Utente
9 settembre, 2013
ouro ha detto
smiley ha detto
ouro ha detto
Giusto cosi'.E precisiamo: Sanremo non e' un casting per l'Eurovision, il vincitore non va scelto in ottica Eurovision, il vincitore va scelto in ottica Italia.
Cambierei con il vincitore va scelto in base alla canzone e basta. Per il resto condivido il discorso.
Si intendevo questo, nel senso che il vincitore va scelto senza pensare all'Eurovision.
@ge_aldrig_upp con buona pace tua, il Festival e' 100 volte piu' importante dell'Eurovision qui in Italia, e lo stesso Eurovision in ottica Europa is not a huge deal.
A dimostrazione alcuni dati presi velocemente (lieto di essere sconfessato da te che sei un esperto, al contrario mio):
- vincitore 2019 certificato solo nel suo paese, in Belgio e Norvegia (su 40 paesi che trasmettono il programma)
- vincitrice 2018 certificata solo in brazile a random (20 mila copie)
- vincitore 2017 certificato solo in portogallo, suo paese (7500 copie)
- vincitore 2016 certificato nel suo paese e limitrofi (Svezia e Norvegia) + Austria e Spagna
Questo non per screditare l'Eurovision, affatto, ma penso sia enormemente piu' importante il Festival di Sanremo, per noi. Dovremmo forse mettere in palio il posto all'Eurovision come dici tu, in maniera indipendente dall'ultima serata - visto che purtroppo non possiamo slegarla dal festival per via della RAI
Sì ma infatti sono il primo a dire che l'Eurovision ormai non riesce a lanciare una hit paneuropea da diversi anni (forse addirittura da Euphoria? Anche se pure Conchita e Måns vendettero abbastanza al di fuori, e pure noi con Mahmood vantiamo un bell'esempio di successo in diversi paesi europei nel post-manifestazione)
Però allo stesso tempo 1) l'obiettivo della manifestazione non è di trovare una radio hit internazionale - tanto più che negli anni dove dominava l'Europa dell'Est, a volte son state incoronate canzoni che in un modo o nell'altro erano difficili da marketizzare altrove (Serbia 2007 comes to mind), 2) nemmeno a Sanremo è scontato che la canzone che vince tutto sia quella che poi raccoglie di più in termini di certificazioni (e mi aspetto che questo possa succedere con Diodato in primis).
La questione della vendibilità è annosa e si apre a mille interpretazioni, in quanto in un concorso musicale puoi creare un "momento" con una canzone e un'esibizione che hanno senso solo in quello specifico istante (Sobral all'Eurovision, in piccolo Tosca a Sanremo). Le certificazioni nella musica non sono tutto, forse qua ci siamo un po' abituati a pensarlo visto che sono il metro di giudizio più "obiettivo" per sbandierare i successi e schernire i flop
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Banned
7 agosto, 2013
@ge_aldrig_upp e @Krishoes lo sapete che per me le certificazioni non interessano molto nella misura di un cantante, pero' sono un'interessante metrica per la misura di una trasmissione (sul totale degli artisti presentati). Inutile dire che quando un vincitore vende tanto, la trasmissione e' matchata con gli interessi del suo pubblico, meno quando cio' non accade.
Ergo dico che L'Eurovision e' una manifestazione importante e necessaria, bella, ma non sento debba avere una forte ingerenza nelle dinamiche e le scelte di un Festival locale, che nel livello suo locale, e' molto piu' allineata con il suo pubblico.
Game Ranking Winner 2021/2022
Utente
30 novembre, 2019
Utente
7 agosto, 2013
Io sono dell'idea che debba andarci sempre il vincitore del Festival, al di là che la canzone venga ritenuta o meno adatta all'Eurovision. E la canzone di questo tipo non esiste, le vittorie nei vari anni lo dimostrano, eppure continuiamo con questa manfrina, ma va bene, viva la libertà.
Non c'è altra kermesse in Europa che, come Sanremo, arrivi ad eleggere un rappresentante dello stesso peso musicale, culturale, di costume ecc.
Banned
7 agosto, 2013
Krishoes ha detto
Io sono dell'idea che debba andarci sempre il vincitore del Festival, al di là che la canzone venga ritenuta o meno adatta all'Eurovision. E la canzone di questo tipo non esiste, le vittorie nei vari anni lo dimostrano, eppure continuiamo con questa manfrina, ma va bene, viva la libertà.
Per me va ok se va il vincitore (preferirei slegato solo per dare piu' possibilita' a chi un festival e' dura che lo vinca per svariatissime ragioni), pero' non mi va ok se nella scelta del vincitore entra quel tipo di considerazioni.
Utente
7 agosto, 2013
ouro ha detto
non mi va ok se nella scelta del vincitore entra quel tipo di considerazioni.
Possiamo dormire tranquilli, perché tanto nessun vincitore del Festival di Sanremo lo ha vinto perché si pensava all'Eurovision. Sono considerazioni che facciamo noi qui, o chi ama usare Twitter probabilmente (che avrebbe mandato un Lauro solo per i suoi outfit bizzarri). L'Eurovision per Sanremo rimane un piccolo dettaglio da ricordare a mezzanotte della finale in dieci secondi, mandando uno spot un'ora dopo.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Non credo che si possa puntare alla vittoria, ma come avevo detto tempo fa in un topic, con delle buone condizioni di partenza (staging quantomeno decente ed esibizione non tra i primissimi) possiamo tranquillamente ambire ad una bassa top 10 (la prima impressione è che ci collocheremo tra il settimo e il dodicesimo/tredicesimo posto), in maniera simile a Mengoni. Tra tutti, era la scelta più "safe".
Dai paesi occidentali credo che raccoglieremo davvero le briciole, ma i paesi est-europei potrebbero supportarci decentemente. Certo, poi ricordo del primo posto alle giurie della Macedonia lo scorso anno e vabbè, what do I know? Il fattore sorpresa c'è sempre, però conoscendo il modo di fare italiano all'ESC non introdurremo nessun elemento visivamente interessante nella performance, quindi non credo possiamo replicare la posizione dello scorso anno di Tamara, dove la performance era stata determinante. Già vedo uno stage blu scuro con cenni azzurri, Diodato solo sul palco e qualche luce puntata su di lui, niente di più, niente di interessante.
Per quanto riguarda il metodo di selezione, sì, forse c'erano canzoni più "canonicamente eurovisive", ma alla fine scegliendo il vincitore siamo sempre andati bene, quindi ci sta continuare così. La vedo come una strategia per "non andare mai male" e non una strategia per vincere, ma da un lato lo preferisco, perché non ti espone eccessivamente ai flop.
In ogni caso, sono curioso di vedere come andrà. Non ho ancora capito se sia sicuro al 100% che porti "Fai rumore", ma credo di sì. A conti fatti, non portiamo una classica ballad di pop all'italiana dal 2013 (ed è praticamente l'unica che abbiamo portato), è comunque un qualcosa di diverso dal solito e potrà farci capire se questo tipo di brano sia ancora apprezzato all'estero o meno. L'unico rimorso è che apprezzo Diodato come artista e lo stiamo mandando dopo la sua partecipazione musicalmente meno interessante. "Adesso" era molto, molto più bello e interessante come brano, a mio parere, ed era la mia prima scelta per l'ESC di quell'anno. Questa è carina, ma davvero poco originale per i suoi canoni.
Utente
8 febbraio, 2020
Sì, inevitabilmente Sanremo è inteso più come un evento di costume che come una finale nazionale, ma per motivi di percezione culturale più che altro. Di fatto è un po' entrambi e basti vedere quanto ormai se ne parla al di fuori del contesto nazionale, tra sondaggi, gruppi di ascolto esteri e perfino le interazioni tramite youtube con le (numerose) top 24 annesse degli eurofan.
Per me va bene continuare ad eleggere il vincitore con la frapposizione del peso di giurie unicamente interne, sarebbe però poi altrettanto interessante scegliere il nostro rappresentante ponderando gli esiti della votazione interna (50%) con un nutrito panel internazionale (50%) di gente che gravita intorno alla manifestazione europea (ex partecipanti dell'ESC, come succede nella Repubblica Ceca, rinomati blogger dell'ESC come succede in Romania, produttori e capidelegazione esteri o gente come la stessa Alketa Vejsiu).
Il risultato che ne uscirebbe fuori sarebbe più interessante e sicuramente coniugherebbe palati diversi, e ormai funziona così un po' dappertutto in Europa: attribuire rilevanza ed eco è anche un modo per accrescere l'importanza del nostro concorso e renderlo più interattivo, senza togliere che il vincitore del Festival continuerebbe ad essere scelto con criteri unicamente interni.
Utente
2 maggio, 2016
salvatorelaga8 ha detto
Ma siamo sicuri che parteciperà lui? La pagina ufficiale dell'ESC ancora non ha scritto nulla, mentre per gli altri due vincitori degli altri due paesi hanno fatto il post.
il sito ufficiale lo riporta tra i partecipanti ma sotto è scritto no song yet, quindi non è ancora detto che sarà Fai Rumore
Utente
28 maggio, 2018
Ho visto su YouTube 3 reaction di appassionati dell'esc stranieri e in tutte e 3 la canzone ha riscosso grande successo, provocando addirittura pelle d'oca e in un caso lacrime. Senza capire le parole paradossalmente la canzone appare ancora più struggente e coinvolgente per l'ascoltatore.
Sooo... non penso affatto che andrà male, anzi.
salvatorelaga8 ha detto
Ma siamo sicuri che parteciperà lui? La pagina ufficiale dell'ESC ancora non ha scritto nulla, mentre per gli altri due vincitori degli altri due paesi hanno fatto il post.
In conferenza stampa - ieri notte alle 03:20 - ha confermato la sua partecipazione.
Il brano però non ce lo vedo proprio eurovisivo. Il trend dei vincitori degli ultimi anni ha avuto ritmi più pop (Arcade, Toy, Heroes, Rise Like a Phoenix, Euphoria). Sobral e Jamala hanno vinto più per temi laterali al brano che grazie al brano stesso. IMHO.
Fai rumore non rientra in nessuno di questi parametri.
La vittoria non sembra così vicina.
Sarà un L'Essenziale bis.
Latinista93 ha detto
Per cui io (ma credo anche Diodato) ci metterei la firma. L'ennesima top10 è un gran traguardo e credo sia un po' l'obiettivo che si dovrebbero porre.
No ma infatti. Così, sulla carta, non dovrebbe essere una catastrofe totale di emmamarroniana memoria. Rappresenta comunque quel """"bel canto"""" italiano che all'Estero viene apprezzato.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
25 novembre, 2017
Quanto farebbe ridere vedere una vittoria di Diodato dopo aver perso con Soldi, Occidentali's Karma e Grande amore
Comunque lui ha fatto benissimo ad accettare: è un'occasione che capita una volta sola nella vita e lui potrà solo che ottenere più attenzione da questa esperienza.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: alessandrino, Going19, iamplet
700 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46517
pesca: 33200
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26934
Posts: 1392777
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn