Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Perché le canzoni di Sanremo hanno perso di incisività/iconicità?
Alessandra92
milano
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4310
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
14 gennaio, 2017 - 16:19
sp_Permalink sp_Print

Mi spiego meglio: se pensiamo ai festival anni Ottanta/Novanta e ancora ai primissimi anni 2000, le canzoni sono rimaste decisamente impresse nell'immaginario musicale italiano e sono definibili quindi come grandi classici. In molti casi associamo proprio i pezzi sanremesi ai loro interpreti, considerandoli come le loro signature songs per eccellenza. Mi vengono in mente, come esempi di questa mia ultima affermazione, canzoni di artisti come Giorgia, Anna Oxa, Laura Pausini, Irene Grandi, Carmen Consoli, Eros, Zarrillo, Bocelli ecc ecc. che magari non arrivarono necessariamente sul podio, o che semplicemente sfiorarono la gara delle Nuove Proposte. Da una decina abbondante di anni a questa parte le canzoni finiscono facilmente e velocemente nel dimenticatoio, a parte rarissimi casi.

La pensate come me? Qual è il motivo di ciò secondo voi?

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
2
14 gennaio, 2017 - 16:39
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Perchè oggi c'è molta più offerta musicale con internet e i giovani ascoltano soprattutto le hit straniere.

Ai miei tempi, oltre a Sanremo, ascoltavi solo quello che passava alla radio, o su MTV (quando era MTV), o al Festivalbar o a Vota la voce e gli unici dischi da adolescente erano quelli che ti regalavano. E' cambiata la fruizione della musica e tutto scorre più in fretta.

" Ah ... anche poeta ! "

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
3
14 gennaio, 2017 - 17:03
sp_Permalink sp_Print

mamma mia mi ricordo che appena usciva la Compilation a casa mia la compravamo subito e io tempo una settimana conoscevo a memoria TUTTE le canzoni del Festival di quell'anno....

 

Sicuramente anche questi Festival odierni sforneranno dei classici, o dei pezzi sottovalutati che magari qualcuno fra qualche decennio rivaluterà, però riguardando le classifiche passate credo in minor quantità, proprio perchè come dice la Signorina Silvani è cambiata la fruizione della musica negli anni

Bumbalabee
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2647
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
14 gennaio, 2017 - 17:51
sp_Permalink sp_Print

Quoto in tutto e per tutto @Signorina Silvani.

Potrei per età raccontarvi per filo e per segno come si è evoluta la fruizione del festival negli anni, di quando era sparito dai palinsesti e lo trasmettevano solo in radio, di quando invece tutto il paese si radunava al bar per seguirlo (questo dai racconti di mia mamma, non sono così vecchia lmao) ma eviterò di annoiarvi. 

Oltre alla diversa fruizione della musica mi verrebbe da aggiungere che le canzoni degli ultimi anni sono decisamente bruttine. Però se faccio mente locale pure quelle del passato lo erano. Anche alcune delle vincitrici. Per cui il quid è tutto nel l'evoluzione dei mezzi di comunicazione e nella velocità con cui si "consuma" oggi. 

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21958
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
5
14 gennaio, 2017 - 18:14
sp_Permalink sp_Print

Direi perchè, nonostante gli ascolti e l'interesse verso il Festival siano sempre altissimi, l'enorme quantità di variabili che gravita intorno ad esso(ospiti, vallette, vestiti, fiori, direttori d'orchestra, gossip e ogni scemenza del genere) rende più debole l'attenzione verso le Canzoni, che poi dovrebbero essere alla base del Festival.

Certo, qualche canzone iconica c'è stata anche negli ultimi anni, ma nettamente di meno.

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22076
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
14 gennaio, 2017 - 19:00
sp_Permalink sp_Print

Secondo me perché 22 canzoni sono un po' too much.

the_nick
Utente 3xP

Utenti -1
Forum Posts: 3320
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7
14 gennaio, 2017 - 19:17
sp_Permalink sp_Print

Però stiamo facendo un errore macroscopico, ovvero credere che le canzoni iconiche diventino tali un minuto dopo averle ascoltate la prima volta. Purtroppo vi devo dire che non è così. Le canzoni iconiche sono come gli avvenimenti storici: ci si rende conto della loro portata a distanza di anni, anni e anni.

smiley
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19811
Member Since:
24 ottobre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
8
14 gennaio, 2017 - 19:42
sp_Permalink sp_Print

the_nick ha detto
Però stiamo facendo un errore macroscopico, ovvero credere che le canzoni iconiche diventino tali un minuto dopo averle ascoltate la prima volta. Purtroppo vi devo dire che non è così. Le canzoni iconiche sono come gli avvenimenti storici: ci si rende conto della loro portata a distanza di anni, anni e anni.  

Verissimo, ma se una canzone non te la ricordi più neanche dopo pochi mesi difficilmente diventa iconica. 

Secondo me per un insieme di causa che avete già detto: offerta musicale più variegata e al cui consumo si può accedere facilmente, il festival non è più il mezzo principale a cui guardi per le nuove uscite ma direi anche perché in alcuni anni c'era una carenza di belle canzoni. Inoltre anche in radio le canzoni sanremese, escluse poche eccezioni, hanno vita più breve.

Pikachu
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8109
Member Since:
23 aprile, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
9
14 gennaio, 2017 - 20:10
sp_Permalink sp_Print

Io concordo con quello che disse Mara Maionchi ad un Xtra Factor... Prima per scrivere una canzone gli autori ci lavoravano su per molto tempo e con maggiore impegno (oltre ad esserci autori più validi probabilmente), mentre ora è tutto molto più rapido ed "improvvisato" . A pagarne le spese è la qualità confused poi ci sono le eccezioni per fortuna, ma se devo fare un confronto sicuramente adesso le canzoni che si ricordano sono pochissime rispetto agli anni d'oro

Alessandra92
milano
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4310
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
10
14 gennaio, 2017 - 20:59
sp_Permalink sp_Print

Fob92 ha detto
Secondo me perché 22 canzoni sono un po' too much.  

questo secondo me no, perché negli anni d'oro di Baudo tra big e nuove proposte si superavano anche i 30 concorrenti in gara.

mi accodo a quanto detto da smiley, sul fatto che se una canzone non ce la ricordiamo dopo pochi mesi vuol dire che è già finita nel dimenticatoio, in più io parlo da persona oggettivamente malata di Sanremo, che tendo ad ascoltare radio dove ho maggiore possibilità di sentire determinati pezzi apposta, e vivo quei 5 giorni con forte hype. Vi faccio un esempio: Alex Britti. Tutti sappiamo a memoria oggi sono io nonché 7000 caffè, ma vi sfido ad accennarmi i ritornelli delle canzoni con le quali ha partecipato nel 2006 o nel 2015. e potrei fare molti altri esempi simili. tutti qui sappiamo a memoria Valeria di Elsa Lila (ottava classificata su 16 giovani nel 2003), ma quanti si ricordano anche solo il ritornello della quarta classificata di quest'anno (su 8 giovani)?

sicuramente il fatto di avere maggiore accesso a tipi di musica molto vari influisce ma ho come l'impressione che spesso ci sia anche una scelta sbagliata di pezzi da presentare, poco "pop" forse o che creano poco quel forte impatto emotivo che serve su quel palco (cosa invece riuscita perfettamente a Il Volo secondo me, ad esempio).

semota
Schio (Vicenza)
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17184
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
11
14 gennaio, 2017 - 21:33
sp_Permalink sp_Print

Alessandra92 ha detto
mi accodo a quanto detto da smiley, sul fatto che se una canzone non ce la ricordiamo dopo pochi mesi vuol dire che è già finita nel dimenticatoio, in più io parlo da persona oggettivamente malata di Sanremo, che tendo ad ascoltare radio dove ho maggiore possibilità di sentire determinati pezzi apposta, e vivo quei 5 giorni con forte hype. Vi faccio un esempio: Alex Britti. Tutti sappiamo a memoria oggi sono io nonché 7000 caffè, ma vi sfido ad accennarmi i ritornelli delle canzoni con le quali ha partecipato nel 2006 o nel 2015. e potrei fare molti altri esempi simili. tutti qui sappiamo a memoria Valeria di Elsa Lila (ottava classificata su 16 giovani nel 2003), ma quanti si ricordano anche solo il ritornello della quarta classificata di quest'anno (su 8 giovani)? 

Questi esempi mi han fatto venire in mente una cosa. Io del sanremo 2003 so tutte le canzoni a memoria perchè mi ero comprata la compilation. Forse incide anche questo nel rimanere globale delle canzoni.

Una volta si comprava la compilation e ti ritrovavi ad ascoltare sia la canzone che ti aveva colpito subito sia altre canzoni che magari hanno bisogno di più ascolti....mentre ora con iTunes o altri modi ti scarica la canzone che ti piace e basta. Non so se questo può influire ma ad esempio per me ha influito.

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
12
14 gennaio, 2017 - 23:04
sp_Permalink sp_Print

Mi aggrego anche io all'idea della maggiore accessibilità alla musica in generale. Sanremo non è più l'unico evento in cui un italiano può ascoltare musica, è un dato di fatto.

Al di fuori di questo, però, penso che sia proprio l'idea di "nazionalpopolare" a morire col tempo. Le canzoni di Sanremo oggi non hanno lo stesso impatto di prima perché tendono ad essere più contemporanee, più in linea con ciò che si ascolta anche fuori Sanremo. Infatti, la canzone che potrebbe diventare più "un classico" negli ultimi anni è "Grande Amore", guarda caso la canzone più nazionalpopolare degli ultimi cinque anni, come minimo.

Mettiamoci anche l'assenza di veri big della canzone italiana e il gioco è fatto, non ci sono proprio le credenziali per avere una canzone veramente iconica (sia in senso positivo che negativo, ovviamente), e va bene così. Preferisco avere canzoni decenti che scompaiono nel giro di mesi più che ballatone antiquate e gigione che ci tortureranno per il resto della nostra vita.

AndreaESC
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1991
Member Since:
19 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
13
14 gennaio, 2017 - 23:26
sp_Permalink sp_Print

Voglio citare una parte di un'intervista che recentemente ha fatto molto discutere:

"Sanremo viene visto ormai come un punto di partenza, e non come un punto di arrivo".

Le case discografiche ora usano Sanremo semplicemente come vetrina per lanciare o rilanciare un disco o un progetto musicale. Sono purtroppo passati i tempi in cui al Festival ci andavi con la CANZONE DELLA VITA perchè è il Festival della Canzone, ci andavi col brano migliore che avevi da offrire.. 

Ora al massimo si propone qualcosa che può andare bene in radio per trainare quel benedetto disco, non si pensa più a lungo termine

Razzo
Sicily
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13020
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
14
15 gennaio, 2017 - 16:27
sp_Permalink sp_Print

Sanremo a differenza degli anni '80, '90 e inizi 2000 ha perso parte della sua sacralità perché scalfito dai tanti competitor, più commerciali e soprattutto, alla portata dei più giovani. In primis tutti i reality/talent sul mondo della musica. Troppi pezzi simili, spesso scritti dalla stessa mano, poca originalità e sfruttato come citato da qualcuno come punto di partenza, e, aggiungo io, come punto di rilancio per carriere di artisti che devono fare i con il mercato in crisi e i fenomeni meteora, che attroggono il potere di acquisto dei fruitori di musica, lasciando chi nel tempo ha costruito una carriera su base solide in penombra

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: rege, Targaryen, confuso&felice, shoshie90, Anti-Hero, CarpeDiem, Going19, AjejeBrazorf
320 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: LA_Confidential
Upcoming: Stefy87, BB, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 44999

pesca: 32181

KassaD1: 25872

xello: 25331

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Fratm

Eleonora

Rishabh Kumar

Branding height

Federica

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26181

Posts: 1364003

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22470

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account