Utente
10 agosto, 2016
Uno degli aspetti più suggestivi del Festival di Sanremo è senza dubbio la scenografia, che ogni anno viene rinnovata e caratterizzata a seconda del tema conferito alla kermesse.
Abbiamo avuto scenografie orientate alla classicità, altre avveniristiche, con l'orchestra talvolta sul palco, talvolta nel golfo mistico, talvolta sullo sfondo. Alcune di queste sono state veramente iconiche.
Insomma, ogni anno la scenografia di Sanremo regala emozioni e suscita curiosità.
Qual è la vostra preferita?
Scenografia di Sanremo
- 2013 - Francesca Montinaro
- 2016 - Riccardo Bocchini
- 2012 - Gaetano Castelli
- 2015 - Riccardo Bocchini
- 2011 - Gaetano Castelli
- 2014 - Emanuela Trixie Zitkowsky
- 2007 - Gaetano Castelli
- 2005 - Gaetano Castelli
- 2009 - Gaetano Castelli
- 2006 - Dante Ferretti
- 2008 - Gaetano Castelli
- 2010 - Gaetano Castelli
Utente
10 agosto, 2016
2005: https://i.ytimg.com/vi/YemFZxDtjPQ/hqdefault.jpg
2006: http://www.rainews.it/dl/img/2.....o_2006.jpg
2007: http://images.davidemaggio.it/.....o-2007.jpg
2008: http://images.davidemaggio.it/.....o-2008.jpg
2009: http://th.tvblog.it/ViZhRv0iaC.....ine121.png
2010: http://static.televisionando.i.....grafia.jpg
2011: http://images.davidemaggio.it/.....rafia.jpeg
2012: http://media.tvblog.it/S/San/S.....grafia.jpg
2013: http://wwwrb.ansa.it/webimages.....f0d146.jpg
2014: http://www.rainews.it/dl/img/2.....grafia.jpg
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Bel topic, guardare (e criticare) la scenografia è una delle cose che ho sempre amato dei vari programmi televisivi.
1) 2013 - Ricordo che all'epoca mi colpì tantissimo, una delle poche scenografie davvero innovative e riuscite allo stesso tempo.
2) 2016 - Tra il classico e il moderno, tra le scenografie "canoniche" dell'ultimo decennio, la più riuscita.
3) 2012 - Molto originale, è una di quelle che ricordo maggiormente. Quella sorta di disco volante creava delle atmosfere particolari in molte canzoni.
4) 2015 - La pre-evoluzione del 2016, praticamente.
5/6/7) 2008/2009/2010 - Molto simili, molto sanremesi. La prova che alle volte sia meglio non strafare.
8) 2007 - Non la ricordavo, ma posti per l'orchestra dietro al palco tipo aula universitaria... Anche no.
9) 2014 - Sicuramente artistica e originale, bellissima idea di fondo, ma alla fine visivamente era brutta. In più, scenografie del genere non possono adattarsi alle diverse canzoni proposte, sono troppo fini a sé stesse. Meglio avere qualcosa di più classico, ma capace di mutare a seconda del brano che si propone sul palco (es. 2016/2015)
10) 2011 - Non è brutta di per sé, ma quella sorta di scala/passerella da cui scendeva la sfera è una delle cose più assurde e inutili della storia delle scenografie di Sanremo.
11) 2005 - Insomma, tecnologicamente arretrata rispetto alle successive, si vede. Ed è giusto così.
...
12) 2006 - Una scatola
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
10 agosto, 2016
Edre ha detto
Bel topic, guardare (e criticare) la scenografia è una delle cose che ho sempre amato dei vari programmi televisivi.1) 2013 - Ricordo che all'epoca mi colpì tantissimo, una delle poche scenografie davvero innovative e riuscite allo stesso tempo.
2) 2016 - Tra il classico e il moderno, tra le scenografie "canoniche" dell'ultimo decennio, la più riuscita.
3) 2012 - Molto originale, è una di quelle che ricordo maggiormente. Quella sorta di disco volante creava delle atmosfere particolari in molte canzoni.
4) 2015 - La pre-evoluzione del 2016, praticamente.
5/6/7) 2008/2009/2010 - Molto simili, molto sanremesi. La prova che alle volte sia meglio non strafare.
8) 2007 - Non la ricordavo, ma posti per l'orchestra dietro al palco tipo aula universitaria... Anche no.
9) 2014 - Sicuramente artistica e originale, bellissima idea di fondo, ma alla fine visivamente era brutta. In più, scenografie del genere non possono adattarsi alle diverse canzoni proposte, sono troppo fini a sé stesse. Meglio avere qualcosa di più classico, ma capace di mutare a seconda del brano che si propone sul palco (es. 2016/2015)
10) 2011 - Non è brutta di per sé, ma quella sorta di scala/passerella da cui scendeva la sfera è una delle cose più assurde e inutili della storia delle scenografie di Sanremo.
11) 2005 - Insomma, tecnologicamente arretrata rispetto alle successive, si vede. Ed è giusto così.
...
12) 2006 - Una scatola
Disamina molto interessante.
Condivido quasi tutto. Nello specifico, ho avuto l'identica sensazione per molte di queste scenografie, come ad esempio quella del 2006 che ancora non riesco a spiegarmi. Ho amato ogni scenografia cinematografica del grande Dante Ferretti, ma nel caso di Sanremo non ci ho assolutamente riconosciuto il suo magico tocco. Nel senso, se non avessi saputo che fosse sua, non l'avrei mai ricondotta a lui.
Avrei messo ulteriormente sotto quella del 2007, il cui posto dell'orchestra mi ricordava come hai detto un'aula universitaria e anche un po' 'Ciao Darwin' (!).
Per mio gusto personale ho apprezzato molto quella del 2014, perchè l'idea di trasformare l'Ariston in un teatro settecentesco è stata qualcosa di spettacolare, e a mio avviso è stata realizzata bene con particolari come la scala a chiocciola e la balconata. L'unica cosa che secondo me stonava leggermente erano i ponteggi sui quali risiedeva l'orchestra (stavano ad indicare una volontà di restauro dell'antica bellezza, ma io credo che avrebbero dovuto rappresentare un teatro nel pieno del suo splendore ed eventualmente far leva in altri modi sul tema del restauro del nostro patrimonio artistico, scenograficamente mi sembrava poco funzionale).
Chiusura con la scenografia del 2013, che è quella che mi lascia più di ogni altra dei quesiti. Come testimoniato dal poll qui sopra, risulta essere quella maggiormente apprezzata, ed è certamente peculiare perchè completamente diversa da tutte le altre. Ho letto che essa dovrebbe configurarsi come l'unione tra stupore barocco, gli strappi di Burri e i tagli di Fontana. Ebbene, gli strappi si notano, ed i tagli sui quali sono posti gli orchestrali sono ancor più evidenti, ma non riesco a comprendere dove sia il gusto barocco. Anzi, in certi frangenti mi sembrava quasi più un action painting
Utente
10 agosto, 2016
E' stata mostrata la nuova scenografia, per la terza volta consecutiva ad opera dell'architetto Riccardo Bocchini. Mi sembra l'ideale sviluppo evolutivo delle due precedenti, sempre con il concetto del fiore alla base. Interessante quello che appare come lo spazio dedicato agli orchestrali.
@Edre non vedo l'ora di sentire il tuo parere!
Utente
11 novembre, 2015
Quella del 2006 mi mise ansia, claustrofobica.
Mi piacquero quelle del 2013 e 2014, più di tutte, e anche quella del 2016.
Il palco dell'Ariston in realtà è piccino, è un teatro, lo scopo è farlo sembrare enorme e generalmente riescono con vari escamotage. Nel 2006 fallirono su tutta la linea
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Mirton ha detto
@Edre non vedo l'ora di sentire il tuo parere!
In effetti stavo giusto aspettando che qualcuno facesse "risalire" questo topic per commentarla ahahah
Visivamente non riesco ancora a comprenderla proprio perfettamente, ma ha degli spunti interessanti. Principalmente, non mi fa impazzire il palco in sé: la zona dedicata agli artisti è molto ampia, quasi a livello "palco dell'Eurovision", e in assenza di coreografie potrebbe risultare vuota.
Non impazzisco in generale per il concept "mettiamo segmenti paralleli dappertutto", ma penso che possa rendere bene in alcune inquadrature. Mi piace moltissimo il "leddone" (passatemi il termine) centrale, FINALMENTE potremo vedere ad ogni performance degli spunti visivi sempre diversi che non devono necessariamente rispettare le forme del palco (se qualcuno volesse cantare con dietro delle animazioni o dei paesaggi, potrebbe farlo tranquillamente con questa scenografia).
Utente
10 agosto, 2016
Edre ha detto
In effetti stavo giusto aspettando che qualcuno facesse "risalire" questo topic per commentarla ahahah
Visivamente non riesco ancora a comprenderla proprio perfettamente, ma ha degli spunti interessanti. Principalmente, non mi fa impazzire il palco in sé: la zona dedicata agli artisti è molto ampia, quasi a livello "palco dell'Eurovision", e in assenza di coreografie potrebbe risultare vuota.
Non impazzisco in generale per il concept "mettiamo segmenti paralleli dappertutto", ma penso che possa rendere bene in alcune inquadrature. Mi piace moltissimo il "leddone" (passatemi il termine) centrale, FINALMENTE potremo vedere ad ogni performance degli spunti visivi sempre diversi che non devono necessariamente rispettare le forme del palco (se qualcuno volesse cantare con dietro delle animazioni o dei paesaggi, potrebbe farlo tranquillamente con questa scenografia).
Grande precisione come sempre!
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Mirton ha detto
Maestro @Edre, un commento sulla scenografia dopo averla vista "all'opera"?
Oddio, maestro... non studio nemmeno architettura, sono solo fissato con le scenografie in generale, a dire il vero.
No, a me è piaciuta, è un passo verso scenografie più moderne. La performance della Mannoia con quel rombo di luci "mobili" ne è stato un esempio, mi ha ricordato molto la coreografia di una performance eurovisiva.
Detto ciò, continua a non farmi impazzire il fatto che sia molto lineare (letteralmente), quando non c'è una performance in corso pare un po' bruttina, ma è bello come riesca ad adattarsi a tutti i brani in gara. Purtroppo nessuno in particolare ne ha sfruttato tutte le potenzialità (eccetto l'opening, ovviamente), ma la direzione da seguire è questa.
Utente
10 agosto, 2016
A me invece è piaciuta leggermente meno delle due precedenti, nonostante ne fosse la naturale evoluzione.
E' certamente spettacolare ed all'avanguardia, però al primo impatto mi avevano colpito di più le altre opere di Riccardo Bocchini.
Non riesco a spiegarmi bene, ma non mi fa impazzire come entrano i cantanti (mi sembra partano da lontanissimo come nel 2011) e nonostante la maestosità del tutto, il palco mi dà la sensazione di essere quasi "piccolo" (ma credo sia un fatto cromatico).
Utente
7 agosto, 2013
Mirton ha detto
Leggendo sul web vecchi articoli ho trovato tantissime critiche alla scenografia del 2014. Anche voi la trovavate così brutta??? Non riesco a spiegarmelo
Non era proprio una scenografia perfetta. Soprattutto per quella specie di impalcatura dove sedeva l'orchestra. Poco armoniosa con il resto della scenografia, che tutto sommato era abbastanza scura. Però la peggiore in assoluto è stata secondo me, la scenografia del 2006.
Utente
10 agosto, 2016
Razzo ha detto
Non era proprio una scenografia perfetta. Soprattutto per quella specie di impalcatura dove sedeva l'orchestra. Poco armoniosa con il resto della scenografia, che tutto sommato era abbastanza scura. Però la peggiore in assoluto è stata secondo me, la scenografia del 2006.
Il fatto è che, al di là dei difetti che certamente aveva, credo non si potesse definire "brutta". Invece ho letto proprio commenti che la demoliscono dal punto di vista estetico ("inguardabile", "orrenda" ecc.)
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
374 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46417
pesca: 33167
KassaD1: 26637
xello: 25445
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Angelo
Gianmarco
Assignment Help
Chris Hemstone
saradavis
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26906
Posts: 1391344
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22839
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn