
Utente
7 agosto, 2013
OfflineNell'ormai lontano 1993, direttamente dal 43° Festival di Sanremo, una L(P)orella Cuccarini si apprestò a presentare una nuova Novità (così si chiamavano le attuali Nuove Proposte) con le seguenti parole: "Un compositore molto precoce, ha iniziato a 12 anni fondando un gruppo e chiamandolo con il suo attuale nome d'arte ... Nek ci canta In te (il figlio che non vuoi) ... dirige il maestro Fio Zanotti, canta NEK".
Come si può sentire dall'audio del brano, l'argomento delicato affrontato dal giovane artista è quello dell'aborto; lo stesso si è schierato contro l'interruzione della gravidanza intenzionale raccontando la dura scelta di un ragazzo di prendersi cura del figlio che la sua compagna non vorrebbe far nascere. Nonostante un testo commovente e il piazzamento sul podio nel gradino più basso, la canzone scatenò diverse polemiche. Il brano fu inserito nell'album omonimo e Nek ci è talmente legato tanto da includerlo anche nel suo Best Of.
Piccola chicca: esiste anche una versione degli Elio e le storie tese
IL TESTO: Risalirò col suo peso sul petto lui vive in te la sera poi con noi due farà il bagno lui vive in te lui si accuccerà lui vive in te
come una carpa il fiume
mi spalmerò sulla faccia il rossetto
per farlo ridere
per lui poi comprerò
sacchetti di pop corn
potrà spargerli in macchina
per lui non fumerò
a quattro zampe andrò
e lo aiuterò a crescere
si muove in te
con mani cucciole
è in te
respira in te
gioca e non sa che tu vuoi
buttarlo via
e vi insaponerò
per lui mi cambierò
la notte ci sarò
perché non resti solo mai
per lui lavorerò
la moto venderò
e lo proteggerò aiutami
lui ride in te
o sta provandoci
è in te
si scalda in te
dorme o chissà lui sta già
ascoltandoci
dai tuoi seni berrà
con i pugni vicini
tra noi dormirà
e un pò scalcerà
saremo i cuscini noi due
il figlio che non vuoi
è già con noi
si culla in te
con i tuoi battiti
è in te
lui nuota in te
gioca chissà è lui il figlio
che non vuoi

Utente
7 agosto, 2013
OfflineMATIA BAZAR - MESSAGGIO D'AMORE
Era il 2002 quando i Matia Bazar, a soli due anni di distanza dall'ultimo Sanremo (affrontato con Brivido Caldo), si presentavano in gara per vincere! Ho scelto questa canzone perchè ricordo tutto di quell'edizione: avevo solo 13 anni ma per me quel concorso è stata la chiave di svolta: è stato l'ultimo Sanremo che ho affrontato da figlio unico, visto che 10 giorni dopo sarebbe nata mia sorella.
Al di la del legame penso che questa ballad, grazie alla voce di Silvia Mezzanotte, meriti di essere annoverata tra le canzoni più belle mai apparse all'Ariston; un inno all'amore di una persona lontana che, nonostante le distanze, sopravvive e augura il bene: "il segreto nascosto di un cuore, un cuore che sa".
Sfido chiunque a non canticchiarla, secondo me chiunque la ricorda.

Utente
7 agosto, 2013
Offline... a proposito di cover....
Un'avventura è uno dei brani riproposti da Gianna Nannini nella sua Hitalia
Di certo la canzone non è la migliore del grande Lucio, ma anche un piazzamento al #9 ....
Lui si è dovuto rifare (quando era vivo) con le vendite del primo album e poi con tutta la storia successiva.
e adesso (quando non c'è più) con questa nuova vita che viene ridata a questo brano...

Utente
7 agosto, 2013
OfflineLa canzone che ho scelto, Il Mondo Piange, non l'ho capita subito. O meglio, non l'ho voluta capire subito. Ricordo ancora l'odio per la Fornaciari che, a mio avviso, si trovava tra i BIG senza arte nè parte approfittando dei Nomadi per calcare di nuovo l'Ariston.
Poi col passare dei giorni la canzone divenne un martello, nella sua semplicità (apparente) seppe farsi apprezzare. Il testo è diretto e chiaro, la melodia sembra dare un senso di pace che fa i conti con un ritornello dal sapore malinconico.
Lei, brutta come la Salmonella all'epoca (quei capelli spennati e la giacca di velluto rosso mestruo
ma è un atteggiamento à la "not a single fuck was given" che le fa onore), riuscì a fare un'interpretazione credibile e centrata. Magistrale Danilo Sacco dei Nomadi, seppur in pochi secondi.
Non credo, infine, che la canzone rappresenti Sanremo
però è già stata sottovalutata e poco capita una volta, non ripetiamo lo stesso errore anche qui.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Promemoria per i concorrenti in gara
Mancano i voti di:
@steph
@robyfederer
@Pupi87
@Bigboj
@monechiapi
@bilirubina
@smiley
@Asp
@Rio91
@JonSnow
@NicksFactor
@tommileo
Vi ricordo che avete tempo per votare fino alle 18.00 di domenica, così come gli utenti del sito non in gara. In caso non votaste entro il tempo, scenderete automaticamente di una posizione nella classifica di questo televoto in cui, ricordo, usciranno 5 Big e 4 Nuove Proposte.

Utente
7 agosto, 2013
OfflineMIA MARTINI - GLI UOMINI NON CAMBIANO

Sanremo, 1992.
Mia Martini si presenta con una canzone che porta le firme di Giancarlo Bigazzi, Marco Falagiani e Giuseppe Dati. Data per favorita alla vittoria del festival, dovrà accontentarsi di un secondo posto, cedendo la vittoria a Luca Barbarossa e la sua "Portami a ballare".
Mia Martini racconta con questo brano le innumerevoli delusioni che ha provato per il genere maschile, a partire da un padre per cui "Ho provato a conquistarlo e non ci sono mai riuscita", passando poi per quegli uomini che non hanno fatto altro che usarla e illuderla, cioè che "Fanno i soldi per comprarti e poi ti vendono".
Mia Martini porta questo pezzo e lo canta in modo struggente, drammaticamente comunicativo, facendo trasparire tutte le sue emozioni per poterle trasmettere meglio al pubblico.
Inserirà poi il pezzo nell'album "Lacrime", dedicato "Agli uomini... di buona volontà", che le varrà un disco d'oro.
Di seguito un'esibizione a Piacere raiuno, in cui Cutugno e Sabani, vedendo l'ovazione del pubblico per Mia, decidono di richiamarla sul palco per fare il bis, con grande entusiasmo del pubblico.
Testo:
Sono stata anch'io bambina
Di mio padre innamorata
Per lui sbaglio sempre e sono
La sua figlia sgangherata
Ho provato a conquistarlo
E non ci sono mai riuscita
E lottato per cambiarlo
Ci vorrebbe un'altra vita.
La pazienza delle donne incomincia a quell'età
Quando nascono in famiglia quelle mezze ostilità
E ti perdi dentro a un cinema
A sognare di andar via
Con il primo che ti capita e ti dice una bugia.
Gli uomini non cambiano
Prima parlano d'amore e poi ti lasciano da sola
Gli uomini ti cambiano
E tu piangi mille notti di perché
Invece, gli uomini ti uccidono
E con gli amici vanno a ridere di te.
Piansi anch'io la prima volta
Stretta a un angolo e sconfitta
Lui faceva e non capiva
Perché stavo ferma e zitta
Ma ho scoperto con il tempo
E diventando un po' più dura
Che se l'uomo in gruppo è più cattivo
Quando è solo ha più paura.
Gli uomini non cambiano
Fanno i soldi per comprarti
E poi ti vendono
La notte, gli uomini non tornano
E ti danno tutto quello che non vuoi
Ma perché gli uomini che nascono
Sono figli delle donne
Ma non sono come noi
Amore gli uomini che cambiano
Sono quasi un ideale che non c'è
Sono quelli innamorati come te

Utente
7 agosto, 2013
OfflineMarco Guazzone - Guasto
Sanremo 2012 - Nuove Proposte
Canzone egregia rimasta nell'ombra di un Sanremo un po' spento: conduzione Morandi 2.0 dai contorni sfuocati (vi sfido a ricordare chi erano vallette e spalle comiche...io faccio fatica eccezion fatta della farfallina!) e vittoria vomitevole di Alessandro Casillo (io sono dovuto andare su wikipedia confesso e leggendo il suo nome mi è comparso in mente il faccione giocondo dello zio Gerry).
Il sound è un british pop coi fiocchi che riprende (volontariamente?) i più celebri Coldplay, Keane o The script ma che purtroppo in Italia mai funziona bene. Di fattura ottima anche altri brani del loro album (in inglese infatti). Detto questo vi invito a votare e soprattutto riascoltare la canzone che merita indiscutibilmente di passare il turno, di votare LA CANZONE e non l'artista in sè e non farsi trasportare dai nomi forti. Soprattutto quelli che si lamentavano del cast giogione possono trovare in Guasto la giusta canzone, e quelli che invece prediligono il giogionismo ascoltando questa canzone più volte la apprezzeranno appieno. Confido in tutti voi!

Utente
7 agosto, 2013
OfflinePer tutta la vita - Noemi
Nel 2009, dopo aver partecipato alla seconda edizione di X Factor, in cui viene eliminata ad un passo dalla semifinale, Veronica Scopelliti in arte Noemi ottiene successo prima grazie all'inedito Briciole, che diventa uno dei tormentoni estivi di quell'anno, poi grazie al duetto con Fiorella Mannoia con il brano L'amore si odia.
Questo rapido successo permette a Noemi di partecipare alla 60ª edizione del Festival di Sanremo (anno 2010) presentata da Antonella Clerici. Questa edizione viene ricordata soprattutto per le polemiche alla proclamazione del podio quando i componenti dell'orchestra hanno accartocciato e gettato in aria gli spartiti in segno di protesta e disaccordo.

Noemi affronta per la prima volta il palco del teatro Ariston con la canzone Per tutta la vita, brano che parla di un amore oramai finito e di persone ed esperienze che lasciano un segno nella nostra vita. Testo e musica sono firmati da Diego Calvetti e Marco Ciappelli. Con questa canzone Noemi si classificò quarta.
Ecco l'esibizione tratta dalla prima serata del Festival 2010:
Sanremo 2010 - Noemi - per tutta la vita... di hemtonis
Qui invece potete vedere il video ufficiale
Per tutta la vita è contenuto nell'album Sulla mia pelle (Deluxe Edition), riedizione sanremese del primo album di inediti di Noemi. Il brano debuttò alla prima posizione della classifica FIMI e venne successivamente certificato disco di platino con oltre 50.000 download digitali.
![]()
Sotto spoiler potete leggere il testo
Per tutta la vita
Andare avanti
Cercare i tuoi occhi
Negli occhi degl’altri
Far finta di niente
Far finta che oggi
Sia un giorno normale
Un anno che passa
Un anno in salita
Che senso di vuoto
Che brutta ferita
Delusa da te, da me,
Da quello che non ti ho dato
Per tutta la vita
Cercare un appiglio
L’autunno che passa
Ma forse sto meglio
Trovarsi per caso
In un bar del centro e sentirsi speciale
Ma l’amore è distratto,
L’amore è confuso
Tu non arrabbiarti, ma io non ti perdono
Delusa da te, da me,
Da quello che non mi hai dato…mai
Esplode
Il cuore
Distante
Anni luce fuori da me
Sei colpa mia
La gelosia
Infrange tutto e resta niente…
Le solite scuse,
Le solite storie,
Bugie, speranze,
A volte l’amore
Mi guardo allo specchio
Mi trovo diversa
Mi trovo migliore
Un nuovo anno che passa
Un nuovo anno in salita
Che senso di vuoto
Che brutta ferita,
Ferita da te, da me,
Da quello che non c’è stato…mai
Esplode
Il cuore
Distante
Anni luce fuori da me
Sei colpa mia
La gelosia
Infrange tutto e resta niente…qui
Per tutta la vita
andare avanti…
Un anno in salita per me,
per te, per me, per te, per me…
Esplode
Il cuore
Distante
Anni luce fuori da me
Sei colpa mia
La gelosia
Infrange tutto e resta il niente…qui

Utente
7 agosto, 2013
OfflineDi Ivano Fossati e Guido Guglielmetti
Un'Emozione da poco
canta Anna Oxa
https://www.youtube.com/watch?v=pX51fhC_Des
Siamo nel 1978, a soli 17 anni una giovanissima Anna Oxa è al suo esordio sul palco più importante della musica italiana. Siamo al festival di Sanremo e Anna dimostra subito tutta la sua personalità e tutto il suo carattere presentandosi sul palco vestita da uomo e balla da donna, a sottolineare il senso del testo della canzone. Una donna che ama un uomo che non la corrisponde come lei vorrebbe, che vive un'emozione che per lui è da poco, ma che per lei è grande ed importante.
Anna si classificherà seconda in quell'edizione, ma il 45 giri conquisterà la numero 1 e sarà il quattordicesimo più venduto di tutto l'anno 1978.
Il brano è stato riarrangiato e ripubblicato in un disco successivo, ma questa è un'altra storia...e per conoscerla non dovete fare altro che votare questo capolavoro.
TESTO
C'è una ragione che cresce in me
e l'incoscenza svanisce e come un viaggio nella notte finisce
dimmi, dimmi, dimmi che senso ha
dare amore a un uomo senza pietà
uno che non si è mai sentito finito
che non ha mai perduto, mai per me, per me una canzone
mai una povera illusione un pensiero banale qualcosa che rimane
invece per me, più che normale
che un'emozione da poco mi faccia stare male
una parola detta piano basta già ed io non vedo più la realtà
non vedo più a che punto sta
la netta differenza fra il più cieco amore
e la più stupida pazienza no, io non vedo più la realtà
nè quanta tenerezza ti da la mia incoerenza
pensare che vivresti benissimo anche senza.
C'è una ragione che cresce in me e una paura che nasce
l'imponderabile confonde la mente
finchè non si sente e poi, per me più che normale
che un'emozione da poco mi faccia stare male
una parola detta piano basta già
ed io non vedo più la realtà non vedo più a che punto sta
la netta differenza fra il più cieco amore
e la più stupida pazienza no, io non vedo più la realtà
nè quanta tenerezza ti da la mia incoerenza
pensare che vivresti benissimo anche senza
Cacciatore

Curiosità dal backstage
(tutto ciò che leggete fa parte di una classifica provvisoria stilata con i voti arrivati via MP sommati a quelli della giuria di qualità. Da qui a domani potrebbe ancora cambiare tutto)
- Le due canzoni che hanno ricevuto meno voti via MP ne hanno ricevuti 2. Una delle due ha anche ricevuto un solo gettone dalla giuria ed è attualmente ventesima in classifica.
- La canzone più votata dal pubblico ha ricevuto 44 voti via MP ma non è prima nella classifica generale.
- Samuele Bersani e Anna Oxa hanno ricevuto lo stesso numero di voti via MP.
- Solo due canzoni dei Big hanno ricevuto pacchetti di 10 voti. Uno da @Fob92 e l’altro da @Alex8806.
- La canzone che è prima in classifica col 9,62% ha ricevuto 26 voti via MP.
- Le percentuali nelle Nuove Proposte al momento sono: 20,93% 17,64% 17,52% 14,05% 12,01% 11,10% 3,95% 2,79%

Utente
7 agosto, 2013
Offlinepazzoreality ha detto
- Le due canzoni che hanno ricevuto meno voti via MP ne hanno ricevuti 2. Una delle due ha anche ricevuto un solo gettone dalla giuria ed è attualmente ventesima in classifica.
Vi odio tutti
Va beh..... Intanto ho già scelto la canzone per il prossimo anno !!! 
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: cionfy, Matisse2, matti, salvatorelaga8, Alessandra92, allego, anto1994, Giulio23, ambobambo, klyo, Carmelo, Edwynivan, Gabbo, iamplet, Manu, AjejeBrazorf
543 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 48873
pesca: 34942
KassaD1: 27626
xello: 25469
Waves of Music: 25195
Newest Members:
Sam Parker
Marshallllk
david deo
Economics Tutor Singapore
wardler Writer
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 220
Topics: 27946
Posts: 1440238
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23397
Moderators: 5
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi
Register
Log In




Online
ma non penso di poter far molto pur assegnandoti il pacchetto completo 




