Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Fabrizio Moro
Alabama Monroe

Utente 2xP
Utente
Forum Posts: 2059
Member Since:
30 novembre, 2019
sp_UserOnlineSmall Online
1
7 dicembre, 2019 - 12:40
sp_Permalink sp_Print

Come fa a non esserci una pagina dedicata al grande Fabrizio? ahh_gif

 

Fabrizio Moro, il cui vero nome è Fabrizio Mobrici, nasce il 9 aprile del 1975 a Roma, nel quartiere periferico di San Basilio, in una famiglia di origini calabresi. Dopo essersi iscritto all'istituto per la cinematografia e la televisione "Roberto Rossellini", si trasferisce a Setteville di Guidonia con il resto della famiglia, prima di fermarsi a Sant'Angelo Romano.

Musicista autodidatta, impara a suonare la chitarra da solo e scrive la sua prima canzone a quindici anni. Esibendosi in pub e locali con varie band, si fa apprezzare per le sue cover di brani degli U2 e dei Doors, prima di pubblicare il suo primo singolo, intitolato "Per tutta un'altra destinazione", nel 1996.

È solo quattro anni più tardi, però, che registra il suo primo disco, intitolato "Fabrizio Moro". Proprio nel 2000, per altro, esordisce al "Festival di Sanremo", classificandosi al tredicesimo posto nella sezione Giovani con il brano "Un giorno senza fine", prodotto da Massimo Luca.

Fabrizio Moro negli anni 2000

Nel 2004 Fabrizio Moro prende parte alla realizzazione della compilation "Italianos para siempre", in cui canta i brani "Linda como eres" e "Situaciones de la vida". Realizza anche il singolo "Eppure pretendevi di essere chiamata amore", il cui videoclip è proposto in concorso al Fandango Festival 2004.

 

L'anno successivo pubblica "Ci vuole un business", canzone che fa parte del disco "Ognuno ha quel che si merita", registrato nello stesso anno, e usato per le campagne sociali della Croce Rossa Italiana.

 

Il successo di "Pensa"

Nel 2007 Fabrizio Moro prende parte con il brano "Pensa" alla 57esima edizione del "Festival di Sanremo", nella sezione Giovani. La canzone, dedicata alle vittime della mafia, conquista il primo posto nella categoria destinata alle nuove proposte, e ottiene il Premio della Critica Mia Martini.

Il videoclip del pezzo, che vince il Premio Roma Videoclip 2007, viene girato da Marco Risi, e mostra diversi attori del film "Mery per sempre", che era stato girato proprio da Risi, insieme con Rita Borsellino. Nello stesso anno Moro si aggiudica il Premio Lunezia, che gli viene assegnato per il valore musicale e letterario del disco "Pensa", uscito in concomitanza con il "Festival di Sanremo" e in grado di ottenere dapprima il riconoscimento del disco d'oro e poi quello del disco di platino.

 Vincitore del premio "Sorrisi e Canzoni Tv", il cantante laziale pubblica il singolo "Fammi sentire la voce", che lo porta a esibirsi al "Festivalbar" del 2007 a Milano e a Catania. Quindi sale sul palco anche all'Heineken Jammin' Festival e al TRL - Total Request Live on tour 2007.

I lavori successivi

Nel 2008 Fabrizio Moro è ancora al teatro Ariston, presentando a Sanremo il pezzo "Eppure mi hai cambiato la vita", che giunge al terzo posto in classifica. In concomitanza con la kermesse ligure pubblica il quarto disco, che si intitola "Domani", da cui viene estratto il singolo "Libero", brano che viene usato per la colonna sonora della prima stagione de "I liceali", fiction in onda su Canale 5.

 Dopo essersi esibito a Rock in Roma, Moro partecipa anche al TRL - Total Request Live on tour 2008, al Radionorba Battiti Live e ai Venice Music Awards. L'anno successivo torna a Sanremo, ma solo per la serata dei duetti, interpretando "Una piccola parte di te" insieme con Fausto Leali.

 Dopo aver scritto per gli Stadio il brano "Resta come sei", pubblica il singolo "Il senso di ogni cosa", che promuove l'EP "Barabba" e concorre al "Coca Cola Live @ MTV - The Summer Song". Ha qualche problema, invece, con il secondo singolo che dovrebbe essere estratto, "Barabba", che non viene trasmesso dalle radio per censurare gli scandali politici che racconta.

Gli anni 2010

Nel 2010 è ancora sul palco di Sanremo, nella categoria Artisti, con "Non è una canzone", brano che viene escluso alla quarta serata. Nel frattempo viene pubblicato "Ancora Barabba", sesto album di Moro, che contiene le tracce dell'EP dell'anno precedente insieme con sette inediti.

Nel 2016 scrive per Valerio Scanu il pezzo "Finalmente piove", presentato al "Festival di Sanremo", e pubblica il singolo "Sono anni che ti aspetto". Poco dopo intraprende il tour Fabrizio Moro Live 2016, prima di partecipare al Concerto del Primo maggio.

È presente, inoltre, nel disco di Gianluca Grignani "Una strada in mezzo al cielo", in cui interpreta "+ famosi di Gesù". Dopo aver scritto per Elodie "Giorni spensierati", prende parte alla quarta edizione del "Coca-Cola Summer Festival" con "Sono anni che ti aspetto".

Alla fine del 2016, Carlo Conti annuncia che Fabrizio Moro sarà uno dei ventidue concorrenti dell'edizione 2017 del Festival di Sanremo. Il cantante romano presenta sul palco del teatro Ariston il brano "Portami via". Anche l'anno successivo torna sul palco dell'Ariston: questa volta canta in coppia con Ermal Meta, presentando il brano "Non mi avete fatto niente". E' proprio questa canzone a vincere Sanremo 2018.

DISCOGRAFIA

Alabama Monroe

Utente 2xP
Utente
Forum Posts: 2059
Member Since:
30 novembre, 2019
sp_UserOnlineSmall Online
2
7 dicembre, 2019 - 12:43
sp_Permalink sp_Print

 

Alessandra92
milano

Utente 4xP
Utente
Forum Posts: 4076
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
7 dicembre, 2019 - 13:22
sp_Permalink sp_Print

Io lui l'ho visto live il 26 ottobre ad Assago e mi ha veramente colpito la sua energia, sul palco mi è sembrato davvero instancabile. Era la sua prima volta al Forum e quindi sicuramente questo l'ha spinto a dare il meglio di sé. È un'artista che è esempio di quegli alti e bassi che possono esserci nella carriera di chiunque, a un certo punto sembrava fosse ormai un'artista di nicchia dopo l'esplosione del 2007-2008, invece coi giusti brani e il giusto sostegno è tornato ad avere il seguito che merita. 

Alabama Monroe

Utente 2xP
Utente
Forum Posts: 2059
Member Since:
30 novembre, 2019
sp_UserOnlineSmall Online
4
8 dicembre, 2019 - 17:45
sp_Permalink sp_Print

Un Fabrizio del 2000...un po' preso male toofunny2

Alabama Monroe

Utente 2xP
Utente
Forum Posts: 2059
Member Since:
30 novembre, 2019
sp_UserOnlineSmall Online
5
25 gennaio, 2020 - 17:00
sp_Permalink sp_Print
Alabama Monroe

Utente 2xP
Utente
Forum Posts: 2059
Member Since:
30 novembre, 2019
sp_UserOnlineSmall Online
Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Alex87, MANTV71, Niro, cionfy, EvilxElf, matti, BertoBarto, Latinista93, Alby, NicksFactor, ge_aldrig_upp, chanel, Juventino95, matt2941, Mirton, Toppetta, bananapop_, anto1994, Reputation1989, Mike., iPrisoner, KOWALSKI, klyo, Paul, Fosky, Alabama Monroe, Plasma, Gabbo
179 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Chino, Navy

Top Posters:

pesca: 22916

Teolino: 22627

Olimpico85: 22219

xello: 19891

ouro: 16348

Newest Members:

Fernando Massimo

James Marcus

James Martin

Music Live

nymzkdrwyyk8

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 136

Topics: 17852

Posts: 903090

 

Member Stats:

Guest Posters: 6

Members: 16502

Moderators: 8

Admins: 4

Administrators: RealityHouse, Alex87, pazzoreality, mariomatt

Moderators: sadida83, EvilxElf, Fob92, BertoBarto, Latinista93, amers, smiley, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2018 Reality House

Log in with your credentials

Forgot your details?