Utente
28 ottobre, 2019
Melodifestivalen kommer!
Ho visto che nessuno aveva aperto il topic per il mitico Melodifestivalen, (ge_aldrig_upp che mi combini!? ) che seguo sempre con immenso piacere. Non nego che il mio favorito è già adesso Robin Bengtsson , che ho scoperto grazie al Melodi del 2016, dove ha portato la meravigliosa "Constellation Prize", e sono stata felicissima quando ha vinto nel 2017 con "I can't go on"; poi ho adorato anche "Dark angel", "Liar", "I wanna fall in love again", "The first to know", "Take a chance" e "If I was you" che sono entrate nel mio cuore e nella mia playlist. Ho visto le quote Unibet e il mio Robin è favorito insieme a John Lundvik che l'ha vinto nel 2019 (entrambi a 7.00 per il momento). E poi tra gli autori di "Innocent love" c'è anche Victor Crone, che ho adorato nel 2019 (Estonia).
Ecco la line-up dei 28 artisti in gara:
Alvaro Estrella | ‘Suave’ (Linnea Deb, Jimmy ”Joker” Thörnfeldt, Joy Deb, Alvaro Estrella) |
Anders Bagge | ‘Bigger Than The Universe’ (Anders Bagge, Jimmy Jansson, Peter Boström, Thomas G:son) |
Angelino | ‘The End’ (Angelino Markenhorn, Julie Aagaard, Melanie Wehbe, Thomas Steengaard) |
Anna Bergendahl | ‘Higher Power’ (Anna Bergendahl, Thomas G:son, Bobby Ljunggren, Erik Bernholm) |
Browsing Collection | ‘Face In The Crowd’ (Carolina Karlsson, Mimi Brander, Moa Lenngren, Nora Lenngren, Sandra Bjurman, Jimmy Wahlsteen) |
Cazzi Opeia | ‘I Can’t Get Enough’ (Bishat Araya, Jakob Redtzer, Cazzi Opeia, Paul Rey) |
Cornelia Jakobs | ‘Hold Me Closer’ (Isa Molin, David Zandén, Cornelia Jakobsdotter) |
Danne Stråhed | ‘Hallabaloo’ (Danne Stråhed, Fredrik Andersson, Erik Stenhammar) |
Faith Kakembo | ‘Freedom’ (Laurell Barker, Anderz Wrethov, Palle Hammarlund, Faith Kakembo) |
John Lundvik | ‘Änglavakt’ (Anderz Wrethov, Elin Wrethov, Benjamin Rosenbohm, Fredrik Sonefors, John Lundvik) |
Klara Hammarström | ‘Run To The Hills’ (Jimmy “Joker” Thörnfeldt, Julie Aagaard, Anderz Wrethov, Klara Hammarström) |
Lancelot | ‘Lyckligt slut’ (Lancelot Hedman, Niklas Carson Mattsson) |
LIAMOO | ‘Bluffin’ (Jimmy “Joker” Thörnfeldt, Sami Rekik, Dino Medanhodzic, Ali Jammali) |
Lillasyster | ‘Til’ Our Days Are Over’ (Jimmy Jansson, Palle Hammarlund, Ian-Paolo Lira, Martin Westerstrand) |
Linda Bengtzing | ‘Fyrfaldigt hurra!’ (Thomas G.son, Linda Bengtzing, Myra Granberg, Daniel Jelldéus) |
Lisa Miskovsky | ‘Best To Come’ (Lisa Miskovsky, David Lindgren Zacharias) |
Malin Christin | ‘Synd om dig’ (Jonathan Lavotha, Oliver Heinänen, Malin Christin) |
Malou Prytz | ‘Bananas’ (Alice Gernandt, Jimmy “Joker” Thörnfeldt, Joy Deb, Linnea Deb) |
MEDINA | ‘In i dimman’ (Jimmy ”Joker” Thörnfeldt, Sami Rekik, Dino Medanhodzic, Ali Jammali) |
Niello & Lisa Ajax | ‘Tror du att jag bryr mig’ (Yvonne Dahlbom, Niklas Grahn Linroth, Jesper Welander) |
Omar Rudberg | ‘Moving Like That’ (Omar Rudberg, Gustav Blomberg, Amanda Kongshaug, Kristin Marie) |
Robin Bengtsson | ‘Innocent Love’ (David Lindgren Zacharias, Victor Sjöström, Victor Crone, Viktor Broberg, Sebastian Atas) |
Samira Manners | ‘Want To Be Loved’ (Samira Manners, Fredrik Andersson) |
Shirley Clamp | ‘Let There Be Angels’ (Mats Tärnfors, Pelle Nylén, Shirley Clamp, Jakob Skarin) |
Tenori | ‘La Stella’ (Dan Sundquist, Kristian Lagerström, Marcos Ubeda, Bobby Ljunggren, Sarah Börjesson Wassberg) |
Theoz | ‘Som du vill’ (Tobias Lundgren, Axel Schylström, Tim Larsson, Elize Ryd, Jimmy “Joker” Thörnfeldt) |
Tone Sekelius | ‘My Way’ (Anderz Wrethov, Tone Sekelius) |
Tribe Friday | ‘Shut Me Up’ (Isak Gunnarsson, Robin Hanberger Pérez, Noah Deutschmann) |
Utenti +1
9 settembre, 2013
Ahah stavo aspettando l'annuncio delle divisioni in semifinali, visto che quest'anno non hanno fatto la solita conferenza stampa in pompa magna
Comunque a mio avviso è un cast molto interessante, con tanta carne al fuoco, tanti ritorni (ma IMHO giustificati, almeno per la maggior parte) e alcune possibili sorprese. Non so se Robin Bengtsson abbia chance di vittoria ma spero che abbia una canzone forte almeno quanto Take A Chance di sicuro c'è che la sua canzone è stata scritta dai Jubël, al debutto ufficiale come autori del Melodifestivalen - quindi in qualche modo mi aspetto che torni in gara con qualcosa di valido
Utente
28 ottobre, 2019
ge_aldrig_upp ha detto
Ahah stavo aspettando l'annuncio delle divisioni in semifinali, visto che quest'anno non hanno fatto la solita conferenza stampa in pompa magnaComunque a mio avviso è un cast molto interessante, con tanta carne al fuoco, tanti ritorni (ma IMHO giustificati, almeno per la maggior parte) e alcune possibili sorprese. Non so se Robin Bengtsson abbia chance di vittoria ma spero che abbia una canzone forte almeno quanto Take A Chance di sicuro c'è che la sua canzone è stata scritta dai Jubël, al debutto ufficiale come autori del Melodifestivalen - quindi in qualche modo mi aspetto che torni in gara con qualcosa di valido
Ecco, ed io che pensavo ti fossi scordato del Melodi
Ho adorato "Take a chance", ma spero che porti qualcosa sulla scia di "Constellation Prize", "Dark Angel" oppure "If I was you"; credo che con un brano del genere potrebbe fare molto bene. Volevo chiederti, secondo te i bookmaker sanno già qualcosa per quanto riguarda le canzoni, oppure hanno messo Robin e John favoriti solo perchè hanno già vinto? E poi, che ne pensi dell'ennesimo ritorno della mitica Anna Bergendahl, e del ritorno di Liamoo; secondo te possono finire in top 3?
Utente
2 maggio, 2016
diciamo che se uno si aspettava grandi cambiamenti con l'addio di Bjorkman sarà rimasto deluso, se escludiamo il cambio nome all'andra chansen.
Speravo in qualche nome nuovo in più e qualche ritorno in meno ma mi posso ritenere abbastanza soddisfatto. A parte qualche eccezione mi sembrano ritorni che ci stanno per quanto Klara e Alvaro alla terza di fila mi sembra un po' troppo. Non ho mai capito se lo stop dopo i due anni di pausa fosse una regola reale o solo un usanza non scritta
felice per il ritorno di Anna, sperando non diventi un abitudine, e grandi aspettative per lei e Liamoo contento anche di rivedere Omar che l'altra volta meritava di più. Curioso anche per Lisa, Malou, Robin e un paio dei nomi nuovi
Utenti +1
9 settembre, 2013
Colpevolmente mi sono sempre dimenticato di aggiornare questo topic, con il Melodifestivalen che ha già visto il completamento di due semifinali
Quest'anno un po' tutti aspettavano SVT al varco in quanto Christer Björkman, storico produttore esecutivo, ha lasciato il timone al suo storico braccio destro Karin Gunnarsson (che ormai appariva alle sue spalle in ogni occasione pubblica legata al Mello da ANNI) per andare a produrre l'American Song Contest per NBC. Devo dire che finora il confronto è un po' impietoso a livello tecnico: la prima puntata ha visto un fail imbarazzante dell'app di voto online, problema sistemato nella seconda ma compensato da un nuovo formato di annuncio dei voti che personalmente mi ha convinto poco
A livello musicale mi pare che la nuova direzione artistica abbia se non altro livellato il cast su uno standard medio più alto delle ultime due edizioni (in cui avevano passato il turno, e a volte pure entrando in finale diretta, brani terribili spinti dalla popolarità dell'interprete).
Non dico che stiamo vivendo la migliore edizione della storia perché non lo è, però mi pare che alcune critiche gratuite vengano fatte un po' per il gusto di con altre selezioni si leggono fiumi di complimenti perché "rappresentano ciò che la nazione ascolta a prescindere dal risultato all'ESC"; bene, perché lo stesso discorso non vale per la Svezia, una delle poche nazioni in cui la selezione esprime dei brani che arrivano alla #1 nazionale praticamente ogni anno? Io trovo che tutta la fandom eurovisiva abbia sviluppato una repulsione per la musica pop (dinamica vista anche in altri contesti, con le polemiche legate alla vittoria di Chanel in Spagna) e il mondo scandinavo ne sta pagando le conseguenze in larga parte perché il pop è il suo genere più distintivo, come lo si può dire del folk nell'est Europa o della ballata balcanica in ex-Jugoslavia.
Dopodiché è vero che l'industria musicale svedese è così forte e influente che può permettersi di presentare altri generi e altre scene musicali, anche in un contesto elitario come quello del Melodifestivalen. Già questa edizione sarà un litmus test importante per capire se il pubblico svedese è pronto per incoronare un vincitore diverso dall'archetipo classico che ha dominato le ultime edizioni (brano midtempo o uptempo, interprete maschile giovane, coreografia studiata ma asettica)
Detto questo, riassumo in breve i risultati delle prime due semifinali. Nella prima (sabato 5 febbraio), che è stata giudicata soltanto dalle utenze telefoniche per il problema all'app gratuita di voto online descritto sopra, hanno centrato la qualificazione Cornelia Jakobs con Hold Me Closer e Robin Bengtsson con Innocent Love - mentre troviamo al round di ripescaggio Theoz con Som du vill (Come vuoi) e Danne Stråhed con Hallabaloo.
Nella seconda semifinale (12 febbraio) si sono invece riproposti dei nomi già visti negli anni passati, alcuni dei quali anche in vittoria o sul podio. Accedono alla finalissima LIAMOO con Bluffin' e John Lundvik (già rappresentante svedese 5° all'ESC 2019) con Änglavakt (Angelo custode), mentre all'Andra Chansen avremo Alvaro Estrella con Suave (Soave) e Tone Sekelius con My Way.
Al momento Cornelia Jakobs guida con ampio margine la classifica delle scommesse, mentre al secondo posto troviamo una lotta a due fra LIAMOO e Klara Hammarström (che si esibirà nella quarta semifinale). Altri nomi da tenere d'occhio sono Anders Bagge dalla semifinale #3 e Anna Bergendahl e Angelino Markenhörn dalla semifinale #4.
Utente
2 maggio, 2016
Neanche me convince l'annuncio dei voti delle semifinali, preferivo rivedere l'esibizione dei vincitori e sapere di meno dei risultati
comunque prime due semifinali piacevoli come sempre anche se in questi sabati affollati ho seguito abbastanza distrattamente il contorno. Oscar però mi piace, e il medley di Saade e Skaneland sono stati i miei momenti preferiti
al momento sono abbastanza d'accordo con i risultati, al massimo avrei voluto avanzasse Omar nella prima e poi vabbè speravo il duetto o Samira al posto di Alvaro ma non più di tanto
mie preferite di quelle passate proprio Cornelia e Liamoo. E per il secondo devo dire che mi ricorda molto le esibizioni di Bengtsson e Ingrosso quindi alla fine non mi sorprenderebbe di vederlo a Torino.
Delle altre mi è piaciuto Lundvik, molto di più di quanto mi avevano colpito le altre due all'inizio E poi parecchio anche quella di Omar Rudberg ma è dal primo ascolto che mi ricorda un altra canzone ma per quanto mi sforzi non riesco a ricordare quale
Utenti +1
9 settembre, 2013
Quest'anno sta passando un po' tutto in sordina (e mi sa che non ha neanche più tanto senso il topic a parte, almeno in confronto agli anni in cui davvero valeva pena seguire il MF piuttosto che qualsiasi altra finale) però io resto della mia idea sul fatto che musicalmente questa del 2022 sia una delle annate melodifestivaliere più interessanti del passato recente. Peccato che gli svedesi abbiano dimenticato come si fa a votare e stiano traghettando il tutto verso un finale alquanto imbarazzante
Vincitore della serata di ieri è stato Anders Bagge con Bigger Than The Universe, che dopo la performance ha scalato la classifica delle scommesse e si è portata in seconda posizione provvisoria. Capisco che lui sia un personaggio popolarissimo, una sorta di Gianni Morandi a Sanremo, e che votarlo significa premiare la sua carriera più che la proposta in gara - però davvero gli svedesi credono che una cosa così possa fare bene all'Eurovision? Incrocio le dita per l'intercessione delle giurie, perché veramente qui c'è da avere paura
Poi vabbeh ce l'ha fatta anche Faith Kakembo, che già aveva debuttato bene nel 2020 ma sembra un po' l'ennesimo rigurgito del genere "Mamas" imperante dalla vittoria di Lundvik in poi. Non so come andrà in finale ma credo sia destinata a non avere nessun tipo di impatto.
Sono contento invece della qualificazione di Lisa Miskovsky al round di ripescaggio, e soprattutto di quella di Cazzi Opeia con la freschissima e coinvolgente I Can't Get Enough. Siamo sempre nel mondo del pop in salsa scandinava (con una spruzzata di Ava Max e di K-pop - lei è autrice premiatissima di tanti successi degli ENHYPEN e delle Red Velvet) ma davvero questo brano e questa performance mi sono sembrati una vera e propria ventata di aria fresca. Il crescendo dello special primo dell'ultimo ritornello quasi mi ha commosso
Tra chi non ce l'ha fatta mi spiace sicuramente per l'eliminazione di Linda Bengtzing, che con 8 partecipazioni da solista ha stabilito un nuovo record del MF: il brano sicuramente era in ritardo di almeno dieci anni, però mi è sembrato un bel modo di congedarsi dalla competizione e mettere una parola fine POSITIVA sia alla sua legacy che a tutto il genere dello schlager (dico così e fra 2/3 anni la ritroviamo di nuovo in gara).
La canzone di Lancelot Hedman, sostenuto dalle scommesse senza motivo dopo un endorsement a caso di Schlagerprofilerna, l'ho trovata molto valida ma poco competitiva in questo contesto (e non si reinventa a tavolino l'hype genuino del pubblico per Clara Klingenström). Terribile invece la proposta dei Tribe Friday, una sorta di Måneskin del discount meritatamente rispediti al mittente - non ce l'ho con loro in quanto loro, ma con SVT che con questo tipo di operazioni sembra quasi chiamarsi gli sberleffi e le prese in giro
Moderatore
7 agosto, 2013
La canzone di Anders un po' meh soprattutto se considerata come probabile vincitore della selezione svedese. In generale, trovo che nell'annata ci sia un discreto livello medio, ma nessun picco positivo da urlare al "contender serio" per la vittoria.
Vedendo i risultati mi è venuto il dubbio che avessero commesso l'ennesimo mess, ma non hanno comunicato nulla, quindi immagino sia giusto. Sulla 16-29 Linda che prende 1 punto, quando era sul podio per tutte le età, e i Tribe Friday 10, quando erano ultimi quasi ovunque o al più penultimi, mi è parso davvero strano. I punti sembravano quasi switchati
Utente
2 maggio, 2016
se alle prime due mi è andata bene alla terza non sono d'accordo con i risultati preferivo nettamente Linda, Opeia e Lisa ai 2 finalisti; Faith pure pure ci sta anche, Bagge mi lascia alquanto perplesso. Spero non sia da vittoria ma mi ha ricordato abbastanza tutta la storia che c'era dietro Tusse
per la prossima attendo con ansia Anna, ho consumato Thelma e Louise e spero in qualcosa su quella linea
Utenti +1
9 settembre, 2013
Semifinale 4 (26 febbraio): passano Klara Hammarström con Run For The Hills e il gruppo Medina con In i dimman (Nella nebbia), che regolano la concorrenza di Anna Bergendahl e Lillasyster. Quinto classificato il debuttante Angelino Markenhörn (inizialmente accreditato di una possibile finale a causa di una delle solite folgorazioni sulla via di Damasco della pagina Schlagerprofilerna), sesti i Tenori con una riproposizione di Lion Of Love dalla colonna sonora di Eurovision The Movie, ultima e mai in gara Malin Christin che butta via una bella chance con un pezzo non all'altezza.
Serata di ripescaggio (5 marzo): nel primo gruppo rientrano in finale Tone Sekelius con My Way ed Anna Bergendahl con Higher Power, mentre lasciano la competizione Alvaro Estrella e Danne Stråhed. Per Tone è un traguardo storico in quanto si tratta della prima artista transessuale a qualificarsi per la finale del MF, mentre Anna completa la sua "trilogia" conquistando la terza finale in quattro anni.
Nel secondo gruppo invece la qualificazione va al giovanissimo Theoz con Som du vill (Come vuoi) e alla frizzante Cazzi Opeia con I Can't Get Enough; niente da fare per Lisa Miskovsky e i Lillasyster, che si fermano a un passo dalla finalissima. Sia per Theoz che per Cazzi si tratta della prima partecipazione al Melodifestivalen, e dunque della prima finale.
Il lead-up verso la finale vede un dominio di Cornelia Jakobs nella classifica delle scommesse: soppiantata da Anders Bagge dopo la terza finale, si è ripresa la prima piazza ed è attualmente accreditata di un 46% contro il 28% dell'ex giudice di Idol. In risalita Klara Hammarström (14% e ottimi riscontri nelle classifiche di streaming e di vendita), stabile LIAMOO (6%), sotto l'1% tutti gli altri.
La mia opinione è che Klara possa conquistare il titolo come vincitrice "di compromesso", senza ottenere il primo posto né per le giurie né al televoto. Non vedo Cornelia in grado di ottenere un buon risultato con il pubblico svedese, dato che sarà verosimilmente superata da Klara (e non solo) nelle fasce di età più verdi mentre Bagge dovrebbe fare man bassa tra adulti e anziani. Immagino però che Klara possa convincere le giurie più del rivale: un risultato come i 57 punti di Dotter nel 2021 le garantirebbe con ogni probabilità di rimanere in corsa per la vittoria a prescindere dalla performance di Bagge e Cornelia (e chiunque altro).
Altri pezzi che potrebbero prendere più punti del previsto al televoto sono quello di Tone Sekelius (per la storyline storica della prima artista trans) e dei Medina (In i dimman già in linea per portare a casa diversi platini come hit primaverile ed estiva)
Utenti +1
9 settembre, 2013
Utente
2 maggio, 2016
spero vivamente Cornelia riesca a spuntarla, è la miglior scelta possibile e già la immagino con gli archi del palco di Torino. purtroppo l'ultima volta che ho sperato tanto vincesse qualcuno quella è finita seconda per un punto
se proprio non s'ha da fare spero Liamoo o Medina. Spero non Bagge ma sono abbastanza convinto tocchi a lui e sarebbe un gran peccato che preferisco quasi tutti gli altri a lui
mi andrebbe bene anche Klara anche se avrei da ridire sul cosplay da wonder woman e preferirei sentirla cantata da un altra (ma quando lancia via la ballerina mi ammazza ogni volta).
per il resto spero Anna riesca a evitarsi il fondo ma la vedo raccogliere il nulla nelle fasce basse. E spero in un buon piazzamento per Opeia e Tone
alla fine comunque una buona finale e una buona edizione e posso ritenermi soddisfatto per gran parte dei finalisti, anche alcuni di quelli che di solito non mi piacciono.
Utenti +1
9 settembre, 2013
Io continuo a credere che sarà Klara a spuntarla, la vedo reggere benissimo il colpo con le giurie e poi sfondare nelle fasce di televoto più giovani (già nel 2021 fu terza fra bambini e ragazzi con una proposta molto meno pubblicizzata). Se esiste un qualche senso nell'avere una giuria internazionale, Bagge verrà demolito peggio di YOHIO nel 2013
Secondo me, pregiudizi e bias a parte, si tratta della finale del Melodifestivalen più forte almeno degli ultimi cinque anni. Peccato che rischi per concludersi con uno dei vincitori più deboli (ma il pubblico svedese è questo e o prendono una batosta seria o dobbiamo farci l'abitudine)
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: guardian22
277 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 44999
pesca: 32181
KassaD1: 25872
xello: 25331
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Fratm
Eleonora
Rishabh Kumar
Branding height
Federica
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 184
Topics: 26180
Posts: 1363978
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22470
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn