Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021

Utente
7 agosto, 2013
Offline
Beppe Vessicchio non sarà presente al Festival di Sanremo 2017 come direttore di orchestra per le canzoni in gara. Si tratta di una assenza di peso, visto che negli ultimi anni il rassicurante Maestro è diventato volto-simbolo della kermesse canora (anche grazie alla complicità di Luciana Littizzetto nel 2013 e 2014) e della televisione in generale (grazie soprattutto ad Amici).
Vessicchio è un personaggio molto amato anche sui social: l'anno scorso, per esempio, durante la prima serata del Festival sui social l'hashtag #usciteVessicchio diventò virale. E 'funzionò', considerato che il Maestro 'apparve' nel corso della seconda serata per dirigere Patty Pravo. Interpellato da Blogo, Vessicchio ha rilasciato la seguente dichiarazione:
Confermo che non sarò presente al Festival come direttore per le canzoni in gara. Mi dedicherò alla presentazione del primo libro che ho scritto.
Vessicchio debuttò a Sanremo come direttore d’orchestra nel 1990 (saltando da allora solo 3-4 edizioni) ma vi partecipò già nel 1985 (quando ancora l’orchestra non c’era) nella veste di arrangiatore fiduciario di Zucchero per il brano Canzone triste. In un'intervista pubblicata oggi da Il Giornale Off si è espresso così - una coincidenza? - sul Festival:
È un programma televisivo: è gestito dalla tivù, si parla degli ascolti e di quanto è seguito e basta. Trattandolo così è logico che diventi sensibile a ciò che la televisione ha già reso prezioso. Ma è innegabile che musicalmente, negli ultimi dieci anni, Sanremo non ha lasciato nessun segnale forte nel mondo della discografia.
Dunque, Sanremo 2017 - targato Carlo Conti, Maria De Filippi e Maurizio Crozza - dovrà fare a meno di un personaggio molto amato dal pubblico televisivo. Peccato, ma non abbiamo dubbi che lo scranno del direttore d'orchestra all'Ariston tornerà ad ospitarlo presto.
tvblog
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021

Utente
7 agosto, 2013
Offline“E’ vero, quest’anno non dirigo l’orchestra a Sanremo. Ma è un caso, non una mia scelta voluta: ero stato ‘prenotato’ da un paio di cantanti che però alla fine non sono stati invitati da Carlo Conti”. “Ma in realtà andrò lo stesso: perché l’ho promesso agli amici musicisti e per promuovere il mio libro ‘La musica fa crescere i pomodori’, senza conflitto d’interessi”.”Opionionista tv? Non fa per me, io sono un animale mitologico: metà uomo, metà orchestra”. “Non mi mancheranno tanto le canzoni e la direzione dell’orchestra. Più che altro mi mancherà la ritualità. Sanremo è come una festa comandata: c’è Natale, Capodanno, la Befana. E poi il festival. Sentirò anche la mancanza dello stare insieme ad amici che vedo una sola volta l’anno. Ma mi hanno già fatto promettere che in qualche modo la nostra tradizionale frittata di maccheroni, da bravi meridionali quali siamo, la mangeremo lo stesso”.
ansa
Most Users Ever Online: 2597
Currently Online: Nikko23
307 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 49047
pesca: 35109
KassaD1: 27703
xello: 25469
Waves of Music: 25357
Newest Members:
Hessa Joseph
Raffaele
Raffaele
LODITECH
hostel bird
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 222
Topics: 28029
Posts: 1443656
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23449
Moderators: 5
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi
Register
Log In





