Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Diodato rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest con Fai Rumore!
ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
21
9 febbraio, 2020 - 12:33
sp_Permalink sp_Print

ouro ha detto

smiley ha detto

ouro ha detto
Giusto cosi'.

E precisiamo: Sanremo non e' un casting per l'Eurovision, il vincitore non va scelto in ottica Eurovision, il vincitore va scelto in ottica Italia.  

Cambierei con il vincitore va scelto in base alla canzone e basta. Per il resto condivido il discorso. 

Si intendevo questo, nel senso che il vincitore va scelto senza pensare all'Eurovision.

@ge_aldrig_upp con buona pace tua, il Festival e' 100 volte piu' importante dell'Eurovision qui in Italia, e lo stesso Eurovision in ottica Europa is not a huge deal.

A dimostrazione alcuni dati presi velocemente (lieto di essere sconfessato da te che sei un esperto, al contrario mio):

- vincitore 2019 certificato solo nel suo paese, in Belgio e Norvegia (su 40 paesi che trasmettono il programma)

- vincitrice 2018 certificata solo in brazile a random (20 mila copie)

- vincitore 2017 certificato solo in portogallo, suo paese (7500 copie)

- vincitore 2016 certificato nel suo paese e limitrofi (Svezia e Norvegia) + Austria e Spagna

Questo non per screditare l'Eurovision, affatto, ma penso sia enormemente piu' importante il Festival di Sanremo, per noi. Dovremmo forse mettere in palio il posto all'Eurovision come dici tu, in maniera indipendente dall'ultima serata - visto che purtroppo non possiamo slegarla dal festival per via della RAI  

Sì ma infatti sono il primo a dire che l'Eurovision ormai non riesce a lanciare una hit paneuropea da diversi anni (forse addirittura da Euphoria? Anche se pure Conchita e Måns vendettero abbastanza al di fuori, e pure noi con Mahmood vantiamo un bell'esempio di successo in diversi paesi europei nel post-manifestazione)

Però allo stesso tempo 1) l'obiettivo della manifestazione non è di trovare una radio hit internazionale - tanto più che negli anni dove dominava l'Europa dell'Est, a volte son state incoronate canzoni che in un modo o nell'altro erano difficili da marketizzare altrove (Serbia 2007 comes to mind), 2) nemmeno a Sanremo è scontato che la canzone che vince tutto sia quella che poi raccoglie di più in termini di certificazioni (e mi aspetto che questo possa succedere con Diodato in primis).

La questione della vendibilità è annosa e si apre a mille interpretazioni, in quanto in un concorso musicale puoi creare un "momento" con una canzone e un'esibizione che hanno senso solo in quello specifico istante (Sobral all'Eurovision, in piccolo Tosca a Sanremo). Le certificazioni nella musica non sono tutto, forse qua ci siamo un po' abituati a pensarlo visto che sono il metro di giudizio più "obiettivo" per sbandierare i successi e schernire i flop sadida

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9785
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
22
9 febbraio, 2020 - 12:50
sp_Permalink sp_Print

ge_aldrig_upp ha detto

Le certificazioni nella musica non sono tutto, forse qua ci siamo un po' abituati a pensarlo visto che sono il metro di giudizio più "obiettivo" per sbandierare i successi e schernire i flop sadida  

clap2

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25310
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
23
9 febbraio, 2020 - 12:50
sp_Permalink sp_Print

Giusto che vada con Fai rumore. 

Non riesco a prevederne l'esito visto l'imprevidibilità dell'Esc.

Fatto sta che organizzerei un contest a parte per scegliere la canzone e l'artista da mandare all'Eurovision.

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
24
9 febbraio, 2020 - 12:56
sp_Permalink sp_Print

@ge_aldrig_upp e @Krishoes lo sapete che per me le certificazioni non interessano molto nella misura di un cantante, pero' sono un'interessante metrica per la misura di una trasmissione (sul totale degli artisti presentati). Inutile dire che quando un vincitore vende tanto, la trasmissione e' matchata con gli interessi del suo pubblico, meno quando cio' non accade.

Ergo dico che L'Eurovision e' una manifestazione importante e necessaria, bella, ma non sento debba avere una forte ingerenza nelle dinamiche e le scelte di un Festival locale, che nel livello suo locale, e' molto piu' allineata con il suo pubblico.

Alabama Monroe

Game Ranking Winner 2021/2022

Utenti +1
Forum Posts: 11390
Member Since:
30 novembre, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
25
9 febbraio, 2020 - 12:59
sp_Permalink sp_Print

L'Eurovision è imprevedibile. Prima su tutte la vincita di Sobral.

Sicuramente non vinceremo, ma non arriveremo neanche così bassi. Trovo più adatta Fai rumore a L'essenziale o Nessun gradi di separazione per esempio.

pesca
Membro

Utente
Forum Posts: 32067
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
26
9 febbraio, 2020 - 13:07
sp_Permalink sp_Print

Felicissima di ciò, anche se credo sarà molto dura dopo il grande boom dello scorso anno bissare, ma mai dire mai...

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9785
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
27
9 febbraio, 2020 - 13:15
sp_Permalink sp_Print

Io sono dell'idea che debba andarci sempre il vincitore del Festival, al di là che la canzone venga ritenuta o meno adatta all'Eurovision. E la canzone di questo tipo non esiste, le vittorie nei vari anni lo dimostrano, eppure continuiamo con questa manfrina, ma va bene, viva la libertà.

Non c'è altra kermesse in Europa che, come Sanremo, arrivi ad eleggere un rappresentante dello stesso peso musicale, culturale, di costume ecc.

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
28
9 febbraio, 2020 - 13:21
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Krishoes ha detto
Io sono dell'idea che debba andarci sempre il vincitore del Festival, al di là che la canzone venga ritenuta o meno adatta all'Eurovision. E la canzone di questo tipo non esiste, le vittorie nei vari anni lo dimostrano, eppure continuiamo con questa manfrina, ma va bene, viva la libertà.  

Per me va ok se va il vincitore (preferirei slegato solo per dare piu' possibilita' a chi un festival e' dura che lo vinca per svariatissime ragioni), pero' non mi va ok se nella scelta del vincitore entra quel tipo di considerazioni.

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9785
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
29
9 febbraio, 2020 - 13:30
sp_Permalink sp_Print

ouro ha detto
non mi va ok se nella scelta del vincitore entra quel tipo di considerazioni.  

Possiamo dormire tranquilli, perché tanto nessun vincitore del Festival di Sanremo lo ha vinto perché si pensava all'Eurovision. Sono considerazioni che facciamo noi qui, o chi ama usare Twitter probabilmente (che avrebbe mandato un Lauro solo per i suoi outfit bizzarri). L'Eurovision per Sanremo rimane un piccolo dettaglio da ricordare a mezzanotte della finale in dieci secondi, mandando uno spot un'ora dopo.

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
30
9 febbraio, 2020 - 13:43
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Non credo che si possa puntare alla vittoria, ma come avevo detto tempo fa in un topic, con delle buone condizioni di partenza (staging quantomeno decente ed esibizione non tra i primissimi) possiamo tranquillamente ambire ad una bassa top 10 (la prima impressione è che ci collocheremo tra il settimo e il dodicesimo/tredicesimo posto), in maniera simile a Mengoni. Tra tutti, era la scelta più "safe".

Dai paesi occidentali credo che raccoglieremo davvero le briciole, ma i paesi est-europei potrebbero supportarci decentemente. Certo, poi ricordo del primo posto alle giurie della Macedonia lo scorso anno e vabbè, what do I know? Il fattore sorpresa c'è sempre, però conoscendo il modo di fare italiano all'ESC non introdurremo nessun elemento visivamente interessante nella performance, quindi non credo possiamo replicare la posizione dello scorso anno di Tamara, dove la performance era stata determinante. Già vedo uno stage blu scuro con cenni azzurri, Diodato solo sul palco e qualche luce puntata su di lui, niente di più, niente di interessante.

Per quanto riguarda il metodo di selezione, sì, forse c'erano canzoni più "canonicamente eurovisive", ma alla fine scegliendo il vincitore siamo sempre andati bene, quindi ci sta continuare così. La vedo come una strategia per "non andare mai male" e non una strategia per vincere, ma da un lato lo preferisco, perché non ti espone eccessivamente ai flop.

In ogni caso, sono curioso di vedere come andrà. Non ho ancora capito se sia sicuro al 100% che porti "Fai rumore", ma credo di sì. A conti fatti, non portiamo una classica ballad di pop all'italiana dal 2013 (ed è praticamente l'unica che abbiamo portato), è comunque un qualcosa di diverso dal solito e potrà farci capire se questo tipo di brano sia ancora apprezzato all'estero o meno. L'unico rimorso è che apprezzo Diodato come artista e lo stiamo mandando dopo la sua partecipazione musicalmente meno interessante. "Adesso" era molto, molto più bello e interessante come brano, a mio parere, ed era la mia prima scelta per l'ESC di quell'anno. Questa è carina, ma davvero poco originale per i suoi canoni.

Oblivion.
Utente 5xP

Utenti +1
Forum Posts: 5364
Member Since:
8 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
31
9 febbraio, 2020 - 13:44
sp_Permalink sp_Print

 Sì, inevitabilmente Sanremo è inteso più come un evento di costume che come una finale nazionale, ma per motivi di percezione culturale più che altro. Di fatto è un po' entrambi e basti vedere quanto ormai se ne parla al di fuori del contesto nazionale, tra sondaggi, gruppi di ascolto esteri e perfino le interazioni tramite youtube con le (numerose) top 24 annesse degli eurofan. 

Per me va bene continuare ad eleggere il vincitore con la frapposizione del peso di giurie unicamente interne, sarebbe però poi altrettanto interessante scegliere il nostro rappresentante ponderando gli esiti della votazione interna (50%) con un nutrito panel internazionale (50%) di gente che gravita intorno alla manifestazione europea (ex partecipanti dell'ESC, come succede nella Repubblica Ceca, rinomati blogger dell'ESC come succede in Romania, produttori e capidelegazione esteri o gente come la stessa Alketa Vejsiu).

Il risultato che ne uscirebbe fuori sarebbe più interessante e sicuramente coniugherebbe palati diversi, e ormai funziona così un po' dappertutto in Europa: attribuire rilevanza ed eco è anche un modo per accrescere l'importanza del nostro concorso e renderlo più interattivo, senza togliere che il vincitore del Festival continuerebbe ad essere scelto con criteri unicamente interni.

Avatar
zio cle
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5909
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
32
9 febbraio, 2020 - 13:48
sp_Permalink sp_Print

parteciperà con Fai Rumore e sarà un mezzo disastro

salvatorelaga8
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3101
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
33
9 febbraio, 2020 - 14:04
sp_Permalink sp_Print

Ma siamo sicuri che parteciperà lui? La pagina ufficiale dell'ESC ancora non ha scritto nulla, mentre per gli altri due vincitori degli altri due paesi hanno fatto il post.

BlueBlau
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10292
Member Since:
2 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
34
9 febbraio, 2020 - 14:13
sp_Permalink sp_Print

salvatorelaga8 ha detto
Ma siamo sicuri che parteciperà lui? La pagina ufficiale dell'ESC ancora non ha scritto nulla, mentre per gli altri due vincitori degli altri due paesi hanno fatto il post.  

il sito ufficiale lo riporta tra i partecipanti ma sotto è scritto no song yet, quindi non è ancora detto che sarà Fai Rumore

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4930
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
35
9 febbraio, 2020 - 14:23
sp_Permalink sp_Print

Ho visto su YouTube 3 reaction di appassionati dell'esc stranieri e in tutte e 3 la canzone ha riscosso grande successo, provocando addirittura pelle d'oca e in un caso lacrime. Senza capire le parole paradossalmente la canzone appare ancora più struggente e coinvolgente per l'ascoltatore.

Sooo... non penso affatto che andrà male, anzi.

Avatar
Gigi_Gx
Utente 6xP

Utenti -1
Forum Posts: 6109
Member Since:
14 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
36
9 febbraio, 2020 - 16:11
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

salvatorelaga8 ha detto
Ma siamo sicuri che parteciperà lui? La pagina ufficiale dell'ESC ancora non ha scritto nulla, mentre per gli altri due vincitori degli altri due paesi hanno fatto il post.  

In conferenza stampa - ieri notte alle 03:20 - ha confermato la sua partecipazione. 

Il brano però non ce lo vedo proprio eurovisivo. Il trend dei vincitori degli ultimi anni ha avuto ritmi più pop (Arcade, Toy, Heroes, Rise Like a Phoenix, Euphoria). Sobral e Jamala hanno vinto più per temi laterali al brano che grazie al brano stesso. IMHO.

Fai rumore non rientra in nessuno di questi parametri.
La vittoria non sembra così vicina.
Sarà un L'Essenziale bis. 

Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12932
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
37
9 febbraio, 2020 - 16:14
sp_Permalink sp_Print

Gigi_Gx ha detto

Sarà un L'Essenziale bis.   

Per cui io (ma credo anche Diodato) ci metterei la firma. L'ennesima top10 è un gran traguardo e credo sia un po' l'obiettivo che si dovrebbero porre. 

Avatar
Gigi_Gx
Utente 6xP

Utenti -1
Forum Posts: 6109
Member Since:
14 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
38
9 febbraio, 2020 - 16:18
sp_Permalink sp_Print

Latinista93 ha detto

Per cui io (ma credo anche Diodato) ci metterei la firma. L'ennesima top10 è un gran traguardo e credo sia un po' l'obiettivo che si dovrebbero porre.   

No ma infatti. Così, sulla carta, non dovrebbe essere una catastrofe totale di emmamarroniana memoria. Rappresenta comunque quel """"bel canto"""" italiano che all'Estero viene apprezzato.

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25310
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
39
10 febbraio, 2020 - 0:10
sp_Permalink sp_Print

Ad ora, anche se si conoscono solo 8/41 canzoni e solo 17/41 nomi dei rappresentanti, Diodato è il favorito alla vittoria.

La strada è luuuuuunga ovviamente eh.

 

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 25715
Member Since:
25 novembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
40
10 febbraio, 2020 - 0:22
sp_Permalink sp_Print

Quanto farebbe ridere vedere una vittoria di Diodato dopo aver perso con Soldi, Occidentali's Karma e Grande amorerofl

Comunque lui ha fatto benissimo ad accettare: è un'occasione che capita una volta sola nella vita e lui potrà solo che ottenere più attenzione da questa esperienza.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Phoedred, Olimpico85, Waves of Music, MattyXD, Capo Horn, Shadow, Sahz, Danieletw, Princess Carolyn, Anti-Hero, Going19, Manu, Kikketta11ify, Dabte02, AjejeBrazorf, Sasuke99
455 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44689

pesca: 32067

KassaD1: 25715

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

leatherjacketblack

leatherjacketblack

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26115

Posts: 1360577

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22446

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account