Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
🇸🇪 Melodifestivalen 2021 🇸🇪 : Tusse vince in un plebiscito, secondo Eric Saade
ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
21
21 febbraio, 2021 - 1:18
sp_Permalink sp_Print

Risultati tutto sommato prevedibili nella terza semifinale di questa edizione del Melodifestivalen, che ci sta offrendo uno show e un livello medio del cast non degno degli standard a cui siamo stati abituati negli ultimi anni.

La puntata di stasera era condotta da Timbuktu e ha visto un ulteriore formato di presentazione di cantanti e canzoni, con l'introduzione delle performance da parte di Christer Björkman unico vero filo conduttore fra le varie puntate. Non so se è un modello che mi piace, certo questo è un anno particolare e ci può stare come approccio ma allo stesso momento che brutto modo di finire questo ventennio di MF noparty

I RISULTATI

Passano alla finalissima del 13 marzo l'annunciatissimo Tusse Chiza con Voices e l'immarcescibile Charlotte Perrelli che tiene alta la bandiera dello schlager e torna in finale dopo 13 anni con Still Young.

Alla serata di ripescaggio Andra Chansen avremo Klara Hammarström con Beat Of Broken Hearts e Alvaro Estrella con i ritmi latini della ridicoletta Baila baila (Balla, balla) sleep

Ci salutano invece per sempre Emil Assergård, quinto con Om allting skiter sig (Se tutto fa schifo), i Mustasch che a sorpresa chiudono solo sesti con Contagious (ma c'è da credere che abbiano pagato lo scandalo a sfondo molestie sessuali che ha coinvolto in settimana il frontman Ralf Gyllenhammar) ed Elisa Lindström settima ed ultima classificata con la ballatona Den du är (Chi sei).

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9785
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
22
21 febbraio, 2021 - 10:51
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Nella nostra chat eurovisiva mi ero appena permesso di definire la qualità di questa semi tutto sommato più alta, in generale, delle due precedenti. Doccia gelatissima arrivata poco dopo con risultati a dir poco discutibili.rip

Passi Tusse che, pur rimanendo su livelli inferiori agli altri anni (parlo delle proposte forti del Mello, non certo di lui essendo al debutto), è stato il primo a darmi "Mello winner vibes" e mi andrebbe anche bene come rappresentante svedese all'ESC. Passi pure Charlotte Perrelli che è tornata a fare quello che sa fare bene (la parentesi "Mitt liv" per me non è esistita, sorry Ge muto) e il toccone schlager lo apprezzo sempre.

E passi pure la cavallerizza Klara che nonostante quell'outfit da Winx fata del metallo senza alcun senso ha portato un pezzo molto piacevole e si è guadagnata l'AC sul palco. Al suo posto ci avrei visto anche Elisa che ha tirato fuori una performance vocale da paura per quella power ballatona disneyana da regina delle ninfee che si libera dalle catene della palude.lol

Ma... ALVARO ESTRELLA? A-l-v-a-r-o E-s-t-r-e-l-l-a-? Non posso credere che nel freaking 2021 un pezzo come "Baila baila" possa avere ancora appeal! Era già superato nel 2001. Vabbè guardandoci alle spalle purtroppo è un fetish del quale il popolo svedese sembra avere proprio bisogno (vedi "Vamos amigos" e "Everyday" arrivate in finale tipo l'altro ieri). I'm speechless.

La questione Mustasch - anzi la questione Ralf Gyllenhammar - è delicatissima. Se devo basarmi solo ed esclusivamente sulla proposta, beh, io "Contagious" l'avrei vista dritta in finale. Non sono un amante di questo genere eppure li ho trovati fortissimi e credibili (azzardo dicendo che sono stati gli unici a convincermi pienamente in tre semi di Mello assieme agli Arvingarna, il che è tutto direrofl).

Ma trovo nel perfetto ordine delle cose che appena io mi permetta di apprezzare una proposta rock questa venga malamente eliminata (quelle che invece non mi piacciono manco un po' vanno dritte all'ESC, sigh).

Tuttavia, guardiamo in faccia la realtà, se devo mettermi nei panni del telespettatore svedese faccio fatica ad 'empatizzare' considerando il pregresso, e prendere il telefono e scuoricinare la canzone.

BlueBlau
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10292
Member Since:
2 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
23
21 febbraio, 2021 - 12:12
sp_Permalink sp_Print

seguito meno attentamente per le due finali in contemporanea ma mi lancio sul carro Tusse vincitore stile Gerry Scotti che salta sul bancone di striscia... al momento è il più convincente e mi piace pure, che volere di più

Charlotte rientra nel filo PartyVoice/Victorious che fa sempre bene, almeno a questo punto, e ripensandoci erano tutte presentate nella terza semifinale se non sbaglio, quindi abbastanza scontato ma fa sempre piacere rivederla all'opera

per Klara sono contento, certo mi era piaciuta più l'anno scorso e sembrava volesse partecipare alle lotte nel colosseo di Dressrosa al posto di Rebecca. ad Alvaro preferivo una qualsiasi delle altre tre, soprattutto Emil e Mustach mi sono piaciuti parecchio

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
24
27 febbraio, 2021 - 17:55
sp_Permalink sp_Print

Deltävling 4 - Sabato 27 febbraio 2021

https://youtu.be/UMjv5QK-LFo

1. Tess Merkel, Good Life
T/M: Tony Malm, Theresa "Tess" Merkel, Palle Hammarlund, Mats Tärnfors
Chance di qualificazione diretta: 10%

Theresa “Tess” Merkel ha 50 anni e viene da Nyköping. Inizia a costruirsi una credibilità a fine millennio inaugurando una fertile carriera come backing vocalist al Melodifestivalen (1993 con Lena Pålsson, 1997 con Andreas Lundstedt, 2000 con il gruppo Avengers) per poi fondare nel 1998 il trio disco-pop Alcazar assieme a Lundstedt e ad Annika Kjærgaard. Dopo il successo planetario di Crying At The Discoteque (2001), Merkel e gli Alcazar prendono parte a cinque diverse edizioni del Melodifestivalen: terzi nel 2003 con Not A Sinner Nor A Saint, terzi due anni dopo con Alcastar, quinti nel 2009 con Stay The Night, eliminati al round di ripescaggio nel 2010 con Headlines, di nuovo terzi nel 2014 con Blame It On The Disco.

In seguito allo scioglimento del gruppo a fine 2018, Merkel si è dedicata prevalentemente ad altri progetti: Good Life rappresenta il suo primo progetto da cantante solista. Ah, fra i coristi c’è Sara Nordenberg – diciotto anni fa in gara come membro del duo Crosstalk e inopinatamente eliminata con quel CAPOLAVORO che fu la loro Stronger :/

2. Lovad, Allting är precis likadant (Tutto è esattamente lo stesso)
T/M: Mattias Andréasson, Alexander Nivek, Lova Drevstam, Albin Johnsén
Chance di qualificazione diretta: 4%

Lova Drevstam, in arte Lovad, è una cantautrice pop di 28 anni originaria di Tyresö. Attiva nella scena underground da qualche anno, vanta come maggior successo il brano Vi gjorde vårt bästa (Abbiamo fatto del nostro meglio) rilasciato nel 2020 con il featuring di Albin Johnsén. Già visto in gara nel 2016 e nel 2020, Albin figura anche fra gli autori di questo brano assieme a Mattias Andréasson (ex componente della boyband E.M.D. con cui si classificò al terzo posto nel 2009, per poi fallire in due occasioni con il suo progetto solista).

3. Efraim Leo, Best Of Me
T/M: Efraim Leo, Cornelia Jakobsdotter, Amanda Björkegren, Herman Gardarfve 
Chance di qualificazione diretta: 10%

Efraim Leo ha 23 anni, viene da Stoccolma e ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica partecipando ai festival musicali estivi della capitale. Con Best Of Me (scritta da Herman Gardarfve, già autore della scorsa vincitrice Move, e da Cornelia Jakobsdotter, figlia di Jakob Samuel dei Poodles ed ex membro della girlband LoveGeneration) cerca di affermarsi al grande pubblico.

4. The Mamas, In The Middle
T/M: Emily Falvey, Robin Stjernberg, Jimmy Jansson
Chance di qualificazione diretta: 79%

The Mamas è un gruppo soul composto da Ashley Haynes, Dinah Yonas Manna, Loulou Lamotte (già in gara al MF 2013 come featuring di Behrang Miri, eliminato alla serata di ripescaggio con Jalla Dansa Sawa) e Paris Renita in seguito alla vittoria di John Lundvik al Melodifestivalen 2019 con Too Late For Love – performance a cui le quattro avevano preso parte con il ruolo di backing vocalist. Dopo l’Eurovision (a cui Lundvik si è classificato quinto) hanno deciso di proseguire come gruppo vocale, perdendo però da subito l’appoggio di Renita che ha abbandonato per tornare ai suoi impegni di solista. In formazione a tre, le Mamas superstiti hanno preso parte al Melodifestivalen 2020 e lo hanno vinto con il brano Move, ottenendo un grande successo di pubblico e critica su cui però non hanno potuto capitalizzare all’ESC per colpa del COVID. A un anno di distanza ritornano in gara per cercare di sfruttare l’onda emotiva della cancellazione, con un brano scritto da Jimmy Jansson (What Difference Does It Make con i The Poets, Vi kan gunga (Possiamo fare swing), Amanda e altre mille da autore che sarebbe troppo tedioso citare) assieme a Robin Stjernberg (vincitore del MF come interprete con You (2013) e come autore con I Can’t Go On di Robin Bengtsson (2017).

5. Sannex, All Inclusive
T/M: Greta Svensson, Hans Thorstensson
Chance di qualificazione diretta: 6%

I Sannex sono una dansband di Ystad formatasi nel 1974 e rifondata per l’ultima volta nel 2013, facendo leva sulla popolarità preesistente del brand (succede molto spesso in questo mondo). L’attuale formazione vede all’opera il cantante e chitarrista Andreas Olsson, il tastierista Patrich Rundström, il bassista Peter Brodin e il batterista Micke Norsten. Si presentano per la prima volta al Melodifestivalen con un brano scritto e composto (sotto pseudonimo) da Smith & Thell, duo pop/folk popolarissimo in Svezia e Polonia.

6. Clara Klingenström, Behöver inte dig idag (Non ho bisogno di te oggi)
T/M: Clara Klingenström, Bobby Ljunggren, David Lindgren Zacharias
Chance di qualificazione diretta: 6%

Clara Klingenström ha 25 anni, viene da Sollentuna ed è l’ultima scoperta di Bobby Ljunggren – decano del Melodifestivalen con all’attivo cinque vittorie e 55 brani in gara in oltre trent’anni di carriera. Ha debuttato nel mondo della musica nel 2019 con alcune hit piccole e si gioca questa partecipazione per ottenere un momento di gloria e una sorta di ideale continuità con Anna Bergendahl (già sugli scudi nell’ultimo biennio con proposta analoga).

7. Eric Saade, Every Minute
T/M: Eric Saade, Linnea Deb, Joy Deb, Jimmy "Joker" Thörnfeldt
Chance di qualificazione diretta: 84%

Eric Saade ha 30 anni, è nato a Kattarp ma ha origini libanesi, e tutti voi lo ricorderete sicuramente ottenere un glorioso terzo posto all’Eurovision 2011 (quello del rientro in gara dell’Italia) quando con l’orecchiabile e iconico pop di Popular riuscì a riportare la Svezia nell’olimpo dell’Eurovision dopo svariati anni di pesanti insuccessi. Per la verità il seme del successo di Popular era stato gettato l’anno prima, quando da debuttante quasi assoluto aveva colto un ottimo terzo posto al Melodifestivalen con Manboy – ma è il suo successo eurovisivo che lo lancia a pieno titolo nel firmamento delle stelle del panorama musicale svedese. Pubblica un doppio album che vende bilioni (Saade Vol. 1 e Vol. 2), poi un altro scritto assieme a J-Son (Forgive Me) che floppa miseramente.

Nel 2015 è di nuovo al Melodifestivalen: ci arriva da favorito d’obbligo, ma la sua Sting non prende granché e finisce per chiudere al quinto posto – subendo anche l’onta della contemporanea vittoria di Heroes di Måns Zelmerlöw, nell’immaginario collettivo uno dei suoi rivali indiretti. Da lì in poi comincia un lungo tunnel negativo che si interrompe nel 2020 con l’uscita del suo nuovo lavoro Det svarta fåret (La pecora nera), un breve album r&b/pop totalmente in svedese che passa del tutto inosservato. Come nel 2015 il Melodifestivalen torna ad essere l’ultima spiaggia per cercare di rilanciare una carriera oggettivamente spentasi sul nascere.

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
25
27 febbraio, 2021 - 23:47
sp_Permalink sp_Print

Malgrado la quarta semifinale partisse con aspettative non altissime (più che altro perché i due finalisti erano decisamente scontati) devo ammettere che a livello di show e di scrittura questa sera ho finalmente sentito quel quid che mi era mancato nelle puntate precedenti. Promossi a pieni voti i conduttori Per Andersson e Pernilla Wahlgren, sia per i numeri musicali che per lo sketch dove interpretavano una famiglia "metodista" in realtà ossessionata non dalla religione ma dal Melodifestivalen lol

I RISULTATI

Nessuna sorpresa anche in questa semifinale: passano facilmente le Mamas, vincitrici l'anno passato, riconfermate a pieni voti con un brano che è un po' la copia carbone di Move quanto a stile ed intenzioni (e per questo motivo è pericolosissimo in ottica volata finale).

Accede alla finalissima anche Eric Saade, con una performance da videoclip costruita attorno ad un brano decisamente "non da concorso". Se un mese fa Eric era il favorito numero uno alla vittoria finale, ora si vede spodestato da Tusse (che in questo momento è accreditato di quasi il 40% di chance di vittoria) e sembra giocarsi il secondo posto con la rediviva Dotter.

In Andra Chansen troviamo Efraim Leo, che con l'evanescente Best Of Me torna a ricoprire una nicchia tradizionalmente molto amata in Svezia e cioè quella del "revival One Direction". Passa, un po' inaspettatamente, anche Clara Klingenström con una rousing midtempo in svedese che ha colpito più per la vocalità inusuale dell'interprete (un po' da Gianna Nannini prima maniera) che per la performance scarna e super cheap, al ribasso come tanti quest'anno.

Ci lasciano prematuramente Tess Merkel, 5° con la divertente disco/schlager Good Life; Lovad, 6° con una ballata forse un po' troppo ostica per un contest così immediato; i Sannex, 7° e ultimi, probabilmente destinati all'oblio dopo essersi giocati la carta del Melodifestivalen con una canzone abbastanza terribile e non degna della loro fama mess

BlueBlau
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10292
Member Since:
2 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
26
28 febbraio, 2021 - 15:43
sp_Permalink sp_Print

conoscendo ormai tutte e 28 devo dire che mi aspettavo di più da un po' tutti, un po' deludente come edizionesadida 

il migliore ieri è stato Eric, sicuramente l'esibizione meglio riuscita e anche la canzone mi piace anche se meno dal vivo. 

Ho apprezzato tanto la citazione all'anno scorso delle Mamas ma le preferivo di tanto l'anno scorso in quasi tutto. Le vedo proprio andare a far compagnia ad Aksel e non riconfermarsisadida e un po' mi spiace perché meritavano di meglio

un po' sorpreso dall'eliminazione di Tess anche se comprensibile e soprattutto dal passaggio di Clara che è stata una bella sorpresa. Delle eliminate mi era piaciuta anche Lovad

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
27
2 marzo, 2021 - 13:43
sp_Permalink sp_Print

Andra Chansen - Sabato 6 marzo 2021

Sono stati annunciati (in realtà già sabato sera) i quattro accoppiamenti che decideranno sabato 6, nella classica serata di ripescaggio Andra Chansen, quali fra le otto canzoni nel "limbo" andranno a giocarsi la vittoria finale una settimana dopo assieme alle otto già qualificate.

Cose a caso da segnalare:

- Andreas Bladini, bassista dei Lillasyster, è risultato positivo al COVID. Resta da vedere se potrà presentarsi sul palco sabato sera o se sarà necessario ricorrere ad uno stand-in, in ogni caso i suoi compagni di band sono tutti negativi;

- ognuna delle quattro semifinali finora in onda ha battuto gli ascolti dell'edizione 2020, addirittura la terza e la quarta sono state le più viste dal 2017 (ovviamente confrontandole con le stesse puntate degli anni scorsi). Così su due piedi direi che se pure il format verrà modificato per l'edizione 2022, non credo verrà a diminuire il numero delle serate o delle canzoni in gara sadida

- sono arrivati i primi riscontri commerciali sull'andamento delle canzoni in gara. Fra i qualificati all'Andra Chansen, quella che sta facendo meglio è Clara Klingenström (#11 su Spotify, addirittura #1 ASSOLUTA su iTunes). Seguono in quest'ordine Efraim Leo, Alvaro Estrella, Lillasyster, Klara Hammarström: attenzione che ovviamente lo streaming privilegia le canzoni uscite cronologicamente più tardi (quindi tutte tranne Pretender, che resiste in top50 a un mese dall'uscita)

Qui sotto la composizione dei quattro duelli e i video delle performance, come al solito potete votare le vostre preferite nel tradizionale sondaggio informale excited

Duello #1

Duello #1: chi vuoi in finale?

  • Lillasyster, Pretender(67% : 6 votes)
  • Alvaro Estrella, Baila Baila(33% : 3 votes)
Total Voters: 9

1. Alvaro Estrella, Baila Baila
T/M: Anderz Wrethov, Linnea Deb, Jimmy "Joker" Thörnfeldt

2. Lillasyster, Pretender
T/M: Isak Hallén, Jakob Redtzer, Martin Westerstrand, Ian-Paolo Lira, Palle Hammarlund

Quotazioni attuali: Alvaro Estrella avanti 54% a 46%.

Duello #2

Duello #2: chi vuoi in finale?

  • Paul Rey, The Missing Piece(67% : 6 votes)
  • Frida Green, The Silence(33% : 3 votes)
Total Voters: 9

1. Frida Green, The Silence
T/M: Anna Bergendahl, Bobby Ljunggren, David Lindgren Zacharias, Joy Deb

2. Paul Rey, The Missing Piece
T/M: Fredrik Sonefors, Laurell Barker, Pauli Jokela

Quotazioni attuali: Paul Rey avanti 62% a 38%.

Duello #3

Duello #3: chi vuoi in finale?

  • Clara Klingenström, Behöver inte dig idag(56% : 5 votes)
  • Eva Rydberg & Ewa Roos, Rena rama ding dong(44% : 4 votes)
Total Voters: 9

1. Eva Rydberg & Ewa Roos, Rena rama ding dong
T/M: Göran Sparrdahl, Kalle Rydberg, Ari Lehtonen

2. Clara Klingenström, Behöver inte dig idag (Non ho bisogno di te oggi)
T/M: Clara Klingenström, Bobby Ljunggren, David Lindgren Zacharias

Quotazioni attuali: Clara Klingenström avanti 58% a 42%.

Duello #4

Duello #4: chi vuoi in finale?

  • Klara Hammarström, Beat Of Broken Hearts(63% : 5 votes)
  • Efraim Leo, Best Of Me(38% : 3 votes)
Total Voters: 8

1. Klara Hammarström, Beat Of Broken Hearts
T/M: David Kreuger, Fredrik Kempe, Niklas Carson Mattson, Andreas Wijk

2. Efraim Leo, Best Of Me
T/M: Efraim Leo, Cornelia Jakobsdotter, Amanda Björkegren, Herman Gardarfve

Quotazioni attuali: Efraim Leo avanti 57% a 43%.

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
28
7 marzo, 2021 - 15:20
sp_Permalink sp_Print

Il round di ripescaggio Andra Chansen si è tenuto ieri sera ed è passato senza troppe sorprese. Segnalo l'ottima prova di Shirley Clamp alla conduzione (anche lei da tenere in conto per il futuro come presentatrice di un'intera edizione, visto e considerato come la sua carriera musicale/artistica sembri essere ad un punto fermo) e l'induzione di sette nuovi membri nella Melodifestivalen Hall Of Fame, la galleria di leggende della competizione lanciata l'anno scorso: Ola Håkansson (autore di En dag (Un giorno) di Tommy Nilsson, vincitrice nel 1989), Ulf Elfving (conduttore nel 1977, 1978 e 1979)   Jan Johansen (vincitore nel 1995, secondo nel 2003, quarto nel 2001 e settimo nel 2002), Magnus Carlsson (otto volte in gara fra Barbados, Alcazar e solista, con due secondi posti, due terzi e un quarto all'attivo), Britt Lindeborg (vincitrice del MF e dell'ESC nel 1984 come autrice di Diggiloo diggiley degli Herreys), Tommy Körberg (vincitore nel 1969 e 1988) e la canzone Främling di Carola. Negli anni ho spesso evidenziato i tanti limiti del Melodifestivalen moderno, ma allo stesso tempo trovo che gli svedesi facciano sempre un grande lavoro nel proteggere e difendere la loro storia, senza farlo solo per convenienza o per i soliti giri di marchette clap2clap2

Gli ultimi quattro qualificati alla finale del 13 marzo sono: Alvaro Estrella con Baila baila (Balla, balla); Paul Rey con The Missing Piece; Clara Klingenström con Behover inte dig idåg (Non ho bisogno di te oggi); Klara Hammarström con Beat Of Broken Hearts. Questi raggiungono gli otto finalisti già individuati tramite le varie semifinali, per la finalissima di sabato prossimo da cui uscirà il nome del rappresentante svedese a Rotterdam.

Segue ordine d'uscita:

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
29
13 marzo, 2021 - 17:53
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Finale - Sabato 13 marzo 2021

Erano partiti in 28, sono rimasti in 12. (cit.)

Tra circa due ore si terrà l'atto conclusivo del Melodifestivalen 2021, che porrà il cappello su un'edizione che in un modo o nell'altro resterà nella storia a causa dell'emergenza coronavirus (che ha cancellato la tradizionale tournée in giro per la Svezia e portato tutto il baraccone senza pubblico nel minuscolo Annexet di Stoccolma).

Non dovrebbe essere una finale particolarmente combattuta, in quanto tutti i sondaggi spingono per una vittoria scontatissima e plebiscitaria del giovane Tusse Chiza - che con la sua Voices e una backstory pesante a tema razzismo/upbringing difficile si avvicina al momento decisivo come il favorito più scontato dai tempi di Måns nel 2015. Le piazze d'onore dovrebbero vedere una lotta fra le Mamas (campionesse in carica, prime a ripartecipare all'edizione successiva dopo la vittoria dal 2004 - anche se ovviamente c'è l'attenuante della pandemia in corso), Eric Saade, Dotter e l'outsider Clara Klingenström (emersa dall'Andra Chansen in poi con un sostegno importante e inaspettato da parte del pubblico).

Il punto di domanda resta il solito: il sistema di computo della classifica finale lanciato nel 2019, che vede il voto pubblico via app diviso in otto coorti spalmate per età (3/9 anni, 10/15, 16/29, 30/44, 45/59, 60/74, 75 e oltre, telefono) e abbinato a quello di otto giurie internazionali. Per ovvie ragioni le differenze al televoto saranno sempre minime (John Lundvik nel 2019 vinse con un plebiscito al televoto e portò a casa soli 16 punti di vantaggio sul secondo più votato; l'anno scorso Mamas, Dotter e Hanna Ferm furono divise da soli TRE punti malgrado distacchi reali di centinaia di migliaia di punti). A fare la differenza saranno dunque le giurie, che potrebbero schierarsi in massa a favore del super favorito Tusse oppure dividersi e lasciare la porta aperta a possibili sorprese.

Recap e running order delle 12 finaliste:

1. Danny Saucedo, Dandi dansa (Dandi balla)
T/M: Danny Saucedo, Karl-Johan Råsmark 
Chance di vittoria: 2%

2. Klara Hammarström, Beat Of Broken Hearts
T/M: David Kreuger, Fredrik Kempe, Niklas Carson Mattson, Andreas Wijk
Chance di vittoria: <1%

3. Anton Ewald, New Religion
T/M: Jonas Wallin, Joe Killington, Anton Ewald, Maja Strömstedt
Chance di vittoria: <1%

4. The Mamas, In The Middle
T/M: Emily Falvey, Robin Stjernberg, Jimmy Jansson
Chance di vittoria: 6%

5. Paul Rey, The Missing Piece
T/M: Fredrik Sonefors, Laurell Barker, Pauli Jokela
Chance di vittoria: <1%

6. Charlotte Perrelli, Still Young
T/M: Thomas G:son, Bobby Ljunggren, Erik Bernholm, Charlie Gustavsson
Chance di vittoria: 1%

7. Tusse Chiza, Voices
T/M: Joy Deb, Linnea Deb, Jimmy "Joker" Thörnfeldt, Anderz Wrethov
Chance di vittoria: 62%

8. Alvaro Estrella, Baila Baila (Balla, balla)
T/M: Anderz Wrethov, Linnea Deb, Jimmy "Joker" Thörnfeldt
Chance di vittoria: <1%

9. Clara Klingenström, Behöver inte dig idag (Non ho bisogno di te oggi)
T/M: Clara Klingenström, Bobby Ljunggren, David Lindgren Zacharias
Chance di vittoria: 3%

10. Eric Saade, Every Minute
T/M: Eric Saade, Linnea Deb, Joy Deb, Jimmy "Joker" Thörnfeldt
Chance di vittoria: 16%

11. Dotter, Little Tot
T/M: Johanna "Dotter" Jansson, Dino Medanhodzic
Chance di vittoria: 8%

12. Arvingarna, Tänker inte alls gå hem (Non penso che tornerò a casa)
T/M: Stefan Brunzell, Nanne Grönvall, Thomas G:son, Bobby Ljunggren
Chance di vittoria: <1%

BlueBlau
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10292
Member Since:
2 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
30
13 marzo, 2021 - 19:21
sp_Permalink sp_Print

nonostante tutto ne è uscita una buona finale clap2 

io sarei contento con chiunque riesca a spuntarla tra i favoriti che più o meno mi piacciono tutti, solo con le Mamas resterei abbastanza delusosadida spero comunque in una finale combattuta per quanto vedo difficile un vincitore diverso da Tusse.

per il resto spero comunque in un buon risultato per Danny, Clara e Paul Rey che in queste settimane mi sono cresciuti parecchio e che Dotter riesca almeno a prendersi il podio dietro Eric party

Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12932
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
31
13 marzo, 2021 - 19:44
sp_Permalink sp_Print

Io spero nel colpaccio di uno a tra Dotter, Clara e Eric, che hanno canzoni che preferisco nettamente a Voices, ma sembra una gara già chiusadeluso

Il ritorno di Saade dopo 10 anni con uno staging figo, la rivincita e consacrazione di Dotter o l'outsider che sbaraglia tutti con un brano in svedese sono decisamente più interessanti di Tusse, imho.

BlueBlau
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10292
Member Since:
2 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
32
13 marzo, 2021 - 22:17
sp_Permalink sp_Print

quando è uscito Dotter 105 e le Mamas 106 mi è partita una risata che per poco mi perdevo il televoto di Ericahh_gife a ripensarci mi viene ancora da ridere

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
33
13 marzo, 2021 - 23:10
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Tutto come previsto: è Tousin Michael Chiza in arte Tusse a vincere l'edizione 2021 del Melodifestivalen e a conquistare il titolo di rappresentante svedese a Rotterdam. La vittoria di Voices è arrivata con dimensioni che definirei plebiscitarie: non solo primo posto nella classifica delle giurie (79 punti, con quattro primi posti e due secondi su 8 nazioni) ma anche e soprattutto dominio assoluto al televoto (96 punti su 96, vincendo tutti e gli otto age group che determinano il risultato finale - dagli infanti agli ottuagenari)

Al secondo posto si piazza Eric Saade con Every Minute, secondo per le giurie a 10 punti da Tusse, solo quarto per il pubblico. Completano il podio le Mamas che tornano in gara da vincitrici e portano a casa la medaglia di bronzo e un onorevolissimo secondo posto al televoto, mentre Dotter è solo quarta (di nuovo per un solo punto dietro le Mamas) senza convincere chissà quanto. Ottima quinta Clara Klingenström che al debutto assoluto rispetta le premesse della vigilia e sale sul podio al televoto con ben 52 punti: sicuramente è un nome da tenere d'occhio in ottica 2022. Ultimo posto per Paul Rey, mai in gara assieme ad Alvaro Estrella (10°) e Anton Ewald (11°)

Personalmente è un verdetto che alla vigilia mi avrebbe lasciato freddo, ma arrivato così e con queste dimensioni - dopo una performance veramente buona di Tusse, migliorato tantissimo dalle semifinali a qui - non può che farmi contento. Non credo sia da vittoria a Rotterdam, ma me lo vedo tranquillissimamente in top10 e se girà tutto bene (vedi 2017) ci potrebbe stare benissimo pure la top5.

Video della performance (della semifinale perché l'ultima chissà quando la caricheranno):

1. Tusse, Voices - 175 (79 giuria + 96 televoto)
2. Eric Saade, Every Minute - 118 (69 + 48)
3. The Mamas, In The Middle - 106 (50 + 56)

4. Dotter, Little Tot - 105 (57 + 48)
5. Clara Klingenström, Behöver inte dig idag - 91 (39 + 52)
6. Klara Hammarström, Beat Of Broken Hearts - 79 (43 + 36)
7. Danny Saucedo, Dandi dansa - 74 (39 + 35)
8. Charlotte Perrelli, Still Young - 60 (32 + 28)
9. Arvingarna, Tänker inte alls gå hem - 44 (22 + 22)
10. Alvaro Estrella, Baila baila - 26 (7 + 19)
11. Anton Ewald, New Religion - 25 (9 + 16)
12. Paul Rey, The Missing Piece - 25 (18 + 7)

BlueBlau
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10292
Member Since:
2 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
34
14 marzo, 2021 - 0:16
sp_Permalink sp_Print

Vittoria che ci sta tuttasadida era il primo che aveva dato winner’s vibes, stasera è stato bravissimo, soprattutto rispetto i rivali diretti, e con un riscontro del genere che vuoi dire. Fortuna che mi piace, anzi credo che sia il mio vincitore preferito  negli ultimi anni.

Mi aspetto la solita top 5 con le giurie più generose del televoto; curioso di vedere se anche a maggio andrà meglio con le giurie occidentali rispetto a quelle orientali. Visto l’anno aperto non escluderei che possa dire la sua anche per qualcosa in più

Dotternoparty speravo il podio ma va bene anche così, stavolta l’ho vissuta con più calma… ora l’aspetto dal 2023 in poi pronta a peggiorare i suoi posizionamenti come una Mariette qualsiasi

Le grandi sorprese sono finite quinta e sesta: da Clara ormai un buon risultato uno se l’aspettava e fa piacere ma è soprattutto l'altra Klara la sorpresasorpreso la davo per spacciata e invece è quinta e sesta nei due voti e arriva pure sopra Dannyclap2

Sul fondo che dire spiace molto per Paul Ray che minimo doveva superare i due sopra di lui, per gli altri abbastanza d’accordo anche se per quanto mi piacciano non avrei messo le Mamas sul podio

Ah se non c’era scritto Move sotto mica l’avrei riconosciuta in quella versionelmao

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: xello, cionfy, matti, Alessandra92, calacolo, Moly, KassaD1, Antonino Sofia, Edwynivan, thatdamngigi, shoshie90, Nikko23, Going19, Manu, OffT, Kikketta11ify, TrediciMotivi
439 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44688

pesca: 32067

KassaD1: 25714

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Sara

Ipazia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26114

Posts: 1360504

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22444

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account