Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Quale scenografia dei moderni Sanremo avete preferito?
fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
1
31 dicembre, 2016 - 15:19
sp_Permalink sp_Print

Uno degli aspetti più suggestivi del Festival di Sanremo è senza dubbio la scenografia, che ogni anno viene rinnovata e caratterizzata a seconda del tema conferito alla kermesse.

Abbiamo avuto scenografie orientate alla classicità, altre avveniristiche, con l'orchestra talvolta sul palco, talvolta nel golfo mistico, talvolta sullo sfondo. Alcune di queste sono state veramente iconiche.

Insomma, ogni anno la scenografia di Sanremo regala emozioni e suscita curiosità.

Qual è la vostra preferita?

 

Scenografia di Sanremo

  • 2013 - Francesca Montinaro(21% : 22 votes)
  • 2016 - Riccardo Bocchini(19% : 20 votes)
  • 2012 - Gaetano Castelli(15% : 15 votes)
  • 2015 - Riccardo Bocchini(12% : 12 votes)
  • 2011 - Gaetano Castelli(9% : 9 votes)
  • 2014 - Emanuela Trixie Zitkowsky(9% : 9 votes)
  • 2007 - Gaetano Castelli(4% : 4 votes)
  • 2005 - Gaetano Castelli(3% : 3 votes)
  • 2009 - Gaetano Castelli(3% : 3 votes)
  • 2006 - Dante Ferretti(2% : 2 votes)
  • 2008 - Gaetano Castelli(2% : 2 votes)
  • 2010 - Gaetano Castelli(2% : 2 votes)
Total Voters: 103
sadida83

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 3439
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
31 dicembre, 2016 - 15:44
sp_Permalink sp_Print

Io metterei anche una foto per anno, così la gente può ricordare meglio catecaselli

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22071
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
31 dicembre, 2016 - 18:11
sp_Permalink sp_Print

Voto 2014 ma premio della critica al 2013

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
31 dicembre, 2016 - 18:26
sp_Permalink sp_Print

Bel topic, guardare (e criticare) la scenografia è una delle cose che ho sempre amato dei vari programmi televisivi. 

1) 2013 - Ricordo che all'epoca mi colpì tantissimo, una delle poche scenografie davvero innovative e riuscite allo stesso tempo. 

2) 2016 - Tra il classico e il moderno, tra le scenografie "canoniche" dell'ultimo decennio, la più riuscita.

3) 2012 - Molto originale, è una di quelle che ricordo maggiormente. Quella sorta di disco volante creava delle atmosfere particolari in molte canzoni.

4) 2015 - La pre-evoluzione del 2016, praticamente.

5/6/7) 2008/2009/2010 - Molto simili, molto sanremesi. La prova che alle volte sia meglio non strafare.

8) 2007 - Non la ricordavo, ma posti per l'orchestra dietro al palco tipo aula universitaria... Anche no.

9) 2014 - Sicuramente artistica e originale, bellissima idea di fondo, ma alla fine visivamente era brutta. In più, scenografie del genere non possono adattarsi alle diverse canzoni proposte, sono troppo fini a sé stesse. Meglio avere qualcosa di più classico, ma capace di mutare a seconda del brano che si propone sul palco (es. 2016/2015)

10) 2011 - Non è brutta di per sé, ma quella sorta di scala/passerella da cui scendeva la sfera è una delle cose più assurde e inutili della storia delle scenografie di Sanremo.

11) 2005 - Insomma, tecnologicamente arretrata rispetto alle successive, si vede. Ed è giusto così.

...

12) 2006 - Una scatola sadida

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25310
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
1 gennaio, 2017 - 13:20
sp_Permalink sp_Print

Migliore: 2008

Peggiore: 2013

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
7
1 gennaio, 2017 - 14:38
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Edre ha detto
Bel topic, guardare (e criticare) la scenografia è una delle cose che ho sempre amato dei vari programmi televisivi. 

1) 2013 - Ricordo che all'epoca mi colpì tantissimo, una delle poche scenografie davvero innovative e riuscite allo stesso tempo. 

2) 2016 - Tra il classico e il moderno, tra le scenografie "canoniche" dell'ultimo decennio, la più riuscita.

3) 2012 - Molto originale, è una di quelle che ricordo maggiormente. Quella sorta di disco volante creava delle atmosfere particolari in molte canzoni.

4) 2015 - La pre-evoluzione del 2016, praticamente.

5/6/7) 2008/2009/2010 - Molto simili, molto sanremesi. La prova che alle volte sia meglio non strafare.

8) 2007 - Non la ricordavo, ma posti per l'orchestra dietro al palco tipo aula universitaria... Anche no.

9) 2014 - Sicuramente artistica e originale, bellissima idea di fondo, ma alla fine visivamente era brutta. In più, scenografie del genere non possono adattarsi alle diverse canzoni proposte, sono troppo fini a sé stesse. Meglio avere qualcosa di più classico, ma capace di mutare a seconda del brano che si propone sul palco (es. 2016/2015)

10) 2011 - Non è brutta di per sé, ma quella sorta di scala/passerella da cui scendeva la sfera è una delle cose più assurde e inutili della storia delle scenografie di Sanremo.

11) 2005 - Insomma, tecnologicamente arretrata rispetto alle successive, si vede. Ed è giusto così.

...

12) 2006 - Una scatola sadida  

Disamina molto interessante.

Condivido quasi tutto. Nello specifico, ho avuto l'identica sensazione per molte di queste scenografie, come ad esempio quella del 2006 che ancora non riesco a spiegarmi. Ho amato ogni scenografia cinematografica del grande Dante Ferretti, ma nel caso di Sanremo non ci ho assolutamente riconosciuto il suo magico tocco. Nel senso, se non avessi saputo che fosse sua, non l'avrei mai ricondotta a lui.

Avrei messo ulteriormente sotto quella del 2007, il cui posto dell'orchestra mi ricordava come hai detto un'aula universitaria e anche un po' 'Ciao Darwin' (!).

Per mio gusto personale ho apprezzato molto quella del 2014, perchè l'idea di trasformare l'Ariston in un teatro settecentesco è stata qualcosa di spettacolare, e a mio avviso è stata realizzata bene con particolari come la scala a chiocciola e la balconata. L'unica cosa che secondo me stonava leggermente erano i ponteggi sui quali risiedeva l'orchestra (stavano ad indicare una volontà di restauro dell'antica bellezza, ma io credo che avrebbero dovuto rappresentare un teatro nel pieno del suo splendore ed eventualmente far leva in altri modi sul tema del restauro del nostro patrimonio artistico, scenograficamente mi sembrava poco funzionale).

Chiusura con la scenografia del 2013, che è quella che mi lascia più di ogni altra dei quesiti. Come testimoniato dal poll qui sopra, risulta essere quella maggiormente apprezzata, ed è certamente peculiare perchè completamente diversa da tutte le altre. Ho letto che essa dovrebbe configurarsi come l'unione tra stupore barocco, gli strappi di Burri e i tagli di Fontana. Ebbene, gli strappi si notano, ed i tagli sui quali sono posti gli orchestrali sono ancor più evidenti, ma non riesco a comprendere dove sia il gusto barocco. Anzi, in certi frangenti mi sembrava quasi più un action painting

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
8
11 gennaio, 2017 - 16:24
sp_Permalink sp_Print

E' stata mostrata la nuova scenografia, per la terza volta consecutiva ad opera dell'architetto Riccardo Bocchini. Mi sembra l'ideale sviluppo evolutivo delle due precedenti, sempre con il concetto del fiore alla base. Interessante quello che appare come lo spazio dedicato agli orchestrali.

@Edre non vedo l'ora di sentire il tuo parere!

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
9
11 gennaio, 2017 - 16:49
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Quella del 2006 mi mise ansia, claustrofobica.

Mi piacquero quelle del 2013 e 2014, più di tutte, e anche quella del 2016.

 

Il palco dell'Ariston in realtà è piccino, è un teatro, lo scopo è farlo sembrare enorme e generalmente riescono con vari escamotage. Nel 2006 fallirono su tutta la linea

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
10
11 gennaio, 2017 - 19:59
sp_Permalink sp_Print

Mirton ha detto
@Edre non vedo l'ora di sentire il tuo parere!  

In effetti stavo giusto aspettando che qualcuno facesse "risalire" questo topic per commentarla ahahah

Visivamente non riesco ancora a comprenderla proprio perfettamente, ma ha degli spunti interessanti. Principalmente, non mi fa impazzire il palco in sé: la zona dedicata agli artisti è molto ampia, quasi a livello "palco dell'Eurovision", e in assenza di coreografie potrebbe risultare vuota.

Non impazzisco in generale per il concept "mettiamo segmenti paralleli dappertutto", ma penso che possa rendere bene in alcune inquadrature. Mi piace moltissimo il "leddone" (passatemi il termine) centrale, FINALMENTE potremo vedere ad ogni performance degli spunti visivi sempre diversi che non devono necessariamente rispettare le forme del palco (se qualcuno volesse cantare con dietro delle animazioni o dei paesaggi, potrebbe farlo tranquillamente con questa scenografia).

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
11
11 gennaio, 2017 - 20:33
sp_Permalink sp_Print

Edre ha detto

In effetti stavo giusto aspettando che qualcuno facesse "risalire" questo topic per commentarla ahahah

Visivamente non riesco ancora a comprenderla proprio perfettamente, ma ha degli spunti interessanti. Principalmente, non mi fa impazzire il palco in sé: la zona dedicata agli artisti è molto ampia, quasi a livello "palco dell'Eurovision", e in assenza di coreografie potrebbe risultare vuota.

Non impazzisco in generale per il concept "mettiamo segmenti paralleli dappertutto", ma penso che possa rendere bene in alcune inquadrature. Mi piace moltissimo il "leddone" (passatemi il termine) centrale, FINALMENTE potremo vedere ad ogni performance degli spunti visivi sempre diversi che non devono necessariamente rispettare le forme del palco (se qualcuno volesse cantare con dietro delle animazioni o dei paesaggi, potrebbe farlo tranquillamente con questa scenografia).  

Grande precisione come sempre!

Razzo
Sicily
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13020
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
12
11 gennaio, 2017 - 21:27
sp_Permalink sp_Print

Fazio 2013, la più bella per me degli ultimi vent'anni.

dede_91
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11316
Member Since:
11 febbraio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
13
26 gennaio, 2017 - 17:51
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Quella del 2006 mi ricordo benissimo che fu criticata tantissimo.

Celebrata con la torta finale per Panariello tutta neralmao

AndreaESC
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1991
Member Since:
19 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
14
26 gennaio, 2017 - 19:01
sp_Permalink sp_Print

È stata dura scegliere tra quella del 2011 e quella del 2012, ma ho scelto la seconda: semplicemente PERFETTA. Perfetta come i due Sanremo di Morandi.

Per me:

1. 2012

2. 2011

3. 2008

4. 2009

5. 2016

7. 2015

8. 2007

9. 2005

10. 2014

11. 2013

12. 2006

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
15
8 febbraio, 2017 - 12:25
sp_Permalink sp_Print

Maestro @Edre, un commento sulla scenografia dopo averla vista "all'opera"?

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
16
8 febbraio, 2017 - 12:47
sp_Permalink sp_Print

Mirton ha detto
Maestro @Edre, un commento sulla scenografia dopo averla vista "all'opera"?  

Oddio, maestro... lol non studio nemmeno architettura, sono solo fissato con le scenografie in generale, a dire il vero.

No, a me è piaciuta, è un passo verso scenografie più moderne. La performance della Mannoia con quel rombo di luci "mobili" ne è stato un esempio, mi ha ricordato molto la coreografia di una performance eurovisiva.

Detto ciò, continua a non farmi impazzire il fatto che sia molto lineare (letteralmente), quando non c'è una performance in corso pare un po' bruttina, ma è bello come riesca ad adattarsi a tutti i brani in gara. Purtroppo nessuno in particolare ne ha sfruttato tutte le potenzialità (eccetto l'opening, ovviamente), ma la direzione da seguire è questa.

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
17
8 febbraio, 2017 - 13:12
sp_Permalink sp_Print

A me invece è piaciuta leggermente meno delle due precedenti, nonostante ne fosse la naturale evoluzione.

E' certamente spettacolare ed all'avanguardia, però al primo impatto mi avevano colpito di più le altre opere di Riccardo Bocchini.

Non riesco a spiegarmi bene, ma non mi fa impazzire come entrano i cantanti (mi sembra partano da lontanissimo come nel 2011) e nonostante la maestosità del tutto, il palco mi dà la sensazione di essere quasi "piccolo" (ma credo sia un fatto cromatico).

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
18
5 novembre, 2017 - 0:20
sp_Permalink sp_Print

Leggendo sul web vecchi articoli ho trovato tantissime critiche alla scenografia del 2014. Anche voi la trovavate così brutta??? Non riesco a spiegarmelo

Razzo
Sicily
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13020
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
19
5 novembre, 2017 - 8:42
sp_Permalink sp_Print

Mirton ha detto
Leggendo sul web vecchi articoli ho trovato tantissime critiche alla scenografia del 2014. Anche voi la trovavate così brutta??? Non riesco a spiegarmelo  

Non era proprio una scenografia perfetta. Soprattutto per quella specie di impalcatura dove sedeva l'orchestra. Poco armoniosa con il resto della scenografia, che tutto sommato era abbastanza scura. Però la peggiore in assoluto è stata secondo me, la scenografia del 2006.

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
20
5 novembre, 2017 - 10:22
sp_Permalink sp_Print

Razzo ha detto

Non era proprio una scenografia perfetta. Soprattutto per quella specie di impalcatura dove sedeva l'orchestra. Poco armoniosa con il resto della scenografia, che tutto sommato era abbastanza scura. Però la peggiore in assoluto è stata secondo me, la scenografia del 2006.  

Il fatto è che, al di là dei difetti che certamente aveva, credo non si potesse definire "brutta". Invece ho letto proprio commenti che la demoliscono dal punto di vista estetico ("inguardabile", "orrenda" ecc.)

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Sushi, NicksFactor, Shadow, edorf, Simonluca, Anti-Hero, Manu, OffT, AjejeBrazorf
300 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44684

pesca: 32066

KassaD1: 25713

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Sara

Ipazia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26111

Posts: 1360409

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22444

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account