Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Summer Song Contest 2024 |Annuncio vincitrice in corso (a partire da pag. 30)
tore
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 12576
Member Since:
21 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
621
31 luglio, 2024 - 21:57
sp_Permalink sp_Print

Io che festeggio con chi ha dato minimo 10 punti a Ghetto Love

Chin Chin Guys Quarantine GIF - Chin Chin Guys Chin Chin Quarantine -  Discover & Share GIFs

pesca
Membro

Utente
Forum Posts: 32741
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
622
31 luglio, 2024 - 22:04
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Complimenti a Rio per la vittoria, a Ottomusic e Giulio per chiudere il podio.

"Malavita" non rientra nel mio gradimento, ma meglio questa canzone che "Storie Brevi". Tra le tre preferivo "Mezzo Rotto".

Delusione "Sesso e Samba" che davo molto più quotata, mentre sorpresa da Mahmood.

Grazie Alby per aver portato questo Contest in un anno particolare. Al prossimo anno...

Alby
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7884
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
623
31 luglio, 2024 - 22:06
sp_Permalink sp_Print

Complimenti a @Rio91 per la vittoria del Summer Song Contest 2024 e per essere ufficialmente entrato nel club dei double winners del SSC heart

Estendo naturalmente i complimenti anche ad @OttoMusic e @Giulio23 per aver concluso la gara sul podio.

Rio91, il prossimo anno, avrà diritto di scegliere prima di tutti la canzone con cui concorrere, mentre OttoMusic e Giulio23, pur passando per la bolgia delle iscrizioni, saranno già qualificati per la Finale.

Sotto spoiler la grafica con la classifica finale di questa edizione.

Io sono immensamente grato a tutti voi per aver preso parte al Summer Song Contest 2024 e per averlo fatto con così tanto entusiasmo e calore. Grazie davvero per l'affetto e per la compagnia. Come sempre, da parte mia è stato un piacere ed un onore e condividerlo con voi lo rende ancora più speciale.

L'appuntamento è per il prossimo anno ma, se volete ancora un po' di SSC24, presto pubblicherò il Road To The Final e il Road To The Victory con il recap di tutte le fasi e di tutte le votazioni del contest.

Princess Carolyn
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 780
Member Since:
17 marzo, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
624
31 luglio, 2024 - 22:10
sp_Permalink sp_Print

Azz la vittoria era ancora più contesa di quanto mi aspettassi, se per caso Moly votando avesse dato 12 a Storie Brevi e 0 a Malavita ci sarebbero stati solo 5 punti di differenza sorpreso

Pur non rientrando (di poco) nella mia Top 10, quella dei Coma_Cose è una proposta indiscutibilmente martellante e per nulla scontata, quindi bravi loro e congratulazioni a @Rio91!

Per il premio dedicato ad Alex felice sia passata la mia preferita e che, pur non rientrando appieno nei miei gusti, anche Rose abbia avuto il suo momento di rivalsa con una delle canzoni simbolo di quest'estate 

Alabama Monroe

Game Ranking Winner 2021/2022

Utente
Forum Posts: 11498
Member Since:
30 novembre, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
625
31 luglio, 2024 - 22:10
sp_Permalink sp_Print

Che bel risultato! Si percepiva fin dall'inizio l'apprezzamento verso questo brano ma non trovavo così scontata una sua vittoria. 

Good Lucky, Babe! che ottiene il miglior risultato tra gli internazionali è già una vittoria party

Grazie Alby per l'ottima organizzazione come sempre hug

mariomatt

Admin
Forum Posts: 11597
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
626
31 luglio, 2024 - 22:11
sp_Permalink sp_Print

Ladrando un settimo posto dopo che tutti ci davate fuori dalla top 10

 

Che dire della vincitrice? Malavita a mio avviso si è imposta sin da subito come l'erede più adatta di Italodisco: martellante, dal successo ottenuto sul lungo termine perchè cantata da artisti non abituati ad occupare le prime posizioni delle classifiche, inflazionatissima fino alla nausea come sottofondo delle Instagram stories di voi al mare rofl Sono contento anche per le altre due canzoni finite sul podio. Mezzo rotto è la mia estate 2024, poco da dire, mentre Storie brevi non ha avuto da me punti ma semplicemente perchè per i miei gusti il livello quest'anno era molto alto (diciamo che era dodicesima nella mia classifica)

Tra le canzoni in top 10 non mi aspettavo assolutament Ra ta ta così in alto ma me ne rallegro, bene anche la Elo che nonostante tutto può sempre contare su un buon riscontro su questo sito. Contento anche per Femme fatale che è un'altra delle canzoni a cui non ho potuto dare punti ma che mi piace molto. 30 °C me la aspettavo invece due o tre posizioni più in alto

Complimenti al RE @Alby (ti ho taggato bene? boh, ce ne sono tre) per l'organizzazione sempre eccellente e grazie per le splendide parole che hai scritto in occasione del premio Alex87

Francofranco
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4546
Member Since:
14 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
627
31 luglio, 2024 - 22:15
sp_Permalink sp_Print

Complimenti a Rio per la vittoria e a Ottomusic e Giulio per il podio clap

Queste tre canzoni formavano anche il mio podio (invertendo Malavita e Storie brevi, tra le quali ero comunque stato indeciso fino all'ultimo momento)

Grazie mille a Ably e complimenti per la gestione hug

tore
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 12576
Member Since:
21 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
628
31 luglio, 2024 - 22:16
sp_Permalink sp_Print

Grande Albiiii, come sempre sei certezza! Grazie per il lavorone svolto e per averci intrattenuto con questo contest hug

Ovviamente complimentoni a Rio, che ha scommesso su una canzone uscita molto prima e, imho, si può dire che è una vittoria giusta (li ho messi terzi). 

Complimenti anche ad Ottomusic e a Giulio per il risultatoclap2

Alby
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7884
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
629
31 luglio, 2024 - 22:19
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

ROAD TO THE FINAL

Un mese fa, nel solito vasetto di vetro, ruotavano 67 bigliettini che non aspettavano altro che essere sorteggiati e risuonare in una playlist. Questa è la loro storia alla conquista della Finale.

Prima Semifinale

È bastato leggere i titoli delle canzoni sorteggiate per capire che la Prima Semifinale del Summer Song Contest 2024 sarebbe stata devastante come un tuono e che ci avrebbe fatto mancare l’aria come se fossimo in apnea.

Tanti i titoli in odore di Finale un mese fa, ma a spuntarla su tutti, forse anche un po’ a sorpresa, è stata proprio la futura vincitrice del contest, MALAVITA. I Coma_Cose vincono la loro Semifinale riuscendo anche nella mini-impresa di raccogliere punti da ciascuno dei 16 votanti avversari, cosa che non riesce alle altre quattro qualificate. Fausto e California raccolgono ben 7 pacchetti da 12 punti e finiscono in 11 top3. Il bottino totale è di 144 punti, 22 in più della più acerrima concorrente.

Sono soltanto 3 i punteggi massimi raccolti dall’altra grande power couple di questa Semifinale, quella composta da Alessandra Amoroso e BigMama. MEZZO ROTTO può contare su 9 top3 e su punteggi medio-alti che fioccano da 15 utenti su 16.

A mettere d’accordo tutti, o quasi, è anche Emma, almeno con una delle due canzoni con cui la ritroviamo in questa Semifinale. FEMME FATALE chiude il podio e anche il terzetto di canzoni che terminano il girone al di sopra dei 100 punti. Un solo punteggio massimo e sei podi per il brano della nostra Real Brown.

Chiudono in parità, ma con percorsi opposti, le ultime due canzoni che ottengono il passaggio diretto in data 5 luglio. Si tratta di PAPRIKA e FESTA TOTALE. Se Ghali ha dovuto sudarsi il passaggio rosicchiando punti in dirittura di arrivo, senza mai ricevere un punteggio massimo, Paola & Chiara mettono subito le cose in chiaro ricevendo 12, 12 e 10 punti dai primi tre votanti e insediandosi immediatamente nel mio subconscio come un passaggio sicuro.

Dopo cinque voti, MEZZO ROTTO è al comando, seguita da FESTA TOTALE e MALAVITA. FEMME FATALE è quarta, mentre PEDRO e PASTIGLIE sono in piena zona Ripescaggio seguite da COME UN TUONO e DEVASTANTE. PAPRIKA è decima, GALASSIE e KARMA sono in posizioni medio-basse. Se il brano di Irama si risolleva con i voti successivi, la hit dei The Kolors continua ad aggirarsi attorno alla tredicesima posizione e non nascondo che pensavo già ad una clamorosa non qualificazione nemmeno in ottica Ripescaggio.

Dopo 10 voti è ancora MEZZO ROTTO a guidare la classifica parziale, ma è tamponata da MALAVITA, che di lì a poco la supererà. Paola & Chiara sono terze, mentre FEMME FATALE è quarta. DEVASTANTE e COME UN TUONO si alternano al quinto posto. PAPRIKA, GALASSIE e PEDRO sono in zona Ripescaggio, mentre KARMA si avvicina. PASTIGLIE ha perso forza e ARIA sfiora timidamente alla zona Ripescaggio.

Al dodicesimo voto, FESTA TOTALE ha ormai perso la spinta iniziale e PAPRIKA tocca finalmente la zona qualificazione. MALAVITA è sempre più lanciata ed è ormai a +13 punti su MEZZO ROTTO. COME UN TUONO è sesta, ad un punto dalla quinta e KARMA è decima ad 1 punto da PEDRO, in nona posizione. Il tredicesimo votante assegna un pacchetto da 12 punti a MALAVITA, che supera quota 100 e si porta a più di 20 punti dalla seconda classificata.

Al quindicesimo voto anche MEZZO ROTTO supera i 100 punti, mentre il duo PEDRO-PASTIGLIE torna ad insidiare KARMA, al momento ancora fuori dal Ripescaggio. COME UN TUONO è solidamente sesta, mentre PAPRIKA è solidamente quinta, ma ancora 18 punti al di sotto di FESTA TOTALE.

Al penultimo voto, MALAVITA è ormai matematicamente prima. MEZZO ROTTO è seconda con 114 punti e FEMME FATALE supera quota 100. FESTA TOTALE ha un punteggio di 81 e PAPRIKA di 71. COME UN TUONO è a 62. DEVASTANTE è comodamente al Ripescaggio. GALASSIE e KARMA sono a 49 e 45, ARIA è ormai fuori dai giochi, ma PEDRO e PASTIGLIE sono rispettivamente a 44 e 40 e possono ancora tentare un ultimo assalto al Ripescaggio.

Arriva l’ultima classifica e la prima cosa che leggo sono i 12 punti a COME UN TUONO. Istintivamente penso al provvidenziale colpo di reni che porterà Rose Villain e Guè ad agguantare la qualificazione in extremis, ma immediatamente dopo scorgo i 10 punti per PAPRIKA, abbastanza non solo per qualificarsi, ma anche per pareggiare il punteggio di FESTA TOTALE. I 7 punti destinati a KARMA salvano in corner i The Kolors, che andranno a giocarsi il tutto per tutto al Ripescaggio.

Se tutti i votanti hanno destinato punti ai Coma_Cose, dall’altra parte della classifica Giusy Attanasio è alle prese con la situazione opposta. SCENGO DA COPPE E QUARTIERE termina la sua corsa a zero punti, ma sarà a tutti gli effetti uno dei tormentoni che mi resterà più in testa nei giorni seguenti.

Sono sei le canzoni che guadagnano almeno una volta il massimo punteggio: MALAVITA (7), MEZZO ROTTO (3), FEMME FATALE (1), FESTA TOTALE (3), COME UN TUONO (1), PEDRO (2).

Seconda Semifinale

Inutile far la parte di quelli felici o cercare alibi. Nella Seconda Semifinale è Mahmood che punta al cielo le lame e sbaraglia la concorrenza a colpi di RA TA TA. Il brano riceve punti da 15 votanti su 16, entrando a far parte di 8 Top3. Tre gli utenti che decidono di destinare a Mahmood i propri 12 punti. Il bottino finale è di 124.

A 8 punti di distacco chiudono la loro Semifinale Tony Effe e Gaia con una delle proposte destinata a vivere un Summer Song Contest da favorita ma che, come vedremo in seguito, farà forse più fatica di altre canzoni. Per il momento, SESSO E SAMBA raccoglie favori da 13 utenti, con 8 Top3 e 4 pacchetti da 12 punti, uno in più di RA TA TA.

Al terzo posto, con 77 punti, troviamo Tedua ed Annalisa con BEATRICE. Per loro niente 12 punti, ma ben cinque pacchetti da 10. Anche in questo caso, il quarto posto è condiviso da due proposte, QUE PASA e I LIKE THE WAY YOU KISS ME.

Eppure il cammino per arrivare a questa situazione non è stato affatto lineare. Dopo 5 voti è ALIBI a guidare la classifica, seguita da NOTTE CATTIVA, RA TA TA, L’ESTATE TUTT’A UN TRATTO e QUE PASA. Con SESSO E SAMBA, BEATRICE, NON HO BISOGNO DI TE e LOVE U/HATE U in zona Ripescaggio. Dopodiché gli utenti di questa Semifinale hanno davvero detto lasciamo tutto così com’è un caz… ehm, un bel niente.

Dopo 8 voti I LIKE THE WAY YOU KISS ME si affaccia in zona Ripescaggio con NOTTE CATTIVA, L’ESTATE TUTT’A UN TRATTO e LOVE U/HATE U, mentre ne sono lontane ben tre canzoni che andranno a giocarsela tra il 21 e il 23 luglio, NON HO BISOGNO DI TE, SINCERAMENTE E LACRIME MOËT. Al comando c’è RA TA TA e al secondo posto ALIBI, vero e proprio osso duro di questo Summer Song Contest, ma destinato a raccogliere meno rispetto al modo in cui ha condotto il suo gioco.

Tra il decimo e il tredicesimo voto, infatti, Sevdaliza, Pabllo Vittar e Yseult resistono nella cinquina delle papabili classificate, al cui interno restano stabili RA TA TA, SESSO E SAMBA e BEATRICE. QUE PASA e I LIKE THE WAY YOU KISS ME si alternano, mentre in zona Ripescaggio si affaccia anche DESNUDA, insieme alle temporanee habitué NOTTE CATTIVA e LOVE U/HATE U. LACRIME MOËT si aggira attorno alla tredicesima posizione e accenna una timida risalita.

Grazie al quattordicesimo votante, RA TA TA supera lo scoglio dei cento punti, con SESSO E SAMBA seconda ad 89 e BEATRICE terza a 75. Un voto più tardi si delinea già la situazione finale, con le cinque qualificate in Top5 e le quattro ripescande nelle posizioni dalla sesta alla nona. Sono però pochissimi i punti che separano ALIBI e NON HO BISOGNO DI TE da QUE PASA, così come sono pochi i punti che separano ESTATE 80 e NOTTE CATTIVA da SINCERAMENTE, al nono posto.

Con la sedicesima classifica, SESSO E SAMBA supera i 100 punti. ALIBI e NON HO BISOGNO DI TE sono a 61 contro I LIKE THE WAY YOU KISS ME che è quinta con 63, ma anche contro QUE PASA, che è quarta con 70. Interessante anche la situazione per la lotta al Ripescaggio, con ESTATE 80 al nono posto a quota 47 punti ed Emma Muscat ad insidiare a quota 46. Ma ci sono anche NOTTE CATTIVA a 43 e l’accoppiata DESNUDA – LOVE U/HATE U che, con punteggi molto alti, potrebbero ambire al colpaccio.

Noemi riesce a guadagnare soltanto 1 punto su Artemas, mentre LACRIME MOËT ne conquista tre preziosissimi per portarsi a +2 sui Bnkr44 ed accedere al Ripescaggio.

A testimoniare la combattività di questa Semifinale è il dato che vede assegnare 12 punti a ben 10 canzoni su 17. RA TA TA (3), SESSO E SAMBA (4), QUE PASA (1), NON HO BISOGNO DI TE (1), ALIBI (2), SINCERAMENTE (1), LACRIME MOËT (2), 360 (1), LOVE U/HATE U (1), DESNUDA (1).

Terza Semifinale


 

Sin dal sorteggio, la Semifinale 3 si è meritata il titolo di Semifinale più internazionale di tutte. Veder qualificare più canzoni in lingua straniera si è rivelata tutt’altro che un’illusion in stile Houdini, piuttosto un’ipotesi tutta vera. Posso assicurarvi che la temperatura tra le sfidanti è salita ben oltre i 30 gradi.

È comunque un brano italiano a chiudere in prima posizione. Proprio ANNA con la sua 30° C ottiene 112 punti, 5 primi posti e 7 podi, entrando nelle classifiche di 12 utenti su 17.

Sono 13 invece gli utenti che danno fiducia ad ESPRESSO, seconda classificata appena sotto i 100 punti. Sabrina ottiene un solo primo posto, ma è sul podio ben 8 volte.

Terzo posto per Billie Eilish, che prende il massimo da 3 utenti grazie a BIRDS OF A FEATHER. Stesso numero di pacchetti da 12 per GOOD LUCK, BABE!, quarta classificata. Dua Lipa con ILLUSION si ferma al quinto posto ma, così come Shakira e Cardi B, è presente in ben 14 classifiche.

Dopo le prime cinque classifiche è BIRDS OF A FEATHER ad assumere il comando, seguita da ESPRESSO e 30° C. Partono bene MA CHE IDEA, TUTTA VERA, ISTINTO ANIMALE, PUNTERIA e MIDNIGHT RIGHT. Non partono benissimo ILLUSION e VELENO.

Qualche voto dopo sono 30° C e BIRDS OF A FEATHER a guidare in modo ravvicinato, con ILLUSION risalita al terzo posto, GOOD LUCK, BABE! in zona qualificazione e PUNTERIA che ha la meglio su ESPRESSO. MIDNIGHT RIDE e TUTTA VERA insidiano le canzoni destinate ad essere le future ripescande. PUNTERIA si ritroverà addirittura al terzo posto dopo la decima votazione. A questo punto della Semifinale, GHETTO LOVE si fa minacciosa al sesto posto, con ILLUSION settima. VELENO sembra fuori dai giochi, mentre MIDNIGHT RIGHT può ambire al Ripescaggio.

Con il dodicesimo voto, la Top 9 include le stesse nove canzoni che ritroviamo alla fine delle votazioni, ma con Chappell Roan in nona posizione. MA CHE IDEA e VELENO sono quinte. ILLUSION è terza, mentre Shakira e Cardi B sono scese all’ottavo posto.

Dopo due ulteriori classifiche, MA CHE IDEA e VELENO sono dentro. Ad un solo punto c’è ILLUSION. GOOD LUCK, BABE! è ancora ottava ma rientrerà in zona qualificazione grazia al voto successivo, che vedrà Due Lipa soffrire ancora il confronto con Bnkr44 feat. Pino D’Angiò e Tananai.

È al penultimo voto che ANNA con la sua 30° C supera i 100 punti, portandosi a sedici punti di distacco con la seconda classificata, ESPRESSO. Sabrina Carpenter ha infatti appena superato Billie Eilish. A causa di distacchi piuttosto sostanziali, l’ultimo voto non cambia di molto una situazione che aveva già definito le cinque Finaliste e i quattro brani a cui augurare good luck, babe per il Ripescaggio.

GHETTO LOVE chiude al nono posto, ma è destinata a portare a casa il Ripescaggio e a chiudere il contest ad un passo dalla Top10.

Sono nove le canzoni che guadagnano il massimo punteggio almeno in una classifica: 30° C (5), ESPRESSO (1), BIRDS OF A FEATHER (3), GOOD LUCK, BABE! (3), ILLUSION (1), MA CHE IDEA (1), VELENO (1), MIDNIGHT RIDE (1), ISTINTO ANIMALE (1).

Quarta Semifinale


Semifinale più corta, con meno canzoni e votanti velocissimi. Playlist anche un po’ mistica grazia a cui potreste raggiungere il Black Nirvana ed incontrare una dea saffica sexy e magica pronta a darvi un bacio di Giuda. Ma in mezzo secondo potreste ritrovarvi sottosopra insieme ad un maranza a scegliere tra musica italiana e musica animale.

Chi la spunta è Elodie, che per un solo punto non sfonda il tetto dei 100. Per lei sono quattro gli utenti che sganciano i 12 punti. BLACK NIRVANA finisce sette volte sul podio e riceve punti da 12 votanti su 16.

La seconda posizione è tutta di SEXY MAGICA. Sarah chiude a 92 punti riducendo a soli 7 punti il distacco dalla capolista. Il brano riceve 3 punteggi massimi e termina sul podio in 9 classifiche.

Il terzo posto è per HO VOGLIA DI TE del terzetto JVLI, Emma, Olly. Anche in questo caso le ultime due qualificate, TORCIDA e DEA SAFFICA, chiudono i conti a pari merito.

BLACK NIRVANA prende subito il comando della gara, seguita inizialmente da ACQUA PASSATA, BEAUTIFUL THINGS e MUSICA ANIMALE. Partono bene TORCIDA e HO VOGLIA DI TE, meno bene SEXY MAGICA e DEA SAFFICA. Tra le non qualificate, inizio interessante per SOTTOSOPRA e MEZZO SECONDO. Fanno più fatica MUSICA ITALIANA e SHUT UP AND DANCE, che per un po’ daranno l’impressione di essere fuori dai giochi.

TORCIDA risale rapidamente, mentre BACIO DI GIUDA si affaccia alla zona qualificazione diretta. MUSICA ANIMALE ruota attorno alla zona Ripescaggio, mentre il destino di Rocco Hunt sembra ormai spacciato.

Dopo dieci votazioni, BLACK NIRVANA è consistentemente alla guida, seguita da SEXY MAGICA e TORCIDA. Sono dentro ACQUA PASSATA e BEAUTIFUL THINGS. Zona Ripescaggio per BACIO DI GIUDA, sesta, e MUSICA ANIMALE, nona. Fuori Sophie And The Giants e soprattutto Rocco Hunt. Al voto successivo, il distacco tra BLACK NIRVANA e SEXY MAGICA è di 21 punti.

Alla quattordicesima classifica, BEAUTIFUL THINGS e ACQUA PASSATA sono al quarto e quinto posto, seguite da SHUT UP AND DANCE in rispolvero. Settimo e ottavo posto per DEA SAFFICA e HO VOGLIA DI TE e sembra esserci posto al Ripescaggio anche per MARANZA. MUSICA ITALIANA si aggira attorno alla tredicesima posizione, mentre BACIO DI GIUDA e MUSICA ANIMALE hanno bisogno di un buon punteggio per ambire al Ripescaggio.

Il Penultimo voto regala 10 punti a MUSICA ITALIANA, che arriva così al nono posto. BEAUTIFUL THINGS è quinta con 63, mentre ACQUA PASSATA e SHUT UP AND DANCE sono a 59, al di sopra di DEA SAFFICA, ottava a 57. Saranno i 12 punti dell’ultimo votante a proiettare Gaia in Finale.

Sette le canzoni a raccogliere punteggi massimi: BLACK NIRVANA (4), SEXY MAGICA (3), HO VOGLIA DI TE (1), TORCIDA (2), DEA SAFFICA (1), BEAUTIFUL THINGS (2), ACQUA PASSATA (3).

Ripescaggio

Sinceramente, ma che idea devastante sperare che il karma giri proprio al Ripescaggio. Potreste ritrovarvi a volare tra le galassie o a piangere lacrime moet, se scorrerà veleno o solo acqua passata.

A vincere il Ripescaggio, con 84 punti è GHETTO LOVE, che conquista voti da 12 utenti su 16. Per Icy Subzero e CLARA soltanto un punteggio massimo, ma cinque podi.
In seconda posizione c’è BEAUTIFUL THINGS di Benson Boone, a cui vanno 75 punti e i favori di 12 utenti. Due canzoni che durante la fase delle Semifinali aveva lasciato una certa scia di apprezzamento da parte dei concorrenti. Non ce la fa ALIBI, altro pezzo molto amato. Prima delle escluse, la canzone riceve tre punteggi massimi e una media di 6 podi su otto classifiche in cui è presente.

GHETTO LOVE parte forte, ma si ruggiscono anche MA CHE IDEA, COME UN TUONO e, in misura minore, VELENO, LACRIME MOËT e ALIBI. BEAUTIFUL THINGS comincia il Ripescaggio a metà classifica.

A metà gara conduce sempre GHETTO LOVE, con un punto di distacco su ALIBI. Poco distanti KARMA e BEAUTIFUL THINGS, ma se la cavano bene anche MA CHE IDEA e PUNTERIA. Le due temporanee capolista si incontrano al decimo voto, lasciandosi dietro DEVASTANTE, PUNTERIA e poi BEAUTIFUL THINGS.

Dopo dodici voti, ALIBI stacca di dieci punti GHETTO LOVE e si insedia al comando. Terzo posto per ACQUA PASSATA che conduce un gruppetto di inseguitrici che include anche l’insidiosa PUNTERIA e la futura qualificata BEAUTIFUL THINGS. COME UN TUONO e KARMA, per molti favorite, conducono una gara a metà classifica.

Quando mancano soltanto due voti dalla fine, ALIBI e GHETTO LOVE sono di nuovo insieme al comando, con sei punti di vantaggio su BEAUTIFUL THINGS e otto su ACQUA PASSATA. Con il penultimo voto, GHETTO LOVE balza al primo posto e BEAUTIFUL THINGS supera di tre punti ALIBI. Distacco che sarà confermato anche con l’ultima classifica e che decreterà l’accesso in Finale per il duo Icy Subzero-CLARA e per Benson Boone, con un ulteriore brano in lingua staniera a concorrere per il titolo.

Rispetto alla Prima Semifinale, COME UN TUONO e KARMA chiudono in parità, mentre in precedenza era stato il brano di Rose Villain e Guè a raccogliere più favori. DEVASTANTE, che nella Prima Semi aveva superato Karma, stavolta chiude al terzo posto la mini-gara tra le quattro. Quarto posto interno confermato per GALASSIE.

Se ALIBI va alla riscossa per le canzoni della Seconda Semifinale, NON HO BISOGNO DI TE e SINCERAMENTE chiudono agli ultimi posti il girone di recupero. Non benissimo anche LACRIME MOËT, che però è la seconda preferita tra le canzoni della Semifinale che aveva chiuso come nona.

Nella Terza Semifinale GHETTO LOVE si era classificata nona e ribalta il suo destino forgiandosi del titolo di più votata del Ripescaggio. PUNTERIA, VELENO e MA CHE IDEA chiudono ravvicinate a metà classifica.

BEAUTIFUL THINGS aveva chiuso al settimo posto la Quarta Semifinale, al di sotto di SHUT UP AND DANCE. A tenere alto il valore della Quarta Semi è anche ACQUA PASSATA, che conquista un ottimo quarto posto. Più timido il Ripescaggio di MUSICA ITALIANA.

Durante il Ripescaggio sono 10 le canzoni che portano a casa almeno un pacchetto da 12 punti: GHETTO LOVE (1), BEAUTIFUL THINGS (2), ALIBI (3), ACQUA PASSATA (2), COME UN TUONO (2), SHUT UP AND DANCE (2), DEVASTANTE (1), PUNTERIA (1), VELENO (1), LACRIME MOËT (1).

ROAD TO THE VICTORY

Una volta decretate le 20 finaliste dirette e le 2 vincitrici del Ripescaggio, è partita la Finale a cui hanno avuto accesso anche le 3 qualificate di diritto. 24 sono i Finalisti che hanno votato, 37 le classifiche dei Non Finalisti, per un totale di 61 classifiche. Ripercorriamo dal dietro le quinte la corsa per il titolo.

Voti Finalisti

Per i Finalisti del Summer Song Contest 2024 la canzone vincitrice è STORIE BREVI, che raccoglie un bottino di 144 punti. Per Annalisa e Tananai i voti provengono da 19 classifiche e includono quattro pacchetti da 12 punti e dieci apparizioni sul podio.

Il secondo posto è dei Coma_Cose, che con MALAVITA sono presenti in venti classifiche, conquistando quattro volte i 12 punti e sei volte il podio. Il conto finale segna 126 punti, 18 in meno della capolista.

La Top 3 dei Finalisti include anche Mahmood. La sua RA TA TA ottiene 118 punti e convince diciannove votanti, due dei quali donano 12 punti.

Al di sotto dei 100 punti si stanziano MEZZO ROTTO e MELODRAMA, seguite a pari merito dall’accoppiata BLACK NIRVANASESSO E SAMBA.

L’ottavo posto è di Emma, con la sua FEMME FATALE. Chiudono la Top10 due brani in inglese, GOOD LUCK, BABE! ed ESPRESSO.

Dieci le canzoni che ottengono il massimo dei voti: STORIE BREVI (4), MALAVITA (4), RA TA TA (2), MEZZO ROTTO (3), MELODRAMA (1), BLACK NIRVANA (1), GOOD LUCK, BABE! (3), TORCIDA (2), FESTA TOTALE (1), BIRDS OF A FEATHER (3).

Voti Non Finalisti

Per i 37 utenti Non Finalisti che hanno espresso il loro voto, la canzone meritevole della vittoria è MALAVITA dei Coma_Cose, che raccoglie un tesoretto di ben 241 punti. Il brano è presente in 33 classifiche arrivando ad ottenere il massimo in dieci casi.

Rivali diretti di Fausto e California si confermano Annalisa e Tatanai, che raccolgono il favore di ventotto votanti, con il punteggio massimo portato a casa sette volte. Non bastano però i 206 punti per regalare la vittoria alla loro STORIE BREVI.

La terza posizione dei Non Finalisti va a MEZZO ROTTO di Alessandra Amoroso e BigMama, che accumulano 196 punti preziosissimi ai fini della classifica finale.

In ben ventinove classifiche l’accoppiata composta da Tony Effe e Gaia, che con SESSO E SAMBA si assicurano il quarto posto in questa specifica classifica.

A due punti di distanza Elodie, con BLACK NIRVANA, che occupa la quinta posizione superando di un solo punto Mahmood, con RA TA TA, soltanto sesto in questa classifica.

I Non Finalisti premiano anche ANNA con l’ingresso in Top10. 30° C è al settimo posto e precede FEMME FATALE di Emma. In nona posizione c’è MELODRAMA di Angelina Mango e chiude decima l’unica canzone non in lingua italiana della Top 10 dei Non Finalisti: GOOD LUCK, BABE! di Chappell Roan.

Classifica combinata

La classifica combinata decreta dunque la vittoria dei Coma_Cose e di Rio91 con MALAVITA, che conquista 367 punti. È la prima volta dopo 7 anni che tra gli artisti vincitori del Summer Song Contest non ci sono ex concorrenti di Talent Show. Rio91 conquista la seconda vittoria in carriera nel Summer Song Contest. Il primo trionfo risale al 2017 con Partiti Adesso di Giusy Ferreri.

Secondo classificato OttoMusic, vincitore uscente, che si ferma a 17 punti dal bis portando ad un ottimo argento l’accoppiata composta da Annalisa e Tananai. 350 punti per la loro STORIE BREVi.

Bronzo per Giulio23 con MEZZO ROTTO. Per Alessandra Amoros e BigMama i punti totali sono 291.

La quarta posizione va a Dancer83tp, vincitore della prima storica edizione del Summer Song Contest. Quest’anno si è difeso benissimo con RA TA TA di Mahmood, ottenendo 258 punti finali.

Quinto posto per Danieletw con SESSO E SAMBA di Tony Effe e Gaia, a pochissimi punti di distacco da Xello, Elodie e BLACK NIRVANA.

Settimo posto per il secondo classificato dello scorso anno, Mariomatt, che riporta Angelina Mango in Top10, stavolta con MELODRAMA.

Ottava posizione per FEMME FATALE di Emma, sponsorizzata da CrYs, seguita da Shadow, fedelissimo ad ANNA, quest’anno in gara con 30° C. Alabama Monroe conquista la decima posizione con l’unico brano non in lingua italiana della Top10, GOOD LUCK, BABE!.

PREMIO ALEX87

Infine, sotto spoiler, la grafica che raccoglie i voti dei 55 utenti che hanno votato per assegnare il Premio Alex87 alla Miglior canzone non qualificata per la Finale.

Per una visione più chiara delle grafiche, aprire l'immagine in una nuova scheda. Fatemi sapere se funziona, altrimenti troviamo un altro modo heart

Princess Carolyn
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 780
Member Since:
17 marzo, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
630
31 luglio, 2024 - 22:19
sp_Permalink sp_Print

Ah chiaramente grazie ad Alby per l'organizzazione, era la mia prima partecipazione e temevo di perdermi qualche passaggio ma ho trovato tutto gestito e spiegato alla perfezione heart

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 26433
Member Since:
25 novembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
631
31 luglio, 2024 - 22:32
sp_Permalink sp_Print

Immaginavo la vittoria di Malavitaclap

Grazie Alby heart

Danieletw
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6682
Member Since:
20 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
632
31 luglio, 2024 - 22:40
sp_Permalink sp_Print

Non ho bisogno di te ad un punto dall'accesso diretto alla finale, e ultimissima al ripescaggio eleonora_png

Edwynivan
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7383
Member Since:
1 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
633
31 luglio, 2024 - 22:42
sp_Permalink sp_Print

Strafelice per Malavita!

Complimenti Alby hug

dancer83tp
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8184
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
634
31 luglio, 2024 - 23:01
sp_Permalink sp_Print

Complimenti a Rio con Malavita per la vittoriaclap2e complimenti ai vincitori del premio Alex heart 

Non mi aspettavo di arrivare 4°, pensavo di essere fuori top 5, con sesso e samba più alta in classifica...


Riassunto aggiornato Hunting House QUI L'Angolo delle confessioni QUI

TrediciMotivi
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3127
Member Since:
5 settembre, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
635
31 luglio, 2024 - 23:03
sp_Permalink sp_Print

contentissimo per il risultato di Mezzo rotto smitten che però per me avrebbe meritato la vittoria noparty

contentissimo anche per Storie Brevi partye complimenti a Malavita clap2

Wasabi
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4005
Member Since:
2 settembre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
636
31 luglio, 2024 - 23:08
sp_Permalink sp_Print

Yes!Attachment.gif

Congratulazioni a Rio per la vittoria! Sono contentissimo che alla fine sia stata Malavita a spuntarla e che anche Ra ta ta (la avevo messa prima ma non mi aspettavo di vederla in Top5), Mezzo Rotto e Black Nirvana si siano riuscite ad imporre. A mio personalissimo gusto l'unica che proprio non mi è arrivata è Storie Brevi a cui ho dato 0 punti, ma visto il gradimento trasversale è ovviamente un meritatissimo secondo posto, quindi well done Otto per l'argento! 

Contentissimo anche per la vittoria del premio Alex87 di Alibi. Fun fact: ho fatto un pasticcio con la votazione. Avevo messo Alibi nella terna, poi ho fatto una sostituzione e invece di scalare le altre l'ho lasciata fuori involontariamente. Col senno del poi comunque, anche se non apprezzo "Come un tuono" , mi fa piacere che questo premio sia stato inaugurato da un pareggio che, come dice Alby, ha quasi un valore simbolico. Quindi congratulazioni a Foski e Gennz per aver tenuto a battesimo questa nuova tradizione!

E per concludere, grazie ad Alby per averci fatto divertire anche questa estate, tirando su per l'ennesima volta uno dei carrozzoni più complessi e avvincenti di Reality House.hug

Ci vediamo nel 2025 per scrivere tutti insieme una nuova pagina di questo contest!

vincy
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8573
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
637
31 luglio, 2024 - 23:28
sp_Permalink sp_Print

Iniziamo dalla mia super felicità nell'essere arrivato 13° piango Non me lo aspettavo e sono veramente contento di aver partecipato in questa finale con Torcida, che non era la mia prima scelta, manco seconda o terza in realtà... ma devo dire che in queste ultime settimane l'ho ascoltata parecchio e mi è piaciuta sempre di più. heart Quindi grazie a tutti per i voti. hug

 

Top5 che avevo pronosticato ma con alcune posizioni invertite. Pensavo la spuntasse Storie Brevi su Malavita 2^ e invece c'è stato il colpaccio e ne sono super felice in quanto Malavita è tra le mie canzoni hit di questa estate. Complimenti Rio e ovviamente complimenti anche a Otto. clap2

Le mezze rotte agguantano il podio e non posso che esserne fiero, anche se ho un pò urlato per i tanti voti palesemente strategici che sono arrivati nei suoi confronti. tizianaride_png Ma comunque complimentissimi Giulio. party

In chiusura top5 avevo anche io pronosticato S&S e RTT, quindi non mi ha sorpreso come risultato. 

Per il resto della top10 immaginavo la presenza di Elodie, Emma e Anna mentre mi ha sorpreso Angelina che pensavo floppasse e invece se l'è cavata egregiamente. 

Mentre grande flop per Espresso che pensavo diventasse la hit internazionale più alta e invece è arrivata addirittura sotto di me sorpreso

 

Felicissimo anche per la prima colonna della Sexy Magica heart

 

Premio Alex giusto, non avevo votato Alibi ma ci sta come proposta...mentre sono contento per Come un tuono

 

Complimentissimi Alby per tutto! Un abbraccio hugheart

Going19
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10309
Member Since:
21 maggio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
638
31 luglio, 2024 - 23:28
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Vittoria inaspettatissima, ma che tutto sommato rappresenta bene i gusti del forum: una canzone che può essere definita la vera outsider di questa stagione, in tutti i sensi 

Complimenti ai vincitori e ad @Alby per l'organizzazione party

Non mi ero reso conto del livello di quest'anno, arrivare in finale in mezzo a così tanto pezzi da novanta è già di per sé un grandissimo risultato (non so neanche come sia stato possibile a dire il vero tizianaride_png)

BB
Firenze
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 17344
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
639
31 luglio, 2024 - 23:35
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Danieletw ha detto
Non ho bisogno di te ad un punto dall'accesso diretto alla finale, e ultimissima al ripescaggio eleonora_png  

Appena finito di URLARE per questa cosa, caotica quando la rossa del mio cuore piango2

La vittoria di Malavita la trovo perfetta, meritata e con quell'effetto sorpresa che se a maggio mi avessero detto "il SummerSongContest quest'anno lo vincono i COMA COSE" sarei scoppiato a ridere. Trionfo in linea con altri successi inaspettati delle ultime estati come ItaloDisco e Makumba

Contentissimo anche per Alibi che almeno premia una nicchia musicale spesso snobbata in questo contest. Come un tuono non l'ho mai ascoltata volontariamente al di fuori di questo gioco, ma ci sta, è sicuramente un pezzo rappresentativo di quest'estate.

 

Grazie ancora Alby sia per le belle parole nuovamente spese per Ale, sia per la gestione, ancora una volta, impeccabile di questo contest ormai storico per questa community. Sono sicuro  che Ale sarebbe stato fiero di te heart

Tra l'altro io ho un legame speciale col SummerSongContest. Ormai 12 anni fa, iniziai a scrivere su RH proprio in occasione della prima edizione del SSC e da allora non ho mai saltato neanche un anno. È stato il SummerSongContest e introdurmi a questa community che è stata parte integrante della mia vita per oltre un decennio. Vedere che ancora oggi, dopo così tanti anni, dopo vite cambiate, amicizie formate e interrotte, carriere lavorative iniziate, trasferimenti, fidanzamenti, litigate, utenti bannati, giochi, malattie e soprattutto dopo la perdita di Ale siamo ancora qui a divertirci ascoltando musica insieme mi riempie il cuore e mi commuove allo stesso tempo.heart 

Finché questo forum e questo contest continueranno a esistere, state pur certi che io ci sarò, magari più sporadicamente rispetto a qualche anno fa, ma ci sarò (non vuole suonare come una minaccia giuro). Per il forum e per Ale. 

BB
Firenze
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 17344
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
640
1 agosto, 2024 - 0:01
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

And here's the albo d'oro

Malavita è la prima canzone italiana non cantata da un* ex talent a vincere!

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: kairos, Gabbo, L.W., Manu
281 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: None

Top Posters:

Olimpico85: 45765

pesca: 32741

KassaD1: 26432

xello: 25411

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Max

Max

5PPPPP

PPio1010

PPioPP10

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 207

Topics: 26584

Posts: 1381165

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22701

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account