Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Mahmood parteciperà all'ESC 2019
ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7538
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
181
19 febbraio, 2019 - 22:18
sp_Permalink sp_Print

Edre ha detto

Siccome dopo anni in cui lo seguo mi ritengo abbastanza ferrato sull'Eurovision e, senza manco farlo apposta, sto preparando l'esame di fisica quantistica proprio ora, mi sento tirato in causa rofl

In linea di massima il tuo discorso è corretto, chiaramente essere bene o male noti al pubblico aiuta in un primo momento, però dobbiamo prima di tutto distinguere tra pubblico europeo e pubblico di eurofan. Io stesso, quando ho iniziato a seguire l'ESC, avevo immaginato alcuni artisti come veramente, veramente noti in Europa, per poi rendermi conto del fatto che fossero noti nella cerchia degli eurofan. Come seconda cosa, dobbiamo considerare comunque la canzone, da quella non si scappa!

Lazarev è effettivamente una star nell'est-europa, e anche io lo considero più che temibile, però questi grandi ritorni possono spesso finire male, ed è successo più volte. Sono convinto che se avessimo portato Il Volo avremmo rischiato l'effetto "delusione da ritorno", perché "Musica che resta" era stata recepita molto più freddamente di "Grande amore". I grandi ritorni portano con sé aspettative ALTISSIME, è molto più facile deluderle che rispettarle. Persino una come Loreen è stata eliminata da un nessuno in Andra Chansen con un brano che ritengo anche superiore ad Euphoria, nel Melodi 2017. E di vincitori o ottimi piazzati che tornano nelle selezioni nazionali e perdono più o meno malamente se ne vedono ogni anno, l'abbiamo visto anche di recente con Sandra Nurmsalu in Estonia.

Una sfida Lazarev vs. Il Volo era proprio la cosa che più avrei voluto evitare, per gli ovvi confronti che sarebbero stati fatti tra i due, e da cui credo che nessuno sarebbe uscito vincitore, o quantomeno non noi. Ovviamente, dobbiamo ancora ascoltare la canzone russa, ma sarà sicuramente costruita appositamente per vincere l'ESC, e negli ultimi anni le giurie hanno sempre stroncato questo tipo di brano. Non sarà diverso perché si tratta proprio di lui.

Ovviamente, se la canzone fosse forte, avrebbe ottime chances di vincere, però proprio per questo preferisco che l'Italia partecipi con un qualcosa di totalmente innovativo (e sì, concordo con Krishoes, sia per l'Italia che per l'ESC un brano nello stile di Soldi è una "prima volta") che si possa contrapporre ad un eventuale "brano molto easy-eurovisivo-da vittoria" come ciò che attendo da Lazarev. In un anno in cui c'è un chiaro favorito, essere una voce fuori dal coro può portare anche alla vittoria (e di questo ne abbiamo pagato le conseguenze proprio noi italiani nel 2017 con Sobral che è spuntato dal nulla e ha messo completamente da parte Gabbani che era visto come l'ovvio vincitore).

Per concludere, non fidiamoci nemmeno dei sondaggi degli eurofan, lì se sei noto nella cerchia vinci a prescindere. Nel 2015 i sondaggi per il rappresentante italiano erano dominati, prima della gara, da Nina Zilli, Annalisa e Lara Fabian. Se avessimo applicato allora lo stesso discorso, avremmo mandato nuovamente Nina all'ESC, ma non è stato così e abbiamo raggiunto un ottimo terzo posto. Ora, non è assolutamente detto che con Mahmood ci piazzeremo bene, anzi, rischiamo molto. Però è rischiando che, negli ultimi anni, Ucraina, Portogallo e Israele hanno vinto l'ESC, superando proposte gigione ed eccessivamente eurovisive che ormai sembrano aver annoiato le giurie e una buona fetta dei fan.

Poi vabbé, se considerassimo l'eurofan medio, dovremmo sempre e solo mandare un cantante con il vocione (sia uomo che donna, basta che sia bello/a e sotto i trent'anni), una canzone talmente pop da ricordartene altre cento, sonorità o completamente stereotipate, o completamente asettiche, uno staging il più possibile strano e t'appò, ESC vinto, Milano 2020 lol Purtroppo, per quanto ami l'ESC come concorso, i gusti di molti fan sono davvero troppo limitati, paradossalmente gli eurofan sono le ultime persone a cui va chiesto a priori chi o cosa vogliano vedere su quel palco. Ripeto, al momento di scegliere se supportare una proposta piuttosto che un'altra, cerchiamo di considerare principalmente la canzone in sé, le sue qualità, i punti di forza sui quali si può puntare. Questo a prescindere dal nome e dal fatto che per noi qualcosa sia eurovisivo o meno. Non c'è brano peggiore di quello costruito per vincere.  

clap2clap2clap2clap2clap2clap2clap2

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7538
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
182
19 febbraio, 2019 - 22:29
sp_Permalink sp_Print

Comunque mi sa che qua bisogna fare un po' di chiarezza su un paio di punti. I sondaggi dei fan son carini e tutto, ma van sempre presi con le pinze perché alla fine il 99% dei votanti a maggio seguono l'Eurovision soltanto in quella settimana e non nel resto dell'anno (e poi comunque col GP funzionano cose che gli eurofan disprezzano - visto che è una cerchia molto chiusa, formata da un campione di persone in gran parte molto simile come background e gusti musicali extra-ESC).

Questo porta al vedere proposte molto valide costantemente sottovalutate fino alla settimana eurovisive e poi alte in classifica, anche al televoto. La cosa secondo me sta pure peggiorando perché dopo aver avuto la vittoria di due/tre canzoni prettamente "non eurovisive" ora un po' anche gli eurofan son partiti con la corsa alle stranezze "per forza" e allo smontare a prescindere proposte più tradizionali (in certi casi). Oltre all'arrogarsi il diritto di dire che una canzone "è per l'Eurovision" o soprattutto che non lo è, cosa che trovo veramente fastidiosa e non capisco sadida

Chiaro poi che quando parliamo di stampa eurovisiva (Wiwibloggs è l'EPITOME di 'sta cosa, ma pure ESCxtra, ESC Bubble, ESCToday ammesso che esista ancora e così via) questa cosa va soltanto ad acuirsi, perché chi ci scrive al 99,9% è un eurofan e scrive per il suo pubblico d'elezione - sostenendo chi gli piace e massacrando chi invece non ama, a prescindere da quel che vede soprattutto se in loco (ricordo ancora recensioni entusiastiche su Gabbani alle varie prove, scritte palesemente in malafede e/o mentre l'autore non guardava lo schermo del Press Centre ma faceva ben altro).

Giusto per mettere i puntini sulle i. Poi per carità essere nelle grazie dei siti serve sempre di più, ma in questo ambiente fare previsioni a metà febbraio usualmente porta a rimangiarsi tutto entro metà marzo, so sadida

(e lo dico io che se potessi punterei un tot sulla vittoria di Lazarev tipo ORA)

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7538
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
183
19 febbraio, 2019 - 22:33
sp_Permalink sp_Print

ilcriticomusicale ha detto

Non condivido. Rybak e compagnia bella che hai citato sono tornati dopo tanti anni, per questo hanno fatto il risultato che tutti vediamo oggi. E poi, se vivere in un altro mondo significa avere lo spirito critico e seguire la notorietà dei singoli artisti (attenzione, la notorietà contemporanea, non come quella dei Blue che quando hanno partecipato erano quasi sconosciuti per la maggior parte del pubblico ormai), sono felice di viverci.  

E infatti han fatto la top5 al televoto, risultato che il Regno Unito non vedeva dal 2002 (né ha mai lontanamente raggiunto dopo) muto

ilcriticomusicale
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 28
Member Since:
19 febbraio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
184
19 febbraio, 2019 - 23:47
sp_Permalink sp_Print

winner ha detto
Ma quale notorietà contemporanea, su un bacino di 200 milioni di persone, per la maggior parte casuals, quanto possono contare quella manciata di appassionati di musica che vanno su youtube a cercare artisti degli altri paesi? Un 5%? Se per te bastano per vincere ok. Poi sull’operatoc pop si torna sul discorso che ho già fatto: non si può generalizzare (senza contare che vassily si suicidò stonando dalla prima all’ultima nota), altrimenti diamo il premio a marzo al pezzo più simile ai vincitori precedenti (e come facciamo a decidere qual è se gli ultimi vincitori sono tutti diversi tra loro? sadida), ma basta prendere ad esempio cipro 2012 e 2018 per capire che non si può generalizzare e riportare il tutto a pezzi simili del passato (che poi pezzi simili a Soldi all’esc non ne ricordo), soprattutto a febbraio con 13 canzoni uscite, quella di lazarev sicuramente è una bomba altrimenti non si ripresentava ma un team di 20 (?) persone può tranquillamente sbagliarsi sul potenziale (eurovisivo) di un pezzo, quindi ripeto, ammiro la tua sicurezza ma non concordo su nulla e non ho idea di come si piazzeranno italia e russia  

Ancora in disaccordo. La notorietà conta, eccome. Se tu fai dei concerti in giro per l'europa, è chiaro che avrai molto più supporto rispetto ad un perfetto sconosciuto. Certo, ci sono delle eccezioni come Netta, che ha vinto portando un pezzo molto orecchiabile, perdipiù con una tematica molto contemporanea, oppure Sobral, che fu supportato dalle giurie perchè la canzone era veramente di qualità, e dal televoto perchè era molto diversa dalle altre, e aveva un'atmosfera molto particolare. Tutto questo Mahmood non ha. Passerà inosservato perchè ha una canzone scialba, senza una melodia che ti prenda e ti faccia coinvolgere, e perchè qualitativamente non raggiunge nemmeno lontanamente le canzoni di Sobral, Loreen ma nemmeno di Kristian Kostov, oppure un Frans qualunque. 

ilcriticomusicale
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 28
Member Since:
19 febbraio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
185
19 febbraio, 2019 - 23:57
sp_Permalink sp_Print

Krishoes ha detto
Condivido, in gran parte, le considerazioni su Lazarev. Lo ritengo anche io molto temibile e non metto in dubbio che possa vincere il televoto. La Russia è tornata chiaramente per vincere, non per fare presenza con lui. Da qui alla finale, lo riterrò il favorito numero uno, pur senza aver ascoltato la canzone.

Faccio solo due appunti: i risultati de Il Volo nei sondaggi dei siti eurovisivi lasciano un po' il tempo che trovano. A parte la percentuale risicata rispetto al bacino di telespettatori che guarda e vota, è risaputo che gli ex concorrenti eurovisivi abbiano una spinta in più quasi a priori, quando si tratta di questi sondaggi votati dagli eurofan.

Su Mahmood e l'inglese, penso che ci sia molto da dire, ma credo che i risultati al televoto de Il Volo e Meta e Moro, per non parlare di Sobral, "sbugiardino" un pelo questa cosa che per farci votare dobbiamo cantare in inglese.

Seguendo l'Eurovision da un po', inoltre, fatico a ricordare canzoni come "Soldi". Leggo che ce ne sono state tante altre nel passato eurovisivo, ma la mia memoria in questo momento vacilla. Venitemi in aiuto.

Sul dare per scontato voti di giurie e televoti, ci sarebbe da aprire una parentesi infinita. Ne ho letti tanti di discorsi pre-Eurovision. Sobral era il pupillo delle giurie, bastonato dal televoto, e poi è finita come è finita, Netta avrebbe avuto il supporto del televoto, ma sarebbe stata bastonata dalle giurie, e ci si vede a Tel Aviv, Meta-Moro pezzo più da giurie, ma che fatica al televoto, e poi cosa è successo lo sappiamo.

Non voglio dire che Mahmood vincerà televoto e/o giurie, ma anche dare per scontato che farà malissimo in entrambi (e che la Romania e la Norvegia che non ha nemmeno scelto faranno faville con le giurie), mi pare pretestuoso. Sfere di cristallo a parte.  

Per quanto riguarda i sondaggi, penso che siano abbastanza importanti e indicativi anche se non fondamentali. La mia era una risposta ad un utente che asseriva il fatto che Il Volo era accolto freddamente dagli Eurofans. Che non è assolutamente vero. In tutti i sondaggi erano primi con un margine di vantaggio significativo sul secondo (che di solito era Irama). Per quanto riguarda la canzone di Mahmood in italiano, sarebbe un suicidio artistico portarla così com'è ora. La canzone di Sobral, come melodia e come genere, non avrebbe mai funzionato in inglese, come Soldi non funzionerà in italiano sul palco eurovisivo.

ilcriticomusicale
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 28
Member Since:
19 febbraio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
186
19 febbraio, 2019 - 23:59
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Edre ha detto

Siccome dopo anni in cui lo seguo mi ritengo abbastanza ferrato sull'Eurovision e, senza manco farlo apposta, sto preparando l'esame di fisica quantistica proprio ora, mi sento tirato in causa rofl

In linea di massima il tuo discorso è corretto, chiaramente essere bene o male noti al pubblico aiuta in un primo momento, però dobbiamo prima di tutto distinguere tra pubblico europeo e pubblico di eurofan. Io stesso, quando ho iniziato a seguire l'ESC, avevo immaginato alcuni artisti come veramente, veramente noti in Europa, per poi rendermi conto del fatto che fossero noti nella cerchia degli eurofan. Come seconda cosa, dobbiamo considerare comunque la canzone, da quella non si scappa!

Lazarev è effettivamente una star nell'est-europa, e anche io lo considero più che temibile, però questi grandi ritorni possono spesso finire male, ed è successo più volte. Sono convinto che se avessimo portato Il Volo avremmo rischiato l'effetto "delusione da ritorno", perché "Musica che resta" era stata recepita molto più freddamente di "Grande amore". I grandi ritorni portano con sé aspettative ALTISSIME, è molto più facile deluderle che rispettarle. Persino una come Loreen è stata eliminata da un nessuno in Andra Chansen con un brano che ritengo anche superiore ad Euphoria, nel Melodi 2017. E di vincitori o ottimi piazzati che tornano nelle selezioni nazionali e perdono più o meno malamente se ne vedono ogni anno, l'abbiamo visto anche di recente con Sandra Nurmsalu in Estonia.

Una sfida Lazarev vs. Il Volo era proprio la cosa che più avrei voluto evitare, per gli ovvi confronti che sarebbero stati fatti tra i due, e da cui credo che nessuno sarebbe uscito vincitore, o quantomeno non noi. Ovviamente, dobbiamo ancora ascoltare la canzone russa, ma sarà sicuramente costruita appositamente per vincere l'ESC, e negli ultimi anni le giurie hanno sempre stroncato questo tipo di brano. Non sarà diverso perché si tratta proprio di lui.

Ovviamente, se la canzone fosse forte, avrebbe ottime chances di vincere, però proprio per questo preferisco che l'Italia partecipi con un qualcosa di totalmente innovativo (e sì, concordo con Krishoes, sia per l'Italia che per l'ESC un brano nello stile di Soldi è una "prima volta") che si possa contrapporre ad un eventuale "brano molto easy-eurovisivo-da vittoria" come ciò che attendo da Lazarev. In un anno in cui c'è un chiaro favorito, essere una voce fuori dal coro può portare anche alla vittoria (e di questo ne abbiamo pagato le conseguenze proprio noi italiani nel 2017 con Sobral che è spuntato dal nulla e ha messo completamente da parte Gabbani che era visto come l'ovvio vincitore).

Per concludere, non fidiamoci nemmeno dei sondaggi degli eurofan, lì se sei noto nella cerchia vinci a prescindere. Nel 2015 i sondaggi per il rappresentante italiano erano dominati, prima della gara, da Nina Zilli, Annalisa e Lara Fabian. Se avessimo applicato allora lo stesso discorso, avremmo mandato nuovamente Nina all'ESC, ma non è stato così e abbiamo raggiunto un ottimo terzo posto. Ora, non è assolutamente detto che con Mahmood ci piazzeremo bene, anzi, rischiamo molto. Però è rischiando che, negli ultimi anni, Ucraina, Portogallo e Israele hanno vinto l'ESC, superando proposte gigione ed eccessivamente eurovisive che ormai sembrano aver annoiato le giurie e una buona fetta dei fan.

Poi vabbé, se considerassimo l'eurofan medio, dovremmo sempre e solo mandare un cantante con il vocione (sia uomo che donna, basta che sia bello/a e sotto i trent'anni), una canzone talmente pop da ricordartene altre cento, sonorità o completamente stereotipate, o completamente asettiche, uno staging il più possibile strano e t'appò, ESC vinto, Milano 2020 lol Purtroppo, per quanto ami l'ESC come concorso, i gusti di molti fan sono davvero troppo limitati, paradossalmente gli eurofan sono le ultime persone a cui va chiesto a priori chi o cosa vogliano vedere su quel palco. Ripeto, al momento di scegliere se supportare una proposta piuttosto che un'altra, cerchiamo di considerare principalmente la canzone in sé, le sue qualità, i punti di forza sui quali si può puntare. Questo a prescindere dal nome e dal fatto che per noi qualcosa sia eurovisivo o meno. Non c'è brano peggiore di quello costruito per vincere.  

Devo ancora trovare un sondaggio dove Il Volo fu accolto freddamente quest'anno.

ilcriticomusicale
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 28
Member Since:
19 febbraio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
187
20 febbraio, 2019 - 0:00
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory
ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7538
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
188
20 febbraio, 2019 - 0:07
sp_Permalink sp_Print

ilcriticomusicale ha detto

Ancora in disaccordo. La notorietà conta, eccome. Se tu fai dei concerti in giro per l'europa, è chiaro che avrai molto più supporto rispetto ad un perfetto sconosciuto.

Tolto che ANCHE MENO, mi ricordi quanti fra gli ultimi 10 vincitori avevano un qualsiasi tipo di seguito al di fuori del paese che rappresentavano?

Ti aiuto io - nessuno sadida

Sophia
Utente 4xP

Banned
Forum Posts: 4281
Member Since:
20 novembre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
189
20 febbraio, 2019 - 8:10
sp_Permalink sp_Print

Ma Netta ha stravinto e il suo era praticamente il singolo di esordio lol

Damiano
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1964
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
190
20 febbraio, 2019 - 8:37
sp_Permalink sp_Print

Here for la vittoria di Mahmood all'ESC e citarvi uno ad uno quando accadrà. ahh

instagram: damianorac

winner
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2863
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
191
20 febbraio, 2019 - 9:00
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

ce ne sono tante di cose che possono contare, tra qualche tempo staremo a parlare di chi è favorito dal running order, poi del block voting, tutte cose che una minima differenza possono farla, ma quanta? per me pochissima (3 anni fa chi avrebbe pronosticato le vittorie di Paesi come Ucraina, Portogallo e Israele? Israele non si qualificò per 4 anni e già si diceva che non veniva votato perché è cattivo e uccide i palestinesi, poi si fa 4 finali e vince), niente fa la differenza in modo assoluto da poter diventare decisiva, ovviamente Lazarev parte favorito perché di sicuro non porterà una ciofeca, perché è già conosciuto grazie all'ESC, mettiamoci pure che avrà già qualche fan negli altri Paesi, perché la Russia va in automatico sul podio al televoto in 6 o 7 Paesi anche portando schifezze, ma da qui a dire che uno vince (o non vince ) solo perché è più conosciuto (o meno conosciuto) ce ne passa

ilcriticomusicale
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 28
Member Since:
19 febbraio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
192
20 febbraio, 2019 - 13:31
sp_Permalink sp_Print

ge_aldrig_upp ha detto

ilcriticomusicale ha detto
Ancora in disaccordo. La notorietà conta, eccome. Se tu fai dei concerti in giro per l'europa, è chiaro che avrai molto più supporto rispetto ad un perfetto sconosciuto.

Tolto che ANCHE MENO, mi ricordi quanti fra gli ultimi 10 vincitori avevano un qualsiasi tipo di seguito al di fuori del paese che rappresentavano?

Ti aiuto io - nessuno sadida  

E sai perchè? Perchè non aveva partecipato nessun artista famoso oltre i confini nazionali, oltre a Il Volo e Lazarev.

Avatar
Teo91
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1119
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
193
20 febbraio, 2019 - 13:42
sp_Permalink sp_Print

ilcriticomusicale ha detto

E sai perchè? Perchè non aveva partecipato nessun artista famoso oltre i confini nazionali, oltre a Il Volo e Lazarev.  

Infatti io me lo ricordo il boato al televoto di Rybak lo scorso anno.

Me la ricordo anche Dana International che nel 2011 superò la sua semifinale. 

I Blue che schiacciarono tutti al televoto purtroppo affossati dalle giurie. 

Loreen invece arrivò da grande star internazionale nel 2012. 

deadbanana2

E potrei fermarmi qui 

winner
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2863
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
194
20 febbraio, 2019 - 13:51
sp_Permalink sp_Print

che poi Jamala, signora nessuno fuori dall'Ucraina, ma anche dentro non era chissà chi, fece pochissimi punti in meno di Lazarev

ilcriticomusicale
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 28
Member Since:
19 febbraio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
195
20 febbraio, 2019 - 14:11
sp_Permalink sp_Print

Teo91 ha detto

Infatti io me lo ricordo il boato al televoto di Rybak lo scorso anno.

Me la ricordo anche Dana International che nel 2011 superò la sua semifinale. 

I Blue che schiacciarono tutti al televoto purtroppo affossati dalle giurie. 

Loreen invece arrivò da grande star internazionale nel 2012. 

deadbanana2

E potrei fermarmi qui   

Ma Rybak ha partecipato dopo quasi dieci anni, la sua stella non brillava più, e poi ha portato una canzone di difficile comprensione musicale per il pubblico generale (mentre musicalmente era superiore a Fairytale). Per Dana International si potrebbe fare lo stesso discorso: tornata dopo tanti, troppi anni. I Blue si sono classificati al quinto posto per il televoto, quindi non hanno schiacciato proprio nessuno, e poi in un'annata davvero debole per la qualità delle canzoni (tranne Madness Of Love di Gualazzi). Loreen ha portato un'ottima canzone e ha vinto meritatamente, però nel 2012 non c'era nessun artista famoso oltre i propri confini in gara.

Avatar
Teo91
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1119
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
196
20 febbraio, 2019 - 14:14
sp_Permalink sp_Print

ilcriticomusicale ha detto

Ma Rybak ha partecipato dopo quasi dieci anni, la sua stella non brillava più, e poi ha portato una canzone di difficile comprensione musicale per il pubblico generale (mentre musicalmente era superiore a Fairytale). Per Dana International si potrebbe fare lo stesso discorso: tornata dopo tanti, troppi anni. I Blue si sono classificati al quinto posto per il televoto, quindi non hanno schiacciato proprio nessuno, e poi in un'annata davvero debole per la qualità delle canzoni (tranne Madness Of Love di Gualazzi). Loreen ha portato un'ottima canzone e ha vinto meritatamente, però nel 2012 non c'era nessun artista famoso oltre i propri confini in gara.  

Sì, infatti il televoto nel 2011 lo vinsero gli azeri

Però secondo me stiamo andando troppo off topic

ilcriticomusicale
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 28
Member Since:
19 febbraio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
197
20 febbraio, 2019 - 14:17
sp_Permalink sp_Print

Damiano ha detto
Here for la vittoria di Mahmood all'ESC e citarvi uno ad uno quando accadrà. ahh  

Sognare non costa nulla, però realmente non potrà mai accadere. Si ripeterà lo stesso copione del 2017; ciò che sembrava rivoluzionario a Sanremo, era già superato all'eurovision. Solo che il pezzo di Gabbani era molto più orecchiabile e coinvolgente di Soldi.

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11483
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
198
20 febbraio, 2019 - 16:16
sp_Permalink sp_Print

Mamma mia che ansia! Io sono qui per guardare lo show, poi se si vince o si perde mi importa relativamente.

tina-cipollari-audio-microfoni-uomini-e-donne-2014-andrea-cerioli.gif

ilcriticomusicale
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 28
Member Since:
19 febbraio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
199
20 febbraio, 2019 - 19:29
sp_Permalink sp_Print

calacolo ha detto
Mamma mia che ansia! Io sono qui per guardare lo show, poi se si vince o si perde mi importa relativamente.

tina-cipollari-audio-microfoni-uomini-e-donne-2014-andrea-cerioli.gif  

Scrivere "chiudetegli l'audio" mi sa tanto di dittatura e censura. Non ho insultato nessuno, ho solo espresso i fatti oggettivi che riguardano l'eurovision.

ilcriticomusicale
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 28
Member Since:
19 febbraio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
200
20 febbraio, 2019 - 19:45
sp_Permalink sp_Print

ge_aldrig_upp ha detto
Comunque mi sa che qua bisogna fare un po' di chiarezza su un paio di punti. I sondaggi dei fan son carini e tutto, ma van sempre presi con le pinze perché alla fine il 99% dei votanti a maggio seguono l'Eurovision soltanto in quella settimana e non nel resto dell'anno (e poi comunque col GP funzionano cose che gli eurofan disprezzano - visto che è una cerchia molto chiusa, formata da un campione di persone in gran parte molto simile come background e gusti musicali extra-ESC).

Questo porta al vedere proposte molto valide costantemente sottovalutate fino alla settimana eurovisive e poi alte in classifica, anche al televoto. La cosa secondo me sta pure peggiorando perché dopo aver avuto la vittoria di due/tre canzoni prettamente "non eurovisive" ora un po' anche gli eurofan son partiti con la corsa alle stranezze "per forza" e allo smontare a prescindere proposte più tradizionali (in certi casi). Oltre all'arrogarsi il diritto di dire che una canzone "è per l'Eurovision" o soprattutto che non lo è, cosa che trovo veramente fastidiosa e non capisco sadida

Chiaro poi che quando parliamo di stampa eurovisiva (Wiwibloggs è l'EPITOME di 'sta cosa, ma pure ESCxtra, ESC Bubble, ESCToday ammesso che esista ancora e così via) questa cosa va soltanto ad acuirsi, perché chi ci scrive al 99,9% è un eurofan e scrive per il suo pubblico d'elezione - sostenendo chi gli piace e massacrando chi invece non ama, a prescindere da quel che vede soprattutto se in loco (ricordo ancora recensioni entusiastiche su Gabbani alle varie prove, scritte palesemente in malafede e/o mentre l'autore non guardava lo schermo del Press Centre ma faceva ben altro).

Giusto per mettere i puntini sulle i. Poi per carità essere nelle grazie dei siti serve sempre di più, ma in questo ambiente fare previsioni a metà febbraio usualmente porta a rimangiarsi tutto entro metà marzo, so sadida

(e lo dico io che se potessi punterei un tot sulla vittoria di Lazarev tipo ORA)  

Su questo posso anche essere d'accordo in parte. Però devi ammettere che ci sono autori eurovisivi che ci sanno proprio fare, e sanno confezionare un brano che alla fine ottiene ottimi piazzamenti. Penso che la Rai dovrebbe rischiare, e per un anno far comporre un pezzo eurovisivo dal trio delle meraviglie Milanov, Arman e Persson. Se guardiamo i risultati ottenuti dalle loro composizioni, ci troviamo If Love Was a Crime che ha ottenuto un ottimo quarto posto nel 2016, Beautiful Mess cha ha avuto la sfortuna di partecipare nel 2017, quando sia le giurie che il televoto furono conquistate dal capolavoro di Sobral, ma che l'anno scorso avrebbe vinto a mani basse. Poi Nobody But You, il vincitore del voto delle giurie dell'anno scorso, poi classificato al terzo posto, oppure Bones che ha vinto il Composer Award (certo, hanno ottenuto solo un diciottesimo posto, però diciamo che in questo caso si sentiva un pò la mancanza di Arman, e l'esibizione degli Equinox ha lasciato molto a desiderare, credo che se l'avesse cantato Kostov avrebbero centrato la top 5 tranquillamente).

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: vincy, rege, Olimpico85, BlueBlau, fool, Targaryen, KassaD1, Shadow, anto1994, Paul, thatdamngigi, jackdol, L.W., Going19, Manu, Kikketta11ify
357 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Stefy87, BB, LA_Confidential, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 44999

pesca: 32178

KassaD1: 25868

xello: 25331

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Eleonora

Rishabh Kumar

Branding height

Federica

boxar

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26180

Posts: 1363954

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22469

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account