Utente
7 agosto, 2013
Ok finalmente riesco a commentare decentemente.
Sono veramente dispiaciuto per questa eliminazione di Enrico, soprattutto perchè nei mia testa era quello con piú chance di andare, non per disprezzo degli altri mie due talenti, ma semplicemente perchè essendo il piú "noto" avesse qualche voto extra, ma purtroppo non è stato cosí.
Ora, beh, mi rimbocchero le maniche e vediamo cosa riescono a fare i miei due pupillo rimasti.
Utente
19 febbraio, 2018
Nasta in bottom 2? No vabbè
Non credo assolutamente che Anastasio meritasse il ballottaggio già alla prima puntata, e specialmente con questo pezzo. Sono contento che alla fine abbiate deciso di dargli un'altra possibilità.
Comunque bravissimi tutti e 3 i Boys.
E anche questo primo live è andato
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
EMMA MORTON – MA CHE FREDDO FA
Essendo scozzese esistono purtroppo poche esibizioni di Emma dato che non è la sua lingua madre ed è purtroppo un peccato dato che se la cava alla grandissima anche in italiano
Per questo secondo live di X Factor All Stars abbiamo scelto questa sua bellissima performance di Ma Che Freddo Fa, nota canzone di Nada eseguita in una tv locale.
Accompagnata da una mini orchestra, Emma con la sua solita dolcezza riesce a dare sfoggio di tutta la sua bravura e di tutti i suoi colori della voce nonostante la difficolta della barriera linguistica non indifferente, portando a casa una signore esibizione.
L’esibizione parte intorno al minuto 8:10
DAVIDE SHORTY – NESSUNO MI SENTE
Per il mio Davide è ora di cambiare rotta dopo l’hip del primo live, optando per un suo brano dalle chiare note soul: Nessuno Mi Sente
Singolo apripista del suo primo Album “Straniero” Nessuno Mi Sente riesce a fondere il pop con il soul mischiandosi alla perfezione. Il pezzo ha come tema la solitudine e come spiega Shorty in un’intervista rappresenta un grido di sfogo di come ormai non si ha più voglia di conoscere una persona, preferendo lo schermo di un cellulare ad una chiacchierata.
Il brano dura cinque minuti, ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena per farvi trascinare dalla musicalità in una calma e delicatezza assoluta.
Vi posto sotto spoiler il testo del pezzo per chiunque vuole leggerlo
[Strofa 1]
Ho così tanto nella testa
Che non ho più spazio per alcun suono
Se adesso scoppiassi, forse sarebbe meglio
Smetterei di sembrare buono
Non sono mai stato bravo a recitare
E pure questa idea mi calza a pennello
Per quanto mi faccia male
Mi faccia sudare
E sia stretta da strozzarmi il cervello
[Ritornello]
Resto in mezzo a tutta questa gente
Resto in mezzo a tutti
E vinco da perdente
Resto in mezzo a tutta questa gente
Resto in mezzo ai brutti e grido
Ma nessuno mi sente
Ma nessuno
[Strofa 2]
Qui siamo tutti con la testa in basso
Pochi parlano, in preda all'imbarazzo
La faccia illuminata
La pagina aggiornata
Il sorriso falso
E il volto paonazzo
Ed io che non sono bravo a recitare
Mi tolgo quell'idea
Come se fosse meglio
Il sudore goccia a goccia fa rumore
Ed è così assordante che forse sono sveglio
Io forse sono sveglio
[Ritornello]
Resto in mezzo a tutta questa gente
Resto in mezzo a tutti
E vinco da perdente
Resto in mezzo a tutta questa gente
Resto in mezzo ai brutti e grido
Ma nessuno mi sente
Ma nessuno mi sente
Ma nessuno mi sente
Ma nessuno mi sente
Nessuno mi sente
Nessuno mi sente
Nessuno mi sente
Nessuno mi sente
[Instrumental]
[Outro]
Nessuno mi sente
Utente
19 febbraio, 2018
Sophia purtroppo non c'è, quindi l'incarico di presentarvi le assegnazioni degli under uomini per questo nuovo live show passa a me
LIVE SHOW 2
UNDER UOMINI
Manche tutta in italiano per questo secondo Live. Team al completo ma minacciato dal ballottaggio e dal conseguente TILT di Anastasio.
ANASTASIO
Generale - Francesco De Gregori
Reduci dall'inaspettato (e ingiusto) ballottaggio, vi sfido a mandarlo di nuovo tra gli ultimi con questo capolavoro. Cover portata ai Bootcamp, Generale è a mio parere una delle esibizioni più toccanti di Anastasio.
Alex ha proposto il tema in occasione delle elezioni e, visti i risultati, ho scelto questa canzone tra le tante in italiano di Nasta per un motivo ben preciso.
Vorrei invitarvi a ricordare, tramite le sue parole, ciò che stava accadendo in Europa meno di cent'anni fa: non sono qui per fare politica, ma visto che sono fresca di scuola vorrei dire la mia. Non dormiamo sugli allori e non sottovalutiamo ciò che sta accadendo oggi giorno, perché la nascita dei totalitarismi non è avvenuta con i milioni di vittime represse nel sangue: in Italia, grazie alla sottovalutazione del fenomeno, in Germania, grazie alla politica dell'appeasement da parte delle altre nazioni Europee.
Anche se non siamo sui libri di storia, non viviamo in una dimensione atemporale: siamo in un periodo molto delicato e spetta a noi cittadini decidere da che parte "cadere".
MICHELE BRAVI
Tanto per cominciare - Michele Bravi
Io e Salvatore abbiamo deciso di proporre per Michele un altro inedito tratto da Anime di Carta. Spesso i timbri particolari come quello di Michele sono rilegati ad un solo genere o un solo tipo di canzoni. Con questa assegnazione vorrei dimostrare come questo non valga per lui, in grado di essere performante anche su brani dal ritmo più allegro e movimentato. Visto che per lui cantare in italiano non è un problema, spero venga riconosciuta e apprezzata la sfida di uscire sin da subito dalla comfort zone.
Non ho molto altro da dire, Michele riesce a spiegare tutto da solo.
MADH
In cerca di un senso - Madh
Penso che, insieme a Roshelle, sia quello più penalizzato dal tema. La nostra è stata una scelta praticamente obbligata, dato che ad X Factor Madh ha cantato solo in inglese mentre fuori ha fatto solo due pezzi in italiano. Il brano è stato presentato, e scartato, a Sanremo Giovani. Nonostante non sia mai stato rilasciato ufficialmente come singolo, trovo che sia molto forte e che sia la dimostrazione di come Marco debba buttarsi sulla nostra lingua. Preparatevi a sentire un Madh inedito ma ancora fedele alle sonorità che lo contraddistinguono e gli hanno permesso di raggiungere il secondo posto ad X Factor.
Utente
4 febbraio, 2018
BOWLAND - Non solo musica straniera
Essendo stranieri, i bowland hanno ricevuto subito la tipica etichetta del “cantano solo in inglese”, del “non sanno cantare in italiano” e del “ in italiano non piacerebbero” ; in realtà i miei ragazzi hanno confutato tutti questi pregiudizi, dimostrando la loro abilità musicale anche nella lingua autoctona del programma.
Il trip-hop è un genere, come abbiamo già disquisito, che in Italia non ha mai preso il sopravvento. In realtà questo genere in italiano può funzionare, la dimensione sonora a tratti psichedelica, a tratti onirica, riesce a colpire e a svilupparsi anche con testi nella “lingua dello stivale”.
Con questa cover di Nada, i bowland riescono a portare la loro argomentazione perfetta a sostegno di questa tesi, una messa in pratica in grado di distruggere ogni tentativo di confutazione, in cui la personalità del trio iraniano riesce a invadere perfettamente l’arte della famosa cantautrice italica, senza però mancarle di rispetto, riuscendo a produrre un pezzo che urla bowland da tutti i pori, in lingua italiana.
Con Senza un perchè, i Bowland:
Per chi avesse la possibilità di vedere i video sky, linko anche la loro performance sul palco, in cui è possibile osservare l’originalità dell’apporto strumentale, tra cui risalta l’utilizzo di un calice. (casadelvino dicit)
https://video.sky.it/xfactor/puntate/i-bowland-in-senza-un-perche/v464186.vid
Utente
4 febbraio, 2018
Maneskin - Non solo cover commerciali
I Maneskin hanno decisamente infiammato le classifiche negli ultimi mesi, dimostrando di produrre musica che piace al popolo, e di saperci fare con la radio.
Questo successo però produce il tipico effetto di etichettamento nella dimensione commerciale. “Fanno successo perchè sono commerciali e hanno fatto solo cover commerciali”.
Ovviamente alcune sonorità commerciali sono impossibili da evitare, anche se esse stesse sono complicate da definire, e non si può negare che gran parte delle loro cover sono di brani universalmente riconosciuti che hanno incendiato le radio prima di loro.
Per questo motivo infatti ho deciso di prendere un brano dell’universo indie italiano, di un artista che esisteva ancora prima di “Rose Viola” e “Rambla”, ma non era mai rientrato nell’universo della popular music in precedenza.
In questo riarrangiamento di un temporale, i Maneskin riescono a catalizzare l’attenzione come con i pezzi da multiplatino, in una dimensione musicale più soft, con dei beat hip-hop e una linea di basso perfetta come struttura portante oltre che il meraviglioso utilizzo della chitarra. Non manca però il graffio e l’esplosione dell’interpretazione di Damiano.
Con Un temporale, i Maneskin!
Qua potete vedere anche la performance live, la seduzione dello sguardo che mostrano sul palco, la loro fusione con esso.
Utente
4 febbraio, 2018
Urban Strangers - Non solo voce e chitarra
Gli urban hanno iniziato con duetti in acustico, incentrando la loro proposta musicale sulla forza della chitarra e la bellezza delle loro voci.
In realtà, tramite forti ispirazioni dall’universo hip-hop/elettronico americano, gli Urban hanno partorito un concetto di sound unico nel panorama musicale italiano. L’elettronica è diventata il loro pane, e la sinfonia creatosi grazie ad essi riesce a incastrarsi benissimo con l’armonia presente tra le due timbriche.
Ma questo genere non è solo americano, ma può esistere anche in Italia. L’ultimo disco degli Urban, “u.s” è infatti interamente nella lingua natia. Questo è veramente un esempio di pionierismo nella discografia italica, nessuno è come loro e nessuno riesce a sostenere tali beat, utilizzando delle linee vocali così perfette su di essi.
Decido di portare uno dei singoli, il mio preferito, in cui è presente una componente di percussioni di grande incanto per l’orecchio, un po’ tribale ma moderno. Porgo sempre l’attenzione sul sempre ottimo testo.
Con Non andrò via, gli Urban Strangers!
Utente
10 ottobre, 2015
Per Emma avrei scelto Pop Porno, iconica, o la bellissima Nebbia. Non trovo così forte l'esibizione proposta. Peccato, perché questa ragazza ha un talento enorme.
Per Michele invece avrei sicuramente optato per un singolo, ne ha di belli. Non capisco perché non sceglierne uno ora, anche se siamo "solo" al secondo live, visto che comunque le puntate non saranno infinite.
Per i Måneskin anche avrei scelto un singolo, ma capisco il perché della scelta. Ci sarà (spero) tempo per tirare le bombe forti più avanti.
Condivido a pieno invece le scelte per i Bowland, gli Urban Strangers, Shorty, Madh e Anastasio (i miei due preferiti di questa puntata fin ora, specialmente il primo). Vedremo.
LIVE SHOW 2
UNDER DONNE
ILARIA
Vasco Rossi- Anima Fragile
Ilaria, per questo secondo Live, continua sul filone del cantautorato italiano. Questa volta con una cover di un brano del 1980 di Vasco Rossi, contenuta nel suo EP post-X Factor e performata agli home visit di XF8. Un vero gioiello in cui Ilaria ancora una volta scava a fondo nella sua emotività per donarci una performance perfetta a livello vocale ed interpretativo. La canzone parte delicatamente con solo un pianoforte di accompagnamento per poi crescere fino all'esplosione finale degli archi. Un crescendo strumentale che va di pari passo col coinvolgimento emotivo di Ilaria nell'affrontare questa performance.
In qualità migliore su Spotify:
MARTINA
Fabrizio De André - La Canzone di Marinella
Possiamo ammirare la capacità di Martina di emozionare tramite le parole anche questa volta, anche se le parole non sono le sue. La canzone è ispirata da un fatto di cronaca realmente accaduto. Marinella era una prostituta di 16 anni, che, negli anni '50, venne brutalmente uccisa da un uomo che gettò il suo corpo in un fiume. In questo brano, tramite le bellissime parole di De André, Martina riesce ad assimilare dentro il suo corpo di ragazza sedicenne, tutte le fragilità della Marinella sedicenne uccisa senza pietà trasportandoci tutti in un modo magico e sognante ma allo stesso tempo crudele e spietato.
(il video non è il massimo, ma concentratevi sulla performance)
ROSHELLE
Roshelle - Tutti Frutty
NaaaaNaNaNaNaaaa NaNaNaNaaaaa NaaaNaNaNaaa
Volevate la Roshelle superstar? Ed eccovi la Roshelle superstar. La scelta è stata obbligata visto il tema, ma sono più che contento di schierare questa bombetta del repertorio di Rossella. La trap non è il vostro genere? Non mi interessa, non è neanche il mio. Roshelle in questo brano unisce le sonorità trap a un ritmo e a delle immagini prettamente pop che potrebbero fare concorrenza alle ben più navigate e munite di budget popstar americane. Nuda a cavallo per le strade di Milano, in piedi sul nastro dei bagagli di un aeroporto, in sella ad una motocicletta, Roshelle ci fa capire che è una ragazza tanto sicura di sé quanto ambiziosa.
Banned
20 novembre, 2016
Max ha detto
Per Michele invece avrei sicuramente optato per un singolo, ne ha di belli. Non capisco perché non sceglierne uno ora, anche se siamo "solo" al secondo live, visto che comunque le puntate non saranno infinite.
“Tanto per cominciare è un singolo del cantante italiano Michele Bravi, pubblicato il 27 ottobre 2017 come unico estratto dalla riedizione del secondo album in studio Anime di carta.[1]”
Mi ammazza poi che hai scritto, esattamente la riga dopo, l’opposto per i Maneskin
Utente
7 agosto, 2013
Mi ero perso l'inizio del gioco :/
Bravi, mi avete già eliminato Nigiotti che era tranquillamente nella metà alta della mia classifica
Considerazioni sparse su questa manche:
Under uomini: poco da dire, c'è gusto e cervello dietro queste scelte. Anastasio porta la sua "cover" secondo me meglio riuscita, ed é giusto giocarla ora visto che é andato a rischio. Il pezzo di Bravi é molto bello e lui ha qualcosa nella voce che mi cattura. Madh personalmente non mi garba troppo ma in questo inedito si lascia ascoltare.
Under donne: Ilaria la mia preferita tra le tre, questa settimana, cover raffinata e personale. Roshelle é un po' lontana dal mio gusto e per quanto ne apprezzi l'originalità, non la riascolterei mai due volte. Da grande estimatore di De Andrè sono felice che vi sia una sua cover, ma giusto Mina la poteva interpretare all'altezza dell'originale. Apprezzo lo sforzo, alla sua età non poteva fare di più probabilmente.
Over: la vocalità di Emma ben si sposa con la musica anni '60-'70, cover dignitosissima che ho risentito più volte. Shorty al contrario mi ha fatto faticare, non amo la sua vocalità e il pezzo non mi ha preso.
Gruppi: Nada regina occulta della settimana 😀 cover spettacolare dei Bowland, scelta davvero azzeccata. A metà luglio sono dalle mie parti, ci farò un pensiero. Gli Urban non sono stati mai troppo di mio gradimento ma questo pezzo non mi dispiace, una buona scelta. I Maneskin che dire, per me Damiano potrebbe cantare qualsiasi cosa che lo riempirei comunque di lodi! Interpretazione molto bella, loro per me sono gli avversari da battere in ottica vittoria, e al momento i miei favoriti!
Utente
19 febbraio, 2018
Sophia ha detto
Max ha detto
Per Michele invece avrei sicuramente optato per un singolo, ne ha di belli. Non capisco perché non sceglierne uno ora, anche se siamo "solo" al secondo live, visto che comunque le puntate non saranno infinite.
“Tanto per cominciare è un singolo del cantante italiano Michele Bravi, pubblicato il 27 ottobre 2017 come unico estratto dalla riedizione del secondo album in studio Anime di carta.[1]”
Mi ammazza poi che hai scritto, esattamente la riga dopo, l’opposto per i Maneskin
Stavo per scriverlo io
E per fortuna che ho pubblicato la canzone con tanto di video ufficiale
Utente
10 ottobre, 2015
Sophia ha detto
Max ha detto
Per Michele invece avrei sicuramente optato per un singolo, ne ha di belli. Non capisco perché non sceglierne uno ora, anche se siamo "solo" al secondo live, visto che comunque le puntate non saranno infinite.
“Tanto per cominciare è un singolo del cantante italiano Michele Bravi, pubblicato il 27 ottobre 2017 come unico estratto dalla riedizione del secondo album in studio Anime di carta.[1]”
Mi ammazza poi che hai scritto, esattamente la riga dopo, l’opposto per i Maneskin
Oh god ero convinto fosse un brano qualunque presente nel disco. Ora ricordo perché mi passò inosservato. Che figura di mar*da. Scusate 😓
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: NicksFactor, Olimpico85, Sahz, Edwynivan, shoshie90, Going19, iamplet, AjejeBrazorf
431 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46601
pesca: 33306
KassaD1: 26751
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Valentina Del Piano
goligihwill
giuseppe
Luca
matteo carbone
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26986
Posts: 1394711
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22915
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn