Un’altra notte ti svegli e ti chiedi se hai sbagliato per quella promessa, se hai mentito per una carezza. In questo viaggio ci vuole coraggio, per questo amore pieghiamo il destino, ti resto accanto su questo cammino, però ti prego tu dammi la mano“.
Nella stesura del testo, Giorgia ha dato davvero il meglio di sé, rendendo poesia il suo dolore e creando un brano straziante.
“E per questo ti chiedo…amami“.
Un grido, una disperata richiesta, che a volte è urlata con rabbia, con immenso dolore altre con una dolcezza infinita.
Alla fine dell’ascolto ci si può solo alzare in piedi ed applaudire commossi, almeno è quello che capita sempre a me.
Il brano che è da pelle d’oca di per sé, è ulteriormente impreziosito da un meraviglioso videoclip diretto da Luca Tommasini. Una spiaggia, un corvo, e Giorgia, nella sua immensa bellezza e fragilità. Acqua e lacrime si fondono.
“Vieni con me, ti condurrò per quegli abissi dove mi perderei, ed io sarò una regina, sarò l’estate e la nebbia di mattina…il cuore è pieno di lacrime rotte, il tempo è ladro di cose mai dette, e so che indietro mai più si ritorna“.
Ogni volta che ascolto questa canzone o vedo il video per me sono brividi, anche perché chi purtroppo ha vissuto la scomparsa di una persona cara non può non immedesimarsi in queste parole.
“Come si può impedire ad una goccia d’acqua di asciugarsi”, si legge all’inizio di quello che a mio avviso è uno dei video più belli di Giorgia, che metto qui sotto spoiler per chi volesse vederlo.
Per questa puntata infatti ho deciso di schierare una bellissima esibizione live del 2003 nella tappa milanese Del Ladra di vento Tour, con un applauso finale bellissimo, perché è davvero da brividi e voglio regalarla a voi giudici e a chi vorrà cliccare sul video per ascoltarla! Lo so il video è un pò lungo ma vi prego guardatelo fino alla fine, ne vale davvero la pena
Utente
6 agosto, 2015
Chiedo scusa a @dancer83tp e agli altri concorrenti per il ritardo ma sono rimasto a lavoro più del prevsito
Schiero La Luce dell'est. In questo brano Lucia ci racconta di un uomo che passeggiando in compagnia in un bosco, ripensa ad una donna slava conosciuta durante un viaggio nell'Europa orientale. Con lei ha vissuto un sentimento intenso e ingenuo ma tutto si è interrotto bruscamente con la partenza di lui; l'episodio meno chiaro è proprio la sua fuga, che tuttavia appare inevitabile (si potrebbe pensare ad un ragazzo non autonomo, in viaggio con i familiari o con compagni, che deve rientrare con loro). Il passaggio tra i brani riguardanti i ricordi e quelli riferiti al presente è scandito da un rumore (prima un ramo calpestato, poi un colpo di fucile) che lo distrae dai ricordi e lo riporta a pensare alla sua attuale compagna che gli è accanto e che lo investe di un sentimento non meno forte della dolcezza del ricordo. Molto diffusa, come è possibile verificare anche in rete, l'interpretazione erronea del testo che, non distinguendo i ricordi dalle parole riguardanti il presente, giunge perfino a attribuire il colpo di fucile da caccia del presente, che riporta alla realtà il protagonista assorto nei pensieri, ad una presunta uccisione della donna che, nell'immagine forse più forte dell'intero testo, non riusciva a frenare l'impeto di inseguire a piedi l'auto con cui lui se ne andava o veniva "portato via".
Utente
7 agosto, 2013
Parto dal fondo con i commenti
Battisti: proprio qualche giorno fa parlando con Dancer ho detto che di Battisti aspettavo un paio di canzoni un po' meno conosciute ma per me validissime in un percorso come questo...e una era proprio la luce dell'est! Sono felice che tu abbia osato proponendo un brano meraviglioso e intenso che ci dimostra come anche i pezzi di Battisti/Mogol meno noti hanno un valore immenso.
Giorgia: casi strani della vita number 2, l'altra sera stavo proprio pensando che dopo Vivi davvero e Parlo con te per rendermi felice avresti dovuto proporre Marzo...che dire ormai siete connessi coi miei gusti! Profondissima e decisamente strappalacrime.
L'aura: brano che riascolterei mille volte. Il connubio tra testo, musica e interpretazione è vincente, capace di comunicare con forza. Non conoscevo l'ispirazione letteraria e per questo ne sono ancora più affascinata.
Alice: un bel testo ma la ripetitività del ritmo spezza un po' il coinvolgimento, avrebbe avuto bisogno di una maggiore apertura a mio avviso.
Carmen: scrittura molto ironica e sarcastica per descrivere una situazione alquanto comune, familiare e attuale. Carmen ha una penna che fa sempre centro con precisa abilità.
Utente
2 marzo, 2014
Alessandra92 ha detto
Giorgia: casi strani della vita number 2, l'altra sera stavo proprio pensando che dopo Vivi davvero e Parlo con te per rendermi felice avresti dovuto proporre Marzo...che dire ormai siete connessi coi miei gusti! Profondissima e decisamente strappalacrime.
Ho messo in gioco la mia telepatia... scherzi a parte Alessandra, non sai quanto sono contenta che il percorso che ho scelto per Giorgia ti stia piacendo, soprattutto perché ero partita con un tuo No! Spero di continuare nella strada giusta
Utente
7 agosto, 2013
Arrivati a questo punto premetto che non c'è nessuna nota negativa, ma solo dettagli, perchè sono rimasti grandi artisti.
Battisti: Ennesimo capolavoro. Non nego che mi ha fatto davvero piacere riascoltarlo, seppur la conoscevo, in quanto è una delle canzoni preferite di mia zia che adorava Lucio. Bravo Oli, canestro anche questa volta.
Carmen Consoli: Questa canzone è davvero magnetica nel suo essere comune, ma ironica. Musicalità che ti rimane impressa
L'Aura: Adoro le parti al piano e la sua voce delicata che ti penetra l'anima. Finalmente un brano degno di questa grande artista Oku!!!!!
Giorgia: Beh, Teo credo che non ci sia mai stata una nota stonata da dire: "Cavoli hai proposto un brano non adatto". Sei sempre stata su grandi livelli e ancora stasera ti rifaccio i complimenti.
Alice: La canzone non nego sia carina, visto e considerato la sua voce la rendea ancora più apprezzabile, ma manca di emozione ed impatto che questa sera non mi sono arrivate molto
Utente
7 agosto, 2013
Non nego che la scelta arrivati a questo punto inizia a pesare. Più che altro devo basarmi su tanti fattori e ho deciso di salvare L'Aura, perchè come ho detto precedentemente temo che andando a rischio contro grandi big possa non farcela, e poi finalmente Oku hai proposto un brano degno del suo talento.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: alessandrino, BB, Alessandra92, calacolo, BlueBlau, melrose., Edwynivan, Gabbo, TEBY, Raoul, Manu, AjejeBrazorf
656 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46573
pesca: 33275
KassaD1: 26734
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26976
Posts: 1394326
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn