Utente
7 agosto, 2013
Complimenti a Rio per la vittoria, a Ottomusic e Giulio per chiudere il podio.
"Malavita" non rientra nel mio gradimento, ma meglio questa canzone che "Storie Brevi". Tra le tre preferivo "Mezzo Rotto".
Delusione "Sesso e Samba" che davo molto più quotata, mentre sorpresa da Mahmood.
Grazie Alby per aver portato questo Contest in un anno particolare. Al prossimo anno...
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Complimenti a @Rio91 per la vittoria del Summer Song Contest 2024 e per essere ufficialmente entrato nel club dei double winners del SSC
Estendo naturalmente i complimenti anche ad @OttoMusic e @Giulio23 per aver concluso la gara sul podio.
Rio91, il prossimo anno, avrà diritto di scegliere prima di tutti la canzone con cui concorrere, mentre OttoMusic e Giulio23, pur passando per la bolgia delle iscrizioni, saranno già qualificati per la Finale.
Sotto spoiler la grafica con la classifica finale di questa edizione.
Io sono immensamente grato a tutti voi per aver preso parte al Summer Song Contest 2024 e per averlo fatto con così tanto entusiasmo e calore. Grazie davvero per l'affetto e per la compagnia. Come sempre, da parte mia è stato un piacere ed un onore e condividerlo con voi lo rende ancora più speciale.
L'appuntamento è per il prossimo anno ma, se volete ancora un po' di SSC24, presto pubblicherò il Road To The Final e il Road To The Victory con il recap di tutte le fasi e di tutte le votazioni del contest.
Utente
17 marzo, 2019
Azz la vittoria era ancora più contesa di quanto mi aspettassi, se per caso Moly votando avesse dato 12 a Storie Brevi e 0 a Malavita ci sarebbero stati solo 5 punti di differenza
Pur non rientrando (di poco) nella mia Top 10, quella dei Coma_Cose è una proposta indiscutibilmente martellante e per nulla scontata, quindi bravi loro e congratulazioni a @Rio91!
Per il premio dedicato ad Alex felice sia passata la mia preferita e che, pur non rientrando appieno nei miei gusti, anche Rose abbia avuto il suo momento di rivalsa con una delle canzoni simbolo di quest'estate
Game Ranking Winner 2021/2022
Utente
30 novembre, 2019
Che bel risultato! Si percepiva fin dall'inizio l'apprezzamento verso questo brano ma non trovavo così scontata una sua vittoria.
Good Lucky, Babe! che ottiene il miglior risultato tra gli internazionali è già una vittoria
Grazie Alby per l'ottima organizzazione come sempre
Admin
7 agosto, 2013
Ladrando un settimo posto dopo che tutti ci davate fuori dalla top 10
Che dire della vincitrice? Malavita a mio avviso si è imposta sin da subito come l'erede più adatta di Italodisco: martellante, dal successo ottenuto sul lungo termine perchè cantata da artisti non abituati ad occupare le prime posizioni delle classifiche, inflazionatissima fino alla nausea come sottofondo delle Instagram stories di voi al mare Sono contento anche per le altre due canzoni finite sul podio. Mezzo rotto è la mia estate 2024, poco da dire, mentre Storie brevi non ha avuto da me punti ma semplicemente perchè per i miei gusti il livello quest'anno era molto alto (diciamo che era dodicesima nella mia classifica)
Tra le canzoni in top 10 non mi aspettavo assolutament Ra ta ta così in alto ma me ne rallegro, bene anche la Elo che nonostante tutto può sempre contare su un buon riscontro su questo sito. Contento anche per Femme fatale che è un'altra delle canzoni a cui non ho potuto dare punti ma che mi piace molto. 30 °C me la aspettavo invece due o tre posizioni più in alto
Complimenti al RE @Alby (ti ho taggato bene? boh, ce ne sono tre) per l'organizzazione sempre eccellente e grazie per le splendide parole che hai scritto in occasione del premio Alex87
Utente
21 aprile, 2015
Grande Albiiii, come sempre sei certezza! Grazie per il lavorone svolto e per averci intrattenuto con questo contest
Ovviamente complimentoni a Rio, che ha scommesso su una canzone uscita molto prima e, imho, si può dire che è una vittoria giusta (li ho messi terzi).
Complimenti anche ad Ottomusic e a Giulio per il risultato
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
ROAD TO THE FINAL
Un mese fa, nel solito vasetto di vetro, ruotavano 67 bigliettini che non aspettavano altro che essere sorteggiati e risuonare in una playlist. Questa è la loro storia alla conquista della Finale.
Prima Semifinale
È bastato leggere i titoli delle canzoni sorteggiate per capire che la Prima Semifinale del Summer Song Contest 2024 sarebbe stata devastante come un tuono e che ci avrebbe fatto mancare l’aria come se fossimo in apnea.
Tanti i titoli in odore di Finale un mese fa, ma a spuntarla su tutti, forse anche un po’ a sorpresa, è stata proprio la futura vincitrice del contest, MALAVITA. I Coma_Cose vincono la loro Semifinale riuscendo anche nella mini-impresa di raccogliere punti da ciascuno dei 16 votanti avversari, cosa che non riesce alle altre quattro qualificate. Fausto e California raccolgono ben 7 pacchetti da 12 punti e finiscono in 11 top3. Il bottino totale è di 144 punti, 22 in più della più acerrima concorrente.
Sono soltanto 3 i punteggi massimi raccolti dall’altra grande power couple di questa Semifinale, quella composta da Alessandra Amoroso e BigMama. MEZZO ROTTO può contare su 9 top3 e su punteggi medio-alti che fioccano da 15 utenti su 16.
A mettere d’accordo tutti, o quasi, è anche Emma, almeno con una delle due canzoni con cui la ritroviamo in questa Semifinale. FEMME FATALE chiude il podio e anche il terzetto di canzoni che terminano il girone al di sopra dei 100 punti. Un solo punteggio massimo e sei podi per il brano della nostra Real Brown.
Chiudono in parità, ma con percorsi opposti, le ultime due canzoni che ottengono il passaggio diretto in data 5 luglio. Si tratta di PAPRIKA e FESTA TOTALE. Se Ghali ha dovuto sudarsi il passaggio rosicchiando punti in dirittura di arrivo, senza mai ricevere un punteggio massimo, Paola & Chiara mettono subito le cose in chiaro ricevendo 12, 12 e 10 punti dai primi tre votanti e insediandosi immediatamente nel mio subconscio come un passaggio sicuro.
Dopo cinque voti, MEZZO ROTTO è al comando, seguita da FESTA TOTALE e MALAVITA. FEMME FATALE è quarta, mentre PEDRO e PASTIGLIE sono in piena zona Ripescaggio seguite da COME UN TUONO e DEVASTANTE. PAPRIKA è decima, GALASSIE e KARMA sono in posizioni medio-basse. Se il brano di Irama si risolleva con i voti successivi, la hit dei The Kolors continua ad aggirarsi attorno alla tredicesima posizione e non nascondo che pensavo già ad una clamorosa non qualificazione nemmeno in ottica Ripescaggio.
Dopo 10 voti è ancora MEZZO ROTTO a guidare la classifica parziale, ma è tamponata da MALAVITA, che di lì a poco la supererà. Paola & Chiara sono terze, mentre FEMME FATALE è quarta. DEVASTANTE e COME UN TUONO si alternano al quinto posto. PAPRIKA, GALASSIE e PEDRO sono in zona Ripescaggio, mentre KARMA si avvicina. PASTIGLIE ha perso forza e ARIA sfiora timidamente alla zona Ripescaggio.
Al dodicesimo voto, FESTA TOTALE ha ormai perso la spinta iniziale e PAPRIKA tocca finalmente la zona qualificazione. MALAVITA è sempre più lanciata ed è ormai a +13 punti su MEZZO ROTTO. COME UN TUONO è sesta, ad un punto dalla quinta e KARMA è decima ad 1 punto da PEDRO, in nona posizione. Il tredicesimo votante assegna un pacchetto da 12 punti a MALAVITA, che supera quota 100 e si porta a più di 20 punti dalla seconda classificata.
Al quindicesimo voto anche MEZZO ROTTO supera i 100 punti, mentre il duo PEDRO-PASTIGLIE torna ad insidiare KARMA, al momento ancora fuori dal Ripescaggio. COME UN TUONO è solidamente sesta, mentre PAPRIKA è solidamente quinta, ma ancora 18 punti al di sotto di FESTA TOTALE.
Al penultimo voto, MALAVITA è ormai matematicamente prima. MEZZO ROTTO è seconda con 114 punti e FEMME FATALE supera quota 100. FESTA TOTALE ha un punteggio di 81 e PAPRIKA di 71. COME UN TUONO è a 62. DEVASTANTE è comodamente al Ripescaggio. GALASSIE e KARMA sono a 49 e 45, ARIA è ormai fuori dai giochi, ma PEDRO e PASTIGLIE sono rispettivamente a 44 e 40 e possono ancora tentare un ultimo assalto al Ripescaggio.
Arriva l’ultima classifica e la prima cosa che leggo sono i 12 punti a COME UN TUONO. Istintivamente penso al provvidenziale colpo di reni che porterà Rose Villain e Guè ad agguantare la qualificazione in extremis, ma immediatamente dopo scorgo i 10 punti per PAPRIKA, abbastanza non solo per qualificarsi, ma anche per pareggiare il punteggio di FESTA TOTALE. I 7 punti destinati a KARMA salvano in corner i The Kolors, che andranno a giocarsi il tutto per tutto al Ripescaggio.
Se tutti i votanti hanno destinato punti ai Coma_Cose, dall’altra parte della classifica Giusy Attanasio è alle prese con la situazione opposta. SCENGO DA COPPE E QUARTIERE termina la sua corsa a zero punti, ma sarà a tutti gli effetti uno dei tormentoni che mi resterà più in testa nei giorni seguenti.
Sono sei le canzoni che guadagnano almeno una volta il massimo punteggio: MALAVITA (7), MEZZO ROTTO (3), FEMME FATALE (1), FESTA TOTALE (3), COME UN TUONO (1), PEDRO (2).
Seconda Semifinale
Inutile far la parte di quelli felici o cercare alibi. Nella Seconda Semifinale è Mahmood che punta al cielo le lame e sbaraglia la concorrenza a colpi di RA TA TA. Il brano riceve punti da 15 votanti su 16, entrando a far parte di 8 Top3. Tre gli utenti che decidono di destinare a Mahmood i propri 12 punti. Il bottino finale è di 124.
A 8 punti di distacco chiudono la loro Semifinale Tony Effe e Gaia con una delle proposte destinata a vivere un Summer Song Contest da favorita ma che, come vedremo in seguito, farà forse più fatica di altre canzoni. Per il momento, SESSO E SAMBA raccoglie favori da 13 utenti, con 8 Top3 e 4 pacchetti da 12 punti, uno in più di RA TA TA.
Al terzo posto, con 77 punti, troviamo Tedua ed Annalisa con BEATRICE. Per loro niente 12 punti, ma ben cinque pacchetti da 10. Anche in questo caso, il quarto posto è condiviso da due proposte, QUE PASA e I LIKE THE WAY YOU KISS ME.
Eppure il cammino per arrivare a questa situazione non è stato affatto lineare. Dopo 5 voti è ALIBI a guidare la classifica, seguita da NOTTE CATTIVA, RA TA TA, L’ESTATE TUTT’A UN TRATTO e QUE PASA. Con SESSO E SAMBA, BEATRICE, NON HO BISOGNO DI TE e LOVE U/HATE U in zona Ripescaggio. Dopodiché gli utenti di questa Semifinale hanno davvero detto lasciamo tutto così com’è un caz… ehm, un bel niente.
Dopo 8 voti I LIKE THE WAY YOU KISS ME si affaccia in zona Ripescaggio con NOTTE CATTIVA, L’ESTATE TUTT’A UN TRATTO e LOVE U/HATE U, mentre ne sono lontane ben tre canzoni che andranno a giocarsela tra il 21 e il 23 luglio, NON HO BISOGNO DI TE, SINCERAMENTE E LACRIME MOËT. Al comando c’è RA TA TA e al secondo posto ALIBI, vero e proprio osso duro di questo Summer Song Contest, ma destinato a raccogliere meno rispetto al modo in cui ha condotto il suo gioco.
Tra il decimo e il tredicesimo voto, infatti, Sevdaliza, Pabllo Vittar e Yseult resistono nella cinquina delle papabili classificate, al cui interno restano stabili RA TA TA, SESSO E SAMBA e BEATRICE. QUE PASA e I LIKE THE WAY YOU KISS ME si alternano, mentre in zona Ripescaggio si affaccia anche DESNUDA, insieme alle temporanee habitué NOTTE CATTIVA e LOVE U/HATE U. LACRIME MOËT si aggira attorno alla tredicesima posizione e accenna una timida risalita.
Grazie al quattordicesimo votante, RA TA TA supera lo scoglio dei cento punti, con SESSO E SAMBA seconda ad 89 e BEATRICE terza a 75. Un voto più tardi si delinea già la situazione finale, con le cinque qualificate in Top5 e le quattro ripescande nelle posizioni dalla sesta alla nona. Sono però pochissimi i punti che separano ALIBI e NON HO BISOGNO DI TE da QUE PASA, così come sono pochi i punti che separano ESTATE 80 e NOTTE CATTIVA da SINCERAMENTE, al nono posto.
Con la sedicesima classifica, SESSO E SAMBA supera i 100 punti. ALIBI e NON HO BISOGNO DI TE sono a 61 contro I LIKE THE WAY YOU KISS ME che è quinta con 63, ma anche contro QUE PASA, che è quarta con 70. Interessante anche la situazione per la lotta al Ripescaggio, con ESTATE 80 al nono posto a quota 47 punti ed Emma Muscat ad insidiare a quota 46. Ma ci sono anche NOTTE CATTIVA a 43 e l’accoppiata DESNUDA – LOVE U/HATE U che, con punteggi molto alti, potrebbero ambire al colpaccio.
Noemi riesce a guadagnare soltanto 1 punto su Artemas, mentre LACRIME MOËT ne conquista tre preziosissimi per portarsi a +2 sui Bnkr44 ed accedere al Ripescaggio.
A testimoniare la combattività di questa Semifinale è il dato che vede assegnare 12 punti a ben 10 canzoni su 17. RA TA TA (3), SESSO E SAMBA (4), QUE PASA (1), NON HO BISOGNO DI TE (1), ALIBI (2), SINCERAMENTE (1), LACRIME MOËT (2), 360 (1), LOVE U/HATE U (1), DESNUDA (1).
Terza Semifinale Sin dal sorteggio, la Semifinale 3 si è meritata il titolo di Semifinale più internazionale di tutte. Veder qualificare più canzoni in lingua straniera si è rivelata tutt’altro che un’illusion in stile Houdini, piuttosto un’ipotesi tutta vera. Posso assicurarvi che la temperatura tra le sfidanti è salita ben oltre i 30 gradi. È comunque un brano italiano a chiudere in prima posizione. Proprio ANNA con la sua 30° C ottiene 112 punti, 5 primi posti e 7 podi, entrando nelle classifiche di 12 utenti su 17. Sono 13 invece gli utenti che danno fiducia ad ESPRESSO, seconda classificata appena sotto i 100 punti. Sabrina ottiene un solo primo posto, ma è sul podio ben 8 volte. Terzo posto per Billie Eilish, che prende il massimo da 3 utenti grazie a BIRDS OF A FEATHER. Stesso numero di pacchetti da 12 per GOOD LUCK, BABE!, quarta classificata. Dua Lipa con ILLUSION si ferma al quinto posto ma, così come Shakira e Cardi B, è presente in ben 14 classifiche. Dopo le prime cinque classifiche è BIRDS OF A FEATHER ad assumere il comando, seguita da ESPRESSO e 30° C. Partono bene MA CHE IDEA, TUTTA VERA, ISTINTO ANIMALE, PUNTERIA e MIDNIGHT RIGHT. Non partono benissimo ILLUSION e VELENO. Qualche voto dopo sono 30° C e BIRDS OF A FEATHER a guidare in modo ravvicinato, con ILLUSION risalita al terzo posto, GOOD LUCK, BABE! in zona qualificazione e PUNTERIA che ha la meglio su ESPRESSO. MIDNIGHT RIDE e TUTTA VERA insidiano le canzoni destinate ad essere le future ripescande. PUNTERIA si ritroverà addirittura al terzo posto dopo la decima votazione. A questo punto della Semifinale, GHETTO LOVE si fa minacciosa al sesto posto, con ILLUSION settima. VELENO sembra fuori dai giochi, mentre MIDNIGHT RIGHT può ambire al Ripescaggio. Con il dodicesimo voto, la Top 9 include le stesse nove canzoni che ritroviamo alla fine delle votazioni, ma con Chappell Roan in nona posizione. MA CHE IDEA e VELENO sono quinte. ILLUSION è terza, mentre Shakira e Cardi B sono scese all’ottavo posto. Dopo due ulteriori classifiche, MA CHE IDEA e VELENO sono dentro. Ad un solo punto c’è ILLUSION. GOOD LUCK, BABE! è ancora ottava ma rientrerà in zona qualificazione grazia al voto successivo, che vedrà Due Lipa soffrire ancora il confronto con Bnkr44 feat. Pino D’Angiò e Tananai. È al penultimo voto che ANNA con la sua 30° C supera i 100 punti, portandosi a sedici punti di distacco con la seconda classificata, ESPRESSO. Sabrina Carpenter ha infatti appena superato Billie Eilish. A causa di distacchi piuttosto sostanziali, l’ultimo voto non cambia di molto una situazione che aveva già definito le cinque Finaliste e i quattro brani a cui augurare good luck, babe per il Ripescaggio. GHETTO LOVE chiude al nono posto, ma è destinata a portare a casa il Ripescaggio e a chiudere il contest ad un passo dalla Top10. Sono nove le canzoni che guadagnano il massimo punteggio almeno in una classifica: 30° C (5), ESPRESSO (1), BIRDS OF A FEATHER (3), GOOD LUCK, BABE! (3), ILLUSION (1), MA CHE IDEA (1), VELENO (1), MIDNIGHT RIDE (1), ISTINTO ANIMALE (1). Quarta Semifinale Semifinale più corta, con meno canzoni e votanti velocissimi. Playlist anche un po’ mistica grazia a cui potreste raggiungere il Black Nirvana ed incontrare una dea saffica sexy e magica pronta a darvi un bacio di Giuda. Ma in mezzo secondo potreste ritrovarvi sottosopra insieme ad un maranza a scegliere tra musica italiana e musica animale. Chi la spunta è Elodie, che per un solo punto non sfonda il tetto dei 100. Per lei sono quattro gli utenti che sganciano i 12 punti. BLACK NIRVANA finisce sette volte sul podio e riceve punti da 12 votanti su 16. La seconda posizione è tutta di SEXY MAGICA. Sarah chiude a 92 punti riducendo a soli 7 punti il distacco dalla capolista. Il brano riceve 3 punteggi massimi e termina sul podio in 9 classifiche. Il terzo posto è per HO VOGLIA DI TE del terzetto JVLI, Emma, Olly. Anche in questo caso le ultime due qualificate, TORCIDA e DEA SAFFICA, chiudono i conti a pari merito. TORCIDA risale rapidamente, mentre BACIO DI GIUDA si affaccia alla zona qualificazione diretta. MUSICA ANIMALE ruota attorno alla zona Ripescaggio, mentre il destino di Rocco Hunt sembra ormai spacciato. Dopo dieci votazioni, BLACK NIRVANA è consistentemente alla guida, seguita da SEXY MAGICA e TORCIDA. Sono dentro ACQUA PASSATA e BEAUTIFUL THINGS. Zona Ripescaggio per BACIO DI GIUDA, sesta, e MUSICA ANIMALE, nona. Fuori Sophie And The Giants e soprattutto Rocco Hunt. Al voto successivo, il distacco tra BLACK NIRVANA e SEXY MAGICA è di 21 punti. Alla quattordicesima classifica, BEAUTIFUL THINGS e ACQUA PASSATA sono al quarto e quinto posto, seguite da SHUT UP AND DANCE in rispolvero. Settimo e ottavo posto per DEA SAFFICA e HO VOGLIA DI TE e sembra esserci posto al Ripescaggio anche per MARANZA. MUSICA ITALIANA si aggira attorno alla tredicesima posizione, mentre BACIO DI GIUDA e MUSICA ANIMALE hanno bisogno di un buon punteggio per ambire al Ripescaggio. Il Penultimo voto regala 10 punti a MUSICA ITALIANA, che arriva così al nono posto. BEAUTIFUL THINGS è quinta con 63, mentre ACQUA PASSATA e SHUT UP AND DANCE sono a 59, al di sopra di DEA SAFFICA, ottava a 57. Saranno i 12 punti dell’ultimo votante a proiettare Gaia in Finale. Sette le canzoni a raccogliere punteggi massimi: BLACK NIRVANA (4), SEXY MAGICA (3), HO VOGLIA DI TE (1), TORCIDA (2), DEA SAFFICA (1), BEAUTIFUL THINGS (2), ACQUA PASSATA (3). Ripescaggio Sinceramente, ma che idea devastante sperare che il karma giri proprio al Ripescaggio. Potreste ritrovarvi a volare tra le galassie o a piangere lacrime moet, se scorrerà veleno o solo acqua passata. A vincere il Ripescaggio, con 84 punti è GHETTO LOVE, che conquista voti da 12 utenti su 16. Per Icy Subzero e CLARA soltanto un punteggio massimo, ma cinque podi. GHETTO LOVE parte forte, ma si ruggiscono anche MA CHE IDEA, COME UN TUONO e, in misura minore, VELENO, LACRIME MOËT e ALIBI. BEAUTIFUL THINGS comincia il Ripescaggio a metà classifica. A metà gara conduce sempre GHETTO LOVE, con un punto di distacco su ALIBI. Poco distanti KARMA e BEAUTIFUL THINGS, ma se la cavano bene anche MA CHE IDEA e PUNTERIA. Le due temporanee capolista si incontrano al decimo voto, lasciandosi dietro DEVASTANTE, PUNTERIA e poi BEAUTIFUL THINGS. Dopo dodici voti, ALIBI stacca di dieci punti GHETTO LOVE e si insedia al comando. Terzo posto per ACQUA PASSATA che conduce un gruppetto di inseguitrici che include anche l’insidiosa PUNTERIA e la futura qualificata BEAUTIFUL THINGS. COME UN TUONO e KARMA, per molti favorite, conducono una gara a metà classifica. Quando mancano soltanto due voti dalla fine, ALIBI e GHETTO LOVE sono di nuovo insieme al comando, con sei punti di vantaggio su BEAUTIFUL THINGS e otto su ACQUA PASSATA. Con il penultimo voto, GHETTO LOVE balza al primo posto e BEAUTIFUL THINGS supera di tre punti ALIBI. Distacco che sarà confermato anche con l’ultima classifica e che decreterà l’accesso in Finale per il duo Icy Subzero-CLARA e per Benson Boone, con un ulteriore brano in lingua staniera a concorrere per il titolo. Rispetto alla Prima Semifinale, COME UN TUONO e KARMA chiudono in parità, mentre in precedenza era stato il brano di Rose Villain e Guè a raccogliere più favori. DEVASTANTE, che nella Prima Semi aveva superato Karma, stavolta chiude al terzo posto la mini-gara tra le quattro. Quarto posto interno confermato per GALASSIE. Se ALIBI va alla riscossa per le canzoni della Seconda Semifinale, NON HO BISOGNO DI TE e SINCERAMENTE chiudono agli ultimi posti il girone di recupero. Non benissimo anche LACRIME MOËT, che però è la seconda preferita tra le canzoni della Semifinale che aveva chiuso come nona. Nella Terza Semifinale GHETTO LOVE si era classificata nona e ribalta il suo destino forgiandosi del titolo di più votata del Ripescaggio. PUNTERIA, VELENO e MA CHE IDEA chiudono ravvicinate a metà classifica. BEAUTIFUL THINGS aveva chiuso al settimo posto la Quarta Semifinale, al di sotto di SHUT UP AND DANCE. A tenere alto il valore della Quarta Semi è anche ACQUA PASSATA, che conquista un ottimo quarto posto. Più timido il Ripescaggio di MUSICA ITALIANA. Durante il Ripescaggio sono 10 le canzoni che portano a casa almeno un pacchetto da 12 punti: GHETTO LOVE (1), BEAUTIFUL THINGS (2), ALIBI (3), ACQUA PASSATA (2), COME UN TUONO (2), SHUT UP AND DANCE (2), DEVASTANTE (1), PUNTERIA (1), VELENO (1), LACRIME MOËT (1). ROAD TO THE VICTORY Una volta decretate le 20 finaliste dirette e le 2 vincitrici del Ripescaggio, è partita la Finale a cui hanno avuto accesso anche le 3 qualificate di diritto. 24 sono i Finalisti che hanno votato, 37 le classifiche dei Non Finalisti, per un totale di 61 classifiche. Ripercorriamo dal dietro le quinte la corsa per il titolo. Voti Finalisti Per i Finalisti del Summer Song Contest 2024 la canzone vincitrice è STORIE BREVI, che raccoglie un bottino di 144 punti. Per Annalisa e Tananai i voti provengono da 19 classifiche e includono quattro pacchetti da 12 punti e dieci apparizioni sul podio. Il secondo posto è dei Coma_Cose, che con MALAVITA sono presenti in venti classifiche, conquistando quattro volte i 12 punti e sei volte il podio. Il conto finale segna 126 punti, 18 in meno della capolista. La Top 3 dei Finalisti include anche Mahmood. La sua RA TA TA ottiene 118 punti e convince diciannove votanti, due dei quali donano 12 punti. Al di sotto dei 100 punti si stanziano MEZZO ROTTO e MELODRAMA, seguite a pari merito dall’accoppiata BLACK NIRVANA – SESSO E SAMBA. L’ottavo posto è di Emma, con la sua FEMME FATALE. Chiudono la Top10 due brani in inglese, GOOD LUCK, BABE! ed ESPRESSO. Dieci le canzoni che ottengono il massimo dei voti: STORIE BREVI (4), MALAVITA (4), RA TA TA (2), MEZZO ROTTO (3), MELODRAMA (1), BLACK NIRVANA (1), GOOD LUCK, BABE! (3), TORCIDA (2), FESTA TOTALE (1), BIRDS OF A FEATHER (3). Voti Non Finalisti Per i 37 utenti Non Finalisti che hanno espresso il loro voto, la canzone meritevole della vittoria è MALAVITA dei Coma_Cose, che raccoglie un tesoretto di ben 241 punti. Il brano è presente in 33 classifiche arrivando ad ottenere il massimo in dieci casi. Rivali diretti di Fausto e California si confermano Annalisa e Tatanai, che raccolgono il favore di ventotto votanti, con il punteggio massimo portato a casa sette volte. Non bastano però i 206 punti per regalare la vittoria alla loro STORIE BREVI. La terza posizione dei Non Finalisti va a MEZZO ROTTO di Alessandra Amoroso e BigMama, che accumulano 196 punti preziosissimi ai fini della classifica finale. In ben ventinove classifiche l’accoppiata composta da Tony Effe e Gaia, che con SESSO E SAMBA si assicurano il quarto posto in questa specifica classifica. A due punti di distanza Elodie, con BLACK NIRVANA, che occupa la quinta posizione superando di un solo punto Mahmood, con RA TA TA, soltanto sesto in questa classifica. I Non Finalisti premiano anche ANNA con l’ingresso in Top10. 30° C è al settimo posto e precede FEMME FATALE di Emma. In nona posizione c’è MELODRAMA di Angelina Mango e chiude decima l’unica canzone non in lingua italiana della Top 10 dei Non Finalisti: GOOD LUCK, BABE! di Chappell Roan. Classifica combinata La classifica combinata decreta dunque la vittoria dei Coma_Cose e di Rio91 con MALAVITA, che conquista 367 punti. È la prima volta dopo 7 anni che tra gli artisti vincitori del Summer Song Contest non ci sono ex concorrenti di Talent Show. Rio91 conquista la seconda vittoria in carriera nel Summer Song Contest. Il primo trionfo risale al 2017 con Partiti Adesso di Giusy Ferreri. Secondo classificato OttoMusic, vincitore uscente, che si ferma a 17 punti dal bis portando ad un ottimo argento l’accoppiata composta da Annalisa e Tananai. 350 punti per la loro STORIE BREVi. Bronzo per Giulio23 con MEZZO ROTTO. Per Alessandra Amoros e BigMama i punti totali sono 291. La quarta posizione va a Dancer83tp, vincitore della prima storica edizione del Summer Song Contest. Quest’anno si è difeso benissimo con RA TA TA di Mahmood, ottenendo 258 punti finali. Quinto posto per Danieletw con SESSO E SAMBA di Tony Effe e Gaia, a pochissimi punti di distacco da Xello, Elodie e BLACK NIRVANA. Settimo posto per il secondo classificato dello scorso anno, Mariomatt, che riporta Angelina Mango in Top10, stavolta con MELODRAMA. Ottava posizione per FEMME FATALE di Emma, sponsorizzata da CrYs, seguita da Shadow, fedelissimo ad ANNA, quest’anno in gara con 30° C. Alabama Monroe conquista la decima posizione con l’unico brano non in lingua italiana della Top10, GOOD LUCK, BABE!. PREMIO ALEX87 Infine, sotto spoiler, la grafica che raccoglie i voti dei 55 utenti che hanno votato per assegnare il Premio Alex87 alla Miglior canzone non qualificata per la Finale.
Per una visione più chiara delle grafiche, aprire l'immagine in una nuova scheda. Fatemi sapere se funziona, altrimenti troviamo un altro modo
BLACK NIRVANA prende subito il comando della gara, seguita inizialmente da ACQUA PASSATA, BEAUTIFUL THINGS e MUSICA ANIMALE. Partono bene TORCIDA e HO VOGLIA DI TE, meno bene SEXY MAGICA e DEA SAFFICA. Tra le non qualificate, inizio interessante per SOTTOSOPRA e MEZZO SECONDO. Fanno più fatica MUSICA ITALIANA e SHUT UP AND DANCE, che per un po’ daranno l’impressione di essere fuori dai giochi.
In seconda posizione c’è BEAUTIFUL THINGS di Benson Boone, a cui vanno 75 punti e i favori di 12 utenti. Due canzoni che durante la fase delle Semifinali aveva lasciato una certa scia di apprezzamento da parte dei concorrenti. Non ce la fa ALIBI, altro pezzo molto amato. Prima delle escluse, la canzone riceve tre punteggi massimi e una media di 6 podi su otto classifiche in cui è presente.
Utente
2 settembre, 2020
Yes!
Congratulazioni a Rio per la vittoria! Sono contentissimo che alla fine sia stata Malavita a spuntarla e che anche Ra ta ta (la avevo messa prima ma non mi aspettavo di vederla in Top5), Mezzo Rotto e Black Nirvana si siano riuscite ad imporre. A mio personalissimo gusto l'unica che proprio non mi è arrivata è Storie Brevi a cui ho dato 0 punti, ma visto il gradimento trasversale è ovviamente un meritatissimo secondo posto, quindi well done Otto per l'argento!
Contentissimo anche per la vittoria del premio Alex87 di Alibi. Fun fact: ho fatto un pasticcio con la votazione. Avevo messo Alibi nella terna, poi ho fatto una sostituzione e invece di scalare le altre l'ho lasciata fuori involontariamente. Col senno del poi comunque, anche se non apprezzo "Come un tuono" , mi fa piacere che questo premio sia stato inaugurato da un pareggio che, come dice Alby, ha quasi un valore simbolico. Quindi congratulazioni a Foski e Gennz per aver tenuto a battesimo questa nuova tradizione!
E per concludere, grazie ad Alby per averci fatto divertire anche questa estate, tirando su per l'ennesima volta uno dei carrozzoni più complessi e avvincenti di Reality House.
Ci vediamo nel 2025 per scrivere tutti insieme una nuova pagina di questo contest!
Utente
7 agosto, 2013
Iniziamo dalla mia super felicità nell'essere arrivato 13° Non me lo aspettavo e sono veramente contento di aver partecipato in questa finale con Torcida, che non era la mia prima scelta, manco seconda o terza in realtà... ma devo dire che in queste ultime settimane l'ho ascoltata parecchio e mi è piaciuta sempre di più. Quindi grazie a tutti per i voti.
Top5 che avevo pronosticato ma con alcune posizioni invertite. Pensavo la spuntasse Storie Brevi su Malavita 2^ e invece c'è stato il colpaccio e ne sono super felice in quanto Malavita è tra le mie canzoni hit di questa estate. Complimenti Rio e ovviamente complimenti anche a Otto.
Le mezze rotte agguantano il podio e non posso che esserne fiero, anche se ho un pò urlato per i tanti voti palesemente strategici che sono arrivati nei suoi confronti. Ma comunque complimentissimi Giulio.
In chiusura top5 avevo anche io pronosticato S&S e RTT, quindi non mi ha sorpreso come risultato.
Per il resto della top10 immaginavo la presenza di Elodie, Emma e Anna mentre mi ha sorpreso Angelina che pensavo floppasse e invece se l'è cavata egregiamente.
Mentre grande flop per Espresso che pensavo diventasse la hit internazionale più alta e invece è arrivata addirittura sotto di me
Felicissimo anche per la prima colonna della Sexy Magica
Premio Alex giusto, non avevo votato Alibi ma ci sta come proposta...mentre sono contento per Come un tuono.
Complimentissimi Alby per tutto! Un abbraccio
Utente
21 maggio, 2021
Vittoria inaspettatissima, ma che tutto sommato rappresenta bene i gusti del forum: una canzone che può essere definita la vera outsider di questa stagione, in tutti i sensi
Complimenti ai vincitori e ad @Alby per l'organizzazione
Non mi ero reso conto del livello di quest'anno, arrivare in finale in mezzo a così tanto pezzi da novanta è già di per sé un grandissimo risultato (non so neanche come sia stato possibile a dire il vero )
Danieletw ha detto
Non ho bisogno di te ad un punto dall'accesso diretto alla finale, e ultimissima al ripescaggio
Appena finito di URLARE per questa cosa, caotica quando la rossa del mio cuore
La vittoria di Malavita la trovo perfetta, meritata e con quell'effetto sorpresa che se a maggio mi avessero detto "il SummerSongContest quest'anno lo vincono i COMA COSE" sarei scoppiato a ridere. Trionfo in linea con altri successi inaspettati delle ultime estati come ItaloDisco e Makumba.
Contentissimo anche per Alibi che almeno premia una nicchia musicale spesso snobbata in questo contest. Come un tuono non l'ho mai ascoltata volontariamente al di fuori di questo gioco, ma ci sta, è sicuramente un pezzo rappresentativo di quest'estate.
Grazie ancora Alby sia per le belle parole nuovamente spese per Ale, sia per la gestione, ancora una volta, impeccabile di questo contest ormai storico per questa community. Sono sicuro che Ale sarebbe stato fiero di te
Tra l'altro io ho un legame speciale col SummerSongContest. Ormai 12 anni fa, iniziai a scrivere su RH proprio in occasione della prima edizione del SSC e da allora non ho mai saltato neanche un anno. È stato il SummerSongContest e introdurmi a questa community che è stata parte integrante della mia vita per oltre un decennio. Vedere che ancora oggi, dopo così tanti anni, dopo vite cambiate, amicizie formate e interrotte, carriere lavorative iniziate, trasferimenti, fidanzamenti, litigate, utenti bannati, giochi, malattie e soprattutto dopo la perdita di Ale siamo ancora qui a divertirci ascoltando musica insieme mi riempie il cuore e mi commuove allo stesso tempo.
Finché questo forum e questo contest continueranno a esistere, state pur certi che io ci sarò, magari più sporadicamente rispetto a qualche anno fa, ma ci sarò (non vuole suonare come una minaccia giuro). Per il forum e per Ale.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Phoedred, Matisse2, guardian22, Alessandra92, Olimpico85, DIEL87, Danieletw, klyo, Edwynivan, Gabbo, jackdol, Manu, AjejeBrazorf
468 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46570
pesca: 33272
KassaD1: 26731
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26974
Posts: 1394218
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn