Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
È giusto nei confronti dei cantanti in gara invitare come ospiti al festival cantanti italiani in promozione?
smiley
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19811
Member Since:
24 ottobre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
13 gennaio, 2017 - 23:14
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Io sono sempre stata molto combattuta sull'ospitare i cantanti italiani a sanremo. Posso capire da una parte le "vecchie glorie" per celebrare la loro carriera, ma mi lascia perplessa l'invitare cantanti italiani in promozione. Se vogliono andare a promuovere perché non ci vanno da concorrenti? Non vi sembra svilente quasi nei confronti dei concorrenti considerare alcuni loro colleghi super ospiti mentre loro per avere la stessa visibilità si mettono in gioco? 

Leggendo questo topic  si parla di come alcuni cantanti possono aver scelto di non uscire con l'album durante la settimana sanremese per "paura" di venire oscurati dagli ospiti. Un fondo di ragione c'è, si rivolgono allo stesso pubblico....

Razzo
Sicily
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13020
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
13 gennaio, 2017 - 23:16
sp_Permalink sp_Print

Giorgia e Tiziano Ferro sono due ospiti musicali internazionali...

dede_91
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11316
Member Since:
11 febbraio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
3
13 gennaio, 2017 - 23:24
sp_Permalink sp_Print

Razzo ha detto
Giorgia e Tiziano Ferro sono due ospiti musicali internazionali...  

Soprassiederò su Ferro, ma stiamo parlando della stessa Giorgia?

WParry
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5778
Member Since:
11 novembre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
4
13 gennaio, 2017 - 23:30
sp_Permalink sp_Print

tendenzialmente non inviterei ospiti italiani..è un po' come fare una distinzione tra cantanti di serie A e cantanti di serie B

Razzo
Sicily
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13020
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
13 gennaio, 2017 - 23:31
sp_Permalink sp_Print

dede_91 ha detto

Soprassiederò su Ferro, ma stiamo parlando della stessa Giorgia?  

Giorgia ha duettato con alcuni dei più grandi artisti internazionali non per sport, vedi Alicia Keys

JonSnow
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8383
Member Since:
13 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
6
13 gennaio, 2017 - 23:40
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ho avanzato questa ipotesi scherzando, ma in realtà credo che, in un'era in cui aumentano i followers sui social e diminuiscono clamorosamente le vendite degli album, bisognerebbe essere un po' più prudenti .
Questi ospiti, se da una parte fanno da cornice e sono essenziali per l'audience, d'altro canto possono far perdere un po' il focus di Sanremo, distogliendo l'ascoltatore dai pezzi in gara che han bisogno di più tempo per essere metabolizzati .

Capo Horn
Dovunque
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7000
Member Since:
28 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
7
13 gennaio, 2017 - 23:41
sp_Permalink sp_Print

Ovvio che no e credo che la questione venne fuori pure l'anno scorso nei confronti degli ospiti italiani.

Credo che comunque quella di Fiorella Mannoia sarà una prova interessante se andasse bene come piazzamento al festival e vendite,potrebbe spingere altri Big a seguire il suo esempio.Se andasse male già ce li vedo una Giorgia o un Elisa a dire:"GNEGNEGNE ora vedete perchè non ci andiamo in gara a Sanremo?"

BB
Firenze
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 17289
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
8
14 gennaio, 2017 - 0:16
sp_Permalink sp_Print

Io lo trovo profondamente ingiusto, soprattutto se come quest'anno ci sono in gara veri big come Fiorella Mannoia (o Patty l'anno scorso). Ovviamente la colpa non è di loro che vanno - chiunque accetterebbe di cantare all'Ariston senza rischiare di arrivare 22º in una classifica - ma di chi li invita.

Avatar
cotacotchi
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2064
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
9
14 gennaio, 2017 - 0:33
sp_Permalink sp_Print

Io pure lo trovo ingiusto, ça va sans dire. Accetterei la loro presenza solo nel caso in cui venissero tipo celebrati dei riconoscimenti esteri. O duettassero con i giovani.

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14240
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
10
14 gennaio, 2017 - 0:39
sp_Permalink sp_Print

Anch'io sono d'accordo con voi ed è chiaramente ingiusto, però io egoisticamente la guardo dal punto di vista personale, da spettatore, e a me che vengano Ferro e Giorgia non può far che piacere...

Freedom comes when you learn to let go

Sottoscritto
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1756
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
11
14 gennaio, 2017 - 0:51
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

A mio parere il problema delle ospitate (al Festival ma anche in tante altre trasmissioni) è un altro: l'ospite generalmente viene per pubblicizzare il proprio album, film o libro e anziché pagare per questa pubblicità...viene pagato.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21967
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
12
14 gennaio, 2017 - 1:25
sp_Permalink sp_Print

Anni fa avrei detto di no...ma con Conti, come si suol dire, vale tutto...quindi non ci trovo più nulla di strano. Chiaro, Ferro e la Pausini, e in misura minore Giorgia ed Elisa, si possono definire davvero dei big, ma resta il fatto che un pò di 'discriminazione' sembra venga fatta si...

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
13
14 gennaio, 2017 - 9:11
sp_Permalink sp_Print

Io prendo molto sul serio il ruolo del superospite.

Se italiano deve essere un artista con molti anni di carriera alle spalle, magari con successi internazionali, che viene a 'celebrare' una carriera. E soprattutto uno di quei nomi che mai uscirebbero come possibili concorrenti quando mesi prima del Festival si cominciano a fare supposizioni.

Se è in promozione o meno non fa molta differenza secondo me.

 

Certo, in effetti ci sono persone in gara che hanno perlomeno la caratteristica di una lunga carriera, oppure come l'anno in cui andò Nek, di successi internazionali, però alla fine o non inviti proprio a prescindere artisti italiani, o diventa un po' difficile fare dei distinguo.

Anche in base al mio criterio, Tiziano come nome non esce mai fra i concorrenti, Giorgia sì, eppure non mi sembra così ingiusta la sua presenza sul palco per celebrare una carriera di successo. 

Quindi diciamo che negli anni si è assottigliata la differenza fra concorrente e superospite. Tipo la Mannoia o Albano...potrebbero benissimo ricoprire entrambi i ruoli, Albano lo ha già fatto, e nessuno troverebbe nulla da ridire

sadida83

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 3449
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
14
14 gennaio, 2017 - 9:37
sp_Permalink sp_Print

WParry ha detto
tendenzialmente non inviterei ospiti italiani..è un po' come fare una distinzione tra cantanti di serie A e cantanti di serie B  

ma di fatto la cosa è così, anche senza Sanremo di mezzo catecaselli

WParry
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5778
Member Since:
11 novembre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
15
14 gennaio, 2017 - 10:22
sp_Permalink sp_Print

sadida83 ha detto

ma di fatto la cosa è così, anche senza Sanremo di mezzo catecaselli  

a un festival che dovrebbe celebrare la musica italiana non mi senbra giusto fare queste differenze.

Anche perchè se metti in gara Elodie e allo stesso tempo la Mannoia le differenze non le fai allora lo stesso vale con gli ospiti

sadida83

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 3449
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
16
14 gennaio, 2017 - 10:39
sp_Permalink sp_Print

WParry ha detto

a un festival che dovrebbe celebrare la musica italiana non mi senbra giusto fare queste differenze.

Anche perchè se metti in gara Elodie e allo stesso tempo la Mannoia le differenze non le fai allora lo stesso vale con gli ospiti  

Sanremo è il festival della canzone italiana, una gara, non una celebrazione. Che poi su quel palco vengano celebrati cantanti e canzoni del passato (Serata cover) è altro discorso.

Nessuno ha obbligato Fiorella ad andare in gara a Sanremo, sapeva benissimo che si sarebbe dovuta "abbassare" a Elodie, Giovanna, Marina, Tizio e Caio. Ormai è così da anni.

Che poi sia giusto o meno, anche questo è altro discorso.

dede_91
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11316
Member Since:
11 febbraio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
17
14 gennaio, 2017 - 15:59
sp_Permalink sp_Print

Sottoscritto ha detto
A mio parere il problema delle ospitate (al Festival ma anche in tante altre trasmissioni) è un altro: l'ospite generalmente viene per pubblicizzare il proprio album, film o libro e anziché pagare per questa pubblicità...viene pagato.  

In verità non è un pagare ma un rimborso spese (a quanto disse la Pausini)... 

Non ricordo con precisione, ma mi sembra che l'anno scorso fosse di 50K a ospite italiano. Che uno dice: bel rimborso spese, ma in fin dei conti si muove un mondo. Oltre ai trasferimenti del cantante e dell'alloggio, bisogna pagare quello dei suoi collaboratori (manager, security e co), truccatori, parrucchieri ecc dell'artista + eventualmente la band o coriste che siano.

AndreaESC
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1991
Member Since:
19 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
18
14 gennaio, 2017 - 23:31
sp_Permalink sp_Print

No, ma senza non si tira avanti il carrozzone

smiley
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19811
Member Since:
24 ottobre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
19
15 gennaio, 2017 - 12:06
sp_Permalink sp_Print

AndreaESC ha detto
No, ma senza non si tira avanti il carrozzone  

In che senso? Non è che i cantanti che vanno ospiti portano molto pubblico, quindi non li ritengo fondamentali. Fa piacere che ci siano, ma non è che smetto di seguire sanremo se non ci sono. Potrebbero puntare su ospiti diversi, quelli che hanno una lunga carriera e non sono in "attività". Oppure sfruttarli diversamente. Sai quante volte li vediamo in tv durante l'anno, diventa un'ospitata importante perché si parla di Sanremo quindi è l'evento che conferisce più importanza.

Ronnie
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1517
Member Since:
7 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
20
15 gennaio, 2017 - 13:27
sp_Permalink sp_Print

WParry ha detto
tendenzialmente non inviterei ospiti italiani..è un po' come fare una distinzione tra cantanti di serie A e cantanti di serie B  

La distinzione tra cantanti "di serie A" , ovvero quelli che possono permettersi di lanciare progetti facendo ottimi numeri senza Sanremo, e cantanti "di serie B" esisterebbe comunque, indipendentemente dal fatto che vengano invitati ospiti italiani a Sanremo. Il fatto che i primi vengano invitati come ospiti magari mette più in luce questa divisione, ma non credo che questi, nel caso in cui non fossero invitati, parteciperebbero alla gara. 

Il fatto che i nomi più appetibili per il pubblico tendano ad evitare Sanremo secondo me è la causa della necessità di Sanremo di averli come ospiti e a me, nel momento in cui parliamo di cantanti con una certa carriera, la cosa non dispiace. Le recenti ospitate di Laura, Elisa e Tiziano, ad esempio, sono state dei bei momenti, più delle celebrazioni alle loro carriere che delle semplici ospitate promozionali. Stiamo pur sempre parlando della settimana che dovrebbe essere la celebrazione della musica italiana quindi non trovo sbagliata la loro presenza. A mio parere non rappresentano un motivo di oscuramento dei cantanti in gara, se non vendono le cause sono altre!

Per accorciare i tempi sono sicuramente altri i momenti che taglierei, come ad esempio le mezz'ore perse con i soliti comici che spesso trovo penosi (ma mi rendo conto che è una mia opinione personale e contribuiscono allo show). Trovo solo un po' eccessivo il ritorno di Ferro a soli due anni di distanza dal precedente presenza, avrei variato un po' di più.

Il fatto che una big come Fiorella, che avrebbe potuto tranquillamente essere inclusa nella lista di ospiti, abbia deciso di partecipare di fianco  a cantanti molto meno conosciuti è una scelta personale, sicuramente coraggiosa ma non di certo imposta.

Io non paragonerei comunque l'esposizione di un ospite con quella di un partecipante. Stiamo parlando pur sempre di 15-20 min di visibilita' contro una settimana di esibizioni in tv+interviste ovunque. È ben diverso... il fatto che spesso l'impatto sulle vendite dell'ospite sia maggiore è anche dovuto al fatto che stiamo comunque parlando di un cantante con maggiore popolarità, che anche in condizioni normali vende molto di più.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Evil, Alby, NicksFactor, tore, fool, KassaD1, Princess Carolyn, shoshie90, jackdol
268 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45072

pesca: 32191

KassaD1: 25912

xello: 25333

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Weshine Academy

joVS

Rosi polimeni

Joseph

Gimbo

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26191

Posts: 1364683

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22478

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account