4 ottobre, 2019
Concordo su tutto, spesso si dimentica che lui non è nato nell'epoca streaming e che dal 2013 si è costruito un successo trasversale fatto di tanti step, di tante "conquiste" graduali, fino ad arrivare a quello che è oggi. Sanremo, gli stadi, i 5 milioni di ascolti mensili questo mese sono una consacrazione non di un successo di oggi ma di 13 anni e mezzo di carriera.
Utente
7 agosto, 2013
Io penso che questa vittoria a Sanremo sia stata il timbro definitivo alla sua carriera. A lui quel palco, che molti temono e che spezza e gambe anche alle star, lo esalta.
Ho letto: "ha vinto perchè è Mengoni" ma poi chi lo diceva non si chiedeva perchè e come è diventato Marco Mengoni in tutti questi anni. All'inizio sembrava che la sua vittoria sarebbe arrivata per la considerazione che la stampa aveva di lui. E già stava in preparazione la polemica sullo "spinto dalla stampa". Si invocava in giro il voto dell'orchestra che "almeno non era venduta". Poi ha vinto in qualsiasi classifica e pure il premio votato dall'orchestra e ad un certo punto non si sapeva a chi appellarsi più per votare . Comunque, a parte gli scherzi, a me piace analizzare come e perchè la gente arriva ad avere successo e non banalizzare il tutto a "raccomandato"; "spinto" ecc. Anche perchè una affermazione così netta come è stata quella di Marco sul palco di Sanremo (primo in tutte le giurie votanti, premio cover, standing ovation varie, premio Bigazzi dato dall'orchestra) e una considerazione così trasversale (critica, pubblico, addetti ai lavori) non può essere il risultato di una "raccomandazione" o "una spinta" (che poi non si sa da chi o da cosa). E' stato parecchio divertente anche vedere come nel giro di mezz'ora le stesse persone avevano twittato indignate per la non presenza delle donne sul podio (e gente che ne fa giustamente una battaglia da anni, magari anche perchè sono fan di cantanti donne e notano ancora di più la questione) poi criticarlo aspramente perchè con il leoncino in mano aveva fatto notare la cosa. Probabilmente era più importante attaccare lui che invece cercare di sfruttare la cassa di risonanza per un problema che si segnala da anni.
La stessa Stampa: lui ha avuto una crescita progressiva nella loro considerazione. Io lo ricordo il 2010 (certo non era a livello di Carta e Scanu e il fatto di uscire da X Factor con un percorso di un certo tipo e fatto bene, dai Talking Heads a Bindi, e con endorsement di gente come Mina lo aveva già fatto partire qualche gradino più in alto) e molti lo consideravano l'idolo delle ragazzine uscito dal talent che sarebbe scomparso nel gio di un paio di anni e nel 2012 dopo che Solo 2.0 non era andato come doveva molti stavano già banchettando sul suo cadavere. Poi ha fatto delle scelte che lo hanno portato progressivamente a guadagnare consensi. Ha saputo mescolare sapientemente pop da classifica e cantautorato. Basti pensare alle collaborazioni dell'ultimo cd: Madame, Bresh, Bersani, Gazelle, LRDL. All'ultimo Sanremo ha avuto voti alti persino dalla Venegoni e da Monina che negli anni non sono mai stati teneri (anzi in molti casi anche pretestuosi). Insomma per me oltre alle doti vocali e interpretative che mi sembrano abbastanza evidenti (poi esiste il gusto e su quello non discuto) sono anche le scelte che ha fatto negli anni ad avergli fatto ottenere questo status e questa considerazione anche dal pubblico "generalista". Per esempio un paio di settimane fa è andato a vedere la partita di volley Milano/Trento (lui è appassionato di volley e amico, tra gli altri, di Lavia) e inquadrato nei maxi schermi durante la partita c'è stata questa ovazione.
Ieri quando per 5 min non gliene è fregato nulla a nessuno della partita tra #Milano e #Trento: tutti conquistati da #mengoni #volley pic.twitter.com/EjVaThe1CX
— Giuliana Lorenzo (@Giuli28_90) February 20, 2023
Utente
11 agosto, 2021
GuSpe ha detto
E allo stesso tempo i più giovani che fanno tanti stream è difficile che riescano a fare tour negli stadi (mi vengono in mente solo Maneskin e Ultimo). A volte riescono a fare un evento sull'onda del momento ma bisogna vedere poi come andranno a livello di carriera. Io ho un'età che mi ha permesso di vederne tanti di fuochi di paglia spegnersi in pochi anni.
Quindi alla luce di come sta andando la musica, della fatica che fa il pop e chi non è nato con gli stream, penso che il successo trasversale che sta avendo Mengoni sia veramente insperato.
si Mengoni fa gli stadi dopo 14 anni di attività...non gli ha fatti nemmeno lui nel periodo del suo maggior successo (le ere Parole in circolo, L'essenziale, Guerriero, Ti ho voluto bene veramente etc) tipo dieci anni fa nel 2012 che aveva il suo picco di successo non li faceva allora gli stadi....
anche lui era un giovane che nonostante avesse il successo doveva fare il suo percorso prima di fare gli stadi
quindi anche questi "giovani" non potete sminuirli perchè vendono ma non farebbero gli stadi, dateli anche a loro il tempo di fare il loro percorso
poi questa storia "del nato/non nato con gli stream" secondo me lascia il tempo che trova, uno può essere nato in epoca stream (spotify) o in epoca download (itunes)...poco cambia
premesso che un cantante di successo è tale perchè ha un pubblico che ama e ascolta le sue canzoni, e questo credo sia un assioma condiviso da tutti, il tuo pubblico avrà un modo legale per ascoltare la tua musica e quel modo legale rientra comunque, con gli stessi parametri statistici, nella classifica finale (cioè la Fimi) e nelle certificazioni
significa che se il tuo pubblico è rimasto ad Itunes scaricherà il singolo....Spotify o Itunes sono solo degli strumenti intermedi, quello che conta poi è la classifica Fimi e le relative certificazioni che si raggiungono sia se sei nativo streaming che nativo download...in qualsiasi modo il tuo pubblico ascolta la musica ha lo stesso valore per le classifiche
si sente troppo spesso usare questa storia "non nato con gli streaming" come una sorta di alibi sociologico
ma se le tue canzoni piacciono in qualche modo la gente le ascolterà...e in qualsiasi modo legale le ascolti, finiranno in classifica e finiranno certificate
ad esempio Guccini ha preso il disco d'oro in poche settimane senza nemmeno pubblicare il disco in digitale (nè streaming nè download)....a dimostrazione che i risultati si ottengono a prescindere dal mezzo, basta avere degli ascoltatori che ti seguono per la tua musica e non per altro
Utente
11 novembre, 2015
Bento ha detto
si Mengoni fa gli stadi dopo 14 anni di attività...non gli ha fatti nemmeno lui nel periodo del suo maggior successo (le ere Parole in circolo, L'essenziale, Guerriero, Ti ho voluto bene veramente etc) tipo dieci anni fa nel 2012 che aveva il suo picco di successo non li faceva allora gli stadi....anche lui era un giovane che nonostante avesse il successo doveva fare il suo percorso prima di fare gli stadi
quindi anche questi "giovani" non potete sminuirli perchè vendono ma non farebbero gli stadi, dateli anche a loro il tempo di fare il loro percorso
poi questa storia "del nato/non nato con gli stream" secondo me lascia il tempo che trova, uno può essere nato in epoca stream (spotify) o in epoca download (itunes)...poco cambia
premesso che un cantante di successo è tale perchè ha un pubblico che ama e ascolta le sue canzoni, e questo credo sia un assioma condiviso da tutti, il tuo pubblico avrà un modo legale per ascoltare la tua musica e quel modo legale rientra comunque, con gli stessi parametri statistici, nella classifica finale (cioè la Fimi) e nelle certificazioni
significa che se il tuo pubblico è rimasto ad Itunes scaricherà il singolo....Spotify o Itunes sono solo degli strumenti intermedi, quello che conta poi è la classifica Fimi e le relative certificazioni che si raggiungono sia se sei nativo streaming che nativo download...in qualsiasi modo il tuo pubblico ascolta la musica ha lo stesso valore per le classifiche
si sente troppo spesso usare questa storia "non nato con gli streaming" come una sorta di alibi sociologico
ma se le tue canzoni piacciono in qualche modo la gente le ascolterà...e in qualsiasi modo legale le ascolti, finiranno in classifica e finiranno certificate
ad esempio Guccini ha preso il disco d'oro in poche settimane senza nemmeno pubblicare il disco in digitale (nè streaming nè download)....a dimostrazione che i risultati si ottengono a prescindere dal mezzo, basta avere degli ascoltatori che ti seguono per la tua musica e non per altro
Se nel 2012 aveva il suo picco di successo...con una causa con i vecchi produttori, un tour mandato all'aria insieme all'album per staccarsi da loro, senza ancora il rinnovo contratto con la Sony.....forse parli di un altro artista.
Hai beccato il suo anno nero in cui voleva smettere.
Per quanto riguarda gli stadi, credo fossero almeno da due tour prima di quello dell'estate scorsa che lo spingevano per farli (giornalisti, team, live nation). Lui ha voluto come sempre fare di testa sua perché non pensava che fosse ancora il suo momento.
E anche se non li faceva, in un anno faceva 7 Assago, 2 Casalecchio, 3 Arene, 4 Roma, 2 Torino etc etc.
Due stadi li avrebbe fatti tranquillamente.
Ma il punto non è questo, è proprio che la differenza fra chi è nato con gli streaming e chi no, esiste. Il pubblico dei giovani non fa altro che streammare musica, per questo fanno cifre inarrivabili per il pop pre-stream.
E' oggettivo e ripetuto anche da esperti del settore, anche dagli stessi artisti.
In America per bilanciare usano anche parte delle visualizzazioni su Youtube, e sono d'accordo perché un certo pubblico usa preferibilmente quello (tipo me). Ma è un fenomeno ampio e analizzato, non è che in America si mettono a contarle per la FIMI per due poveri pazzi boomer.
Mengoni ha fatto 28 milioni di visualizzazioni col pezzo di Sanremo solo col video ufficiale, per dire.
In ogni caso nessuno stava accusando nessuno, ' questi "giovani" non potete sminuirli' non so a chi fosse riferito ma qua semplicemente si analizzavano fatti e cifre e differenze, senza sminuire chi fa stadi ma certifica meno o chi certifica tantissimo ma fa location più piccole di uno stadio. Si parlava del fatto che eravamo stupite di quanto fosse trasversale il suo successo, una cosa quasi insperata vedendo la deriva del pop.
si sente troppo spesso usare questa storia "non nato con gli streaming" come una sorta di alibi sociologico
ma se le tue canzoni piacciono in qualche modo la gente le ascolterà...e in qualsiasi modo legale le ascolti, finiranno in classifica e finiranno certificate
Non nato con gli streaming non significa che neanche un povero cristo lo ascolti. Pensavo fosse chiaro...
Infatti stiamo parlando di uno che comunque certifica sempre, anche con gli streaming. Ma il grosso del suo pubblico non usa Spotify come canale preferenziale e non ci passa i giorni come i giovanissimi col cell attaccato alla mano. Non credo di essere fraintendibile
4 ottobre, 2019
Bisognerebbe aggiungere anche che nel 2012 non si facevano molti stadi, li facevano sicuramente Jovanotti o Vasco fra gli italiani ma non li faceva nemmeno Ferro, che ha iniziato qualche anno più tardi. Nel 2013 veniva poi da una batosta colossale. Di fatto quando mai parla di Solo 2.0?E' come se quel periodo fosse cancellato e la sua carriera partisse da Sanremo 2013. Un album che meritava sicuramente di più ma poi sappiamo come è andata a finire. Se proprio vogliamo parlare di picco successo, andrei direttamente verso Guerriero/THVBV ma quello che sottolineerei è la costanza, magari non fa mai 3P ma riesce comunque ad avere il suo riscontro e non è scontato.
Utente
7 agosto, 2013
😂🤣😂🤣
📣 Fan di #MarcoMengoni, ascoltate bene 📣 @Fiorello ha qualcosa da dirvi!
"@mengonimarco, vieni a #VivaRai2? Tanto lo so che tu non dormi dormi dormi dormi dormi maaaai" pic.twitter.com/eVgcARvYZM— Viva Rai 2 (@ViVaRai2Off) March 7, 2023
s=19
Utente
11 novembre, 2015
misni ha detto
Io ho letto su instagram che è a LA per sfilare ad una sfilata di Versace e che effettivamente Marta e il suo stylist sono li.
Sì Posocco è arrivato ieri, Marta stanotte.
Marco secondo me è quasi una settimana che è là perché lo avevano fotografato in aeroporto domenica scorsa.
Però non ho idea cosa sia a fare, magari è solo invitato alla sfilata evento di Versace, veramente un super evento.
Utente
11 novembre, 2015
misni ha detto
Ma non era a Napoli con la pizza qualche giorno fa? Io ogni tanto vedo post ma non guardo le date.Magari si è fatto una settimana di meritata vacanza prima dell'evento. Io non me lo vedo a sfilare eh
Ho il sospetto che la foto non fosse di quel giorno. Comunque vediamo se si palesa.
Anche io a sfilare non ce lo vedo
Utente
7 agosto, 2013
Sabato ospite all'ultima puntata di Amici
Ci vediamo domani a @CePostaPerTeOff ❤️ pic.twitter.com/QSUd3Sgrdy
— Marco Mengoni (@mengonimarco) March 10, 2023
s=19
Utente
11 novembre, 2015
Qui lui testimonial
Qua pronto per la sfilata
https://twitter.com/pzzskA/status/1634139604596006913?ref_src=twsrc%5Etfw
4 ottobre, 2019
Io continuo a non apprezzare questi vestiti su Marco ma lui dice che si sente a suo agio quindi bene così. Curiosa se rimangono sullo stesso stile per l'ESC.
La pubblicità degli occhiali mi ha ricordato quando face quella della Lozza, non voglio neanche contare quant anni sono passati...
Utente
7 agosto, 2013
Secondo me lo stile sarà quello. Versace sicuro creerà qualcosa di customizzato sulla falsa riga di quelli del Festival. E se per Sanremo non ni faceva impazzire, forse per l'Esc invece sarebbe giusto.
Pensavo leggendo su twitter qualche giorno fa...ma non è che ci può scappare il David per Caro Amore Lontanissimo? Non so quali siano gli avversari ma la combo Sergio Endrigo/Marco Mengoni penso pesi qualcosa nelle giurie.
Utente
11 novembre, 2015
carpediem86 ha detto
Secondo me lo stile sarà quello. Versace sicuro creerà qualcosa di customizzato sulla falsa riga di quelli del Festival. E se per Sanremo non ni faceva impazzire, forse per l'Esc invece sarebbe giusto.Pensavo leggendo su twitter qualche giorno fa...ma non è che ci può scappare il David per Caro Amore Lontanissimo? Non so quali siano gli avversari ma la combo Sergio Endrigo/Marco Mengoni penso pesi qualcosa nelle giurie.
A breve dovrebbero uscire le nomination e credo che almeno in nomination dovrebbe finirci.
A me il look di Marco by Versace piace molto, moltissimo. Pure a lui credo, tanto che sia i pantaloni che il top praticamente li hanno fatti su sua indicazione come ha raccontato nel video di Vogue 😂😂
Io sono sempre impressionata da YouTube. È passato un mese dal festival e fa delle cifre giornaliere pazzesche. Ho scritto qua tre giorni fa ed era a 28 milioni, oggi ha superato i 31 milioni. Viaggia ancora a botte di 1 milione al giorno e direi che proprio non si può attribuire al boom del momento della vittoria, ormai
Utente
20 maggio, 2019
carpediem86 ha detto
Io penso che questa vittoria a Sanremo sia stata il timbro definitivo alla sua carriera. A lui quel palco, che molti temono e che spezza e gambe anche alle star, lo esalta.Ho letto: "ha vinto perchè è Mengoni" ma poi chi lo diceva non si chiedeva perchè e come è diventato Marco Mengoni in tutti questi anni. All'inizio sembrava che la sua vittoria sarebbe arrivata per la considerazione che la stampa aveva di lui. E già stava in preparazione la polemica sullo "spinto dalla stampa". Si invocava in giro il voto dell'orchestra che "almeno non era venduta". Poi ha vinto in qualsiasi classifica e pure il premio votato dall'orchestra e ad un certo punto non si sapeva a chi appellarsi più per votare . Comunque, a parte gli scherzi, a me piace analizzare come e perchè la gente arriva ad avere successo e non banalizzare il tutto a "raccomandato"; "spinto" ecc. Anche perchè una affermazione così netta come è stata quella di Marco sul palco di Sanremo (primo in tutte le giurie votanti, premio cover, standing ovation varie, premio Bigazzi dato dall'orchestra) e una considerazione così trasversale (critica, pubblico, addetti ai lavori) non può essere il risultato di una "raccomandazione" o "una spinta" (che poi non si sa da chi o da cosa). E' stato parecchio divertente anche vedere come nel giro di mezz'ora le stesse persone avevano twittato indignate per la non presenza delle donne sul podio (e gente che ne fa giustamente una battaglia da anni, magari anche perchè sono fan di cantanti donne e notano ancora di più la questione) poi criticarlo aspramente perchè con il leoncino in mano aveva fatto notare la cosa. Probabilmente era più importante attaccare lui che invece cercare di sfruttare la cassa di risonanza per un problema che si segnala da anni.
La stessa Stampa: lui ha avuto una crescita progressiva nella loro considerazione. Io lo ricordo il 2010 (certo non era a livello di Carta e Scanu e il fatto di uscire da X Factor con un percorso di un certo tipo e fatto bene, dai Talking Heads a Bindi, e con endorsement di gente come Mina lo aveva già fatto partire qualche gradino più in alto) e molti lo consideravano l'idolo delle ragazzine uscito dal talent che sarebbe scomparso nel gio di un paio di anni e nel 2012 dopo che Solo 2.0 non era andato come doveva molti stavano già banchettando sul suo cadavere. Poi ha fatto delle scelte che lo hanno portato progressivamente a guadagnare consensi. Ha saputo mescolare sapientemente pop da classifica e cantautorato. Basti pensare alle collaborazioni dell'ultimo cd: Madame, Bresh, Bersani, Gazelle, LRDL. All'ultimo Sanremo ha avuto voti alti persino dalla Venegoni e da Monina che negli anni non sono mai stati teneri (anzi in molti casi anche pretestuosi). Insomma per me oltre alle doti vocali e interpretative che mi sembrano abbastanza evidenti (poi esiste il gusto e su quello non discuto) QuotoQuoiti Per esempio un paio di settimane fa è andato a vedere la partita di volley Milano/Trento (lui è appassionato di volley e amico, tra gli altri, di Lavia) e inquadrato nei maxi schermi durante la partita c'è stata questa ovazione.
Quoto in toto. In particolare il grassetto. Anche secondo me la sua caratteristica vincente sono state le scelte equilibrate fatte in campo professionale, che gli hanno dato sempre più indipendenza decisionale consentendogli di produrre sempre più dischi come li intendeva lui e nei quali, appunto, è riuscito a mescolare un pop sempre aggiornato con pezzi decisamente alti dal punto di vista autorale.
Penso alle collaborazioni con Ilacqua, per me sono le vette dei suoi ultimi dischi, da Atlantico in poi, per me. Ma anche tutte le altre collaborazioni e i feat più pop sono state azzeccatissime.
Confesso che prima ero una fan soprattutto di Marco live, spesso skippavo canzoni. Da Atlantico non salto nulla, pur essendo quest'ultimo e i due Materia variegatissimi negli stili.
Ora amo i suoi album nel loro complesso. Ha raggiunto grande qualità negli arrangiamenti, nei testi, vedo il filo narrativo ed esperienziale che li unisce. Sono infatti molto curiosa di Materia III e spero che faccia un tour finale nei palazzetti che dia risalto ai gioielli nascosti e a questa narrazione, cosa che negli stadi non credo possa avvenire compiutamente.
Utente
20 maggio, 2019
Stavo pensando al revamp di Due vite per l'Esc. Chissà che non cambi arrangiamento, magari inserendo qualche coro. Mi piacerebbe che facesse uno staging simile a quello che fa in concerto, con i suoi vocalist e magari qualche trovata scenografica che riesca ad sottolineare la dimensione intima, sommessa con cui inizia il cantato per poi accompagnare l'esplosione della voce alla fine (anche perché c'è un'esplosione metaforica nel testo).
4 ottobre, 2019
Maya ha detto
Stavo pensando al revamp di Due vite per l'Esc. Chissà che non cambi arrangiamento, magari inserendo qualche coro. Mi piacerebbe che facesse uno staging simile a quello che fa in concerto, con i suoi vocalist e magari qualche trovata scenografica che riesca ad sottolineare la dimensione intima, sommessa con cui inizia il cantato per poi accompagnare l'esplosione della voce alla fine (anche perché c'è un'esplosione metaforica nel testo).
Anche io sono d'accordo, secondo me sarebbe una cosa carina. Quando penseranno a come tagliare la canzone probabilmente vedranno come sistemare l'arrangiamento.
Confesso che prima ero una fan soprattutto di Marco live, spesso skippavo canzoni. Da Atlantico non salto nulla, pur essendo quest'ultimo e i due Materia variegatissimi negli stili.
Idem, io seguo Marco dal provino di XFactor quindi dal giorno 1 ma fino ad Atlantico ho trovato gli album abbastanza noiosi con delle belle punte qua e la, da Atlantico in poi non salto una canzone. Confesso che al momento Atlantico rimane il mio album preferito.
Non avevo pensato ai David fino ad ora ma effettivamente sarebbe stupendo, la canzone è bellissimissima e secondo me deve ancora avere il vero riconoscimento che si merita.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Alessandra92, NicksFactor, Sahz, Nikko23, Manu
376 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389342
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn