Utente
7 agosto, 2013
Norvegia
Ed eccoci arrivati alla finale, ed eccoci tornati in Norvegia il paese scandinavo famoso per i suoi fiordi, meta di molti viaggi in crociera. Ma questa nazione non ha solo i fiordi, infatti tra le cose da vedere in Norvegia non possono mancare:
Bergen, città costiera definita una delle città più belle d'Europa.
La Flåm Railway, ferrovia che permette di vedere bei panorami norvegesi passando attraverso montagne, foreste e cascate.
La chiesa di Borgund, una delle poche rimaste costruite interamente in legno.
E se vi recate a nord nel tardo autunno e all'inizio della primavera potrete ammirare l'aurora boreale.
Tornando in tema Eurovision, la Norvegia via ha partecipato per la prima volta nel 1960 e gli unici due anni in cui non ha preso parte all'evento sono stati il 1970 e il 2002, prendendo parte alla finale 52 volte su 54 partecipazioni.
Curiosità sulla Norvegia all'ESC:
- Dopo un terzo posto nel 1966, è rimasta fuori dalla Top5 fino al 1985.
- Detiene il primato negativo di ultimi posti, dieci, tra cui quattro con zero punti, altro record negativo.
Nel suo palmares la Norvegia ha tre vittorie: la prima nel 1985 (Bobbysocks!, "La det swinge"), poi nel 1995 (Secret Garden, "Nocturne") e l'ultima nel 2009 con Alexander Rybak e la sua Fairytale.
Alexander, che di Fairytale è autore sia della musica che delle parole, ha dichiarato che la canzone parla della storia tra lui e la sua ex fidanzata Ingrid conosciuta ai tempi del liceo, e che si è anche ispirato ad una creatura del folklore scandinavo chiamata Huldra che, secondo la leggenda, sono creature della foresta che con seducenti sembianze femminili attirano gli uomini per poi maledirli a vita.
Il brano, come detto nella presentazione precedente, ha vinto il Melodi Grand Prix con il punteggio record di 747.888, il più alto mai raggiunto nella competizione, e due record per l'Eurovision: suo il punteggio più alto ottenuto in finale (387 su 492) e il margine sul secondo posto (169 p. di differenza), ma non finisce qui. Ottenendo in finale i 12 punti da sedici paesi ha infranto il precedente record di dieci che apparteneva a Katrina and the Waves (1997) e a Helena Paparizou (2005). Nel 2012 però, il primato è passato a Loreen e la sua "Euphoria" con ben diciotto nazioni.
Ecco a voi il video dell'esibizione tratto dalla finale dell'Eurovision 2009:
Curiosità sul brano:
- I tre ballerini che si esibiscono durante la performance fanno parte di una compagnia di danza norvegese chiamata Frikar.
- Nelle votazioni della finale, Fairytale era nella Top3 di ben 36 nazioni su 41.
- Dopo la vittoria all'Esc, entrò nelle Top10 di varie classifiche musicali d'europa, raggiungendo alcuni primi posti e diventò una delle maggiori hit europee del 2009.
E ora qualche curiosità su Alexander Rybak, giovane musicista che già apprezzavo prima ma che con questo game ho conosciuto meglio, non solo a livello musicale.
Rybak, oltre ad essere un cantante, compositore, autore e violinista, ha avuto anche esperienze come attore. Infatti, nel 2007, in una produzione dell'Oslo Nye Teater, ha interpretato il violinista in Fiddler on the roof (Il Violinista sul tetto) basato sull'omonimo musical di Broadway del compositore statunitense Jerry Bock, e nel 2010 è stato scelto per doppiare in norvegese e in russo il protagonista di Dragon Trainer (How to Train Your Dragon), film d'animzione della DreamWorks Animation.
Prima della partecipazione al Melodi Grand Prix 2009, Alexander nel 2005 ha partecipato alla terza edizione di "Idol: Jakten på en superstjerne", la versione norvegese di "Pop Idol" il popolare programma della televisione britannica su cui si basa anche il più famoso "American Idol", dove però non è riuscito a qualificarsi per la fase finale. Mentre nel 2006 prese parte alla gara musicale televisiva "Kjempesjansen" dove partecipò con Foolin, brano da lui scritto che gli fece ottenere la vittoria dello show.
Dopo la partecipazione all'Eurovision, ha pubblicato il suo primo album dal titolo Fairytales. In due mesi l'album è stato certificato triplo disco di platino in Norvegia, e successivamente disco d'oro in Svezia e doppio platino in Russia.
Ma ad Alexander il mondo della televisione piace e nel 2011 si classifica quarto a Let's Dance, la versione svedese di Strictly Come Dancing su cui si basa anche il nostro Ballando con le stelle. Infine, nel 2015 è arrivato secondo a Odin v odin!, versione russa di Tale e Quale Show. Tra i personaggi da lui imitati troviamo Andrea Bocelli, Conchita Wurst, Michael Bublé, Elvis Presley, Enrique Iglesias e Gloria Gaynor. Se per curiosità volete vedere le imitazioni che vi ho citato, potete trovarle tutte su You Tube.
Sperando di non avervi annoiato troppo, concludo questa presentazione lasciandovi sotto spoiler il testo di Fairytale.
Years ago, when I was younger
I kinda liked, a girl I knew
She was mine, and we were sweethearts
That was then, but then it’s true
I’m in love, with a fairytale
Even though it hurts
Coz I don’t care if I lose my mind
I’m already cursed
Everyday, we started fighting
Every night, we fell in love
No one else, could make me sadder
But no one else, could lift me high above
I don’t know, what I was doing
When suddenly, we fell apart
Nowadays, I cannot find her
But when I do, we’ll get a brand new start
I’m in love, with a fairytale
Even though it hurts
Coz I don’t care if I lose my mind
I’m already cursed
She’s a fairytale, yeah
Even though it hurts
Coz I don’t care if I lose my mind
I’m already cursed
Utente
12 febbraio, 2014
Eccoci! Col fiatone sono stanco e voglio buttarmi nel mio stupendo letto ma visto che domani mattina e pomeriggio non ci sarò, prendiamo quest'oretta per far la presentazione della mia song che sarà piena di strafalcioni, ma compatitemi .
Naturalmente c'è da dire che come sapete le STAR si fanno attendere...
Lena Meyer - Landrut che fin da piccola inizia a cantare - ballare - recitare - volare - studiare tutto quello che finisce in ARE vah , per poi ritrovarsi a 18 anni protagonista indiscussa dell Eurovision Song Costent 2010 con il pezzo "SATELLITE".
La canzone scritta da Julie Frost (da non confondere con i frigoriferi no - frost che comunque consiglio essendo i migliori di tutti) e da John Gordon rappresenta una solare/vivace/allegra/orecchiabile canzone che conquista già dalla prima nota, abbinata con la giovane e simpaticissima Lena rende il tutto giusto (Cosaaa? va bè il senso è quello )
Ho scelto Lei non pensando troppo alla Nazionalità a cui apparteneva, perché per quando apprezzi il senso di coesione che hanno i tedeschi dall'altra parte come mi dice la Storia fa Orrore, quindi a parte questo se penso alla Germania mi viene in mente:
OKTOBERFEST
Se volete birra free Votate LENA.
Lascia il passato, sono storie di fantasmi ormai.
Utente
13 marzo, 2014
Perfetto Cassa , nel frattempo Tom è tornato ma mi prendo un altro giorno per riascolarle
Undrino mi fai morire Anch'io stellinerei tutti da giudice , mi sembra giusto
Solo io ho la sensazione che le presentazioni non siano prese in considerazione più di tanto ?
Alcune sono proprio belline
smiley ha detto
@Fob92 Grecia 12 punti a Cipro sempre tranne quest'anno che hanno votato noi (dovevamo vincere solo per questo
Vero! Anch'io leggevo che l'Italia quest'anno era riuscita nell'ardua impresa di non far scambiare i soliti 12 punti a Grecia e Cipro.
Chissà se ci riuscirà anche in questo contest o se anch'io darò 12 punti a Cipro o se qualcun altro avrà la meglio...
Utente
7 agosto, 2013
Fob92 ha detto
smiley ha detto
@Fob92 Grecia 12 punti a Cipro sempre tranne quest'anno che hanno votato noi (dovevamo vincere solo per questoVero! Anch'io leggevo che l'Italia quest'anno era riuscita nell'ardua impresa di non far scambiare i soliti 12 punti a Grecia e Cipro.
Chissà se ci riuscirà anche in questo contest o se anch'io darò 12 punti a Cipro o se qualcun altro avrà la meglio...
anche in questo, anche in questo
Utente
7 agosto, 2013
Fob92 ha detto
smiley ha detto
@Fob92 Grecia 12 punti a Cipro sempre tranne quest'anno che hanno votato noi (dovevamo vincere solo per questoVero! Anch'io leggevo che l'Italia quest'anno era riuscita nell'ardua impresa di non far scambiare i soliti 12 punti a Grecia e Cipro.
Chissà se ci riuscirà anche in questo contest o se anch'io darò 12 punti a Cipro o se qualcun altro avrà la meglio...
Non rovinare la tradizione
Utente
7 agosto, 2013
A meno di 24h dalla chiusura del voto mancano i voti di
Bielorussia - @dancer83tp
Grecia - @Fob92
Irlanda - @monechiapi
Lettonia - @antal
Svezia - @JonSnow
Svizzera - @robyfederer
Possono ancora votare delle semifinaliste eliminate:
Armenia - @Evil
Ucraina - @smiley
Cacciatore
Utente
7 agosto, 2013
undri ha detto
dai ragazzi. manca sempre menoavete già stilato le vostre classifiche o siete ancora in alto mare?
Io l'ho fatto quasi subito...sia perchè ho proprio poco tempo e avevo paura di dimenticarmene sia perchè il mio podio è già bello definito dall'inizio quindi su quello non avevo dubbi . Ho trovato un po' difficile mettere in classifica le altre perchè tante, per motivi diversi, erano sullo stesso piano.
Comunque sono proprio curiosa di come sarà la classifica finale...anche perchè ci sono varie canzoni molto diverse tra loro.
Utente
7 agosto, 2013
Johnsnow ha detto
ouroboros88 ha detto
A meno di 24 ore dalla chiusura del televoto, chi secondo voi è nella mia Top 5?Lettonia , Irlanda , Norvegia , Austria e Islanda .
Ora però ti toccherebbe dire se almeno una l'ho azzeccata
@JonSnow pretendi troppo
io credo di sapere cosa voterà @ouro
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: guardian22, klauz_star, thatdamngigi, Going19, Manu, kikketta, TrediciMotivi
356 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46537
pesca: 33205
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26938
Posts: 1392893
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn