Utente
11 novembre, 2015
ARRIVA "IL RIFF", IL PODCAST DI MARCO!
DAL 28 OTTOBRE SU TUTTE LE PIATTAFORME
Marco è il primo artista musicale italiano ad aver realizzato un podcast!
IL RIFF DI MARCO MENGONI è il titolo della serie che debutterà il 28 ottobre su tutte le piattaforme di streaming e podcast.Nato proprio da un’idea di Marco, che è anche autore, sarà una chiacchierata con personaggi appartenenti ai mondi più svariati. Con cadenza quindicinale, ruoterà attorno a un elemento ricorrente nelle vite di ciascuno, esattamente come il riff ritorna e diventa il segno distintivo in una canzone.
Per la prima puntata della serie, Marco ha voluto un ospite d’eccezione: sarà il Sindaco Beppe Sala a raccontarsi, e a parlare di Milano, la città in cui Marco ha scelto di vivere.
“Pensavo alla potenza del riff: quando funziona, quando è fatto bene, spesso è la prima cosa che ti ricordi di una canzone. Allora mi sono chiesto cosa sia un riff nella vita di una persona: una cosa che ti caratterizza, una costante che ognuno riconosce a sé stesso. L’ho chiesto prima di tutto a me stesso, e ora mi è venuta voglia di chiederlo agli altri. Voglio conoscere meglio la vita di alcune persone e voglio scoprire qual è il loro riff!”, racconta Marco.
Intanto manca pochissimo al 25 ottobre, quando arriverà _ATLANTICO/ON TOUR, il nuovo progetto discografico di Marco che uscirà per Sony Music ed è già disponibile in pre-order in tutti gli store digitali.
Un doppio CD che conterrà 3 brani totalmente inediti, oltre all’album doppio platino ATLANTICO e 19 tracce dal vivo registrate durante il tour sold out, in Italia ed Europa.Il primo dei tre, DUEMILA VOLTE, è scritto da Marco assieme a Davide Simonetta, Alessandro Raina e Alessandro Mahmoud ed è già in rotazione assieme al videoclip, ideato proprio da Marco e realizzato dal duo creativo Shipmate e da Giulio Rosati.
Il secondo inedito, scritto da Marco con Flavio Pardini, è CALCI E PUGNI, un valzer acustico sostenuto dalle sonorità vellutate di archi e pianoforte, dove la voce di Marco arriva rassicurante a raccontare le piccole lotte quotidiane contro i mulini a vento. Quante volte cerchiamo di imporci per attirare un’attenzione che ormai non c’è più, inseguendo il desiderio di ritrovarsi, ottenendo però l’effetto contrario. Il brano culmina in uno special tutto orchestrale, e poi chiude sottovoce, come per lasciare spazio all’accettazione, la cosa più difficile per ciascuno di noi.
IL DESTINO DAVANTI, scritto da Marco con Cesare Cremonini e Dario Faini, si apre con il bizzarro accostamento di una chitarra flamenca a dei vocalizzi lirici. All’improvviso le sonorità si fanno ritmate e quasi spagnoleggianti, e tornano i cori, questa volta gospel, ad ogni inciso.
Un brano sulla consapevolezza di quello che siamo diventati, grazie alle avventure che ci hanno forgiato, con uno sguardo al futuro, nella speranza di diventare sempre la versione migliore di noi stessi.Già testimonial per l'Italia della campagna Planet or Plastic? di National Geographic, Marco rinnova ancora una volta il suo impegno per l’ambiente. Per il nuovo album ha scelto infatti un particolare packaging sostenibile in cartone naturale che si biodegrada in soli due mesi, la cui produzione ha generato meno C02 e si è servita di un ridotto consumo di energia e acqua, aiutando così a combattere il cambiamento climatico.
Per ribadire l’importanza dei piccoli gesti, al posto della plastica è stata usata la fibra di mais, che può diventare un ottimo fertilizzante.Dal 6 novembre ATLANTICO TOUR ritorna nei palazzetti d’Italia ed Europa. Tutti i possessori di biglietto che acquisteranno l’album fisico avranno la possibilità di partecipare a una straordinaria iniziativa per vivere un’esperienza esclusiva con Marco durante il tour.
I biglietti per le date del tour sono in vendita su http://www.ticketmaster.it, http://www.ticketone.it e in tutti i punti vendita autorizzati. Tutte le info anche nella sezione TOUR di questa App
Non so se impazzire di più per la serie che sarà anche su Spotify creata da Marco e di cui Marco è autore, per il secondo inedito scritto con Gazzelle o per Il destino davanti scritta con il suo amico Cesare che sembra un pezzo assurdissimo già così
Utente
11 novembre, 2015
https://www.facebook.com/mengoniteam/videos/706805006462252/?t=16
video da IG per festeggiare il triplo platino, Marco al piano
Utente
1 maggio, 2016
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
1 maggio, 2016
Giornata piena di impegni oggi per Marco.
Stamattina sarà alla conferenza stampa di presentazione di Klaus, mentre nel pomeriggio sarà ospite del quotidiano Il Messaggero, per la conferenza sull'economia sostenibile. Il suo intervento riguarderà proprio l'ambito musicale e quello che si può fare nella produzione di dischi e concerti per non impattare troppo sull'ambiente.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
1 maggio, 2016
E' arrivato alla presentazione di Klaus.
L'outfit è decisamente molto diverso da quello - ehm - scelto per la prima di Lorax
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
1 maggio, 2016
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
1 maggio, 2016
Articolo sulla presentazione
La voce di Mengoni
Prodotto interamente a Madrid, il film unisce tecniche di animazione tradizionale con tecnologie di ultima generazione e racconta la storia di Jesper, il peggior studente dell’Accademia delle Poste, che viene spedito su un’isola ghiacciata, oltre il Circolo Polare Artico dove la gente del posto fatica a scambiare qualche parola e tanto meno lettere. Jesper sta per arrendersi quando trova un’alleata in Alva (doppiata da Carla Signoris), un’insegnante del posto, e incontra Klaus (che in Italia ha la voce di Francesco Pannofino), un misterioso falegname che vive da solo in una baita piena di giocattoli realizzati a mano. Queste improbabili amicizie sapranno riportare l’allegria a Smeerensburg ricreando anche una nuova tradizione fatta di generosità, magia e calze appese al camino con cura.
Per Mengoni partecipare ad un film natalizio ha un sapore tutto particolare perché il cantante è nato il 25 dicembre: “Per i miei sono stato di certo il regalo di Natale perfetto – ha scherzato l’artista, reduce dal successo dell’album ‘Altantico’ e del relativo tour – Ho avuto un’infanzia molto infelice da questo punto di vista, perché non ho mai festeggiato un compleanno, era sempre il compleanno di qualcun altro più importante di me. Non so se lo conoscete!”, ha ironizzato.
Mengoni si è detto “molto felice di avere portato le mie corde vocali su questo personaggio che è molto più simile a me di quanto mi aspettassi. Io l’ho visto come un viziato, un bipolare, però è molto sensibile, esattamente tutte le caratteristiche che corrispondo a me, a quello che poi sono io”, ha aggiunto il cantante che non ha negato quanto sia impegnativo il mestiere del doppiatore: “Ogni volta che mi ritrovo a fare doppiaggio, per quanto mi possa piacere, mi rendo conto che è un lavoro stancantissimo. Arrivi in hotel la sera e sembra che tu abbia fatto una maratona”. Quanto alla differenza tra cantare e doppiare, Mengoni ha sottolineato: “Si tratta sempre di usare lo strumento della voce ma in modo diverso. Per il doppiaggio devi andare dietro ad una traccia, sei più guidato. Non puoi mettere più di tanto dentro la tua personalità. E da questo punto di vista, doppiare è più facile, perché c’è qualcuno che ha deciso al tuo posto quasi tutto quello che devi fare”.
Rispetto alle precedenti esperienze da doppiatore, Mengoni ha confessato ridendo di sentirsi “un po’ riscattato da questo personaggio, perché è il protagonista e che ha molte più battute e una costruzione diversa del personaggio rispetto a Simba (il personaggio che ha doppiato nel Re Leone, ndr.). Qui – ha aggiunto – ho avuto la possibilità di darmi di più. Ho voluto riscattarmi, mi sono impegnato molto. Spero si senta!”, ha sottolineato, confessando di essersi emozionato quando, alla vigilia della presentazione alla stampa, ha visto il film doppiato per intero. Anche Francesco Pannofino ha rivelato di essersi commosso: “Quando abbiamo doppiato l’ultima scena, mi sono commosso. Quando mi commuovo vuol dire che l’autore di quell’opera, qualsiasi cosa sia, è andato a toccare corde dell’emozione, che è quello che cerchiamo tutti”, ha detto l’attore che ha poi fatto grandi complimenti a Mengoni: “Io l’ho sentito mentre doppiava. Il suo personaggio è molto complicato, parla svelto, cambia il tono, fa versi, ha idee improvvise. Marco è stato molto bravo”.
E a chi gli ha chiesto se in futuro tornerà a fare il doppiatore, Mengoni ha risposto senza esitazione: “Se mi danno l’opportunità di farlo, sicuramente sì. Certo è stancante, ma le cose più stancanti e più difficili sono le più belle, perché sono quelle dove ci metti ancora più impegno”, ha concluso Mengoni confessando che su Netflix finora la sua serie preferita è stata ‘Le regole del delitto perfetto’.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
1 maggio, 2016
Nel pomeriggio, conferenza all'Auditorium per Il Messaggero sulla sostenibilità ambientale
La nostra giornata a Roma continua @AuditoriumPdM con il @ilmessaggeroit. Ad intervistare Marco, il vice direttore @alvaromoretti. pic.twitter.com/H57xqMk2AI
— Marco Mengoni (@mengonimarco) October 30, 2019
Durante l’intervista hanno parlato di #sostenibilità, #riciclo, ovviamente di #musica e del tour in partenza!
Staff pic.twitter.com/CeHHlPRNgV
— Marco Mengoni (@mengonimarco) October 30, 2019
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
1 maggio, 2016
Quanta bellezza in questa frase.
Sei prezioso @mengonimarco #Klaus #MengoniKlaus pic.twitter.com/93sSYkxp8Q
— Maria Grazia 🐻 (@MGL_space) October 30, 2019
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
1 maggio, 2016
Basta crederci. #Klaus disponibile dal 15 novembre su @NetflixIT
Staff pic.twitter.com/5u7pi6ROct
— Marco Mengoni (@mengonimarco) October 31, 2019
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
1 maggio, 2016
Siamo passati dal: "Me lo hanno proposto, ma penso solo alla musica"
al: "Lo farei volentieri"
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
1 maggio, 2016
Intervista completa per la presentazione di Klaus
feature=share&fbclid=IwAR2p1BS28GAoK8MkFli8uvJqLRFy7ZvDZDBj6ajNwWKNeMZ0mSLESpXZEhA
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
1 maggio, 2016
Intervista completa a Il Messaggero
https://www.facebook.com/alvaro.moretti/posts/10216979666097015?__tn__=-R
" Ah ... anche poeta ! "
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: pesca, kiko13, Olimpico85, Waves of Music, calacolo, KassaD1, Davidex, nicolò, Princess Carolyn, Carmelo, Patrick, thatdamngigi, jackdol, Nexit1, Manu, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
648 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389368
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn