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Finale 23/05: Il Volo terzi, vince la Svezia
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steph
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25 maggio, 2015 - 11:54
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Razzo ha detto

ouroboros88 ha detto
Il Volo che su Facebook pubblica la classifica del televoto e sottoline che erano primi al televoto.

Disperati.

Molto probabilmente ci tenevano e ci speravano tanto nella vittoria della competizione, ma alla fine un dignitosissimo terzo posto li dovrebbe far stare bene, visto il disastro dello scorso anno con Emma Marrone 

Ma si sono d'accordo....  primi o terzi cambia l'albo d'oro e certo cambia la visibilità, ma quello che poi conta sono le vendite.  

Se sono stati i più televotati potrebbe andare comunque molto bene (attenzione però a dirlo troppo forte perché il televoto italiano ha avuto #1 Elhaida che non è nemmeno in Top 200 iTunes da noi, ed invece abbiamo visto Svezia, Russia, Belgio, Slovenia, Norvegia e addirittura Israele...)

Su you tube hanno fatto il "botto" con oltre 2 milioni di visualizzazioni in 5 giorni; su spotify sono ripartiti e sono i più alti di tutti; e poi sono su iTunes in mezzo mondo...  

Ed in ogni caso il premio Sala stampa gli rimane, e lo si può scrivere sul "curriculum" e su wikipedia.  

Insomma non dico che è proprio lo stesso perché sarebbe falso - vincere ti dà un "quid" in più - ma non è neppure così malaccio.

NicksFactor
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25 maggio, 2015 - 13:11
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Ripeto, se ha vinto Toto Cutugno possiamo mandarci qualsivoglia cantante italiano e sperare di vincere jamming

 Nicks Lannister

Krishoes
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25 maggio, 2015 - 15:15
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Disperati con ragione. Hanno avuto il secondo miglior risultato al televoto nella storia dell'Eurovision dopo Rybak nel 2009, più di Loreen per dire, te credo che sono disperati. Sto Eurovision è stato proprio scippato dalle loro mani.

---

Cutugno vinse nel 1990... erano altri tempi e la canzone era ruffiana al punto giusto, ci stava!

---

So che è una battuta ma visto che nelle due precedenti edizioni Albano e Romina hanno ottenuto poco spero si tengano lontani.

ge_aldrig_upp
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25 maggio, 2015 - 16:38
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Ok, tornato da Vienna è giunto il momento della mia review della finale e di questi risultati. Partendo con un po' di considerazioni statistiche...

- Måns vince con 365 punti, terzo risultato di sempre dopo i 387 di Rybak nel 2009 e i 372 di Loreen nel 2012; si porta a casa anche il record di punti raccolti in semifinale nell'epoca moderna a due semi (212, vecchio record i 201 di Rybak nel 2009) e il record di punti raccolti con le giurie, 353 (prec. 296, Loreen nel 2012)

- la Russia è seconda con 303 punti, prima canzone non vincitrice a superare i 300 e quarta nella storia; avrebbe vinto sempre tranne che nel 2009 e 2012 (come pure Il Volo, a 292 punti a pari merito pure con i Lordi nel 2006, che fino all'epoca moderna detenevano il record di punteggio assoluto)

- l'Italia è appunto terza con 292 punti, record di punti per una canzone italiana (prec. 189, Gualazzi nel 2011), prendendo 9 douze points che è anch'esso record italiano (prec. 5, Tozzi/Raf nel 1987). Il Volo ha stravinto il televoto raccogliendo 366 punti, secondo risultato di sempre dopo i già menzionati 387 di Rybak nel 2009 quando non votavano ancora le giurie. Grande Amore è anche la prima canzone non in inglese ad arrivare in top3 dal 2012;

- supera i 200 anche il Belgio al quarto posto, prima volta nella storia (prec. record 1999, Sirusho nel 2008);

- Australia (5°), Montenegro (13°) e Repubblica Ceca (13° in semifinale) raccolgono i loro migliori risultati;

- Nul points per Germania e Austria entrambe a quota 0, non succedeva in una puntata di Eurovision dal 2009 (Cechia nella prima semifinale), in una finale dal 2003 (i Jemini per il Regno Unito), a due entry nella stessa finale addirittura dal 1997 (Tor Endresen per la Norvegia e Celia Lawson per il Portogallo);

- l'ultimo posto dei The Makemakes è ovviamente il peggior risultato storico per un paese ospite (anche se era già successo ai Paesi Bassi nel 1958, con dieci entry in gara). Mai nessun paese ospite aveva finito la corsa a 0 punti.

Per quanto riguarda lo show in sè, avendolo visto tre volte fra prove generali e finale, trovo sia stato uno spettacolo molto ben riuscito (salvo gli interval act non eseguiti da Conchita) e un bel risultato per la televisione austriaca, per la prima volta alla guida dell'evento nel recente passato. Il voting è stato uno dei più emozionanti degli ultimi tempi, con la sala stampa chiaramente pro-Svezia una volta definita la corsa a due (un boato enorme è partito allo 0 per la Russia dalla Lituania, che ha garantito il sorpasso di Måns in prima posizione). L'Italia ha chiaramente ricevuto l'ovazione più forte dai giornalisti e fan accreditati, anche se onestamente pure la Russia è stata fra le più applaudite (nè si sono sentiti fischi o altre esclamazioni di dissenso).

Si va dunque in Svezia (e gli early rumours che ho raccolto e ho intenzione di ritenere abbastanza fondati sembrano annunciare la nuova Tele2 Arena di Stoccolma come sede dell'evento). La vittoria di Måns, oltre a rilanciare la sua carriera, lo proietta una volta per tutte nel firmamento dei grandi della musica svedese e permette alla Svezia di conquistare il sesto alloro (e quarto podio in 5 anni!), dopo ABBA (1974), Herreys (1984), Carola (1991), Charlotte Perrelli (1999) e Loreen (2012).

A posteriori, infine, un breve commento del risultato italiano e dello split-vote fra televoto e giuria che tanto sta facendo discutere. A mio parere la delegazione italiana deve essere contenta del risultato, che rilancia la partecipazione italiana dopo il 21° posto di Emma (assieme anche al 16% di shareclap2clap2se qualcuno mi avesse detto cinque anni fa che nel 2015 avremmo partecipato e fatto questi numeri avrei suggerito probabilmente l'ospedale psichiatrico): il televoto ha chiaramente premiato Gianluca, Piero e Ignazio, con 80 punti di vantaggio sulla più vicina inseguitrice - e solo il sesto posto nella classifica delle giurie ha limitato le loro chances di vittoria.

A chi si sta scagliando contro le giurie, colpevoli di aver affossato Il Volo al SESTO posto (non al ventisettesimo) non ricorderò come stanno facendo tutti il 2° di Gualazzi nel 2011 (arrivato per gentile concessione di chi voleva fare rimanere l'Italia nel contest per qualche altro anno), bensì quello che era il concorso prima della loro introduzione. Solo televoto significava negli ultimi anni block-voting puro, col risultato che le nazioni con meno "vicini" trovavano ancora più difficile anche solo piazzarsi nei 10 di quanto accada adesso. L'Europa dell'Ovest e le Big (allora) 4 sono state penalizzate per anni dal televoto, cosa che un po' succede anche ai giorni nostri, ma non più ai livelli per esempio del 2007 dove di 10 qualificati alla finale dalla semifinale unica, tutti e 10 venivano da paesi ad est del Danubio.

L'appunto che devo fare allo show italiano (confermatomi anche da membri della delegazione) è stato il non avere portato una performance all'altezza del brano. Mentre lo show della Svezia era chiaramente curato in maniera maniacale, l'infelice taglio di 30 secondi prima e lo staging eurovisivo poi hanno reso la performance di Grande Amore un pallido ricordo di quella che mi aveva fatto gridare alla vittoria italiana durante la prima serata di Sanremo. Le giurie devono valutare l'intero pacchetto che viene presentato, e non ho dubbi che i vari difetti dell'esibizione abbiano inciso oltremodo nella loro valutazione.

ge_aldrig_upp
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25 maggio, 2015 - 16:55
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Ah, come fatto a tempo debito per Loreen vi propongo una vera chicca: l'audizione di Måns alla terza edizione di Swedish Idol, che l'utilizzo dell'abusatissima Bad Day di Daniel Powter permette inconfutabilmente di datare a fine 2005. rofl

La canzone portata è HERO di Enrique Iglesias.sorpreso

saccio
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25 maggio, 2015 - 17:18
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e_aldrig_upp ha detto

A chi si sta scagliando contro le giurie, colpevoli di aver affossato Il Volo al SESTO posto (non al ventisettesimo) non ricorderò come stanno facendo tutti il 2° di Gualazzi nel 2011 (arrivato per gentile concessione di chi voleva fare rimanere l'Italia nel contest per qualche altro anno), bensì quello che era il concorso prima della loro introduzione. Solo televoto significava negli ultimi anni block-voting puro, col risultato che le nazioni con meno "vicini" trovavano ancora più difficile anche solo piazzarsi nei 10 di quanto accada adesso. L'Europa dell'Ovest e le Big (allora) 4 sono state penalizzate per anni dal televoto, cosa che un po' succede anche ai giorni nostri, ma non più ai livelli per esempio del 2007 dove di 10 qualificati alla finale dalla semifinale unica, tutti e 10 venivano da paesi ad est del Danubio.

e infatti con il televoto soltanto avrebbe vinto una delle big 5 e non la solita nordica o dell'estwhat

smiley
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25 maggio, 2015 - 17:27
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saccio ha detto

e_aldrig_upp ha detto

A chi si sta scagliando contro le giurie, colpevoli di aver affossato Il Volo al SESTO posto (non al ventisettesimo) non ricorderò come stanno facendo tutti il 2° di Gualazzi nel 2011 (arrivato per gentile concessione di chi voleva fare rimanere l'Italia nel contest per qualche altro anno), bensì quello che era il concorso prima della loro introduzione. Solo televoto significava negli ultimi anni block-voting puro, col risultato che le nazioni con meno "vicini" trovavano ancora più difficile anche solo piazzarsi nei 10 di quanto accada adesso. L'Europa dell'Ovest e le Big (allora) 4 sono state penalizzate per anni dal televoto, cosa che un po' succede anche ai giorni nostri, ma non più ai livelli per esempio del 2007 dove di 10 qualificati alla finale dalla semifinale unica, tutti e 10 venivano da paesi ad est del Danubio.

e infatti con il televoto soltanto avrebbe vinto una delle big 5 e non la solita nordica o dell'estwhat

Come se con le giurie non succedesse la stessa cosa. Il sistema di votazione funziona male. Non possono 200 persone avere lo stesso peso di milioni di spettatori che votano dai. Se confrontiamo i nostri risultati al televoto(sempre tra i primi posti) con quelli della giuria c'è da ridere. 

Ci vorrà un miracolo prima che una Big riesca a vincere. Guarda che Gualazzi non è arrivato secondo per farci un favore, anche a loro conviene che ci sia l'Italia. In quale anno la giuria ha condizionato in maniera così forte la vittoria? Sarà interessante vedere come giustificheranno l'anno prossimo la presenza dell'Australia.

ge_aldrig_upp
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25 maggio, 2015 - 17:37
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smiley ha detto

saccio ha detto

e_aldrig_upp ha detto

A chi si sta scagliando contro le giurie, colpevoli di aver affossato Il Volo al SESTO posto (non al ventisettesimo) non ricorderò come stanno facendo tutti il 2° di Gualazzi nel 2011 (arrivato per gentile concessione di chi voleva fare rimanere l'Italia nel contest per qualche altro anno), bensì quello che era il concorso prima della loro introduzione. Solo televoto significava negli ultimi anni block-voting puro, col risultato che le nazioni con meno "vicini" trovavano ancora più difficile anche solo piazzarsi nei 10 di quanto accada adesso. L'Europa dell'Ovest e le Big (allora) 4 sono state penalizzate per anni dal televoto, cosa che un po' succede anche ai giorni nostri, ma non più ai livelli per esempio del 2007 dove di 10 qualificati alla finale dalla semifinale unica, tutti e 10 venivano da paesi ad est del Danubio.

e infatti con il televoto soltanto avrebbe vinto una delle big 5 e non la solita nordica o dell'estwhat

Come se con le giurie non succedesse la stessa cosa. Il sistema di votazione funziona male. Non possono 200 persone avere lo stesso peso di milioni di spettatori che votano dai. Se confrontiamo i nostri risultati al televoto(sempre tra i primi posti) con quelli della giuria c'è da ridere. 

Ci vorrà un miracolo prima che una Big riesca a vincere. Guarda che Gualazzi non è arrivato secondo per farci un favore, anche a loro conviene che ci sia l'Italia. In quale anno la giuria ha condizionato in maniera così forte la vittoria? Sarà interessante vedere come giustificheranno l'anno prossimo la presenza dell'Australia.

Che ci siano dei problemi nel televoto è evidente e si tratta di problemi che non si potrà mai risolvere completamente. Anche perchè - visto che tu stesso la metti in termini di numeri - non è detto che chi prende più voti in termini numerici poi vinca: essere primi in dieci stati piccoli è meglio di esserlo in uno stato grande, anche se magari il numero di televoti presi in entrambi i casi è lo stesso.

Finora problemi non ce ne sono stati perchè tutte le vittorie sono venute dal televoto e non dalla giuria, e ovviamente non mi aspetto niente di meno ora che 200 giurati hanno ribaltato il giudizio dell'Europa. Quello che non mi va giù è chi vuole mettere in croce quei membri della giuria che hanno avuto la PRESUNZIONE di mettere l'Italia dopo il #15, come se Grande Amore fosse la miglior canzone in gara per una sorta di giudizio non scritto e ingiudicabile.

ge_aldrig_upp
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25 maggio, 2015 - 17:38
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smiley ha detto

saccio ha detto

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A chi si sta scagliando contro le giurie, colpevoli di aver affossato Il Volo al SESTO posto (non al ventisettesimo) non ricorderò come stanno facendo tutti il 2° di Gualazzi nel 2011 (arrivato per gentile concessione di chi voleva fare rimanere l'Italia nel contest per qualche altro anno), bensì quello che era il concorso prima della loro introduzione. Solo televoto significava negli ultimi anni block-voting puro, col risultato che le nazioni con meno "vicini" trovavano ancora più difficile anche solo piazzarsi nei 10 di quanto accada adesso. L'Europa dell'Ovest e le Big (allora) 4 sono state penalizzate per anni dal televoto, cosa che un po' succede anche ai giorni nostri, ma non più ai livelli per esempio del 2007 dove di 10 qualificati alla finale dalla semifinale unica, tutti e 10 venivano da paesi ad est del Danubio.

e infatti con il televoto soltanto avrebbe vinto una delle big 5 e non la solita nordica o dell'estwhat

Come se con le giurie non succedesse la stessa cosa. Il sistema di votazione funziona male. Non possono 200 persone avere lo stesso peso di milioni di spettatori che votano dai. Se confrontiamo i nostri risultati al televoto(sempre tra i primi posti) con quelli della giuria c'è da ridere. 

Ci vorrà un miracolo prima che una Big riesca a vincere. Guarda che Gualazzi non è arrivato secondo per farci un favore, anche a loro conviene che ci sia l'Italia. In quale anno la giuria ha condizionato in maniera così forte la vittoria? Sarà interessante vedere come giustificheranno l'anno prossimo la presenza dell'Australia.

E infatti il secondo fine del cosiddetto "favore" era fare rimanere l'Italia per qualche altro anno. talpa

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rege
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25 maggio, 2015 - 17:42
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Barbara D'Urso sta parlando di loro e di quello che è successo con il televoto e il voto della giuria

smiley
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25 maggio, 2015 - 17:54
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ge_aldrig_upp ha detto

smiley ha detto

saccio ha detto

e_aldrig_upp ha detto

A chi si sta scagliando contro le giurie, colpevoli di aver affossato Il Volo al SESTO posto (non al ventisettesimo) non ricorderò come stanno facendo tutti il 2° di Gualazzi nel 2011 (arrivato per gentile concessione di chi voleva fare rimanere l'Italia nel contest per qualche altro anno), bensì quello che era il concorso prima della loro introduzione. Solo televoto significava negli ultimi anni block-voting puro, col risultato che le nazioni con meno "vicini" trovavano ancora più difficile anche solo piazzarsi nei 10 di quanto accada adesso. L'Europa dell'Ovest e le Big (allora) 4 sono state penalizzate per anni dal televoto, cosa che un po' succede anche ai giorni nostri, ma non più ai livelli per esempio del 2007 dove di 10 qualificati alla finale dalla semifinale unica, tutti e 10 venivano da paesi ad est del Danubio.

e infatti con il televoto soltanto avrebbe vinto una delle big 5 e non la solita nordica o dell'estwhat

Come se con le giurie non succedesse la stessa cosa. Il sistema di votazione funziona male. Non possono 200 persone avere lo stesso peso di milioni di spettatori che votano dai. Se confrontiamo i nostri risultati al televoto(sempre tra i primi posti) con quelli della giuria c'è da ridere. 

Ci vorrà un miracolo prima che una Big riesca a vincere. Guarda che Gualazzi non è arrivato secondo per farci un favore, anche a loro conviene che ci sia l'Italia. In quale anno la giuria ha condizionato in maniera così forte la vittoria? Sarà interessante vedere come giustificheranno l'anno prossimo la presenza dell'Australia.

Che ci siano dei problemi nel televoto è evidente e si tratta di problemi che non si potrà mai risolvere completamente. Anche perchè - visto che tu stesso la metti in termini di numeri - non è detto che chi prende più voti in termini numerici poi vinca: essere primi in dieci stati piccoli è meglio di esserlo in uno stato grande, anche se magari il numero di televoti presi in entrambi i casi è lo stesso.

Finora problemi non ce ne sono stati perchè tutte le vittorie sono venute dal televoto e non dalla giuria, e ovviamente non mi aspetto niente di meno ora che 200 giurati hanno ribaltato il giudizio dell'Europa. Quello che non mi va giù è chi vuole mettere in croce quei membri della giuria che hanno avuto la PRESUNZIONE di mettere l'Italia dopo il #15, come se Grande Amore fosse la miglior canzone in gara per una sorta di giudizio non scritto e ingiudicabile.

TUTTI abbiamo detto che non era la migliore canzone in gara, ma da qui a cambiare totalmente la classifica è un altro discorso. Tu stesso dici che non è mai successo che la giuria decidesse il vincitore. Fosse successo a sanremo una cosa del genere? Questi hanno più di 60 punti di vantaggio al televoto e grazie alla giuria passano ad vere 60 in meno di lui. 

Ah lo stesso trattamento di Gualazzi ha ricevuto anche l'Australia quindi è una cosa che fanno con tutti i nuovi arrivati. Inoltre odio la canzone, ma certamente sono stati i più bravi a cantare e non meritavano certe posizioni. 

L'esc è nato per condividere e far conoscere la propria cultura. Per quello che mi riguarda possono portare tutti delle canzoni in inglese perchè sono le uniche che capisco, ma non far vincere una canzone perchè non è inglese è in contraddizione col motivo per cui fu creato l'evento. Il motivo della nostra non vittoria secondo me è la lingua e perchè non avrebbe avuto airplay in europa. Sono passati anni da Loreen e serviva una canzone vincitrice che potesse essere una hit.

Ultima cosa, è inutile mettere le giurie per contrastare i voti tra vicini quando le stesse giurie ragionano allo stesso modo. 

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Teo91
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25 maggio, 2015 - 18:29
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Io credo che una spiegazione a tutto ciò ci sia: parto col dire che il nostro terzo posto è un posto onorevolissimo, ma soprattutto meritatissimo (in realtà ho sperato per un attimo che si superasse la Russia o, almeno, i 300 punti). Da quando sono stati scelti i ragazzi siamo schizzati ai vertici degli scommettitori e ai vertici addirittura delle classifiche degli youtubers. Svezia-Italia viaggiavano sullo stesso piano e la Russia si metteva in mezzo, così come dicevano i bookmakers. Dall'inizio si sapeva che al televoto avremmo fatto benissimo: nonostante in questi anni non siamo mai andati benissimo quest'anno abbiamo portato Il Volo, i tre tenorini italiani che tutta Europa (e anche il mondo) applaude e che ama tantissimo. Insomma, a parte noi italiani tutti sapevano che al televoto non avremmo avuto rivali. Anche quando siamo stati messi al 27esimo posto nell'ordine di uscita noi pensavamo che avremmo fatto male al televoto, ma ciò ha giovato, non molto ma lo ha fatto. Io credo che anche se avessimo cantato per primi saremmo andati alla grande al televoto, magari non vincendolo ma andandoci vicino di pochissimo.
Fino a qui quindi dovrebbe prospettarsi uno scenario a senso unico "se vinciamo il televoto allora è fatta, le giurie ci hanno sempre dato una mano, figuriamoci se con Il Volo non ci aiutano". I presupposti per fare bene con la giuria c'erano tutti, d'altronde due voci nel panel dei giudici sono "Capacità vocale" e "Performance". Credo che in questi campi avevamo pochissimi rivali.
Avete capito allora dove voglio arrivare a parare? 
Sapendo che i nostri ragazzi avrebbero potuto fare alla grande al televoto, qualcuno (ciao mamma RAI), sentendo odor di vittoria, sentendo voci che dicono "l'anno prossimo tocca a noi ospitare e organizzare", ha fatto sì che ciò non accadesse. Quindi, essendo impossibilitati a fermare le ondate di televotanti di tutta Europa, come si fa ad impedire una nostra vittoria? Semplice, si fa in modo che le giurie non ci votano e votino quelli che sulla carta sono i più forti (Svezia, con uno zoccolo duro al televoto, e Russia, idem della Svezia.)
Io in questa teoria voglio non crederci sinceramente, ma c'è chi lo fa.
Credo piuttosto al fatto che una vittoria nostra non avrebbe derubato nessuno, quest'anno i requisiti c'erano tutti, non eravamo la miglior canzone in gara magari, ma la maggior parte degli europei pensava il contrario. Essere primi nel televoto addirittura di Islanda, battendo la Svezia, significa che la vittoria poteva starci tutta.

Con questo però non voglio dire che il 50-50 sia sbagliato. Io sono favorevole alle giurie, altrimenti vince il paese che porta una canzone decente e ha una massa di emigranti in giro per l'Europa. Le giurie sono lì apposta, per bilanciare il Block/Diaspora-voting. Quando furono introdotte nel 2009 ho gridato al miracolo.

undri
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25 maggio, 2015 - 18:30
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ge_aldrig_upp ha detto 
 
A chi si sta scagliando contro le giurie, colpevoli di aver affossato Il Volo al SESTO posto (non al ventisettesimo) non ricorderò come stanno facendo tutti il 2° di Gualazzi nel 2011 (arrivato per gentile concessione di chi voleva fare rimanere l'Italia nel contest per qualche altro anno), bensì quello che era il concorso prima della loro introduzione. Solo televoto significava negli ultimi anni block-voting puro, col risultato che le nazioni con meno "vicini" trovavano ancora più difficile anche solo piazzarsi nei 10 di quanto accada adesso. L'Europa dell'Ovest e le Big (allora) 4 sono state penalizzate per anni dal televoto, cosa che un po' succede anche ai giorni nostri, ma non più ai livelli per esempio del 2007 dove di 10 qualificati alla finale dalla semifinale unica, tutti e 10 venivano da paesi ad est del Danubio.
 

qua hai ragionissima @ge_aldrig_upp clap2clap2

senza le giurie, il nostro televoto premierebbe moltissimo ogni anno San Marino (pure quest'anno erano ai nostri primissimi posti nel televoto con quella canzonesorpreso), slovenia, albania, romania, grecia, spagna, svizzera tanto per dire... senza le giurie daremmo ogni anno quasi tutti i punti a loro insieme a 2-3 delle nazioni con pezzi forti. l'obiettivo delle giurie è bilanciare un po' questa tendenza. poi che pure le giurie sembrano essere tutte d'accordo su che canzoni far vincere è un altro discorso. io per esempio voglio capire come fanno tutte le giurie o quasi a ritenere le stesse canzoni come le migliori (in questo caso svezia/russia, l'anno scorso l'austria, due anni fa la Danimarca, tre anni fa la svezia. se ben ricordo quasi nessuna giuria le ha collocato fuori dal podio e se è successo sono subito sotto...).

in ogni caso senza le giurie, i gruppi "amici" sarebbero troppo forti

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Teo91
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25 maggio, 2015 - 18:53
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Dimenticavo, i giudici votano così:

- Capacità vocale
- Performance
Composizione e originalità
- Impressione generale della canzone

Composizione e originalità e mi andate a mettere la Svezia prima??? mess

ge_aldrig_upp
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25 maggio, 2015 - 19:00
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Teo91 ha detto
Dimenticavo, i giudici votano così:
- Capacità vocale
- Performance
Composizione e originalità
- Impressione generale della canzone
Composizione e originalità e mi andate a mettere la Svezia prima??? mess

E la performance (intesa come staging, anche se qua secondo me c'è chi la confonde con quella canora) de Il Volo, quella sì era da primo posto.sadida

smiley
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25 maggio, 2015 - 19:02
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ge_aldrig_upp ha detto

Teo91 ha detto
Dimenticavo, i giudici votano così:
- Capacità vocale
- Performance
Composizione e originalità
- Impressione generale della canzone
Composizione e originalità e mi andate a mettere la Svezia prima??? mess

E la performance (intesa come staging, anche se qua secondo me c'è chi la confonde con quella canora) de Il Volo, quella sì era da primo posto.sadida

Lorella Cuccarini says hi!

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Teo91
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25 maggio, 2015 - 19:08
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ge_aldrig_upp ha detto

Teo91 ha detto
Dimenticavo, i giudici votano così:
- Capacità vocale
- Performance
Composizione e originalità
- Impressione generale della canzone
Composizione e originalità e mi andate a mettere la Svezia prima??? mess

E la performance (intesa come staging, anche se qua secondo me c'è chi la confonde con quella canora) de Il Volo, quella sì era da primo posto.sadida

Beh, se bisogna portare un effetto scenografico d'impatto allora sì.
Stupidi quelli che puntano su un esibizione minimal, magari che cantano soli e senza alcuna immagine sui led, puntando tutto su uno sfondo di luci (vedi la Norvegia quest'anno.)

Krishoes
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25 maggio, 2015 - 19:31
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EDIT: avevo frainteso un commento

Fob92

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25 maggio, 2015 - 19:32
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Io mi chiedo perché Nina Sublatti non si sia fatta circondare sul palco da 4/5 energumeni palestrati vestiti da spartani in procinto di attraversare le Termopili.sadidaLei pazzesca, ma mi chiedo se un po' di coreografia le avrebbe dato qualche punto in più.

undri
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25 maggio, 2015 - 21:01
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Fob92 ha detto
Io mi chiedo perché Nina Sublatti non si sia fatta circondare sul palco da 4/5 energumeni palestrati vestiti da spartani in procinto di attraversare le Termopili.sadidaLei pazzesca, ma mi chiedo se un po' di coreografia le avrebbe dato qualche punto in più.

io ho amato la sua performance così com'erasmittenheart

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