Please consider registering
Guest
Utente
7 agosto, 2013
La notizia è di qualche giorno fa, ma visto che non era stata ancora inserita, lo faccio oggi
È arrivata pochi istanti fa pubblicata sulla pagina facebook della RAI la notizia tanto attesa, ovvero l’annuncio della partecipazione italiana all’Eurovision Song Contest 2016, in programma il prossimo maggio in Svezia. C’è da dire che per quanto ovviamente fosse attesa l’ufficialità da parte della RAI, non c’erano dubbi sul fatto della presenza italiana, visto anche il boom di ascolti dell’anno scorso.
Il terzo posto di questa edizione de Il Volo, vale ricordarlo, è stato suggellato da una serie di record nazionali eurovisivi sbriciolati da parte del trio vocale, difficilmente battibili nel corso dei prossimi anni, che di fatto hanno riportato l’Italia ai vertici della rassegna. La RAI, va ricordato, è ammessa di diritto alla finale, che sarà celebrata alla Globen Arena di Stoccolma il 14 maggio.
La RAI dunque, ci sarà, con tutta l’intenzione di prendersi “la rivincita”, come scritto anche nella pagina Facebook ufficiale a suggello dell’annuncio. Resta da capire se la partecipazione sarà ancora legata a Sanremo, come appare fortemente probabile e ovviamente è ancora tutto da definire relativamente alla messa in onda. Saranno ancora Rai 4 e Rai 2 a trasmettere l’evento?
Fonte: Eurofestival News
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
cionfy ha detto
pesca81it ha detto
credo che si assocerà anche quest'anno la presenza del candidato/a di sanremo, a meno che non vogliano puntare sui the kolorsNo, dai, i the kolors no
nemmeno a me piacciono, però se vogliono puntare ad una posizione decente al momento credo siano loro i piu giusti, poi mai dire mai...
Utente
7 agosto, 2013
xello ha detto
Io direi che sarebbe ora di promuoverlo su Rai 1
quello credo che succederà solo se avranno certezza di possibilità di vittoria...
cmq concordo con pesca possono non piacere, ma meglio de il volo, credo che possono farlo solo i the kolors
Utente
7 agosto, 2013
Vi dirò, anche io ho pensato dopo la loro vittoria che i The Kolors potessero essere i rappresentanti migliori, in questo momento storico, per la loro "internazionalità". Poi dopo aver fatto ascoltare un paio di loro pezzi a degli amici stranieri la convinzione è venuta meno.
Motivo? Per il nostro panorama musicale mainstream i The Kolors sono una bella novità, nelle sonorità, in molti altri paesi li recepirebbero semplicemente come tante altre band dello stesso genere.
Utente
7 agosto, 2013
cionfy ha detto
Ma tanto da quel che ho capito non ci vogliono fare vincere o meglio, parlando con un mio amico che se ne intende più di me di queste cose non abbiamo i soldi per poter ospitare l'Eurovision.
Non so con chi tu abbia parlato ma è falso. I soldi per poter ospitare l'Eurovision ci sono (o si trovano, gli sponsor e l'EBU pagano buona parte del necessario), Sanremo (e altre cose) arriva a costare di più.
Utente
9 settembre, 2013
Ci si vede a Stoccolma.
E per favore, smettiamola con tutte 'ste teorie del complotto che la RAI, anche dopo aver portato Il Volo, non voglia vincere e di conseguenza organizzare il tutto. Di modi per fare una figura decorosa ed evitare la vittoria ce ne sono tanti, e questi decisamente non includono portare un trio famoso più in Europa che fuori, con un genere che è comprovato avere un grado di apprezzabilità altissimo fuori dall'Italia, per poi andare a spingere per ottenere la miglior posizione possibile nel running order della finale (che poi IMHO, avrebbero vinto il televoto anche partendo dal 2)
Banned
7 agosto, 2013
Krishoes ha detto
Non so con chi tu abbia parlato ma è falso. I soldi per poter ospitare l'Eurovision ci sono (o si trovano, gli sponsor e l'EBU pagano buona parte del necessario), Sanremo (e altre cose) arriva a costare di più.
Vabbe', Sanremo ha pure un ritorno (di ascolti ecc.) completamente diverso.
Non so se abbia senso accostarli.
In generale, dubito si possa pensare che la storia che la Rai non facesse salti di gioia a vincerlo, anzi, sia completamente una leggenda metropolitana.
Oltre a tutti i rumors, già solo il fatto che l'Italia fosse fuoriuscita dalla competizione negli anni '90, salvo rientrare solo 4 anni fa, sicuramente rende inverosimile il fatto che l'eurofestival potesse esser per essa una gallina dalle uova d'oro. Del resto, che il riscontro non fosse stratosferico è abbastanza lampante.
Negli ultimi anni, probabilmente complice internet che avvicina un po' tutto, tutti, e via dicendo, ha acquistato un po' di attrattiva in più. Oltre a piccole motivazioni politiche, probabilmente il nostro rientro è dovuto pure a ciò.
E quindi, ad esempio, magari oggi l'Italia, la Rai, accetterebbero di ospitarlo non poi così troppo ad obtorto collo.
Ma, insomma... non è che pure nel 2015 la finale su rai2 abbia fatto ascolti stratosferici, eh, parliamoci chiaro.
Banned
7 agosto, 2013
Tanakka ha detto
Ma, insomma... non è che pure nel 2015 la finale su rai2 abbia fatto ascolti stratosferici, eh, parliamoci chiaro.
Ha fatto quasi 3 milioni e 300mila telespettatori e il 16.35% di share... per uno show che fino a qualche tempo fa era totalmente sconosciuto, criticato, bistrattato e maltrattato sono ascolti a mio parere stratosferici. Soprattutto se si considera che aveva contro un programma consolidato come Amici, con un pubblico che l'anno l'aveva mollato solo durante i 3 minuti (pietosi) dell'esibizione della Marrone, per poi tornare subito su Canale 5. Per non parlare che certi numeri Rai 2 non li fa neanche con prodotti in cui crede, come The Voice.
Se poi andiamo a vedere gli ascolti ottenuti su Rai 4 dalla semifinale, il successo è ancor più lampante.
A mio parere, con l'adeguata promozione, le semifinali su Rai 2 e la finale su Rai 1 sarebbero cosa buona e giusta. Se fa 3 milioni su Rai 2, non vedo perchè non possa farne 4 su Rai 1.
Utente
7 agosto, 2013
Per quanto riguarda la teoria del complotto sono anni che questa riecheggia tra gli Eurofan e non.
Nel 1997 eravamo dati come possibili vincitori, ancor più che quest'anno (Eravamo dati, nella peggiore delle ipotesi, sul podio sicuro). Il tutto però si concluse allora con un "misero" quarto posto, dietro addirittura ad una Turchia, terza, che nemmeno loro (i turchi) si sarebbero mai potuti immaginare. All'epoca però solo cinque paesi votavano col televoto, il tutto era deciso da una giuria di dieci membri per ogni paese.
2015...
Il metodo di votazione è sicuramente diversissimo da quello del 1997, ma anche qui abbiamo una giuria per ogni paese, a fianco del televoto. Indubbiamente i dirigenti Rai avevano calcolato la possibilità di successo de Il Volo, ma non a tal punto che, a pochi giorni dalla rassgna, questi potessero essere dati come principali favoriti alla vittoria, con uno scontro al cardiopalma con Svezia e Russia. Risultato: Svezia, Russia e poi Italia terza, con un successo di larga manica al televoto, il tutto però ridimensionato dalle giurie, alcuni giurati piazzano addirittura Il Volo all'ultimo posto. Cavolo, "Grande amore" era davvero la canzone peggiore? Più di tutte le altre? Non credo.
Il 1997 non è poi così diverso dal 2015, in entrambi i casi le giurie hanno fatto sì che l'Italia non vincesse, nonostante fosse accreditata come vincitrice assoluta dai bookmaker (quindi dal popolo, in quanto sono loro gli scommettitori e influiscono sulle quote) e dal popolo. Questo per dire che io che ci sia stato un certo zampino della Rai sulle giurie ci credo. Molto probabilmente perché la rassegna non è così famosa in patria, e Il Volo ha contribuito proprio a rianimare le sorti della rassegna in terra nostra. Magari se fosse stato l'evento più seguito dell'anno a quest'ora starei già organizzandomi per Torino o Roma 2016. Bah, chissà, a me il 2015 continuerà a puzzare per sempre, conclusa l'esibizione de i ragazzi ho pensato "Ecco, è fatta, niente ci potrà fermare". E invece...
Banned
7 agosto, 2013
Teo91 ha detto
Il 1997 non è poi così diverso dal 2015, in entrambi i casi le giurie hanno fatto sì che l'Italia non vincesse, nonostante fosse accreditata come vincitrice assoluta dai bookmaker (quindi dal popolo, in quanto sono loro gli scommettitori e influiscono sulle quote) e dal popolo. Questo per dire che io che ci sia stato un certo zampino della Rai sulle giurie ci credo. Molto probabilmente perché la rassegna non è così famosa in patria, e Il Volo ha contribuito proprio a rianimare le sorti della rassegna in terra nostra. Magari se fosse stato l'evento più seguito dell'anno a quest'ora starei già organizzandomi per Torino o Roma 2016. Bah, chissà, a me il 2015 continuerà a puzzare per sempre, conclusa l'esibizione de i ragazzi ho pensato "Ecco, è fatta, niente ci potrà fermare". E invece...
Beh a me ad esempio è sembrato strano che la giuria italiana abbia dato il massimo dei punti alla Svezia, che si sapeva fin dall'inizio fosse il principale ostacolo. 12 punti non li diedero neanche nel 2012 al pezzo stratosferico di Loreen.
Poi può essere pure una coincidenza, però sapendo che l'Italia al televoto avrebbe votato in massa l'Albania e Elhaida, a me puzzava non poco il fatto che avessero dato il massimo a Mans e addirittura messo negli ultimi posti Elhaida, quasi come per voler appositamente evitare di disperdere i 12 punti italiani dandoli all'Albania.
Poi complotto o no, chi se ne frega... a me l'evento piace e spero che ci rappresenti qualcuno degno di rappresentarci.
Utente
7 agosto, 2013
marcop3 ha detto
Teo91 ha detto
Il 1997 non è poi così diverso dal 2015, in entrambi i casi le giurie hanno fatto sì che l'Italia non vincesse, nonostante fosse accreditata come vincitrice assoluta dai bookmaker (quindi dal popolo, in quanto sono loro gli scommettitori e influiscono sulle quote) e dal popolo. Questo per dire che io che ci sia stato un certo zampino della Rai sulle giurie ci credo. Molto probabilmente perché la rassegna non è così famosa in patria, e Il Volo ha contribuito proprio a rianimare le sorti della rassegna in terra nostra. Magari se fosse stato l'evento più seguito dell'anno a quest'ora starei già organizzandomi per Torino o Roma 2016. Bah, chissà, a me il 2015 continuerà a puzzare per sempre, conclusa l'esibizione de i ragazzi ho pensato "Ecco, è fatta, niente ci potrà fermare". E invece...Beh a me ad esempio è sembrato strano che la giuria italiana abbia dato il massimo dei punti alla Svezia, che si sapeva fin dall'inizio fosse il principale ostacolo. 12 punti non li diedero neanche nel 2012 al pezzo stratosferico di Loreen.
Poi può essere pure una coincidenza, però sapendo che l'Italia al televoto avrebbe votato in massa l'Albania e Elhaida, a me puzzava non poco il fatto che avessero dato il massimo a Mans e addirittura messo negli ultimi posti Elhaida, quasi come per voler appositamente evitare di disperdere i 12 punti italiani dandoli all'Albania.
Poi complotto o no, chi se ne frega... a me l'evento piace e spero che ci rappresenti qualcuno degno di rappresentarci.
Ma assolutamente, per questo ti dico che ci sia stato lo zampino dei vertici, guarda i 12 punti a Mans e 10 alla Russia da parte nostra, chi è un minimo furbo (dato che tutti gli altri paese giocano di furbizia) li metterebbe giù.
Anche a me la rassegna piace da morire, è dal 2000 che la seguo imperterrito, ho cercato per anni i canali satellitari per vederla. Per questo spero abbia un maggiore riscontro qui da noi.
Utente
7 agosto, 2013
Tanakka ha detto
Krishoes ha detto
Non so con chi tu abbia parlato ma è falso. I soldi per poter ospitare l'Eurovision ci sono (o si trovano, gli sponsor e l'EBU pagano buona parte del necessario), Sanremo (e altre cose) arriva a costare di più.Vabbe', Sanremo ha pure un ritorno (di ascolti ecc.) completamente diverso.
Non so se abbia senso accostarli.
L'unico ritorno diverso è quello degli ascolti. L'Eurovision è un programma televisivo (che sicuramente con l'organizzazione in Italia non dico farebbe gli stessi ascolti di Sanremo ma si avvicinerebbe parecchio, ne sono certo), ma è anche se non soprattutto un veicolo turistico, un mezzo per far battere cassa a più e più enti, cosa che Sanremo per tante ragioni (città molto più piccola in primis rispetto a quelle utilizzate per l'Eurovision) non è.
L'errore che secondo me molti spettatori italiani fanno, è di vedere l'Eurovision solo come un programma televisivo e come tale giudicarlo solo per gli ascolti che fa. Ma comprendo che per chi si avvicina all'evento solo come, appunto, un programma televisivo, sia difficile comprendere quanto ci sia dietro.
Sono stato a Vienna e la città era cambiata in funzione dell'Eurovision. Dai trasporti, agli eventi collaterali ecc. Però comprendo anche che sia molto difficile in Italia creare un evento che dalla tv esca fuori e dia pane a tanta gente, credo ci manchi proprio la cultura del "dividere la torta".
Utente
7 agosto, 2013
Teo91 ha detto
l 1997 non è poi così diverso dal 2015, in entrambi i casi le giurie hanno fatto sì che l'Italia non vincesse, nonostante fosse accreditata come vincitrice assoluta dai bookmaker (quindi dal popolo, in quanto sono loro gli scommettitori e influiscono sulle quote) e dal popolo.
Questo però non è vero, i bookmaker prima dell'inizio delle prove davano la Svezia in testa e l'Italia seconda, poi dopo le prove la Svezia è rimasta al primo posto, la Russia è passata al secondo e l'Italia al terzo. E così è stato.
Utente
7 agosto, 2013
Krishoes ha detto
Teo91 ha detto
l 1997 non è poi così diverso dal 2015, in entrambi i casi le giurie hanno fatto sì che l'Italia non vincesse, nonostante fosse accreditata come vincitrice assoluta dai bookmaker (quindi dal popolo, in quanto sono loro gli scommettitori e influiscono sulle quote) e dal popolo.Questo però non è vero, i bookmaker prima dell'inizio delle prove davano la Svezia in testa e l'Italia seconda, poi dopo le prove la Svezia è rimasta al primo posto, la Russia è passata al secondo e l'Italia al terzo. E così è stato.
Mi riferivo al 1997 infatti.
Utente
7 agosto, 2013
Teo91 ha detto
Krishoes ha detto
Teo91 ha detto
l 1997 non è poi così diverso dal 2015, in entrambi i casi le giurie hanno fatto sì che l'Italia non vincesse, nonostante fosse accreditata come vincitrice assoluta dai bookmaker (quindi dal popolo, in quanto sono loro gli scommettitori e influiscono sulle quote) e dal popolo.Questo però non è vero, i bookmaker prima dell'inizio delle prove davano la Svezia in testa e l'Italia seconda, poi dopo le prove la Svezia è rimasta al primo posto, la Russia è passata al secondo e l'Italia al terzo. E così è stato.
Mi riferivo al 1997 infatti.
Beh, è più o meno come nel 2015. Per i bookmaker nel 1997 avrebbe vinto Regno Unito (così fu), poi fra le favorite anche Italia e Irlanda.
Utente
20 aprile, 2015
Krishoes ha detto
Vi dirò, anche io ho pensato dopo la loro vittoria che i The Kolors potessero essere i rappresentanti migliori, in questo momento storico, per la loro "internazionalità". Poi dopo aver fatto ascoltare un paio di loro pezzi a degli amici stranieri la convinzione è venuta meno.Motivo? Per il nostro panorama musicale mainstream i The Kolors sono una bella novità, nelle sonorità, in molti altri paesi li recepirebbero semplicemente come tante altre band dello stesso genere.
concordo e lo dico da sempre
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Waves of Music, Danieletw
199 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46969
pesca: 33499
KassaD1: 26853
xello: 25453
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Nicoletta
Graziana
pallvi vera
Angelo
lozzie
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 27076
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22970
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn