Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Enrico Nigiotti
fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
41
2 febbraio, 2018 - 20:01
sp_Permalink sp_Print

Joey981
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 49
Member Since:
22 gennaio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
42
2 febbraio, 2018 - 22:10
sp_Permalink sp_Print

Videointervista all'interno della rubrica Checkpoint su tgcom24.

http://www.tgcom24.mediaset.it.....7202.shtml

 

Chissà come sarà la cover di Cremonini. Quella dei bootcamp non mi era piaciuta particolarmente...

Joey981
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 49
Member Since:
22 gennaio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
43
4 febbraio, 2018 - 11:27
sp_Permalink sp_Print

L'uscita del nuovo singolo è prevista per fine marzo.

Sostanzialmente, secondo me, se il singolo andrà bene gli produrranno l'album, in caso contrario...

 

http://www.loudvision.it/inter.....are-mai-2/

Intervista a Enrico Nigiotti: “Non bisogna mollare mai!”

Difficile ad oggi, per ogni artista, riuscire a tracciare un proprio percorso sapientemente studiato a tavolino. C’è stato un tempo in cui, soprattutto per i cantautori, il problema non sussisteva affatto, perché l’unica preoccupazione era semplicemente quella di cimentarsi nella propria arte anche solo al cospetto di amici ristretti e conoscenti (più per dilettare generosamente gli spettatori che per scopi puramente remunerativi). Se poi si era abbastanza fortunati da cogliere il giusto giro di giostra, l’opportunità di diventare un qualificato musicista/paroliere in grado di mantenersi in questo senso non sembrava poi una eventualità così fuori portata. Ma (sempre a quel tempo) se questo accadeva, bisognava anche rendere atto ai produttori del proprio lavoro svolto alla grande, andando per le strade (letteralmente) in cerca di presunti talenti e investendo su di loro anche con poche garanzie di successo in tasca. Era il tempo “ormai lontano” in cui le regole di mercato ancora non avevano avvelenato il sistema commerciale della produzione musicale italiana, e passione e intuizione rappresentavano un vero e proprio “credo religioso”. Spostandoci rapidamente ai giorni nostri, è indubbio che la scena discografica sia terribilmente cambiata (in peggio, secondo voci autorevoli), accentuando da una parte la voglia semplicemente di apparire, dall’altra la necessità di rimboccarsi le maniche e tornare a fare i conti con il proprio mestiere. Il format dei talent show (ahinoi!) in questo senso resiste ancora come inevitabile vetrina attraverso la quale passare per dare un’accelerata ai tempi e riuscire ad emergere artisticamente. Ma fortunatamente, alcuni personaggi non hanno disdegnato nel frattempo la “vecchia gavetta” fatta di esibizioni live varie ed eventuali per locali, manifestazioni e quant’altro fosse necessario, affrontando la filosofia “dello spettacolo in tv”come puro banco di prova utile a mettersi in gioco per ricordare a se stessi che “non bisogna mollare mai!”. Uno di questi è Enrico Nigiotti, terzo classificato nell’ultima edizione di X Factor e già disco di platino con la sua hit “L’Amore E’” (quasi 5 milioni di visualizzazioni su Youtube!), entrato dopo vari tentativi finalmente nel cuore e nell’immaginario cantautorale della musica italiana contemporanea, con la voglia sincera di restarci il più possibile. Con noi di LoudVision, il “belloccio” trentenne di Livorno ha parlato del suo attuale “momento di buona” e di altre curiosità circa la sua sudata carriera.

Ciao Enrico! Innanzitutto come stai?

Sono a duemila, è un momento meraviglioso che fino a qualche tempo fa chi c’avrebbe mai pensato!

Sei passato per “Amici”, per il “Festival di Sanremo” e infine per “X-Factor”. Come sei riuscito a farti notare questa volta?

Si vede che era il momento giusto. Va da sé che mi porto appresso un bel po’ di anni di gavetta, ho fatto tantissime esibizioni dal vivo e nel frattempo crescevo artisticamente. Forse è proprio questo che ha fatto la differenza, stavolta: sono diventato più maturo nel mio approccio alla musica e questo ho avuto modo di dimostrarlo ad X Factor. Del resto tutto fa brodo quando vuoi crescere in un determinato contesto.

Chi ti ha ispirato nella tua forma canzone?

Sicuramente il grande Vasco Rossi. Per me è sempre stato un vero e proprio mito. Poi dopo di lui c’è Gianna Nannini, Luigi Tenco. Sono questi i cantautori che mi hanno maggiormente ispirato nel lavorare sui miei testi, fino a trovare la forma che più mi rispecchiava.

A tal proposito, cosa secondo te oggi permette di distinguerti rispetto ad altri esponenti della musica italiana contemporanea?

Non saprei dirti, sinceramente. Sostanzialmente io nelle canzoni che scrivo racconto me stesso perché è questa la mia esigenza. L’effetto positivo, e di cui sono molto contento, è che soprattutto adesso ricevo molti commenti di persone che si rispecchiano nei miei testi, che poi è ciò che dà senso a questo mestiere, secondo me.

Tra coloro che in passato ti hanno notato c’è anche un “certo” Corrado Rustici, vero?

Certo, una persona molto in gamba oltre che un bravo musicista che al tempo produsse un paio di mie canzoni. Ora mi trovo a lavorare con Lucio Fabbri, che in certo senso è riuscito a capire maggiormente quale fosse il mio “linguaggio” e infatti mi ci trovo benissimo. C’è sintonia sin da quando abbiamo lavorato sull’anima di “L’Amore E’”.

E ora torni sul palco dell’Ariston insieme ai The Kolors. Come nasce questa collaborazione?

Intanto già mi fa un effetto stranissimo tornare a Sanremo come ospite, visto che l’ultima volta vi partecipai come concorrente nella categoria giovani. E’ un po’ la conferma del fatto che non bisogna mai mollare quando si vuole raggiungere un obbiettivo preciso. Bisogna imparare a buttarsi se si vogliono cambiare le cose. I The Kolors mi hanno chiamato, fatto ascoltare il loro pezzo e mi è subito piaciuto. Oltretutto ho l’occasione di suonare con Tullio De Piscopo che è “la storia della musica italiana”. E’ veramente tanta roba!

Ci sono due linee di pensiero riguardo la musica italiana attuale: chi pensa che si sia impoverita per colpa delle major e chi invece crede stia semplicemente attraversando una nuova fase “necessaria”. La tua idea a riguardo qual è?

Secondo me a volte si passa troppo tempo a parlare di musica, anziché a farla. Credo sia un ottimo momento per i cantautori, c’è una gran voglia di esporsi e fortunatamente ci sono sempre più parolieri e meno cantanti. E’ una bella cosa dal mio punto di vista perché c’è anche l’occasione di confrontarsi con altri colleghi, a meno che non ci sia distinzione tra genere indie e genere pop. Anzi, credo che adesso l’indie sia più pop del pop stesso, anche se si tratta di una forma di razzismo che non condivido. Non credo esista più una distinzione tra i due generi. Io personalmente con l’indie mi sono fermato ai Verdena.

Quindi il succo è “smettiamo di parlare di musica e pensiamo solo farla”?

Certi discorsi si potrebbero rigirare un po’ come vogliamo. Fondamentalmente, se una cosa è bella non ti soffermi sul tipo di genere cui appartiene. Voglio dire, quando mangi la pasta asciutta al pomodoro non stai lì  pensare da dove proviene il pomodoro, dici “cazzo che buona ‘sta pasta”. E lo stesso vale per le canzoni. Io voglio che tra dieci anni chi ha comprato il disco de “L’Amore E’” lo riascolti e pensi “cazzo che bel pezzo!”, piuttosto che “ma cosa cazzo ascoltavo dieci anni fa?”. Vorrei si riuscisse a bypassare il concetto di moda, che per antonomasia è effimera.

Prossimi progetti in vista? Sono uscito dallo studio di registrazione pochi giorni fa, quindi il prossimo obbiettivo sarà sicuramente l’uscita del nuovo singolo, previsto verso fine marzo. Da lì ricomincerà tutto e vedremo un po’ come funziona.

Ultima domanda, che è più una curiosità personale. “L’Amore E’” è stato certificato disco di platino: che rapporto hai con le tue canzoni più vecchie?

Ad alcune di loro voglio sinceramente un gran bene, anche se magari non sono mai state prodotte. Spero un giorno di poter riprendere quei brani ai quali sono particolarmente legato, anche se adesso a livello di scrittura mi sento molto più maturo, e credo si senta. Questo non vuol dire che mi dimentico come sono partito: suppongo che anche un Usain Bolt non dimentica che magari all’inizio non correva così veloce! Però diciamo che sostanzialmente voglio bene a tutte le mie canzoni. Sono come delle figlie: non si ripudiano, si amano e basta.

In bocca al lupo Enrico!

Crepi il lupo! Grazie mille a voi.

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
44
4 febbraio, 2018 - 14:13
sp_Permalink sp_Print

Joey981 ha detto
Ora mi trovo a lavorare con Lucio Fabbri, che in certo senso è riuscito a capire maggiormente quale fosse il mio “linguaggio” e infatti mi ci trovo benissimo. C’è sintonia sin da quando abbiamo lavorato sull’anima di “L’Amore E’”.

Ma quindi Fabbri era ancora ad XF?

Joey981
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 49
Member Since:
22 gennaio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
45
4 febbraio, 2018 - 14:42
sp_Permalink sp_Print

Mirton ha detto

Joey981 ha detto
Ora mi trovo a lavorare con Lucio Fabbri, che in certo senso è riuscito a capire maggiormente quale fosse il mio “linguaggio” e infatti mi ci trovo benissimo. C’è sintonia sin da quando abbiamo lavorato sull’anima di “L’Amore E’”.

Ma quindi Fabbri era ancora ad XF?  

Considerato che ha prodotto l'Ep dei Maneskin direi proprio di sì.

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
46
4 febbraio, 2018 - 14:51
sp_Permalink sp_Print

Joey981 ha detto

Considerato che ha prodotto l'Ep dei Maneskin direi proprio di sì.  

Ma il direttore musicale era ancora Ferraguzzo?

Joey981
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 49
Member Since:
22 gennaio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
47
5 febbraio, 2018 - 15:53
sp_Permalink sp_Print

Mirton ha detto

Ma il direttore musicale era ancora Ferraguzzo?  

Non saprei...

Joey981
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 49
Member Since:
22 gennaio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
48
5 febbraio, 2018 - 15:55
sp_Permalink sp_Print

 

E’ un periodo d’oro per Enrico Nigiotti: dopo aver raggiunto la finale del talent di Sky X Factor 11, e aver conquistato tutti con il romantico e intenso singolo “L’amore è”, certificato platino ed entrato al primo posto nella Viral Italia e al secondo della Global Viral di Spotify con sei milioni di streaming, il cantautore livornese calcherà il palco della 68° edizione del Festival di Sanremo con i The Kolors, in gara nella sezione Big con il brano “Frida (Mai, Mai, Mai)”, e Tullio De Piscopo, venerdì 9 febbraio durante la serata dedicata ai duetti.

Per Enrico Nigiotti si tratta di un ritorno alla kermesse sanremese, a cui ha preso parte nel 2015 nella sezione “Nuove proposte” con il brano “Qualcosa da decidere”.

Abbiamo incontrato Enrico Nigiotti a Milano e fatto una piacevole chiacchierata con lui, parlando di Sanremo, di X Factor e dei prossimi progetti, come cantante e come autore (ci sono dei rumors su una possibile collaborazione con Laura Pausini, ndr). Ecco cosa ci ha raccontato.

.Ciao Enrico, torni al Festival di Sanremo in qualità di ospite dei The Kolors insieme a Tullio De Piscopo. Quali sono le tue sensazioni?

“E’ una sensazione stranissima, anche perchè l’altro anno ho riprovato a partecipare al Festival nella categoria Giovani ma non hanno accettato la mia canzone. Quest’anno torno come ospite, quindi vado a Sanremo in maniera molto più leggera non essendo io in gara. Il pezzo dei The Kolors è molto forte e secondo me spaccherà in radio, è divertente da suonare. Sono contento, sarà come fare un concertino tra amici, anche se saremo sul palco dell’Ariston”.

Com’è nata la collaborazione con i The Kolors?

“In realtà mi hanno chiesto se avessi piacere ad accompagnarli come ospite nella serata del venerdì. Io ho ascoltato il pezzo, i The Kolors come band mi piacciono e quindi ho accettato volentieri”.

Arrivi da un’esperienza felice come quella di X Factor, in cui hai ritrovato Mara Maionchi. Qual è l’insegnamento più importante che ti ha lasciato?

“All’inizio ero un po’ scettico, avevo paura di non essere preso da Mara Maionchi, invece poi è andato tutto bene. L’insegnamento più grande che mi ha dato Mara è stato: ricordati che tu devi costruire una carriera di venti anni, quindi vai con calma”, questa è una cosa che detta da una grande come lei ha un valore ancora maggiore. X Factor mi ha regalato una nuova opportunità che ho saputo sfruttare e sto raccogliendo quello che ho seminato”.

Ci racconti com’è nato il brano “L’amore è”?

“E’ una canzone che ho scritto di getto, in maniera semplice, parla d’amore e credo sia stata apprezzata da tutti perchè è un argomento che riguarda tutti, ad ogni età- E’ un pezzo che è arrivato subito alle persone, i risultati lo dimostrano. La verità viene sempre premiata, lo dico da ascoltatore”.

Da ascoltatore quali artisti ti piace ascoltare? 

“Vasco Rossi e Gianna Nannini sono i miei miti. L’ultimo album di Cesare Cremonini mi è piaciuto molto, è un artista di riferimento, a livello di scrittura è molto bravo, e poi è un artista che è cresciuto tantissimo, disco dopo disco”.

Quali sono i progetti a cui stai lavorando?

“Come autore ci saranno delle bellissime sorprese, posso solo dire che ho collaborato con due artisti internazionali, mentre come cantante ho finito di registrare il nuovo singolo, verrà lanciato a fine marzo, sarà sullo stile di L’amore è, ma un po’ più up”.

Stai scrivendo nuove canzoni?

“Sto scrivendo nuove canzoni per me e per gli altri, solo che ora ho pochissimo tempo, essendo un momento bellissimo, quindi scrivo delle note sul cellulare appena ho qualche minuto di pausa”.

Quanto ti senti cambiato in questi ultimi mesi?

“Mi sento più professionista, questo successo è stato sudato, per cui sto con i piedi per terra e cerco sempre di lavorare tanto, mantenendo gli stessi amici”.

Hai una fanbase molto forte, qual è il tuo rapporto con i social?

“E’ buono, cerco di rendere partecipi i fan dei miei successi, per quanto riguarda il fronte lavorativo, mentre sulla mia vita personale sono più riservato. A volte faccio le dirette quando guardo “4 Ristoranti”, mi piace molto questo programma e commento quello che succede nel corso delle puntate. Cerco sempre di interagire con i fan come se fossi al telefono con un amico”.

Hai pensato di fare un tatuaggio nuovo per festeggiare questo periodo ricco di successi?

“Sì, vorrei tatuarmi il platino”.

Per quanto riguarda i live hai già delle idee?

“Ho deciso di non fare instore tour perchè vorrei promuovere la mia musica ed evitare di fare cover. Voglio mantenere il mio profilo di cantautore quindi il mio sogno è un tour in cui cantare i miei brani”.

Joey981
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 49
Member Since:
22 gennaio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
49
5 febbraio, 2018 - 16:07
sp_Permalink sp_Print

Joey981 ha detto

Hai pensato di fare un tatuaggio nuovo per festeggiare questo periodo ricco di successi?

“Sì, vorrei tatuarmi il platino”.

Per quanto riguarda i live hai già delle idee?

“Ho deciso di non fare instore tour perchè vorrei promuovere la mia musica ed evitare di fare cover. Voglio mantenere il mio profilo di cantautore quindi il mio sogno è un tour in cui cantare i miei brani”

  

Qualcuno lo fermi! Ha già fin troppi tatuaggi...

Riguardo gli instore, per quanto il suo pensiero sia condivisibile, secondo me sta commettendo un errore. Questo è il suo momento sotto i riflettori, dovrebbe sfruttarlo al massimo. Non certo perché qualche migliaio di cd venduti in più gli cambino qualcosa, ma anche solo per dimostrare che c'è interesse per lui e le sue canzoni.

Joey981
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 49
Member Since:
22 gennaio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
50
6 febbraio, 2018 - 15:40
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory
Prossima ospitata su un canale della tv svizzera:
 

Ti piacerebbe incontrare Enrico Nigiotti?
Allora partecipa come pubblico scrivendo a [email protected]
Oppure iscriviti sul nostro sito http://www.rsi.ch/celapossofare
. ?TU CREDIMI CREDIMI CREDIMI CREDIMI CREDIMI SEMPRE

Irama è stato ospite un mese fa, quindi direi che Facchinetti ci cova...

Una curiosità, quando esce il videoclip di Frida?

Avatar
Gigi_Gx
Utente 6xP

Utenti -1
Forum Posts: 6109
Member Since:
14 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
51
6 febbraio, 2018 - 17:19
sp_Permalink sp_Print

Nigiotti sarà il nuovo braccio destro di Francesco Sole. Auguri!

Joey981
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 49
Member Since:
22 gennaio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
52
6 febbraio, 2018 - 22:34
sp_Permalink sp_Print

Joey981 ha detto

Una curiosità, quando esce il videoclip di Frida?
 

 

Uscito, ero curiosa di vedere Nigiotti in versione barman. Non sta male dietro il bancone di un bar lol.

Joey981
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 49
Member Since:
22 gennaio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
53
8 febbraio, 2018 - 13:36
sp_Permalink sp_Print
fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
55
9 febbraio, 2018 - 19:44
sp_Permalink sp_Print

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
56
12 febbraio, 2018 - 14:43
sp_Permalink sp_Print
fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
57
14 febbraio, 2018 - 10:26
sp_Permalink sp_Print

Joey981
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 49
Member Since:
22 gennaio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
59
15 febbraio, 2018 - 15:12
sp_Permalink sp_Print

Nella sua IG story è al piano!

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
60
18 febbraio, 2018 - 14:57
sp_Permalink sp_Print

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Noir89, Edwynivan, thatdamngigi, L.W., Kikketta11ify
332 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: LA_Confidential
Upcoming: Stefy87, BB, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 44999

pesca: 32181

KassaD1: 25872

xello: 25331

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Fratm

Eleonora

Rishabh Kumar

Branding height

Federica

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26180

Posts: 1363978

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22470

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account