Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Autori dei brani in gara a Sanremo 2016
Teolino
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22694
Member Since:
2 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
1
16 dicembre, 2015 - 13:28
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ecco gli autori dei brani che ho trovato finora...

Enrico Ruggeri – “Il primo amore non si scorda mai” (autore: Enrico Ruggeri)

Morgan con i Bluvertigo – “Semplicemente” (autore: Marco Castoldi)

Deborah Iurato e Giovanni Caccamo – “Via da qui” (autori: Giovanni Caccamo e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro)

Dear Jack – “Mezzo respiro” (autori: Roberto Balbo, Stefano Paviani, Leiner Riflessi, Claudio Corradini)

Valerio Scanu – “Finalmente piove” (autore: Fabrizio Moro)

Francesca Michielin – “Nessun grado di separazione” (autori: Francesca Michielin, Federica Abbate, Cheope, Fabio Gargiulo)

Noemi – “La borsa di una donna” (autori: Marco Masini, Marco Adami, Antonio Iammarino)

Lorenzo Fragola – “Infinite volte” (autori: Lorenzo Fragola, Rory di Benedetto, Rosario Canale, Fabrizio Feraguzzo, Antonio Filippello)

Arisa – “Guardando il cielo” (autore: Giuseppe Anastasi)

Alessio Bernabei – “Noi siamo infinito” ?

Rocco Hunt – “Wake up” ?

Elio e le Storie Tese – “Vincere l’odio” ?

Stadio – “Un giorno mi dirai” (autori: Saverio Grandi, Luca Chiaravalli, Gaetano Curreri)

Annalisa – “Il diluvio universale” (autore: Diego Calvetti)

Irene Fornaciari – Blu” (autore: Giuseppe Dati)

Neffa – “Sogni e nostalgia” ?

Zero Assoluto – “Di me e di te” (autori: Thomas De Gasperi, Matteo Maffucci, Antonio Filippelli, Luca Vicini)

Dolcenera – “Ora o mai più” (autori: Emanuela Trane, Alessandro Finazzo)

Clementino – “Quando sono lontano” ?

Patty Bravo – “Cieli immensi” (autore: Fortunato Zampaglione)

 

Al momento non ho trovato gli autori dei brani di Alessio Bernabei, Rocco Hunt, Neffa, Clementino e gli Elii che immagino si saranno scritti da soli la loro canzone. Se li trovate scrivetelo così li aggiungowink

(in aggiornamento)

Avatar
carlo93
Utente

Utente
Forum Posts: 331
Member Since:
3 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2
16 dicembre, 2015 - 13:39
sp_Permalink sp_Print

Teolino ha detto
Ecco gli autori dei brani.

Lorenzo Fragola – “Infinite volte” (autori: Lorenzo Fragola, Dario Faini)

(in aggiornamento)

Dario Faini non credo abbia scritto il brano sanremese 

(Ri)riporto il post di uno dei coautori

Post di Roy Benedetto : ....... Brano scritto e composto da Lorenzo Fragola ,Rory Di Benedetto ,Rosario Canale , Fabrizio Ferraguzzo e Antonio Filippelli

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
16 dicembre, 2015 - 13:42
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Interessante cosa si trova su SIAE per Francesca Michielin

Image Enlarger

Tra l'altro è un 916 quindi depositato molto recentemente. Invece qui si parla della Michielin autrice (magari pure prima autrice) e la stessa cantante su La Stampa afferma di averla scritta lei......

Mi domando quale sia il contributo nella scrittura.. e mi domando chi decide chi va per "primo autore" (un po' come gli articoli scientifici, c'è molta più politica di quanto si pensi).

Per Lorenzo Fragola stessa cosa:

Image Enlarger

Depositato recentemente, poi confermato poi da Rory Di Benedetto su Facebook, che però aggiunge anche Fragola tra gli autori.

Chissà quanto avrà contribuito realmente Fragola. Chissà in generale come funziona il contributo di scrittura, e chissà come mai su SIAE non compaiono in questo caso Michielin e Fragola.

Teolino
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22694
Member Since:
2 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
4
16 dicembre, 2015 - 13:48
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

ouro ha detto
Interessante cosa si trova su SIAE per Francesca Michielin

Image Enlarger

Tra l'altro è un 916 quindi depositato molto recentemente. Invece qui si parla della Michielin autrice (magari pure prima autrice) e la stessa cantante su La Stampa afferma di averla scritta lei......

Mi domando quale sia il contributo nella scrittura.. e mi domando chi decide chi va per "primo autore" (un po' come gli articoli scientifici, c'è molta più politica di quanto si pensi).

Per Lorenzo Fragola stessa cosa:

Image EnlargerL

Depositato recentemente, poi confermato poi da Rory Di Benedetto su Facebook, che però aggiunge anche Fragola tra gli autori.

Chissà quanto avrà contribuito realmente Fragola. Chissà in generale come funziona il contributo di scrittura, e chissà come mai su SIAE non compaiono in questo caso Michielin e Fragola.

Grazie @ouro e @carlo93, ora correggo Lorenzo.

Cheope è il nome d'arte di Alfredo Rapetti, quindi lì ci siamo. Francesca per ora la lascio...

Se ci sono altri errori segnalatemelo, così li correggowink

Avatar
carlo93
Utente

Utente
Forum Posts: 331
Member Since:
3 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
5
16 dicembre, 2015 - 14:00
sp_Permalink sp_Print

ouro ha detto

Mi domando quale sia il contributo nella scrittura.. e mi domando chi decide chi va per "primo autore" (un po' come gli articoli scientifici, c'è molta più politica di quanto si pensi).

Chissà quanto avrà contribuito realmente Fragola. Chissà in generale come funziona il contributo di scrittura, e chissà come mai su SIAE non compaiono in questo caso Michielin e Fragola.

me lo sono chiesto sempre anche io e per me è una questione economica.

provo ad ipotizzare il caso di fragola: il brano è stato ideato da Di Benedetto e Canale e riadattato da Fragola, ma vale anche  il caso  contrario. A questo punto la divisione dei guadagni potrebbe essere:  l'interprete prende l' X% mentre ai 3 autori va L' Y%. Quindi se la sony dice a Fragola dò direttamente (X+Y/3)% il suo nome tra gli autori diventa superfluo. Cosa che non sarebbe possibile nel caso in cui l'autore non è anche interprete.

Infatti se si va sul sito internazionale ISWC oltre ai compositori c'è anche la voce Interprete che sul sito della siae non compare 

Scusate l'OFF topic ma è una cosa che mi è sempre interessata

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
16 dicembre, 2015 - 14:09
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

ma riadattato significa cambiato due parole alla Beyoncé maniera? o cambiato due accordi? inserito due vocalizzi? Perché non capisco perché in SIAE non compaia Fragola per nulla, mentre poi probabilmente uscirà che è autore (assieme a due originali e altri due addirittura Filippelli e Ferraguzzo!).

Forse verrà ridepositato con nuovi autori?

Stessa cosa, pure peggio, per la Michielin che addirittura su La Stampa dichiara "L'ho scritto io" ahh_gif

Teolino
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22694
Member Since:
2 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
7
16 dicembre, 2015 - 15:18
sp_Permalink sp_Print

@ouro mi posti il link della SIAE per favore?

Il sito della SIAE l'ho trovato, ma non riesco a capire dove cercare i vari brani, abbi pazienza sono un po' imbranatakiss

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
Teolino
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22694
Member Since:
2 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
9
16 dicembre, 2015 - 15:30
sp_Permalink sp_Print

ouro ha detto
http://operemusicali.siae.it/O.....aSearch.do

Grazie millehug 

undri
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8953
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
10
16 dicembre, 2015 - 17:29
sp_Permalink sp_Print

onestamente ha sempre incuriosito anche a me questa faccenda, perché comunque sia francesca che lorenzo scrivono e lo sappiamo. in entrambi i loro album ci sono pezzi interamente composti e scritti da loro (per francesca sicuro, non so se anche per loro pezzi interamente fatti da solo)

non è che magari originariamente il pezzo sia stato scritto da uno (es. la abbatte nel caso della michielin) e che poi quest'ultima abbia preso come base il testo di federica per riscriverci sopra? o basarsi sul suo per scrivere qualcos'altro?sadida

Teolino
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22694
Member Since:
2 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
11
16 dicembre, 2015 - 19:34
sp_Permalink sp_Print

Ragazzi ho fatto ho fatto un po' di ricerche nel sito della SIAE, è possibìle che molti dei brani in gara a Sanremo non ci sianosadida?!

Pino Ricci
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 553
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
12
16 dicembre, 2015 - 20:18
sp_Permalink sp_Print

ouro ha detto
Stessa cosa, pure peggio, per la Michielin che addirittura su La Stampa dichiara "L'ho scritto io" ahh_gif

Francesca ha riscritto buona parte del testo, non so se verrà fatto un'aggiornamento alla scheda SIAE, ma i loro tempi sono quel che sono.

In merito all'intervista è certamente un malinteso o una semplificazione dell'intervistatore. Francesca non è il tipo di persona da millantare crediti che non le spettano.

Pino Ricci
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 553
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
13
16 dicembre, 2015 - 20:22
sp_Permalink sp_Print

Teolino ha detto
Ragazzi ho fatto ho fatto un po' di ricerche nel sito della SIAE, è possibìle che molti dei brani in gara a Sanremo non ci sianosadida?!

Possibilissimo, dal momento in cui ricevono la richiesta di registrazione (che ad onor del vero sono numerosissime) a quando inseriscono i dati nel data-base può passare molto tempo. Non so se per Sanremo useranno vie privilegiate, ma in ogni caso la registrazione è operativa da quando viene ricevuta dalla SIAE, la pubblicazione online è solo a titolo informativo.

Teolino
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22694
Member Since:
2 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
14
16 dicembre, 2015 - 20:31
sp_Permalink sp_Print

Pino Ricci ha detto

Teolino ha detto
Ragazzi ho fatto ho fatto un po' di ricerche nel sito della SIAE, è possibìle che molti dei brani in gara a Sanremo non ci sianosadida?!

Possibilissimo, dal momento in cui ricevono la richiesta di registrazione (che ad onor del vero sono numerosissime) a quando inseriscono i dati nel data-base può passare molto tempo. Non so se per Sanremo useranno vie privilegiate, ma in ogni caso la registrazione è operativa da quando viene ricevuta dalla SIAE, la pubblicazione online è solo a titolo informativo.

Grazie Pino ora mi è tutto più chiarosmile

Bumbalabee
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2647
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
15
16 dicembre, 2015 - 20:53
sp_Permalink sp_Print

La registrazione è attiva dal momento della spedizione, e non della registrazione.  Fa fede il timbro postale. Addirittura tu puoi depositare il brano presso uno studio legale è solo in un secondo momento mandarlo in siae ed è comunque tutelato. 

I diritti si calcolano in 24esimi. Di regola 12/24 vanno all'editore e gli altri 12/24 vengono spartiti tra gli autori/compositori a loro discrezione. 

Spesso se gli autori hanno un brano da depositare ma non c'è ancora un editore ( se ad esempio io scrivo una canzone ma non so ancora chi la canterà , per cui non so chi sarà l'editore che è solitamente legato all'interprete) preferiscono depositarlo con un altro titolo perché è molto più semplice depositare un brano ex novo che cambiare i dati di uno già depositato. Moltissimi anni fa collaborai alla ricerca di un brano per un artista che avrebbe dovuto fare San Remo. All'epoca ci fu detto che se il brano da noi proposto fosse stato scelto, avremmo dovuto necessariamente inserire tra gli autori una certa persona, che con il brano non aveva niente a che fare. 

Di contro io posso dichiarare a stampa e TV che tizio ha scritto una canzone, ma se non risulta in sia e non riscuote i diritti e stop. 

Ultima cosa: nessuna casa discografica può compensare con royalties di sorta la mancata compartecipazione di un autore effettivo. 

La casa discografica corrisponde percentuali sulla vendita e sulla riproduzione fono meccanica, che sono cosa ben diversa dai diritti di autore. 

Pino Ricci
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 553
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
16
16 dicembre, 2015 - 21:09
sp_Permalink sp_Print

Bumbalabee ha detto
La registrazione è attiva dal momento della spedizione, e non della registrazione.  Fa fede il timbro postale. Addirittura tu puoi depositare il brano presso uno studio legale è solo in un secondo momento mandarlo in siae ed è comunque tutelato.

Giusto, fa fede la data di deposito o il timbro postale di spedizione. Grazie per la precisazione, sono stato poco preciso io. wink

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25337
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
17
17 dicembre, 2015 - 11:30
sp_Permalink sp_Print

Da un'intervista a Fabrizio Moro:

"Ci siamo conosciuti durante una cena perché abbiamo un amico in comune e inizialmente non ci stavamo particolarmente 'simpatici' perché abbiamo tutti e due un carattere molto chiuso e introverso ma, dopo qualche 'difficoltà' iniziale, siamo diventati grandi amici anzi, oggi posso dire che Valerio è uno dei pochissimi amici sinceri che ho trovato durante il mio percorso lavorativo. Artisticamente siamo totalmente diversi ma, un giorno mentre ero in studio per produrre i mie nuovi brani fra cui Finalmente piove, ci siamo incontrati e Valerio ha provato a improvvisare la strofa e l'inciso del brano e 'sfidandomi' scherzosamente mi ha detto che se gli avessi dato quel brano si sarebbe presentato a Sanremo e io, scherzosamente, gli ho detto: 'va bene, cantalo te' convinto che non facesse sul serio... Dopo due giorni mi ha portato il brano riarrangiato e cantato da lui, mi ha convinto e da uno scherzo a Sanremo ora ci sta tornando davvero. E' una persona molto determinata... anche quando scherza".

Scanu è entusiasta: "Ho sempre desiderato ritornare a Sanremo, ma era per me molto importante ritornarci con un brano 'maturo', che rappresentasse quello che sono oggi. Finalmente piove è una perla rara, una canzone bellissima scritta da uno dei più grandi di sempre. Sono orgoglioso di salire sul palco dell'Ariston con un pezzo di Fabrizio che considero un Artista vero, un amico sincero, il fratello maggiore che non ho mai avuto".

realityshow

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
18
17 dicembre, 2015 - 11:38
sp_Permalink sp_Print

Scanu dei BOOM allora?

@Pino Ricci hai una fonte sul fatto che Franceschina ha riscritto buona parte del testo? 

Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12932
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
19
17 dicembre, 2015 - 11:48
sp_Permalink sp_Print

Mai avrei detto di attendere così tanto Scanu. Hype a 10000000excitedpeccato che io non ami troppo la sua voce. 

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
20
17 dicembre, 2015 - 13:04
sp_Permalink sp_Print

Bumbalabee ha detto
La registrazione è attiva dal momento della spedizione, e non della registrazione.  Fa fede il timbro postale. Addirittura tu puoi depositare il brano presso uno studio legale è solo in un secondo momento mandarlo in siae ed è comunque tutelato. 

I diritti si calcolano in 24esimi. Di regola 12/24 vanno all'editore e gli altri 12/24 vengono spartiti tra gli autori/compositori a loro discrezione. 

Spesso se gli autori hanno un brano da depositare ma non c'è ancora un editore ( se ad esempio io scrivo una canzone ma non so ancora chi la canterà , per cui non so chi sarà l'editore che è solitamente legato all'interprete) preferiscono depositarlo con un altro titolo perché è molto più semplice depositare un brano ex novo che cambiare i dati di uno già depositato. Moltissimi anni fa collaborai alla ricerca di un brano per un artista che avrebbe dovuto fare San Remo. All'epoca ci fu detto che se il brano da noi proposto fosse stato scelto, avremmo dovuto necessariamente inserire tra gli autori una certa persona, che con il brano non aveva niente a che fare. 

Di contro io posso dichiarare a stampa e TV che tizio ha scritto una canzone, ma se non risulta in sia e non riscuote i diritti e stop. 

Ultima cosa: nessuna casa discografica può compensare con royalties di sorta la mancata compartecipazione di un autore effettivo. 

La casa discografica corrisponde percentuali sulla vendita e sulla riproduzione fono meccanica, che sono cosa ben diversa dai diritti di autore. 

grazie mille mi interessano molto queste informazioni

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online:
269 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: nico91

Top Posters:

Olimpico85: 45152

pesca: 32216

KassaD1: 25931

xello: 25337

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Anna Demuro

Alessandra

harry33

Joseph12

Anna

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26202

Posts: 1365515

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22505

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account