Banned
7 agosto, 2013
Siamo ormai lontani dal 2014 di Arisa e la musica italiana è diventata sempre più maschile, e le donne sono sempre meno sul palco e sempre meno - in media - nelle classifiche di vendita e della competizione.
Cosa deve fare una donna per vincere Sanremo 2020? Che tipo di canzone deve portare? Che tipo di donna deve essere?
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Siamo in un periodo di regressione da un punto di vista sociale, quindi credo che il problema delle donne a Sanremo sia legato moltissimo al clima che si respira al momento in Italia. Sarà difficile vedere vincere una donna, quando gli stessi italiani ascoltano principalmente uomini.
Però, ad essere proprio onesto, io non credo che quest'anno il "flop delle donne" sia stato frutto soltanto della misoginia del mondo musicale. A conti fatti, Bertè e Arisa a parte (e la prima è stata scippata del podio secondo un giudizio quasi unanime), le altre proposte femminili non erano musicalmente così interessanti. Lo scorso anno abbiamo avuto Annalisa tra le prime tre perché aveva un brano valido, quest'anno tra le donne non ho trovato un brano all'altezza de "Il mondo prima di te", così come, risalendo al 2016, all'altezza di "Nessun grado di separazione", nel 2015 all'altezza di "Adesso e qui" e così via.
Il fatto che abbia vinto Mahmood, su cui quasi nessuno puntava fino all'ultimo istante, prova che la voglia di cambiamento da parte di stampa ed esperti c'è, ed è compito degli artisti cercare di pensare "out of the box" e portare brani rischiosi che possano pagare (ed è già successo nel 2015 con Malika, fuori per il pubblico e pompata giustamente dalle giurie). Non vedo perché una donna non possa farlo anche il prossimo anno. Serve, però, una maggiore originalità nel proporre i brani a Sanremo. La stessa Elodie, portando qualcosa di simile a Soldi, visto che Nero Bali tutto sommato è simile come sonorità, avrebbe avuto delle chances migliori, ma il fatto che non sia stata presa mi fa pensare che non sia stato così, e abbia puntato su qualcosa di più tradizionalmente radiofonico.
Quando si tratta di proporre brani a Sanremo, da parte di una buona parte delle artiste femminili vedo una certa voglia di "uniformarsi" al canone standard della canzone sanremese femminile, e quest'anno la Tatangelo è caduta in pieno in questo cliché. Arisa, nonostante la canzone a me non piacesse, è andata discretamente bene perché ha portato qualcosa di inaspettato e rischioso. Spingendosi ancora oltre, e presentandosi senza filtri dovuti al contesto, non vedo perché una donna non possa ripetere ciò che ha fatto Mahmood quest'anno, però serve un brano che riesca a sorprendere.
In definitiva, quindi, trovo che una buona parte delle artiste donna in Italia non abbia "voglia di rischiare" quando si tratta di inviare un brano a Sanremo, e questa cosa le penalizza. Potrei fare tantissimi altri esempi (mi viene subito in mente Noemi che non ha portato Acciaio e Amen a Sanremo negli ultimi anni), ma in generale credo che il clima negativo stia influenzando le cantanti donna al punto di "limitarle artisticamente". Se prima non riusciamo a risolvere questo, non credo che avremo a breve una vincitrice donna.
Utente
24 agosto, 2015
Io mi ero convinto che Loredana avrebbe potuto vincere questo Festival
O torna una vera big con un apprezzamento trasversale (Nannini, Elisa, Giorgia, Emma), o un'artista giovane (Francesca, Levante, Abbate) che abbia un percorso alla Mahmood quest'anno.
O Malika con un pezzone, visto che la critica è sempre dalla sua. O Nali, ma con concorrenza bassa.
Comunque si, sembra sempre più dura. L'industria musicale, specialmente in Italia, è sessista. Era addirittura dal 2013 che non avevamo un podio senza nemmeno una donna.
Banned
7 agosto, 2013
Signorina Silvani ha detto
Cantare una bella canzone, suppongo.Nell'ultimo podio tutto femminile, le canzoni splendide erano due su tre.
Era il 2012, i tempi sono cambiati purtroppo, non basta cantare una canzone bella per vincere (e non vince necessariamente la piu' bella)
Utente
25 giugno, 2018
Se il pezzo che Vasco ha presumibilmente scritto per Emma, convince anche la stampa che l'ha sempre criticata, e lei ci si mette in gioco il prossimo anno può farcela. Giorgia e Elisa non ce le vedo ad andare in gara, men che meno la Nannini.
Amoroso e Emma sono i due nomi più imponenti che potremmo avere in gara, in termini di responso di fan e non. Altrimenti serve la canzone che sbaraglia la concorrenza perchè di un impatto tale da non lasciare chance neanche ai nomi più di peso. Non è facile comunque, purtroppo, che una donna vinca (specie se sono sempre così poco rappresentate). Se su 24 nomi la metà fossero donne, anche se non nomoni, già solo per semplice calcolo probabilistico potrebbe succedere.
Non so... Penso ad alta voce e scrivo quello che mi passa per la testa. Forse non abbiamo cantanti donne di fascia "media", o forse sono poche. Cioè abbiamo le grandi (Pausini, Elisa, Giorgia...) oppure una pletora di cantanti con numeri modesti. Quelle appunto "medie", come Arisa, Noemi, la Ayane, Annalisa, la Zilli, ormai sono entrate in quel meccanismo dei Sanremo ad anni alterni che, come un Silvestri, un Nek, un Gazzè, quando arrivano all'Ariston fanno anche bene ma non eccellono.
Forse una Amoroso può (forse, ormai, poteva) vincere Sanremo. Francesca stava per fare il colpaccio: ma aveva comunque vinto X Factor quattro anni prima, aveva alle spalle un album, i duetti con Fedez, L'amore esiste. Quindi, non so, forse le donne devono evitare il Festival finché possono e poi andarci quando hanno un bagaglio grande così sulle spalle.
Banned
7 agosto, 2013
Edre ha detto
Serve, però, una maggiore originalità nel proporre i brani a Sanremo. La stessa Elodie, portando qualcosa di simile a Soldi, visto che Nero Bali tutto sommato è simile come sonorità, avrebbe avuto delle chances migliori, ma il fatto che non sia stata presa mi fa pensare che non sia stato così, e abbia puntato su qualcosa di più tradizionalmente radiofonico.
Ecco io invece ho come il presentimento che una canzone alla Soldi verrebbe rigettata se cantata da una donna.
Utente
24 agosto, 2015
vike ha detto
La butto lìUna che secondo me all'Ariston potrebbe vincere benissimo è Levante (tipo con qualcosa sulla scia di Gesù Cristo sono io)
Si, Levante e Francesca, con le loro fanbase e con il favore della critica, potrebbero farcela.
E con questo post arrivo al diamante, spero di portar loro fortuna
Utente
28 maggio, 2018
Ragazzi è vero che ultimamente è diventato sempre più importante sorprendere per attirare l'attenzione e sperare in posizioni alte, però è anche vero che gran parte della gara dipende dalle canzoni. Brani come La Notte o Sono solo parole sarebbero ancora oggi da podio, se non da vittoria (idoli del popolo permettendo).
Cantanti come Annalisa, Noemi, Arisa e Malika sono potenzialmente tutte in grado di vincere il festival perché spesso hanno le giurie dalla loro parte e un discreto supporto del pubblico. Con il giusto pezzo sarebbero capaci di vincere
Utente
7 agosto, 2013
Presentarsi con una voce più armoniosa
Scherzi a parte, è vero che è difficile perché deve essere amata dalla critica (quindi in linea di massima non ex talent, e soprattutto non ex Amici, e in tutti i casi non una nota per canzoni leggere tipo Giusy o Baby K) ma anche dal televoto. E soprattutto deve avere una bella canzone e diciamolo pure che negli ultimi anni le proposte non sono state il massimo a parte un paio di eccezioni.
Da Malika a Noemi ad Arisa (che amo tantissimo): le donne che la critica ama negli ultimi anni hanno portato canzoni un po' sottotono o comunque non da vittoria.
Ad oggi l'unica papabile in questo senso è Francesca Michielin per me, però secondo me sta anche lei scegliere una via musicale che sia almeno un minimo più commerciale/nazionalpopolare dell'ultimo album. Una cosa stile Nessun grado di separazione ma più potente.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Francesca con un pezzo a scelta tra alonso, scusa se non ho gli occhi azzurri, io non abito al mare e bolivia penso avrebbe tranquillamente potuto vincerlo.
Cosi come arisa con Ho cambiato i piani
Così come Noemi con sei la mia vita.
Ovviamente parlo di quest anno. L'anno scorso con la coppia meta moro era impossibile vincere, pure Mina avrebbero battuto
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: alessandrino, guardian22, allego, Gabbo, Going19, iamplet
696 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46517
pesca: 33200
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26934
Posts: 1392777
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn