Finito il festival, inizia la vita da maggiorenni per le canzoni: chi riuscirà a ricevere una certificazione da qui ad un anno? Che certificazione prenderà?
E ddegli album? C'è qualche nome che potrà raggiungere il fatidico traguardo delle 25.000+ copie (considerando che nessuno l'anno scorso è riuscito ad andare oltre questa soglia)?
2016 - Singoli Platino:
Francesca Michielin - Nessun Grado di Separazione
Valerio Scanu - Finalmente Piove
Lorenzo Fragola - Infinite Volte
Alessio Bernabei - Noi Siamo infinito
Francesco Gabbani - Amen
2016 - Singoli Oro:
Stadio - Un giorno mi dirai
Clementino - Quando sono lontano
Rocco Hunt - Wake Up
2016 - Album Oro:
Francesca Michielin - di20are*
Lorenzo Fragola - Zero Gravity
Alessio Bernabei - Noi siamo infinito
Rocco Hunt - Signor Hunt - Wake up edition*
Sanremo2016 (compilation)
*ristampe
Utente
12 novembre, 2014
latinista93 ha detto
2xPlatino: Gabbani
Platino: Mannoia, Bravi
Oro: Moro, Sergio, Elodie, Ferreri
Concordo con latinista ma penso moro nel lungo periodo possa fare platino e magari l'atzei se cresce su spotify all'oro ci arriva.
edit credo che samuel arriverà all'oro anche lui.
Utente
14 febbraio, 2014
robyfederer ha detto
latinista93 ha detto
2xPlatino: Gabbani
Platino: Mannoia, Bravi
Oro: Moro, Sergio, Elodie, FerreriConcordo con latinista ma penso moro nel lungo periodo possa fare platino e magari l'atzei se cresce su spotify all'oro ci arriva.
edit credo che samuel arriverà all'oro anche lui.
Moro è 7° su spotify con 82k riproduzioni giornaliere (ferme al 10 febbraio) unite alle 200 copie giornaliere su itunes diciamo che siamo già a 1000 copie al giorno. Il platino ad oggi mi sembra più che probabile
Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
Utente
24 marzo, 2014
Guardando ad iTunes e Spotify direi:
Gabbani: 2xP [3xP o oltre se dovesse veramente esplodere alla Rovazzi; potenzialmente potrebbe]
Michele Bravi: 1xP [2xP sul lungo lungo periodo se dovesse esplodere stile Michielin]
Mannoia: 1xP
Moro: 1xP
Sergio: 1xP [qui azzardo: soprattutto perché le radio non se lo fileranno. Però la canzone meriterebbe]
Elodie: Oro
Bianca: Oro
Giusy: ??? [al momento non sembrerebbe destinata a certificazioni: ma magari si riprende in radio nelle prossime settimane?! forse un oro tra tipo 5 mesi? ma non so quanto possa valere a quel punto]
Banned
7 agosto, 2013
Sono andato a vedere le cifre di Spotify dell'anno scorso per confrontarle con quelle di ora.
22 febbraio 2017:
1a posizione - 180mila ascolti
50a posizione - 38mila ascolti
200a posizione - 10mila ascolti
22 febbraio 2016:
1a posizione - 70mila ascolti
50a posizione - 19mila ascolti
200esima posizione - 5mila ascolti
Si potrebbe concludere che la coda lunga degli ascolti, in un anno, abbia registrato un raddoppiamento dei volumi - in media.
Che dal punto di vista "svalutazione dell'oro" è un trend gigantesco, difficilmente contrastabile dal calo di Itunes.
Da questo punto di vista allora dico che alla certificazione stavolta sì che ci arriveranno in tantissimi.
E l'anno prossimo pure di più se non cambiano i criteri.
Utente
11 novembre, 2015
Secondo me per quanto riguarda i singoli Gabbani farà 2platino se non di più.
Mannoia, Meta, Moro e Bravi arriveranno al platino
Per quanto riguarda l'oro ci sono diversi nomi in ballo, direi almeno Elodie, Sergio, Bianca e forse la Turci. Spero pure Giusy.
Per quanto riguarda l'album credo che le certificazioni saranno diverse, in effetti non essendo uscito quasi nulla rispetto alla mole globale dei cantanti è difficile valutare, ma io penso che al platino arriveranno Mannoia, Gabbani, Bravi, Elodie e Sergio, magari non subito ma ci arriveranno.
All'oro credo proprio Giusy (come minimo), Bernabei, Turci e spero Meta
Molto dipenderà dai successivi singoli ma credo che in molti avranno dei bei pezzi per trainare gli album
Per i giovani credo che l'unico con speranze di certificazioni sia Lele, magari oro con l'album
(sono veramente stupita dal fatto che a un aumento così considerevole di Spotify non sia conseguito un calo altrettanto considerevole di itunes. Quindi a maggior ragione sì, come ho sempre sostenuto forse è il momento di rivedere le certificazioni)
Utente
24 agosto, 2015
Col senno di ora, direi, per la fine dell'anno:
Gabbani 5xPLT
Bravi 2XPLT
Moro 2XPLT
Meta 2XPLT
Mannoia PLT
Elodie PLT
Sergio O
Samuel O
Atzi O
Turci O
Negli album, platino per Meta, platino per Mannoia, platino per Gabbani, oro per Moro, Bravi, Samuel e forse Elodie
Che dite?
Sarà comunque l'annata più ricca di copie vendute da proprio parecchio tempo, credo.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: tlc79, vincy, SabriS, Waves of Music, Edwynivan, Gabbo, thatdamngigi, Pierdic95, Manu, kikketta, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
265 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46417
pesca: 33167
KassaD1: 26637
xello: 25445
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Sara
Scarlett Johansson
Jesmin Eeva
Angelo
Gianmarco
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26908
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22842
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn