Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Junior Eurovision Song Contest 2022: vince ancora la Francia 🇫🇷, l'Italia 🇮🇹 è undicesima
ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
21 novembre, 2022 - 13:03
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Il Junior Eurovision Song Contest compie 20 anni e torna sabato 11 dicembre, dal palazzetto dello sport Karen Demirchyan di Yerevan (Armenia), con la conduzione di Iveta Mukuchyan (7° classificata all'Eurovision 2016), Karina Ignatyan (9° classificata al Junior Eurovision 2019) e Garik Papoyan. Per la nazione caucasica sarà il secondo JESC organizzato in casa, dopo quello del 2011 che si svolse nella stessa location e vide la vittoria della Georgia.

Al via troviamo un parterre di 16 nazioni, 3 in meno dell'anno scorso: lasciano momentaneamente la compagnia Azerbaijan, Bulgaria, Germania (e ovviamente anche la Russia attualmente sospesa dall'EBU) mentre torna dopo 17 anni il Regno Unito, sull'onda del secondo posto di Sam Ryder a Torino e in vista dell'organizzazione "in casa" dell'Eurovision 2023.

Per l'Italia si tratterà dell'ottava partecipazione e per la prima volta il contest andrà in onda su Rai 1, con Francesca Fialdini ad affiancare al commento il già rodato Mario Acampa. A rappresentare il tricolore in Armenia sarà Chanel Dilecta Apolloni, 13enne di Thiene (Vicenza) con il brano Bla Bla Bla scritto e composto da Marco Iardella, Fabrizio Palaferri, Carmine Spera e Angela Senatore.

Il voto sarà nuovamente deciso al 50% dalle giurie internazionali e al 50% dal voto del pubblico tramite piattaforma online. Si potrà votare da ogni nazione per un numero di canzoni non superiore a tre.

Recap, titoli e autori dei 16 brani in gara:

🇦🇱 ALBANIA: Kejtlin Gjata, Pakëz diell (Piccolo sole)
(T/M: Kejtlin Gjata, Endri Muça)

🇦🇲 ARMENIA: Nare Ghazaryan, DANCE!
(T/M: Grigor Kyokchyan, Nick Egibyan)

🇫🇷 FRANCIA: Lissandro Formica, Oh maman! (Oh, mamma!)
(T/M: Barbara Pravi, Frédéric Château, Nico Staff)

🇬🇪 GEORGIA: Mariam Bigvava, I Believe
(T/M: Giorgi "Giga" Kukhianidze, Beni Kdagidze, Iru Khechanovi)

🇮🇪 IRELAND: Sophie Lennon, Solas (Luce)
(T/M: Jonas Gladnikoff, Matthew Kerr, Hannah Featherstone, Ken McHugh, Niall Mooney)

🇮🇹 ITALIA: Chanel Dilecta Apolloni, Bla Bla Bla
(T/M: Marco Iardella, Fabrizio Palaferri, Carmine Spera, Angela Senatore)

🇰🇿 KAZAKISTAN: David Charlin, Jer-Ana (Mother Earth) (Madre Terra)
(T/M: Khamit Shangaliyev, Serzhan Bakhitzhan, Jordan Arakelyan)

🇲🇰 MACEDONIA DEL NORD: Lara feat. Jovan & Irina, Životot e pred mene (La vita è davanti a me)
(T/M: Lara Trpčeska, Simon Trpčeski, Jovan Trpčeski, Darko Dimitrov)

🇲🇹 MALTA: Gaia Gambuzza, Diamonds In The Skies
(T/M: Matthew James Borg)

🇳🇱 PAESI BASSI: Luna Sabella, La festa
(T/M: Robert Dorn)

🇵🇱 POLONIA: Laura Bączkiewicz, To The Moon
(T/M: Monika Wydrzyńska, Jakub Sebastian Krupski)

🇵🇹 PORTOGALLO: Nicolas Alves, Anos 70 (Anni '70)
(T/M: Agir, Carolina Deslandes)

🇬🇧 REGNO UNITO: Freya Skye, Lose My Head
(T/M: Jack Hawitt, Amber van Day, Deepend (Falco van den Aker))

🇷🇸 SERBIA: Katarina Savić, Svet bez granica (Mondo senza confini)
(T/M: Ivana Dragićević)

🇪🇸 SPAGNA: Carlos Higes, Señorita (Signorina)
(T/M: Carlos Higes, Will Taylor, Primož Poglajen, Michael James Down)

🇺🇦 UCRAINA: Zlata Dzyunka, Nezlamna (Unbreakable) (Infrangibile)
(T/M: Zlata Dzyunka, Illaria)

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
2 dicembre, 2022 - 11:41
sp_Permalink sp_Print

Notizia dell'ultimo secondo è che i tre conduttori saranno affiancati da Robin the Robot, un'intelligenza artificiale già usata come supporto emotivo per i bambini ricoverati in ospedale pediatrico (in particolare ai malati di tumore)

BlueBlau
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10292
Member Since:
2 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
3
6 dicembre, 2022 - 18:50
sp_Permalink sp_Print

finalmente recuperato tutto. Una gran bella edizione, mi piacciono più o meno tutte e quelle che apprezzo meno sono quelle per cui sono fuori target di tanto quindisadida le mie preferite Spagna, Georgia e Ucraina e poco dopo UK e Kazakistan. Non vedo comunque una Qami Qami che emerge sul resto quindi la questione vittoria potrebbe essere bella aperta, tipo non ho la minima idea di chi possa sfangarla

la nostra è molto carina, mi scende solo un po' nel ritornello, mi sembra un po' scollatosadida apprezzo tanto la scelta di lasciare la zona comfort per qualcosa di diverso dal solito, anche se mi ricorda molto l'approccio della Francia. Chanel promette bene comunque, se regge il palco e con i voti di Rai 1 può fare tanto bene

BlueBlau
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10292
Member Since:
2 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
4
10 dicembre, 2022 - 16:42
sp_Permalink sp_Print

Votazioni aperte da ieri sera sul sito

appena votato e doverne scegliere solo 3 in questa edizione è crudeltàalessandra_png

alla fine 2 delle mie preferite Ucraina e Georgia, visto che le altre due UK e Spagna credo abbiano abbastanza sostegno, e poi con l'ultimo sono stato patriotticolol

spiace non aver votato per Irlanda e Serbia, quest'ultima sembra avere una messa in scena proprio bellina, ma mi rifarò domani (o ruberò i voti di qualcuno a casalmao

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
10 dicembre, 2022 - 23:28
sp_Permalink sp_Print

Recap delle prove:

Ho votato Kazakistan, Armenia e Georgia. In generale il livello è dignitoso, più che altro si vede che le vittorie recenti di Viki Gabor e Maléna hanno influenzato molto e tanti ci si stanno ispirando (compreso il Regno Unito redivivo).

Il pacchetto italiano non è il più forte che abbiamo mai portato, però gioca in una corsia quasi a sè (quella delle canzoni prettamente "per bambini", che siamo tipo solo noi e i Paesi Bassi) e abbiamo visto anche in passato che c'è mercato per quella cosa lì se è fatta bene.

Sono anche curioso di capire quanto riuscirà a mobilitare la diretta di Rai 1. Un altro flop al televoto sarebbe oggettivamente ingiustificabile - e okay, è una competizione di bambini, però non è una scusa per trattarla come la coppa dell'Amicizia (specie vedendo gli sforzi che alcuni broadcaster piccoli compiono per mobilitare i propri telespettatori). A me il metodo di voto attuale dove ognuno può sostenere la propria nazione non piace e non piacerà mai, però queste sono le regole e bisogna rispettarle sadida

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
11 dicembre, 2022 - 18:54
sp_Permalink sp_Print

Il 20° Junior Eurovision Song Contest è stato vinto dalla Francia, con Lissandro Formica e il brano Oh maman! (Oh, mamma) scritto e composto da Barbara Pravi, Frédéric Château e Nico Staff. Argento all'Armenia che difendeva il titolo, bronzo alla Georgia, mentre è 11° posizione per l'Italia nella prima volta del JESC su Rai 1.

Tutto sommato è un risultato che testimonia una volta di più una cosa che già sappiamo, e cioè che dare la possibilità votare per il proprio paese trasforma il JESC in una festa per pochi eletti. Quest'anno poi le percentuali sono risultate così schiacciate che è stato rimesso tutto quanto in mano alle giurie (le quali, guarda caso, avevano già premiato i suddetti pochi eletti) per cui sadida so che stiamo parlando di un contest di bambini e che alla fine il vincitore ha un'importanza relativa, però se ci dev'essere una competizione è giusto che sia onesta e che tutti vengano messi sullo stesso livello.

Con il risultato abbastanza modesto dell'Italia al televoto (9° posto su 16) mi aspetto anche un ulteriore flop in termini di ascolti, e farà molta più notizia di quello dell'anno scorso visto quanto ci si giocava spostandolo da Rai Gulp a Rai 1. Se va davvero così male, non mi stupirebbe se ci ritirassimo definitivamente dal JESC sadida

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7
11 dicembre, 2022 - 18:55
sp_Permalink sp_Print

La performance vincitrice:

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOnlineSmall Online
8
11 dicembre, 2022 - 19:07
sp_Permalink sp_Print

Come è stata Francesca Fialdini? 

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
9
11 dicembre, 2022 - 19:15
sp_Permalink sp_Print

Mirton ha detto
Come è stata Francesca Fialdini?   

Tutto sommato non male, ci sono stati dei problemi col mix audio e si sentiva che lo stesso Acampa non era a suo agio però hanno portato a casa l'edizione.

Mi è piaciuta invece molto la presenza in studio degli Eugenio in Via di Gioia e soprattutto di Rosanna Vaudetti, storica annunciatrice RAI ed ex commentatrice (1974, 1978, 1979, 1985, 1987) e spokesperson (1964, 1976, 1991) italiana all'Eurovision. Un peccato che abbia chiuso la sua carriera così presto perché è ancora sul pezzo e sta benissimo davanti allo schermo clap2clap2

BlueBlau
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10292
Member Since:
2 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
10
11 dicembre, 2022 - 19:22
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Tra tutte la Francia non me l'aspettavo proprio di vincere ma l'esibizione era fantastica quindi ci stava, peccato che come con J'imagine è la proposta che meno mi piace tra le francesi. Promemoria per l'anno prossimo, se la Francia mi piace poco vincelol

Per noi mi aspettavo almeno l'ingresso nei 10 viste le premesse per quanto alla fine la posizione finale la trovi anche giusta considerando tuttosadida comunque Chanel penso se la sia cavata

per le altre contentissimo per il quarto posto per l'Irlanda che ho temuto tantissimo finisse ultima, ma proprio contentissimo per quelle dalla seconda alla sesta. Spiace per il Kazakistan ma ci sta dopo quell'esibizione, e peccato anche per la Serbia, una delle esibizioni migliori sul palco

Commento italiano promosso, Mario la solita certezza e la Fialdini se l'è cavata bene

comunque tra le prime sei al televoto Francia e UK (terza e prima) sul canali principali, Armenia non sono sicuro ma giocando in casa aveva comunque la massima attenzione possibile. Portogallo l'aveva l'anno scorso il primo canale quindi presumo anche quest'anno sia lo stesso. Spagna e Paesi Bassi non so che vetrina avevano ma penso comunque una buona considerando anche la selezione per i secondisadida quindi dire che ci si aspettava di più da Rai 1 penso sia il minimo. 

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Raffaele, Bluex, zio cle, fool, Danieletw, Princess Carolyn, Nikko23, Going19, mentirosa
415 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44688

pesca: 32067

KassaD1: 25715

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Sara

Ipazia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26114

Posts: 1360534

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22444

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account