Utente
2 marzo, 2014
BIOGRAFIA
GIORGIA nasce a Roma il 26 aprile 1971. GIORGIA stupì tutti quando nel 1994 presentò a Sanremo - "E poi” - con quella sua voce capace di virtuosismi tipici delle grandi star d'Oltreoceano. L'anno successivo vince il Festival di Sanremo con “Come saprei” (scritta da Eros Ramazzotti), canzone che le regala anche il Premio della Critica Mia Martini.Nella sua carriera ha duettato con mostri sacri della musica mondiale come Luciano Pavarotti, Ray Charles (nel 2000 al Summer Festival di Lucca realizza un sogno cantando con lui Georgia on my mind) e Herbie Hancock, che di lei dirà: "E' fantastica perché non ha paura di rischiare. Quando canta, ha una luce dentro". Ha collaborato anche con grandi artisti italiani - Pino Daniele (la collaborazione artistica sfocia nell’album “Mangio Troppa cioccolata”), Zucchero (autore di un'altra super hit come “Di Sole e D'Azzurro”), Mina (duetto in “Poche parole”, canzone dell’album “Stonata” uscito nel 2007), Gianna Nannini e registi come Ferzan Ozpetek (Giorgia nel 2003 firma “Gocce di memoria”, tema principale del film “La finestra di fronte”). Nel 2010 duetta con Elisa nella ninna ninna “Pour que l’amour me quitte” contenuta nell’album “Ivy”. Nel 2008 su iTunes viene pubblicato un documento straordinario l’EP “Giorgia-live alla casa del jazz”, con alcuni standard jazz eseguiti nel novembre 2007 in un concerto alla Casa del jazz di Roma. Il cd balza immediatamente al primo posto della chart e vi rimane per diverse settimane.
Il 21 aprile 2009, con Ligabue, Jovanotti, Laura Pausini, Tiziano Ferro e tanti altri, registra la canzone “Domani 21/04.09”, cover di un brano di Mauro Pagani, realizzata a scopo benefico a seguito del sisma avvenuto in Abruzzo. Il 21 giugno partecipa in veste di madrina, al concerto “Amiche per l’Abruzzo” che ha riunito sul palco dello Stadio Meazza 46 cantanti italiane tra le quali Laura Pausini (organizzatrice dell’evento), Elisa, Gianna Nannini e Fiorella Mannoia. In questa occasione, nasce il sorprendente duetto con Gianna Nannini. La canzone “Salvami” conquista un meritato Wind Music Awards di platino per le vendite all’Arena di Verona. Nel 2010 Giorgia affida le sue cure manageriali a Fabrizio Giannini e inizia a collaborare con un grande produttore - Michele Canova - per il nuovo progetto discografico. Il 6 settembre 2011 esce “DIETRO LE APPARENZE”. Il disco vanta collaborazioni importanti tra cui Lorenzo Jovanotti, Eros Ramazzotti e l’autore americano Busbee. Dietro le apparenze, è un disco doppio platino con una performance in classifica straordinaria: 2 volte al primo posto, 7 volte nella top 5, 17 volte nella top 10, 32 volte nella top 20, 52 volte nella top 50. “Tu mi porti su”, brano scritto da Jovanotti per Giorgia, quinto singolo di successo estratto dall’album, si classifica al primo posto dei brani più trasmessi in radio nel 2012.
Tutti i cinque singoli estratti dall’album – “Il mio giorno migliore”, “E’ l’amore che conta”, “Inevitabile”, “Dove sei”, “Tu mi porti su” - sono stati per settimane tra i brani più trasmessi dalle radio. Giorgia con Dietro le apparenze è ai vertici dell’eccellenza vocale e compositiva: nove delle delle tredici canzoni dell’album portano la sua firma. Sono testi diretti, pieni di vita vissuta, non sbandierata, ma raccontati e guardati in faccia in un momento in cui il sole ha deciso di fare capolino da dietro le nuvole. Canzoni perfette, in cui identificarsi profondamente fino ad emozionarsi. “Dietro le apparenze” è stato anche un tour di grandissimo successo che ha debuttato nel gennaio del 2012 e ha salutato dodicimila spettatori nell’ultima data il 14 settembre all’Arena di Verona. Sul palco GIORGIA è un artista eccezionale, per le indiscutibili doti vocali e per il rapporto che riesce ad avere con il pubblico. E’ stata ospite nei più importanti festival del mondo, on stage con grandissimi musicisti (da non dimenticare Herbie Hancock e l’originale New Power Generation, la band di Prince).
Il 5 novembre 2013 è uscito il nuovo album Senza Paura, anticipato dal singolo “Quando una stella muore” in tutte le radio dal 4 ottobre. GIORGIA da sempre vicina ai diritti dei più deboli, è stata nominata ambasciatrice dell’UNICEF ed è madrina dal 2005 dell’Associazione Tartallegra.
Utente
7 agosto, 2013
Aspettavo te
DLA è tra i miei album preferiti di sempre. Niente ci porta via, Vado Via, Sembra Impossibile... madò, vi giuro che non riesco a scegliere la mia preferita.
Secondo me è al lavoro sul prossimo album, la "vedo" troppo silenziosa.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
2 marzo, 2014
Altre curiosità su Giorgia...
E' una cantautrice, musicista, produttrice discografica e conduttrice radiofonica italiana. Tra le artiste di maggior fama del suo Paese, ha avuto significativi riscontri di vendite anche in altri Paesi d'Europa e oltreoceano come Canada, Germania, Paesi Bassi e America Latina.
Voce soul con un'estensione di tre ottave e mezzo, ispirata fin da prima del suo debutto a modelli come Aretha Franklin, Whitney Houston, e Billie Holiday è ritenuta tra le migliori interpreti del panorama internazionale da suoi colleghi quali Donna Summer, Elton John, Herbie Hancock, Mina, Ray Charles e Anastacia, mentre la rivista internazionale di musica Billboard l'ha definita «una delle più famose cantanti italiane» e ha dichiarato che «lei avrebbe potuto fare lo stesso grande successo anche negli USA».
La sua voce è ritenuta come una delle più dotate della storia musicale italiana . Il suo strumento, una voce soave dal timbro chiaro e cristallino,colorato e pieno di sfumature subito riconoscibile, è duttile e versatile, dotato di grande estensione. La sua naturale attitudine per il jazz, il blues e per il soul le hanno permesso di sviluppare una tecnica vocale elevata e poliedrica nel corso della sua carriera. Considerata da sempre la "Whitney Houston italiana" e "l'erede naturale di Mina", la critica specializzata l'ha definita «interprete sofisticata, ma dalla popolare semplicità e la quarta ugola al mondo».
Giorgia in tutta la sua carriera ha venduto più di sette milioni di dischi, con 12 album nella top-ten italiana, 5 dei quali arrivati al numero uno, e 25 singoli top-ten di cui 5 numero uno. Detiene il record tra le artiste italiane della sua generazione per numero di settimane nella classifica FIMI, e ha partecipato quattro volte al Festival di Sanremo ottenendo nella categoria Big il primo, il terzo e il secondo posto, mentre nell'autunno del 1993 vinse il concorso Sanremo Giovani; nell'edizione del 1995, in cui risultò vincitrice, conquistò quattro premi in una sola serata – Primo Posto Big, Premio della Critica (prima cantante ad aggiudicarsi entrambi i principali riconoscimenti), Premio Autori e Premio Radio e TV. Nella sua carriera ha inoltre vinto 8 Italian e Wind Music Awards, un Premio Lunezia e un Nastro d'argento, nonché ricevuto una candidatura al David di Donatello.
Premi e riconoscimenti
Riconoscimenti artistici
- 1993 - Primo posto al Concorso "Sanremo Giovani" con la canzone Nasceremo.
- 1994 - Partecipazione al Festival di Sanremo con la canzone E poi.
- 1994 - Secondo posto a Sanremo Top per le vendite dell'album Giorgia.
- 1994 - "Premio European Award" come "Best Young Italian Artist".
- 1995 - Festival di Sanremo con Come saprei.
- Prima posizione.
- Premio radio/tv.
- Premio autori.
- Premio Mia Martini.
- 1995 - "Medaglia d'oro comune di Roma".
- 1995 - Telegatto miglior interprete femminile.
- 1995 - Vota la voce miglior cantante donna.
- 1995 - Premio Garinei e Giovannini.
- 1996 - Festival di Sanremo 3 posizione, con Strano il mio destino.
- 1996 - secondo posto Sanremo Top per le vendite dell'album Strano il mio destino
- 1999 - Premio Città di Recanati.
- 2001 - Festival di Sanremo 2 posizione, con Di sole e d'azzurro.
- 2003 - Nastro d'argento, Miglior canzone originale per film, Gocce di memoria.
- 2003 - David di Donatello (con Andrea Guerra), Miglior colonna sonora, Gocce di memoria.
- 2003 - Italian Music Award, Miglior singolo, Gocce di memoria.
- 2003 - Italian Music Award, Miglior arrangiamento, Gocce di memoria.
- 2003 - Italian Music Award, Miglior canzone originale per film, Gocce di memoria.
- 2004 - Premio "Italian Style Award" come "Personaggio femminile dell'anno" a "Sanremo fashion".
- 2005 - Riccio D'Argento, sezione "Migliori Cantanti Italiane", Teatro Rendano di Cosenza, Mtv Unplugged.
- 2006 - Premio Campidoglio - alla carriera.
- 2007 - Premio Janis Joplin.
- 2007 - Wind Music Awards
- 2008 - Wind Music Award (Multiplatino) - Stonata.
- 2009 - Wind Music Award (Multiplatino) - Spirito libero - Viaggi di voce 1992-2008.
- 2010 - Wind Music Award (Digital song platinum) - Salvami.
- 2010 - Wind Music Award (Premio Speciale Arena di Verona).
- 2011 - Targa nella Strada del Festival di Sanremo in Via Matteotti a Sanremo, per il brano Come saprei
- 2011 - Premio iTunes Italia 2011, Album Pop dell'anno, Dietro le apparenze.
- 2012 - Wind Music Award (Platino) - Dietro le apparenze.
- 2012 - Premio Lunezia Pop (per il valore musicale e letterario dell'album Dietro le apparenze).
- 2012 - OGAE Video Contest- 3º posto per Il mio giorno migliore.
- 2013 - OGAE Video Contest- 1º posto per È l'amore che conta.
- 2014 - Melodicamente (Best Album) - 2º Posto per Senza paura.
- 2014 - Velvet Awards (Best Album) - 1º Posto per Senza Paura.
- 2014 - MTV History Award - Premio alla carriera.
- 2014 - Music Awards (Disco Platino) - Senza paura.
- 2014 - Music Awards (Disco Platino) - Quando una stella muore.
- 2015 - Candidatura a #SanremoLeague con il brano E poi
Riconoscimenti non artistici
- 1995 - Premio simpatia: oscar capitolino per la solidarietà
- 1995 - Ambasciatrice della romanità.
- 1999 - Ambasciatrice Unicef.
- 2005 - Madrina fondazione La Tartallegra per la difesa dell'infanzia.
- 2010 - Madrina fondazione Madraxa (acronimo di Madrine Amiche per l'Abruzzo).
Collaborazioni e produzioni
Nel 1996 partecipa, in veste di ospite, alla registrazione di alcune tracce dell'album Eat the Phikis, di Elio e le Storie Tese, in particolare nel brano T.V.U.M.D.B., e nel brano Li immortacci. La collaborazione con gli Elio e le Storie Tese continuerà, nel 2008, con il brano Ignudi fra i nudisti, contenuto nell'album Studentessi.
Il 2000 porta in dote preziosi incontri musicali e artistici: prima ospita in un suo concerto torinese Michael McDonald, poi è lui a ricambiare la cortesia invitandola per il suo show al Forum di Assago, a Milano. L’emozione più forte, però, arriva al Lucca Summer Festival, quando è addirittura Ray Charles ad invitarla sul palco per cantare Georgia on My Mind il 20 luglio. È il 23 luglio del 2000 quando sempre in occasione del Lucca Summer Festival abbiamo visto Giorgia in uno strepitoso duetto con il grande Lionel Richie in All Night Long.
Nell'estate 2000, Ericsson e Radio 2 sono gli sponsor dell'ultimo spettacolare successo di Giorgia, splendidi concerti che hanno toccato le più belle città turistiche d'Italia, in una simbiosi tra musica, storia e arte, difficile da dimenticare.
Il 16 settembre 2006 partecipa come ospite all'MTV Day, a Bologna dove interpreta Like a Virgin di Madonna accompagnata dalla MTV Superband, composta da Morgan, Federico Poggipollini, Max Gazzè e dal batterista dei Bluvertigo. Partecipa alla Notte Bianca napoletana del 30 settembre 2006, duettando sul palco con Pino Daniele e la sua band in Napul'è. Apre il 2007, in veste di produttrice, con Woofer, brano dell'esordiente Emanuel Lo: Giorgia si occupa di tutto l'album, e appare anche nel video diretto da Luca Tommassini. Giorgia canta anche in due canzoni dell'album di Pino Daniele intitolato Il mio nome è Pino Daniele e vivo qui. I titoli sono Vento di passione (che uscirà come secondo singolo dell'album) e Il giorno e la notte.
Nel 2007 duetta con Fiorello per la colonna sonora del film Voce del verbo amore: il brano, intitolato Più, è una cover di un brano originariamente interpretato da Ornella Vanoni con Gepy & Gepy. Scrive con Tormento il testo del brano Resta qui, contenuto nell'ultimo disco del rapper, Alibi, uscito il 29 giugno 2007, Giorgia esegue nella canzone anche il controcanto, insieme a Roberta Granà (già sua corista).
Nel marzo 2008 esce l'album DePrimoMaggio del rapper Frankie HI-NRG MC dove Giorgia duetta con l'artista nel brano Direttore. L'8 luglio 2008 prende parte come ospite al concerto-evento che celebra i trent'anni di carriera di Pino Daniele, in piazza del Plebiscito a Napoli; l'evento è ripreso in diretta televisiva. Il 26 luglio 2008, la cantautrice si è esibita in un concerto a due voci con la magnifica Ornella Vanoni, per la serata finale della Kermesse Musica per i borghi, diretta dal maestro Giuseppe Vessicchio, davanti a più di ventimila spettatori.“È un momento di incontro fra due artiste del panorama musicale – ha sottolineato il produttore esecutivo Salvatore Corazza -, che hanno segnato in maniera indelebile con la profondità delle loro voci la storia della musica leggera del nostro Paese. Due cantautrici che hanno un grande successo di pubblico e che riuniscono tre generazioni”. Nel settembre 2008 esce per il mercato tedesco, l'album "Due (Nevio) " del cantautore pop e musicista tedesco Nevio (cantante) in cui Giorgia duetta nel brano "Gli ultimi brividi" una ballata Pop romantica.
Il 9 settembre 2009 viene annunciato il brano 'Ora lo so' scritto da Michele Placido e Nicola Piovani e cantato da Giorgia per il film Il grande sogno (film). Giorgia partecipa alla colonna sonora di Piovani con altri contributi vocali. Durante Amiche per l'Abruzzo, ha preso forma il progetto di un duetto tra Giorgia e Gianna Nannini. La canzone, Salvami, è in radio dal 6 novembre 2009. Il 28 maggio, presso l'Arena di Verona, riceve un Wind Music Award di platino per le vendite di Salvami, ritirato insieme a Gianna Nannini. Sempre nel 2009 ha cantato nell'ultimo disco di Claudio Baglioni Q.P.G.A., nella traccia L'appuntamento.
Nel 2010 ha cantato nell'album Ivy di Elisa nella traccia Pour Que l'Amour Me Quitte cover della cantautrice francese Camille. Nel settembre 2010 esce nelle sale il film Cattivissimo me per il quale Giorgia ha scritto e ha cantato il brano Tu sei, traduzione e adattamento dalla colonna sonora originale, My life, di Pharrell Williams.
Nel 2011 prende parte all'area conference dell'edizione 2011 degli MTV Days a Torino.
Nel 2012 ha preso parte al programma Il più grande spettacolo dopo il weekend su RAI 1, condotto da Fiorello, reinterpretando tre classici della musica melodica internazionale, Se Telefonando, Downtown e Dettagli, più Love is a losing game della scomparsa Amy Winehouse.Nel 2012 incide Viaggio, brano musicale contenuto nell'album tributo ad Alex Baroni Il senso... di Alex. Il 30 giugno 2012 a Torino ha preso parte agli MTV Days interpretando ben 7 brani: È l'amore che conta, Il mio giorno migliore, Vivi davvero, Di sole e d'azzurro, Gocce di memoria, e due cover: Nessun dolore di Lucio Battisti e I Wanna Dance with Somebody (Who Loves Me) di Whitney Houston. Sempre nel 2012 la Barilla sceglie per la televisione francese il brano sanremese Di sole e d'azzurro e la cover Un'ora sola ti vorrei cantata da Giorgia come sigla dello spot pubblicitario per la Barilla France.
Il 22 febbraio 2013 è uscito il cd Piani DiVersi della cantante Jazz Susanna Stivali in cui Giorgia è presente come special guest nel brano Viaggiante mentre il 26 marzo 2013 è presente nel cd Cantabile di Nicola Piovani nel quale interpreta due brani: E lalabai e Near you, quest'ultima in inglese. In quest'occasione Giorgia viene definita "una raffinata e ispirata interprete di due brani di cui uno in inglese, fra i più alti momenti dell’intero progetto".
Nel Luglio 2015 la cantante americana Anastacia rivela che ha da sempre nutrito una grande ammirazione e stima verso Giorgia.
Utente
2 marzo, 2014
pazzoreality ha detto
Aspettavo teDLA è tra i miei album preferiti di sempre. Niente ci porta via, Vado Via, Sembra Impossibile... madò, vi giuro che non riesco a scegliere la mia preferita.
Secondo me è al lavoro sul prossimo album, la "vedo" troppo silenziosa.
Sono convinta pure io Pazzo
Utente
7 agosto, 2013
pazzoreality ha detto
Aspettavo teDLA è tra i miei album preferiti di sempre. Niente ci porta via, Vado Via, Sembra Impossibile... madò, vi giuro che non riesco a scegliere la mia preferita.
Secondo me è al lavoro sul prossimo album, la "vedo" troppo silenziosa.
ci pensavo anche io pazzo, manca da diverso tempo, e manca anche a noi onestamente.
con l'uscita di molti artisti, tra cui alcuni big, credo con l'anno nuovo ormai.
Utente
13 marzo, 2014
@Teolino , ho sempre cercato invano una risposta ad una mia curiosità : il duetto con Mina è stato registrato a Lugano nello stesso studio della tigre di Cremona ( tipo come è successo a Fiorello ) o no ( tipo come il duetto Mina-Vanoni , "Amiche mai " ) ? Ne sai niente ?
Utente
2 marzo, 2014
JonSnow ha detto
@Teolino , ho sempre cercato invano una risposta ad una mia curiosità : il duetto con Mina è stato registrato a Lugano nello stesso studio della tigre di Cremona ( tipo come è successo a Fiorello ) o no ( tipo come il duetto Mina-Vanoni , "Amiche mai " ) ? Ne sai niente ?
@JonSnow so che sarà un po' una delusione, ma loro due in realtà non si sono mai incontrate
Ecco quello che rispose Giorgia a un giornalista:
E intanto c’è Mina.
«Abbiamo cantato a distanza. Io le ho spedito il brano e suo figlio Massimiliano Pani mi ha risposto che avrebbe voluto fare alcune modifiche nella partitura e negli arrangiamenti. Poi ha cantato lei ed è magnifico: ancora non ci credo che c’è Mina con me».
Utente
2 marzo, 2014
JonSnow ha detto
Che peccato Teo !Incidere un pezzo a pochi centimetri da Mina non è una cosa che capita tutti i giorni
chissà come avrà fatto Fiorello che è entrato in sala d'incisione con moglie e figli per conoscerla personalmente
Me lo chiedo anch'io
Comunque per Giorgia condividere, seppure a distanza, una canzone con Mina è stata ugualmente una grandissima emozione. Lo ha detto non so quante volte...
Utente
2 marzo, 2014
Un intervento molto interessante di Giorgia a Popup il 30 Agosto scorso
Utente
7 agosto, 2013
Io odio il duetto con Mina. Quest'ultima urla e cerca di sovrastarla, Giorgia fa piano e riesce a distruggerla. Sarà un film che mi sono fatto io in testa (però so che la ridicola volle cambiare molte cose per quel duetto, proprio per urlare), ma la vedo così.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
2 marzo, 2014
Vi posto le presentazioni di Dietro le apparenze e di senza paura a cui sono andata io
Dietro le apparenze incontro del 2011
Ha fatto una versione a cappella di Di sole e D'azzurro da far accapponare la pelle... vi dico solo che la Malvagna (la giornalista presente all'incontro) e trequarti di pubblico presente, compresa me, era in lacrime
Qui fra l'altro spiega la copertina dell'album
Questo invece è l'incontro in cui ha presentato Senza Paura...
Comunque da questi incontri viene fuori ancor di più, la bella persona che è Giorgiache addirittura si ricorda i nomi dei suoi fan
Utente
13 marzo, 2014
Ma poor Mina immensa Mazzini trattata come una pescivendola da pazzo
E brava Teolino che si è immortalata con queen Giorgia ! Io sono stato a due concerti ma non ho avuto questo piacere , ci sono riuscito solo con Elisa e Battiato dopo un live , ma ovviamente la tengo d'occhio
Utente
2 marzo, 2014
pesca81it ha detto
semplicemente unica. grazie teo per i video. alla faccia di chi dice che i big ormai fanno i big e se la tirano....
Quanto è vero Pesca è unica
Per me è un piacere postare i video di Giò Era tanto che avrei voluto aprire un topic per parlare di lei, ma non l'ho mai fatto... e ora che finalmente anche Giò ha il suo angoletto, pian pianino posterò tante cosucce carine su di lei
Ovviamente spero che questo posticino diventi sempre più affollato e che in tanti si uniscano a noi per parlare di Giò
Per ora abbiamo:
Tessera n.1
Io
Tessera n.2
@pazzoreality
Tessera n.3
Tu @pesca
Qualcun'altro vuole una tessera?!
Utente
2 marzo, 2014
JonSnow ha detto
Ma poor Mina immensa Mazzini trattata come una pescivendola da pazzoE brava Teolino che si è immortalata con queen Giorgia ! Io sono stato a due concerti ma non ho avuto questo piacere , ci sono riuscito solo con Elisa e Battiato dopo un live , ma ovviamente la tengo d'occhio
@JonSnow i video che ho postato non sono i miei, sono quelli che ho trovato su YouTube
Comunque si, in entrambi gli incontri mi sono fatta una foto con lei, che ora sono il salvaschermo del mio cellulare, dell'Ipad e anche la foto del desktop del mio computer... quelle però qui non le posterò mai
Tornando a Giò il ricordo più bello non sono le foto, ma quei 5 minuti che ha dedicato ad ognuno di noi... Ha regalato a tutti, fino all'ultimo presente (io nel primo incontro ero fra le ultime) e sempre con un sorriso bellissimo, un po' del suo tempo, creando con ognuno un momento di intimità bellissimo, anche se proprio soli non eravamo
Insomma sono due giornate che porterò sempre nel cuore, due incontri magici che mi hanno regalato grandissime emozioni
So che sembrerò esagerata e un po' troppo smielata, ma io mi sono sentita proprio così
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: guardian22, Princess Carolyn, Carmelo, kikketta, Dabte02
311 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 45871
pesca: 32833
KassaD1: 26474
xello: 25427
pazzoreality: 24095
Newest Members:
alice
Emanuele Scavuzzo
EmbPunch Embroidery Digitizing
Sofi<
Kikkina
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26665
Posts: 1383198
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22729
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn