Utente
31 ottobre, 2020
Mirton ha detto
Segnalo che anche Deddy ora ha la sua pagina Wikipedia.Inoltre vi invito a guardare sempre su Wiki la pagina relativa alla fase pomeridiana della corrente edizione, nella sezione "Curiosità" (c'è una cosa che non ho capito)
cosa? L'informazione scritta per Calma è un vandalismo credo.
Utente
10 agosto, 2016
Negli anni scorsi avevamo scomposto la cronistoria di Amici in tre tronconi:
- la fase "della completezza" (nella quale l'obiettivo era formare artisti completi): 1-6
- la fase "discografica": 7-11
- la fase "pepariniana": le edizioni con il serale registrato, i direttori artistici e le giurie. In quella fase lì il programma ha virato verso un approccio da varietà piuttosto che da talent in senso stretto
Bene, direi che ora per forza di cose ci si trovi in una quarta era: dalla 20 in poi
Utente
27 novembre, 2018
Mirton ha detto
Bene, direi che ora per forza di cose ci si trovi in una quarta era: dalla 20 in poi
L'era infantile con canzoncine per lo streaming Gen Z + pongo estremizzato in un vero porto di mare di artisti che durano 2 giorni nel programma e/o a cui non viene permesso di lasciare il segno.
Utente
10 agosto, 2016
KOWALSKI ha detto
L'era infantile con canzoncine per lo streaming Gen Z + pongo estremizzato in un vero porto di mare di artisti che durano 2 giorni nel programma e/o a cui non viene permesso di lasciare il segno.
Come nella maggior parte delle edizioni passate, ovviamente relativizzate alle varie generazioni
Utente
27 novembre, 2018
Mirton ha detto
Come nella maggior parte delle edizioni passate, ovviamente relativizzate alle varie generazioni
Sì, probabilmente è legato all'evoluzione del mercato musicale e a quello che ascoltano i giovanissimi oggi. Fino all'edizione 19 riconoscevo un minimo (spesso comunque minimo) di spessore negli inediti, ora ci si è proprio buttati sulle canzoncine, a parte Alex (?) Comunque è l'unico talent ad aver fatto questo passo.
Per me è un segno caratteristico dell'era, perchè mi sembra impossibile non riconoscere che da questo punto di vista sia cambiato drasticamente. Ovviamente è un cambiamento non riguardante granchè il ballo.
Pilotato lo è sempre stato e non è neanche lontanamente una novità, ma la mia percezione è che di edizione in edizione sia sempre peggio e soprattutto che ci si faccia sempre meno problemi.
Edit: o forse sono io che sto invecchiando. Oh no.
Utente
10 agosto, 2016
KOWALSKI ha detto
Mirton ha detto
Come nella maggior parte delle edizioni passate, ovviamente relativizzate alle varie generazioni
Sì, probabilmente è legato all'evoluzione del mercato musicale e a quello che ascoltano i giovanissimi oggi. Fino all'edizione 19 riconoscevo un minimo (spesso comunque minimo) di spessore negli inediti, ora ci si è proprio buttati sulle canzoncine, a parte Alex (?) Comunque è l'unico talent ad aver fatto questo passo.
Però anche questo aspetto rientra nell'alveo della soggettività.
Alla fine è sempre successo che ci fossero inediti dai testi "banali" e orientati all'immediatezza. Amore mistero e Mai come te di Federico Angelucci ce li ricordiamo? E sono di 15 anni fa. Sono esempi di un'altra era? Ok, allora pensiamo ai brani di Riki. E qualcosa come Nera di Irama non è certamente più impegnato di Malibu
Utente
11 agosto, 2021
la qualità degli inediti non è mai stata granchè ad Amici....anzi gli inediti dei primi anni (quelli con cui ci facevano ile compilation) erano davvero terribili.....
tralaltro i concorrenti erano quasi solo interpreti e gli affidavano perloppiù canzoni di scarto fatti da autori sconosciuti o esordienti...tranne qualche rara eccezione
quello che si nota di diverso invece è una diversa impostazione musicale nelle cover: prima ai serali (ma anche negli speciali) cantavano perloppiù i grandi classici della musica (Mina, Dalla, Baglioni, Mia Martini etc) per fare uno spettacolo di prima serata fregandosene delle identità artistiche e dei posizionamenti discografici dei concorrenti....
se prima erano i ragazzi che dovevano mettersi al servizio dello spettacolo e adattarsi...adesso sembra quasi che lo spettacolo debba adattarsi a loro e mettersi al loro servizio
da due, forse tre anni a questa parte infatti, si preoccupano molto di più di rispettare le identità artistiche dei ragazzi e con selezioni musicali decisamente meno classiche e popolari...e poi hanno appestato tutto con queste barre....in cui anche quando danno una canzone del repertorio classico la devono stravolgere con queste barre per renderla moderna e personale
Utente
10 agosto, 2016
Bento ha detto
da due, forse tre anni a questa parte infatti, si preoccupano molto di più di rispettare le identità artistiche dei ragazzi
Non so, secondo me in diverse circostanze "impongono" loro una determinata via artistica forzandola su qualcuno che poi a conti fatti risulta peggiorato alla fine del percorso.
Pensiamo a Grace Cambria o a Giulia Molinp che erano fan della trap e di Ghali e si sono ritrovate a cantare rispettivamente Nel blu dipinto di blu e brani melodici o neomelodici. Ma anche lo stesso Albe, con Millevoci mi sembrava decisamente migliore di come sia mai stato da quando hanno provato a trasformarlo in un cosplayer di Sangiovanni
Utente
10 agosto, 2016
Jennifer Milan (nona edizione, e successivamente eliminata agli HV di XF12) ha una pagina Wikipedia inglese:
https://en.wikipedia.org/wiki/Jennifer_Milan
Da qui si evince che il suo brano Watch out sia nella colonna sonora del film Genitori&Figli - Agitare bene prima dell'uso di Giovanni Veronesi
Utente
7 agosto, 2013
A me per esempio piaceva quando facevano le sfide a squadra poichè si creavano dinamiche interne per gli schieramenti ed era interessante vedere le sfide ogni sabato di persone esterne. Inoltre mi piaceva vederli con le divise.
Per quanto riguarda il serale mi piacevano molto quando c'erano le due squadre capitanate dai coach.
Mi ricordo il serale di amici5 dove Maria tramite un auricolare li chiudeva dentro un ascensore uno per uno e faceva fare le nomination ai ragazzi. Horror questa cosa.
Altro serale che non mi è piaciuto affatto è stato il serale della 17esima edizione con quelle scalette e le fasi da superare,tremendo.
Utente
10 agosto, 2016
Tutti gli excursus su Sanremo dell'ultimo periodo mi hanno fatto tornare in mente il nome di Fasma che non sentivo da un po'. Ora vi spiego perché lo scrivo qui, visto che mi ha generato una riflessione a tema amiciano.
Dall'entrata nel programma di Irama, ormai quasi cinque anni fa, sembrava che l'escalation fosse ormai irreversibile nell'andare a scegliere volti in tutto e per tutto già professionisti e con alle spalle una notevole rilevanza televisiva: in quelle tre edizioni consecutive abbiamo avuto Irama, Alessandro Casillo, Gaia e Umberto Gaudino. Io addirittura pensavo che ormai fossimo alle porte di un ingresso nella scuola di qualche cantante """anziano""" già affermato (ragion per cui ai tempi avevo aperto un topic in cui chiedevo opinioni sull'ipotetica eventualità che un profilo trentenne indossasse la tutina, riflettendo sul fatto che un nome come Mannarino è emerso proprio intorno a quell'età e considerando che nella fase storica in cui scrivevo c'era un proliferare di artisti indie attorno ai trent'anni. Fa sorridere pensare a come solo un paio di anni dopo la situazione sia lontanissima da tutto ciò )
Di certo l'edizione "sperimentale" numero 20 ha segnato un turning point probabilmente inaspettato: le circostanze particolarissime hanno costretto ad una revisione di alcune meccaniche del programma e fatto sì che si dovesse rinunciare a nomi della rilevanza e del calibro di quelli sopra menzionati. Insieme a ciò, si è virato verso un target ancor più giovane, soprattutto per quanto riguarda il cast. Ma quasi sempre le svolte avvengono per caso, e in questa circostanza la ventesima edizione ha segnato la successiva e quella attualmente in corso (ok, ci sono sempre volti "noti", ma la portata è inferiore rispetto ad un cantante che aveva già certificato, ad una finalista del talent più glam in Italia, ad un vincitore di Sanremo Giovani e ad un professionista di Ballando con le Stelle). Poi ovviamente un programma così longevo ha un percorso ciclico e in tante occasioni abbiamo visto il ritorno di elementi costitutivi del passato, ma per adesso sembrerebbe che l'epoca corrente vada nella direzione che abbiamo detto.
Da qui il mio spunto: con un climax di volti già noti che mi ha fatto spesso pensare "Ormai tutto è possibile!", gli ultimi due profili che mi sembravano mancare all'appello erano un nome che avesse già partecipato a Sanremo come Big ed un nome che avesse vinto X Factor.
Per il primo identikit pensavo appunto a Fasma: ai tempi ero convinto che non sarebbe stato impossibile vederlo dopo qualche anno agli Elios se la sua carriera avesse avuto una frenata. Per il secondo (ma ci abbiamo pensato un po' tutti) una Sofia Tornambene che è da sempre apparsa come un profilo abbastanza adatto ad Amici.
Utente
7 agosto, 2013
edorf ha detto
Intervista a Carola Puddu e Serena Marchese
"Amici è un programma scritto da degli autori, la tua vita la scrivi tu"
"Basta essere poco poco attaccato ai numeri che si perde la voglia di ballare e cresce la voglia di diventare qualcuno"
Incredibile Carola, consiglio di recuperare gli ultimi minuti. Ha fatto un'analisi interessantissima.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Edwynivan, Manu
522 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389342
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn