Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Cosa deve fare una donna per vincere Sanremo 2020?
ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
10 febbraio, 2019 - 14:28
sp_Permalink sp_Print

Siamo ormai lontani dal 2014 di Arisa e la musica italiana è diventata sempre più maschile, e le donne sono sempre meno sul palco e sempre meno - in media - nelle classifiche di vendita e della competizione.

Cosa deve fare una donna per vincere Sanremo 2020? Che tipo di canzone deve portare? Che tipo di donna deve essere? 

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
10 febbraio, 2019 - 14:44
sp_Permalink sp_Print

Siamo in un periodo di regressione da un punto di vista sociale, quindi credo che il problema delle donne a Sanremo sia legato moltissimo al clima che si respira al momento in Italia. Sarà difficile vedere vincere una donna, quando gli stessi italiani ascoltano principalmente uomini.

Però, ad essere proprio onesto, io non credo che quest'anno il "flop delle donne" sia stato frutto soltanto della misoginia del mondo musicale. A conti fatti, Bertè e Arisa a parte (e la prima è stata scippata del podio secondo un giudizio quasi unanime), le altre proposte femminili non erano musicalmente così interessanti. Lo scorso anno abbiamo avuto Annalisa tra le prime tre perché aveva un brano valido, quest'anno tra le donne non ho trovato un brano all'altezza de "Il mondo prima di te", così come, risalendo al 2016, all'altezza di "Nessun grado di separazione", nel 2015 all'altezza di "Adesso e qui" e così via.

Il fatto che abbia vinto Mahmood, su cui quasi nessuno puntava fino all'ultimo istante, prova che la voglia di cambiamento da parte di stampa ed esperti c'è, ed è compito degli artisti cercare di pensare "out of the box" e portare brani rischiosi che possano pagare (ed è già successo nel 2015 con Malika, fuori per il pubblico e pompata giustamente dalle giurie). Non vedo perché una donna non possa farlo anche il prossimo anno. Serve, però, una maggiore originalità nel proporre i brani a Sanremo. La stessa Elodie, portando qualcosa di simile a Soldi, visto che Nero Bali tutto sommato è simile come sonorità, avrebbe avuto delle chances migliori, ma il fatto che non sia stata presa mi fa pensare che non sia stato così, e abbia puntato su qualcosa di più tradizionalmente radiofonico. 

Quando si tratta di proporre brani a Sanremo, da parte di una buona parte delle artiste femminili vedo una certa voglia di "uniformarsi" al canone standard della canzone sanremese femminile, e quest'anno la Tatangelo è caduta in pieno in questo cliché. Arisa, nonostante la canzone a me non piacesse, è andata discretamente bene perché ha portato qualcosa di inaspettato e rischioso. Spingendosi ancora oltre, e presentandosi senza filtri dovuti al contesto, non vedo perché una donna non possa ripetere ciò che ha fatto Mahmood quest'anno, però serve un brano che riesca a sorprendere.

In definitiva, quindi, trovo che una buona parte delle artiste donna in Italia non abbia "voglia di rischiare" quando si tratta di inviare un brano a Sanremo, e questa cosa le penalizza. Potrei fare tantissimi altri esempi (mi viene subito in mente Noemi che non ha portato Acciaio e Amen a Sanremo negli ultimi anni), ma in generale credo che il clima negativo stia influenzando le cantanti donna al punto di "limitarle artisticamente". Se prima non riusciamo a risolvere questo, non credo che avremo a breve una vincitrice donna. 

Salva
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6676
Member Since:
19 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
3
10 febbraio, 2019 - 14:44
sp_Permalink sp_Print

Deve chiamarsi Francesca Michielin  catecaselli

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
4
10 febbraio, 2019 - 14:46
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Cantare una bella canzone, suppongo.

Nell'ultimo podio tutto femminile, le canzoni splendide erano due su tre.

" Ah ... anche poeta ! "

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21974
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
5
10 febbraio, 2019 - 14:51
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Io mi ero convinto che Loredana avrebbe potuto vincere questo Festival ban

O torna una vera big con un apprezzamento trasversale (Nannini, Elisa, Giorgia, Emma), o un'artista giovane (Francesca, Levante, Abbate) che abbia un percorso alla Mahmood quest'anno.

O Malika con un pezzone, visto che la critica è sempre dalla sua. O Nali, ma con concorrenza bassa.

Comunque si, sembra sempre più dura. L'industria musicale, specialmente in Italia, è sessista. Era addirittura dal 2013 che non avevamo un podio senza nemmeno una donna.

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
10 febbraio, 2019 - 14:54
sp_Permalink sp_Print

Signorina Silvani ha detto
Cantare una bella canzone, suppongo.

Nell'ultimo podio tutto femminile, le canzoni splendide erano due su tre.  

Era il 2012, i tempi sono cambiati purtroppo, non basta cantare una canzone bella per vincere (e non vince necessariamente la piu' bella)

Thomas
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3781
Member Since:
26 giugno, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
7
10 febbraio, 2019 - 15:05
sp_Permalink sp_Print

Se il pezzo che Vasco ha presumibilmente scritto per Emma, convince anche la stampa che l'ha sempre criticata, e lei ci si mette in gioco il prossimo anno può farcela. Giorgia e Elisa non ce le vedo ad andare in gara, men che meno la Nannini. 

Amoroso e Emma sono i due nomi più imponenti che potremmo avere in gara, in termini di responso di fan e non. Altrimenti serve la canzone che sbaraglia la concorrenza perchè di un impatto tale da non lasciare chance neanche ai nomi più di peso. Non è facile comunque, purtroppo, che una donna vinca (specie se sono sempre così poco rappresentate). Se su 24 nomi la metà fossero donne, anche se non nomoni, già solo per semplice calcolo probabilistico potrebbe succedere.

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22077
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
8
10 febbraio, 2019 - 15:13
sp_Permalink sp_Print

Non so... Penso ad alta voce e scrivo quello che mi passa per la testa. Forse non abbiamo cantanti donne di fascia "media", o forse sono poche. Cioè abbiamo le grandi (Pausini, Elisa, Giorgia...) oppure una pletora di cantanti con numeri modesti. Quelle appunto "medie", come Arisa, Noemi, la Ayane, Annalisa, la Zilli, ormai sono entrate in quel meccanismo dei Sanremo ad anni alterni che, come un Silvestri, un Nek, un Gazzè, quando arrivano all'Ariston fanno anche bene ma non eccellono. 

Forse una Amoroso può (forse, ormai, poteva) vincere Sanremo. Francesca stava per fare il colpaccio: ma aveva comunque vinto X Factor quattro anni prima, aveva alle spalle un album, i duetti con Fedez, L'amore esiste. Quindi, non so, forse le donne devono evitare il Festival finché possono e poi andarci quando hanno un bagaglio grande così sulle spalle.

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
9
10 febbraio, 2019 - 15:30
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Eppure secondo me l'anno prossimo tocca ad una donna. Non so in che modo ma lo sento nell'aria.

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
10
10 febbraio, 2019 - 15:32
sp_Permalink sp_Print

Edre ha detto
Serve, però, una maggiore originalità nel proporre i brani a Sanremo. La stessa Elodie, portando qualcosa di simile a Soldi, visto che Nero Bali tutto sommato è simile come sonorità, avrebbe avuto delle chances migliori, ma il fatto che non sia stata presa mi fa pensare che non sia stato così, e abbia puntato su qualcosa di più tradizionalmente radiofonico.   

Ecco io invece ho come il presentimento che una canzone alla Soldi verrebbe rigettata se cantata da una donna.

vike
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8722
Member Since:
12 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
11
10 febbraio, 2019 - 16:13
sp_Permalink sp_Print

La butto lì 

Una che secondo me all'Ariston potrebbe vincere benissimo è Levante (tipo con qualcosa sulla scia di Gesù Cristo sono io

Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21974
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
12
10 febbraio, 2019 - 16:15
sp_Permalink sp_Print

vike ha detto
La butto lì 

Una che secondo me all'Ariston potrebbe vincere benissimo è Levante (tipo con qualcosa sulla scia di Gesù Cristo sono io)   

Si, Levante e Francesca, con le loro fanbase e con il favore della critica, potrebbero farcela.

E con questo post arrivo al diamante, spero di portar loro fortuna heart

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
13
10 febbraio, 2019 - 16:32
sp_Permalink sp_Print

Magari già essere presa potrebbe essere un buon punto di partenza.

Negli ultimi sanremo 44 artisti e quante? 8 soliste e un paio di duetti?

Poi visto come vota la gente potrebbe tranquillamente vincerlo maryam tancredi eh

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4935
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
14
10 febbraio, 2019 - 16:34
sp_Permalink sp_Print

Ragazzi è vero che ultimamente è diventato sempre più importante sorprendere per attirare l'attenzione e sperare in posizioni alte, però è anche vero che gran parte della gara dipende dalle canzoni. Brani come La Notte o Sono solo parole sarebbero ancora oggi da podio, se non da vittoria (idoli del popolo permettendo).

Cantanti come Annalisa, Noemi, Arisa e Malika sono potenzialmente tutte in grado di vincere il festival perché spesso hanno le giurie dalla loro parte e un discreto supporto del pubblico. Con il giusto pezzo sarebbero capaci di vincere

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14242
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
15
10 febbraio, 2019 - 17:56
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Presentarsi con una voce più armoniosaRisultati immagini per francesco renga

Scherzi a parte, è vero che è difficile perché deve essere amata dalla critica (quindi in linea di massima non ex talent, e soprattutto non ex Amici, e in tutti i casi non una nota per canzoni leggere tipo Giusy o Baby K) ma anche dal televoto. E soprattutto deve avere una bella canzone e diciamolo pure che negli ultimi anni le proposte non sono state il massimo a parte un paio di eccezioni.

Da Malika a Noemi ad Arisa (che amo tantissimo): le donne che la critica ama negli ultimi anni hanno portato canzoni un po' sottotono o comunque non da vittoria.

Ad oggi l'unica papabile in questo senso è Francesca Michielin per me, però secondo me sta anche lei scegliere una via musicale che sia almeno un minimo più commerciale/nazionalpopolare dell'ultimo album. Una cosa stile Nessun grado di separazione ma più potente.

Freedom comes when you learn to let go

sadida83

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 3450
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
16
10 febbraio, 2019 - 18:42
sp_Permalink sp_Print

vike ha detto
La butto lì 

Una che secondo me all'Ariston potrebbe vincere benissimo è Levante (tipo con qualcosa sulla scia di Gesù Cristo sono io)   

Per una donna nel 2020 io la vedo durissima!
Dovrebbe tornare in gara Emma magari, oppure una Malika Ayane.

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
17
10 febbraio, 2019 - 18:46
sp_Permalink sp_Print

Francesca con un pezzo a scelta tra alonso, scusa se non ho gli occhi azzurri, io non abito al mare e bolivia penso avrebbe tranquillamente potuto vincerlo.

Cosi come arisa con Ho cambiato i piani

Così come Noemi con sei la mia vita. 

Ovviamente parlo di quest anno. L'anno scorso con la coppia meta moro era impossibile vincere, pure Mina avrebbero battuto

WParry
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5778
Member Since:
11 novembre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
18
10 febbraio, 2019 - 18:47
sp_Permalink sp_Print

Anch'io ci vedrei levante con il pezzo giusto alla non me ne frega niente o Gesù cristo sono io ma anche santa rosalia...

Alessandra se vuole può andare ma è evidente che non vincerà mai così come emma anche se la second avrebbe più possibilità

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25336
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOnlineSmall Online
19
10 febbraio, 2019 - 18:54
sp_Permalink sp_Print

Portare un pezzo commovente alla Giordana e 'Quante volte ad aspettarti'.

Magari sarà lei heart

Non mi bannateeee deadbanana2

Salva
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6676
Member Since:
19 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
20
10 febbraio, 2019 - 18:54
sp_Permalink sp_Print

Francesca con Scusa Se Non Ho Gli Occhi Azzurri avrebbe preso almeno il podio. 

Forse c'è ancora una speranza : Martina Attili  catecaselli

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: xello, fool, DIEL87, Targaryen, klyo, thatdamngigi, Manu, Francesco285
396 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: BB, Delos
Upcoming: Juventino95

Top Posters:

Olimpico85: 45081

pesca: 32198

KassaD1: 25922

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Lor

avaanderson

Dream Star

Pio Butto

NonAAMS

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364965

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22496

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account